sabato 31 agosto 2013

In Paraguay si fronteggia la guerriglia armata anche con i satelliti di telerilevamento.





 Anche il Paraguay si preoccupa delle acquisizioni satellitari che sono necessarie al Governo per contrastare in modo efficace il movimento rivoluzionario Ejercito de pueblo paraguayo (EPP).
I militari governativi sono infatti preoccupati  di non avere tecnologie necessarie per combattere le possibili incursioni dei ribelli del nord..Sono necessarie in particolare le acquisizioni in tempo reale di immagini satellitari.
Per dotarsi di queste tecnologie vi sono intensi contatti del Governo con altri Paesi ed a tale scopo è stata disposta una cifra approssimativa di 200 milioni dollari tutt'altro che trascurabile per le casse dello Stato paraguajano


venerdì 30 agosto 2013

"Dicono di noi" al CIRA

Il sito internet del CIRA è sempre pieno di informazioni.
Si rileva tra l'altro nelle comunicazioni una speciale voce dedicata a riportare cosa si dica del CIRA.
Come era presumibile  sono tutti articoli che parlano bene del centro campano.
Nulla da dire! Sarebbe tuttavia interessante leggere anche qualcosa di critico naturalmente in termini costruttivi.

giovedì 29 agosto 2013

Telerilevamento e vestigia archeologiche








I satelliti di telerilevamento guardiani anche del passato.
Insomma i radar satelliti italiani ( parliamo di Cosmo-Skymed) sono proprio tutto fare. Non solo monitorano gli eventi castastrofici naturali, ma sono anche utili per la tutela e preservazione del patrimonio archeologico mondiale.
I sistemi radar sono impegnati anche per cercare nuovi siti archeologici, per monitorare e sorvegliare importanti siti archeologici.
Queste mirabilie sono esposte in nuna mostra fotografica romana organizzata dall'Università della Basilicata, CNR ed ovviamente l'Agenzia Spaziale Italiana.
Saremmo propensi a crederci, ma dubitiamo sulla reale operatività anche in considerazioni delle condizioni di degrado dei siti archeologici  del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. 




Buio e freddo in una grotta sarda


Si apprende che l Agenzia spaziale europea ha messo a punto un progetto per l'addestramento degli astronauti
Si tratta di utilizzare una grotta situata nelle viscere del Supramonte (Sardegna)  ed il progetto denominato CAVES(Cooperative Adventure for Valuing Excersing human behaviour and performance Skill) servirà proprio per l'addestramento alla sopravvivenza in condizioni critiche.
Il programma di addestramento prevede una durata di 12 giorni dei quali almeno sei saranno interamente trascorsi  nel buio e nel freddo della grotta sarda dove gli astronauti saranno impegnati in esercitazioni ed esperimenti simili a quelli che dovranno compiere nello spazio della navicella.
Saranno messe a dura prova dunque condizioni di salute fisica e psicologica e capacità di collaborazione tra i membri dell'equipaggio, condizioni tutte necessarie per la permanenza nello spazio.


mercoledì 28 agosto 2013

Posizioni diverse sull'intervento armato in Siria: il parere di un consigliere d'amministrazione della Finmeccanica.






Si ritiene ormai imminente un intervento  armato sulla Siria  e secondo il ministro degli Esteri Bonino, una reazione militare senza la copertura e l'avallo del consiglio di sicurezza dell'ONU non sarebbe nè adeguata, nè convincente, anzi rischierebbe di esacerbare una situazione già esplosiva.
Non tutti la pensano allo stesso modo; ad esempio è di parere diverso il  neo consigliere d'amministrazione della Finmeccanica Minuto Rizzo
Secondo l'ambasciatore che ha ricoperto anche il ruolo di vice segretario della Nato,l'Italia dovrebbe stare "nel gruppo di testa dei Paesi che interverranno contro Il presidente siriano, per non essere costretti ad accordarsi in un secondo tempo a fare le cose che fanno gli altri, ma senza riscuotere meriti"
Si tratta di una posizione nettamente diversa, secondo l'intervista al quotidiano Europa dell'autorevole ambasciatore che per anni si è interessato a livello diplomatico tra l'altro dei programmi spaziali e delle attività della delegazione italiana in ESA al tempo del Ministro Ruberti, cioè ai primordi dell'agenzia spaziale.




