Pagine

giovedì 30 aprile 2020

Contagio da Coronavirus già da Novembre 2019? Richiesta di chiarimenti sulle affermazioni di Parmitano nel corso della trasmissione Petrolio.

"Consideri che noi a bordo abbiamo un collegamento quotidiano con le realtà terrestri; peraltro abbiamo anche accesso alla rete internet; possiamo comunicare con i centri di controllo e qui già da Novembre, avevamo iniziato a seguire i primi contagi, inizialmente soltanto nei paesi asiatici, poi al mio rientro i primi contagi in Europa …”.

Questa sarebbe un’ affermazione fatta dall’astronauta Luca Parmitano nel corso della trasmissione “Petrolio” del 25 aprile ripresa dall’organo di stampa Secolo d’Italia.

Forse l'astronauta   ha sbagliato data.

Se non è’ così l’informazione, stando a quanto riferito dai media, sarebbe gravissima perché’ si  parla addirittura  di  collegamenti giornalieri con i centri di controllo disseminati nel mondo che avrbbero dati i

Ed allora  in tal caso per quale ragione ’ l’ESA  da cui dipende l’astronauta non avrebbe  provveduto a dare le adeguate informazioni ai molteplici soggetti competenti? Non andiamo oltre e riteniamo soltanto che sia importante un chiarimento al riguardo.

Partecipazione a consigli d'amministrazione e conflitti di interesse.

Il 27 aprile il ministero dell’Economia e delle Finanze, con riferimento all’assemblea degli azionisti di Enav convocata per il prossimo 21 maggio, in quanto titolare del 53,28% del capitale ha provveduto, di concerto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a depositare presso la sede della società la lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.

Nella lista Francesca Isgrò, Paolo Simioni ( ex amministratore dell'ATAC)), Angela Bergantino (economista esperta di trasporti), l’economista Fabio Pammolli, Giuseppe Lorubio, Laura Cavallo della Presidenza del Consiglio. 

A tale proposito Avionews si domanda se non sussistano elementi di conflitto 'iteresse nel fatto che Angela Bergantino consigliere d'amministrazione dell'ENAC sia anche componente del consiglio del CDA.  Similia similibus?  Non è escluso che accada da un anno anche nel comparto spaziale in cui un consigliere d'amministrazione dell'ASI sia  anche consigliere d'amministrazione del  CIRA controllata  dall'ASI, nonchè partecipata da industrie aerospaziali  finanziate dall'ASI stessa. 

Le partecipazioni azionarie in Avio.




Si apprende dalle comunicazioni della Consob relative alle partecipazioni rilevanti che Inorbit, lo scorso 11 aprile 2020, ha acquisito una quota azionaria in AVIO del 3,968%, che detiene a titolo di diretta proprietà.

mercoledì 29 aprile 2020

Secondo le previsioni dovrebbero riprendere i lanci orbitali dal Centro spaziale della Guyana francese.

L'agenzia spaziale francese CNES ha dichiarato il 29 aprile u.s. che le attività di lancio  riprenderanno con adeguate misure di protezione per prevenire la diffusione del coronavirus.

 Il CNES ha dichiarato che 100 persone viaggeranno dall'Europa al Guiana Space Center l'11 maggio e inizieranno i preparativi per il lancio di un razzo Vega il 25 maggio p.v  ( si ricorda che il lancio inizialmente  era previsto a Marzo 2020). Tutto sarà effettuato nel  rispetto rigoroso delle norme previste per fronteggiare la pandemia da coronavirus. ll personale del Centro spaziale dovrà in particolare indossare maschere facciali durante il lavoro. Maschere, distanziare i lavoratori e altre misure di sicurezza dovrebbero consentire al CNES di mantenere in funzione lo spazioporto senza una seconda interruzione.

Il  presidente del CNES Jean-Yves Le Gall ha dichiarato che le prime missioni dello spazioporto saranno il lancio di Vega a giugno, seguito da un lancio di Ariane 5 a luglio.

La vulnerabilità dei sistemi satellitari:entrano in soccorso gli Hackers.

Chi meglio degli Hackers può contribuire con le istituzioni nella protezione dei dati? Proprio nessuno e per questa ragione la US Air Force chiede aiuto agli hacker  in modo che possa conoscere le vulnerabilità nei sistemi satellitari. La principale sfida di hacking si svolgerà a Las Vegas ad agosto. coronavirus permettendo.
L’ evento , noto come Hack-A-Sat (HAS), si dovrebbe svolgere  in quattro settimane online il 22 maggio. Nel caso, gli hacker registrati dovranno mostrare le loro abilità hackerando un kit satellite di prova,. Avranno l’opportunità successivamente di operare con un satellite in orbita. La squadra vincitrice riceverà una somma pari a $ 50.000.

