sabato 31 dicembre 2016

Video d'archivio: Il sottosegretario De Filippo ( all'epoca Presidente dell'ASI) al centro di Geodesia spaziale di Matera

Dagli archivi è  espunto un video che parla di Matera cittadella dello spazio.
Era il 2009. Vengono intervistati l'ex Presidente dell'ASI Enrico Saggese con Vito De Filippo l'allora Presidente della Regione Basilicata, ora sottosegrtario del MIUR.
Nel video si lancia  il programma  CIDOT per le osservazioni della terra, attualmente cancellato dall'agenzia spaziale italiana.
E' un buon viatico?
Dipende dai punti di vista in considerazione della succesione degli eventi
Questo è l'ultimo articolo del 2016.
Quindi auguri di felice anno nuovo  a tutti i lettori!





Le preferenze del sondaggio Coop di fine anno: prima Bebe Vio e poi a ruota Samantha Cristoferetti.


Dal sondaggio voluto dalla Coop in collaborazione con Ansa e Nonisma emerge sale su podio delle preferenze l'atleta paralimpica  Bebe Vio, seguita da Samantha Cristoferetti e poi da Alex Zanardi.
Come è giustamente posto in evidenza , è la fotografia dell'Italia positiva e che non si arrende.
In questi tempi difficili, ne abbiamo  proprio bisogno.



venerdì 30 dicembre 2016

Lo spazio europeo a conclave a Bruxelles a metà Gennaio 2017.

E' programmata per il  24 e il 25 gennaio 2017 a Bruxelles la nona edizione della Conferenza sulla politica spaziale dell’Ue dal titolo “Space Strategy for Europe: the road ahead
L'evento internazionale  consentirà a  tutti i protagonisti del settore l’opportunità di confrontarsi sulle più adeguate linee di sviluppolo a medio e lungo termine dei programmi spaziali europei alla luce della “Space Strategy for Europe”, lanciata dalla Commissione europea alla fine di ottobre. Tra i partecipanti annunciati alla due giorni, vi saranno numerose personalità di primo piano delle istituzioni nazionali ed europee, autorità pubbliche, rappresentanti di centri di ricerca, dell’industria e della società civile.
Secondo quanto diramato dalla Commissione europea,oOltre all’intervento di apertura del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, è prevista la presenza – tra gli altri – del commissario europeo al Mercato interno Elzbieta Bienkowska, dei responsabili di diverse direzioni generali della Commissione, del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, di parlamentari europei, del direttore generale dell’Agenzia spaziale europea Johann-Dietrich Worner, dei presidenti delle principali agenzie spaziali europee, tra cui il presidente dell’Asi Roberto Battiston e di rappresentanti dell’industria (tra cui anche il presidente e ceo di Thales Alenia Space Jean-Loic Galle e il ceo di Telespazio Luigi Pasquali).













giovedì 29 dicembre 2016

Il Capo di Gabinetto al MIUR è una donna. E' la prima volta!





Sono stati ieri nominati i sottosegretari al MiUR.
Oltre alla riconferma dei due sottosegretari D'Onghia e Roxxafondi, entra a far parte dello staff ministeriale Vito De Filippo ex Presidente della regione Basilicata che prende il posto di Faraone.
Il fatto nuovo è òa monoma per la primavolta al femminile.
Si tratta di Sabrina Bono.
Secondo le informazioni:
Quarantacinque anni, avvocato, laureata in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, la Dott.ssa Bono, direttore generale di ruolo del Miur, ha già ricoperto al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca gli incarichi di Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, dal 2013 ad oggi, e di Vice Capo di Gabinetto Vicario, dal 2008 al 2013.  Dal 2006 al 2008 è stata Vice Capo di Gabinetto del Ministero delle Comunicazioni










MIUR: necessità di rafforzare la vigilanza sull'ASI.

Si dà per imminente la nomina dei sottosegretari.
Si prevede una lista sostanzialmente fotocopia : non è un caso infatti che il Governo attuale sia chiamato Renziloni.
Neanche al MIUR si aspettano modifiche, dopo la clamorosa uscita di scena della Ministra Giannini assurta a capro espiatorio per il disastro della Buona Scuola.
Si spera almeno che la neo Ministra prenda a cuore il coordinamento di temi delicati come quelli spaziali con particolare riferimento all'ASI ed al CIRA ( sono recenti le baruffe chiozzotte) su cui il Ministero ha brillato per assenza di vigilanza.
Non sarebbe male che proprio un sottosegretario sia preposto alla guida politica.di un settore in cui sono rilevanti i finanziamenti.
PS: E' stato nominato sottosegretario al MIUR Vito De Filippo ex Presidente della Regione Basilicata.
Transita dal Ministero della Salute.


mercoledì 28 dicembre 2016

E' possibile fare sesso nello spazio? Secondo gli scienziati della NASA sarebbe possibile soltanto nella fantascienza.

La domanda è sempre d'attualità. Soprattutto dopo  le scene di un film sullo spazio.
Ebbene scientificamente, secondo la NASA, non è possibile.
A complicare i movimenti dell’amplesso ci sarebbero  le leggi di Newton, che renderebbero fondamentalmente impossibile i movimenti degli atti sessuali.
Altri ostacoli potrebbero essere le reazioni chimiche dei corpi nello spazio: in assenza di gravità, il livello di testosterone maschile si abbassa, come la pressione sanguigna, rendendo più difficile l’innescarsi dell’eccitazione e della produzione dei vari fluidi corporei coinvolti nel sesso..
Secondo la NASA, infine, non sono mai stati registrati casi di rapporti sessuali tra due esseri umani nello spazio e che, sebbene stiano effettuando una ricerca in tal senso, non hanno fornito alcuna indicazione al mondo del cinema.





INAF: 10 e lode per la trasparenza!

Sarà un'eccezione, ma va riconosciutà!
L'INAF si distingue per la trasparenza. Infatti sul suo sito internet compaiono regolarmente i verbali deelle riunioni del consiglio d'amministrazione dell'Istituto, nonchè le deliberazioni assunte.
Viene così rispettato il diritto del cittadino interessato  a conoscere le decisionio dell'Ente.
Molto meno trasparente sembra essere la situazione del sito dell'ASI dove non vengono pubblicati i verbali dei consigli d'amministrazione.
Come mai non vengono pretesi dai sindacati?

Valeria Fedeli: si chiamerà Ministra.

 La titolare dell'importante dicastero del MIUR avrebbe dichiarato di gradire di essere chiamata Ministra e non Ministro.
Lo si rileva nel post di congedo del capo di Gabinetto dell'ex Ministra Giannini.
Decisioni importanti!










martedì 27 dicembre 2016

Entro il 2018 tre satelliti iraniani in orbita.

