Pagine

venerdì 31 marzo 2017

La futurologia è ormai di moda. Se ne parla nella nuova associazione Casaleggio

 E' nata , secondo quanto è stato annunciato dai media,l'Associazione Gianroberto Casaleggio”, con di“promuovere attività culturali, sociali, digitali, artistiche, ricreative” in continuità con “i principi che hanno animato il pensiero e l’azione di Gianroberto Casaleggio”
Nel primo incontro organizzato per l’8 aprile, a ridosso dell’anniversario della morte di Casaleggio, si parlerà di Futurologia il complesso di attività in cui si immaginano nuovi scenari , si anticipano nuove tendenze e  si concepiscono realtà future.che immagina“Gianroberto studiava costantemente il futuro ed era particolarmente interessato all’abilità di immaginare scenari, anticipare nuove tendenze e modellare realtà future.
Non si sa ancora bene la lista degli invitati. Vi sarà anche qualche esponente spaziale di spicco?

giovedì 30 marzo 2017

La NATO investe sull'informatica e sul controllo dei cieli?

E' un momento difficile per la NATO alla ricerca di una più precisa identità in acque agitate condizionate da non buoni rapporti tra USA ed Unione Europea.
Cià nonostante la NATO  prevede di spendere 3 miliardi di euro per aggiornare i satelliti e la sua tecnologia informatica nei prossimi tre anni, per fronteggiare le nuove minacce.
Da quanto si apprende i nuovi investimenti sono finalizzati a scoraggiare sia gli hacker sia a prevenire possibili minacce tra cui i missili iraniani, e sottolineano la crescente importanza data dalla Nato alla prevenzione di nuovi conflitti sia tramite la gestione delle reti informatiche sia tramite il controllo dei cieli.
Nello specifico 1,7 miliardi saranno investiti nel campo delle comunicazioni satellitari per meglio coordinare e controllare le truppe di supporto e le navi schierate dell'alleanza, oltre a favorire l'uso dei droni, i velivoli senza pilota e controllo remoto.
Ma chi pagherà? Per il momento non è stato specificato se i Paesi nato dovranno finanziare il nuovo satellite per le comunicazioni militari o se la spesa graverà sugli Usa.




Un lancio epocale: un satellite va in orbita mediante un vettore riutilizzabile.

Come era stato annunciato Space X  questa notte ha fatto passi da gigante, mandando in orbita un satellite geostazionario mediante il lanciatore Falcon 9 riutilizzabile.
Il  razzo riutilizzato (il primo stadio) per la precisione è atterrato in verticale per la seconda volta sulla piattaforma galleggiante.
Per dovere di cronaca è da segnalare che non è la prima missione in assoluto effettuata con un razzo "ricondizionato" in quanto  Blue Origin ha già fatto lo stesso con il New Shepard.
Ill Falcon 9 comunque  è in grado di effettuare (come nel caso di questa notte) missioni orbitali, decisamente più impegnative di quelle suborbitali della concorrenza: si trattava infatti della messa in orbita di un satellite della lussemburghese SES in orbita geostazionaria.











 

 

 

Cambierebbe qualcosa in ASI se si pervenisse all'approvazione del riordino prima della fine della legislatura?


Ecco qui di seguito gli articoli riguardanti l'ASI del nuovo testo su cui la Commissione Bilancio del Senato ha dato parere non ostativo:
Art. 4.
(Modifiche allo statuto dell'ASI)

1. Il consiglio di amministrazione dell'ASI provvede, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ad apportare le necessarie modifiche allo statuto dell'ASI di cui al comunicato del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 90 del 19 aprile 2011, adottato ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, al fine di adeguare le relative norme alle disposizioni della presente legge.

Art. 5.
(Disposizioni transitorie)

1. I componenti degli organi dell'ASI, in carica alla data di entrata in vigore della presente legge, restano in carica fino al completamento dei mandati loro conferiti.
2. L'articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213 è sostituito dal seguente: « 3. Il consiglio di amministrazione, nominato con decreto del Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, sentito il Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale, è composto dal Presidente, proposto dal Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca e da altri quattro componenti, dei quali uno proposto dal Ministro degli affari esteri, uno dal Ministro della difesa, uno dal Ministero dello sviluppo economico e uno dal Ministro dell'economia e delle finanze.».
 Il Presidente dell'ASI resta in carica, a noema di legge, fino alla scadenza del suo mandato cioè maggio 2018.
E' evidente tuttavia come in ASI si aprirebbe tutto un nuovo scenario in cui diventerebbe indipendentemente dalla vigilanza dl MIUR, più stretto il rapporto con la Presidenza del Consiglio.


Insomma la carica di Presidente dell'ASI diventerà molto ambita nel futuro poltronificio governativo.



Il fondo ordinario 2017: all'ASI 533 milioni di euro.

  Ammonta a circa 1,7 miliardi di euro lo stanziamento per il 2017 del
FOE( il fondo ordinario per la ricerca)
All'Agenzia spaziale italiana andranno 533.006.976 euro, di cui
78.706.976 euro come assegnazione ordinaria, 430 milioni per attività di ricerca
a valenza internazionale (riferita, prioritariamente, alla contribuzione annuale
dovuta all'Agenzia spaziale europea per accordi internazionali, nonché per
programmi in collaborazione con ESA e programmi realizzati con leggi speciali),
300mila euro per progettualità di carattere straordinario e 24 milioni per progetti
bandiera e progetti di interesse.



mercoledì 29 marzo 2017

L'esame del riordino delle attività spaziali procede al rallentatore.

Dopo il parere positivo espresso dalla Ragioneria dello Stato, in commissione bilancio del Senato  è proseguito  l'esame sospeso sul nuovo testo del riordino di legge sulle attività spaziali.
E' stato approvato, ma è stato rinviato l'esame sugli emendamenti.
Più lentamente di così non si può!

  

Il disegno di legge sul riordino delle attività spaziali supera le forche caudine della Ragioneria Generale dello Stato.




 La ragioneria generale dello Stato si è espressa positivamente sul disegno di legge che prevede la riorganizzazione della gestrione delle politiche spaziali in Italia.
Spetterà pertanto alla Commissione Bilancio del Senato  dare parere favorevole al testo che dovrebbe riprendere dopo mesi di stallo il suo iter alla X commissione del Senato in sede referente per poi approdare in Aula.
Dopo di ciò potrà seguire il suo iter nell'altrpo rampo del Parlamento-
Si ricoda che il disegno di legge  ha l'obiettivodi confermare la Cabina di Regia per lo Spazio, trasformandola permanentmente nel Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale, che – guidato dal Primo Ministro – diventerà così responsabile in toto della politica spaziale nazionale. 
Di conseguenza, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sarà sotto la diretta responsabilità del Comitato e non più solo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca (MIUR), da cui oggi dipende.

Nel reame di Elon Musk nasce Neuralink per la simbiosi dell’intelligenza biologica con quella digitale.



Elon Musk è sempre più vulcanico: non solo i razzi riutilizzabili di Space X,la società Tesla per la produzione di macchine elettriche, i supertreni  Hiperlop  le capsule passeggerio, ma anche Neuralink.
Si tratta di una  nuova azienda  del tutto misterosa che avrà appunto l’obiettivo di arricchire il cervello umano di ingredienti sintetici come i cosiddetti ''lacci neurali''. 
Andiamo dunque verso una nuova rivoluzione avviata già nel 2016 che riguarda il potenziamento della mente umana con l'intelligenza artificiale. 
Meritano menzione ad esempio le startup che si occupano di questo argomento hanno raccolto oltre 5 miliardi di dollari: alcuni esempi ne sono Kernel, che punta alla conoscenza umana, ma anche cose del tutto diverse come Banjo, sorta di piattaforma di previsione su ciò che accadrà nel mondo in base ai segnali raccolti sui social network.





Stephen Hawking prossimo viaggiatore nelle vacanze spaziali.

Nei prossimi anni i voli spaziali saranno anche commerciali e i passeggeri disposti a sborsare cifre da capogiro potranno avere l'onore di osservare la Terra dallo spazio. 
Branson, uno dei magnati che finanzierà “Virgin Galactic”, progetto per le “vacanze spaziali”, ha dunque offerto ad Hawking un posto per una missione.
Lo scienziato avrebbe accettato.


La Ministra Fedeli chiede chiarezza sui fatti del CNR denunciati da Report.

