Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
Si fanno troppe cose ed è necessario concentrarsi su poche e farle bene,
Ed ancora: L'obiettivo è focalizzarsi sui prodotti ai più alti livelli tecnologici.
Queste sarebbero le nuove linee guida dell' amministratore delegato di Finmeccanica Moretti.
In sostanza vanno recisi i rami secchi puntando decisamente su priorità stategiche.
Dovrebbe essere un obiettivo perseguito non solo da Finmeccanica, ma anche da altre società ed Enti di ricerca.
Tanto per fare un esempio che ci riguarda.
Non sono forse troppe in ASI le linee di programma portate avanti e non andrebbero fissate poche priorità, evitando sfilacciamenti e dispendi finanziari?
L'ASI, come è noto partecipa ad un consistente numero di società bene esplicitate nel sito dell'Agenzia.
Del CIRA se ne parla molto talvolta anche in modo critico, Lo stesso dicasi per e- Geos inventata per commercializzare i dati Cosmo- Skymed.
Anche l'ELV è spesso citata in connessione con le vicende del vettore VEGA e della società AVIO.
Anch Altec con sede a Torino è spesso citata dagli addetti ai lavori.
Ma che si dice di ASITEL costituita al tempo della Presidenza Saggese con un azionariato inusuale cioè con la partecipazione al 100% dell'ASI?
Si legge nei " testi sacri" che il "Compito prioritario è quello di consentire all’Italia di avere una presenza istituzionale nel campo delle telecomunicazioni satellitari, al fine di realizzare infrastrutture satellitari reti di trasmissione dati e broadcast per l’utenza istituzionale, in settori di interesse nazionale, quali l’e-government e la risoluzione del digital divide."
Non si sa altro.
Ha sempre lo stesso Presidente?
Dove ha sede? Sempre presso l'ASI?
Probabilmente è a tutti noto e se è così ce ne scusiamo.
Prima o poi la nuova gestione metterà mano sulle società partecipate dell'Agenzia?
Ormai sembra ufficiale:
Guiido Crosetto, già sottosegretario alla Difesa con il governo Berlusconi IV, ed ora esponente di spicco dei Fratelli d?Italia nelle prossime settimane dovrebbe entrare nel gruppo Finmeccanica
Sarebbe nominato alla presidenza dell'Aiad, nell'assemblea del 15 settembre.
Il Ministro degli Esteri Mogherini è diventata finalmente Ministro degli Esteri dell'Unione Europea (un ruolo prestigioso , ma conta davvero in una Unione europea senza politica estera?).
Ed allora si sciorinano già i nomi dei successori ( vale per entrambi i generi) perchè la lingua italiana non ci consente ancora il femminile di successore.
Intanto in ASI è ancora vacante la sedia del consigliere d'amministrazione designato dal MAE.
Puà darsi anche che l'attuale Ministro prima di andarsene in questo mese designi un nome.
Tutto è possibile, ma sarebbe poco opportuno in vista dell'imminente cambio di Ministero.
Non si può escludere peraltro un rimpasto più ampio che coinvolga altri dicasteri e forse anche il MIUR.
Staremo a vedere con in mano il manuale Cencelli, questa volta attento non solo alle correnti politiche ma anche al genere maschile o femminile in osservanza delle pari opportunità
Qualche tempo fa parlammo di dronomania perchè anche in Italia non vi è convegno in cui non si parli di droni.
Ma questa volta sembra una cosa seria.
Ci riferiamo al programma di google denominato Project Wing, un servizio di consegne a domicilio basato sull'uso di droni altamente sofisticati.
L'obiettivo, naturalmente, è accelerare la spedizione di beni e prodotti, anche se per concretizzarlo occorreranno ancora degli anni.
Si tratta di un dispositivo ibrido, dotato sia di ali che di rotori da elicotteri e quindi in grado di alzarsi in volo anche in verticale, qualora fosse necessario; il design attuale non è a ogni modo quello finale, mentre dovrebbe far parte del pacchetto finale il sistema di sgancio guidato, la struttura di ricerca situata fino a terra dei pacchi il cui funzionamento viene dimostrato nel video promozionale diffuso da Google.
Non è il solo progetto cui stia lavorando il laboratorio di frontiera di Google X la struttura di frontiera situata a Mountain View in California.
Tra i vari progetti troviamo quella della realizzazione di un'automobile che viaggia senza conducente, gli occhiali google glass che permettono di accedere a diverse funzioni utili,
E non solo: anche palloni stratosferici che permetteranno alle aree più selvagge di dotarsi di un accesso ad Internet ad alta velocità ed ascensori spaziali.
Anche se il Cremlino neghi l'evidenza, sembra che le truppe russe sconfinino in Ucraina.
Ciò sarebbe peraltro testimoniato dalle immagini satellitari della Nato.
In tale scenario preoccupante sono a pezzi i rapporti tra unione Europea e Russia su cui piovono sanzioni.
Ne risentirà il programma europeo di navigazione Galileo, di cui abbiamo assistito ad un recente flop sembra per malfunzionamento del lanciatore russo?
Almeno questa è un'ipotesi che sarà approfondita dalle Commissioni di inchiesta.
Non sarebbe opportuno che l'Unione europea si affrancasse completamente dalla Russia in un programma così strategico come Galileo?
La domanda va rivolta parimenti all'ESA responsabile per l'Unione Europea degli aspetti tecnici ed organizzativi.
La prossima riunione del consiglio ministeriale dei paesi aderenti all'ESA di fine ammo potrebbe essere un'utile anzi necessaria occasione per parlarne.
E' stato dato il via dalla NASA alla fase finale dell'operazione sbarco umano su Marte a partire dal 2030.
