Pagine

martedì 31 marzo 2020

Massimo Comparini amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia.

Il nuovo amministratore delegato di Thaïes Alenia Space Italia (Tasi), 2.300 dipendenti e joint venture tra Leonardo (33%) e 11 gruppo francese (67%),  è Massimo Comparini.

 Sostituisce Donato Amoroso.

Comparini è stato finora amministratore delegato di e-geos.joint venture tra Telespazio (80%) e Asl (20%).


Ferruccio Resta nuovo Presidente della Conferenza dei Rettori.

Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano, è il nuovo Presidente della CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane). 
Si apprende che "è stato eletto dall’assemblea della CRUI con 46 voti e 32 schede bianche. Un presidente dunque dimezzato. Resta succede a Gaetano Manfredi che era stato addirittura eletto per acclamazione, si dice proprio per mascherare gli stessi malumori che adesso si sono riversati nelle urne sotto forma di schede bianche".




Lotta con i satelliti alla spazzatura. L'Urbe è più pulita?


Si pone in evidenza che dall'ottobre scorso è in vigore un Accordo tra Ama, e-Geos e Asi in base al quale è stato avviato in dal primo ottobre monitoraggio sperimentale della gestione rifiuti nella Capitale.

 Nel mirino evasori Tari e cittadini che abbandonano l'immondizia. Secondo gli intenti  le immagini catturate dai satelliti ottici e da quelli radar dovrebbero essere utilizzate  da AMA per estrarre informazioni sull'andamento della gestione dei rifiuti da parte dei cittadini. Al momento si ravvisano benefici?







In Francia il CNES dona mascherine agli ospedali di Tolosa.Contributi anche da parte di Avio.

Si apprende che gli ospedali francesi di Tolosa hanno ricevuto in dono dal CNES  90000 mascherine  per l'emergenza coronavirus.

L'annuncio è stato dato dal presidente del CNES.

Si apprende anche che vi sono state donazioni anche da parte di industrie spaziali-

Avio in particolare avrebbe contribuito con 250000 euro  nei confronti di due ospedali rispettivamente in Guiana ed a Colleferro 

Contribuzioni vi sarebbero state anche da parte di Space  X .


Spinoff 2020 della NASA.





E' disponibile il catalogo degli  Spinoff 2020 ove sono riportati moltissimi esempi di spinoff come ad esempio :

Le telecamere laser ad alta velocità possono identificare dei pericoli più velocemente e più accuratamente e potrebbero essere impiegate per le auto ed i sottomarini a guida autonoma.

I sistemi per il monitoraggio della “Telesalute”, in origine sviluppati per seguire i segni vitali degli astronauti delle missioni Gemini da terra, ora sono d’aiuto per salvare vite in buona parte degli ospedali in tutto il mondo, e stanno iniziando ad aiutare anche i pazienti domestici. 

Ed ancora:

  • Un approccio rivoluzionario alla costruzione di supercomputer da gruppi di PC standardizzati, che ha spianato la strada alla creazione di supercomputer da utilizzare per aiutare a progettare qualsiasi cosa, dalle scarpe da ginnastica ai jet supersonici.

  • Un rivestimento in vetro metallico, sviluppato nel corso dei decenni con la NASA, in supporto alle centrali elettriche, in modo da evitare arresti di emergenza, risparmiando milioni di dollari in costi operativi.



lunedì 30 marzo 2020

Relazione del Procuratore generale della Corte dei Conti ( sezione giurisdizionale del Lazio) all'inaugurazione dell'anno giudiziario 2020:citazione in materia di danni alle pubbliche finanze pari a 497.905,67 euro derivanti da numerose condotte illecite commesse nell'agenzia spaziale italiana.

Dalla  relazione del Procuratore Generale della Corte dei Conti all'inaugurazione dell'anno giudiziario 2020 si evince testualmente quanto segue al paragrafo "Consulenze";

"In materia di attività di consulenza, oltre alle vicende segnalate nel paragrafo sugli appalti pubblici, si ricorda una citazione , i quali, mediante sovrafatturazioni o false fatturazioni a carico dell’agenzia, hanno organizzato nel periodo luglio 2009 - gennaio 2014, eventi e attività
promozionali per quest’ultima agenzia avvalendosi di aziende esterne in cambio della corresponsione di denaro ed altre utilità, sotto forma di pagamento di false consulenze e servizi ad una società riconducibile ai predetti funzionari. Risulta comprovata la sistematica sovrafatturazione
di alcune prestazioni dagli atti del procedimento penale per corruzione, in particolare di consulenze e servizi, nella maggior parte dei casi fittizie,a carico dell’Asi, con contestuale creazione di un fondo occulto dal quale venivano prelevate somme di denaro che finivano, eventualmente sotto
forma di altre utilità (oggetti di valore, viaggi, servizi privati, ecc.)."
La relazione integrale del Procuratore è rinvenibile nel sito internet della Corte dei Conti.