I gravi fatti accaduti nel CNR, riportati da Report hanno scosso La Ministra del MIUR:
Si apprende dal sito del MIUR infatti quanto segue:
“Non appena informata del servizio, esercitando i nostri poteri di vigilanza, ho chiesto al presidente Massimo Inguscio di attivarsi subito perché si possa fare piena chiarezza su quanto realmente accaduto e di informarmi al riguardo. Di fronte ad accuse come quelle emerse nel corso della trasmissione televisiva di ieri bisogna essere tempestivi e dare risposte esaustive”. Sottolineando “la totale fiducia nel ruolo della magistratura”, la Ministra ha aggiunto: “la massima trasparenza è d’obbligo anche a tutela dell’immagine del Cnr”.















martedì 28 marzo 2017

Stanno per concludersi i concorsi per dirigente tecnologo in ASI:prevalgono candidati in possesso di contratti a tempo determinato.

La tornata di concorsi in ASI per 4 posti di dirigente tecnologo  si avvia lentamente alla conclusione, malgrado siano pendenti alcuni ricorsi al TAR Lazio da parte di candidati esclusi dal sostenere il colloquio, dalla responsabile del procedimento.( la prossima udienza del TAR è prevista per fine aprile)
Proprio oggi è stata pubblicata la graduatoria finale per il concorso relativo alle telecomunicazioni.
Come era largamente prevedibile è risultato vincitore l'attuale coordinatore tecnico dell'ASI.
Sarebbe stato strano se non avesse vinto uno dei massimi dirigenti dell'ASI.
Il 13 aprile pv si terranno i colloqui per il nutrito gruppo di candidati nel concorso per le osservazioni della terra. Anche in questo caso a nostro giudizio è prevedibile il vincitore.
Una conclusione ad oggi?
I vincitori sono responsabili di unità operative dell'ASI e dipendenti con contratti a tempo determinato.
Risultano esclusi candidati con contratti a tempo indeterminato.
Qualche dato conclusivo statistico non guasta mai.






Sempre più importante il digitale.

Le sfide digitali sono quelle del futuro.
Secondo Anilkumar Dave. il reponsabile dell'area ricerca e trasferimento tecnologico T2i
è assolutamente sbagliato dire che la colpa delle piccole e medie imprese è quella di non sapersi adeguare alle sfide digitali. E’ però innegabile che diventa fondamentale il ruolo dei facilitatori dell’innovazione, di quegli intermediari che hanno come missione favorire l’adozione di nuove tecnologie nelle aziende manifatturiere.
Insomma per le PMI serve un trampolino verso il digitale.
Uno degli assunti  dall'AS Iper chiama diretta il 27 marzo 2017 si chiama
proprio Dave Anilkumar. E' un caso di omonimia?
Pesone competenti al posto giusto!






Anche al MIUR un asilo nido. Non solo all'ASI.


Si aprirà ben presto apre un asilo nido all’interno del Ministero dell’Istruzione per esplicità volontà della Ministra Fedeli molto sensibile ai problemi delle donne e dell'infanzia.
Non è il primo asilo nido.
Infatti  vi sono  già al ministero dell'Agricoltura, a quello delle infrastrutture ed al Ministero della Difesa ed ad anche al Ministro degli affari esteri dove una struttura per l'infanzia è operativa già da 35 anni.
Il Ministero del MUR per la cronaca, nell'ambito della ricerca, è stato anticipato dall'ASI dove da novembre è operativo un asilo nido avveniristico al pari della lussuosa sede dell'agenzia spaziale.
 
 





La puntata di Report sul CNR: un breve commento.

Il servizio di Report su quello che è accaduto nel CNR, con specifico riferimento ad un  suo istituto lascia senza parole per la gravità dei fatti riportati su cui sta indagando la magistratura.
Fatti sconvolgenti ed agghiacciani che, se confermati, gettano palese discredito non solo sul CNR, ma sull'intera ricerca italiana.
Sono fatti isolati o potrebbero avvenre anche altrove nel settore della Ricerca.
La neo Ministra, ormai non più tanto nea, perchè sono passati già alcuni mesi dal suo insediamento, vigili!

Le chiamate dirette in ASI.

Si segnala che il 27 marzo us si è tenuta una riunione del consiglio di amministrazione dell'ASI che ha tra l'altro deliberato, come si evince dal sito internet dell'ASI,l'attribuzione di un contratto a tempo determinato della durata di 3 anni quale dirigente tecnologo al dottor Ettore Perozzi, a chiamata diretta ai sensi dell'articolo 19 comma 3 del decreto legislativo 128/ 2003.
La chiamata diretta potrebbe essere stata applicata ad un esperto di meccanica celeste che avrebbe già lavorato all’Istituto di Astrofisica Spaziale del CNR, all’Agenzia Spaziale Europea, all’Osservatorio Astronomico di Parigi e a Telespazio.
Potrebbe avere dato un nome anche ad un asteroide? E' un caso di omonimia?
Attendiamo ovviamente conferma?
Si ricorda che la procedura diretta per chiara fama ( rientro di cervelli in Italias) sarebbe già stata adottata in ASI alcuni annni fa nel caso di un rientro dagli USA..

lunedì 27 marzo 2017

Report riprende le trasmissioni e parla del CNR.


 Come si evince dal sito di Format del CR, Report inizia nuovamentele trasmissioni mettendo a fuoco vicende di cattiva gestione del CNR.
L’inchiesta ”Ricercatori e ricercati”, ha ricostruito infatti come è stato gestito negli ultimi cinque anni il budget di circa un miliardo e duecento milioni di euro di cui dispone il Cnr annualmente.
La trasmissione è particolarmente attesa.



Potremmo essere un esperimento extraterrestre? Ipotesi al limite della fantascienza.

Gli ufologi hanno da sempre sostenuto, tra le varie tesi per spiegare l'origine e la provenienza degli #ufo  che la specie umana sia stata creata da creature provenienti da altrove in grado di manipolare il DNA e capaci di 'giocare' facilmente con la genetica, sperimentando nuove specie intelligenti e, quanto meno, simili ai loro 'creatori'.
 La problematica niente affatto peregrina è ripresa nel corso di una puntata della trasmissione televisiva 'C'è Spazio', andata in onda su 'Tv2000' il giorno 23 marzo 2017.
In quel contesto la questione sarebbe stata ripresa,per quanto apprendiamo, da Barbara Negri,responsabile dei programmi scientifici dell'ASI  che, interloquendo sull'argomento, sostiene quanto segue
" Noi potremmo essere un esperimento di 'vita-forming' di qualcun altro. Questa è una delle ipotesi. Se noi vediamo lo sviluppo dell'uomo, con la sua capacità anche intellettuale, cerebrale, è avvenuto in uno spazio molto piccolo, quindi quasi come se ci fosse stata una, diciamo, 'programmazione' a questa evoluzione, che sta veramente procedendo in maniera veloce."
  Quindi, una delle teorie, forse veramente legate più alla fantascienza che alla scienza, è che noi potremmo essere stati un esperimento di civiltà superiori, che hanno impiantato sulla Terra, proprio perché c'erano delle condizioni ambientali particolari.










La recente nomina dell'amministratore delegato di Leonardo: Finmeccanica: un po' di dietrologia non guasta.

La recente successione di Moretti in Leonardo fa parte di giochi politici interni , ma soprattutto potrebbe non prescindere da  intrecci internazionali che influenzano inevitabilmente  Leonardo- Finmeccanica (ben oltre 50 mila dipendenti ed un fatturato di 12 mila miliardi di euro nel 2016.
I nomi sul tavolo del Ministro dell'economia, secondo le solite indiscrezioni giornalistiche potrebbero essere stati due: Caio e Profumo.
Secondo ipotesi giornalistiche pubblicate su internet il primo sarebbe stato suggerito da cacciatori di teste internazionali  più vicini ad ambienti statunitensi, mentre il secondo potrebbe invece essere stato suggerito da cacciatori di teste francesi.
La nomina di Caio sarebbe stata dunque più vicina al mondo anglosassone . tra Stati Uniti e Inghilterra, tra le mire di Lockheed Martin e quelle di Bae, British Aerospace, che si è allontanata da tempo da Airbus.
La nomina di Profumo potrebbe dunque essere in una direzione più francofila nell’intento di favorire un ruolo predominante della Francia in Leonardo-Finmeccanica, ovvero quello di Airbus, nata nel 1970 dalla fusione tra la Daimler-Chrysler Aerospace tedesca e la francese Aérospatiale Matra, cui si sarebbero poi aggiunte con quote minori la britannica British Aerospace e la spagnola Casa.
Sono ovviamente, si ripete, soltanto delle ipotesi giornalistiche la cui consistenza potrà essere verificata già a partire dai prossimi mesi nella Holding italiana.






domenica 26 marzo 2017

Stanziamenti per la ricerca nel 2017.