Infatti l'agenzia spaziale americana ha approvato il definitivo sviluppo del razzo SLS, il Launch Space System, cioè del vettore protagonista del programma di trasporto di esseri umani dalla Terra a Marte.
lo Space Launch System, il razzo più potente della storia delle missioni nello spazio della Nasa, sarà sviluppato dalla Boeing, che ha già firmato con l’Agenzia spaziale americana un contratto per 2,8 miliardi di dollari. Con l’obiettivo di creare un razzo derivato dallo Space Shuttle di dimensioni enormi in grado di inviare su Marte una squadra di astronauti.
Questo vettore sarà peraltro utile anche in altre missioni future: il razzo sarà utilizzato per trasportare gli astronauti sulla Stazione Spaziale
SLS misura ben 117 metri (quindi 3 volte di più rispetto ai razzi attualmente in uso alla NASA) e il suo primo volo di prova è previsto per il 2017: la prima missione sarà il trasposto della capsula Orion, il cui primo lancio avverrà senza equipaggio-
La Nasa comunque assicura che il team, già al lavoro, sarà in ogni caso pronto per il lancio “non oltre novembre 2018″. Per il primo test di prova SLS sarà configurato nella versione da 70 tonnellate per immissione in orbita bassa (LEO), ma è già adesso è in grado di trasportare nello spazio fino a 143 tonnellate di carico. Un altro record, che supera il precedente primato di Saturn V, il razzo dei viaggi sulla Luna
Sono anni che si verificano purtroppo nel mondo cataclismi, dissesti iderogeologici e terremoti.
Non vi è una volta che non si menzioni il ruolo importante della costellazione Cosmo.Skymed per la raccolta di dati utili. Recentemente è avvenuto anche per il trasloco della Concordia dal Giglio a Genova
Sarebbe stato strano che non fosse accaduto anche in occasione dell'acquisizione di dati per analizzare gli effetti del terremoto di magnitudo 6.1 che il 24 agosto ha colpito la California, in particolare nella zona della Napa Valley.
Lo rende noto l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), precisando che i satelliti hanno cominciato ad acquisire i dati a partire dal 26 agosto. I dati sono stati elaborati dal gruppo Aria presso il Jet Propulsione Laboratory (Jpl) della Nasa e dal Caltech.
Meno male quindi che la cosstosissima costellazione di cui recentemente si è deliberato da parte ASI sulla seconda generazione,si renda utile.
Tutte le organizzazioni coinvolte a vario titolo nel lancio dei due satelliti Doresa e Milena hanno annunciato l'istituzioni di commissioni d'inchiesta per fare chiarezza sulle cause dell'errato posizionamento dei satelliti Galileo.
Le commissioni saranno di Roscosmos che ha comunque posto in evidenza che il propulsore Fregat dei due satelliti ha ben funzionato.
Un'analoga commissione è costituita da Arianespace coordinatrice dei lanci.
Lo stesso farà l'Unione Europea.
I verdetti saranno gli stessi?
Probabilmente ognuno tirerà acqua al proprio mulino.
Da tempo si stanno escogitando soluzioni per monitorare i detriti spaziali ( ad oggi ben 500000 frammenti)che possono danneggiare anche con un piccolo pezzo satelliti che costano milioni di dollari.
La soluzione sembra arrivare dal colosso militare americano Lockheed Martin e da un'azienda hi-tech australiana (Electro Optic System): secondo quanto riporta il Financial Times.
Infatti, i due gruppi hanno avviato un piano per costruire una stazione di monitoraggio che utilizza complessi sistemi ottici e laser per tenere sotto controllo i pericolosi oggetti in orbita.
Il progetto che varrà 915 milioni di dollari sarà finanziato dall'aeronautica americana
Non è sufficiente soltanto un sistema di monitoraggio e nei prossimi anni dovrà essere messa a punto una tecnologia per tirare giù i frammenti.
A partire dal 1 settembre pv èntrerà od almeno dovrebbe entrare in vigore la circolare del Ministro della pubblica amministrazione Madia finalizzata alla razionalizzazione ed alla riduzione della spesa pubblica.
Sono salve le rappresentanze sindacali unitarie a cui non si applica il taglio. “Limitatamente ai distacchi”, viene spiegato, “la decurtazione del 50 per cento non trova comunque applicazione qualora l’associazione sindacale sia titolare di un solo distacco”.
Ed ancora
La riduzione del 50 per cento delle prerogative sindacali nella Pubblica amministrazione non “si applica alle Forze di Polizia ad ordinamento civile e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco”.
Ne parliamo perchè anche gli Enti di ricerca sono pieni di sindacalisti.
Resta il problema più serio e cioè quello di evitare che vi siano facili avanzamenti di carrire in omaggio ad appartenenze sindacali.
Ne sa forse qualcosa anche il presonale dell'ASI (rappresentanti sindacali anche responsabili di Unità organizzative?). Almeno sarebbe avvenuto nella precedente gestione.
Lo scenario spaziale internazionale merita sempre grande attenzione perchè sovente è un segnale dei mutamenti e delle alleanze politiche a livello mondiale.
Questa volta parliami dell'organizzazione South Asian for regional Cooperation (SAARC), costituita da Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, India,Maldive, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.
comprende anche Paesi osservatori come USA, Australia, Giappone e Cina.
E' pronta a diventarne membro a tutti gli effetti Myanmar ( Burma).
Ebbene questa organizzazione molto presto realizzerà un satellite regionale che consentirà all'India di sviluppare il programma di navigazione satellitare in tutto il Sud Est asiatico
La locomotiva dell'operazione è l'India che ovviamente metterà a disposizione tutta la sua esperienza nel settore.
La decisione di carattere politico ormai è stata assunta proprio dal Primo Ministro indiano Modi in occasione della sua visita dei primi di agosto in Nepal.
La stampa internazionale parla diffusamente del flop del lancio di Doresa e Milena dalla base della Guyana francese.
Il coro è unanime sul definire l'evento purtroppo un vero e proprio fiasco.
Vi erano state roboanti manifestazioni di giubilo anche da parte di autorità nazionali seguite poi da sonore marce indietro.