La strada della bancarotta per ONEWEB.





Il fornitore di banda larga via satellite OneWeb ha annunciato ufficialmente  che porterà i libri in tribunale, dichiarando fallimento. OneWeb  che fino a questo momento ha messo in orbita 74 satelliti, puntando a fare concorrenza alla rete Starlink di SpaceX aveva raccolto 3,4 miliardi di dollari di capitale con SoftBank come principale azionista.

La notizia del fallimento arriva dopo che nelle ultime settimane Masayoshi Son, fondatore e guida di SoftBank, aveva ipotizzato di poter effettuare un salvataggio dell’azienda con una nuova iniezione di capitale.
Si ferma così OneWeb  che stava compiendo i primi passi per lanciare la sua costellazione di satelliti per l’accesso a Internet
Tra gli investitori di OneWeb, a parte SoftBank, ci sono Qualcomm, Airbus, Virgin Group, Coca-Cola, Maxar Technologies, Hughes Communications e Intelsat










Non vi è chiarezza sui dati del contagio da coronavirus: si moltiplicano gli epidemiologi.

Non vi è chiarezza sui dati della protezione civile ed in particolare sugli effettivi numeri dei contagi da coranovirus.

Ciò appare da molti studi portati avanti in Italia non soltanto da epidemiologi di professione.

Insomma sembra esservi molta confusione.

domenica 29 marzo 2020

Covid 19:rischi di ingerenze esterne anche nelle informazioni.









Il Copasir -Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica– è veramente allarmato in questi ultimi giorni, come abbiamo già sottolineato in numerosi articoli e come è  posto in evidenza da Enrico Ferrone dalle pagine de "L'Indro"che incentra l'attenzione sul fatto che si avvertono"rischi di ingerenza di entità statuali esterne nelle informazioni che circolano nel nostro Paese". Ed ancora "qualcuno fuori dai confini sta giocando con la buona fede degli italiani per indebolire la nostra struttura istituzionale". 








La Space Force statunitense lancia il suo primo satellite.

Qualche giorno fa. è partito da Cape Canaveral  un razzo Atlas V della United Launch Alliance, joint venture costituita da Lockheed Martin e Boeing con a bordo, un satellite per le comunicazioni, noto anche con l'acronimo di AEHF-6, ovvero Advanced Extremely High Frequency.

Il satellite, quinto di una serie lanciata a partire dal 2010, è utilizzato per li scambio di dati militari.

Si tratta il satellite  lanciato dalla Space Force. il nuovo ramo delle forze armate statunitensi costituito da Donald Trump alcuni mesi fa.






Alla ricerca di farmaci che contrastino il Covid-19 : se ne interessa anche il prof. Bizzarri.

Da giorni i media ci danno notizie sulle possibilità di utilizzare in breve termine farmaci in grado di combattere l'epidemia da Covid-19-
Molti sono gli scienziati in campo e tra questi anche Mariano Bizzarri professore di Medicina sperimentale allìUniversità " La Sapienza" di Roma e ex Presidente del comitato scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana.

sabato 28 marzo 2020

AVIO SPA: conferma dei vertici uscenti.

Come abbiamo già riferito in un recente articolo,la società AVIO SPA ha deciso nel suo ultimo consiglio d'amministrazione che, pur essendo in condizione di distribuire parte degli utili ha preferito per ora soprassedere, riservandosi di riconsiderare la questione nella seconda parte dell'anno.

Ebbene nello stesso consiglio d'amministrazione ha presentato la lista dei candidati al nuovo cda per il 2020-2022, per l'assemblea del 6 maggio. 

E' proposta  la conferma dei vertici uscenti del cda di Avio ovvero il presidente Roberto Italia e l'a.d„ Giulio Ranzo. Gli altri candidati sono la spagnola Elena Pisonero, Luigi Pasquali, Donatella Sciuto, Giovanni Gorno Tempini, Monica Auteri, Stefano Ratti, Letizia Colucci, l'olandese Gaele Winters, Maria Rosaría Bonifacio. Tre volti nuovi. Due esperti di industria dello spazio, Pisonero, ex presidente di Ipsasat e Winters, ex direttore dei lanciateri Esa, oltre a Colucci, segretario generale di Telespazio (Leonardo).

venerdì 27 marzo 2020

Acquisti scontati di magliette con il logo dell'ASI per il baseball.