Come è specificato nel sito internet del MIUR. la Ministra Fedeli ha inviato  alle Camere con largo anticipo rispetto al 2016 il decreto di riparto del FOE 2017, il Fondo Ordinario per gli Enti e le Istituzioni di ricerca.
Lo stanziamento per il 2017 è pari a 1.609.510.970 euro, cui si aggiungono 68 milioni della quota premiale del fondo e altre voci vincolate, per un totale di circa 1,7 miliardi di euro. L’iter di assegnazione prende il via quest’anno con largo anticipo rispetto al 2016.
Si precisa che
 "Nell’ambito del FOE, che mantiene inalterata rispetto allo scorso anno la quota ordinaria degli Enti, 514,7 milioni sono destinati ad attività di ricerca a valenza internazionale inclusive del fondo per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA); 32,9 milioni sono destinati a progettualità di carattere straordinario; circa 800.000 euro, infine, completano la quota per le assunzioni per la chiamata diretta di ricercatori e tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica."

sabato 25 marzo 2017

La Germania fa la parte del leone nel programma europeo Galileo.

La preoccupazione è espressa come si rileva dai media,dall'eurodeputato Massimiliano Salini secondo cui
«La gara europea per lo sviluppo del sistema di satelliti Galileo è una partita cruciale per tutta Europa: è inaccettabile che a gestirla sia la sola Germania. Se il bando per il 3° lotto fosse aggiudicato scegliendo a priori la strada del fornitore unico (single sourcing) invece che a due fornitori (double sourcing), di fatto la commessa finirebbe direttamente nelle mani esclusive della tedesca OHB, escludendo Thales Alenia Space, la joint venture con Leonardo-Finmeccanica, consorzio guidato dall’Italia e composto anche da Francia, Spagna e Belgio».
Il Governo italiano, probabilmente distratto dalle nomine belle aziende pubbliche culminate peraldro con l'ascesa di Profumo nella Holding Leonardo, avrebbbe ignorato il problema.

venerdì 24 marzo 2017

Il nuovo direttore generale del CIRA è imminente? L'ex direttore continuerebbe a lavorare alle dipendenze del Presidente per la promozione del mercato.

Siamo sempre in attesa del nome del nuovo direttore generale del CIRA.
Chissà se accadrà qualcosa oggi nel CDA del Centro di Capua?
Ad ogni modo  riteniamo utile segnalare la comunicazione del 2 Marzo scorso dell'ANPRI sull'argomento che si preoccupa anche di capire quale sara il futuro di Mario Cosmo attuale direttore generale del CIRA.
A tale ricuardo si pone in evidenza che"Mario Cosmo continuerà però, per alcuni mesi, ad operare presso il CIRA, affiancando il nuovo Direttore Generale e lavorando “alle dirette dipendenze del Presidente” per “la promozione e lo sviluppo del mercato”,





2017: anno d'attesa per la Nasa. Bilancio quasi invariato in attesa del nuovo Amministratore.





Il governo statunitense  ha confermato 19,1 miliardi di dollari per il 2018, circa 200 milioni in meno dei 19,3 miliardi del 2016,
Alcuni progetti già avviati potranno  continuare senza problemi, nonostante permangano incertezze sul futuro della NASA.
 Saranno tagliati alcuni progetti come l’importante Asteroid Redirect Mission, che mirava a recuperare dei frammenti di asteroide grazie a un robot spaziale. La tecnologia sviluppata sinora però sarà riutilizzata per progetti futuri.
Salta anche il  progetto di approdare su Europa, la luna di Giove. 
Situazione dunque attendistica in attesa del nuovo Amministratore della NASA che dovrà definire per conto di Trump le nuove strategie della NASA.







Collisioni nello spazio: alla ricerca di contromisure efficaci. Se ne parla all'ESA.


Lo spazio è e sarà sempre più affollato e pertanto le collisioni aumenteranno sempre di più.
L'argomento sarà oggetto di attenzione nella settima "European Conference on Space Debris", in programma dal 18 al 21 aprile prossimo al centro Esoc dell'Esa a Darmstadt in Germania.
Saranno riuniti scienziati, ingegneri, operatori spaziali, industrie, rappresentanti di istituzioni e agenzie, non solo europee, ai massimi livelli. 
Si affronteranno temi come l'implementazione delle contromisure, le nuove idee per la rimozione attiva dei detriti, gli scenari aperti dal dispiegamento di costellazioni di migliaia di satelliti per le telecomunicazioni come dal proliferare di nano satelliti e CubeSats.
L'apertura dei lavori è affidata al direttore generale dell'Agenzia spaziale europea Jan Woerner.









giovedì 23 marzo 2017

L'ASI studia le radiazioni per l'esplorazione umana mediante un gruppo di lavoro.


E' sato recentemente costituito in ASI un gruppo di lavoro   dedicato allo studio delle radiazione per l'esplorazioone umana.
Il gruppo a carattere interdisiplinare di supporto alle attività tecnico scientifiche del Comitato Tecnico Scietifico  è presieduto dall'etologo Enrico Alleva Presidente del Comitato tecnico scietifico stesso dell'Agenzia Spaziale.






La Russia recluta nuovi astronauti. Tra i requisiti : sci di fondo per 5 Km.

Vi sono quattro mesi di tempo, sulla base di un recente bando,per presentare le candidature alla Città delle Stelle di Mosca per essere astronauti del corpo spaziale russo.
Questo l'identikit:
  • avere al massimo 35 anni
  • essere alti tra 1,50 e 1,90 metri
  • pesare non oltre i 90 chili
Altre competenze necessarie sono quelle nelle IT e la conoscenza di una lingua straniera, come anche la formazione da ingegnere o un addestramento da pilota o esperienza nell'aviazione o nell'industria aerospaziale.
La forma fisica è un altro elemento importante per passare la selezione: il candidato deve fare sci di fondo per 5 chilometri e ci sono test psicologici e sanitari per tutti, compresi quelli ginecologici per le donne.  
La Russia che al momento ha 30 cosmonauti, di cui 14 ancora non sono stati in orbita. ha come obiettivo piani per l'atterraggio di un equipaggio sulla Luna entro il 2031.






Il CNR è preso di mira dai senatori del movimento cinque stelle: una nuova interrogazione parlamentare.

Non vi è pace per il Presidente del CNR nominato da appena un anno.
E' stata infatti presentato recentemente da parte di alcuni senatori del Movimento Cinque Stelle  un atto ispettivo sia alla Ministra del MIUR, sia al Ministro dell'economia in cui si contestano in modo circostanziato alcune violazioni di legge ed in cui si si chiede tra l'altro
se, effettuati i doverosi riscontri ed accertamenti in merito, non ritengano che
 " sia doveroso porre in essere il commissariamento del CNR, viste le ripetute violazioni al regime legale delle incompatibilità da parte dell'organo di vertice, nonché per assicurare che il finanziamento della ricerca pubblica venga impiegato secondo efficienza ed efficacia."









mercoledì 22 marzo 2017

Thriller- Horror in ASI. Niente paura. Si tratta di un film.



Alla vigilia della proiezione nelle sale cinematografiche, si è tenuta a Roma presso l’Agenzia Spaziale Italiana, l’anteprima del Life-non oltrepassare il limite ( Thriller- Horror  di Daniel Espinosa) con un ospite speciale in collegamento dalla Nasa, l’astronauta Paolo Nespoli che partirà a breve per il suo terzo viaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Con l'introduzione del portavoce dell'ASI i responsabili dell'esplorazione dell'Universo e del Volo Umano hanno commentato il film argomentando la possibile esistenza di forme di vita oltre la Terra.
In ASI quindi, possiamo dire, non solo scienziati, ma anche critici cinematografici!
Un futuro assicurato!









Rinvio a giudizio per il neo amministratore di Leonardo?