La guerra alle rughe grazie anche a ricerche finanziate dalle attività spaziali.






La cosmetologia è una branca scientifica che sta facendo progressi da gigante,
Può servire in particolare a superare molteplici fastidi della vecchiaia sia nell'uomo sia nella donna ed in particolare le antiestetiche rughe
Niente paura  , a seguito di studi svolti  negli anni scorsi sono in via di realizzazione prodotti cosmetici di grande efficacia.
Secondo quanto si apprende da informazioni giornalistiche  da un finanziamento dell'ASI è scaturita una scoperta significativa relativa ad una proteina che è in grado di proteggere organismi esposti  a dosi elevate di radiazioni ionizzanti, come ad esempio gli astronauti nelle spedizioni spaziali.
Ebbene si stanno mettendo a punto prodotti utilizzabili anche a terra.


lunedì 26 agosto 2013

Consulenze nella pubblica amministrazioni: riduzioni irrilevanti

Non vi è Governo che non vari un provvedimento sulle consulenze che restano la piaga delle pubbliche amministrazioni.
Un rilevante esempio peraltro è rappresentato dagli Enti pubblici compresi quelli di ricerca dove le consulenze e le collaborazioni a vario titolo abbondano.
Ci ha pensato anche questo governo che nella sua ultima riunione ha stabilito che la spesa annua per studi ed incarichi-inclusa quella relative a consulenze conferite a pubblici dipendenti,sostenuta dalle pubbliche amministrazioni, non possa essere superiore al 90 per cento del limite di spesa per l'anno 2013.
Insomma la montagna ha partorito il solito topolino.




Il lancio di mini satelliti per monitorare i disastri nucleari.






Giappone ed Ucraina stanno predisponendo un progetto per il monitoraggio mediante due minisatelliti dei mutamenti ambientali nelle aree di Cernobyl e Fukushima ove si verificarono i maggiori disastri della storia nucleare civile.
I due minisatelliti sono in fase di progettazione all'università di Tokyo e consentiranno di controllare il livello di diffusione delle sostanze radioattive e di valutare gli effetti su piante ed animali.
Il lancio dei satelliti previsto il prossimo anno avverrà da una stazione di lancio ucraina.




domenica 25 agosto 2013

Le banche americane in soccorso di Israele per il lancio di satelliti di telecomunicazioni.




E' di questi giorni l'annuncio dell'intervento della banca import-export statunitense (EX im-bank)   nel finanziamento del satellite israeliano di telecomunicazione Amos 6
Si tratta di un consistente prestito di 105,4 milioni di dollari per il lancio di un satellite che assicuri le comunicazioni tra l'Europa dell'EST ed il medio oriente e che al tempo stesso svolga una funzione di copertura globale dell'Europa e dell'Africa.
Il lancio è previsto per il 2015.


Rampe di lancio della Nasa sono in vendita


E' tempo di saldi.
Si tratta nientedimeno della NASA che ha messo in vendita ben tre rampe di lancio usate dagli anni 60 a oggi per il programma Apollo e lo Space Shuttle, che si aggiungono così alla lista delle attrezzature storiche che vuole cedere all'industria aerospaziale privata.
L'alternativa alla vendita non potra essere che la rottamazione, al pari di quanto si fa per le automobili usate.
Abbondano le proposte d'acquisto.
Ad esempio la storica piattaforma 39A è contesa infatti tra il fondatore di Amazon che ha recentemente acquistato il Washington Post Jeff Bezos ed il cofondatore della PayPal ed amministratore delegato della società automobilistica elettrica Tesla Motors, Elon Musk 



venerdì 23 agosto 2013

I finanziamenti per i satelliti spioni.