Chi ama il gioco del baseball può acquistare una maglietta con il logo dell'ASI ( scegliendo anche il Colore) al prezzo ribassato di  18,32 euro anziché di 23,82.( vedi sito).

Peccato, che per il momento non potranno essere indossate a causa del maledetto coronavirus!

I risultati finanziari di AVIO Spa nel 2019.

 Come è stato reso noto dai giornali finanziari, AVIO SPA, attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale – ha recentemente reso noto i risultati finanziari del 2019, esercizio chiuso con ricavi per 368,65 milioni di euro, in calo del 5% rispetto ai 388,7 milioni ottenuti l’anno precedente; il dato è stato leggermente inferiori a quanto previsto dalla Guidance per il 2019 pari a 380-405 milioni di euro. La diminuzione dei ricavi è principalmente legata al rallentamento di alcune attività di produzione e sviluppo in conseguenza della failure di Vega verificatasi a luglio 2019.

 Il consiglio di amministrazione di AVIO, in considerazione dell’attuale imprevedibilità dei potenziali effetti economico-finanziari legati alla diffusione del Covid-19, ha ritenuto opportuno, in via prudenziale ed al fine di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria della società, di proporre alla prossima assemblea degli azionisti la destinazione integrale dell’utile d’esercizio 2019 a riserva.

 Inoltre, il CdA si è riservato  di valutare la situazione specifica e le prospettive in occasione della chiusura della relazione semestrale nel settembre 2020.

La Nasa rende libero l'accesso al proprio archivio.

In questi giorni difficili per la pandemia da coronavirus,la Nasa ha messo online il proprio archivio.  Tra le risorse disponibili da parte dall’agenzia spaziale americana ci sono podcast, giochi ed e-book.Si possono ad esempio   ascoltare le avventure delle missioni Apollo, scoprire i segreti dello spazioporto più famoso del mondo che si trova in Florida, il Kennedy Space Center, e del Johnson Sy pace Center di  Houston, in Texas, e le cronache settimanali di tutto ciò che sta accadendo alla Nasa, dai nuovi lanci ai nuovi progetti spaziali. 

Attività  interessanti anche per i più piccoli  che possono simulare il lancio di un missile, costruire un habitat sulla Luna o la propria navicella spaziale e risolvere puzzle. Ma coinvolgeranno anche il resto della famiglia. Ci sono persino le ricette per cucinare i biscotti stellari.





giovedì 26 marzo 2020

Marcello Amato direttore generale f.f del CIRA

Come da noi anticipato, nel CIRA l'Ing Marcello Amato è il nuovo direttore generale f.f. 
Il suo incarico decorre dal 25 marzo u.s, ed avrà termine il 31 luglio pv.
(vedi sito del CIRA)




Epidemia da coronavirus:il monito del Copasir al Governo a difesa delle industrie strategiche.

Il Copasir si è riunito a palazzo San Macuto il 25 u.s.

Dall'incontro è scaturito che è quanto mai necessario, in questo frangente, «sollecitare il governo a individuare e inserire in propri provvedimenti le migliori risorse e risposte possibili, anche con tempo determinato, a difesa degli interessi nazionali afferenti alle realtà finanziarie ed industriali strategiche per il Paese». Un altro punto necessario consiste nell'accertamento «che alcuni profili di urgenza inseriti nella decretazione del governo, in particolare nel settore delle telecomunicazioni e dell'informatica, nelle loro declinazioni semplificative, non consentano inserimenti surrettizi di aziende, che il comitato aveva già segnalato in settori di acquisizione di dati personali e strategici».

Il Copasir sollecita quindi, come era stato già preannunciato, il Governo a difendere le industrie nazionali in questa difficilissima situazione provocata dall'epidemia da coronavirus da appetiti stranieri.

Ribadiamo che in questo contesto rientrano anche le industrie spaziali nazionali.

Sotto accusa le procedure di analisi e comunicazione dei dati da parte del Governo: nel coro dei critici anche Roberto Battiston ex Presidente dell'ASI.

Nel mondo scientifico si moltiplicano le voci di chi critica la procedura di analisi e comunicazione dei dati che il governo sta adottando. 

Lo rivela il Giornale ponendo in evidenza  tra l'altro  che su un blog dell’Huffington Post, il fisico ed ex presidente dell’Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston ha chiesto al governo di formare “una grande squadra per la ricerca sistematica e l’isolamento dei contagiati”, appello nato proprio come conseguenza di una critica all’attuale elaborazione dei dati: “I numeri sono importanti e devono essere analizzati e trasmessi correttamente, sennò chi ascolta si trova a trarre conseguenze sbagliate. 