Il danno è molto grave in termini operativi e finanziari su un programma che è costato complessivamente all'Unione Europea fino ad ora 7,2 miliardi di euro.
Una vera e propria cifra da capogiro per l'economia europea.
Sotto accusa anche se al momento non esplicitamente è l'agenzia spaziale europea che ha il ruolo per Galileo di esecutore tecnico e manageriale.
Un'ingenua domanda: i due satelliti sono assicurati?
Il razzo vettore Soiuz Fregat è russo
Aspettiamo che sul tutto faccia chiarezza la commissione d'inchiesta costituita per indagare sull'incidente e sulle responsabilità.
Le tracce sarebbero state notate da alcuni astronauti russi della stazione spaziale internazionale.
Ne erano incrostate fineste e pareti esterne.
Una tale scoperta confermerebbe l'esistenza nello spazio profondo di micoorganismi terrestri.
L'esultanza dei giorni scorsi per il lancio dei due satelliti della costellazione galileo sarebbe un po' scemata.
Il motivo sarebbe dovuto al fatto che i due satelliti sarebbero stati collocati su un'orbita sbadliata.
I due satelliti, i primi che avrebbero dovuto essere operativi del sistema di navigazione satellitare Galileo, concorrenziale all’americano Gps, avrebbero dovuto essere posti su un orbita circolare a 23.522 km di distanza dalla Terra, invece si troverebbero su un’orbita ellittica a 17 mila km.
Secondo il coordinatore interministeriale francese del programma Galileo, Jean-Yves Le Gall, potrebbe essre «complicato» mettere sull’orbita corretta i due satelliti
Insomma il programma Galileo concepito ormai 15 anni fa non trova pace.
A successi si alternano difficolta tecniche ed organizzative.
E tutto probabilmente con ulteriore lievitazione dei costi si intende quelli pubblici europei.
Da quando è in corso la crisi ucraina. abbiamo assistito a notizie altalenanti sui rapporti tra USA e Russia nel settore spaziali.
Infatti non sembrava che le sanzioni nei confronti della Russia interessassero anche lo spazio.
La situazione peraltro si è ulteriormente acuita dopo le reazioni russe con severe limitazioni sull'export.
Per queste ragioni la nasa avrebbe preso ina decisione cioò quella di stipulare un contratto multimiliardario con una società americana per costruire uno shuttle per trasportare gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
In tal modo il contratto consentirà agli Stati Uniti per la prima volta dopo molti anni di non essere più dipendenti dall'Agenzia Spaziale russa Roscosmos, a cui la NASA paga ogni volta 70 milioni di dollari per ogni posto a bordo di "Soyuz".
Tre compagnie ambiscono alla commessa della NASA: SpaceX, Sierra Nevada, così come la Boeing.
La NASA intende
La nuova navicella sostituirà la russa "Soyuz", scrive il Washington Post.
Francia e Cina realizzeranno presto in stretta collaborazione un satellite astronnomico dedicato alla ricerca dei raggi gamma
Il satellite sarà lanciato nel 2021 con il lanciatore cinese Lunga Marcia e si chiamerà SVOM (Space Variable Object Monitor) ed avrà un carico utile di 4 strumenti e CNES per la Francia e CNSA per la Cina ne saranno responsabili.
Prato non è soltanto famosa per la sua industria tessile e per i pregevoli monumenti di stile romanico toscano citati in tutti i libri di storia dell'arte.
E' anche un punto di riferimento per le scienze planetarie.
Il museo pratese di planetologia è una struttura unica in questo genere in Italia ed è custode della più importante collezione di meteoriti e rocce da impatto presenti nel nostro Paese; effettua da anni ricerca scientifica per lo studio delle meteoriti e degli effetti degli impatti di grandi asteroidi della superficie del nostro pianeta
Ebbene al Museo di scienze planetarie potrebbe nascere un archivio molto speciale, quello delle rocce da impatto, che si formano in seguito alla caduta di meteoriti e asteroidi sulla Terra.
Sarebbero già in corso contatti con l’Agenzia spaziale europea e la Nasa per la costituzione della banca dati.
Dal sito dell'agenzia appare che le consulenze assegnate dall'ASi a vario titolo, nel periodo della precedentem gestione sono tutte ormai " spirate"
Resterebbero in piedi soltanto una la cui scadenza è prevista per la fine di questo mese ed un'altra invece relativa ai rapporti con la stampa con scadenza fissato per il maggio 2015.
Restano in vigore molti assegni di ricerca.
Questo è quanto è reso ufficiale.
Non sappiamo se in questi mesi vi siano state variazioni.
Sarà molto interessante comprendere quale sarà al riguardo la politica della nuova gestione.
Nelle prossime settimane per calcolare la ricchezza prodotta saranno comprese alcune voci finora rimaste escluse come ad esempio le spese in ricerca e sviluppo, considerate fino ad oggi come uscite pure anziché investimenti, le spese militari, oltre che il conteggio dell’economia illegale (stupefacenti, contrabbando e prostituzione).
Tutto ciò accadrà parimenti in tutti i Paesi europei.
Roscosmos, l'agenzia spaziale russa, continua a non avere pace dal punto di vista organizzativo.
E' ancora fresca la memoria dei radicali cambiamenti organizzativi avvenuti gli anni scorsi per esplicita volontà politica a seguito delle cattive performace dell'agenzia e del fallimento di alcuni lanci-
Nulla di diverso in questi giorni: infatti è previsto per il prossimo settembre quando il deputy dell'agenzia Anatoly Shilov, responsabile dei lanci militari e della realizzazione di satelliti sensibili, lascerà l'inarico, ufficialmente per raggiunti limiti di età.
E' stato revocata la cassa integrazione per i dipendenti di Thales Alenia.
