Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
Pagine
mercoledì 30 settembre 2020
Gli effetti della Brexit alle porte: da Gennaio 2021 il Regno Unito è fuori dal sistema Galìleo e corre ai ripari, ma con non poche difficoltà.
Come è noto, con la firma del Withdrawal Agreement,approvato a dicembre 2019 dal Parlamento britannico e poi anche dal Parlamento europeo, il Regno Unito è entrato in un periodo di transizione nei rapporti con l'Unione Europea.
Fino a quella data sarà ancora membro dell'Unione Europea senza prendere parte ai processi decisionali.a senza prendere parte ai
processi decisionali. E dopo? Pesanti nubi si
addensano ad esempio sul Regno Unito per il fatto che non potrà più far parte del
Programma Galileo che, nonostante il sistema sia gestito
dall’ESA, è finanziato e definito strategicamente dalla
Commissione europea. Gli esperti legali della Commissione
Europea avrebbero in particolare deciso che la gestione di
Galileo non può essere condivisa con paesi esterni all’Unione, per
questioni di sicurezza.La situazione sarebbe molto critica perchè l’interruzione dell’accesso del
Regno Unito a un sistema completo come Galileo potrebbe causare
l’interruzione delle applicazioni militari e commerciali, la
vulnerabilità nelle telecomunicazioni e compromettere molto altro,
dalla distribuzione di energia attraverso la rete nazionale ai
segnali ferroviari, al mercato azionario e all’accesso ai bancomat.
Tutti problemi che potrebbero palesarsi soprattutto nel caso di
malfunzionamenti temporanei del GPS statunitense.Il Governo britannico tenta di correre ai ripari decidendo di acquistare nel
giugno scorso una parte dell’azienda spaziale One Web fallita
a Marzo scorso,con un investimento di 500 milioni di sterline.One
Web sarà in grado di realizzare un'alternativa al sistema Galileo?La
società infatti disporrebbe di satelliti in orbita bassa,
diversi da quelli di Galileo che potrebbero non essere in grado di
garantire il livello di precisione richiesto dai servizi di
navigazione. Insomma la questione si presenta complessa e
non priva anche di strascichi finanziari e legali.
Bufera su stipendi e consulenze pubblici. Anche l'INGV per il giornale "La Notizia".
Il giornale "la Notizia" molto vicino al primo partito della maggioranza di Governo, soffermandosi sul delicato argomento di elevati stipendi ( recente è il caso richiamato dalla stampa nazionale sul Presidente dell'INPS) e consulenze pubbliche incentra l'attenzione sul Presidente dell'INGV.
Risponderà tutto al vero o sono anche critiche collegabili al prossimo rinnovo dei Vertici?
La nuova stagione del rinnovo degli Enti di ricerca vigilati dal MUR: quando i nuovi presidenti?
Molti presidenti degli Enti di Ricerca vigilati dal MUR sono in scadenza. a partire dal mese di ottopre, dopo la proroga collegata alla pandemia da COVID 19.
Uno fra tutti è l'importante Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Ad esso si aggiunge il CNR la cui rosa di candidati a Presidente è già stata definita mesi fa dal Comitato di selezione ( ormai scaduto) coordinato dalla Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi.
Nella lista dovrebbe comparire da qualche giorno anche l'INAF,a causa purtroppo dell'improvvisa morte del suo Presidente rinnovato da appena un anno.
Entro ottobre dovrebbe quindi essere nominato dal Ministro Manfredi il nuovo Comitato di selezione che metta mano all'emissione di bandi per la presentazione di idonee candidature.
Speriamo che accada presto!
martedì 29 settembre 2020
Fabiola Gianotti membro della Pontificia Accademia della Scienza.
Si apprende che il Papa ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Fabiola Gianotti, direttrice generale del Conseil europeen pour la recherche nucleaire (Cern) a Ginevra (Svizzera).
Gli statuti degli Enti pubblici di ricerca vigilati dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Non aggiornato quello dell'ASI?
Tra di essi compare anche quello dell'ASI che, come è noto, continua ad essere vigilato dal Ministero dell'Università e della Ricerca.nonostante risponda alle direttive strategiche impartite dal COMINT della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della legge 7/2018 sul coordinamento aerospaziale.Lo statuto potrebbe non essere aggiornato e diverso dal (testo aggiornato alle previsioni del D.L. 12 luglio 2018, n. 86 convertito, con modificazioni, dall’art. 1 della Legge 9 agosto 2018, n. 97 - pubblicato sul sito ASI il 17 ottobre 2019)
La partita per la direzione generale dell'ESA è entrata nel vivo.L'Italia punti decisa all'affermazione della propria candidatura!
