Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
sabato 29 febbraio 2020
venerdì 28 febbraio 2020
Incontro italo francese a Napoli: consultazioni in ambito spaziale nell'auspicio della firma di un accordo bilaterale.
Nel vertice italo francese del 27 febbraio us si è parlato anche di collaborazione spaziale bilaterale, come è posto in evidenza dal sito del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Continueranno le consultazioni in vista di un accordo bilaterale.
Continueranno le consultazioni in vista di un accordo bilaterale.
giovedì 27 febbraio 2020
Jean-Yves Le Gall continuerà ad essere al momento presidente del CNES. Potrebbe far parte di una strategia francese per la successione alla direzione del'ESA?.
Jean-Yves Le Gall è ancora a capo del CNES sebbene il suo mandato sia terminato all'inizio di febbraio.
Lo apprendiamo dalla stampa francese.
Secondo alcuni analisti il Presidente del CNES sarebbe anche candidato alla direzione generale dell'ESA ove il mandato di Johann-Dietrich Wörner scade a metà del 2021.
Oggi, naturalmente, vi sono contendenti per succedere a Jean-Yves Le Gall a capo del CNES, o almeno nomi che circolano per sostituirlo, a cominciare da quelli del capo di Arianespace Stéphane Israël,.
Insomma i Francesi sperano di subentrare ai tedeschi in ESA, mentre l'Italia sta a guardare.
Incombono pesanti incertezze sulla missione Exomars: potrebbe essere ritardata.
La missione ExoMars corre forti rischi.
Potrebbe essere ritardata o addirittura annullata.
La decisione definiva è prevista per il 12 marzo prossimo quando vi sarà incontro tra i direttori generali dell'ESA e dell'Agenzia Spaziale Russa.
Nell'ipotesi molto probabile di un rimando della missione, molte potrebbero essere le ripercussioni anche per l'Italia che è fortemente impegnata nel programma.
Oriana Fallaci e l'Agenzia Spaziale Italiana.
Sabrina Impacciatore è la protagonista del primo docu-film di Illuminate, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema per restituire alle nuove generazioni la memoria e l’eredità di 4 donne italiane straordinarie-
E' programmato per venerdì 28 febbraio alle 23 su Rai3.
L'attrice ricostruisce in particolare l’affascinante storia di una giornalista, inviata di guerra, reporter e femminista che ha segnato la storia del giornalismo italiano e mondiale.
Lo fa nella prestigiosa sede dell'agenzia spaziale italiana dove l’attrice incontra parenti, amici e colleghi che la aiutano a ricostruire il profilo più intimo e privato della giornalista.
Viaggio di Macron a Napoli. Incombe il coronavirus.
Si apprende che prima della partenza per Napoli, dove oggi guiderà la delegazione francese al vertice bilaterale con l'Italia, il presidente francese Emmanuel Macron si è recato all'ospedale Pitié-Salpetrière, uno dei principali nosocomi parigini, dove ieri è morto il primo francese affetto da Coronavirus.
Incontro bilaterale Italia-Francia a Napoli. Mancherebbe nel menù il piatto spaziale.
mercoledì 26 febbraio 2020
Darmstadt, centro dell'ESA: divieto di accesso per scienziati lombardi, veneti ed emiliani per effetto coronavirus.
Nella sede operativa dell'Agenzia spaziale europea (Esa) di Darmstadt, città tedesca nella regione Assia, sarà acceso il Metis, lo strumento costruito dagli scienziati italiani e montato sul Solar Orbiter, la sonda partita da Cape Canaveral con l'obiettivo di recepire informazioni sul Sole.
Ebbene l'Esa avrebbe comunicato che nella sede operativa dove avverrà l'accensione non potranno accedere i quattro scienziati del team provenienti da Lombardia, Veneto ed Emilia, regioni interessate dal focolaio del virus: ammessi solo due scienziati di Firenze.
Lo si apprende dalla stampa italiana.
Sarà vero?
Inaugurazione dell'Università della Tuscia:prolusione della Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi.
Si apprende che Giovedì 27 febbraio alle ore 10.30 all’Auditorium di S. Maria in Gradi si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2019-2020 dell’Università della Tuscia.
Dopo gli interventi istituzionali, Amalia Ercoli Finzi, professoressa onoraria del Politecnico di Milano parlerà sul tema: ”Nello Spazio Senza Confini”.
Semaforo verde al Senato per il decreto legge sull'istituzine di due distinti dicasteri per l'Istruzione e l'Università e la ricerca scientifica.
Il 26 febbraio 2020 il Senato ha dato via libera al decreto legge sullo spacchettamento del Ministero unico dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca scientifica e la conseguente istituzione di due distinti dicasteri, quello dell'Istruzione e quello dell'Università e della Ricerca.
ll Ministero dell'Istruzione ha competenze sull'istruzione scolastica e sull'istruzione tecnica superiore. Al Ministero dell'Università e della Ricerca sono attribuite le funzioni e i compiti in materia di istruzione universitaria, di ricerca scientifica e tecnologica e di alta formazione artistica musicale e coreutica.
I voti a favore sono stati 138, quelli contrari 94, le astensioni sette.
Il provvedimento, che deve essere convertito in legge entro il 9 marzo 2020, passa ora all'esame della Camera.
martedì 25 febbraio 2020
Direzione generale dell'ASI:richiesta di chiarimenti.