Ciò è accaduto a seguito della firma del contratto tra ASI e Thales Alenia in ordine alla prosecuzione della fase C3 del programma Cosmo-Slymed di seconda generazione.
I patti insomma sono stati rispettati!
Un po' di respiro per lo stabilimento dell'Aquila.
Il giro d'affari di Space X cresce vertiginosamente.
Starebbe infatti chiudendo un giro di finanziamenti da 200 milioni di dollari, un investimento che porterebbe il valore del gruppo aerospaziale di Elon Musk a 10 miliardi di dollari.
La società si accaparra contratti in tutti i Paesi ed in questo momento è favorita dalla crisi ucraina che ha portato la Russia a fermare la collaborazione con la Nasa.
Ma la forza di SpaceX sono i prezzi.
Uno studio condotto da Nasa e dalla rivista Nature ha messo in luce che usando i vettori spaziali di Musk sarà risparmiato circa 1 miliardo di dollari a lancio con l''impiego di razzi riutilizzabili per più missioni.Nel 2014 SpaceX ha sottoscritto contratti con una compagnia di satelliti asiatica e con il governo dell'Argentina e del Turkmenistan. Nel 2015 il gruppo lavorerà con Israele, Taiwan e Giappone.
Tutto pronto per il lancio di un'altra coppia di satelliti Galileo previsto per il 21 agosto dalla base di Kourou
E' un ulteriore passo in avanti degli europei nella completa realizzazione del sistema europeo di navigazione satellitare concepito per uso civile che intende sostituire il GPS americano nato per fini militari.
I due satelliti sono Galileo Sat 5 e Galileo Sat 6 dovranno partire dal centro spaziale di Kourou a bordo della navetta spaziale Soyuz-Fregat e saranno operativi in autunno dopo un periodo di test in orbita
A fine anno seguirà poi il quarto lancio del programma che porterà in orbita altri due satelliti Galileo (per un totale di 8), e ciò consentirà la partenza dei cosiddetti "Early Service" Galileo nel 2015.
Il sistema Galileo moltissimi anni fa è stato concepito e si dimostrerà alla fine veramente competitivo ed a fronte di quanti investimenti finanziari?
Per la gioia dei bambini la gattina più famosa nel mondo, la giapponese Hello Kitty va in orbita
Infatti un pupazzetto di Hello Kitty alto 4 centimetri è a bordo del minisatellite Hodoyoschi-3 lanciato nel mese di giugno scorso
Sopra la finestra appaiono su un piccolo schermo incorporato nella parete i messaggi in inglese e in giapponese inviati dai fan.
Per festeggiare i suoi 40 anni, la gattina più amata e famosa al mondo - la giapponese Hello Kitty - si concede una 'passeggiata spaziale' sponsorizzata dal governo. Dal lancio nel mese di giugno in Russia del mini satellite Hodoyoshi-3, un pupazzetto di Hello Kitty alto quattro centimetri guarda la Terra da una piccola finestra del satellite, infatti, è attualmente a bordo del satellite. Sopra la finestra appaiono su un piccolo schermo incorporato nella parete i messaggi in inglese e in giapponese inviati dai fan. Il progetto di lanciare la gattina della Sanrio nello spazio fa parte del piano del premier Shinzo Abe di promuovere il settore high-tech giapponese e di stimolare la crescita economica.
Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia dell'avvio della selezione per la nomina del Direttore generale dell'ESA.
Il 14 agosto scorso è scaduto il termine per la prentazione delle domande ed In ESA sarebbe già costituito il comitato di selezione che dovrà esaminare le varie candidature.
A quanto si apprende anche un consigliere d'amministrazione dell'ASI di fresca nomina, farebbe parte del comitato.
Insomma si è avviata la macchina per la nomina del successore di Dordain.
Sarà un percorso ad ostacoli in cui favoriti sarebbero i candidati tedeschi.
Aumentano gli investimenti del colosso industriale indiano Tata: ben 35 miliardi di dollari saranno investiti nei prossimi tre anni per l'espansione di nuovi settori produttivi.
Saranno potenziati vari settori come retail, difesa, infrastrutture e tecnologia spaziale
Nel 2025 il gruppo industriale, che ha un fatturato di circa 100 milioni di dollari, entrerà, questi sono i programmi, nella lista delle 25 piùgrandi aziende nel mondo.
Il mobile imbottito,l'urbanistica, il pane, ma anche la città dello spazio.
Si proprio la cittadella dello Spazio concepita ormai nel lontano 2009. nell'ambito di un accordo tra ASI e Regione basilicata.
Questi sono i 4 temi da inserire nel dossier di candidatura di Matera a capitale europea per la cultura.nel 2019
Anche Matera dovrebbe avere un planetario ed un osservatore astronomico, il tutto vicino al centro di geodesia spaziale con investimenti di 24 milioni di euro
La grave crisi ucraina rischia di mettere in ginocchio l'industria spaziale canadese .
Infatti in conseguenza delle sanzioni applicate dall'occidente alla Russia la società canadese MacDonald, Dettwiler and Associates (MDA) potrebbe perdere dozzine di milioni di dollari per la perdita di contratti di fornitura di satelliti alla Russia.
Si tratta di una situazione che proccupa non poco l'indistria canadese che negli ultimi anni ha avuto grazie ai buoni rapporti con la Russia oltre 50 milioni annui di ritorni industriali.
E' di pochi giorni fa la notizia data peraltro con grande enfasi dell'approvazione da parte del consiglio d'amministrazione dell'ASI nella sua prima riunione di cospicui fondi per la prosecuzione del programma Cosmo Skymed seconda generazione.
A seguito di ciò sarebbero probabilmente rientrate le minacce di cassa integrazione per un centinaio di dipendenti dello stabilimento Thales Alenia,.
Almeno questo si spera.
Ma questa non è la sola notizia..
Infatti un sito Web abruzzese con video incluso che riportiamo integralmente per dovere di cronaca parlerebbe di azienda abbandonata sul fiume Bomba ecologica con un'esondazione
Può darsi che siano esagerazioni.
