lunedì 30 novembre 2015

L'accordo tra l'aeronautica militare e la società on air consulting & solutions di cui è azionista l'ex Presidente dell'ASI.

Domani vi dovrebbe essere, come abbiamo già anticipato, un'ulturiore udienza del processo a carico dell'ex Presidente dell'ASI Saggese.
Segnaliamo al riguardo ancora una volta, come, malgrado le grane giudiziarie, la società on AIR soluzione cofondata da Marco Airaghi ed Enrico Saggese sembri procedere a gonfie vele.
Infatti all'accordo di collaborazione firmato nel giugno scorso  tra la società in questione  con dipartimento aerospaziale dell'Università La Sapienza di Roma si aggiunge anche l'importante accordo tra il reparto di volo dell'aeronautica militare e la società on air consulting & solutions stipulato nell'ottobre 2015.
Si evince dal sito della società

















domenica 29 novembre 2015

Continua il processo a carico dell'ex Presidente dell'ASI.

Fra qualche giorno , come è noto, vi sarà un'ulteriore udienza presso il tribunale di Roma a carico dell'ex presidente dell'ASI Enrico Saggese.
Ora la parola spetta alla difesa o meglio ai testi chiamati a deporre dalla difesa e tra questi vi saranno probabilmente anche dipendenti dell'ASI.
Insomma nella vicenda giudiziaria in corso dipendenti dell'Ente sono stati escussi come testimoni a carico, mentre altri lo saranno a discarico. 
Vi è da domandarsi se questa situazione abbia avuto e continui a produrre in qualche modo influenza sulla nuova organizzazione dell'ASI, operativa da circa un mese.

L'italia guarda con attenzione al business iraniano.

Più articoli abbiamo dedicato ai discutibili rapporti intrattenuti alcuni anni fa tra industrie spaziali italiane ed organizzazioni spaziali iraniane.
Ora è tutto cambiato  e l'Italia va a caccia di affari sciiti, come riferscono organi di stampa nazionali.
Il dicastero dello sviluppo economico si sta apprestando a guidare una delegazione di ben 178 imprese italiane in Iran, paese sciita, sulla carta acerrimo nemico dell’Islam sunnita.
Tra queste ovviamente vi potrebbero essere anche industrie spaziali..
















sabato 28 novembre 2015

L'astronauta italiana: futuro in politica?

In un articolo di qualche tempo fa riferimmo che Berlusconi aveva indicato come possibile Ministro della ricerca Samantha Cristoferetti.
Ora nel campo opposto, quello del PD si sta preparando un'assemblea per il rinnovamento del partito r tra gli invitati vi potrebbero essere Pennetta, Vinci e naturalmente Samantha.
E' presto per fare previsioni.
Una cosa è certa: lo sbocco politico potrebbe essere naturale, dal momento che anche l'astronauta Guidoni fu a sua volta qualche anno fa europarlamtare, per le liste del partito dei Comunisti italiani di Diliberto.

L'arcivescovo di Napoli in visita al CIRA.


Il Cardinale Sepe, arcivescovo di Napoli, ha visitato ieri il CIRA dove gli sono stati illustrati dai dirigenti del Centro campano la presentazione i  principali programmi di ricerca che vedono impegnato il CIRA e le capacità sperimentali di cui il Centro dispone  grazie alla presenza di impianti e laboratori all’avanguardia. 
La visita del Cardinale si è poi conclusa con una visita agli impianti più rappresentativi del Centro la galleria al plasma, quella per il ghiaccio e i laboratori per lo studio di materiali e strutture innovative.











venerdì 27 novembre 2015

La Germania dà una mano alla Francia contro l'ISIS mettendo a disposizione anche i satelliti.

Il Presidente francese  incontra gli omologhi  dei Paesi amici alla ricerca di sostegni adeguati nella guerra all'ISIS.
Emergono grande solidarietà e " pacche sulle spalle" , ma non ancora chiare e concrete iniziative di collaborazione.
La Germania  sembra impegnarsi comunque nel sostegno alla Francia  e mette a disposizione una fregata equipaggiata con missili antiaerei, da quattro a sei aerei da combattimento tornado e un satellite di osservazione.










Razzi riutilizzabili in un breve futuro.


E' di questi giorni una notizia importante per lo sviluppo missilistico e spaziale.
 Ha avuto pieno successo il lancio di prova di un razzo riutilizzabile   effettuato dal gruppo aerospaziale privato Blue Origin appartenente a Jeff Bezos fondatore di Amazon.
Usato e senza pilota, è stato lanciato dal Texas ed è tornato a terra in sicurezza.
Il razzo ha raggiunto le 62 miglia d’altezza ed ha rilasciato una capsula che è poi tornata a terra con un paracadute. Dopo la separazione, il razzo è ricaduto lentamente ed è atterrato in posizione verticale. 



giovedì 26 novembre 2015

I Paesi produttori di armi: i dati del Sipri

I media incentrano l'attenzione in questi giorni in cui fa purtroppo da protagonista il terrorismo sui Paesi produttori di armi
. I dati del Sipri di Stoccolma, istituto specializzato nella ricerca sul commercio di armamenti e spese per la Difesa, attribuiscono al nostro Paese il 3% del mercato delle armi per il periodo 2010-2014, in crescita di un punto rispetto al quinquennio precedente. Il primo cliente degli strumenti di guerra italiani sono gli Emirati arabi con il 9% degli acquisti, seguono India e Turchia e non mancano Arabia Saudita, Qatar e Kuwait.
Domina la scena nazionale la Finmeccanica che tra l'altro avrebbe avviato importanti programmi di sviluppo che hanno condotto alla creazione di una sede(di Finmeccanica) ad Abu Dhabi, con funzione di coordinamento di tutte le attività nell’area.










mercoledì 25 novembre 2015

Direttorati dell'ESA: la deludente performance italiana.

