lunedì 16 dicembre 2019

ENEL avvia una collaborazione con l'ESA.

Si apprende che ENEL ed ESA (Agenzia Spaziale Europea) hanno avviato una collaborazione per promuovere lo sviluppo di applicazioni del settore spazio a sostegno della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e ambientale. Nascerà quanto prima pertanto  un programma in tema di economia circolare orientato a promuovere lo sviluppo di servizi innovativi che uniscono dati del settore spazio e altre tecnologie per il monitoraggio dell’illuminazione pubblica, l'efficienza degli edifici e il flusso del traffico, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e la sostenibilità ambientale delle città. 

Principali aree di interesse riguarderanno l'uso dei dati satellitari nelle reti di distribuzione dell'elettricità, con l'obiettivo di ridurre i rischi tecnici, quali l’interferenza della vegetazione con le linee elettriche aeree, ottimizzando così  i servizi energetici nelle fasi di distribuzione e generazione.

L’annuncio è stato dato in occasione dell'evento odierno "Space for Innovation Impact" promosso dall’ESA e tenutosi presso la sede dell’ASI, l’Agenzia spaziale italiana.


Nessun commento:

Posta un commento