Comunque i fatti, se accertati, sarebbero certamente di non poco conto.
Sono trascorsi 45 anni dallo sbarco sulla luna ed ancora si parla di falso allunaggio e di teorie cospirative
Secondo questa ipotesi le missioni del programma Apollo non avrebbero realmente trasportato gli astronauti sulla Luna e le prove degli allunaggi sarebbero state falsificate dalla NASA. Secondo i teorici del complotto le immagini degli allunaggi sarebbero riprese fatte in studio con l’ausilio di effetti speciali.
Tanto per cambiare sembrerebbe che perfino un parlamentare italiano se ne sarebbe interessato parlando di messiinscena e sbarco lunare mai avvenuto
Insomma anche in occasione di un evento cos' importante quale quello della nissione Apoloo comtinuano le teorie negazioniste da parte di sparuti gruppi, perchè la maggioranza dell'opinione pubblica americana è certamente convinta del contrario
Insomma continuano le panzanate che tentano di oscurare un evento così importante quale quello dello sbarco sulla luna
Ci si pone sempre la stessa domanda: siamo soli nell'universo od esistono gli alieni?
A volte i facili entusiasmi portano a vedere altri esseri un po' ovunque.
E' accaduto recentemente ed ha fatto il giro del mondo uno you tube in cui è messa in evidenza una sorta di ombra raffigurante un ominide che si aggira sul nostro satellite naturale. Di cosa si tratta? il video, postato su Youtube, ha da subito fatto il giro del mondo, ottenendo più di 2 milioni di visualizzazioni in poco più di tre settimane.
Del resto, una figura aliena che cammina lungo la superficie lunare non poteva restare nel dimenticatoio.
Le immagini utilizzate per ricostruire il tour virtuale sulla Luna provengono dalla NASA, che non ha ancora smentito la teoria aliena.
Tutta nulla di tutto questo:la spiegazione più plausibile è quella di un fenomeno psicologico chiamato Pareidolia, che è la risposta del cervello (un’illusione subcosciente) a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.
Per i crimini violenti che riempiono le pagine della cronaca aerea non soltanto fiuto organizzativo alla Maigret e alla Sherlock Holmes , non più soltanto i Ris che indagano sulla scena del crimine, ma anche tecnologier satellitari
Ciò accade soprattutto nel Regno unito dove gli investigatori nel caso di un violento crimine di questi ultimi mesi si sarebbero affidati ad una società inglese che ha permesso di restringere l’area delle ricerche, molto vasta.
Dalla stessa società spiegano che rispetto a cinque anni, quando la risoluzione dei satelliti commerciali era tra i 2 e i 5 metri, ora la tecnologia permette di raggiungere i 30 centimetri e consente di individuare oggetti molto piccoli e minimi cambiamenti della superficie terrestre.
Oltre a una risoluzione migliore, si potrà beneficiare (secondo la società inglese Application catapultsta ) anche dell’aumento costante del numero di satelliti di osservazione, con lanci che raddoppieranno nel prossimo decennio consentendo di ridurre anche i costi.
Alcuni esperti ritengono che la sorveglianza dallo spazio potrebbe diventare uno standard nel settore investigativo ma anche in quello della sicurezza privata.
Il dettagliato sito internet del ministero degli esteri mette bene in risalto tra l'altro il ruolo degli addetti spaziali nazionali.
Al momento sono due e sono presso l'unione europea e presso l'ambasciata italiana a Washington
Sono in funzione in virtù di un un protocollo d'intesa sottoscritto tra MAE ed ASI
Per quanto riguarda gki aspetti finanziari l'ASI si fa carico di ogni onere connesso con la missione di tali esperti.
Compito degli “Addetti per le questioni spaziali” è di assicurare più efficaci contatti con le Agenzie e le istituzioni omologhe e rafforzare quindi l’azione dell’Italia e la cooperazione internazionale nel settore dello spazio.
La rete degli addetti sarà estesa ad altri Paesi?
Si tratta di comprendere se r come l'attuale Presidente dell'ASI intenda rispettare un accordo sottoscritto nel 2011 dal suo predecessore.
Già per la fine del 2014 , la Galactic di Richard Branson, patron di Virgin. avrebbe organizzato un viaggio durante il quale sarà possibile guardare la Terra da una distanza che permette di apprezzarne la curvatura e poi riattraversare stratosfera e troposfera, prima di atterrare in pista
Il miliardario Elon Musk realizzerà a Brownsville, nel Sud del Texas, a circa 600 chilometri dalla storica base della Nasa, la prima rampa di lancio spaziale commerciale. Ad annunciarlo è stato il governatore dello Stato americano, Rick Perry.
Altri viaggi dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2015.
Dal 2017 sarebbero messi a disposizione, per la modica cifra di 100 milioni di dollari, pacchetti di missioni sulla luna.
Quale potrà essere il business?
Uno studio recente (2013) di un'agenzia di analisi di mercato di New York avrebbe stimato ritorni in 85 milioni di euro annui.
Questo invito viene da uno studio pubblicato su “Nature Climate Change”, condotto da 17 enti di ricerca di 7 paesi guidati dall’agenzia spaziale statunitense Nasa.
Lo studio dimostrerebbe comel'effetto serra stia cancellando le stagioni alle latitudini più settentrionali rendendo il Nord sempre più simile al Sud, sia nelle temperature che nell’agricoltura.
Fra le cause più evidenti di questo fenomeno ci sarebbe la diffusione di allevamenti di carne bovina. Gli allevamenti di bestiame generebbero più gas serra dell’insieme di tutti i trasporti ed avrebbe indotto una pericolosa deforestazione (70%): terreni agricoli che si sacrificano per ospitare gli allevamenti di bestiame, e il clima così cambiaerebbe pericolosamente tutto per una bistecca in più.