Antonio Parenti è il nuovo Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Si apprende che Antonio Parenti  è stato nominato capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Sarà pertanto il rappresentante ufficiale della Commissione in Italia sotto l'autorità politica della Presidente Ursula von der Leyen monchè responsabile dell'intera Rappresentanza, dislocata nei due uffici di Roma e Milano. 

Svolgerà l'incarico  a partire dal 1º giugno 2020.

Thales Alenia Space realizza un trasmettitore di telemetria per Avio.

Si apprende che qualche giorno fa Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha   firmato un  contratto con AVIO SpA, prime contractor industriale del lanciatore VEGA , nell’ambito del programma LEA(Launchers Exploitation and Accompaniment Program) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA),  per la fase iniziale di progettazione, sviluppo e la qualificazione di un trasmettitore di telemetria TDRS (Tracking and Data Relay Satellite). 

Il trasmettitore,basato sul trasferimento dei dati attraverso satelliti geostazionari  ha l'obiettivo di migliorare il sistema di telemetria di VEGA sia in termini di costi che di prestazioni.


Nomine attese nel comparto spaziale istituzionale: in ASI e nella delegazione italiana in ESA.

E' tuttora assente nel consiglio d'amministrazione dell'ASI il componente designato dal Ministro degli esteri.

Infatti la consigliera Alessandra Celletti è stata da qualche giorno nominata all'ANVUR e pertanto il suo ruolo in ASI sarebbe diventato incompatibile a norma di legge.

Si tratta di una   scelta  molto attesa da parte dell'inquilino   della Farnesina che concorre in modo  determinante alla definizione delle strategie internazionali del comparto aerospaziale.

Peraltro il neo designato dal Ministro degli esteri potrebbe anche prendere parte in modo autorevole alla delegazione italiana in ESA di cui l'Italia è un importante Stato membro.

Una persona esperta e competente, lo abbiamo già sottolineato in un precedente articolo, potrebbe essere  proprio Carmine America da poco nominato componente del  consiglio d'amministrazione di Leonardo.

Nulla tuttavia è ancora scontato  perché  la nomina in Leonardo non è  scevra di polemiche  da parte di importanti organi di stampa nazionali.

Non ultima è quella che compare su "il Foglio" del 29 aprile 2020 (vedi rassegna stampa ASI) in cui si afferma "

"Leonardo infatti ha adottato dal settembre 2019 un nuovo Codice etico "che si applica a tutti i dipendenti ed i mèmbri degli organi direttivi e di controllo" e che, tra l'altro, "è finalizzato a prevenire ogni situazione di conflitto di interessi". E, tra i vari, cita al primo punto questa evenienza: "Quando, nello svolgimento delle proprie mansioni nella società - si legge al sesto paragrafo del Codice - il dipendente interagisce con mèmbri della sua famiglia, parenti e/o affini ovvero con soggetti terzi (ad es. un fornitore o un cliente) nei confronti dei quali intrattiene rapporti di natura personale".

Nella fattispecie l'organo di stampa si riferirebbe proprio al caso del consigliere Carmine America. 

Non ci rimane che seguire la vicenda con interesse.

Il rilevamento della plastica negli oceani: utile strumento sono i satelliti.


I satelliti  potrebbero essere una risorsa molto importante per la lotta all’inquinamento degli oceani, soprattutto per quanto riguarda la presenza dannosa, per l’ecosistema marino, della plastica

Ciò sembra dimostrato con successo proprio dall'utilizzo dei satelliti di Sentinel-2, missione sviluppata dall' European Space Agency nell'ambito del programma Copernicus.

Questi satelliti che  monitorano  le aree verdi e non del pianeta e che  forniscono  supporto nella gestione di disastri naturali, possono rilevare anche le macroplastiche galleggianti. 

I detriti sono rilevabili nei dati ottici acquisiti dai satelliti  e, inoltre, sono distinguibili da materiali naturali come le alghe.