Secondo quanto è stato annunciato dak Ministro iraniano per le Comunucazioni  l'Iran metterà in orbita tre satelliti entro il 2018.
I lanci avverranno in particolare sevondo il calendario iraniano a partire da Marzo 2017 ed entro marzo 2018.
Si conosce al momento soltanto il nome del primo satellite. 
Si tratta di Dousti (Farsi for Friendship), anche conosciuto come SharifSat, un microsatellite di 5'0 Kg dedicato ad applicazioni di telerilevamento e realizzato dal Iran Space Agency’s Remote Sensing Laboratory.












 

In what appears to be another schedule slippage in the Iranian space programme, the Iranian Minister for Communication and Information Technology, Mahmoud Vaezi, announced that three domestically built satellites will be launched by 2018.
The first satellite scheduled for launch is the
“One of the satellites – Sharif Sat or Dousti will be put into orbit by the end of the year, while two more satellites will be launched by the end of the next Iranian calendar year,” said Minister Vaezi to Iranian journalists. Vaezi was referring to the end of the Iranian calendar year that takes place on 20 March 2017.
Iranian officials have been announcing the imminent launch of Dousti throughout most of 2016, indicating that there might be problems with readying an Iranian Simorgh space launch vehicle (SLV), or securing a place on a manifest of a Russian or Chinese SLV. In either case, Doosti has been ready for launch for many months now.
The delay in Doosti’s launch also suggests that ultimately Iranian officials may have to choose between prioritising a domestic satellite manufacturing capability or a domestic space launch capability as resources for its space programme become tighter.
Vaezi made no mention of the names and functions of the other two satellites to be launched by 20 March 2018, the end of the 2018 calendar year in Iran.

E' vero! Per molti concorrenti in ASI vi è sotto l'albero il panettone dell'esclusione dal bando.

Abbiamo,alla vigilia di Natale, parlato di concorsi a rischio e discutibili espletati in ASI.
Malgrado la tregua natalizia, ci sono pervenute moltissime segnalazioni di esclusioni di candidati disposte dal Direttore Generale ancor prima del colloquio da parte della Commissione selezionatrice., per insufficienza di titoli.
Molti di questi candidati, a quanto ci risulti, avrebbero maturato esplerienze decennali in ambiti gestionali e scientici.
Peraltro alcuni avrebbero indiscussa esperienza in campo internazionale, essendo stati a lungo delegati nazionali in ESA in programmi spaziali strategici e nel delicatissimo settore della politica industriale.
Come mai?
Se lo ritengono gli esclusi  potranno comunque ricorrere presso il TAR del Lazio o in via straordinaria al Capo dello Stato, come è ricordato nella lettera di esclusione.
Insomma siamo alle solite, anche con l'attuale gestione!
Vinca il migliore, a patto che sia con merito.


venerdì 23 dicembre 2016

Si consolida la collaborazione scientifica e tecnologica tra Israele ed India.

Israele ed India intensificano maggiormente la cooperazione nel campo della scienza e della  tecnologia.
E' stato infatti firmato recentemente un accordo bilaterale  ad ampio spettrotra i due Paesi, a quanto si apprenda, nel corso di una visita di una delegazione governativa israeliana in India.
La cooperazione comprende anche il settore spaziale.
Si rileva in particolare che anche il settore privato indiano lavora con partner israeliani., come nel campo farmaceutico per sviluppare una terapia contro il cancro in grado di sopprimere la crescita e lo sviluppo dei tumori.





















ASI: auguri di Natale con concorsi a rischio?




Qualche mese fa dèmmo notizia dell'indizione di concorsi esterni in ASI per la posizione di dirigente tecnologo.
Incentrammo l'attenzione in particolare sul concorso a posizione DT1 ovvero tecnologie abilitanti  ( vedi sito dell'ASI). Riferimmo anche sulla composizione della commissione di selezione
(Si ricorda a tale proposito che la riserva di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001 n 165 a favore dei titolari  di rapporto di lavoro a tempo determinato che hanno maturato almeno 3 anni di servizio alle dipendenze dell'ASI, si applicherà in via preferenziale  proprio alla posizione DT1 ed in via residuale  troverà applicazioni  con il seguente ordine squenziale DT2 , DT3 e DTA)
Ebbene in questi concorsi vi sarebbero state molte esclusioni espletate direttamente dal responsabile del procedimento  nei confronti di candidati interni, precludendo loro la possibilità di partecipare al colloquio.
Per tale ragione molte sarebbero da parte degli esclusi le richieste di accesso agli atti necessari per adire le vie legali ( in questo caso il ricorso al TAR di Roma).
Seguiremo con attenzione gli sviluppi della vicenda concorsuale.
Non sarebbe la prima volta dell'apertura in ASI di un contenzioso.




 

 

Le indagini della Magistratura per gare pilotate non si fermano neanche a Natale. Importanti coinvolgimenti.

Sono in corso indagini per presunte gare pilotate  in ferrovie, autostrade e in una base militare.
Tra i doni anche una crociera.
Coinvolti più soggetti e tra questi, secondo quanto riportato dai media, anche un ex consigliere militare della Difesa ( anche ex consigliere d'amministrazione dell'ASI)?





 

 

Il tetto del mondo è spiato dai satelliti.

Lo scioglimento dei ghiacciai del tetto del mondo causato dal riscaldamento globale non risparmierebbe neanche l'Himalaya..
Lo confermano i satelliti spia  le cui immagini sono comparate con quelle rilevate negli anni'80  è monitorato dai satelliti spia.






giovedì 22 dicembre 2016

Le (non) notizie dal MIUR.

Ogni giorno andiamo a controllare il sito internet del MIUR per vedere se vi siano novità.
Tutto tace, fatta salva la pubblicazione del curriculum della Ministra con i titoli di studio esatti.
L'organizzazione risale ancora a quella della precedente Ministra e ovviamente siamo in attesa dei sottosegretari.
Intanto le polemiche non si placano e compaiono anche articoli sferzanti di autorevoli giornalisti.
Attendiamo!

ASI : nominata la commissione per la valutazione di soggetti partecipanti ad una costituenda fondazione.



La notizia è recente: L'ASI ha pubblicato un avviso pubblico ( scadenza 6 dicembre 2016)  di manifestazioni di interesse per l'individuazione   di partner per la costituzione di una fondazione  di partecipazione per la promozione e lo sviluppo della ricerca finalizzata al trasferimento tecnologico.
L'ASI contribuirà al fondo di dotazione  con la somma massima di 59 mila euro e sosterrà la fase di stat up della fondazione  con proprie risorse finanziarie per un massimo di 2 milioni di euro.
Questo è uno stralcio di un nostro articolo precedente. intitolato: Agenzia Spaziale Iyaliana: non solo societò partecipate , ma anche fondazioni.
Ebbene l'iniziativa dell'ASI va avanti,
Infatti si apprende della nomina della commissione di valutazione delle proposte, tutta interna all'ASI e presieduta dal Coordinatore tecnico dell'Agenzia.
E' un'iniziativa che ha già avuto il parere favorevole del Ministro Vigilante del MIUR ed in particolare fa parte del dossier all'esame della neo Ministra Valeria Fedeli?

