lunedì 9 marzo 2020

ExoMars: molto probabile un suo rinvio a data da destinarsi.


 


Il lancio del rover ExoMars con destinazione Marte, originariamente previsto per quest’estate, potrebbe subire severi ritardi a causa di problemi critici rilevati con i paracadute.

La notizia era stata da noi anticipata ufficiosamente qualche settimana fa.

I problemi sono relativi ai due grandi paracadute del rover che dovrebbero permettere l’atterraggio del lander sul pianeta rosso. Questi paracadute già nel 2019 avevano dimostrato di non essere molto affidabili in quanto avevano subito significativi danni durante i test.

Il ritardo è dovuto anche alle posizioni della Terra e di Marte dato che bisogna aspettare uno speciale allineamento dei due pianeti per poter eseguire il lancio, allineamenti che avvengono ogni 26 mesi con le finestre di lancio che durano solo poche settimane.

Ulteriori aggiornamenti saranno emanati il 12 marzo quando i responsabili della Roscosmos e dell’Agenzia Spaziale Europea si incontreranno per discutere dell’avanzamento della missione.

Ricordiamo  ai  i lettori che l'Italia  è fortemente impegnata nel programm, anche a seguito di decisioni consistenti dal punto di vista finanziario assunte nell'ultima conferenza interministeriale dell'ESA tenutasi a Siviglia.




Nessun commento:

Posta un commento