Resta complessa la questione della direzione generale dell'ESA perchè ricoprire quel posto significa assumere una posizione di fondamentale importanza nella guida dello spazio europeo.Abbiamo dedicato invero più articoli a questo delicato argomento ponendo in evidenza la necessità di battersi tutti insieme per una credibile e forte candidatura italiana.Ebbene Enrico Ferrone nell'arrticolo de " L'Indro" del 29 settembre 2020 affronta in modo deciso la problematica afferma tra l'altro quanto segue:Probabilmente assisteremo al solito fuoco amico nostrano perch+ non pochi ed anche facilmente identificabili possono essere coloro che remano contro.
All'indomani delle elezioni americane, resterebbe integro l'accordo spaziale Italia-USA, se prevalesse Biden?
Non è facile rispondere a questa domanda, anche perchè fino ad ora poco o nulla si conosce sulle "strategie spaziali" del programma elettorale di Biden in cui sembrano attenuate le tensioni con la Cina.Non si può sapere pertanto se rimarrà inalterato il recente accordo bilaterale firmato dall'Italia con gli USA, non ancora completamente chiaro nei contenuti, ma che certamente potrebbe essere foriero di numerosi vantaggi per per le imprese italiane e principalmente per la Thales Alenia partecipata da Leonardo.( ad oggi si ipotizzano investimenti per almeno un miliardo di euro).Intanto Trump va avanti nella direzione di rafforzare la Space Force.
lunedì 28 settembre 2020
La nuova giunta della Regione Campania: Valeria Fascione è confermata come assessore alla ricerca ed all'internazionalizzazione.
La forma è anche sostanza. Vale anche per l'accordo bilaterale tra Italia ed Usa firmato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Fraccaro Presidente del Comint non con il suo omologo statunitense, ma con l'amministratore della NASA.
Ribadiamo ancora una volta le nostre perplessità espresse in precedenti articoli sul fatto che lo " storico accordo" tra Italia ed USA nel settore spaziale sia stato firmato per parte USA non dall'interlocutore "naturale" di Fraccaro Presidente del Comint (Pence, Presidente della Commissione spaziale Usa per lo spazio) , ma da dall'Amministratore della Nasa.La forma è infatti sostanza soprattutto nei rapporti internazionali.
Programma Artemis: si delinea all'orizzonte una concreta partecipazione del Lussemburgo.
In contemporaneità con il recentissimo accordo bilaterale siglato tra Italia ed Usa nel settore spaziale, lo scenario si arricchisce di un ulteriore evento che riguarda i rapporti tra USA e Lussemburgo."L'ambasciatore Evans ha ospitato una delegazione spaziale guidata dall'ex presidente della Camera Newt Gingrich, includente anche Mike Gold, amministratore associato facente funzioni della NASA per le relazioni internazionali e tra le agenzie, e il direttore del Dipartimento del commercio dell'Ufficio del commercio spaziale Kevin O'Connell, per una serie di incontri in Lussemburgo La delegazione ha ulteriormente ampliato la cooperazione sulla a base del protocollo d'intesa sulla cooperazione spaziale del 2019 firmato dal segretario Ross e poi vice primo ministro Etienne Schneider, nonché sulla dichiarazione congiunta firmata dall'amministratore della NASA Bridenstine e il direttore dell'Agenzia spaziale lussemburghese Seres. Sono state approfondite le opportunità per le società spaziali lussemburghesi di partecipare al programma Artemis della NASA." La delegazione ha anche affermato il ruolo guida che entrambe le nazioni giocheranno nel ritorno dell'uomo e della prima donna sulla luna.
Geopolitica spaziale:laSvezia chiude le porte delle basi satellitari alla Cina. Anche in Italia in via di ibernazione i rapporti spaziali con la Cina?
E' ufficiale!
La Swedish Space Corporation (Ssc), cioè l’azienda privata controllata dal governo di Stoccolma, ha confermato che non rinnoverà i suoi contratti con la Cina dopo che saranno scaduti, anche se non è stato specificato quando.
