lunedì 29 giugno 2015

Scadenze imminenti negli Enti di ricerca.

Come è noto sono in scadenza i mandati previdenziali degli Enti di ricerca vigilati dal MIUR.come CNR ed INAF.
E' noto altresì che il MIUR ( sempre che abbia potere!) potrebbe avere la tentazione di lavorare stia lavorando all'ennesima riforma di accorpamento mai andata in porto.
Potrebbe anche darsi che il Ministro proprio nella calura ferragostana possa anche provvedere al commissariamento degli Enti.
Tutte ipotesi da verificare.
Si profila comunque un destino diverso per l'INFN il cui comitato direttivo ha già proposto la riconferma dell'attuale Presidente. ed anche per l'istituto di studi germanici  per cui si è avviata la selezione per il Presidente di un Ente i cui componenti degli organi direttivi sono forse in numero maggiore dei dipendenti.
Situazione altrettanto diversa è per l'ASI ove il nuovo presidente è in carica da un anno.
Questo sempre che non accadano eventi imprevisti in quanto il vero dominus della situazione è il Presidente del Consiglio dei Ministri.











Enti di ricerca vigilati dal Miur: tutti commissariati prima dell’estate?

E-mail Stampa PDF
IL FOGLIETTO DELLA RICERCA
di Flavia Scotti
Che al ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca si stia lavorando da qualche mese sull’ennesimo progetto di riordino degli enti di ricerca, è notizia risaputa, come lo è quella che fra poco meno di 90 giorni, esattamente il 13 agosto, andranno a scadere gli organi di vertice dei medesimi enti.

Su tale ultimo aspetto, tutt’altro che trascurabile, ad oggi non è stata ancora messa in funzione la “macchina” attraverso la quale individuare la rosa dei candidati dalla quale il ministro Giannini dovrà scegliere presidente e cda dei singoli enti. Poiché il tempo aSe ciò, come sembra, avverrà, l’auspicio di tanti è che la figura dell’uomo solo al comando abbia vita breve e che i prossimi organi di vertice abbiano remunerazioni cospicuamente e concretamente ridotte rispetto alle quelle attuali. Ma i tempi per il perfezionamento del provvedimento di riassetto degli enti vigilati dal Miur sono tutt’altro che prossimi



Nessun commento:

Posta un commento