 

 








Saranno previsti ai sensi della legge sulla fondazione soci fondatori, partecipanti istituzionali e partecipanti ordinari.
Un  esempio importante in Italia potrebbe essere la Fondazione Bruno Kessler (FBK) , l’ente di ricerca della Provincia autonoma di Trento che  opera nel campo scientifico tecnologico e delle scienze umane.
 Seguiremo con attenzione  l'iter di costituzione e soprattutto il reale interesse da parte di altri soggetti nel partecipare alla costituenda fondazione.
Insomma nel futuro dell'ASI  non soltanto società partecipate ( un esempio il CIRA di cui molto si è occupata la stampa in questi ultimi giorni), ma anche fondazioni.
Molta sembra  dunque essere la carne sul fuoco!

mercoledì 21 dicembre 2016

ASAS: premiato il Colonnello Paolo Puri consigliere militare vicario del Presidente del Consiglio.

Si apprende che nel quadro della conferenza tenuta a Roma dall'ASAS ( l’Associazione per i servizi, le applicazioni, le tecnologie Ict per lo spazioil colonnello Paolo Puri, consigliere militare vicario del presidente del Consiglio dei ministri e responsabile del PRS di Galileo, ha ricevuto il premio Space Economy per l'importante lavoro fatto a supporto della Cabina di Regia Spazio e a favore del Piano Strategico nazionale per la Space Economy.
Si parla, crediamo, del consigliere militare vicario dell'ex Presidente del Consiglio, sempre che l'attuale Presidente Gentiloni non l'abbia già confermato.
Potrebbe essere dal momento che il Goveno attuale, eccetto l'eclatante caso della sostituzione della Ministra Giannini, è sostanzialmente una fotocopia del precedente.










Satelliti SAR, appannaggio commerciale di pochi. Presto andranno in orbita anche quelli dell'americana Capella Space.




Fino ad oggi soltanto tre Paesi hanno investito nei satelliti dotati di SAR.
Sono l’Italia, con Cosmo Skymed, la Germania, SAR Lupe, e Canada, con Radarsat.:
Sono inoltre dotate di tecnologia SAR le Sentinel 1 del programma Copernicus dell’Unione Europea.
Sono dunque pochi i Paesi impegati nel SAR  le cui immagini sono ad oggi molto costose.
 Basti pensare che un'immagine SAR è venduta ad esempio dall'italiana e- Geos  a prezzi che variano  tra i 3mila e i 6mila dollari.
Ebbene la musica a partire dal 2017 dovrebbe cambiare. Infatti entra in campo la  start up americana Capella Space che lancerà in orbita nel dicembre 2017 il primo satellite della sua costellazione equipaggiata con sensori radar ad apertura sintetica.
Il satellite di Capella Space sarà il primo di una costellazione di trenta, che verrà lanciata nel giro di tre o quattro anni.





 

 

martedì 20 dicembre 2016

Finalmente l'auspicata donna nel consiglio d'amministrazione del CIRA.

Vita nuova in CIRA!
Lo si evince dal sito del CIRA che dirama la notizia dell'approvazione del piano triennale 2016:2018, del nuovo Statuto e della nomina di un nuovo consigliere nella persona dell' l’Avv. Mariaserena Annicchiarico ( probabilmente una giovanissima Avvocato). (Vedi ordine degli Avvocati).
E' stata definita una nomina importante, non solo perchè va verso il completamento del CdA a cui manca, ora, solo il componente di nomina regionale, ma anche perché per la prima volta una donna entra a far parte dell’Organo di Amministrazione del Centro.
 Evviva!
Sono dunque le prime decisioni assunte dal Presidente Claudio Rovai, ( anche Presidente di ELV) che ha scambiato gli auguri insieme al Presidente dell'ASI  con il Presonale.
Un nuovo corso dunque dopo la revoca da parte degi azionisti pubblici del ex Presidente Carrino.
Il futuro sarà finalmente senza inciampi e senza ombre giudiziarie?
















Grane per l'INFN per l'acqua contaminata.

E' noto a tutti l'incidente dell'acqua contaminata, secondo alcune ipotesi, da solventi provenienti dai laboratori del Gran Sasso dell'INFN:
Per tale ragione in questi giorni, secondo quanto diramato da fonti di stampa, sarebbe stato presentato
un  esposto alla Magistratura  dall'associazione Robin Hood dei consumatori per verificare cosa sia effettivamente accaduto nei laboratori del Gran Sasso la scorsa estate.
Pertanto molte sono le polemiche su questi impianti del Gran Sasso, visitato circa un mese fa dal vice presidente della Camera Luigi Di Maio, che sembrerebbero avere un sistema di sicurezza molto fragile.




















Il Vietnam nel club spaziale.

Sono programmati  nel 2019 e nel 2022 i lanci  di due satelliti vietnamiti  per applicazioni meteorologiche e climatologiche.
I due satelliti LOTUSat-1 and LOTUSat-2 che  saranno dotati di sensori ad alta risoluzione sono svluppati dal Centro Spaziale del Vietnam e prevedono un investimento finamziario di di 600 ( 1 metro di risoluzione).









Qualche informazione aggiuntiva.

Nell'articolo precedente, abbiamo riportato tra l'altro la decisione assunta dal CDA delll'ASI in ordine alla transazione giudiziaria con la SAC SPA.
Di che si trastta? Potrebbe essere un soggetto interessato sempre alla nuova sede dell'ASI.
Ecco, nel caso, lo fosse  una cronistoria in merito del 2013 pubblicata da un giornale romano.
Sono trascorsi ormai molti anni e ne dobbiamo putroppo  ancora parlare!

lunedì 19 dicembre 2016

Consiglio d'amministrazione dell'ASI: ancora transazioni giudiziarie.



 Si è riunito il 19/ 12/ 2016 il consiglio d'amministrazione dell'ASI che, in chiusura d'anno ha approvato moltissime deliberazioni connesse a tematiche gestionali e programmatiche.
In questo ampio coacervo non mancano il solito ritocco all'organizzazione amministrativa e l'approvazione di due comandi  rispettivamente uno per la responsabile da poco tempo di un'unità operativa dell'agenzia presso il Ministero Sviòuppo economico e di un dipendente ( collaboratore tecnico) presso il Ministero dell'Ambiente e in particolare presso lo staff del segretario generale ( ne abbiamo parlato in più articoli)
Compare altresì un'ipotesi transattiva fra ASI e SAC Spa  sul contenzioso sorto a seguito di un atto di citazione presso il Tribunale Civile di Roma-

La Ministra del MIUR nel tritacarne.

Si può dire che non si sia neanche insediata e già tutti contro di lei.
Parliamo della nuova Ministra del MIUR a cui toccherà anche vigilare sull'ASI, sulle sue partecipate  e sui suoi dossier.
E' stata inscenata anche una finta festa di laurea per la Ministra al Cantagallo di Bologna.
Niente di grave!
Tanto ormai con molta probabilità si andrà a votare qualche mese e si potrà pulire la lavagna per restare in gergo scolastico.