Come è noto, è stata congelata la nomina del Direttore Generale fino all'autunno prossimo, secondo quanto sia stato annunciato ufficialmente dal Presidente dell'ASI al personale dell'Ente.
E' confermata questa posizione,oppure potrebbe accadere che il prossimo CDA dell'ASI provveda alla nomina del Direttore Generale?
Sullo sfondo restano anche le dimissioni di qualche componente del Consiglio d'amministrazione .
Una probabile cartina di tornasole potrebbe essere la prossima riunione del CDA.
Si chiede in un atto ispettivo la sollecita nomina del Direttore Generale dell'INAPP.
In data 25 febbraio 2020 è stata presentata al Senato la seguente interrogazione parlamentare:
QUAGLIARIELLO - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Premesso che:
l'istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP) è un ente pubblico che svolge attività di ricerca, di analisi strategica, di monitoraggio e di valutazione delle politiche economiche, sociali, del lavoro, dell'istruzione e della formazione professionale al fine di trasferirne e applicarne i risultati per lo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale del Paese e di fornire supporto tecnico-scientifico allo Stato e alle amministrazioni pubbliche;
l'ex dirigente generale Paola Nicastro ha lasciato l'incarico per passare alla guida dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal);
il 9 dicembre 2019, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera d), dello statuto, è stata avviata una procedura di selezione tesa all'individuazione di una persona idonea a ricoprire la posizione di direttore generale dell'INAPP;
secondo lo statuto, il direttore generale è nominato dal consiglio di amministrazione su proposta del presidente ed ha le competenze e le responsabilità stabilite dalla legge e dal vigente statuto;
considerato che sempre secondo lo statuto, il direttore generale ha competenza esclusiva per l'adozione di atti e i provvedimenti amministrativi e per l'esercizio dei poteri di spesa di competenza;
preso atto che:
secondo quanto risulta all'interrogante da un trimestre l'attività di gestione dell'ente ha subito una battuta d'arresto;
il blocco amministrativo penalizza gravemente i fornitori di INAPP che scontano un rallentamento nei pagamenti (i debiti ammonterebbero a circa 3 milioni di euro) e i ritardi nell'assegnazione di commesse per bandi già assegnati per un valore di circa 2,5 milioni di euro,
si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza di quanto sopra esposto e se non ritenga di adottare iniziative di sua competenza al fine di assicurare la nomina del nuovo direttore generale e di procedere speditamente con la normalizzazione delle operazioni di pagamento e avvio degli incarichi assegnati
(4-02950)
Per completezza di informazione sul sito dell'INAPP si evince che il Direttore generale è in fase di nomina.
Per completezza di informazione sul sito dell'INAPP si evince che il Direttore generale è in fase di nomina.
Salta a Pisa l'incontro di Marzo con Samantha Cristoferetti a causa del coronavirus.
Coronavirus: eventi sospesi a Pisa
„Secondo quanto si apprenda dalla "stampa toscana" l'emergenza coronavirus porta con sé ripercussioni su eventi e manifestazioni anche nel pisano per evitare l'incontro tra persone e abbassare così il rischio di diffusione del virus.
„Secondo quanto si apprenda dalla "stampa toscana" l'emergenza coronavirus porta con sé ripercussioni su eventi e manifestazioni anche nel pisano per evitare l'incontro tra persone e abbassare così il rischio di diffusione del virus.
Salta l'incontro con Samantha Cristoforetti, originariamente previsto per venerdì 6 marzo alla Scuola Superiore Sant'Anna.
ESA - European Space Agency ha infatti deciso di annullare le trasferte del suo team per la situazione che si è venuta a creare in relazione al Covid19."
“Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/cronaca/coronavirus-eventi-sospesi-pisa.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788
Incontro a Napoli Tra Italia - Francia ed un terzo incomodo il Coronavirus?
Apprendiamo dalle pagine de " La Repubblica" quanto segue:
"Chi è di ritorno da Veneto e Lombardia dovrà limitare il più possibile contatti con il suo entourage, evitare uscite in luoghi pubblici se non strettamente necessario e seguire la profilassi indicata"
Lo si può leggere sul sito del governo che ha deciso di mettere sullo stesso piano le persone in provenienza dal nord Italia con quelle in arrivo da Cina, Singapore e Corea del Sud.
Che farà il Presidente Macron?
Verrà lo stesso a Napoli ?
Per mera curiosità_
saranno vietati contatti con rappresentanti italiani Lombardi Veneti?
lunedì 24 febbraio 2020
Napoli: fervono i preparativi per la visita di Macron.Nell'accordo bilaterale anche quello spaziale.
Il 27 febbraio pv. si terrà a Napoli l'atteso incontro tra Italia e Francia.
Macron si incontrerà con Mattarella e Conte per firmare il trattato bilaterale su economia, sicurezza, industria, cultura, per il quale uffici governativi e diplomazie di Roma e Parigi stanno lavorando da almeno due anni.
Vi sarà anche un accordo specifico sullo spazio su cui sembrano esservi ancora posizioni non unanimi sullo sviluppo dei programmi., come è stato argamente posto in evidenza anche in un articolo precedente.
Il Presidente francese visiterà a Napoli anche luoghi simbolici della città come Palazzo Reale, la Cappella San Severo con il Cristo Velato di Sammartino ed il teatro di Eduardo.
Iscriviti a:
Post (Atom)