Lotta a Covid 19: il contributo delle tecnologie spaziali. Un bando promosso dall'agenzia spaziale italiana.


Si apprende che un bando  per sperimentazioni di tecnologie spaziali per il contenimento, monitoraggio e contrasto della pandemia. è stato proposto  dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in accordo con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione (MID) e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio. Si tratta di un bando per invitare le aziende a presentare i loro progetti dal 31 marzo al 20 aprile.

 Le proposte presentate dovranno utilizzare tecnologie dello spazio e riguardare due ambiti di applicazione: salute ed educazione a distanza. I progetti dovranno essere avviati in tempi brevi dalla loro approvazione.

L’Agenzia Spaziale Italiana ha promosso questo bando e ha già garantito ufficialmente a ESA l’autorizzazione al finanziamento dei progetti italiani per 2,5 milioni di euro di cui 1,5 milioni nel settore della salute ed 1 milione per l’educazione a distanza.

Il bando è parte integrante della Call to Action, Innova per l’Italia, un’iniziativa congiunta del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri.



mercoledì 25 marzo 2020

Lo studio dell'Antartico: elefanti marini e satelliti spaziali, strumenti utili per la ricerca.

Da anni si sviluppano studi sull'Antartide  a cui concorrono Enti ricerca a livello nazionale ed internazionale.

Sono molti e diversificati, ma uno di questi desta non poca curiosità. Lo proponiamo all'attenzione.

Robot  galleggianti e sensori piazzati sulla testa degli elefanti marini hanno contribuito a svelare un mistero del ghiaccio antartico. I diversi strumenti tecnologici sono stati utilizzati per capire perché si vengono a creare sporadicamente voragini di dimensioni ragguardevoli (fino a 50mila chilometri quadrati) nel ghiaccio marino dell'Antartide.

Sembra strano e curioso, ma basta leggere per curiosità un mensile scientifico di qualche mese fa che riferisce su approfonditi studi in materia in cui  vengono raccolti mediante satelliti dati trasmessi  da sensori  che vengono installati  sulla fronte degli elefanti marini.

Ancora una volta questo studio ed altri similari mettono in evidenza come esperienze spaziali, biologiche ed etologiche, soltanto per dirne alcune, concorrono tutte sinergicamente in ambito scientifico e tecnologico.








Come in ASI, anche al Cira sarebbe stato nominato un direttore generale reggente.

Al pari di quanto sia stato fatto in ASI, anche nel CIRA qualche ora fa sarebbe stato nominato un direttore generale reggente.

Per quanto sia dato sapere l'incarico sarebbe stato affidato a Marcello Amato  presumibilmente fino a Luglio prossimo.




Agenzia Spaziale:Fabrizio Tosone direttore generale reggente.

Si apprende che è stato nominato qualche ora fa direttore generale reggente dell'ASI Fabrizio Tosone.

Succede a Santo Darko Grillo  che è stato nominato Direttore Generale dell'INAPP ( vigilato dal Ministero del Lavoro)

L'incarico è ovviamente a termine fino a quando sarò nominato il Direttore Generale dell'ASI. (presumibilmente nell'autunno prossimo).

In Kenya caccia all'untore europeo. Qual è la situazione nel centro spaziale italiano? Tutto sotto controllo?





Si apprende dai media nazionali che in Kenya vi 'è allarme: per la comunità  europea ed in particolare per quella  italiana, una delle più  numerose nel Paese.

Gli italiani dalla popolazione locale rischiano di essere considerati untori  nell'espansione del virus.

Insomma potrebbero esservi in atto aggressioni nei confronti degli italiani.

Qual è la situazione nell'area di Malindi dove è forte la presenza degli italiani impegnati nel settore spaziale ed in particolare nel centro Broglio?




Amerigo Maresci è a capo del nuovo Dipartimento ANIEF – EPR (Enti Pubblici di Ricerca)

Si apprende che è stata firmata il 18 marzo 2020, l’intesa tra il Presidente Nazionale di ANIEF (Associazione professionale sindacale) Marcello Pacifico e il Segretario Generale di SERI (Sindacato Enti Ricerca Italiani) Americo Maresci.

 Le deleghe dei 500 iscritti al SERI saranno trasferite dal 1° aprile 2020 ad ANIEF, nuovo sindacato rappresentativo, con il comune obiettivo di incrementare sensibilmente la rappresentatività di ANIEF nel ramo del Comparto “Istruzione e Ricerca” che racchiude i lavoratori di tutti gli Enti pubblici di ricerca dove si contano all’incirca 10 mila deleghe.