Un soccorso dallo spazio per i senza tetto.

Nella stagione invernale si torna a parlare dei senza tetto. che sono più di 100 milioni nel mondo.
Potrebbe venire a soccorso contro le intemperie una tenda isolante dotata di un sacco a pelo. 
Il Satellite Schelter,ideato da un gruppo di studenti della Carnegie Mellon University in Pennsylvania ed in attesa di un donatore per essere messo sul mercato è realizzato con un mix di lana e Mylar, una fibra usata nelle serre e nelle missioni spaziali, è leggero e trasportabile tramite piccole ruote.
Potrebbe  autonomia ai senza fissa dimora, che spesso rifiutano le cure delle strutture, e non grava sui conti delle amministrazioni pubbliche.










domenica 18 dicembre 2016

Si continua a parlare del titolo di studio della Ministra del MIUR.

A proposito della polemica sulla (non) laurea della Ministra del MIUR, si segnala l'articolo comparso su Formiche del Prof. Bussoletti ex consigliere d'amministrazione dell'ASI.

sabato 17 dicembre 2016

Il curriculum vitae della nuova Ministra sul sito del MIUR.


Dopo giorni di roventi polemiche, peraltro ancora non placate, sulla nuova inquilina del MIUR, il sito internet è in via di aggiornamento.
Finalmente la foto della nuova Ministra sostitisce quella della precedente e compare il curricuum tutto emendato nella parte relativa ai titoli di studio.
Recita infatti così:
  "Dopo aver conseguito il diploma triennale per insegnare nella scuola materna si trasferisce a Milano, dove lavora come maestra per il Comune di Milano. In quel periodo prende il diploma di assistente sociale presso l’UNSAS. "
Pertanto niente maturità e niente titolo di laurea.
L'organizzazione del MIUR nelle sue articolazioni è invece sempre quella della precedente Ministra
Sapremo quindi quanto prima anche chi farà parte dello staff della Ministra Fedeli. 
Comunque speriamo che cessino le polemiche ed auguriamoci che sia una buona Ministra, malgrado le avvisaglie iniziali.
Avrà molto da fare per riparare i guasti della scuola!








venerdì 16 dicembre 2016

Il programma europeo Galileo è operativo: la gestione è assicurata dalla Telespazio.

Galileo, il sistema di navigazione satellitare europeo, è diventato  finalmente operativo giovedì 15 dicembre. dopo anni di ritardi e costi vertiginosi.
Comunque da oggi l'Europa può giocare la carta dell'autonomia e della competizione con gli altri sistemi di navigazione.
Va segnalato che  Telespazio  si è aggiudicata la sua gestione per i prossimi dieci anni.
Infatti a vincere la gara da un miliardo e mezzo di euro è stata la soscietà Spaceopal Joint venture tra Telespazio e DLR-GDR, controllata dunque dall'agenzia spaziale tedesca.
. Ruolo centrale avrà il Centro Spaziale Piero Fanti di Telespazio, sull'altopiano del Fucino, in Abruzzo.

giovedì 15 dicembre 2016

La Grecia ritorna a partecipare ai programmi spaziali dell'ESA.


La Grecia era stata costretta dalle ben note difficoltà finanziare a non partecipare ai programmi facoltativi dell'ESA di cui è Paese membro.
Ebbene dopo 8 anni di sospensione la Grecia investe8,3 milioni di euro nei prossimi tre anni.
La decisione è stata adottata nel corso della conferenza interministeriale dell'ESA tenutasi a Lucerna nei primi dei mese in corso.










Dove sarà lo spazioporto italiano?


Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia sull'importante protocollo d'intesa firmato tra Altec di Torino e Virgin Galactic per la creazione di uno spazioporto italiano da cui decollerà la SpaceShipTwo, in grado di trasportare 8 persone, due membri dell’equipaggio e sei turisti.
I primi turisti spaziali potranno partire già tra due, tre anni.
 Nel 2017 gli esperti delle due società valuteranno, tra gli aeroporti militari italiani, il sito più adatto. Non occorre costruire una Cape Canaveral italiana, basterà una pista della lunghezza giusta. A prendere il volo, infatti, sarà una coppia, formata dal White Knight, l’aereo-madre, che trasporta la SpaceShipTwo.
Si è già avviata un'accesa competizione tra le regioni italiane  e si parla di una rosa di siti tra cui: l’aeroporto di Decimomannu, Cagliari, la base di San Giusto a Pisa, Dal Molin a Vicenza ed anche Grottaglie.
Quale sarà il sito prescelto?
Speriamo che tutto avvenga in regola.









ASI: l'affidamento di un incarico ad un avvocato.


E' giunta al suo epilogo la  procedura selettiva ( presieduta dal Responsabile delle risorse umane dell'Ente), per soli titoli,per l'affidamento di un incarico individuale di natura occasionale con contratto di lavoro autonomo e senza vincoli di subordinazione.
Si ricorda che l 'incarico verte sull'aggiudicazione dei contratti in concessione sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto e sull'analisi delle discipline d'accesso  e regolamentazione del personale e il relativo impatto sui regolamenti dell'ASI
La laurea richiesta è in giurisprudenza. ed iscrizione all'aòlbo degli avvocati da non meno di 10 anni.
Non è dato sapere quanti siano stati i candidati.
Facendo le adeguate comparazioni il vincitore potrebbe essere un avvocato dello Stato.+m sempre che non si tratti di un'omonimia.








 


 




 



 

Simonetta Di Pippo tra le 80 donne leaders alle Nazioni Unite.

Simonetta Di Pippo direttice dell'ufficio spazio dell'ONU è  stata inserita in una mostra di 80 donne leaders alle UN a partire dalla Roosevelt. La mostra denominata HERstory è stata inaugurata a New York dal Segretario generale  delle Nazioni Unite designato Antonio Guterres,
Ne dà notizia il giornale dell'ONU  che cità Simonetta Di Pippo come una" delle autorità mondiali in fatto di cooperazione internazionale nel settore aerospaziale: sua, tra le tante, l’iniziative della prima missione spaziale delle Nazioni Unite, che nel 2021 dovrebbe consentire a tutti gli Stati membri, anche quelli meno sviluppati, di partecipare ad esperimenti di microgravita’.









Firmato un protocollo d'intesa per porto turistico e waterfront tra Consorzio Lamezia Europa e Roma Capitale Investments ( vi fa parte anche l'ASI).