Apprendiamo dalla stampa nazionale che il nuovo Amministratore delegato di Leonardo Finmeccanica all'indomani della prestogiosa nomina nel colosso aerospaziale, sarebbe stato rinviato a giudizio dal Tribunale di Lagonegro per usura bancaria.
Nemmeno il tempo di brindare per l'ingresso in Leonardo.








Il Ghostwriter al MIUR.

Nel sito internet del MIUR sono indicati gli esperti che operano al Ministero  a vario titolo ed in vari settori di attività
Tra questi compare presso la segreteria tecnica del Ministro in raccordo con l'ufficio Stampa un esperto per attività di preparazione del Ministro ad iniziative ed eventi pubblici in particolare legati al Ghostwriter ( dall'inglese scrittore fantasma).
L'incarico ( importo 55.000 euro) avrebbe una durata dal 22 febbraio 2016 fino al termine del mandato governativo.
Per tale ragione dovrebbe essere decaduto in considerazione del cambio di Ministro a fine anno 2016.

E' previsto per la fine di Aprile 2017 il lancio di un satellite a propulsione elettrica.

Sarà presto in orbita il satellite a propulsione lettrica  Eutelsat 172 B.
E' realizzato da Airbus per  Eutelsat Communication; è costruto a Tolosa ed ha un peso di 3500Kg e una potenza di 13kW.
Sarà lamciato in orbita il 25 aprile dalla base di Kourou in Guyane con un lanciatore Ariane.
Eutelsat 172B che sostituirà Eutelsat 172B, raggiungerà la posizione orbitale di 172 gradi Est e sarà dedicato al potenziamento delle telecomunicazioni in Alaska ed Australia.




Il Governo della Malesia spinge sul settore spaziale.

E' di queste ore la notizia.
Il governo della Malesia intende stimolare gli investimenti nel settorespaziale considerato strategico e suscettibile di ricadute su tutta l'economia del Paese.
Queste sono le recenti dichiarazioni del Ministro per la scienza, tecnologia ed innovazione (MOSTI).
Telecomunicazioni, navigazione e osservazioni della terra saranno le linee preferenziali di sviluppo.




 

 

martedì 21 marzo 2017

Quando l'ASI avrà il coordinatore amministrativo previsto dal regolamento di organizzazione?

L'incarico di responsabile della Direzione del Coordinamento Amministratovo dell'ASI  è ancora vacante, da quando è stato  ritirato lo specifico avviso intermo  nel dicembre 2015.
Pertanto permane l'asimmetria organizzativa in quanto, mentre è operativo il responsabile del coordinamento tecnico, invece quello amministrativo è temporaneamente assunto ad interim dalla Direttrice Generale.
Non si esclude tuttavia che possa essere in preparazione un bando specifico per questa posizione che richiede elevate competenze in considerazione delle complessità dei problemi amministrativi affrontati in ASI.
Molte potrebbero essere le candidature per concorrere a questa ambita posizione.





 

 

Leonardo Finmeccanica: nuovi scenari all'orizzonte.


Con il cambio dell'amministratore delegato in Leonardo, si parla di possibili scenari futuri per il colosso della difesa e dell'aerospazio.
Non mancano le polemiche e da più parti si paventano anche ricette di speszzatini.
Cosa accadrebbe ad esempio se gli elicotteri dell'Agusta andassero alla Lockeed_ Sikorsky, l'aeronautica di Alenia e i missili all'airbus frano- tedesca , le tecnologie spaziali ai tedesxhi e l'elettronica per la difesa ai francesi della Thales? E Cosmo- Skymed?
Aspettiamo e vediamo presto quale sarà il nuovo disegno strategico in un assetto europeo e mondiale che sta cambiando radicalmente.










CIRA: cercansi esperti per supporto attività amministrative, contabili e gestionali.

I tempi sono stretti. Il 31 marzo p.v. scadono i termini per la formazione di un  elenco di esperti esterni per supporto alla Presidenza  attività amministrative,contabili, gestionali.anche nella formulazione o aggiormamenti di procedure di funzionamento che garantiscano il raccordo  tra le due nature pubblica e privata del CIRA.
Tutto secondo quanto prevede lo statuto del CIRA.
Largo dunque agli esperti!
Si è in attesa intanto del nome del Direttore Generale del CIRA.









lunedì 20 marzo 2017

Il decesso in prigione di un alto dirigente dell'agenzia spaziale russa.



Desta scalpore la notizia riportata ampiamente dalla stampa internazionale secondo cui un alto responsabile dell’agenzia spaziale russa Roskosmos, Vladimir Evdokimov, sia stato trovato morto, qualche giorno fa, in una prigione moscovita, dove si trovava in attesa di un processo per appropriazione indebita.
Le cause della morte sono misteriose. Sarebbero state triovate comunque segni di coltellate al petto.
Le indagini a tutto campo sarebbero in corso.
Un puro fatto di cronaca o qualcos'altro?










La musica di Chuck Berry è nello spazio.







E' morto  Chuck Berry un astro del Rock'n'roll.
La sua musica è nello spazio con Mozart, Bach e Beethoven e fa parte del campionario del meglio di quello che gli umani possono produrre. 
Era  il cosiddetto Golden Record che contiene suoni, immagini, musica e i saluti in tutte le lingue note e meno note inviato nelle spazio dalla NASA quando fu lanciato il programma Voyager per arrivare "lì dove nessuno è mai giunto prima" alla ricerca di nuove forme di vita e civiltà.





 

 

Il planetario più grande d'Italia: è stato inaugurato alla Città della Scienza di Napoli.


Sono trascorsi 4 anni dal terribile incendio doloso avvenuto a Napoli alla Città della Scienza.
Oggi sembra storia passata : è stato ugurato infatti proprio presso la Città della Scienza il  più grande planetario tridimensionale d’Italia con doppia cupola, effetti speciali e un congegno elettronico avanzato che è arrivato a Città della Scienza direttamente dagli Stati Uniti d’America. 
L'altra importante realizzazione è stata Corporea il  museo del corpo umano inaugurato appena due settimane fa.








Il Nord Corea dà filo da torcere anche agli USA.

Il leader nord coreano Kim Jong .un fa parlare di sè nel mondo per il lancio di un nuovo test missilistico ondotto il 18 marzo us  nel poligono missilistico di Shohei (regione di Tongchan)
A giudizio del dittatore nord coreano rappresenta  un grande salto  nello sviluppo dell'industria spaziale del Paese che  potrà competere  sempre piùi con le potenze mondiali.
Nel rapporto l'agenzia non fornisce informazioni sulla spinta massima del propulsore sottoposto ai test.
Cresce dunque l'inquietudine per l'evento missilistico anche in USA.




La società spagnola Zero 2 infinity manda in orbita piccoli satelliti con un pallone aerostatico.

Per la prima volta due settimane fa un pallone aerostatico si è levato a al largo delle coste spagnole a 25 chilometri d’altezza, dal centro di controllo di El Arenosillo.
E' nato così il primo prototipo del veicolo di lancio Bloostar, che ha acceso i suoi motori, si è liberato dal pallone e si è spinto verso gli strati più alti dell’atmosfera prima di ricadere nell’oceano.
Il volo fa parte di un primo test del programma della società spagnola Zero 2 Infinity, (azienda nata nel 2009 a Barcellona),che intende portare in orbita piccoli satelliti con in pallone aerostatico ( e un piccolo razzo)
  Il volo del primo marzo è considerato dall’azienda l’avvio di una serie di test che porteranno a spingere il Bloostar sempre più in alto e a validarlo così per le missioni commerciali, per la quale sono state firmate già 250 milioni di euro di lettere d’intenti.


 

 







domenica 19 marzo 2017

Leonardo -Finmeccanica: una ventata di Profumo

Tutto come previsto.
Alessandro Profumo va al comandi di Leonardo- Finmeccanica.
Nei prossimi mesi si insedierà ufficialmene e nell'attesa il titolo in borsa va al ribasso.
Il banchiere dovrebbe essere affiancato da un direttore generale che mastichi le materie aerospaziali e della difesa.

sabato 18 marzo 2017

Leonardo Finmeccanica potrà rischiare spacchettamenti internazionali?