Si è tenuto il 25 novembre us a Roma l'atteso Workshop del Forum Nazionale degli Utenti del Programma Copernicus "Dai servizi Core allo User Up-take - Potenzialità di downstream ed Upstream per la Pmi" con la partecipazione dell'industria (ASAS) e della cabina di regia per lo spazio di Palazzo Chigi.
 In tale contesto ovviamente si è parlato anche del deludente esito per l'Italia della decisione dell'ESA sui Direttorati dell'Agenzia Europea.
Non è infatti un bel risultato per l'Italia vedere scartati tutti i propri candidati, avendo la sola riconferma di Franco Ongaro all'ESTEC.
Si è parlato anche di un possibile recupero ad esempio nelle posizioni  che riguardano il direttore dei sistemi di lancio e quella dell'osservazione della Terra.
La strada sembra molto in salita e certo non è un bel risultato per la delegazione italiana.











Rischiano di deteriorarsi i rapporti spaziali tra Russia e Turchia.

L'abbattimento del jet da combattimento russo nei pressi dei confini con la Siria aggrava ukteriormente una situazione già difficile. Lo stesso Vladimir Putin ha parlato di conseguenze "molto gravi" che non potranno che influenzare i rapporti econonomici di due paesi, sinora partner strategici in molti settori. 
Vanno in fumo affari da 31 miliardi di euro.
La Russia è infatti il secondo più grande partner del commercio estero di Ankara, dopo la sola Germania. A sua volta, la Turchia è al sesto posto per Mosca. Il gas è la principale fonte d'interesse per entrambi, con il progetto Turkish Stream ormai avviato.
Sono importanti anche turismo, costruzioni e missioni spaziali 
Oltre alla cooperazione nel settore delle alte tecnologie, ci sono anche in particolare collaborazioni che riguardano il programma satellitare turco.
 Il 16 ottobre di quest'anno è avvenuto ad esempio il lancio grazie a un razzo vettore russo del secondo satellite di telecomunicazioni turco "turksat-4b". Il 15 febbraio 2014 da baikonur è stato lanciato il satellite "turksat-4a"









Nuovi motori della NASA per andare su Marte.



La notizia è recente.
La Nasa spenderà 1,16 miliardi per i motori a razzo che ci porteranno su Marte.
L'Ente spaziale statunitense  avrebbe infatti sottoscritto un accordo con l'Aerojet Rocketdyne di Sacramento per la fabbricazione dei motori a razzo RS-25. Il prossimo Space Launch System (SLS), il vettore che potrebbe portare gli esseri umani su Marte nella capsula Orion, impiegherà quattro di questi motori.
Il primo volo di prova di SLS è in programma per settembre 2018; nel 2020 dovrebbe portare un equipaggio nella capsula Orion in orbita lunare, e successivamente potrebbe concretizzarsi il viaggio umano alla volta di Marte.






martedì 24 novembre 2015

Tutto passa!






Non vi era giornata che no si leggessero lenzuolate di notizie su AstroSamantha.
Ora tutto è rientrato nella normalità ad un anno dal lancio.
Tanto meno vi è interesse in questi giorni in cui l'opinione pubblica è frastornata e spaventata dalle notizie sul terrorismo. 
Se ne continuerà a parlare ogni tanto, così come accade per gli altri astronauti .
Questo almeno apparirebbe dagli indici di ascolto.










I nuovi impianti industriali di Avio.



Nuovi investimenti sono sostenut per un ammontare di 35 milioni di euro sono sostenuti dalla società (Civen 81% Finmeccanica 14% e Top management 5%) entro il 2019.

Alla presenza del Sindaco di Colleferro ed al management della società Avio, sono stati inaugurati  infatti oggi i cantieri dei nuovi impianti industriali  (  che serviranno alle lavorazioni per i lanciatori spaziali di nuova generazione Vega C e Ariane 6.
Una volta completati, gli edifici ospiteranno le principali attività di fabbricazione degli involucri per i nuovi lanciatori spaziali europei Vega C e Ariane 6, i successori degli attuali Vega e Ariane 5. Tutti e due i nuovi lanciatori sono basati su tecnologia Avio per le strutture in fibra di carbonio e per i booster a propellente solido.









Donne e scienza.

Le Donne e la scienza è un tema molto attuale  oggetto di attenzione in più convegni politico scientifici.
Si segnala quello del 24 novembre  svolto dalla società italana per l'organizzazione internazionale (SIOI) presieduto dall'ex inistro degli Esteri Franco Frattini.
Si tratta di un incontro organizzato in collaborazione con la Nasa (National Aeronautics and Space Administration) e con l’Franco Agenzia spaziale italiana (Asi).
Ai lavori parteciperanno Dava Newman, vice amministratore della Nasa, Maria Chiara Carrozza, ex ministro dell’Istruzione














lunedì 23 novembre 2015

Le forniture di propulsori russi agli americani.

Le sanzioni dell'USA e dell'Europa nei confronti della Russia sono tuttora in vigore, malgrado la geopolitica alla luce dei recenti fatti terroristici stia mutando repentinamente.
Ciò nonostante"continuano gli scambi tra Russia ed Usa in materia missilistica.
In particolare all'inizio di quest'anno la compagnia aerospaziale "Energiya" ha firmato con la società statunitense "Orbital Sciences Corporation" un contratto per la fornitura dei propulsori RD-181 per un importo di circa 1 miliardo di dollari," 
Quando sono state introdotte le sanzioni contro la Russia interessavano anche i propulsori missilistici, ma in seguito la parte americana ci ha ripensato.
Secondo i Russi, si sarebbero resi conto di aver bisogno di queste componenti russe per lo sviluppo della tecnologia missilistica, in caso contrario sarebbero stati costretti a limitare una serie di progetti costosi.






Presto satelliti nicaraguensi.

Il Nicaragua  intende entrare nell'arena spaziale e pertanto metterà ben presto in orbita due satelliti per telecomunicazioni entro il 2017 grazie ad un progetto della China Great Wall Industries Corp., Gcwic.
Il Nicasat 1 è costituito da due satelliti che saranno utilizzati per fornire servizi di telefonia, servizi televisivi e dati cellulari e forniranno alla fine anche una copertura ad altri paesi dell'America centrale, poiché nessuna nazione dell'area ha attualmente un proprio satellite in orbita.








domenica 22 novembre 2015

Corte di Cassazione: tutti assolti gli scienziati della Commissione grandi rischi, tranne uno.