Lo studio continua sostenendo che la scelta del petto di pollo al posto dell'hamburger potrebbe ridurre notevolmente le emissioni di gas serra.
La carne di manzo insomma richiederebbe 28 volte più terreno e 11 volte più acqua di qualsiasi altro prodotto di origine animale producendo il pericoloso effetto serra.
Si rileva dal sito del Ministero della Difesa che su proposta del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, è stato conferito a Gian Carlo Anselmino l'incarico di Direttore generale dell'Agenzia Industrie Difesa.
La direzione è stata espletata per anni da Marco Airaghi consigliere d'amministrazione e Vice Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana fino al febbraio scorso quando fu commissariata l'Agenzia a causa delle vicende giudiziarie ancosa in corso.
Il 13 agosto 2014, sarà lanciato nello spazio il WordView-3, un nuovo satellite per fotografare la terra ad una risoluzione elevatissima. Questo, ogni 24 ore, sarà in grado di fotografare la bellezza di 680.000 chilometri quadrati, fornendo immagini satellitari pressoché perfette.
Infatti, sarà in grado di mettere a fuoco distintamente qualsiasi oggetto che abbia dimensioni di circa venti centimetri. Sarà addirittura possibile distinguere se una persona ha in mano uno smarthphone Apple o Samsung.
Tutto ciò sarà reso possibile grazie a Digital Globe che è il fornitore ufficiale delle fotografie satellitari di Google e di Microsoft e che da circa un mese sta rendendo disponibili ai loro clienti fotografie molto più dettagliate di quelle finora disponibili.
Insomma ogni dettaglio fotografico sarà accessibile a tutti.
Se è così nella vita di ogni giorno per le applicazioni civili, immaginiamoci cosa sarà possibile per la tecnologia militare.
Avrà a che fare in Italia il garante della privacy.
Il Canadà da anni è impegnato nelle attività spaziali con particolare riferimento ai satelliti di telerilevamento ( basti pensare al radarsat)
In questi giorni ebbene le autorità canadesi hanno investito 6,7 milioni di dollari per l'elaborazione di nuove applicazioni di telerilevamento.
Sono applicazioni nel campo della meteorologia, della cartografia,dell'agricoltura e della prevenzioni dei disastri naturali- Particolare attenzione è data anche allo studio delle migrazioni faunistiche.
In Italia potremmo prendere esempio dal Canadà nello svluppare meglio le applicazioni del sistema Cosmo Skymed che implica rilevanti investimenti per l'Italia.
Sono trascorsi mesi da quando nel Febbraio scorso l'ASI è collassata in una grave situazione programmatica, gestionale ed organizzativa a causa delle ben note vicede giudiziarie,.
Ora finalmente sembra che la tempesta accenni a placarsi.
Continuamente vengono diffuse notizie su quanto stia accadendo in ASI ( costituzione sia pure a ranghi ridotti del CDA, alcune importanti deliberazioni assunte, avvio delle procedure per la costituzione del comitato tecnico scientifico) che inducono ad un moderato ottimismo
Come al solito già si appropinquano gufi che fanno del catastrofismo.
Speriamo che abbiano torto! e che il Presidente ce la metta tutta per rinnovare un'aria che era diventata irrespirabile.
PS: importante, nella nostra opinione, è anche l'avvio di una corretta procedura per la nomina di un Direttore Generale veramente capace.
Troppe volte all'ASI ciò non è accaduto in ASI spessso rifugio di persone rispondenti ad altre logiche.
L'assemblea capitolina ha dato il via libera definitivo per la costituzione della Città della Scienza.
Sorgerà zona nord della città, dove sono già sorte varie opere pubbliche, come l’Auditorium “Parco della Musica”, un progetto di Renzo Piano; il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Maxxi, progettato Zaha Hadid.
Nella stessa zona sarebbe dovuta sorgere anche la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana su progetto di Massimiliano Fucsas.
(Poi l'ASI cambiò e per questo motivo dovette risarcire l'architetto romano per non avere rispettato gli accordi.)
Saranno rispettati gli impegni e in che tempi?
Non ne siamo informati!
Potrebbe esse a breve od anche essre il tutto rimandato alla ripresa autunnale
Già è un successo tuttavia con i tempi che corrono che vi sia in funzione un mini consiglio in grado di prendere decisioni prioritarie come quella della prosecuzione del programma Cosmo Skymed.
Il dato importante comunque è che sul piano organizzativo ( vedi i disegni di legge in Parlamento sulla riorganizzazione spaziale) vi sia ancora molto da fare.
Insomma il settore spaziale continua ad interessare molto poco i politici.
Non ci resta che trascorrere buone vacanze.
La vicenda del seminario a cui ha partecipato il Comandante Schettino sta al centro di dirompenti polemiche.
Sono oggetto di critiche non soltalto l'ateneo della Sapienza, ma anche la Casa dell' aviatore che avrebbe ospitato il master del Luglio Scorso incentrato sulla gestione del controllo del panico sulla Concordia.
La Casa dell'Aviatore ospita tra l'altro da anni importanti convegni prevalentemente aerospaziali di cui ultimo è stato sempre nel Luglio uno dedicato alla Collaborazione Civile-Militare nelle future operazioni dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto all'utilizzo dei droni.
Al fine dell'approfondimento della materia e dell'immancabile balletto delle responsabilità si suggerisce comunque la lettura dello Statuto da cui possono trarsi elementi di chiarezza.
Il futuro forse anche a medio termine prevede l'insediamento di colonie umane sulla luna e su Marte per una una lunga permanenza. In alcuni casi anche un fenomeno migratorio senza ritorno.
Come la mettiamo con il sesso? Diventa un fatto importantissimo se vogliamo non correre il rischio dell'estinzione umana nello spazio.
E' per questo motivo che si sono avviati con lena esperimenti sugli animali orientati a comprenderne il comportamento sessuale nello spazio.