In un articolo di qualche mese fa ci domandavamo se l'ASI facesse ancora parte della fondazione Roma Capitale Investments fondata con la giunta Alemanno e costituita da vari soggetti come Atac, Poste Italiane, Agenzia Spaziale Italiana, Associazione Italia-Cina, Bunkersec Corp, Esri Italia, Etika Solar, Partecipazioni SpA, Skyset, Spoleto Credito e Servizi, Valore Impresa).
  Alla Investments foundation, nata durante l’era del centrodestra aveva l'obiettivo di portare a Roma capitali stranieri su progetti come l’ampliamento del parco divertimenti di Valmontone.gli fu dato in concessione un immobile da mille metri quadri con vista su Piazza del Popolo
Ne parlò molto anche l'Espresso .
Ebbene sì
Ci giunge notizia che alla " presenza del Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il Presidente della Lameziaeuropa spa Carmelo Salvino ha sottoscritto con il presidente di Roma Capitale Investments Foundation Giorgio Heller il Protocollo d’Intesa per la promozione delle azioni tese a favorire l’attrazione di investimenti italiani ed esteri e finalizzate al rilancio e allo sviluppo produttivo e occupazionale dell'area ex SIR di Lamezia Terme anche attraverso il reperimento di risorse finanziarie disponibili attraverso fondi di investimento immobiliari nazionali ed internazionali.Roma Capitale Investments Foundation. di cui continua a fare parte anche l'Agenzia Spaziale italiana"

mercoledì 14 dicembre 2016

La visione strategica spaziale del prossimo decennio.

Sul  sito dell'Agenzia spaziale è rinvenibile il documento di visione strategica 2016-2025 che compendia le strategie spaziali del prossimo decennio.

A partire dal 15 dicembre 2016,l'Europa avrà il suo sistema di navigazione satellitare.

















 Finalmente dopo 17 anni l'Europa ha un sistema autonomo di navigazione satellitare che è costato ben 10 miliardi di euro
Diventa operativo il 15 dicembre 2016  il sistema Galileoche  al momento può contare su 14 satelliti più altri 4 in fase di test.
Entro il 2020 la costellazione conterà 30 satelliti.
Galileo  sviluppato dall'Agenzia spaziale europea (Esa) e dall'Unione europea permetterà all'Europa di affrancarsi dal sistema di navigazione satellitare americano Gps e da quello russo Glonass e garantirà una precisione molto più accurata, nell'ordine di 1 metro contro i 5 del Gps, per gli usi civili.
 Per l'uso in ambito governativo, invece, la precisione si affinerà fino a 1 solo centimetro.
Secondo le stime, i vantaggi saranno molteplici, sia in termini operativi: dovrebbero essere assicurati  impieghi nel campo della sicurezza e della protezione civile - sia in termini economici, per quei settori produttivi che dipendono dai sistemi di navigazione e che, si prevede, nei prossimi 20 anni arriveranno a costituire il 30% del Pil europeo.
 I centri di controllo ed elaborazione dati di Galileo, invece, sono due: uno è vicino a Monaco di Baviera, in Germania e l'altro in Italia, nella Piana del Fucino, in Abruzzo.
Non tutti i dispositivi, tuttavia, saranno in grado di ricevere da subito il segnale di Galileo; per ora potranno farlo i device con processore Snapdragon recente ma i colossi della telefonia e dell'elettronica stanno già sviluppando App e processori che consentiranno a tutti di poter utilizzare il nuovo sistema di navigazione.

Il passaggio di consegne al MIUR.

Si apprende che il 13 dicembre us si è svolto al Miur il passaggio di consegne tra la neo Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli e la Ministra uscente Stefania Giannini. che rimane l'unica vera "silurata" della vecchia compagine governativa sostanzialmente tutta riconfermata.












Piovono polemiche sulla Ministra del MIUR.

Non ha neanche fatto l'ingresso nella sede del Ministero e già è violentemente attaccata.
Parliamo della neo La neo Ministra Ministra  del MIUR su cui tuonano soprattutto i cattolici per le sue idee sul Gender e le Unioni Civili-
Ma quel che pesa di più per un Ministro che vigila sull'Università  è la polemica sul suo titolo di studio messo nel curriculum.
Le grane dunque sembrano molte.
Avrà tempo di occuparsi dei dossier spaziali?

martedì 13 dicembre 2016

Turchia: imminente la nuova agenzia spaziale?

Eventi politici hanno ritardato  in Turchia l'istituzione dell'agenzia spaziale annunciatà già alcuni mesi fa.
Ebbene , dopo il lancio avvenuto con successo dell'ultimo satellite turco se ne riparòa.
Dovrebbe avere sede ad Ankara e dovrebbe essere dotata anche di un sito di lancio.

 

 

Il nuovo Capo della diplomazia italiana.

Nel Governo fotocopia del precedente  vi sono delle modifiche di sostanza nel Consiglio dei Ministri.
Una molto rilevante è quella del nuovo Ministro degli Esteri Gioacchino Alfano.
Ci vorrà del tempo per comprendere quale sarà il nuovo corso della diplomazia italiana che con la guida del nuovo titolare alla Farnesina sarà chiamata ad affrontare temi caldi in Europa e nel mondo.
Nulla sappiamo sulle competenze in materia del successore di Gentiloni.
Un assaggio ci viene comunque dato da un video pubblicato da un quotidiano nazionale ( rinvenuto su internet) di cui diamo diffusione.

Evviva la coerenza!

E' troppo presto,. anzi prematuro esprimere un giudizio sulla neo Ministra del MIUR, che dovrà mettere mano ai molti guasti della " buona scuola" e della ricerca italiana.
Una cosa è certa: non sembrerebbe una campionessa di  granitica coerenza, almeno stando al video pubblicato  in cui dichiara pochi giorni prima della sconfitta del si al referendum in una rrasmissione televisiva :"“tolgo l’alibi a chi pensa ‘tanto stiamo lì fino al 2018’ perché pensano alla propria sedia. Io non penso alla propria sedia” ( vedi video)




I cinguettii di Donald Trump : trema Lockeed,ma anche Leonardo Finmeccanica.

Dopo i cinguettii di Donald Trump si prevede un'imponente spendfing review nelle spese militari statunitensi.
Non è un caso che  il programma ed i costi degli F-35 siano sotto attacco da parte del neo Presidente statunitense.Tremano Lockeed Martin principale gruppo produttore ed anche le industrie europee che partecipano al programma cole Leonardo -Finmeccanica.
Ci dobbiamo aspettare grosse sorprese dal nuovo inquilino della Casa Bianca anche in campo spaziale e sul nuovo assetto della NASA.






lunedì 12 dicembre 2016

Gli sviluppi del Parco Aerospaziale di Caserta.

Si apprende che il 13 dicembre pv, una delegazione del Comitato Promotore del Parco dell’Aerospazio, rappresentata da Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania e da Luciano Morelli, Presidente di Confindustria Caserta, incontrerà il Sindaco di Caserta,  per consegnare lo studio di pre-fattibilità del Parco dell’Aerospazio.  
Vi sarà anche una conferenza stampa  per illustrare alla stampa lo stato dell’arte sullo sviluppo - del Parco Aerospaziale.
Qualè la posizione del CIRA di cui non è più Presidente Luigi Carrino e rappresentato attualmente da Claudio Rovai?