Si tratta della stazione di Yatharagga, nell’Australia occidentale, a 350 chilometri dalla città di Perth a cui l'Agenzia spaziale Cinese ottenne l'accesso nel giugno 2013 per controllare una propria missione spaziale La stazione svedese ,non è lontana da un'altra base sempre della Svezia, che offre servizi alla Nasa ed al Governo degli Stati Uniti.
E' un brutto colpo per l'agenzia spaziale cinese messa così in un angolo da Svezia ed Australia,
Vi è lo zampino degli Stati Uniti ai ferri corti con la Cina in una situazione ormai ifficilmente reversibile?E l'Italia? Anche nel nostro paese sembra congelato l'accordo spaziale con la Cina tanto in voga qualche anno fa.
sabato 26 settembre 2020
Space News riporta la notizia dell'accordo bilaterale firmato da Italia ed Usa in modo cauto, palesando anche elementi di criticità. Come mai?
" Neither NASA nor the Italian space agency ASI announced any specific projects that are part of that cooperative effort. In an Italian-language statement, Giorgio Saccoccia, president of ASI, said subsequent “implementation agreements” would specify details of that cooperation. That statement noted ASI’s interest in supply crew habitats, lunar surface scientific investigations and telecommunications services.
An Italian publican reported that Italy was planning to invest more than 1 billion euros ($1.2 billion) but it wasn’t clear if that total included previous commitments by the Italian government to European Space Agency exploration programs or new Italian investment in Artemis-related programs."
Quanto sopra è un passo significativo dell' articolo di Space News sul recente accordo bilaterale sullo spazio siglato il 285 settembre 2020.
Non appare certo estremamente positivo come gli unnemerevoli articoli della stampa italiana dedicati all'argomento.
Come mai ?
venerdì 25 settembre 2020
Siglato l'accordo Italia USA per lo spazio. Per gli USA firma l'Amministratore della NASA e non Pence ovvero l'omologo di Fraccaro per lo spazio.
L'accordo,largamente annunciato dai media, è stato siglato il 25 settembre 2020.Così recita il testo ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri:Tutto bene dunque ed in accordo con il programma.Certo sarebbe stato pià pregnante di significato, a nostro giudizio se fosse stato proprio il Vice Presidente americano Mike Pence nel suo ruolo , presidente del Consiglio nazionale per lo spazio statunitense, ovvero l'omologo di Riccardo Fraccaro, a firmare l'intesa.
I
Il nuovo Rettore dell'Università Federico II di Napoli.
Si chiama Matteo Lorito, il nuovo Rettore dell'Università Federico II.E'Direttore del Dipartimento di Agraria e succede a Gaetano Manfredi nominato Ministro dell'Università e della Ricerca.
L'accordo di Governo nel settore spaziale spaziale Italia-USA:l'apprezzamento è unanime.
Nel nostro precedente articolo abbiamo parlato di svolta storica per lo spazio italiano in cui per anni la collaborazione con gli USA ha avuto un riolo di secondo piano.Oggi, giustamente l'accordo con gli USA assume una preminente importanza, come è sottolineato anche da Enrico Ferrone su "L'Indro".
Direzione generale dell'Agenzia Spaziale Europea: si tingerà di rosa?
Vi è al momento l'assoluto riserbo da parte dell'ESA sullo procedura di nomina del Direttore Generale dell'ESA ormai operativa dal primo Settembre 2020, ovvero all'indomani della scadenza utile per la presentazione delle candidature.Si possono fare quindi soltanto illazioni.Una cosa sembra certa comunque: è quella che non siano affatto poche le candidature femminili e potrebbe esservi alcune anche in Ialia.Aumentano così almeno in termini numerici le probabilità che il numero uno dell'ESA possa essere una donna.
giovedì 24 settembre 2020
25 Settembre 2020: giornata storica per lo spazio italiano. Si firma un accordo bilaterale tra i due Paesi per andare sulla Luna.
"Il 25 Settembre alle 16,30 a Palazzo Chigi, presso la Sala dei Galeoni, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per lo spazio, Riccardo Fraccaro, firmera' un'accordo di cooperazione con gli Stati Uniti in materia di attivita' spaziali. Lo rendono noto fonti di Governo. La sigla dell'accordo avverra' in videoconferenza."La notizia ripresa largamente dai media è di cruciale importanza perchè testimonia come l'Italia, dopo anni di incertezza, riprenda finalmente una corretta strategia di doppio binario polarizzata da un lato in Europa nella partecipazione ai programmi dell'ESA e dall'altro in un saldo e proficuo rapporto bilaterale con gli USA.