Sembra proprio certo che la clamorosa novità delle ultime ore si sia avverata.
E' in pole positizion pe la funzione di amministratore delegato di Leonardo -Finmeccanica Alessandro profumo ex managere del Monte dei Paschi di Siena, attuale consigliere d'amministrazione dell'ENI e soprattutto presidente ed azionista di Equita Sim.
Insomma un banchiere non esperto di Difesa ed artospazio a capo della della maggiore Holding della Didfesa ed Aerospazio italiana.
A prescindere dalle nomine, da parte di alcuni organi di stampa ci si domanda se il Gruppo Leonardo non possa andare incontro nel futuro a spacchettamenti francesi e tedeschi, in considerazione dell'estrema debolezza italiana.








venerdì 17 marzo 2017

Il direttore generale del CIRA sarebbe stato nominato.......?

Secondo notizie informali, potrebbe essere già stato deciso il nome del Direttore Generale che succederà a Mario Cosmo.
Se è così, tutto in fretta e furia dal momento che i termini per la presentazione delle candidature sarebbero scaduti soltanto da qualche giorno.
Insomma cotto e mangiato
!Rientreràa in ASI l'ex Direttore Generale, o andrà altrove?

Alla Francia la Presidenza dell'Agenzia Spaziale Europea.

Nella riunione del Consiglio dell'ESA del 16 Marzo u.s,Jean-Yves Le Gall, Presidente del CNES) è stato nominato Presidente dell'ESA a partire dal 1 Luglio 2017 per un mandato biennale.
Nel pieno rispetto delle pari opportunità,il nuovo presidente sarà affiancato  da due donne.:Alice Bunn, direttrice delle politiche dell'agenzia spaziale britannica e Otylia Trzaskalka-Stroinska direttrice del dipartimento dell'industria e Innovazione del Ministero dell'economia polacca e capo della delegazione polacca in ESA.
Insomma siamo di fronte ad una vera diarchia franco -tedesca in ESA.





Il ruolo di Peter Gallagher nell'esplorazione spaziale.

Si apprende che l'astrofisico Peter Gallagher del Trinity College di Dublino,assumerà il ruolo di consigliere del direttore scientifico dell'ESA  per l'esplorazione spaziale.
Si tratta di un incarico molto prestigioso riservato ad un eminente astrofisico.
Si ricorda che anche l'italia ha ambizioni e non poche nel settore dell'astrofisica e della scienza spaziale e non è un caso che nelle ultime tornate di nomine in ESA l'Italia puntasse alla direzione della scienza in ESA, ,a senza alcun successo.
Sembra che l'Italia spinga ora per la Presidenza del Science Programme Committee.







Il CNR va in cura dimagrante.

Si apprende che ad  un anno dall’insediamento del nuovo board del Cnr, con Massimo Inguscio presidente, e del nuovo direttore generale, Massimiliano Di Bitetto,si avvii una radicale riorganizzazione delle strutture di ricerca dell’ente.
La ristrutturazione riguarderà in particolare la razionalizzazione delle sedi secondarie di alcuni Istituti CNR. 
Sarebbero proposte ad esempio tra le alte misure la soppressione della sede secondaria di Trento dell'istituto di biofisica con confluenza nella sede di Genova,, la soppressione della sede  secondaria di Roma dell'istituto di farmacologia ed a Roma la razionalizzazione di Roma Tor Vergata  e Montelibretti dell'istituto dei sistemi complessi.
Sono soltanto esempi delle prossime sforbiciate. 

Dal Monte dei Paschi a Leonardo-Finmeccanica

Il valzer delle nomine si sta per chiudere ed i sondaggisti danno per quasi certa la fuoruscita di Moretti da Leonardo -Finmrccanica per cedere il posto ad Alessandro Profumo che è stato in passato amministratore delegato del gruppo Unicredit, vice Presidente e membro esecutivo dell'ABI ed ex Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena. 
Per le nomine di genere, Presidente della Holding potrebbe diventare una donna.
Insomma i Manager sono sempre gli stessi, anche se talora molto criticati.









giovedì 16 marzo 2017

Canadà, Stati Uniti , Norvegia e Danimarca realizzeranno un satellite militare operativo sull'Artico.



Si tratta di un'ampia collaborazione dei 4 Paesi ( Canadà, Norvegia, Stati Uniti e Danimarca)  per lo sviluppo  di un satellite miltare dal costo  stimato ad oggi 1,5 miliardi di dollari, ma che potrebbe arrivare anche a 2,4 miliardi di dollari.
Sarà un satellite dedicato alle comunicazioni militari sull'Artico e dovrebbe essere posizionato in orbita nel 2024.
Al momento si parla del coinvolgimento di singoli Paesi europei, ma non dell'Unione Europea.





La scomparsa di Luigi Pascale.

E' scomparso a 93 anni il Prof Luigi Pascale, uno dei pionieri dell'aeronautica.
 Progettista di velivoli, Professore universitario di costruzioni aeronautiche e della scuola di Nobile.
È' stato anche consigliere d'amministrazione dell'agenzia spaziale italiana.

mercoledì 15 marzo 2017

Concorso dirigente tecnologo in ASI: quasi certamente in Aprile ulteriori decisioni del TAR Lazio.

Probabilmente in Aprile vi sarà  la decisione del TAR su un ricorso presentato da um altro candidato ritenuto non idoneo dalla responsabile di procedimento per partececipare al colloquio da parte della commissione selezionatrice.(osservazioni della terra).
Ad oggi il candidato ammesso  con riserva dal TAR Lazio alla selezione per il bando di dirigente tecnologo ( tecnologie abilitanti) non avrebbe ancora sostenuto la prova orale.
Le solite procedure dei TAR!

Le attenzioni della Comunità europea per l'aerospazio francese.

Abbiamo dato notizia qualche giorno fa del primo satellite framcese MicroCarb ( realizzato da Airbus Defence e Space e coordinato dal CNES) che dovrà essere lanciato nei prossimi anni.
I finanziamenti del Progetto, il cui annuncio è stato dato dalla Ministra Segolene Royal, prevedono anche un intervento da parte della Commissione Europea.
Verrebbe da domandarsi se non vi sia una linea preferenziale della Comunità europea nei confronti della Francia.
Vi sono misure analoghe per lo Stato fondatore Italia che si prepara al grande evento a Roma del 25 Marzo?








CDA dell'ASI: una pioggia di decisioni.


Siamo al terzo consiglio d'amministrazione dell'anno in corso.
La lista dei provvedimenti adottati è rinvenibile sul sito dell'Agenzia.
Vi è di tutto: un vero coacervo.
Accordi nazionali ed internazionali, bandi di concorsi, distacchi, proroghe di comando e nomine.
Ed anche, come avevamo già preannunciato , il piano di prevenzione della  corruzione 2017-2019 e nomina del Responsabile.
A giudicare dalle decisioni assunte l'ASI è proprio una macchina in gran corsa.!






Le nomine in Finmeccanica: grande attesa.

Negli ambienti che contano si dà per scontata la non riconferma di Moretti alla guida di Finmeccanica.
E' una nomina,quella del successore, non di poco conto anche per gli osservatori internazionali, in considerazione del rilevante  ruolo di Leonardo-Finmeccanica nella strategia aerospaziale.
A sostituirlo, al vertice dell’ex Finmeccanica, dovrebbe essere chiamato, secondo notie di stampa  Fabrizio Giulianini, numero uno di quella che una volta si chiamava Selex. In corsa, però, sembrerebbe esserci anche Lorenzo Mariani, attualmente a capo dell’elettronica per la Difesa. 
Queste sono le analisi giornalistiche, ma poi potrebbe andare diversamente.

Luna, Marte ed anche Venere. Collaborazione Russia-Stati Uniti.





Russia e Stati Uniti progettano insieme un viaggio per Venere.
Una missione congiunta dell'Istituto di Ricerca Spaziale dell'Accademia Russa delle Scienze  e della NASA è in cantiere. Prevede l'invio di una sonda spaziale e di un modulo d'atterraggio nell'orbita di Venere.
La missione, denominata "Venus-D", consisterebbe nell'invio di una sonda spaziale nell'orbita di Venere per un massimo di tre anni insieme ad un modulo d'atterraggio, che funzionerà per poche ore nell'inospitale pianeta (temperatura superficiale di circa 400 °C, pressione 90 atmosfere, aria composta da biossido di carbonio al 96% con tracce di acido solforico — ndr).
L'biettivo sarà quello di è ottenere una migliore comprensione del clima del pianeta, così come scoprire se in passato c'era stata la vita.
Non sono ancora noti i tempi della missione.








lunedì 13 marzo 2017

Aerospazio: Ottimi i rapporti della Sardegna con la Cina.