Non sono nuove le problematiche delle industrie spaziali e dell'ASI alla neo Ministra del MIUR Valeria Fedeli.

Vi ricordate la vicenda del satellite OPSIS che l'ASI aggiudicò alla Compagnia Generale Spazio controllata da un gruppo industriale tedesco?
Piovvero al riguardo interrogazioni parlamentari  e dell'argomento se ne interessò anche Valeria Fedeli come parlamentare del PD  assieme ad altri parlamentari-
Ne fu prima firmataria. Si può evincere dagli atti dagli archivi parlamentari.

Il 30 giugno proclamata dall'ONU giornata degli asteroidi.

Il 30 giugno di ogni anno sarà riconosciuto come " giornata internazionale degli asteroidi"
E' stato comunicato  dall'ufficio delle Nazioni Unite per le questioni inerenti l'oltrespazio (UNOOSA).
La ricorrenza è considerata importante dall'ONU che, con questa giornata, intende incrementare la conoscenza di questi corpi celesti e dei rischi che questi pongono per la Terra.



Governo fotocopia avanza...

Tutto come prima .... Queste sono le previsioni.
Si parla di riconferme per quasi tutti, eccetto che per l'attuale Ministro del MIUR acui lo stesso Premier dimissionario addosserebbe lo sfacelo della buona scuola.
Invero la Ministra del MIUR si sarebbe distimta anche nelle strategie spaziali, se non altro per il suo rumoroso silenzio,
Nell'articolo precedente avevamo avanzato l'ipotesi della candidatura Pera.
Chissa! Non è detto che Verdini la spunti.

domenica 11 dicembre 2016

Il dicastero del MIUR potrebbe anche andare ad un epistemologo.

Ormai l'incarico a Gentiloni è stato affidato e non resta che qualche giorno per attendere la lista dei Ministri.
Si aspettano moltissime conferme in questo governo emanazione del precedente.
Si continua a dare per certa la fuoruscita della Ministra Giannini  (rimpianti??)
Si va avanti anche l'ipotesi di un rimpiazzo verdiniano con Marcello Pera ex Presidente del Senato berlusconiano ed ora nelle file dell'ala verdiniana.
Avrebbe in comune con il Ministro Giannini di essere  docente universitario  ( filosofia della scienza) ed originario di Lucca.
Sono soltanto ipotesi!







venerdì 9 dicembre 2016

Nuovo governo. Potrebbe essere quasi una fotocopia, ma comunque sempre con scricchiolio di poltrone.

Secondo le ultime previsioni, il totonomine durerà nolto poco, perchè presto avremo il nuovo governo, a giudizio alcuni analisti, probabilmente fotocopia del precedente, ma non troppo.
Infatti, oltre ad un nuovo presidente del Consiglio  non ostile a Renzi, si ptrebbero avere alcuni ritocchi eccellenti.
Potrebbe andare via l'attuale Ministro del MIUR, vero capro espiatorio per una buona scuola considerata molto cattiva.
Rimarranno molti orfani e qualche poltrona potrebbe scricchiolare.
Ciò potrebbe avvenire anche negli Enti di ricerca  dove in molti casi vi sono emanazioni dirette dell'attuale titolare del MIUR e del Presidente in carica per gli affari correnti.
Una cartina di tornasole potrebbe diventare proprio la lettera  firmata da molti "sostenitori"per un pacato si.

L'astronauta John Glenn morto in questi giorni sarà ricordato dal mondo intero.

E' unanime il cordoglio per la morte di John Glenn.
Per Obama  Glenn è un'icona, Per Trimp , un autentico gigante.
Per la NASA un eroe americano-
Una vita intensa quella di Glenn. il primo austronauta americano ad andare in orbita, e morto a 95 anni. 
Diventato simbolo dello spirito pionieristico degli Stati Uniti, militare di carriera, poi alla Nasa e infine senatore, venne scelto nel 1959 per far parte, con altri sei piloti dell'aeronautica militare, dell'"Original Seven".










Donald Trump nomina alla NASA un suo uomo di fiducia già nella delicata fase di transizione.


In un precedente articolo ci ponemmo la domanda sul futuro della NASA con la presidenza Trump.
Sembra esserci già la risposta.
Infatti, secondo ultime informazioni. Il team di esperti che si sta occupando dell’insediamento del “presidente-eletto” Trump il prossimo gennaio avrebbe  scelto Chris Shank per gestire la fase di transizione in seno all’agenzia spaziale americana. 
Shank in passato ha lavorato per NASA, ed anche per il Comitato Scientifico della camera dei Deputati USA. Dal 2005 al 2009 ha ricoperto in NASA il ruolo di direttore degli investimenti strategici, con la responsabilità di definire il budget dell’agenzia. Ha anche guidato l’ufficio Comunicazioni Strategiche, che si occupa di questioni legislative e di informazione al grande pubblico.
Si tratta ovviamente della delicata fase di transizione da cui conseguiranno nuove strategie ed un nuovo ruolo per la NASA.
Insomma al momento la NASA è congelata in attesa di ulteriori sviluppi.






giovedì 8 dicembre 2016

Finisce nel nulla il progetto di legge sul riordino spaziale? E' molto probabile.


Per due anni e più abbiamo costantemente monitorato le riunioni della X commissione del Senato che si occupava in sede referente del progetto di legge di riordino delle attività presentato PD e Forza Italia congiuntamente sia da senatori del PD. sia da quelli di Forza Italia.
Un progetto bipartisan ormai finito sostanzialmente nel nulla, a seguito della grave crisi di governo conseguente all'esito referendario.
Poco male, se fosse così! Infatti, a nostro parere si tratta di un progetto puramente cosmetico, che non va affatto alla radice dei problemi spaziali.
Insomma tutto da rifare?

mercoledì 7 dicembre 2016

La NASA crede nel motore impossibile.

Il motore" impossibile"EM Drive capace di produrre energia dal vuoto ha superato , secondo gli annunci della NASA i primi test. al centro Johnson della Nasa. 
I primi risultati pubblicati sulla rivista Journal of Propulsion and power indicano che il dispositivo EM Drive, che viola alcuni dei principi cardine della fisica, funziona anche se debolmente. 
Molti sono i dubbi della Comunità scientifica su un progetto  che ,se confermato. sarebbe destinato a rivulozionare l'intero mondo della fisica.


Crisi al buio:si avvia il toto ministri.

Mai come questa volta, è difficile azzardare previsioni a parere degli analisti politici.
Tutte le strade sono (in) percorribili compresea quella di un Renzi bis?
Una cosa è certà le attività economiche del Paese si fermano o meglio continuano a stare fermi.
Si dànno comunque per molto probabili cambi nella compagine governativa e tra questi quello della Ministra Giannini. Sarà rimpianta?. Non da molti ma certamente lo sarà da quelli che debbono a lei la poltrona. e non sono pochi.

lunedì 5 dicembre 2016

E' tempo di Avvento! Tu scendi dalle stelle!