L'Espresso di questa settimana scrive a proposito di Cosmo-Skymed nell'aricolo""Spese Militari, Avanti tutta" quanto segue:
Ancora più frammentato il finanziamento dei nuovi satelli spia Cosmo- Skymed " La Difesa ci mette 229 milioni ,altri 500 circa li tirano fuori il ministero dell'università e della ricerca e l'agenzia spaziale italiana. Il solito Sviluppo economico contribuisce ai 300 milioni dei satelliti Sicral per le comunicazioni.
Per le nostre sentinelle orbitanti, i generali prevedono  di spendere circa mezzo miliardo  in tre anni,inclusi 170 milioni per lo 007 delle stelle e OPSAT 3000 acquistato in Israele
L'attività degli spioni spaziali è top secret 
Altro denaro verrà poi speso  per aerei radar e droni:580 milioni per acquisire due fantascientifici jet Gulfstream Caew prodotti in Israele.
Si tratta di un rapporto inquietante da cui si desume, come abbiamo più volte rilevato, che una consistente fetta di finanziamenti devoluti alla Difesa fanno parte di un contributo del MIUR e dell'Agenzia spaziale che dovrebbero dedicarsi soltanto ad attività di ricerca e sviluppo.
Insomma  ci troviamo di fronte ad un quadro preoccupante che meriterebbe attenzione da parte del MIUR.








giovedì 22 agosto 2013

La nuova sede dell'ASI ed il suo indotto



La nuova sede dell'ASI, oggetto fino a qualche mese fa di roventi politiche per i rilevanti costi ben maggiori di quelli preventivati,comporta spese non indifferenti per la sua gestione e per un adeguato completamento.
Riassumiamo le opere portate avanti, come esposte dal sito dell'ASI:
Un servizio di navetta per raggiungere la sede ASI di Tor Vergata.
la costruzione del parcheggio pubblico.
Il servizio di conduzione, manutenzione e supporto operativo per la sede.
Il servizio di pulizia giornaliera e periodica, sanificazione ambientale, presidio e raccolta differenziata.
Il servizio inerente al supporto informatico, sistemistico e specialistico dell'ASDC dell'ASI.
L'asilo nido aziendale dell'ASI.
Insomma in poco tempo grazie a questi affidamenti portati avanti con bandi di gara non sempre sempkici, si avrà a Tor Vergata una vera e propria cittadella spaziale.
Si spera che il Ministo del Miur vigili affinchè essa sia aperta in un adeguato processo di razionalizzazione ad altre realtà scientifiche e tecnologiche che gravitano intorno al settore spaziale






La posizione del Presidente del Senato sul MUOS



Sull'intricata vicenda del sistema di comunicazione satellitare MUOS (Mobile user Objective System) di Niscemi in Sicilia, di cui abbiamo riferito più volte in precedenti articoli, interviene anche, in occasione del convegno di Erice  sulle emergenze planetarie,il Presidente del Senato Pietro Grasso 
Seconda la sua opinione autorevole," non si può ritenere di realizzare una grande opera infrastrutturale, frutto di applicazione scientifico-tecnologica, senza prima valutarne insieme a tutte le componenti interessate l'impatto ambientale e sociale, anche per evitare situazioni di conflitto, a volte lungo anni, con ripercussioni sotto il profilo dell'ordine pubblico".









mercoledì 21 agosto 2013

L'astrofisica nel meeting di Comunione e Liberazione.


Il meeting annuale di comunione e liberazione, come ogni anno è un grosso contenitore zeppo di molteplici argomenti come quelli politici,  filosofici , religiosi.e sociologici
Non manca l'attenzione ai problemi tecnologici e tra questi all'astrofisica ed ai programmi spaziali.
Il 24 cm saranno presentati in particolare i risultati di Planck, il satellite lanciato nello spazio nel 2009 dall'ESA per tracciare una mappa dell'universo.







martedì 20 agosto 2013

Ricadute spaziali nel settore aeronautico

La NASA ha in questi giorni fornito alla Federal aviation agency degli Stati Uniti un software di prossima generazione utile per migliorare il flusso degli aerei dalle piste alle quote di crociera.
Il softwarePrecision Departure Release Capability è stato sviluppato dopo che un'analisi dei movimenti degli aerei ha dimostrato  incertezza nei tempi di decollo dovuti a condizioni meteorologiche sfavorevoli o e forte traffico da cui possono derivare notevoli ritardi nelle partenze.
Si tratta dunque di un significativo esempio di trasferimento tecnologico.



