L'Espresso di questa settimana scrive a proposito di Cosmo-Skymed nell'aricolo""Spese Militari, Avanti tutta" quanto segue:
Ancora più frammentato il finanziamento dei nuovi satelli spia Cosmo- Skymed " La Difesa ci mette 229 milioni ,altri 500 circa li tirano fuori il ministero dell'università e della ricerca e l'agenzia spaziale italiana. Il solito Sviluppo economico contribuisce ai 300 milioni dei satelliti Sicral per le comunicazioni.
Per le nostre sentinelle orbitanti, i generali prevedono di spendere circa mezzo miliardo in tre anni,inclusi 170 milioni per lo 007 delle stelle e OPSAT 3000 acquistato in Israele
L'attività degli spioni spaziali è top secret
Altro denaro verrà poi speso per aerei radar e droni:580 milioni per acquisire due fantascientifici jet Gulfstream Caew prodotti in Israele.
Si tratta di un rapporto inquietante da cui si desume, come abbiamo più volte rilevato, che una consistente fetta di finanziamenti devoluti alla Difesa fanno parte di un contributo del MIUR e dell'Agenzia spaziale che dovrebbero dedicarsi soltanto ad attività di ricerca e sviluppo.
Insomma ci troviamo di fronte ad un quadro preoccupante che meriterebbe attenzione da parte del MIUR.
Nessun commento:
Posta un commento