venerdì 20 settembre 2013

I cumuli di incarichi nelle società miste

I testi del progetto di legge presentato dall'Onorevole Alessia Mosca ed altri firmatari in merito a
"Disposizioni urgenti per il coordinamento della politica spaziale ed aerospaziale, nonché modifiche al decreto legislativo 4 giugno 2003 n.129 concernente l'ordinamento dell'Agenzia Spaziale Italiana" non sono ancora disponibili e pertanto non sembra corretto da parte nostra anticiparne i contenuti.
E' interessante porre in evidenza che recentemente la prima firmataria del progetto di legge sull'aerospazio ha presentato anche un altro progetto di legge  relativo a  Disposizioni concernenti gli incarichi di amministrazione nelle società a totale o prevalente partecipazione pubblica e pertanto potrebbe interessare anche le società partecipate dall'ASI.
Nella relazione di accompagno si sottolinea che l'iniziativa di legge è volta tra l'altro ad evitare il cumulo di incarichi in capo ad una sola persona.
In particolare al comma 3 dell'articolo 1 si recita:
" E' fatto divieto di ricoprire la carica di consigliere di amministrazione o di amministratore in più di tre società miste a prevalente partecipazione pubblica statale, regionale, provinciale o comunale. Tale divieto è altrsì esteso ai consiglieri di amministrazione ed agli amministratori delle società in House
A dire il vero ci sembra sommessamente un modo singolare di affrontare il delicato problema dei cumuli di incarichi, limitandoli ad un massimo di tre.






Nessun commento:

Posta un commento