E' imminente il festival della scienza e della curiosità del CICAP: previsto un programma di stimolanti interventi multidisciplinari nell'epoca post Covid.
Si apprende che dal 23 settembre al 18 ottobre 2020 si terrà on line il CICAP Fest,il festival della scienza ecuriosità.
Consiste in un evento post Covid, come è in modo tangibile testimoniato dal titolo della manifestazione:“La sfida è adesso. Ri-partire con la scienza affrontando il cambiamento, l’imprevisto e l’improbabile.
Ma
coa è il CICAP? Si tratta del Comitato
Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze
(CICAP), ovvero consiste in un'associazione di promozione sociale,
scientifica ed educativa, che promuove un'indagine scientifica e
critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei
misteri e dell'insolito con l'obiettivo di diffondere la mentalità
scientifica e lo spirito critico
Il
CICAP è stato fondato nel 1989 da Piero
Angela e,
tra gli altri, da Margherita
Hack, Umberto
Eco, Rita
Levi Montalcini, Carlo
Rubbia e Umberto
Veronesi.
L'
edizione di quest'anno incentrerà l'attenzione su
quanto la pandemia impatterà sul nostro futuro. Sarà fattocon
l’aiuto di scienziati ma anche di scrittori, attori e registi,
musicisti, fumettisti e intellettuali.
Gli incontri, come
è stato dagli organizzatori saranno disponibili in streaming
sul sito del CICAP Fest e sui social media del festival, in una sorta di "palinsesto
televisivo" con
appuntamenti rivolti a giovani, adulti e famiglie.
Soffermiamoci
ora sul ricco e articolato programma: moltissimi sono i partecipanti e
tra questi, soltanto per segnalarne alcuni Jim
Al-Khalili, fisico
teorico alla University of Surrey, Gianluca
Ranzini, astronomo e presidente dell’Associazione dei Planetari
Italiani,
parleremo della credenza che la Terra sia piatta, lo zoologo Arik
Kershenbaum.
Ogni
domenica Piero
Angela,
giornalista e divulgatore, ci accoglierà virtualmente in casa sua
per una conversazione sulla scienza, la divulgazione, la
pseudoscienza, i fenomeni paranormali e molto altro ancora.
Non
mancano infine gli interventi specifici nel "settore spaziale "
come quello dell'astronauta Paolo Nespoli.
Il Ministro del MUR Manfredi assolto dall'accusa di disastro colposo. L'accusa derubricata in reato contravvezionale.
Si apprende dalla stampa che il ministro dell'università e della ricercaGaetano Manfredi è stato assolto dal giudice del tribunale de L'Aquila dall'accusa di disastro colposo ( reato ipotizzato con riferimento a una commissione di collaudo delle opere del terremoto.)
L'accusa è stata derubricata in un reato contravvenzionale dichiarato prescritto.
Nasce Cleos, il nuovo marketplace digitale di e-Geos.
Si tratta di Cleos, il nuovo marketplace digitale di e-Geos, una società Telespazio (80%)/Asi (20%), che consente a grandi, piccole e medie imprese e start-up di avere rapidamente a disposizione tutta l’offerta dell’azienda.
La piattaforma è stata ufficialmente lanciata oggi nel corso di un evento digitale al quale hanno partecipato importanti protagonisti del mondo della geoinformazione e del settore spaziale internazionale.
mercoledì 23 settembre 2020
La nomina di Nicola Zaccheo come Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti ha il parere favorevole del Senato. Chi sarà il suo successore all'ENAC?
il 23 /09/ 2020 la Commissione lavori pubblici del Senato ha espresso paere favorevole alla nomina di Nicola Zaccheo a Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti.Sui apre quindi la successione alla Presidenza dell'ENAC.
Recovery Fund: l'audizione presso la commissione cultura della camera del Ministro dell'Universita e della Ricerca Gaetano Manfredi.
Il 22 settembre 2020 la Commissione Cultura, presso la Sala del Mappamondo, ha svolto l'audizione del Ministro dell’università e della ricerca, Gaetano Manfredi, sull’avvio dell’anno accademico 2020/21 e sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.
Ecco l'audizione completa del Ministro! (sito Camera dei Deputati).
Cambieranno gli equilibri nell'esecutivo di Governo dopo le elezioni regionali? Potrebbe essere probabile con conseguenze anche nella cabina di regia del settore spaziale.