Come è posto in evidenza da studi prestigiosi quali quello  pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Scientific Reports” dai ricercatori britannici del Plymouth Marine Laboratory, 

le osservazioni dei satelliti, analizzate grazie all'intelligenza artificiale, potranno permettere di riconoscere i frammenti di plastica più grandi di 5 millimetri che sono presenti fra le onde degli oceani, distinguendoli da altri elementi naturali con una precisione che è stata calcolata in circa l'86%.

 A dirlo sarebbero  stati i primi esperimenti fatti sul campo, in cui l'intelligenza artificiale è stata testata sui dati di Sentinel-2 raccolti in quattro località nel mondo, ovvero ad Accra in Ghana, nelle isole San Juan in Canada, a Da Nang in Vietnam e nell'est della Scozia.



martedì 28 aprile 2020

L'inositolo " la molecola della speranza" per combattere il Coronavirus presentata da Mariano Bizzarri . Ne parla la stampa nazionale.

Nei giorni scorsi moti organi di stampa hanno riportato la notizia secondo cui Il professor Mariano Bizzarri della Sapienza di Roma ha presentato la molecola della speranza.

 Il docente di Patologia Clinica alla Sapienza di Roma , ha reso noto che “quaranta malati di Coronavirus (con sintomi e moderata insufficienza respiratoria) su quaranta con la nostra molecola associata ad altri farmaci sono andati migliorando fino a guarigione senza peggiorare e necessitare di terapie intensive."

Ed ancora: 

"I primi risultati sono molto incoraggianti. Ora la sperimentazione sarà estesa”. I dati preliminari sono stati pubblicati sulla rivista European Review for Medical and Pharmacological Sciences."

La molecola della speranza in questione è l’Inositolo ( vedi il Giornale",) 

Come i lettori sanno, il Prof. Mariano Bizzarri è stato presidente del Consiglio scientifico dell'Agenzia Spaziale Itrtaliana alcuni anni fa con la presidenza Saggese.


26 aprile 1967: San Marco 2 in orbita.

Abbiamo già ricordato in un precedente articolo che Il 26 aprile 1967 il satellite italiano San Marco 2 veniva lanciato dalla omonima piattaforma oceanica ubicata in acque internazionali, al largo delle coste del Kenya. Si tratta di un anniversario importante a cui si deve il luminoso avvio del programma spaziale italiano.

Lo ricorda in un puntuale articolo Enrico Ferrone su "L'Indro".


lunedì 27 aprile 2020

Airbus tracolla.

Si apprende che Airbus, attraverso una lettera del chief executive Guillaume Faury (citata da Reuters), avrebbe informato i dipendenti di prepararsi a un taglio di posti di lavoro potenzialmente molto 

Vi è dunque allarme per il fatto che , senza un intervento immediato, sarebbe in discussione la stessa sopravvivenza del colosso dell'aerospaziale. 

L'emorragia di liquidità di Airbus darebbe  "senza precedenti" e la recente contrazione della produzione superiore a un terzo non è lo scenario peggiore con cui il gruppo potrebbe doversi confrontare. 





Trishna il nuovo satellite ad infrarosso franco-indiano.

L’Agenzia Spaziale francese (Centre National d’Etudes Spatiales – CNES) ha recentemente firmato un contratto con Airbus Defence and Space per lo sviluppo e la costruzione di una strumentazione a infrarossi termici per il satellite TRISHNA.

Sarà il nuovo satellite a far parte della flotta franco-indiana dedicata al monitoraggio del clima e alle applicazioni operative. 

Le osservazioni effettuate da TRISHNA miglioreranno la nostra comprensione del ciclo dell’acqua e miglioreranno la gestione delle preziose risorse idriche del pianeta, per definire meglio gli impatti dei cambiamenti climatici, specialmente a livello locale.

Nell’ambito della partnership industriale internazionale, la ISRO fornirà la piattaforma, la strumentazione di osservazione ottica a infrarossi a onde corte e sarà il principale appaltatore del satellite, mentre il CNES è corresponsabile della missione e fornirà la strumentazione a infrarossi termici, che sarà sviluppato da Airbus. Il sistema di terra è condiviso tra i due Paesi.




Piccole e medie imprese in sofferenza: anche le pmi spaziali?

Si sta avviando la fase 2 o meglio il prolungamento della fase 1  nel ciclone della pandemia da coronavirus che stenta ad essere sconfitta in Italia , come negli altri Paesi.

Cosa accadrò nel nostro Paese dove  la situazione economica a parere unanime sta diventando drammatica?