"Tu scendi dalle stelleeeee".
All'insegna dello stupendo canto natalizio nasce  l'iniziativa della rivista The Atlantic che, dando un tocco di originalità alla tradizionale usanza del Calendario dell'Avvento, ogni giorno scarica stelle e non cioccolattini. fino al 25 dicembre.ha voluto scandire il conto alla rovescia verso il 25 Dicembre con un'infornata...di stelle!
Dal primo al 24 Dicembre infatti, sul sito della rivista comparirà una foto NASA al giorno proveniente dal telescopio spaziale Hubble.

 
 


Ultime notizie: il lancio di Vega è riuscito perfettamente

E' un grande successo: il lanciatore Vega ha completato con successo la sua ottava missione mettendo correttamente in orbita, ad un’altezza di circa 700 km, il satellite turco GÖKTÜRK-1. 
Si conferma ancora una volta l'altissima affidabilità di un lanciatore ralizzato con tecnologia italiana.

Chi diventerà amministratore della NASA? Si aspettano le decisioni di Trump.

Il neo presidente americano Trump non si è ancora insediato e sta già pensando alla squadra di Governo.
Una delle tessere da riempire sarà quella dell'amministrazione della NASA ove ovviamente vi potranno essere radicali cambiamenti.
Mutamenti non solo nelle poltrone, ma sopratttutto nei programmi.
Non si sa bene ancora  che cosa pensi Trump sul futuro spaziale americano e soprattutto sul ruolo della NASA. ( non si traggono elementi chiarificatori dalla sua lunga campagna elettorale)
Sono pesanti incognite che si chiariranno fra mesi.

domenica 4 dicembre 2016

L'ottavo lancio del Vega.



E' previsto per oggi il lancio del lanciatore VEGA  dal centro spaziale di Kourou dalla Guyana francese.
Si tratta della sua ottava missione  e porterà in orbita il satellite per l'osservazione della terra turco Gokturk-1 , costruito in Italia da Telespazio e Thales Alenia space.





La schiacciante vittoria del No: nuovi scenari anche nel settore spaziale?

E' sotto gli occhi di tutti la netta prevalenza del No nel referendum costituzionale che  potrebbe comportare profonde ripercussioni non solo sul governo, ma anche sulle istituzioni pubbliche,
A nulla sono serviti i sostegni del Presidente americano uscente Obama, di importanti giormali europei e nazionali ed a nulla è servita la lettera  per un pacato si firmati da scienziati, docenti ed Presidenti di Enti. di ricerca come ad esempio l'agenzia spaziale.
Si aprono scenari di grande incertezza con l'avvio di una nuova stagione con mutati equilibri  anche negli Enti di ricerca, ivi compreso l'agenzia spaziale.  
Una modesta notazione: Cosa sarebbe accaduto se la conferenza ministeriale dell'ESA  a cuipreso parte  il Ministro Giannini come capo delegazione per l'Italia si fosse tenuta all'indomani della travolgente  sconfitta del si?
Ed ancora sono reperibili nella lege di stabilità ancora in via di approvazioni, i finanziamenti aggiuntivi dell'Italia in ESA?

Hawaii: gli astronomi progettano un telescopio , ma gli Indigeni si oppongono.


I telescopi non  possono essere costruiti ovunque perchè particolari condizioni ambientali sono richieste come  ad esempio il posizionamento in luoghi lontani dalle luci parassite e da qualsiasi forma di inquinamento che pregiudichi la trasparenza dell’atmosfera.  
Ebbene al mondo poche sono le località adeguate come ad esempio quelle delle Ande Cilene (dove ci sono diversi importanti insediamenti astronomici sia europei, sia USA), qualche picco in Arizona, la sommità di un vulcano spento nelle isole Canarie e la vetta del Mauna Kea, alle Hawaii.
Proprio qui, avrebbe dovuto esservi la posa della prima pietra nel 2014 ma la cerimonia fu interrotta dalle proteste dei discendenti degli indigeni hawaiiani che reclamavano il diritto di preservare la sacralità del luogo dove hanno dimora gli dei del loro pantheon e dove si trovano le tombe dei loro antenati. 
Ancora oggi continua l'ostilità delle popolazioni del luogo all'installazione del telescopio  che se fosse realizzato  sarebbe una struttua imponente.
Parliamo di strutture imponenti, equivalenti a case di oltre 20 piani, che hanno bisogno di ampi spiazzi pianeggianti.


Allarme in Italia: ogni 4-5 anni può esservi un evento sismico importante. Intanto è stato sancito l' accordo italo-giapponese per la gestione dei rischi anche con i satelliti.

In Italia “statisticamente ci sono almeno 25 terremoti distruttivi ogni secolo e ogni 4-5 anni si può verificare un terremoto importante“: lo avrebbe dichiarato il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Carlo Doglioni, al Workshop sulla prevenzione del rischio sismico in Italia e Giappone, organizzato a Roma dalla Fondazione Italia-Giappone e dall’Ambasciata del Giappone, in collaborazione con il ministero degli Esteri.
Non vi è dunque da stare tranquilli!
Intanto nel contesto dell'incontro italo nipponico  è stato firmato l'accordo secondo cui l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) coopereranno nella gestione dei disastri attraverso l’uso dei dati dei rispettivi sistemi satellitari COSMOSkyMed e ALOS-2.
 In base all’intesa i dati di COSMO-SkyMed saranno utilizzati in modo congiunto e sinergico con quelli del satellite radar ALOS-2, al fine di rispondere a situazioni di emergenza sui territori italiano e giapponese. 
L’intesa, inoltre, prevede attività di ricerca congiunte sulle tematiche di gestione dei rischi e la creazione di un archivio dati relativo ai rispettivi Paesi.






sabato 3 dicembre 2016

Altec e Virgin Galactic scelgono lo spazioporto italiano. Competizione tra Veneto, Puglie e Sardegna.




E' stato nei giorni scorsi firmato il protocollo d0intesa tra la partecipata dell'ASI Altec e Vitgin Galactic, la società di Fichard Branson dedicata al turismo spaziale.
Potrà dunque , in base all'accordo, decollare fra tre anni da uno spazioporto italiano la SpaceShipTwo con a bordo sei turisti e due membri dell'equipaggio.
"Il sito di decollo e atterraggio dovrà avere caratteristiche precise, in particolare per il vento e le condizioni meteo, perché il rientro avviene in planata. 
Si avvieranno presto i criteri di selezione  e le regioni al momento candidate sono Veneto, Pyglie e Sardegna.







Conferenza ministeriale dell'ESA: il comunicato stampa

Per completezza di informazione si invita alla lettura del comunicato stampa dell'ESA sulle risultanze della conferenza ministeriale 2016.

Sulle buche di Roma inciampa anche Grillo. Per il futuro intervenga il satellite!