Come muterà e se muterà la situazione politica italiana dopo le scorse elezioni regionali? Questa è la domanda di fondo a cui al momento è difficile dare una risposta.
Tutti hanno cantato vittoria come sovente accade.
Un dato che comunque prevale sugli altri è il tramortimento di Cinque stelle ( logorato al suo interno)
Lo ammette anche il Fatto Quotidiano.
Tutto ciò potrebbe avere conseguenze anche sul microcosmo spaziale il cui cuore pulsante è il Comint presieduto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
In quell'ambito ad esempio potrebbero crescere le ambizioni del Partito Democratico e dei suoi uomini di punta del settore. Lo stesso dicasi per Italia Viva.
Non poche sarebbero ad esempio le implicazioni in termini di alleanze internazionali e di posizionamento in ESA dove si gioca la cruciale partita della Direzione Generale dell'ESA.
Staremo a vedere tenendo sempre presente che molte volte nella politica italiana chi vince perde e chi perde vince.
martedì 22 settembre 2020
E' uscito il piano ufficiale della NASA per riportare gli Americani sulla Luna. Vi è la benedizione di Trump che gioca le sue carte per la rielezione anche con il potenziamento delle attività spaziali.
.Il costo per la nuova avventura lunare è stimato in 28 miliardi di dollari, di cui 16 miliardi solo per il modulo di atterraggio lunare. Il Congresso, che affrontera' le elezioni il 3 novembre, dovrà firmare il finanziamento di un progetto che il presidente Donald Trump considera una priorità assoluta.Il cronoprogramma consiste in una missione senza equipaggio e successivamente una missione in superficie lunare con la prima donna nel 2024-Peserà comunque l'incognita del voto del 2 novembre prossimo.
La pubblicità è l'anima del commercio anche nello spazio:Advanced Night Repair un prodotto per la cura della pelle in una campagna pubblicitaria della NASA:
‘Advanced Night Repair', un prodotto per la cura della pelle lanciato da Estée Lauder, società specializzata in cosmetici sarà pubblicizzato dallo spazio.
Si apprende da TG Com24infatti che gli astronauti della NASA saranno impiegati per una campagna pubblicitaria della società Estée Lauder mentre sono all'interno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Più di 3.500 kg di prodotti della società verranno lanciati nello spazio a bordo della navicella spaziale Cygnus a 259
"Le riprese nello spazio rientrano in un accordo ‘Space Act Agreement' orientato ad attirare investimenti privati nel settore spaziale.
La NASA si occuperà dei costi della missione ma, secondo l'accordo, il partner di Estée Lauder, Space Commerce Matters, dovrebbe rimborsare circa 128.000 dollari, una parte davvero minima del costo complessivo del progetto.
Non solo medici , ma anche infermieri aerospaziali.
Si sta consolidando ormai accanto alla medicina aerospaziale anche l'infermieristica.
E' una nuova ed interessante branca specialistica che può aprire nuovi sviluppi.
Si apprende che si stanno portando avanti in Italia progetti e gruppi di studio riguardanti i cambiamenti in microgravità dal punto di vista biologico ma soprattutto dei piani assistenziali e dal punto di vista socio-culturale.
lunedì 21 settembre 2020
Addetto spaziale italiano a Washington: il candidato può anche non partecipare al colloquio con giustificato motivo?
Per quanto sia dato sapere, sarebbe stata avviata la procedura presso il Ministero degli Affari Esteri per la selezione dell'addetto spaziale italiano a Washington.
Per quanto riguarda le modalità della valutazione, il bando recita quanto segue:
" Sulla base delle valutazioni di cui al comma 3, la commissione convoca al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale i candidati ritenuti più idonei, per un colloquio volto a valutarne l’attitudine a svolgere l’incarico in parola. La mancata partecipazione al colloquio senza giustificato motivo comporta esclusione dalla procedura.
Alla luce delle risultanze dei colloqui di cui al comma 4, la commissione esprime un giudizio complessivo motivato, senza attribuzione di punteggi, su ciascuno dei candidati sentiti. Sulla base di detto giudizio, la commissione individua una rosa di tre candidati al conferimento dell’incarico, se sussistono in tale numero candidati idonei, con relativa motivazione."
Un candidato con giustificato motivo quindi può anche non partecipare al colloquio ed entrare comunque nella rosa di nomi prescelti ?
