Si apprende che Giuseppe Giordo è il nuovo Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri in sostituzione dell’Amministratore Delegato Giuseppe Bono, che fino ad oggi manteneva l’interim.
Presenta un curriculum ricco di incarichi e tra questi:
" Dal gennaio 2018, Giordo è membro del Consiglio di Amministrazione dell’industria dell’Aerospazio e difesa saudita (SAMI), nominato dal Fondo per gli investimenti pubblici del Regno dell’Arabia Saudita, a seguito di una ricerca e selezione mondiale che ha coinvolto più di trecento dirigenti internazionali.
Nel Consiglio di Amministrazione siedono, da parte del Regno, Il Ministro dell’industria ed energia del regno (anche Presidente di ARAMCO), l’Ambasciatore Saudita in Germania , il Ministro del Turismo e Sottosegretario di Stato al Governo centrale, il Presidente di Saudi Airlines ed il Governatore delle Piccole
e Medie Imprese Saudite. Nell’aprile 2016, Sua Altezza Reale Mohammad bin Salman Al Saud, Principe Ereditario dell’Arabia Saudita, ha annunciato il piano “Saudi Vision 2030” che definisce la metodologia e le azioni chiave per lo sviluppo economico del Regno dell’Arabia Saudita.
Una delle iniziative principali è lo sviluppo di un’industria dell’Aerospazio e difesa nazionale, con l’obiettivo di ridurre le importazioni militari e stimolare la crescita di altri settori industriali del Regno saudita. L’obiettivo finale, entro il 2030,
è quello di localizzare nel Paese oltre il 50 percento della spesa per gli equipaggiamenti militari. Per raggiungere questo obiettivo il Fondo di investimento pubblico (PIF) è stato incaricato di istituire l’impresa SAMI che ha lo scopo di guidare questa iniziativa con l’obiettivo principale di centralizzare la produzione di attrezzature e sistemi per la difesa e di contribuire allo sviluppo di una forza lavoro altamente qualificata in Arabia Saudita.
La Società, costituita a fine 2017, realizzerà una rete nazionale di servizi integrati a supporto delle industrie per far crescere l’autonomia del Paese rafforzando l’export nel settore della difesa sia a livello regionale sia internazionale.
Da maggio 2016 ad Aprile 2019, Giuseppe Giordo è stato Presidente e Amministratore Delegato di AeroVodochody Aerospace Group, la più grande e storica azienda aeronautica della Repubblica Ceca.
Giordo è stato il primo dirigente straniero a ricoprire l’incarico di Amministratore delegato del gruppo.
Durante lo stesso periodo, Giordo è stato nominato Presidente della Confederazione delle industrie aeronautiche della Repubblica Ceca. In meno di tre anni, Giordo ha rilanciato e riorganizzato la Società del gruppo trasformando l’azienda da fornitore “low cost” di prodotti e servizi a leader internazionale nel settore degli aerei e servizi di addestramento rafforzando anche il ruolo nelle principali collaborazioni internazionali in ambito civile. Giordo si è avvalso del supporto di un gruppo dirigente proveniente, in parte, dalla società di cui era l’Amministratore Delegato in Italia e da altri assunti direttamente dal mercato internazionale."
Nessun commento:
Posta un commento