  Si apprende dalla Stampa che la Corte di Cassazione ha confermato l'assoluzione degli scienziati della Commissione Grandi Rischi  per il sisma dell'Aquila.

L'unica condanna resta quella a 2 anni per l' ex vice capo della Protezione Civile, attuale Ptrsidente dell'Ispra e membro del Comtato di esperti esterni sui programmi di prima e seconda generazione di Cosmo Skymed.

Si ricorda per la cronaca che l'organizzazione sindacale UIL chiese il 24 marzo u.s. al Presidente dell'ASI   chiarimenti sulla costituzione del Comitato  ed in particolare sull'opportunità della nomina del Presidente dell'Ispra in seno al comitato consultivo dell'ASI.

Terrorismo: crescono in borsa le azioni dei profuttori di armamenti.


Non vi  etica nella legge dell'economia.
Infatti gli eventi terroristici  di questi ultimi giorni hanno spinto al rialzo le azioni dei fabbricanti d'armi.
Come è riportato dagli analisti finanziari le azioni delle principali società statunitensi di armamenti (Northrop Grumman, Lockheed Martin e Raytheon) sono salite di 3-4 punti in previsione di un probabile maggior coinvolgimento del Pentagono nello scenario medio orientale.
Le azioni di Finmeccanica hanno avuto un rialzo costante.












Nomine in ESA: il comunicato ufficiale.

Qui di seguito vi è la press releases dell'ESA sui direttorati.

sabato 21 novembre 2015

Direttorati italiani in ESA: bottino magro per l'Italia?

Non vi sarebbe alcuna variazione rispetto a quanto è stato da noi accennato in un precedente articolo.sulle nomine dei direttori in ESA assunte in questi giorni.
Si confermerebbe infatti all'Italia sarebbe  soltanto un direttorato: quello dell'ESTEC in cui è stato confermato Franco ongaro.
Gli altri candidati italiani sono caduti, facendo svanire ogni ambizioni a direttorati come ad esempio:telecomunicazioni e programmi scientifici.
All'altro Direttore non confermato potrebbe essere dato un contratto A/7
Dunque al momento un magro bottino per l'Italia   in confronto ai tre direttorati  italiani durante la presidenza Saggese ed al fatto che l'Italia è il terzo Paese contribuente in ESA.
Non sarebbe un bel risultato! 
Ovviamente ci rimettiamo alle conferme ufficiali.







Ricorsi chiamano ricorsi. Non vi è tregua.

Non vi è pace per il concorso per dirigente tecnologo bandito in ASI alcuni anni fa e squassato da ricorsi e controricorsi presso la giustizia amministrativa.
Sembrava che il Consiglio di Stato avesse posto la parola fine alle controversi legali e che una nuova selezione a nostro giudizio molto opinabile per assenza di colloqui avesse dedinito la nuova graduatoria dei vincitori ( in molti casi gli ultimi sono diventati primi.) ed invece non sembra andare così.
Infatti starebbero fioccando i nuovi ricorsi da parte dei vincitori della prima selezione annullata nei confronti dei nuovi vincitori, una volta perdenti.
Non siamo nelle baruffe chiozzotte di memoria goldoniana, ma nell'ASI.
Vanno bene. gli avvocati.

venerdì 20 novembre 2015

Tra non molto sarà nominato il "direttore del coordinamento amministrativo".

E' stato pubblicato sul sito dell'ASI l'avviso interno per la manifestazione d'interesse per l'affidamento dell'incarico di responsabile della direzione del coordinamento amministrativo.
Il colloquio da parte di un'apposita commissione è previsto per il 10 dicembre p.v.
Continuano quindi a riempirsi le caselle della neo organizzazione  avviata operativamente il 5 novembre us.
In apparenza sembra viaggiare tutto senza turbolenza, anche se , sulla base di quanto ci risulti , molti sarebbero gli scontenti che si sentirebbero in qualche modo mortificati dal nuovo corso.

La lotta al terrorismo si fa anche con i satelliti.

La conferma viene data dalla Russia che incrementerà il numero dei satelliti destinati alla sorveglianza schierati nello spazio per condurre una lotta più efficace ai guerriglieri dello Stato islamico in Siria.  
Sarebbero stati ad esempio destinati dai Russi dieci dieci satelliti al contrasto del gruppo terroristico, riprogrammandone le orbite al fine di garantire il rilevamento fotografico del territorio della Siria con la frequenza necessaria.











Ad oggi nessuna riduzione di finanziamenti per il CIRA.


Il CIRA non dovrebbe risentire ad oggi del taglio di 6 milioni di euro originariamente previsto nella legge di Stabilità
Nel disegno di legge, infatti, sono stati previsti due milioni grazie a una modifica delle relatrici che recepisce il testo di un mio emendamento. Sarà poi il Miur a stanziare i successivi quattro milioni di euro con un provvedimento ad hoc. 
Queste è quanto espresso  nella nota dellla senatrice del Pd Angelica Saggese, prima firmataria dell’emendamento che è stato poi recepito dalle relatrici del ddl Stabilità.




Non più sulla Luna, ma sugli asteroidi.


Per l'astrofisico Bignami 
"dovremmo andare direttamente sugli asteroidi senza passare dalla Luna"

Gli asteroidi infatti aprono prospettive molto più interessanti, in particolare in relazione all'industria mineraria e in particolare "alle terre rare e a materiali molto più costosi dell'oro come il renio, il rutenio eccetera". 
Anche i ritorni ibdustriali ne sarebbero facilitati.
Viaggi di tal genere tuttavia andrebbero organizzati da un'agenzia spaziale mondiale con il pieno coinvolgimento di India e Cina.
Sono questioni certamente importanti ma molto proiettate nel futuro che stridono con i reali problemi del presente in cui fa da padrone il terrorismo.








giovedì 19 novembre 2015

Programmi spaziali bilaterali tra Russia e Iran

Più volte ci siamo interesssati dell'IRAN e delle sue ambizioni in campo spaziale.
Ne riparliamo anche in questi giorni  in cui si sta perfezionando una collaborazione spaziale tra Russia ed Iran.
Molti sono i campi di interesse e tra questi anzitutto quello delle osservazioni della terra.
La collaborazione bilaterale tra i due Paesi assume un'importante connotazione in questo contesto geopolitico dove la Russia  sta sviluppando una strategia d'attacco nei territori occupati dall'ISIS.