Alessandro Profumo alla guida dell'Associazione europea delle industrie dell'aerospazio e della difesa.
Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, assume la guida dell'Associazione europea delle industrie dell'Aerospazio Difesa e Sicurezza (ASD) che rappresenta l le più grandi aziende e oltre 3.000 Pmi e associazioni di 18 paesi europei per un totale di 840mila dipendenti.
L'incarico avrà una durata di due anni.
Recovery Fund: circa 200 miliardi di euro all'Italia. Quanto andrà allo spazio?
Questa è la bella domanda che si pone Enrico Ferrone dalle pagine de"L'Indro"Quanto spetterà del Recovery Fund ai programmi spaziali?Si tratta di un impegno finanziario che, se ben utilizzato, sarà foriero di importanti traguardi per l'innovazione sciemtifica e tecnologica nel settore spaziale.per i soggetti impegnati in ambito spaziale.
domenica 20 settembre 2020
Jean Jacques Dordain guida il Comitato scientifico della Fondazione Amaldi. E' anche componente dell'advisory board dell'agenzia spaziale lussemburghese.
Come si evince dal sito della Fondazione Amaldi ( costituita nel 2017da Agenzia Spaziale Italiana e dal Consorzio Ricerca Hypatia) il Comitato scientifico è presieduto da Marzo scorso dal Prof. Jean-Jacques Dordain, già Direttore Generale dell'ESA.
Del Comitato fa parte anche l'ex Presidente dell'ASI Roberto Battiston ed attuale consigliere d'amministrazione della Fondazione Kessler..
Jean Jacques Dordain è tra l'altro anche membro dell'Advisory Board dell'agenzia spaziale lussemburghese.
Sono dati interessanti da tenere in considerazione nella geopolitica spaziale europea.
Si svolge ad ottobre la XI edizione del Festival della Diplomazia. Nel Comitato scientifico l'astrofisico spaziale Ezio Bussoletti.
Si terrà in ottobre in maniera ibrida in parte in presenza ed in parte digitale il Festival della Diplomazia.All’improvviso, però, l’arrivo della Pandemia ha determinato la necessità di rivedere e ripensare la natura stessa della manifestazione e gli argomenti intorno ai quali stiamo costruendo il Programma per la XI edizione del Festival, che si terrà dal 22 al 30 ottobre 2020, in maniera ibrida, in parte in presenza e in parte in digitale. Il comitato scientifico è presieduto dall’Ambasciatore Giampiero Massolo ed è composto da moltissime personalità e tra queste da Ezio Bussoletti, astrofisico spaziale e già Vice Presidente dell'ASI.
Il primo robot per l'estrazione spaziale sarà lanciato a Novembre 2020.
La società di estrazione spaziale privata con sede a Pechino, Origin Space lancerà il suo primo "robot per l'estrazione spaziale" a novembre.
Il
robot sarà posizionato
in cima a un razzo della serie Long March,
prodotto di decenni di sviluppo dell'industria spaziale cinese.
il
robot, soprannominato NEO-1 avrà come compito quello
di "verificare
e dimostrare molteplici funzioni come la manovra orbitale del veicolo
spaziale, la cattura simulata di piccoli corpi celesti,
l'identificazione e il controllo di veicoli spaziali intelligenti".
sabato 19 settembre 2020
Chiara Pertosa entra nel CDA del Politecnico di Bari.
Si apprende ( rassegna stampa dell'ASI del 19 settembre 2020) che Chiara Pertosa entra nel Consiglio d'amministrazione del Politecnico di Bari.
E' stata designata all'unanimità dal Senato Accademico su proposta del rettore Francesco Cupertino.
Chiara Pertosa è Presidente del Board dei direttori della Sitael.
venerdì 18 settembre 2020
Chiara Manfletti annuncia ufficialmente alla stampa portoghese la propria candidatura alla direzione generale dell'ESA.
"Ho lasciato la presidenza dell'Agenzia Spaziale portoghese perchè mi candido alla direzione dell'agenzia spaziale europea"Questa è la dichiarazione ufficiale di Chiara Manfletti rilasciata qualche giorno fa al settimanale portoghese l'Expresso.Viene presentata dai media portoghesi come una scienziata italiana.Da quale Stato membro è supportata ufficialmente : Italia, Germania o Portogallo?
Il consiglio d'amministrazione dell'ASI riprende a riunirsi dopo la pausa estiva e proroga le funzioni dell'attuale Direttore Generale (non oltre il 31 marzo 2021).