Stando a delle previsioni particolarmente incerta  sta diventando quella delle piccole e medie imprese che, in alcuni casi, stentano a sopravvivere.

Ve ne sono e non poche anche in campo spaziale. Potrebbero stentare a sopravvivere e pertanto con facilità potrebbero essere assorbite da capitali stranieri europei ed extra europei.

Sarebbe l'inizio della fine di gran parte del comparto spaziale.

Non vuole essere affatto un catastrofismo, ma un possibile scenario.

Che i nostri Governanti, sentendo tutte le forze produttive e sociali  trovino ricette sollecite ed  adeguate  e non pannicelli  caldi!

Chi diventerà direttore dell'AISE? Appare consistente anche la candidatura dell'ammiraglio Carlo Massagli, attuale consigliere militare del Presidente del Consiglio.In tal caso Massagli dovrebbe abdicare al Coordinamento della strategia spaziale nell'ambito del Comint,insediato presso la presidenza del Consiglio?

Da alcuni giorni e segnatamente da quando il Generale Luciano Carta ha lasciato l'AISE (Agenzia italiana sicurezza ed informazioni)   per diventare Presidente di Leonardo, ci si domanda con insistenza chi andrà a coprire il posto vacante dell'importante direzione nazionale dei servizi segreti esteri .

L'informatissimo Luigi Bisignani  in una lettera a" il Tempo" del 26 aprile 2020 e ripresa in lingua inglese  anche da un'agenzia  albanese scrive testualmente :

"Ed ecco che dalla toga dell’avvocato degli italiani spunta come candidato per dirigere l’AISE l’ammiraglio Carlo Massagli, un tarantino di 61 anni parcheggiato da tempo a Palazzo Chigi come consigliere militare" 

Ci limitiamo a queste poche righe perché le altre esprimono soltanto giudizi   entrano  personale di chi scrive su " Il Tempo" e come tali non utili nel nostro blog.

.

Restando ai fatti, nell'ipotesi l'ammiraglio Massagli diventasse Direttore dell'AISE, resterebbe vacante il ruolo di coordinamento da lui ricoperto ormai da anni ( sia con il Governo Conte 1, sia con  il Conte 2) nel coordinamento della strategia aerospaziale a Palazzo Chigi sempre nell'ambito del Comint. prima a trazione Lega ( Giorgetti), ora a trazione pentastellata ( Riccardo Fraccaro). 





Trump esorta la Nasa a lavorare per fronteggiare il coronavirus.








Si ha notizia  che il 26 aprile 2020 Trump ha incontrato  i vertici Nasa per fare il punto sull'emergenza Coronavirus Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato i vertici della Nasa per fare il punto sull'emergenza Coronavirus.

La Nasa , secondo quanto ha dichiarato il suo Amministratore, sta lavorando attivamente per dare un efficace contributo nella lotta al Coronavirus. Sarebbe stato realizzato in particolare  un nuovo ventilatore progettato in appena 37 giorni. 

Si chiama VITAL che non è altro che un acronimo di tecnologia di intervento del ventilatore accessibile localmente.

La Nasa avrebbe rilasciato i progetti relativi a questo dispositivo  in modo gratuito  così da consentire la realizzazione a chiunque.




domenica 26 aprile 2020

Il contributo del grande marchigiano Enrico Mattei alle imprese spaziali.

Il 26 aprile 1967 è stata  un'importante ricorrenza per lo spazio italiano.

Infatti da allora sono trascorsi 53 anni da quando l’Italia lanciava in orbita il satellite San Marco 2 dalla base di Malindi, in Kenya la  straordinaria avventura scientifica dell'Italia.

Il realizzatore della missione italiana è stato  Luigi Broglio , considerato giustamente il pioniere dello spazio italiano.

E' opportuno e doveroso ricordare  che un lungimirante contributo all'impresa  spaziale è stato dato  dal presidente dell’Eni Enrico Mattei che cedette al gruppo di ricerca di Luigi Broglio, padre dell’astronautica italiana, la piattaforma petrolifera “Scarabeo” da utilizzare per esperimenti scientifici e pacifici. 

Ci viene ricordato dal Corriere Maceratese.







sabato 25 aprile 2020

Un'alta onorificenza olandese a Franco Ongaro.

Si apprende che Franco Ongaro direttore dell'ESTEC è stato insignito di un'alta onorificenza olandese.