Le giornate di Torino sull'aerospazio.

Si svolge a Torino presso il Lingotto, la quinta edizione di Aerospace & Defense Meetings.
Si tratta di un appuntamento biennale, dove l'eccellenza piemontese e italiana mettono in mostra il proprio know-how e si confrontano con i big del mondo.
In queti giorni dunque Torino torna quindi capitale dell'aerospazio con 306 aziende fornitrici, 174 buyer italiani e stranieri, provenienti da 34 Paesi tra cui: Corea, Giappone, Israele, Malesia, Marocco, Messico, Russia, Sudafrica, Tailandia, Turchia, Tunisia, oltre a quelli europei.





 


 

mercoledì 18 novembre 2015

Bignami socio nazionale dei Lincei.

L'astrofisico giovanni Bignami, che da poco ha lasciato la presidenza dell'INAF è diventato socio nazionale dell'accademia nazionale dei Lincei, in sostituzione di margheria Hack deceduta qualche anno fa.













I direttori italiani in ESA.

A fine settimana con molte probabilità vi saranno le decisioni finali sui direttorati in ESA.
Sembra prevalere l'orientamento già manifestato sulla riconferma dell'attuale direttore dell'ESTEC
Svanirebbero quindi le possibilità di assegnazioni di altri direttorati come le telecomunicazioni e la scienza.
L'eventuale direttore non confermato potrebbe avere un contratto di grado A7.
I nomi e cognomi  sono ovviamente ben identificabili.
Se questa linea di tendenza fosse confermata, il risultato italiano sarebbe ben magro in confronto all'impegno italiano in ESA.


Telesal: se ne sa qualcosa? Soldi sprecati?


Molti si ricorderanno il programma TELESAl di alcuni anni, portato avanti dalla precedente Presidenza dell'ASI.
La propaganda fu tanta per un programma che avrebbe  dovuto interessare anche il ministero di grazia e giustizia.
Si provvide nel 2012 ad eseguire anche mediante il sistema telesal mammografie a detenute del carcere femminile di Pozzuol,
Che fine ha fatto ed è servito a qualcosa e soprattutto quanto è costato al contribuente?




La paura fa 90!?

Dopo i tragici accadimenti parigini di Venerdì' 13 novembre u.s, la Francia è in ginocchio e con lei l'intera Europa. ( si avverano dunque le profezie della Fallaci)
In questo contesto a tinte fosche ed ancora molto imprevedibile, tutto il resto sembra passare in secondo ordine. In sostanza cambiano le priorità
Così è in tutti i campi ed anche in quelli che ci riguardano.
Non mancheranno delle riflessioni a livello europeo già nell'immediato.

Botanica spaziale.


Non solo lattughe e piantine verdi sbocciate nella stazione spaziale nel 2011,
Tra non molto, nel 2016, in una serra collocata sempre nella stazione spaziale spunteranno le prime  piante da fiore , mai coltivate in orbita e cioè le zinnie.
Nel 2017 avremo infine degli ottimi pomodori spaziali.
Queste sono le previsioni.













martedì 17 novembre 2015

Errori nella rassegna stampa dell'ASI: cose che possono accadere.

La rassegna stampa odierna dell'ASI è molto interessante senz'altro per  l'ottimo  articolo del suo Presidente sulla globalizzazione dello spazio e sui rapporti con la Cina.
Lo è meno per quell'articolo dedicato all'aggressione di un'impiegata non all'ASI, ma ad una ASL:
Questi sono gli scherzi delle rassegne stampe.

Un pezzo di storia che scompare.


Entro il 31 dicembre,l’Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all’agricoltura, l’erede di quel centro studi creato  al Collegio Romano dai gesuiti nel 1786.  traslocherà in via della Navicella, in una delle sedi del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) dal quale dipende.
Non sarà più  dunque utilizzata la torre alta quaranta metri  fatta costruire dall'abate Giuseppe Calandrelli.

 

 


 

La diplomazia dell'Agenzia Spaziale.

La politica estera dell'agenzia spaziale è ad ampio spettro.
In questi giorni la delegazione dell'ASI è in CINA insieme al Ministro Giannini ed al Senatore a vita Rubbia.
Nei mesi scorsi è stata in Brasile ed in Israele in occasione dello IAC.
Moltissimi sono gli accordi sottoscritti  a livello bilaterale  che ormai sono diventati una componente importante della politica spaziale nazionale insieme alla cooperazione in ESA.
E' una costante dell'ASI per tutte le presidenze che si succedono.
Sarebbe interessante avere un dato numerico preciso sugli accordi sottoscritti che sono ovviamente credibili nella misura in cui vanno adeguatamente sostenuti in termini finanziari.

lunedì 16 novembre 2015

I droni contro lo sfruttamento agricolo.

Perfino l'INPS  intende utilizzare i droni
Questa è la proposta del suo Presidente alla cabina di regia di Palazzo Chigi relativa all'uso di droni per controllare i campi ed evitare lo sfruttamento dei lavoratori agricoli. 
L’idea è quella di "affiancare dei droni sentinella all’attività di controllo esercitata dagli ispettori sul territorio, specialmente nelle zone a rischio caporalato.

ESA: la famiglia si allarga.




Dal 15 novembre in ESA compare anche la bandiera dell'Ungheri divenuta membro effettivo dell'ESA.
 I delegati magiari paerteciperanno al Consiglio dell'ESA a partire dal  consiglio di fine anno del 17 dicembre p.v.
 
 
 
 
 

domenica 15 novembre 2015

I satelliti militari di Gazprom.

Ne abbiamo già parlato recentemente.
La Russia prevede di sviluppare una rete satellitare di allarme radar per uso militare; il nuovo sistema contribuirà a creare un  modello 3D della Terra tracciando il movimento degli oggetti ritenuti obiettivi paganti. 
 La rete, realizzata con finanziamenti Gazprom dalla controllata Gazprom Space Systems, comprenderebbe pacchetti di sette satelliti, il primo dei quali verrebbe messo in orbita nel biennio 2018-2019. Il programma avrebbe una durata decennale (2016-2025) ed un costo totale di oltre 93 miliardi di rubli (1,43 miliardi di dollari), un terzo dei quali investiti nel triennio 2016-2018.










