Dopo le auto volanti, il gigante dell'aerospazio Boeing investe 20 milioni di dollari nella Virgin Galactic di Richard Branson di cui è imminente la quotazione in borsa.
L'investimento di Boeing, completato attraverso la società di venture capital HorizonX, si aggiunge a 1 miliardo di dollari che Virgin Galactic ha già in cassa. "La competenza unica delle nostre aziende cambierà il modo in cui le generazioni future viaggeranno sulla Terra e tra le stelle", spiega Leanne Caret, responsabile del settore difesa, spazio e sicurezza di Boeing.Al riguardo è stato reso ufficiale in questi giorni un comunicato congiunto.
Obiettivo comune - spiega il sito Cnet - è accelerare il percorso che porterà a strutturare un vero e proprio business dei voli spaziali umani di natura commerciale. La mossa è stata annunciata in un comunicato congiunto e fa seguito alle notizie di questa estate che Virgin Galactic sarà quotata alla Borsa di New York e inizierà il lancio dei test commerciali entro la fine dell'anno.
Virgin Galactic dovrebbe essere la prima compagnia di voli spaziali quotata in borsa. Le compagnie concorrenti, SpaceX di Elon Musk e Blue Origin di Jeff Bezos, al momento sono entrambe private.
20 milioni da Boeing perstrutturare un vero e proprio business dei voli spaziali umani di natura commerciale. E una partnership per portare inviare minisatelliti su Marte. Richard Branson e la sua Virgin Galactic spinge sulla nuova frontiera. In attesa della quotazione in borsa, prevista per la fine dell'anno (sarebbe la prima compagnia di voli spaziali a Wall Street. SpaceX di Elon Musk e Blue Origin di Jeff Bezos sono private, al momento), la compagnia è impegnata nel reperimento di risorse e in alleanze utili.
Tutto entro l'anno. Branson ha messo nero su bianco anche una data: vuole avviare il lancio dei test commerciali entro la fine dell'anno. Non solo. Ci sono già aspiranti turisti spaziali che hanno versato circa 80 milioni di dollari in una sorta di prevendita dei ticket. Fino ad oggi, poi, Virgin Galactic ha investito oltre 1 miliardo di dollari per costruire sistemi di volo spaziale umano riutilizzabili progettati per consentire a un numero sempre maggiore di persone di sperimentare e utilizzare lo spazio. Vediamo nel dettaglio le due operazioni
Nessun commento:
Posta un commento