venerdì 15 agosto 2014

Satelliti: vita più difficile per i criminali


Per i crimini violenti che riempiono le pagine della cronaca aerea non soltanto fiuto organizzativo alla Maigret e alla Sherlock Holmes , non più soltanto i Ris che indagano sulla scena del crimine, ma anche tecnologier satellitari
Ciò accade soprattutto nel Regno unito dove gli investigatori  nel caso di un violento crimine di questi ultimi mesi si sarebbero affidati ad una società inglese che ha permesso di restringere l’area delle ricerche, molto vasta.
Dalla stessa società spiegano che rispetto a cinque anni, quando la risoluzione dei satelliti commerciali era tra i 2 e i 5 metri, ora la tecnologia permette di raggiungere i 30 centimetri e consente di individuare oggetti molto piccoli e minimi cambiamenti della superficie terrestre.
Oltre a una risoluzione migliore, si potrà beneficiare (secondo la società inglese Application catapultsta ) anche dell’aumento costante del numero di satelliti di osservazione, con lanci che raddoppieranno nel prossimo decennio consentendo di ridurre anche i costi.
Alcuni esperti ritengono che la sorveglianza dallo spazio potrebbe diventare uno standard nel settore investigativo ma anche in quello della sicurezza privata.












 

Nessun commento:

Posta un commento