Conferenza del Clima di Parigi: non sarebbe il caso di rimandarla?

Dal 13 novembre 2016 la priorità dell'Europa è quella di identificare una strada efficace per combattere l'ISIS in modo unitario.
Il resto  assume importanza di secondo ordine.
In tale contesto non sarebbe opportuno posporre a tempi migliori la conferenza sul Clima di Parigi?

sabato 14 novembre 2015

Attentati a Parigi: aumentati i livelli di sicurezza anche in Italia.


Dopo gli attentati che stanno seminando terrore e morte a Parigi, i servizi di sicurezza e di intelligence italiani hanno subito innalzato il livello di sicurezza presso gli obiettivi sensibili del nostro Paese. I vertici delle forze dell'ordine hanno immediatamente deciso di rafforzare i controlli e il monitoraggio delle aree considerate più a rischio.
Tra queste rientrano ovviamente centri satellitari e di ricerca coma ad esempio quelli spaziali.
Sopratutto interessate sono Roma, Milano e Napoli.










venerdì 13 novembre 2015

La nuova organizzazione con tutti i nomi dei responsabili di coordinamento sul sito dell'ASI.

Nel sito dell'ASI è pubblicata la struttura definitiva dell'Ente, operativa dal 5 novembre 2015.
Si confermano più di venti unità alle dipendenze alcune del Presidente e la maggioranza afferenti al Direttore Generale che assume alcuni interim, tra cui quello dell'ufficio legale.

giovedì 12 novembre 2015

Le nomine in ESA: situazione fluida.

Torniamo nuovamente sulle decisioni che in ESA dovranno essere assunte per le nomine ai direttorati.
Trapela una situazione estremamente fluida in cui vi sarebbe la massima incertezza sulle nomine italiane.
Ad oggi sicura sarebbe la riconferma di un solo posto.
Ricordiamo che, a quanto si sappia, L'Italia avrebbedimostrato interesse per i direttorati della scienza e delle telecomunicazionm ma  finora non vi sarebbero reazioni confortanti.
Importante che alla fine della fiera non rimaniamo con un solo direttorato ( di peso?).
Giusto per confronto , nella precedente gestione i direttorati italiani furono tre.

La futura nomina del presidente del CNR.

E' ormai vicina la scadenza del mandato del Presidente del CNR, prevista per Febbraio 2016.
Lo sport nazionale è quello di avviare le totocandidature e non mancano i nomi femminil.
Ogni volta che si parla di nomine , il pensiero va sempre alle donne per rispetto delle pari opportunità.
Guardiamo piuttosto alle doti di competenza scientifica e  managerialità e poi al genere.

Conferenza sul clima di Parigi: si preannunciano magri risultati.




Parigi si prepara ad ospitare  dal 30 novembre all'11 dicembre prossimi la conferenza sul clima e per l'occasione campeggia un grande cubo sugli Champs-Elysées di Parigi.
 E' il "Climate Cube", realizzato dall'Agenzia spaziale europea e dall'agenzia spaziale francese Cnes per sottolineare il contributo essenziale dello Spazio e delle sue applicazioni allo studio del cambiamento climatico.
Non si prevedono comunque grandi  novità dalla Conferenza. 
La conferenza internazionale sui cambiamenti climatici che si terrà a dicembre a Parigi non produrrà un "trattato" che vincolerà legalmente i paesi aderenti.
 E' quanto viene anticipato dal segretario di Stato Usa John Kerry in un'intervista al Financial Times.
Vereebbero meno dunque le speranze di chi contava su un'intesa internazionale capace di obbligare le nazioni coinvolte a tagliare le loro emissioni.











ASI: la nuova organizzazione prende il largo.

Ci giunge notizia che  nella giornata dell'11 novembre, la nuova struttura organizzativa dell'ASI, ormai operativa da alcuni giorni, sia stata presentata in via ufficiale a tutto il personale.
Non vi sarebbero state osservazioni di rilievo ad una riforma organizzativa a nostro giudizio fortemente innovativa con radicali cambiamenti nelle responsabilità apicali.
Molti " generali" e per intenderci dirigenti tecnologi, di cui alcuni di freschissima nomina, sarebbero rimasti in " bagnomaria"  e   " declassati" a livelli di responsabilità inferiori.
E' un dato significativo da qualunque punto di vista lo si interpreti.











mercoledì 11 novembre 2015

Il Forum Italia-Cina

Oggi è prevista la conferenza stampa del Ministro del MIUR Giannini in cui sarà presentata nei dettagli la missione che il Ministro svolgerà in Cina in  occasione della sesta edizione del Forum Italia-Cina sull’Innovazione e della “China-Italy Scienze, Technology & Innovation Week 2015” .
La missione si  terrà dal 16 al 20 novembre prossimi a Pechino, Chongqing, Shanghai e Tianjin.
 Il Ministro Giannini guiderà una delegazione composta da più di 150 rappresentanti di centri di ricerca, università e imprese provenienti da tutta Italia.


















Bangladesh: un satellite per le telecomunicazioni sarà lanciato nel 2017.

L'annuncio è ufficiale.
Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%),ha siglato un contratto con BTRC (Bangladesh Telecom Regulatory Commission) per la costruzione del satellite per telecomunicazioni Bangabandhu, aggiudicandosi l’accordo tra una serie di concorrenti internazionali. 
 Il satellite diffonderà servizi di trasmissione e telecomunicazione alle aree rurali, introducendo servizi redditizi, come quelli direct-to-home, in tutto il paese e la regione. In quanto prime contractor di questo programma chiavi in mano,
 Thales Alenia Space sarà responsabile della progettazione, produzione, test e consegna in orbita del satellite.
Nelle intenzioni delle Autorità del Bangladesh , il lancio  dovrebbe essere effetuato incomitanza del 46⁰ anniversario del giorno della Vittoria del  Paese  e cioè il 16 dicembre 2017.









