Non ne avevamo dubbi e non è un caso che ci siamo dedicati più volte con nostri articoli alla situazione del CIDOT (centro interpretazioni dati telerilevamento) del centro di geodesia spaziale di Matera.
Infatti , secondo informazioni pervenuteci, sembra che il centro non abbia fatti rilevanti progressi dal 2009 cioè da quando vi fu una kermesse a Matera per lanciare la cosiddetta cittadella dello spazio.
Ma veniamo al punto: il progetto Cidot stipulato tra regione Basilicata ed ASI prevedeva un finanziamento complessivo di 27 milioni di euro finalizzati al potenziamento degli impianti del centro di Matera.
La regione Basilicata aveva messo a disposizione 4 milioni di euro e poi ci è resi conto ( grande prova di serietà!) che soltanto 1 miliardo era disponibile nel bilancio.
Insomma le solite promesse, enfatiche dichiarazioni d'intento e poi come risultato quasi nulla.
Ebbene a giorni si dovrebbe tenere a Potenza nella sede della Regione Basilicata un incontro tecnico operativo a livello regionale per superare le difficoltà finanziarie e gli intoppi burocratici per dare avvio ai programmi di investimenti
Nessun commento:
Posta un commento