Sono ben noti gli eccellenti rapporti aerospaziali tra Italia e Cina. Ma lo sono non solo sul piano nazionale, ma anche regionale.
Si rafforza  infatti nel nome dell'aerospazio la collaborazione fra Regione e Cina, già forte dell'investimento Huawei e di importanti rapporti commerciali, secondo quanto è riportato dalla stampa regionale.
Proprio in questi giorni  è stato avviato un dialogo sull'aerospazio , settore assolutamente strategico m secondo le dichiarazioni del Vice Oresidente della Regione Sardegna  che ha ricevuto  le autorità cinesi.











Il satellite francese per la misura delle emissioni di CO2. 500milioni di euro di finanziamenti assicurati dalla Ministra Segolene Royal a nome del Governo.



La Francia va all'avanguardia per lo studio delle emissioni di CO2.
Nasce infatti  il primo satellite framcese Micro Carb realizzato da Airbus Defence e Space e coordinato dal CNES.
L'annuncio è stato dato qualche giorno fa a Tolosa dal la Ministra dell'ambiente francese Segolene Royal.
Il satellite che sarà messo in orbita nel 2020 prevede un costo totale di 175 milioni di euro,
75 milioni saranno assicurati dal Governo francesem 10 dal Regno Unito che partecipa al progetto ed il resto dei finanziamenti sarà assicurato dalla Commissione Europea.




Entro il 2018 la scelta dell'aeroporto italiano per i voli suborbitali. Si candida Grottaglie con l'appoggio del Governatore Emiliano.





Presto si costituirà  la rete mondiale di basi attrezzate per far atterrare e decollare tali velivoli speciali. L’Italia ne ospiterà una e la Regione candida lo scalo di Grottaglie.
Tutto dipenderà dalle decisionidell'ENAC che proprio nei giorni recenti ha incontrato il Gobernatore delle Puglie Michele Emiliano  che spinge ovviamente per la scelta dell'aeroporto di Grottaglie.
Si parla ovviamente di una fase sperimntale che potrebbe partire anche nel 2018.
Per l'operatività è tutto prematuro perchè i costi dei voli suborbitali al momento sono elevatissimi.


Il progetto di legge per la riorganizzazione del comparto spaziale arranca in Parlamento ed intanto fra un anno scadrà il mandato del Presidente dell'ASI....

Sono trascorsi  due anni dalla presentazione presso la X commissione del Senato del progertto di legge bipartisan per il riordino del comparto spaziale.
Si è tuttora in attesa del parere della Commissione Bilancio che, dopo molti mesi, potrebbe arrivare forse nei prossimi giorni. ( così si apprende dal sito del Senato)
Se tutto andrà bene il progetto di legge  dovrà concludere il suo iter alla Commissione industia ( sede referente), per poi arrivare in aula.
Una volta approvata dal Senato, dovrà essere continuato l'iter alla Camera dei deputati.
Insomma tempi non proprio brevi...
Si ricorda intanto che il mandato dell'attuale Presidente dell'ASI dovrebbe scadere tra un anno..
Sarà riconfermato? E' difficile dirlo, anche perchè nei prossimi mesi cambierà radicalmente lo scenario politico..
Inoltre, stando alla storia dell'ASI, finora nessun Presidente è stato riconfermato. Potrebbe comunque esservi sempre una prima volta.

Direttore Generale del CIRA: una nomina per pochi ....anzi per pochissimi?

E' scaduto ormai il termine per la presentazione delle candidature a direttore generale del CIRA. ovvero al successore di dell'attuale direttore Mario Cosmo.
Peresto quindi sara nominata la commissione selezionatrice composta di tre componenti, come è prescritto dal bando.
Tra i requisiti  richiesti emerge che il candidato debba essere in possesso di una documentata esperienza lavorativa non inferiore a 10 anni di cui almeno 3in posizioni di Vertice ( Direttore Generale o Amministratore Delegato) in società operanti nel settore aerospaziale
con almeno 60 milioni di fatturato medio nel periodo di cui allo specifico mandato. In tale posizione avrà maturato specifiche competenze amministrative e bilancistiche con responsabilità nella gestione delle risorse umane.
Requisiti appartenenti dunque a pochissime persone!
Non spetta a noi commentare!
Una curiosità: vi sono ad esempio donne che hanno quelle caratteristiche richieste?

sabato 11 marzo 2017

I 40 anni del centro satellitare Lario di Telespazio.

Il Centro spaziale  del Lario di Telespazio nel Comasco compie 40 anni.
E' diventato infatti operativo nel 1977 con il primo collegamento telefonico in tecnologia analogica con gli Stati Uniti.
  Oggi garantisce i collegamenti satellitari dei maggiori operatori televisivi nazionali e internazionali, gestisce servizi di telecomunicazioni per utenti istituzionali e commerciali oltre che attività di infomobilità, navigazione e messaggistica.
 Punta a rafforzare  nel futuro il suo ruolo nel controllo in orbita dei satelliti come stazione di terra per importanti missioni europee per lo studio dei cambiamenti climatici.









venerdì 10 marzo 2017

Samantha Cristoferetti guarda alla Luna. e forse anche all'agenzia spaziale. Chissà?

Tutti guardano la Luna, ma pochi guardano alla Luna.
Tra questi vi è Samantha Cristoferetti che punta a raggiungere il satellite della Terra in un prossimo futuro.
È tornata ad addestrarsi infatti  dopo la maternità e ora lavora al futuro dei voli spaziali, anche per ritornare sulla Luna.
Lo ha reso noto Samantha Cristoforetti, in occasione della proiezione privata de 'Il Diritto di Contare', il film candidato a tre Oscar sul contributo, lottando contro le discriminazioni, dato da alcune donne afroamericane alla conquista della Luna.
 Samantha Cristoforetti  ha aggiunto  anche.lo studio della lingua cinese a quello di inglese, russo, francese e tedesco.,per essere pronta anche ad imbarcarsi sulla stazione spaziale cinese.
Dunque un promettente futuro per la nostra astronauta che per molti potrebbe essere anche il prossimo Presidente dell'Agenzia Spaziale italiana ove i giochi per la successione si avvieranno, sakvo imprevisti fra non molto tempo.







L' Accademia Nazionale delle Scienze non rischia al momento lo sfratto.

Lo ha deciso in via cautelare il Consiglio di Stato.
-L’Accademia nazionale delle Scienze, ovvero dei quaranta  resta nel villino rosso di Villa Torlonia, sede storica dell’archivio e della biblioteca.
Lo sfratto ingiunto dal Comune di Roma,è stato sospeso e la decisione di Palazzo Spada è motivata «in ragione del preponderante interesse generale alla fruizione del patrimonio culturale dell’Accademia, che avrebbe subito un evidente vulnus dall’esecuzione dell’atto impugnato»
L'Accademia dei quaranta, non meno prestigiosa dell'Accademia dei Lincei. ha come finalità "la promozione delle conoscenze scientifiche nell’ambito delle scienze matematiche, fisiche e naturali, con particolare riferimento, negli ultimi anni, all’astrofisica, alla geologia, alle scienze della vita, alla chimica e alle biotecnologie, alle diversità biologiche e culturali e all’ambiente, alle basi matematiche e fisiche, informatiche e computazionali della biologia e della genetica molecolare."













La nomina del capo di Leonardo: conta anche il parere degli USA.

Leonardo:molti tifano per la riconferma dell'amministratore delegato in carica.
Sembra prevalere comunque il pollice verso, a seguito della condanna giudiziaria.
Chissà come andrà a finire!
L'eventuale successore dovrà avere probabilmente anche il gradimento dall'altra parte dell'oceano atlantico, in considerazione delle rilevantoi commesse in USA del gruppo aerospaziale italiano.
Siamo soltanto nel campo delle ipotesi.
Una cosa è certa: se avesse prevalso Hillary Clinton le cose sarebbero andate diversamente, forse anche per Renzi.

giovedì 9 marzo 2017

Voli su Marte: ancora molte incognite per la salute degli astronauti.

Prudenza per i voli su Marte!
Da uno studio della NASA  si evince che i futuri astronauti diretti su Marte potrebbero avere dei problemi ed ammalarsi di leucemia.
Lo studio è stato condotto su cellule staminali umane, bombardate con radiazioni paragonabili a quelle dello spazio profondo e poi trapiantate nei topi di laboratorio dai ricercatori del Wake Forest Baptist Medical Center, negli Stati Uniti.