Una qualche soddisfazione sarebbe stata data da una scarafaggia che avrebbe concepito nello spazio,
E' un settore di ricerca è tutto da indagare: quello che si sa è che sarebbe molto difficile l'accoppiamento in assenza di gravità ed il principale distturbo potrebbe essere una disfunzione erettile transitoria e non permanente. In questa ultima evenienza sarebbe una catastrofe.
Al momento si sta studiando il comportamento dei gechi, nell'attesa che qualche ricerca sia compiuta in qualche viaggio futuro umano.
Si prospetta un buon filone di ricerca dunque per Ginecologi, andrologi e più in generale sessuologi.
Una cosa sembra certa
Sempre più tesi diventano i rapporti tra Russia ed USA dopo la crisi ucraina.
Botta e risposta!
Alle sanzioni americane ed europee nei confronti della Russia, quest'ultima risponde con il divieto commerciale nel settore agroalimentare e non solo.
L'industria spaziale russa sta studiando infatti la possibilità di sostituire la Cina agli Stati uniti come fornitore delle componenti elettroniche dei propri razzi e satelliti.
Sono in gioco diversi miliardi di dollari di componenti elettroniche dalla Cina, in particolare parti che possono avere un utilizzo duale: civile e militare.
All'indomani dell'approvazione da parte del consiglio d'amministrazione dell'ASI nella sua prima riunione, è stato sottoscritto il contratto tra ASI e Thales Alenia per la prosecuzione del programma Cosmo -Skymed
Allo scopo è stato costituito un raggruppamento temporaneo di imprese che vede Thales Alenia Space Italia in qualità di mandataria e Telespazio in qualità di mandante.
Il valore della tranche relativa a Thales Alenia Space Italia è di 43,6 milioni di euro, di 23 milioni quello relativo alle attività di Telespazio. Quest’ultima, in particolare, avrà la responsabilità dello sviluppo del segmento di terra e della logistica integrata delle operazioni.
Si tratta comunque di una boccata d'ossigeno e da parte industriale ci si augura che l'intero finanziamento sia garantito entro la fine del 2014.
E' in pieno svolgimento presso l'Università di Mosca la 40° eassemblea scientifica del Comitato internazionale sulla ricerca spaziale.( dal 2 al 10 agosto pv)
E' indubbiamente uno dei più importanti forum al mondo nel campo della ricerca spaziale, che vede la presenza di oltre mille scienziati provenienti da Russia, Stati Uniti, Asia ed Europa.
Moltissime sono le sessioni di lavoro nel settore della ricerca, dei piani e delle prospettive del futuro, di nuove tecnologie.
Il Cospar fece parlare di sè, già nell'aprile 2014 quando,all'indomani dell'apertura della crisi ucraina ed alla vigilia della nomina del Presidente dell'ASI, Bignami Presidente del Cospar ed autorevole candidato alla presidenza dell'ASI si recò a Mosca per incontrare Putin
L'evento raccolse una grande risonanza da parte della stampa nazionale ed internazionale.
Tra le norme del Disegno di legge sulla riforma della pubblica amministrazione approvato al Senato ed ora in dirittura d'arrivo viene esteso il divieto di conferimento di incarichi a titolo oneroso di studio e di consulenza a qualsiasi persona in quiescenza, si tratti di lavoratore privato o pubblico, già appartenente a quella o altra amministrazione.
Speriamo che non vi siano deroghe negli Enti di ricerca.
Si metterebbe così fine ad un andazzo assai discutibile che si perpetua da anni.
Alle forze militari dell'esercito, della marina e dell'aeronautica si aggiunge quella spaziale.
Accade in Giappone che entro il 2019 diventerà proprio il Paese più importante del punto di vista della militarizzazione dello spazio.
Secondo l’agenzia di stampa giapponese “Kyodo”, la mossa mira rafforzare la collaborazione fra Giappone e Stati Uniti nello spazio che nei mesi scorsi hanno siglato un impegno per monitorare le collisioni fra satelliti orbitanti e detriti spaziali.
Amedeeo Balbi, astrofisico e ricercatore dell'università di Tor Vergata, sarà il curatore della rubrica "Astri e Particelle" diretta fino a qualche mese fa da Roberto Battiston diventato come è noto Presidente dell'ASI.
Il 4 agosto cm si può definire una giornata decisamente fausta per il funzionamento dell'ASi.
Infatti, nel pieno rispetto dei riti istituzionali, presso il MIUR si è venuta la prima riunione del nuovo CDA dell'ASI.
Ebbene il consiglio, a quanto si apprende proprio dall'ASI, ha approvato un corposo ordine del giorno che va dall'approvazione di un'ulteriore fase del programma Cosmo-Skymed all'avvio delle procedure di nomina del comitato tecnico scientifico, dalla avvio della selezione per il Direttore Generale all'approvazione del prolungamento di missioni scientifiche.
Il consiglio, lo ripetiamo ancora una voltaè ancora a ranghi ridotti in quanti devono essere ancora nominati due componenti.
Intanto continua al senato l'iter di discussione di progetti di legge che hanno l'obiettivo di mettere tutto il sistema spaziale sotto l'egida della presidenza del consiglio dei ministri.
Si svolgerà' nel prossimo ottobre a Napoli un convegno sull'aviospazio
Sarà un’occasione di incontro e di verifica tra le istituzioni e gli operatori industriali incentrata su tre settori: l’aviazione generale, gli aerei droni e il turismo spaziale.
Saranno anche presentate le esperienze di successo di giovani start-up, soprattutto attive nel centro-sud d’Italia.
Il convegno organizzato in due giorni avrà come sede l'aula magna dell'Università Parthenope di Napoli
Nella giornata di giovedì 23 è prevista la sessioni sui droni, organizzata in collaborazione con "Roma Drone Expo&Show" e vedrà tra gli altri la partecipazione dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), Centro italiano ricerche aerospaziali (Cira), Università di Bologna, Nimbus, Aermatica e EuroUsc-Italia.