Americo Maresci è nominato capo del nuovo dipartimento ANIEF:EPR (enti pubblici di ricerca.

E'  stata data formale comunicazione al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), all’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), all’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), all’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Seguirà ora la comunicazione ai restanti 16 Enti Pubblici di Ricerca.




Epidemia da coronavirus: sempre maggiori gli appetiti stranieri europei ed extraeuropei sulle industrie spaziali. Si dovrà pensare presto a misure di protezione e ad adeguati modelli strategici.

L'epidemia da coronavirus sta rendendo purtroppo l'Italia sempre più debole: in termini strettamente economici stanno aumentando gli appetiti  sulle industrie strategiche italiane, tra le quali quelle aerospaziali.

Al riguardo arrivano segnali inquietanti  anche da parte dei servizi di sicurezza-

Proprio per queste ragioni il Presidente del Copasir Volpi si è allertato ( vedi nostri precedenti articoli) ed oggi si riunisce il Copasir con all'ordine del giorno la delicata materia.

Presto dovranno essere prese adeguate misure di protezione anche per le industrie aerospaziali che potrebbero essere acquisite a poco prezzo dal migliore offerente straniero.

Ribadiamo  che  evidenti rischi  vi sono anche per le industrie spaziali.

Ne dovrebbe essere  edotto il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Riccardo Fraccaro, attuale Presidente del Comint, organo di coordinamento strategico per le attività spaziali ai sensi della legge 7/2018.

E' nostra opinione che tutti i modelli strategici finora qui  portati avanti saranno ben presti privi di efficacia dopo il ciclone coronavirus.

Insomma programmi futuri su cui l'Italia ha impegnato consistenti risorse finanziarie soprattutto in RSA potrebbero rivelarsi evanescenti.


Caso di positività da coronavirus all'ESOC dell'ESA.

 

Come abbiamo già informato in un precedente articolo, l’Agenzia spaziale europea (Esa) ha deciso di ridurre ulteriormente il personale al lavoro all’Esoc di Darmstadt, in Germania. 

Le misure restrittive si sono rese  in particolare necessarie dopo l'accertamento di un caso di  positività tra il personale del centro ESOC.



Per tutelare la salute dei dipendenti e ridurre la diffusione del contagio è stata decisa pertanto un’interruzione temporanea della raccolta dati di quattro missioni scientifiche che fanno parte della più ampia flotta di 21 veicoli spaziali attualmente monitorate dall’Esoc.

Si apprende d'altra parte che la stragrande maggioranza della forza lavoro dell’ESA sarebbe  a casa ed operativa soltanto  grazie al telelavoro per almeno due settimane. Solo il personale chiave che svolge compiti critici, tra cui la manutenzione in tempo reale dei veicoli. 









 






martedì 24 marzo 2020

ASI e CIRA: le nomine dei Direttori Generali.


In ASI e nel CIRA, in cui, per quanto ci risulti. le attività sono ridotte ai minimi termini, a causa dell'epidemia da Coronavirus,continuano a persistere problemi organizzativi di non poco conto.

Infatti il CIRA è  tuttora il direttore generale ed in ASI verrà a non esservi a partire dal 1 Aprile 2020, poiché  l'attuale  direttore generale reggente  è stato nominato da qualche giorno direttore generale dell'INAPP (Ente vigilato dal Ministero del lavoro).

Per quanto sia dato sapere, il 25 marzo pv si terrà  un consiglio d'amministrazione del centro di ricerca dove ancora una volta dovrebbe essere all'ordine del giorno la nomina del direttore generale.

Si ricorda che il nominando direttore , sempre che non vi siano variazioni dovrebbe essere scelto tra la terna di candidati indicata dal comitato di selezione.

Accadrà così?

Per quanto riguarda l'ASI la problematica sembra ancora più complessa in quanto , come è noto. la nomina definitiva del direttore generale è stata congelata , ancor prima dell'effetto coronavirus, fino all'autunno prossimo. 

Nella fattispecie la terna dei prescelti dal comitato di selezione non è stata resa nota per espressa decisione del Presidente dell'ASI ( in tal caso ka agito correttamente il responsabile del procedimento a non chiudere la procedura?)

Si dovrà comunque nominare un direttore reggente che subentri all'attuale.

Chi sarà.

Qualche nome già circola.



Si apprende che Aerospazio Airbus ha cancellato il dividendo del 2019 a causa dell'emergenza da coronavirus.

Il gruppo industriale non ha pertanto distribuito , contrariamente a quanto avesse previsto cedole per un totale di 1,4 miliardi di euro-