Si apprende dal sito internet dell'ASI che il 10 settembre scorso di è tenutà una riunione del Consiglio d'amministrazione dell'ASI nella quale è stata assunta la seguente deliberazione:
Proroga, dal 1° ottobre 2020 sino alla nomina del nuovo Direttore generale e comunque non oltre il
31 marzo 2021, dell’incarico di Direttore generale reggente conferito con deliberazione del Consiglio
di amministrazione n. 67 del 24 marzo 2020 al dott. Fabrizio Tosone, Dirigente tecnologo di ruolo
dell’Agenzia Spaziale ItalianaSono state assunte anche altre deliberazioni e tra l'altro:Attribuzione della retribuzione di risultato per l’anno 2019 alla dott.ssa Anna Sirica, Direttore generale. Attribuzione della retribuzione di risultato per l’anno 2019 al dott. Santo Darko Grillo, Direttore generale reggente.
In fase di sviluppo il veicolo lunare della Toyota.
Si chiamerà Lunar Cruiser, in omaggio al fuoristrada Land Cruiser della Toyota,
Si tratta del iveicolo lunare che sarà realizzato entro il 2030 dal gruppo automobilistico insieme a Jaxa, l'Agenzia Aerospaziale giapponese.
Il Lunar Cruiser sarà pressurizzato per poter ospitare l'equipaggio e sarà alimentato da motori elettrici a celle a combustibile.
Ad inizio 2021 sono attesi i primi componenti per la realizzazione del prototipo.
Direzione generale dell'ESA: è in corso il totoscommesse. Una provocazione in vista potrebbe essere anche la nomina di un candidato del Regno Unito.
La procedura di valutazione per la scelta del Direttore Generale è stata avviata.
Una Commissione dotata della necessaria terzietà di cui fa parte anche un italiano avrebbe già tenuto una riunione a cui ne seguirà un'altra per la necessaria scrematuta delle domande pervenute.
Si entrerà poi nella fase più delicata della procedura,non solo tecnica, ma anche politica, per la designazione del nuovo Direttore Generale che diventerà operativo veso giugno 2021.
L'intera procedura dovrebbe coblcludersi nel 2021.
Alla selezione partecipa anche il Regno Unito, sia con propri candidati,sia con rappresentanti nelle valutazioni.
E' un suo diritto perchè come è noto il Regno Unito è membro effettivo dell'ESA, anche se non fa parte dell'Unione Europea.
Quindi i giochi della politica potrebbero non escludere un direttore generale inglese.
Sarebbe una vera e propria provocazione, anche se la tentazione da parte di molti potrebbe non essere sopita.
Una cosa è certa: il voto della delegazione del Regno Unito potrà avere il suo peso.
E poi ... anche il direttore uscente potrebbe avere la sua incidenza non indifferente.
giovedì 17 settembre 2020
Il Copasir richiede all'intelligence un'informativa sul dossieraggio della società cinese, Riguarda anche Difesa ed Aerospazio.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza due giorni fa ha chiesto un'informativa al Dipartimento delle informazioni per la sicurezza sul dossieraggio della società cinese, ma non solo.
L'attenzione è puntata anche su Difesa, aerospazio, infrastrutture, imprese (ex Ilva) e 5G.
Così si apprende dal giornale"Il Foglio",
Il carnet spaziale egiziano: in tutto quattro satelliti.
Entro il 2022, l'Egitto programma di lanciare tre satelliti nello spazio. Due (di cui uno per l'osservazione della Terra) in partnership con la Cina e uno dedicato all'istruzione in collaborazione con un'azienda tedesca.
Il progetto satellitare panafricano AfDev-Sat sarebbe al momento sospeso a causa del coronavirus.
Secondo Mohamed El-Qosi ,responsabile dell'agenzia spaziale egiziana,, il lancio dei due satelliti, "frutto di solide relazioni politiche tra il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il presidente cinese Xi Jinping", sarebbe previsto da settembre 2019. La loro costruzione inizierà in Egitto e Cina a seguito del completamento della prima fase del progetto che prevedeva la realizzazione di un centro di assemblaggio satellitare.
L'Egitto sarebbe coinvolto in un altro progetto di produzione di satelliti con una società tedesca in cui l'Agenzia spaziale egiziana ha una partecipazione del 45%. Questo fa parte del progetto Universities Moon. Il satellite educativo, frutto di una partnership con diverse università, sarà lanciato a luglio 2021.
