lunedì 28 gennaio 2013

Regione Toscana: l'importanza dell'aerospazio.





Si informa  che  il 25 gennaio u,s si è tenuta una giornata di approfondimento sul settore aerospaziale in Toscana.
da alcune stime appare che nella Toscana si ha un fatturato nel settore di circa 500 milioni di euro, impiegando almenio 2500 persone altamente qualificate distribuite in 40 organizzazioni.
I dati sono forniti da Toscana Spazio , l'associazione costituita nel 2011 che riunisce 27 tra grandi industrie, Università, organismi di ricerca, piccole e medie imprese.
Un centro di importante aggregazione è costituito dall'Università di Firenze che è impegnata in vari settori avanzati della ricerca.
La regione Toscana, secondo quanto pongono in evidenza gli organizzatori del convegno, si collocherebbe in campo aerospaziale appena al di sotto dei più importanti insediamenti industriali come Lazio, Lombardia, Piemonte e Campania.
Ci occupammo già qualche tempo fa della realtà Toscana sopratutto in occasione del mancato affidamento da parte dell'ASI alla Selex delle prime fasi di realizzazione del satellite ottico Opsis affidato invece alla compagnia generale aerospaziale il cui azionariato è detenuto interamente dall'imprenditoria tedesca.
Non poche furono le polemiche al riguardo anche con l'intervento diretto sull'argomento del Presidente della Regione Toscana.




Nessun commento:

Posta un commento