Ricerca: stop ai finanziamenti a pioggia ovvero la scoperta dell'acqua calda


In questa bollente estate politica,tutti i politici ed in particolare i ministri continuano a fare dichiarazioni a destra e a manca su ipotesi di riforme mai fatte finora in ogni settore.
Anche il Ministro Carrozza annuncia in un'intervista ad un organo di stampa che il Governo sta predisponendo un piano per il rilancio dell'istruzione e della ricerca. E' un piano che premia gli atenei che danno maggiore indipendenza ai giovani ricercatori che saranno coordinatori e responsabili di progetto. guarda ai ricercatori .
Ed ancora, parola di Ministro, stop in ogni caso ai finanziamenti indiscriminati perchè i fondi non possono più essere a pioggia, ma devono concentrarsi su obiettivi.
Insomma ogni Ministro nel corso degli anni ripete le stesse cose.
Vengono annunciate mega idee a cui non seguono soprattutto per l'instabilità politica progetti seri di riforme.



lunedì 19 agosto 2013

Nella base del Nevada non dischi volanti ma soltanto ( si fa per dire) aerei spia e droni



Molte sono state negli anni le congetture sull'area 51, la leggendaria base del Nevada dove vi sembrava fossero stati avvistati oggetti misteriosi, dischi volanti e quant'altro.
Ebbene, con grande delusione degli ufologi nulla di tutto questo.
I documenti ufficiali resi pubblici rivelano che la grande zona del Nevada, vicino al deserto del Mojave  è servita a costruire il programma degli spia americani da cui poi sono derivati i droni
La base, dimenticata fino al 1955 fu scoperta dalla CIA diventando poi l'importante Area 51, denominata anche Paradise Ranch.,
Si rassegneranno gli ufologi oppure penseranno che si tratta di un nuovo stratagemma per nascondere la verità sui marziani?





domenica 18 agosto 2013

Il fascino del pianeta rosso.



Siamo ai confini tra fantascienza e realtà!
A partire dal settembre 2022, 16 persone in gruppi di quattro partiranno per Marte per non fare mai ritorno sulla terra. Saranno scelti tra un gruppo più ampio di 40  che saranno sottoposti  ad un periodo di training di 8 anni.
Sono già centomila i volontari  pronti a partire e tra questi vi sono anche molti italiani.
L'ambizioso progetto è stato messo a punto da due olandesi un esperto di energia eolica ed un fisico della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea.
I costi da affrontare sono altissimi e dovrebbero essere sostenuti dagli sponsor, ansiosi di prendere parte al più grande progetto esplorativo, ma anche dai media dei vari Paesi desiderosi di avere l'esclusiva di ogni avvenimento legato alla lunga preparazione e poi alla partenza degli astronauti.


venerdì 16 agosto 2013

Il nuovo capo ufficio stampa del MIUR





Il Ministro del MIUR Maria Chiara Carrozza sta mettendo a punto l'organizzazione del suo staff.
in tale contesto ha individuato la giornalista Alessandra Migliozzi come nuovo Capo ufficio Stampa del Ministero.
La giornalista, nata trentratrè anni fa, laureata in scienze della comunicazione e giornalista professionista dal 2008 prenderà sevuizio dal 5 settembre prossimo.
Finalmente largo ai giovani!








lunedì 12 agosto 2013

E' un lusso per i Paesi poveri l'impegno nel settore spaziale?