Presto i giubbotti anti radiazioni da usare nei viaggi marziani.

Non pochi saranno i rischi cui andranno incontro i viaggiatori verso Marte e tra questi quellio delle radiazioni.
Ebbene ci penserà l'azienda israeliana Stem Rad che ha già prodotto e commercializzato in passato una cintura per proteggere i soccorritori dai raggi gamma emessi nei disastri nucleari, come quelli di Chernobyl e Fukushima.

Il braccio di ferro tra Trump e Congresso sul futuro della NASA.

La Camera statunitense ha approvato la nuova legge bipartisan per finanziare i progetti della Nasa, dopo il voto positivo del Senato. Tra i maggiori obiettivi a lungo termine dell’agenzia spaziale, per la prima volta, è stata menzionata la colonizzazione di Marte. 
Il pacchetto da 19,5 miliardi di dollari garantisce continuità alla Nasa almeno per l’anno in corso, nonostante la volontà del presidente Donald Trump di cambiare profondamente il budget a disposizione dell’agenzia e le sue priorità. 
L'intenzione dei  sostenitori del provvedimento è di dare stabilità nel breve periodo alla NASA dove, come è noto, ancora è in attesa del nuovo Amministratore  che fisserà il nuovo corso dell'agenzia in conformità con le direttive del presidente americano.
Ci troviamo comunque di fronte a decisioni del tutto transitorie sul futuro dei programmi spaziali statunitensi.

Nuovo statuto del CNR: ricorso ad avvocati del libero foro. Accadrà anche in ASI?

Si attende a presto la modifica statutaria del CNR in cui si prevede una“rivoluzione” nell’articolazione dell’amministrazione centrale, con l’abolizione delle direzioni centrali e degli uffici dirigenziali di secondo livello.
Si prospetta altresì la possbilità di ricorrere non solo all'Avvocatura dello Stato, ma anche al “patrocinio di dipendenti in possesso delle necessarie abilitazioni professionali e di avvocati del libero foro nei termini stabiliti dai regolamenti”.
Si adeguerà anche l'ASI il cui statuto è stato rinnovato nel 2016?



Progetto Luna: non solo Elon Musk, ma anche Jeff Bezos.



Il viaggio verso la Luna sembra essere il sogno dei miliardari.
a pochi giorni infatti dall'annuncio di Space X di un volo circumlunare  finanziato da privati, è circolato un rapporto nel quale anche Jeff Bezos propone un viaggio lunare.
Assistiamo dunque sd una vera corsa allo spazio tra miliardari che cercano di convincere la NASA e soprattutto Trump del loro importante ruolo.
La NASA sembra ancora disorientata, anche perchè è in attesa della nomina del nuovo amministratore da parte di Trump che è ormai il vero deus ex machina nella competizione spaziale americana.









mercoledì 8 marzo 2017

La recente decisione del TAR Lazio. Dentro la notizia.

Nei prossimi giorni, per quanto ci risulti, sarebbero attese altre sentenze del TAR Lazio in merito alla procedura concorsuale in corso in ASI per 4 posti di dirigente tecnologo.
Le sentenze cautelari potranno essere verosmilmente non dissimili da quella di cui abbiamo dato notizia recentemente secondo cui è stato  ammesso alla prova di esame il candidato interno dell'ASI, considerato inadeguato nei titoli dalla responsabile del procedimento.
Nel frattempo, secondo nostre informazioni, la commissione selezionatrice  per la posizione relativa alle tecnologie abilitanti, oggetto della controversia su cui vi è stata la recente decisione del TAR Lazio,avrebbe già ultimato i colloqui per i due candidati ritenuti idonei.
 Il candidatto ammesso al colloquio per disposizione del TAR, per nostra informazioni, è veramente esperto nel settore, malgrado, gli  sia stato preclusa dalla struttura dell'ASI, la prova colloquiale per insufficienza di titoli.
Sarà interessante vedere cosa accadrà e come sarà valutato dalla commissione selezionatrice.

Concorsi per dirigente tecnologo: prima sconfitta per l'ASI.


Il TAR del Lazio ha emesso una prima sentenza cautelare nei confronti di un ricorso di un dipendente dell'ASI in merito ad una procedura concorsuale in corso in ASI e giunta già agli esami dei candidati da parte della commissione d'esame.
Il candidato era stato escluso per insufficienza di titoli da parte della responsabile del procedimento.
Le conclusioni del provvedimento del TAR
Lazio sono le seguenti:
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza bis), accoglie l’istanza cautelare ai sensi di cui in motivazione e per l'effetto:

a) sospende l’esecutività dei provvedimenti impugnati ai fini dell’ammissione con riserva del ricorrente alla partecipazione alla procedura concorsuale di cui trattasi;

b) fissa per la trattazione di merito del ricorso l'udienza pubblica del 10 ottobre 2017, ore di rito.

Compensa tra le parti le spese della presente fase cautelare.

La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

PS: il candidato dovrebbe quanto prima essere ammesso al colloquio.

Menù spaziale: presto sulle tavole di tutti?


Da anni, grazie ad Argotec è nato lo “Space Food Lab”, un laboratorio di cucina spaziale che prepara piatti prelibati e speciali per i nostri astronauti. 
Per Paolo Nespoli presto in orbita  saranno pronte le lasagne, l’insalata di quinoa, sgombro e verdure,  già preparate  per Samantha
Cristoferetti. Ed ancora un particolare risotto fatto di riso integrale, verdure, pollo e molte spezie.
Non mancheranno due tipi di snack proteici e studiati per il suo percorso. Barrette, ad esempio, che garantiscono un determinato apporto di calcio per evitare l’indebolimento osseo. Uno dei problemi maggiori per chi sta per così tanto tempo in orbita.
L'obiettivo è comunque arrivare a  portare i piatti spaziali nelle nostre tavole e, anno dopo anno, costruire il menu del futuro.
Saranno appagate le esigenze di quelle persone che hanno poco tempo per avvicinarsi alla cucina ma desiderano mangiare piatti sani e gustosi.













martedì 7 marzo 2017

Le giornate delle mimose,ovvero delle donne.

La festa delle donne avrà una prosecuzione domani per l'ambiente spaziale.
Abbiamo già dato risalto all'intervista di Anna Sirica , direttrice generale dell'ASI sul ruolo delle donne.
Domani 9 marzo alla Casa del Cinema a Villa Borghese a Roma l'Ibm, con la collaborazione di Formiche, ha organizzato una proiezione speciale a invito de Il Diritto di Contare a cui parteciperanno l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea e dell'Agenzia spaziale italiana Samantha Cristoforetti, il presidente dell'Asi, Roberto Battiston, il ministro del Miur, Valeria Fedeli, il sottosegretario con delega alle Pari opportunità Maria Elena Boschi e il presidente e l'ad di Ibm Italia, Enrico Cereda.
Insomma l'ASI è pienamente impegnata ai massimi livelli  in queste giornate!


P.S.
Perchè le mimose?
Forse non tutti sanno l'usanza di regalare mimose è una tradizione tipica italiana. A decidere quale fiore dovesse diventare il simbolo delle lotte per la parità genere è stata, nel 1946, l'assemblea dell'Udi (Unione donne italiane).



Cambio ai vertici di Finmeccanica: scricchiola e molto la poltrona dell'amministratore delegato in carica.



 Sembra proprio che il Governo abbia deciso la non riconferma di Mauro Moretti ad amministratore delegato di leonardo- Finmeccanica.
Peserebbe troppo la condanna di primo grado per l'incidente di Viareggio.
Secondo fonti informate Moretti lascerebbe  l’azienda ed vil suo successore sarebbe scelto all'interno del gruppo
 La cartina di tornasole della non riconferma del manager alla guida di Leonardo, si sarebbe riscontrata d'altra parte nella recente audizione informale dell'amministratore delegato presso la Commissione attività produttive della Camera.
Egli avrebbe detto tra l'altro di non avere trovato al supop arrivo in Finmeccanica un piano industriale ( un attacco ai suoi predecessori?)
Inoltre non sarebbe stato supportato adeguatamente dal Governo.  
Insomma aria di tensione.

La festa della donna: il pensiero di Anna Sirica direttrice generale dell'ASI.