Il piano statunitense per l'innovazione:un tema cruciale è lo spazio.


La Casa Bianca ha aggiornato recentemente il piano della strategia per l'innovazione presentato nel 2009.
L'aggirnamento si concentra sulle seguenti aree:
manifattura avanzata
medicina di precisione con sostegno allo studio del genoma
Iniziativa BRAIN per lo studio del cervello e le malattie neurologiche.
veicoli avanzati con il sostegno alla ricerca  su tecnologie legate a sensori evoluti  e veicoli intelligenti.
smartcities per l’efficienza ed ottimizzazione energetica e per la gestione di aree urbane ad alta densita’ di traffico.
tecnologie  per energia pulita ed efficiente.
innovazione per l'educazione
le nuove frontiere per l'informatica
lo spazio, con il pieno sostegno allo sviluppo della dimensione Space Commercial Transportation (SCT) e ai programmi di esplorazione spaziale della NASA, in particolare Mars2020.


martedì 10 novembre 2015

Giovani allo studio di nuove idee.

Largo ai giovani!
Il futuro è nelle loro mani anche in campi avanzati come quello spaziale.
Cinque giovani studenti dell'Università di Padova vincono un concorso internazionale, progettando un filo magnetico capace di agganciare sonde e soggetti in orbita.
  Se il criterio si rivela ideale per i satelliti, ci sono anche altre opportunità. «Il metodo si può usare per la raccolta dei detriti spaziali, ormai sempre più numerosi.
Non viè dubbio che tutto faccia ricordare l'idea geniale del compianto prof Colombo sul satettite a guinzaglio.





Direttorati inESA: vi sono novità per il candidati italiani?

Ancora nulla di ufficiale.
I posti assegnati all'Italia dovrebbero essere due .
Ferme restando le candidature di cui si è già parlato nei mesi scorsi , sta prendendo molta consistenza una  nostra candidatura per la direzione delle telecomunicazioni.
E' fuor di dubbio che il ruolo di direttore per le telecomunicazionu sarebbe molto importante sotto il profilo della politica industriale, se non altro in considerazione dei grossi contratti assegnati dall'ESA nel settore.
La competizione si fa  dunque interessante.

Proposte di emendamenti nel settore spaziale nella legge di stabilità 2016.

E' stato proposto inX  commisssione al Senato dal senatore Tomaselli il seguente emendamento nella legge di stabilità 2016  in campo spaziale:
Agenzia Spaziale Italiana - Allo scopo di assicurare il coordinamento nazionale delle strategie regionali nel settore spaziale e sostenere la realizzazione di un piano nazionale per lo sviluppo dell'industria nazionale nel settore dei "piccoli satelliti" ad alta tecnologia, è autorizzata la spesa complessiva di 210 milioni di euro a decorrere dall'anno 2016 a favore dell'Agenzia Spaziale Italiana.













lunedì 9 novembre 2015

La diplomazia spaziale delle Nazioni Unite.


Soltanto nell'ottobre scorao il Comitato  dell'ONU per l'utilizzazione dello spazio exyra atmosgerico ha accettato Israele come membro a tutti gli effetti. Ha votato contro soltanto il Sud Africa.
Questa decisione così tardiva stride con il fatto che la Siria è ad esempio membro del Comitato dal 1980.













La responsabilità dello spazio in Finmeccanica.

L'interlocutore principale per parte industiale del Presidente dell'ASI sarà l'ing Pasquali, in qualita di responsabile per lo spazio della nuova Finmeccanica.
Così è stato deciso qualche giormo fa dal consiglio d'amministazione della Finmeccanica ridisegnata recentemente sul modello" one Company."










domenica 8 novembre 2015

Russia e Cina insieme per sviluppare un sistema satellitare internet a banda larga.



Sta nascendo il progetto globale russo-cinese "Stella della felicità"
Secondo gli esperti dei due Paesi incontratisi recentemene a Dubai in occasione della fiera aeronautica, si intende  creare un nuovo gruppo orbitale a bassa quota, costituito da più di 100 satelliti, per assicurare l'accesso di internet a banda larga.







I Cubesat saranno i satelliti del futuro.


Il futuro sembra essere quello dei mini-satelliti.
 Si tratta dei Cubesat, cubi di soli 10 cm di lato e pesanti poco più di un chilo. Malgrado le loro dimensioni alquanto ridotte, possono essere dotati della medesima potenza ed intelligenza degli esemplari più grandi.
Sono scatole da riempire come si desidera: con sensori, fotocamere ed ogni tipo di strumentazione abbastanza piccola da essere contenuta nel proprio volume. 
Ad esempio, la National Science Foundation americana ha lanciato un programma di Cubesat dedicato alla meteorologia spaziale ed allo studio d'interazione l'interazione tra il vento solare e la magnetosfera terrestre.
 La Planet Labs di San Francisco ne ha messi in orbita 28, dedicati all'osservazione della terra.













SCIENZA: i satelliti del futuro si chiamano CUBESAT

Vota!
Voto medio: 4/5
Voti totali: 1
Lascia il tuo voto:
Articolo del 4/11/2015 ore 1:20
SCIENZA: i satelliti del futuro si chiamano CUBESAT
Sono cubetti che stanno in una mano
Un documento video sul Cubesat
 Il primo prototipo fu progettato nel 1999 in California a scopo didattico per dare l'opportunità agli studenti di costruirsi facilmente un satellite. Il primo lancio avvenne nel 2003, quando i mini-satelliti erano considerati poco più di una curiosità dal limitato potenziale scientifico. Ci si è accorti presto che erano in grado di compiere misurazioni accurate e potevano essere utilizzati in gruppo a formare una costellazione. Da allora, tutta una serie di nuovi apparecchi venne sviluppata da aziende private ed università per condurre missioni spaziali dagli obiettivi più diversi. La presenza simultanea di questa sorta di occhi spaziali consente di coprire qualsiasi punto del pianeta, ottenendo immagini non competitive con la risoluzione dei grandi satelliti, ma sufficienti a rilevare le aree colpite da alluvioni, grandi incendi o deforestazione.

La delegazione italiana in ESA.

