E' stato firmato in questi giorni tra Thales Alenia Space ed Agenzia Spaziale Italiana (ASI) un atto aggiuntivo al contratto per il programma COSMO-SkyMed di seconda generazione.
Il valore globale della tranche addizionale ammonta a circa 182 Milioni di Euro e servirà al proseguimento delle attività del Progetto. In dettaglio, il valore della quota relativa a Thales Alenia Space Italia è di 154 Milioni di Euro, di 28 Milioni quella invece per le attività di Telespazio.
I finanziamenti del sistema di seconda generazione Cosmo Skymed. proprio un anno fa , furono oggetto di non poche polemiche in merito al fatto che il programma fosse oggetto di finanziamenti da parte del MIUR e dell'ASI preposti allo sviluppo di attività di ricerche,
A tale scopo si ritiene opportuno riportare il punto di vista espresso proprio un anno fa ad un'agenzia di stampa dall'allora neo presidente dell'ASI che avrebbe affermato "Ora Cosmo Sky Med 2, che ha dei costi paragonabili trattandosi della sostituzione dei satelliti man mano che scadono nella loro durata di vita, non puo' essere sostenuto con i fondi ordinari dell'ASI''.
Ma questo accadeva un ano fa.
Nessun commento:
Posta un commento