Un importante organo stampa del Regno Unito criticano in questi giorni il fatto che il Governo del Regno Unito finanzi paesi emergenti bisognosi d'aiuto e che questi Paesi con quei finanziamenti provvedano invece ad investirli nel settore spaziale.
 Si tratta della Nigeria che ha ricevuto 350 milioni di sterline per il 2014.2015 e che ha l'ambizione di mandare nei prossimi 2 anni un astronauta nello spazio, dell'India che,contrariamente al suo livello di ricchezza, è il quarto paese più forte nel settore spaziale.
A questa lista si aggiunge l'Etiopia che riceverà 261 milioni di sterline e che presto si doterà di un satellite spaziale.il Pakistan che ha ricevuto 203 milioni di sterline e che ha posto in orbita nel 2011 il Paksat 1 R,
Il Bangladesh finanziato con 196 milioni  avrà presto un suo satellite.
Le critiche della stampa inglese si inseriscono nell'ampio contesto di opinioni secondo cui lo sviluppo delle attività spaziali da parte di Paesi poveri ed emergenti sia un lusso.







domenica 11 agosto 2013

Agenzia Spaziale Italiana: notizie ferragostane.

A beneficio di coloro che intendono continuare a leggere questo blog nelle vacanze ferragostane,si propone un articolo di un organo di stampa sugli sprechi dell'ASI,che trae spunto da una lettera sindacale al Presidente della Camera.
B.uona lettura!
Ogni commento è superfluo.

venerdì 9 agosto 2013

Modelli meritocratici di valutazione.

Da alcuni anni vi è un incitamento in tutte le istituzioni ed anche in quelle della ricerca coordinate dal MIUR un forte invito alla trasparenza ed all'adozione di modelli meritocratici per le le nomine dei vertici.
Non si  è sottratta a queste linee di condotta l'agenzia spaziale italiana che, come gli altri Enti ha un Presidente nominato al tempo del Ministro Gelmini mediante una rigorosa selezione da parte di un autorevole comitato di valutazione.
Ciò è accaduto anche per la nomina del Presidente del CIRA di cui tanto si parla in questi giorni per le proposte di drastici tagli finanziari da parte del Ministro dell'economia e finanza.
La sua designazione è avvenuta, al tempo del Ministro Profumo, da parte del CDA dell'Ente su proposta del Presidente dell'ASI, dopo che da parte del comitato di valutazione nominato dal presidente dell'ASI e di cui faceva parte anche il presidente del comitato scientifico dell'ASI è stata indicata una terna( tra cui vi era anche il Presidente dell'ASI, risultato poi vincitore).Almeno così sarebbero andate le cose.
Potrebbe sembrare forse una metodologia un po' complicata, ma non lo è perché tutto sarebbe accaduto nel rispetto delle regole e degli adempimenti formali e pertanto non vi sarebbe proprio nulla da eccepire.

Le proteste in Sicilia sono molte ma il sistema MUOS non si tocca.

Continuano senza sosta le polemiche e le proteste delle popolazioni locali sull'istallazione del sistema MUOS  (Mobile User Objective System)  in Sicilia. 
Proprio in queste ore sono  attese a Niscemi migliaia di persone per dire no all'installazione
Qualche mese fa i gruppi anti MUOS avevano anche l'appoggio del governatore della Sicilia che si è tirato indietro ed atteggiamento.
D'altra parte vi è stata sempre la linea dura del Governo nella difesa del MUOS  perché i patti internazionali ratificati vanno rispettati e non disattesi.







giovedì 8 agosto 2013

Le precisazioni del Presidente del CIRA alla relazione della Corte dei Conti sulla gestione del Centro.




Qualche mese fa démmo ampia diffusione alla relazione della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria del CIRA, che, come è noto. è una società partecipata dell'ASI ed il cui presidente è anche presidente della partecipante ASI. Uno dei dati salienti della relazione è proprio quindi la virtuale commistione tra ASI e CIRA.
Ebbene del sito del CIRA si  possono trarre le precisazioni del Presidente della Società in cui si forniscono spiegazioni sui molteplici punti sollevati dalla magistratura contabile.
In particolare per quanto concerne la commistione di ruoli si pone in evidenza che proprio la coincidenza delle due cariche avrebbe portato alla sinergia degli interventi ed al miglioramento in efficienza dei risultati.
Ne diamo notizia per completezza di informazioni.
Nel frattempo rimane pesante la situazione del CIRA la cui sopravvivenza è messa a repentaglio dalle iniziative adottate dal Ministro dell'Economia in materia di investimenti che diventerebbero assai esigui per il centro capuano.