Si tratta della decorazione militare e civile olandese  dell'Ordine di Orange Nassau  che venne creata per la prima volta il 4 aprile 1892 dalla Regina reggente dei Paesi Bassi , Emma, per conto della figlia minorenne Guglielmina .

venerdì 24 aprile 2020

La missione cinese Tianwen ne 2020.

La Cina  continua a sviluppare il primo progetto di esplorazione su Marte, senza rallentamenti provocati dalla pandemia da coronavirus.

La  CNSA ( l'agenzia spaziale cinese)  ha ufficialmente rilasciato il nome e il logo della prima missione cinese di esplorazione su Marte. 

Il nome della missione di esplorazione su Marte è “Serie Tianwen”, e il nome della prima missione cinese di esplorazione su Marte è “Tianwen n.1”.

Secondo il programma, la Cina il  lancerà la sonda su Marte con il razzo vettore “Lunga Marcia-5” nel 2020. 

La sonda volerà intorno all'orbita di Marte, realizzerà l'atterraggio sul pianeta e compirà la ricognizione marziana  tramite un solo lancio.


Chi sarà designato dal Ministro degli Esteri al Consiglio d'amministrazione dell'ASI?


L'agenzia spaziale italiana da qualche giorno sarebbe  un tavolo a tre piedi.

Infatti gli attuali componenti effettivi sono

 Giorgio Saccoccia Presidente.

Maurizio Cheli designato dal Ministero dello sviluppo economico.

Luisa Riccardi designata dal Ministero della Difesa.

Il suo funzionamento è quindi ai limiti dal punto di vista formale, in quanto mancano due componenti rispettivamente quello del Ministero dell'economia e finanza ( mai designato)  e quello del Ministero degli Affari esteri, soltanto da qualche giorno. ( infatti la componente Celletti, designata dal MAE, proprio qualche giorno fa , su delibera del Consiglio dei Ministri è diventata membro dell'ANVUR e pertanto non  è più possibile, a norma di legge. che rimanga ad essere  nel CDA dell'ASI).

Vi è anche da dire anche che Luisa Riccardi è componente del CDA dell'Enac e Maurizio Cheli è  componente del CDA del CIRA.

Ed infine quale sarebbe l'attuale rapporto del Presidente dell'ASI con l'ESA ? 

(Risulterebbe distaccato ovvero seconded dall'ASI.)

Insomma il tavolo potrebbe essere in palese equilibrio instabile.

Ad oggi si aspettano quindi delle decisioni urgenti sul funzionamento dell'ASI.

Sarà importante ad esempio sapere chi sarà il designato del Ministro degli esteri  al CDA dell'Agenzia.

Giorni fa si faceva anche il nome di Carmine America. Forse ora non sarà possibile, dal momento che è entrato a fare parte dei Vertici di Leonardo. (sussistenza di conflitti di interesse? Sempre che siano ancora considerati.)

 

giovedì 23 aprile 2020

Forbes Italia: le 100 donne di successo. Non mancano quelle spaziali.

Forbes di Aprile 2020 ha pubblicato la lista di 1oo donne italiane di successo. 

Appartengono a molteplici categorie professionali.  e

Tra di loro sono annoverate  anche quelle " aerospaziali"Sono Simonetta Di Pippo responsabile dell'ufficio spazio dell'ONU ed Alessandra Celletti attuale componente della direzione dell'ANVUR. ( è stata anche consigliera d'amministrazione dell'ASI).

Una start up britannica finanziata dall'ESA realizza un'applicazione utile per evitare gli assembramenti.

La notizia è di questi ultimi giorni.

L’Agenzia spaziale europea (Esa) sta per lanciare un’app gratuita che permette alle persone di conoscere in tempo reale lo stato di affollamento dei luoghi pubblici, aiutandole così a mantenere il distanziamento fisico. 

Chi ha bisogno di uscire di casa, per andare per esempio al supermercato o in farmacia, può verificare in anticipo quanto la propria meta sia affollata.

Si può riprogrammare quindi, in caso di assembramento, l’uscita o dirigersi verso luoghi meno affollati nelle vicinanze. La nuova applicazione per dispositivi mobili si chiama Crowdless che  è stata realizzata da Lanterne – una start-up britannica supportata dall’Esa ed   utilizza i dati satellitari e l’intelligenza artificiale per identificare i luoghi e gli spazi dove le persone, in qualsiasi parte del mondo, si stanno radunando. 



L'IRAN lancia il suo primo satellite militare.


Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa “Irna”,sarebbe stato lanciato in orbita con successo  il satellite Noor-1 mediante il lanciatore  Qassed (messaggero. interamente costruito in Iran e attualmente si trova  in orbita sulla terra ad un’altitudine di 425 chilometri. 

Noor-1sarebbe  il primo satellite militare della Repubblica islamica iraniana inviato nello spazio.

 Il lancio del satellite sarebbe avvenuto in occasione del 41mo anniversario dell'istituzione del corpo dei Guardiani della rivoluzione iraniana.

Si ricorda che negli ultimi dieci anni l'Iran ha inviato in orbita numerosi satelliti di breve durata. Nel 2013 l'Iran ha lanciato una scimmia nello spazio. 

Il lancio di un satellite militare rappresenta per le autorità iraniane un "risultato strategico" per il paese. 


Da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19, Jeff Bezos,il fondatore di Amazon e Blue Origin, sarebbe diventato ancora più ricco.

L’emergenza coronavirus sta spingendo gli acquisti online e di conseguenza aumentano  gli affari di Amazon e del suo fondatore Jeff Bezos, secondo quanto si apprenda dal  sito Bloomberg.

Infatti, il fondatore del sito di e-commerce più utilizzato al mondo sta beneficiando del divieto di spostamento e dei negozi fisici chiusi ormai quasi ovunque.

Avrebbe  guadagnato, dall’inizio della crisi, 24 miliardi di dollari, portando il suo patrimonio personale alla cifra record di 138,5 miliardi.

 Al secondo posto nel rally di inizio 2020 si piazza Elon Musk, che ha incrementato la sua fortuna di 10,4 miliardi.Ne avrà pertanto un riflesso positivo anche Blue Origin, la società spaziale fondata da Bezos a Seattle svolge attività di ricerca e sviluppo e costruisce veicoli spaziali con l'obiettivo non solo di permettere i viaggi turistici nello spazio ma di esplorare le risorse e le fonti di energia degli altri pianeti. 


mercoledì 22 aprile 2020

A causa del coronavirus salta la fusione tra Hexcel e Woodward.




Si apprende che le società statunitensi Woodward e Hexcel hanno deciso di comune accordo di mettere fine al progetto di fusione annunciato il 12 gennaio scorso (leggi articolo),

 Il forte impatto dell’emergenza coronavirus (Covid-19) sul settore aerospaziale e, più in generale, sull’industria manifatturiera avrebbe annullato i benefici dell’operazione. 

I due partner hanno ora la necessità di concentrarsi sulle proprie attività.


“Abbiamo creduto fin dall'inizio e continuiamo a credere nei benefici di una fusione tra Woodward e Hexcel - si legge in una dichiarazione congiunta dei CEO dei due gruppi, Tom Gendron e Nick Stanage -. Dopo un'attenta valutazione, riteniamo che, data l'elevata incertezza presente nel mercato, non sarebbe prudente continuare a perseguire la fusione e l'integrazione delle nostre attività  in un 'merger of equals!. 

Il progetto annunciato all'inizi di quest'anno prevedeva la fusione tra il fornitore di componenti e soluzioni per l’industria aerospaziale Woodward e il produttore di materiali compositi Hexcel per dar vita al nuovo gruppo Woodward Hexcel con 16mila addetti, stabilimenti in 14 paesi di cinque continenti e un giro d’affari proforma di 5,3 miliardi di dollari.


E' terminato il lungo iter per la nomin dei componenti dell'ANVUR? Chi subentrerà nel CDA dell'ASI al posto di Alessandra Celletti?

Si riporta dal sito del Governo con riferimento alla riunione dell'ultimo Consiglio dei Ministri quanto segue:

"ll Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’università e della ricerca Gaetano Manfredi, visti i pareri favorevoli delle competenti Commissioni parlamentari, ha deliberato il conferimento dell’incarico di componenti del Consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), ai professori Alessandra CELLETTI, Marilena MANIACI, Menico RIZZI e Massimo TRONCI."Chi sarà dunque il nuovo consigliere d'amministrazione dell'ASI che subentrerà ad Alessandra Celletti? 

La designazione spetta al Ministro degli Esteri.

Il Comitato di esperti istituito dalla Ministra Azzolina: vi fa parte tra gli altri il Prof. Aldo Sandulli.