Come abbiamo già dato notizia, dal 5 novembre è operativo il nuovo organigramma dell'ASI, che comporta radicali cambiamenti a tutti i livelli tecnici ed amministrativi.
Nel nuovo contesto l'importante "Unità strategia e politica industriale" che coordina anche le attività con l'ESA ha un nuovo responsabile che subentra al precedente dopo molti anni.. 
Si prevedono di conseguenza  anche sostanziali modifiche nella delegazione italiana in ESA, a partire dalla rappresentanza  al Council.

sabato 7 novembre 2015

Ratifica in Parlamento dell'accordo Italia-USA.

Il parlamento ha ratificato nei giorni scorsi l'accordo Italia. USA sullo spazio extra atmosferico.
Le aree di cooperazione e di interesse sono individuate nell'esplorazione umana dello spazio, l'osservazione dell'universo e della Terra e le modalità attraverso cui realizzarle (satelliti, strumenti scientifici, piattaforme satellitari ed aeree, missioni ed esplorazioni umane).
 L'Accordo "disciplina le modalità per la registrazione di oggetti spaziali, il trasferimento di dati tecnici e beni e il regime di proprietà intellettuale e stabilisce le modalità per la diffusione al pubblico di informazioni relative alle cooperazioni di settore e per lo scambio di personale e per il reciproco accesso alle strutture".










venerdì 6 novembre 2015

Cercansi astronauti.

 la NASA è pronta a lanciare una selezione pubblica per trovare i protagonisti delle prossime missioni su Marte. 
Il bando è pubblicato sul sito della NASA e scadrà il 14 dicembre prossimo.
Occorre essere cittadini americani ed essere in possesso di precisi reqquisiti e tra questi una laurea in matematica, ingegneria, fisica o biologia e almeno tre anni di esperienza professionale o mille ore di guida a bordo di un jet. E, non meno importante, serve avere una pressione sanguigna minore o uguale a 140/90, una vista di 20/20 ed un'altezza compresa tra 1,57 e 1,90 metri
Solo nel giugno 2017 i candidati sapranno di avere superato o meno la selezione.














giovedì 5 novembre 2015

Lo Spazio e le voragini.

Si tratta di un capitolo dedicato allo spazio ed in particolare all'ASI di un libro rinvenibile in internet ed intitolato Appaltopoli ed appalti truccati"

Fa dispiacere leggere certe cose scritte  relativamente alla gestione dell'ASI.
I riferimenti nel libro rinvenibile fino ad oggi  in Internet sembrano anche puntuali e circostanziati come ad esempio ai comandati in ASI.
Vi sono elementi per smentirlo?

Le " donne d'Italia"

Il solito libro di Bruno Vesapa è in vetrina.
Questa volta è dedicato alle donna italiane che si sono rese celebri.
Si può leggere qualcosa di spaziale a proposito ovviamente di Samantha Cristoferetti ed indirettamente di Oriana Fallaci.

mercoledì 4 novembre 2015

Incarichi consiliari nelle società partecipate dell'ASI (qualche profilo di incompatibilità?).

Le società partecipate dall'ASI prevedono nel consiglio d'amministrazione , come componenti, in alcuni casi, dipendenti dell'Ente.
Ad esempio in  Altec consigliere d'amministrazione  per conto dell'ASI sarebbe nell'ambito della Presidenza il responsabile dell'Unità supporto organi e partecipate.
In  particolare nelle sue funzioni, secodo le declaratorie, "assiste il Presidente nei rapporti con le società partecipate e contraenti"
Sono compatibili tali funzioni con quelle di consigliere in Altec o si configurano conflitti di interesse?
Lo stesso si potrebbe affermare anche per il responsabile del controllo di qualità, anche consigliere del CIRA?
E così pure per il presidente di ASITEL?
Forse sarebbero opportuni chiarimenti al riguardo (cosa dice il responsabile per la trasparenza?), tanto più urgenti ora che diventà operativa una nuova organizzazione in ASI, che, secondo il nostro parere, marca potenzialmente una discontinuità rispetto al passato.

I finanziamenti a Cosmo-Skymed


La legge di stabilità 2016 ora all'esame del Senato, stando ad una prima lettura , conferma nel triennio i fondi all'agenzia spaziale italiana destinati ai programmi ESA ed in particolare riserva al programma Cosmo.Skymed 30 milioni di euro rispettivamente  per il 2016 e il 2017.
















Scompare dall'organizzazione dell'ASI la responsabilità di coordinamento su Cosmo-Skymed.

Tante sono le unità organizzative dell'ASI. eppure tra queste non vi è alcuna specifica su Cosmo- Skymed.
Nella precedente gestione assurgevano a dignità di unità sia Cosmo- Skymed , sia il CIDOT di cui si è parlato molto in questi ultimi tempi.
Cosmo Skymed dunque , la costellazione di satelliti su cui l'Italia ha speso più di un miliardo di Euro, sembra frammentata  nel complesso delle unità tecniche dell'Ente.
Questi sono i fatti e non spettano a noi i commenti su una problematica suscettibile di molteplici interpretazioni.

Il portale della cosmologia: è ancora operativo?




La Santa Sede ha dato sempre molta attenzione alle attività spaziali e più in generale a quelle scientifiche.
Nel 2012 dalla collaborazione tra Agenzia Spaziale Italiana nacque il progetto Cosmo " Teologico"
L'obiettivo era finalizzato a "comunicare le conoscenze nel campo della cosmologia al grande pubblico presentando da un parte gli aspetti filosofico-teologici legati alla ricerca e dall’altra la rilevanza degli esperimenti spaziali e dei dati osservativi che contribuiscono alla definizione dei modelli cosmologici."
Che fine ha fatto? Esiste ancora?






Euroconsult: dati di sintesi.



Secondo il rapporto annuale di Euroconsult sulle previsioni spaziali, 856 nsatelliti potrebbero essere lanciati  nel prossimo decennio  e cioè entro il 2024.
Vi sarebbe quindi un incremento del 32% rispetto al precedente decennio.
I satelliti saranno prevalentemente dedicati alle osservazioni della terra, alla navigazione ed alle telecomunicazioni.
Si prevede anche il lancio di 242 satelliti militari di cui la maggioranza sarà degli Stati Uniti.











martedì 3 novembre 2015

Aerospazio: il Governatore della Campania incontra l'ambasciatore cinese.