Ha fatto notizia nei giorni scorsi il fatto che Beppe Grillo sia caduto a Roma inciampando in una buca all'Ostiense.
La neosindaca della Capitale avrebbe rafforzato lo staff di controllo delle buche e le misure di monitoraggioo sul manto stradale.
Chissà se la sindaca ha trovato tra le eredità lasciate dai suoi predecessori anche la convenzione stipulata a suo tempo dall'ASI con il Comune di Roma per il monitoraggio delle buche romane mediante l'uso del satellite Cosmo-Skymed.?
A quanto si sappia tuttavia sarebbe stata una delle tante convenzioni inutili.
La prima cittadina potrebbe comunque vivificarla. Non è mai troppo tardi!

venerdì 2 dicembre 2016

La nuova serie televisiva Gomorra va in orbita.

Ciak si gira.!
Strade, piazze di Roma e di altrecittà fanno da sfondo alla seie Gomorra che si sta girando in questi giorni per andare in onda, secondo le previsioni, nella primavera del 2017.
Si apprende che alcune scene potrebbero essere state girate anche nella sontuosa sede dell'ASI probabilmente il 30 novembre
Se è confermato non sarebbe la prima volta che dei film .utilizzino gli ambienti dell'ASI e di qualche società partecipata ( Altec).
Anche questa attività potrebbe essere un' interessante  entrata finanziaria

ASI: la direzione del coordinamento amministrativo non ha ancora un responsabile.

La struttura organizzativa dell'ASI è a regime ormai da molti mesi ed è articolata, come è noto, in molte unità alle dipendenze sia del Presidente sia del Direttore Generale.
Ciò nonostante restano ancori tre interim importanti, in quanto finora non sono stato ancora nominato i rispettivi responsabili.
Ci riferiamo alle relazione esterne, alla formazione al momento mantenuta ad interim dal coordinatore del controllo sulle società partecipate ( La persona è anche consigliere d'amministrazione della società Altec) e soprattutto  al direttore del coordinamento amministrativo.
Infatti dopo la revoca ormai di un anno fa dell'apposita selezione. il coordinamento è ancora mantenuto ad interim dal Direttore Generale.
Quando si avvierà nuovamente selezione per un ruolo così importante dal punto di vista gestionale?

Conferenza ministeriale dell'ESA 2016: Come è finita?


La conferenza dell'ESA è finita e sesondo quanto è affermato dal MInistro del MIUR e dal presidente dell'ASI, l'Italia rafforza il proprio ruolo in ESA e mantiene il forte impegno nel programma Exomars che ha avuto qualche inciampo nella missione a causa dello schianto della sonda Schiaparelli.
 Il sito dell'ASI canta vittoria , anche per la potenziale missione futura dell'astronauta Luca Parmitano.
Le polemiche  con L'ESA di cui si è messa in dubbio la credibilità gestionale sno ormai dimenticate.
Ma le cose stanno veramente così?
A noi risulta che la Germania si sarebbe tirata indietro da Exomars  e l'Italia sarebbe salita al 45%.

.



giovedì 1 dicembre 2016

Competenze della marina militare nei concorsi dell'ASI.

Sono state completate in ASI. le nomine dei componenti delle commissioni esaminatrici nelle selezioni per dirigente tecnologo.
Si ricorre alle competenze di docenti universitati, ricercatori ed in un concorso anche di un rappresentante  della Matina Militare.
Si segnala il fatto perchè in ASI per molti anni  le rappresentanze militari nei consigli di amministrazione sono stati appannaggio della marina Militare
Una pura curiosità storica.

CIRA: che esito hanno avuto le segnalazioni alle istituzioni tra cui l'Antimafia?

Il Cira. come abbiamo già precisato in un precedente articolo, ormai ha un nuovo presidente nella persona di Claudio Rovai Ianche Presidente del CIRa) un nuovo consiglio d'amministrazione al momento con due componenti oltre ovviamentr il Presidemte.
Per quanto riguarda la gestione, malgrado le roventi polemiche dei giorni scorsi, resta confermato il Direttore Generale.
Insomma tutto sarebbe rientrato nella norma.
Restanto aperte molte questioni e tra queste se il Presidente Rovai rimarra anche Presidente della Partecipata ASI ELV
Ed ancora che esito hanno avuto le segnalazioni di un componente   del precedente CDA del CIRA inviate alle istituzioni (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro dell’Istruzione, della Università e della Ricerca, Commissione Antimafia)affinchè siano promosse indagini su quanto accaduto al CIRA.( vedi conferenza stampa dell'ex Presidente Luici Carrino)?













Il nuovo corso dell' agenzia spaziale: si aprono le porte ai ricercatori.

L'agenzia spaziale italiana cambia fisionomia: non sarà più un'agenzia in senso stretto , ma svolgerà anche ricerca-
Infatti a partire dal 2017 saranno 17 i ricercatori  che entreranno a tempo indeterminato nell'ASI,grazie al Decreto MIUR n.105 del febbraio scorso, sui fondi stanziati dalla legge di Stabilità 2016.
Il drappello di ricercatori  sarà inserito nell'unità di ricerca  diretta da Enrico Russo nella nuova organizzazione.
I ricercatori , come informa l'Agenzia stessa,saranno poi impegnati in maniera trasversale dalle diverse unità dell’Agenzia su progetti innovativi.
Quindi nel futuro l'ASI dovrà svolgere in proprio ricerca e non coordinare le ricerche affidate ad altri.
E' un percorso giustoe conforme allo spirito di un'agenzia?
E' presto per dirlo.

Das Marsproject di Von Braun.

Si segnala la lettura" del libro  Das Marsproject," uscito in Germania nel 1949 su una prestigiosa rivista di missilistica (Welt und Raumfahrt) e poi trasformato in un romanzo di fantascienza, Progetto Marte, ora pubblicato per la prima volta in italiano grazie alla traduzione dell'astrofisico Giovanni Bignami (nelle edizioni Dedalo). 
E' un libro interessante che mette in luce il genio di Von Braun a cui la NASA deve moltissimo nello sviluppo dei progettio spaziali. a cui la deve moltissimo  nello sviluppo dei progetti spaziali.
















Si apre la conferenza dell'ESA.

Si apre oggi a Lucerna in Svizzera la Conferenza Ministeriale dell'ESA dove si prenderanno decisioni sulla strategia spaziale europea.Non si prevedono inprevisti.
Germania, Francia ed Italia si confermerano cone i principali Paesi contribuenti dell'ESA.
I piatti forti  saranno i lanciatori, la stazione spaziale ed Exomars 
Insomma, niente imprevisti dopo le polemiche delle scorse settimane su EXoMars?

Il riordino degli Enti di ricerca

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto di riordino degli Enti di Ricerca
I 20 enti interessati (14 vigilati dal Miur) dovranno modificare non solo i rispettivi statuti ma anche i regolamenti, per adeguarli alla nuova normativa, che  purtroppo sembra ancora una volta , secondo le organizzazioni sindacali, non affrontare il prroblema del precariato.