Si apprende dal sito del Ministero della Pubblica istruzione che La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha istituito, presso il Ministero, un Comitato di esperti che avrà il compito di formulare e presentare idee e proposte per la scuola con riferimento all’emergenza sanitaria in atto, ma anche guardando al miglioramento del sistema di Istruzione nazionale.

Del Comitato presieduto dal Prof. Patrizio  Bianchi, professore ordinario di Economia e Politica industriale presso l'Università di Ferrara fanno  parte numerosi esperti e tra questi anche  il Prof. Sandulli Aldo, professore ordinario di Diritto Amministrativo presso la LUISS Guido Carli.



Uno chef degli astronauti: Stefano Polato.

Moltissimi astronauti hanno mangiato alla tavola di Stefano Polato.

Tanto per fare degli esempi:

Luca Parmitano, Paolo Nespoli, Andreas Mogensen, Alexander Gerst, 

Stefano Polato è lo chef padovano cultore della cucina consapevole, responsabile dello Space Food Lab dell’azienda ingegneristica aerospaziale Argotec di Torino, con cui ha supportato l’ideazione e la produzione del cibo di Samantha Cristoforetti per la missione spaziale Futura.

Ha preparato “piatti” anche per altre spedizioni nel cosmo tra gli altri,orando a stretto contatto con medici nutrizionisti e tecnologi alimentari.

Ma cone deve essere un menù spaziale?

Deve essere senza briciole, altamente nutriente e soprattutto facilmente digeribile.

Deve essere anche  di ottimo aspetto, funzionale e sapore e deve resistere

tra i 18 e i 24 mesi.


Le nomine in Leonardo non passano inosservate: Non assenti elementi di conflitto di interessi?

Abbiamo già largamento riferito sulle decisioni assunte dal MEF per le nomine alle partecipate. Ci siamo prevalentemente  interessati alle nomine in  Leonardo perchè è la principale holding coinvolta nel settore aerospaziale.
Ebbene continua il brusio soprattutto sulla composizione del consiglio d'amministrazione della holding anche   con specifico riferimento alla nomina di Carmine America consigliere attuale dell'attiale Ministro degli affari esteri, ovvero Luigi Di Maio.
Il Foglio ( vedi la rassegna stampa dell'ASI del 22 aprile 2020)) pubblica al riguardo un circostanziato articolo in cui si evidenziano, a giudizizio del giornale, numerose motivazioni a sostegno della tesi di sussistenza conflitti di interesse nella nomina.
Riferiamo soltanto e ci asteniamo da ogni giudizio.
Se fosse vero, comunque vale la pena ricordare l'intransigenza del movimento pentastellato cje in merito al conflitto di interesse, affermava qualche anno fa ( vedi sempre notizie di stampa) quanto segue:
"Deve qualificarsi come possibile conflitto di interessi  l'interfe renza tra un interesse pubblico e un altro interesse, pubblico o privato, che possa influenzare l'esercizio obiettivo, indipendente o imparziale, di una funzione pubblica, non solo quando questo possa portare un vantaggio economico a chi esercita la funzione pubblica e sia in condizione di un possibile conflitto di interessi, ma anche in assenza di un vantaggio"
Vale ancora?

I prini cadetti dell'Air Force accademy di Colorado Springs.





Nei giorni scorsi 86 tenenti statunitensi  hanno terminato il loro percorso formativo alla Air force accademy di Colorado Springs e saranno i primi che confluiranno direttamente tra le fila della neonata US Space force. ( tra loro molti sono esperti di operazioni orbitali e cybersecurity). 

Ora dunque dopo il lancio  un mese fa, del satellite l’AEHF-6 per le comunicazioni sicure, arrivano i primi cadetti, la “classe del 2020”, destinata a passare alla storia come la prima dedicata alla guerra spaziale.

'L’attenzione che l’amministrazione targata Donald Trump dedica al tema è stata confermata dalla presenza alla cerimonia di graduation del suo vice Mike Pence, a cui il tycoon ha affidato la guida del re-istituito National Space Council.



martedì 21 aprile 2020

Secondo giorno di lezioni su RaiGulp (canale 42) e RaiPlay con La Banda dei Fuoriclasse.

Gli alunni della scuola primaria potranno seguire  in data 21 aprile 2020 òa seguente lezione a distanza:
11.40 I viaggi nello spazio, con le testimonianze dei sette astronauti italiani Samantha Cristoforetti, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Franco Malerba, Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Roberto Vittori. 
Lo si apprende dall'ufficio stampa della RAI.