Si sono incontrati recentemente a Napoli il Governatore della Campania e l'ambasciatore cinese in Italia.
Molti sono stati i temi indiscussione e tra questi quelli dell'aerospazio ove vi è un particolare coinvolgimento del CIRA:
La cpllaborazione tra Cina e Regione Campania nel settore è infatti proficua e vede in campo gli enti cinesi e il Cira, dal quale sono arrivati componenti di alta tecnologia per la realizzazione degli aeromobili cinesi











La nuova struttura dell'ASI in vigore dal 5 novembre prossimo.

Ci giunge notizia che proprio in queste ore l'organigramma dell'ASI sarebbe stato completato nel suo quadro complessivo, in quanto tutte le caselle sarebbero state riempite.
Come al solito, non poche sarebbero le sorprese per alcuni in negativo, per altri in positivo.
Molte sono le posizioni, ci sia passato il termine, in "bagnomaria"
Dipende come sempre dai punti di vista.
L'organigramma sarà efficase dal 5 novembre pv

Il Focus spaziale Italia-Brasile.

Sarà un evento importante quello previsto il 5 novembre pv presso l'ambasciata d'Italia a Brasilia. i occasione della visita in Bresile del nostro Ministro degli Esteri.
Saranno messe a confronto le esperienze italiane e brasiliane nel settore spaziale.
. All’evento partecipano i principali attori del settore: i presidenti delle Agenzie spaziali nazionali, alti rappresentanti delle Difese e dell’Industria. 
Interverranno anche esponenti del mondo accademico, quarta parte interessata e già coinvolta con un nucleo di professori italiani di ingegneria aerospaziale che insegnano presso l’Università di Brasilia










lunedì 2 novembre 2015

L'orologio della missione lunare Apollo 13 venduto all'asta per 13 milioni di dollari.

Il cronografo Bulova dell’astronauta americano Colonnello Dave Scott, indossato durante la missione lunare Apollo 15 nel 1971, è stato battuto all’asta per 1,6 milioni di dollari..
Incredibile, ma vero!





La responsabilità del personale in ASI.

Nel contesto della struttura organizzativa dell'ASI l'Unità  per la gestione delle risorse umane assume particolare delicatezza in considerazione delle complessità gestionale dell'Ente.
A quanto ci risulti, il coordinamento di questa Unità sarebbe stato assegnato al responsabile per la trasparenza dei dati ASI,all'epoca della precedente presidenza  dell'ASI.
Proprio in quel periodo, per la cronaca, fu irrogata una sanzione all'Ente da parte del Garante per la privacy.  per violazione di dati riservati.
A quanto ci risulti, potrebbero esservi al riguardo non pochi malumori all'interno dell'ASI.


























domenica 1 novembre 2015

La nostra astronauta Cristoferetti dall'astronave al Ministero della ricerca ( nelle intenzioni di Berlusconi?)

E' una delle notizie del giorno.
In una squradra di governo di Berlusconi ( egli non sarebbe il premier) Samantha Cristoferetti potrebbe essere il Ministro della ricerca.
Ciò è sarebbe messo in evidenza dall'ex Cavaliere  in un'anticipazione del libro di Vesapa.
L'astronauta potrebbe stare in buona compagnia con personalità del calibro Draghi, Marchione , Moretti etc.Berlusconi spiega che in un futuro governo affiderebbe l'Interno all'ex comandante dei Carabinieri Gallitelli, le Infrastrutture a Mauro Moretti, la Ricerca a Samantha Cristoforetti. 











Le attività spaziali russe nel rispetto delle pari opportunità.

In 50 anni di missioni vi sono state in Russia soltanto  quattro donne astronauta.
Secondo l'agenzia spaziale russa è necessario recuperare il tempo perduto e mettere un freno al maschilismo spaziale
Sista preparando infatti la prima missione spaziale tutta al femminile: un viaggio sulla Luna con partenza nel 2029.
Negli scorsi giorni, sei delle più preparate scienziate e donne pilota del paese sono state reclutate per la prima fase della missione. Per otto giorni le donne saranno infatti coinvolte in un esperimento nell’istituto di biomedicina dell’Accademia delle scienze russa, in cui verranno simulate le condizioni di un volo spaziale, per valutare le loro reazioni nel corso della futura missione verso la Luna.
La missione sarà certamente un passo importante sulla strada della parità di genere.

















Siamo belle anche senza makeup”, ha dovuto assicurare ai giornalisti la futura astronauta Darya Komissarova, mentre la collega Anna Kussmaul rispondeva in modo più diretto: “Stiamo lavorando. Quando lavori non pensi al fatto di essere uomo o donna”.
La stessa Roscosmos non è riuscita a evitare uno scivolone, arrivato per bocca di Igor Ushakov, direttore dell’Institute of Biomedical Problems. “Vi auguro di riuscire a evitare conflitti tra di voi”, avrebbe augurato alle partecipanti lo scienziato, per sottolineare i risvolti psicologici dell’esperimento. Per poi aggiungere, in un uscita quantomeno sfortunata: “Anche se si dice che due massaie trovino difficile convivere in una cucina”.

Nel 2018 una Conferenza delle Nazioni Unite sulle attività spaziali.

Si terrà a Vienna a giugno nel 2018 nell’ambito del Copous (Comitato per l’uso pacifico dello Spazio),   una grande conferenza internazionale.in cui sarà fatto il bilancio di tutte le attività spaziali degli ultimi 50 anni e delle loro ricadute-
Un tema importante sarà anche quello dei detriti spaziali..
Basti pensare che di circa 3600 satelliti nello spazio extratmosferico soltanto 1.000 satelliti sono ancora operativi, mentre tutti gli altri stanno affollando di frammenti artificiali le orbite terrestri.
Lo ha annunciato a Roma nell'ambito di un convegno dedicato al Diritto Spaziale il responsabile dell'ufficio delle Nazioni Unite Simonetta Di Pippo.