mercoledì 7 agosto 2013

I satelliti degli Emirati Arabi parlano francese


E' di questi giorni la notizia secondo cui gli Emirati Arabi abbiano stipulato un contratto di 700 milioni di euro per la fornitura e la messa in orbita da parte francese di due satelliti d'osservazione della terra Helios ad alta risoluzione, una stazione dio controllo e la formazione di una ventina d'ingegneri.
L'altro competitore era la Lockeed che ne esce sconfitta.










Letture sotto l'ombrellone

Si apprende dal sito Media INAF che qui riportiamo suggerimenti di amene letture sotto l'ombrellone tra un bagno di mare ed un altro o comunque in vacanza.
Molte sono i libri indicati e tra questi anche quelli dedicati al settore spaziale, dall'astronautica, alla storia spaziale ed al management dei programmi spaziali.
Sarà interessante accertarsi quanto sarà in realtà  il numero di tirature che queste pubblicazioni raggiungeranno.

Lo spazio si affolla di satelliti iraniani.







L'IRAN lanciata da anni nello sviluppo della tecnologia spaziale, sta programmando di mettere in orbita altri quattro nuovi satelliti e per l'esattezza  2 Nahid, Zafar, Sharfsat
Si ricorda  che l'Iran ha lanciato il suo primo satellite Omid nel febbraio 2009.
 Successivamente è stata  la volta Rasad, dedicato al telerilevamento, e lanciato nel 2011.
Un terzo satellite  Navid  è stato posizionato in orbita nel 2012.
L'attività spaziale iraniana  è stata avviata nella metà degli anni 2000 con la realizzazione del satellite Mesbah, grazie anche al supporto fornito dall'industria italiana che suscitò all'epoca non poche polemiche.

martedì 6 agosto 2013

Qualche pillola dall'ASI

Si legge dal sito dell'ASI che è in corso per u anno a partire dal 1 dicembre 2012 un'attività di supporto alla direzione generale in materia di architettura software ed hardware per la gestione documentale e l'ottimizzazione dell'utilizzo dello strumento informatico nelle procedure amministrative
La collaborazione coordinata e continuativa, disposta  dal Direttore generale dell'epoca è espletata da un esperto che, come si evince sempre dal sito è stato consigliere tecnico per la Camera dei deputati





lunedì 5 agosto 2013

A settembre riprenderanno regolarmente i lanci dalla base di Baikonur










Riprendono i lanci di razzi  commerciali dal cosmodromo kazako di Baikonur.
La data prevista  è la prima metà di Settembre 2013 dopo l'incidente del 2 luglio scorso  che ne aveva provocato il blocco.
Tutto ora filerà liscio, secondo l'agenzia spaziale russa, perché  i problemi che hanno portato all'esplosione del razzo Proton sono stati accertati e corretti  ed anche perché per intervento del governo kazako è stata aumentata la sicurezza della base di lancio.
Si ricorda che la Russia ha con il Kazakistan un contratto di 115 milioni di euro l'anno  per i lanci dei suoi satelliti: contratto che scadrà nel 2050.
Al tempo stesso la Russia sta costruendo un'altra base nella regione dell'Amur nell'estremo oriente.





domenica 4 agosto 2013

L'allarme del CIRA





Non è la prima volta che il CIRA corra rischi di sopravvivenza legati alle riduzioni di finanziamenti proposti dal Ministro dell'Economia.
Infatti  già tre anni fa il Ministro Tremonti propose lo scioglimento del CIRA e non se ne fece nulla.
Oggi , sia pure con la drastica riduzione finanziaria, si propone la stessa musica.
Da parte delle autorità locali ed ovviamente e dei  responsabili della  società si levano grida di dolore a cui sperano non siano insensibili le autorità di governo.