L'ASI e la sua partecipata Cira su cui si sono sovente incentrate critiche sulle molteplici consulenze assegnate nel corso degli anni, a quanto risulta da un curriculum vitae estraibile dal web almeno in data odierna, si sarebbero avvalsi anche di assistenza in sede giudiziaria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro , diritto penale dell'ambiente e responsabilità penale delle persone giuridiche.
Tanto lo segnaliamo perchè non sembra evincersi dall'elenco delle consulenze dell'ASI.
Ormai il Senato ( la X commissione in sede referente) ha ingranato la marcia veloce nella discussione di un testo unico di riordino delle attività spazialila marcia
Tutti i progetti di legge ( ad oggi3) di cui l'ultimo è quello del senTomaselli, pubblicato qualche giorno fa, hanno come denominatore comune il coordinamento presso la Presidenza del Consiglio con l'istituzione di un comitato interministeriale responsabile della strategia spaziale,
Il Comitato, secondo il testo Tomaselli, è presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri ed è composto dai Ministri della difesa, dell'interno, dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali, dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti, dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, degli affari esteri e dell'economia e delle finanze, nonché dal Presidente della Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome.
Mai nulla di più pletorico!
E l'ASI resta ovviamente ,ma con una funzione prevalentemente di minore importanza in presa diretta con il comitato interministeriale
Il Ministro dell'Università e della ricerca perde il coordinamento centrale e diventa uno dei tanti ministeri interessati con una poltrona nel comitato.
E nel frattempo l'ASI, recuperando una connotazione prettamente scientifica (con la presenza di ben due scienziati entrambi fisici) nel CDA, sembra andare controtendenza.
In questi mesi si guarda con attenzione alla preparazione della conferenza ministeriale in ESA, il cui piatto forte è rappresentato dalla scelta del lanciatore europeo.
Si sta portando avanti, grazie all'accordo tra Airbus e Safran una nuova struttura industriale più efficiente capace di dare maggiore competutività al programma Ariane, ormai consderato non più competitivo dopo l’arrivo sulmercato internazionale di nuovi soggetti, come l’americana SpaceX.
Ebbene in questa logica di sviluppo Airbus Group e Safran hanno nomitato Alain Charmeau 58 anni, (capo operazioni sistemi spaziali di Airbus Defence and Space), chief executive officer della Space Launcher joint venture.
La decisione congiunta è motivata dalla volontà di dare una base concreta alla joint venture paritetica, il cui obiettivo è quello di “rilanciare il business del segmento dei lanciatori”, come spiega Airbus Group, “con una nuova famiglia di prodotti versatile, competitiva ed efficiente, in grado di andare incontro alle esigenze del mercato commerciale ed istituzionale”.
Chi è il numero uno dei lanciatori europei nominato da Airbus e Safran
UNA TAPPA IMPORTANTE
“La nomina di oggi – ha dichiarato Tom Enders – è una tappa importante nella creazione della joint venture”. “Il management – ha aggiunto il numero uno di Airbus Group – ha una missione molto chiara: migliorare la competitvità dei futuri lanciatori europei”. Senza questo passo, spiega Enders, il rischio è di avere in futuro una posizione del tutto marginale nel settore. “Abbiamo piena fiducia nel ceo e nella sua squadra – ha detto Jean-Paul Herteman, chairman e ceo di Safran -, in grado di stabilire un piano operativo per la nuova realtà europea e di ottimizzare la configurazione dei futuri lanciatori da un punto di vista industriale”. Nella Space Launcher, ogni azionista darà pieno supporto e giocherà un ruolo chiave nelle rispettive sfere di competenza – ovvero Safran per la propulsione spaziale e Airbus Group nel suo ruolo di costruttore-integratore – specie in Francia e Germania, combinando esperienze di comprovato successo. LA ROADMAP INDUSTRIALE
L’iniziativa si iscrive nel lavoro preparatorio degli ultimi due anni portato avanti sotto la leadership dell’Agenzia spaziale europea (Esa), dopo la ministeriale del 2012. In quel consesso è stato infatti deciso dal punto di vista squisitamente industriale di sviluppare ed accelerare l’entrata in servizio del lanciatore pesante Ariane 5 ME, come evoluzione dell’Ariane 5, incluso un miglioramento dello stadio superiore basato sul motore Vinci e di sviluppare Ariane 6 in due varianti: l’Ariane 6.1 e l’Ariane 6.2, capaci di servire tutte le esigenze di clienti commerciali e istiuzionali, a partire da ESA e Agenzie spaziali nazionali. FOCUS SUI COSTI DI LANCIO
Al momento per la joint venture è stato firmato un memorandum of understanding, anche in attesa della prossima ministeriale dell’ESA, prevista a dicembre, che stabilirà la road map definitiva sui lanciatori europei.
La gastronomia spaziale non è soltanto appannaggio dei maggiori chefs italiani che si sono cimentati nel preparare piatti spaziali gustosi per i nostri astronauti.
Infatti è in competizione anche la gastronomia francese
Basti pensare per rendersene conto al fatto che l'ATV 5 lanciato la settimana scorsa abbia portato agòli astronauti della stazione spaziale molti pasti spaziali ideati dall'accademico Alain Ducasse,
Si suggeriscono per la loro squisitezza salmone al limone, gateau di semola guarnito di albicocche.
Vi sarà quindi l'imbarazzo della scelta ed sulla stazione spaziale un giorno si mangerà all'italiana ed un altro alla francese.
Si segnala nell'ultimo numero della newsletter dell'ASI, l'intervista del presidente dell'ASI prof Battiston.
E' un'intervista a tutto campo che merita un'attenta lettura ed in cui vengono affrontati molteplici temi , ivi compresi quelli dei rapporti con il personale