Infine, per quanto riguarda il progetto satellitare panafricano, denominato African Development Satellite Initiative (AfDev-Sat), realizzato dal 2019 in collaborazione con Uganda, Nigeria e Sudan, il progetto è ritardato a causa della pandemia. Riceverà ancora una volta la piena attenzione dei vari partner una volta che le condizioni di salute globale miglioreranno.
L'addetto spaziale italiano a Washinton : richieste tra l'altro esperienza e conoscenza del sistema militare spaziale statunitense.
Il 16 settembre 2020 è stato il termine ultimo per la presentazione delle candidature per addetto spaziale italiano a Washington.Non è certamente dato saperlo. Non sembra irrilevante tuttavia il fatto che "costituiscano valore aggiunto per il punteggio di merito tra l'altro anche l’esperienza e la conoscenza del sistema spaziale militare
statunitense e relativa organizzazione. Potrebbero non essere in molti ad averle in Italia.Quanto è probabile che venga scelto un militare?
mercoledì 16 settembre 2020
Il Gotha spaziale italiano in visuta agli stabilimenti di Torino di Thales Alenia. E' guidato dal Sottosegretario Fraccaro Presidente del COMINT.
L'obiettivo principale della visita è salutare per l’ultima volta da vicino i componenti della missione spaziale dell’Esa (European space agency), ExoMars2022, che nel 2022 – dopo un rinvio, in parte dovuto anche al lockdown per la pandemia di Covid-19 – partirà verso Marte alla scoperta di forme di vita, presenti o passate.
:
Il nuovo Presidente ad interim dell'Agenzia Spaziale Portoghese è Ricardo Conde. Sostituisce Chiara Manfletti italo-tedesca che rientra in ESA.
Si apprende dalla stampa portoghese che Ricardo Conde è stato mominato dall'Assemblea Generale all'unanimità di tutti i membri,presidente ad interimdi Portugal Space, in sostituzione di Chiara Manfletti, che è tornata questa settimana al suo incarico presso l'Agenzia Agenzia spaziale europea (ESA).Dai media intenzazionali è indicata come una delle candidate alla direzione generale dell'ESA (vedi anche nostri articoli precedenti).Ricardo Conde ha una laurea in Ingegneria Elettrica e Informatica presso l'Instituto Superior Técnico di Lisbona, una laurea specialistica in tecnologie spaziali e lavora nel settore aeronautico e spaziale dal 1993.
Non solo Luna e Marte, ma anche Venere nel futuro della NASA.
La fosfina nell'atmosfera di Venere, gas spia della presenza di vita, è "la più importante scoperta" ad oggi sugli alieni. "Circa 10 anni fa la Nasa scoprì la vita microbica a 120.000 piedi nella parte più esterna dell'atmosfera - ha osservato - è arrivato il momento di rendere prioritaria Venere".Ovviamente non si sta parlando di missioni umane ma lo sviluppo di missioni con sonde, lander o nuovi concept (come droni in grado di volare nell'atmosfera venusiana) alla ricerca di vita. Rocket Lab, compagnia privata, sta pensando ad esempio di lanciare una missione con un razzo Electron in direzione di Venere per il 2023. E non è un caso che l'attenzione sarà diretta proprio verso l'atmosfera.
martedì 15 settembre 2020
Nel 2024 la prima missione europea per la difesa planetaria.
La prima missione dell'ESA per la difesa planetaria, denominata Hera. è in programma per il2024.Vi è un importante contributo dell'industria italiana, che con il supporto dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) si aggiudica i contratti per la realizzazione di importanti sistemi di bordo quali il sistema di potenza elettrica, assegnato a OHB-Italia, e la pro-pulsione, assegnata ad Avio. Sara' compito dell'Italia realizzare, inoltre, il trasmettitore per lo spazio profondo capace di gestire i segnali degli esperimenti di radioscienza.A bordo di Hera viaggeranno anche due piccoli CubeSat che, una volta rilasciati nello spazio, potranno sorvolare da vicino la superficie dell'asteroide. Il secondo CubeSat e' a guida italiana ed e' stato intitolato ad Andrea Milani, professore di Meccanica orbitale all'Universita' di Pisa.
La morte del Presidente dell'INAF.
Apprendiamo con tristezza della scomparsa del Presidente dell'Istituto Nazionale di astrofisica.
L'astrofisica perde un importante scienziato.