E' iniziata l'era dei robot spaziali








Tra non molto i tecnici giapponesi dell'agenzia spaziale parleranno con Kirobo il piccolo robot nipponico.
Il dispositivo è stato lanciato verso la stazione spaziale internazionale, secondo quanto diffuso dall'agenzia spaziale di quel Paese.
Il robot alto 34 cm,  che arriverà sulla stazione spaziale a Novembre, è stato progettato per lavorare con l'astronauta giapponese a bordo della stazione spaziale.







venerdì 2 agosto 2013

Caffè e satelliti spia.


E' tempo di satelliti spia.
Israele da cui l'Italia acquisterà un satellite spia ha lanciato la scorsa settimana il satellite spia Ofek 9 che già è operativo nella sua trasmissione dei dati.
La notizia tuttavia sorprendente e che ha fatto ormai il giro del mondo è che i soldi della Nespresso sono investiti per la realizzazione di un satellite spia.
Questo annuncio è stato fatto dall'attore George Clooney durante la presentazione della Nespresso Sustainability Advisory Board.
Egli in particolare avrebbe dichiarato che la maggior parte del denaro guadagnato dagli spot e dall'attività di testimonial è speso per un satellite che sorvegli il confine che separa il Nord ed il Sud del Sudan





giovedì 1 agosto 2013

Cura dimagrante per il CIRA?



Il Ministro dell'economia in questi giorni ha spiazzato  coloro che sostenevano a vari livelli di procedere ad un incremento delle spese per la ricerca aerospaziale.
Nel disegno di legge per l'assestamento del bilancio dello Stato si propone un taglio  totale dei finanziamenti al CIRA per la ricerca sul conto  residui dell'anno 2012 pari a circa un milione di euro; un taglio progressivo sulla stessa voce a partire dal 2013 al 2015, di circa 1 milione di euro all'anno. Quindi un taglio totale delle spettanze del CIRA sul residuo investimenti PRORA pari a circa 26 milioni di euro.
La cura dimagrante per il centro campano dovrà essere ovviamente oggetto di approvazione definitiva da parte del parlamento e quindi , se accadrà, in considerazione anche dello tsunami politico di questi giorni non avverrà certamente oggi.
Si sostengono da parte del CIRA le solite argomentazioni relative al rischio di fuga dei cervelli e l'annullamento di progetti internazionali.



















La collaborazione spaziale USA-Corea del sud


Come abbiamo già scritto in un precedente articolo,la Corea del Sud guarda allo spazio con immenso interesse ed in questo contesto si inserisce un'intesa di collaborazione con gli Stati Uniti .
Infatti a Washington si sono incontrati l'amministratore della NASA ed il Presidente dell'Agenzia della Corea del Sud per discutere di una collaborazione tra le due agenzie nella ricerca aeronautica e nell'esplorazione dello spazio inclusa la missione lunare robotica coreana che prevede di inviare sulla luna un rover entro il 2025.
La collaborazione potrebbe riguardare anche il progetto della cattura di un asteroide aperto  da parte della NASA alla collaborazione di tutti i Paesi.






Predisposizione del Bilancio 2014 e PTA 2014-2016 coordinata da un dipendente Finmeccanica in servizio presso l'Ente?

Abbiamo da poco tempo pubblicato un articolo sulla predisposizione del PTA dell'ASI ed i nostri auspici che fosse finalmente elaborato da personale dell'ASI sono stati smentiti
Infatti è recentissima una nota di un'organizzazione sindacale dell'ASi in cui si pone in evidenza che il Presidente dell'ASI abbia delegato un dipendente del gruppo Finmeccanica a "governare" in nome e per conto dell'Area Strategica dell'Ente, pianificazione e programmazione istituzionale e investimenti risorse pubbliche
Si ricorda ai lettori che il Gruppo Finmeccanica è attraverso le sue industrie il principale destinatario dei finanziamenti dell'ASI e pertanto ancora una volta si incorrerebbe in un esplicito conflitto di interesse.
Il collegio dei revisori dei Conti avrebbe in tal caso nulla da eccepire al riguardo?