Domani è l'8 marzo, la giornata dedicata alle donne qualche volta non priva di tinte retoriche.
Anna Sirica. direttrice generale dell'ASI parla delle donne in Italia e del ruolo che hanno nella ricerca nazionale.
 Proponiamo ai lettori l'intervista  rilasciata alla stampa. in cui si lumeggia con orgoglio il ruolo muliebre in ASI. delle responsabilità assegnate, del telelavoro e dell'eccellente asilo nido. dell'agenzia spaziale.
Ci troviamo dunque di fronte ad un meraviglioso atollo!






La scure di Trump si abbatte sulle ricerche per il clima.


Gli aumenti alle spese per la Difesa sono compensati dalle riduzioni in altri settori.
Si prevedono infatti consistenti tagli sulle ricerche e programmi satellitari sul clima, riducendo del 17% il budget per le agenzie federali impegnate su questo fronte.
I tagli interesseranno in modo più pesante, meno 26%, la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), che dal punto di vista fiscale dipende del budget del dipartimento del Commercio che in totale vedrà ridotto del 18% il suo budget.
  All’interno del Noaa a soffrire maggiormente sarà il National Environmental Satellite, Data and Information Service, agenzia che raccoglie informazioni e dati per studiare la progressione dell’innalzamento della temperatura.
Climatologi e meteorologi sono dunque tutti contro il nuovo corso presidenziale.
Ripercussioni si avranno anche probabilmente nei programmi internazionali.



lunedì 6 marzo 2017

La NASA apre i propri scrigni.


Se si va sul sito della NASA  si trova l'accesso a gran parte dei  propri software utilizzati durante le missioni spaziali.
 Tutti i software sono gratuiti e possono essere utilizzati da chiunque. Dai codici dei droni più avanzati agli aerei silenziosi.

Lancio del Vega: tutto regolare e pieno successo, nel prossimo futuro anche in Borsa per Avio.

Secondo le previsioni è decollato con successo  questa notte dalla base di Kourou il razzo vettore “Vega” dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
E' in orbita quindi il satellite europeo per osservazione della Terra “Sentinel 2B”, che, si unirà al suo gemello Sentinel 2A, messo in orbita sempre da un Vega nel maggio 2015.
Le azioni Avio, è proprio il caso di dirlo, andranno alle stelle.








Il sogno lunare di Musk non riscuote simpatie dalla NASA, ma incontra i favori di Donal Trump.


Abbiamo già dedicato un articolo alle intenzioni di Elon Musk il multimiliardario proprietario dell'azienda aerospaziale Space X,di preparare lo sbarco di due turisti sul satellite della Terra per ben una settimana.
  I protagonisti hanno già versato un cospicuo acconto, ma i loro nomi rimarranno segreti ancora per alcuni mesi, in attesa che superino tutte le visite mediche.
Non si sa comunque se tutto filerà liscio. Tutto dipende anzitutto dal  collaudo del Falcon Heavy, razzo concepito per portare carichi pesanti anche oltre la Luna; successivamente di un volo di prova, senza astronauti, sulla navicella abitabile Dragon V2 che verrà effettuato entro l’anno.
La Nasa sembra remare contro perchè teme le mire espansionistiche di Elon Musk.
Appare tuttavia favorevole Donald Trump che guarda con interesse la missione di Musk, purchè porti lavoro alle industrie spaziali statunitensi.










domenica 5 marzo 2017

La sindaca di Torino Appendino prende contatto con lo spazio.



Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha inaugurato, presso l’Aeroporto di Torino, una esposizione di alcuni tra i Programmi Spaziali di maggior successo per l’azienda: IXV (Intermediate Experimental Vehicle), il dimostratore di rientro atmosferico europeo ed ExoMars,il programma europeo di esplorazione del pianeta Marte.
  Alla cerimonia di inaugurazione ha preso parte la Sindaca di Torino, Chiara Appendino.

Il gruppo Virgin si ingrandisce e nasce una spin off.





E' nata Virgin Orbit,l'azienda spin-off di Virgin Galactic e si occuperà della gestione e commercializzazione del lanciatore orbitale Launcher one.
L'annuncio è stato dato nei giorni recenti proprio dal fondatore di Virgin Galactic , il miliardario britannico Richard Branson.
La nuova azienda avrà sede a Long Beach, in California, e sarà guidata in qualità di Presidente dall’ex dirigente di Boeing Dan Hart.










E' imminente il lancio del Vega.


Tra il 6 e il 7 marzo   è previsto il primo lancio dell'anno per il Vega che porterà in orbita una nuova ‘sentinella’ del clima, il satellite Sentinel 2B del programma europeo Copernicus.
Sentinel-2 fornirà immagini ottiche in alta risoluzione per servizi terrestri (es. monitoraggio della vegetazione, del suolo, delle acque interne e delle aree costiere). Sarà inoltre in grado di fornire informazioni di emergenza.
Si ricorda che il Vega è stato finanziato per il 65% dall’Italia con lo scopo di trasferire i satelliti in orbita bassa, ossia tra i 300 e i 1.500 chilometri. Inoltre, a breve, grazie al nuovo distributore Ssms (il servizio di missione per piccoli satelliti) Vega  trasporterà in orbita anche i nano e i mini satelliti, oggetti che pesano al max 400 chilogrammi. Un up-grade necessario per rispondere alle nuove esigenze del mercato “spaziale”.











venerdì 3 marzo 2017

La Ministra del MIUR batte il primato di essere la più ricca nel Governo.

La Ministra  del MIUR Valeria Fedeli è al primo posto come la più ricca del Governo.
Infatti dichiara per il 2016 180.921. A dichiarare meno ivece è il ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina, con 46.750 euro. Medaglia d'argento per il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, con 148.692 euro e al terzo posto la ministra dei Rapporti con il parlamento, Anna Finocchiaro, con un reddito imponibile di 144.853 euro.









 


 

E' imminente a Washington il congresso sulle attività spaziali commerciali.

Dal 6 al 9 marzo pv si terrà a Washington presso la Walter E. Washington Convention Center il congresso 2017 sui satelliti commerciali.
Sono attesi oltre 14 000 partecipanti provenienti da 150 paesi in tutto il mondo. Parteciperanno circa 60 tavole rotonde e una grande mostra di 350 cabine.
Ospiti  attesissimi sono Jeff Bezos e Stéphane Israele-
Il primo , fondatore di Blue Origin presenterà il 7 marzo isuoi progetti e presenterà la sua visione sulla guida l'innovazione in satelliti e le comunità di spazio-
Il secondo, Stéphane Israele, CEO di Arianespace,sarà premiato per l'opera svolta nel settore dei lanciatori. 
 

giovedì 2 marzo 2017

L'istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) attende un nuovo presidente.


Trump annuncia l'incremento delle spese militari e le azioni dell'industria della Difesa crescono a livello mondiale.




Pesa sul mondo intero l'annuncio di Donald Trump sull'aumento delle spese militari ( 54 miliardi di dollari cioè il 10 %) che sarà reso possibile da un drastico taglio agli aiuti finanziari destinati all'estero e sulle Agenzie non collegate al settore della Difesa.
Infatti tutti i titoli azionari della Difesa sono al rialzo. 
Mentre a Piazza Affari sale #leonardo, sulle altre borse Europee anche le francesi Thales e Airbus, e le britanniche Rolls Royce e Bae Systems hanno beneficiato di una forte ascesa dei propri titoli. È certo, quindi, pensare anche ad un forte rilancio di DRS, la contrllata di Leonardo in USA, che detiene il 13% del fatturato e il 10% di tutto il margine operativo loro dell'intero Gruppo.







La pratica del telelavoro per i dipendenti dell'ASI.

Per il 2017, (si evince dal sito dell'ASI), sono 22 i dipendenti che operano il telelavoro in svariati campi di applicazione con prevalenza quelli amministrativi.
Le aggiudicazioni sono state eseguite tenendo conto di alcuni criteri come situazione di disabilità psico-fisica del dipendente, esigenze di cure debitamente certtificate nei confronti di parenti di primo grado  e successivi con articolazione di punteggio, assistenza ai figli minori.
Un criterio significativo è anche la distanza tra l'abitazione del dipendente e la sede di lavoro solo andata. Ad esempio 10 punti sono assegnati a colui che percorre una distanza maggiore di 100 Km.
Insomma se vi sono le condizioni, anche dall'estero o da un'isola come ad esempio  la Sardegna si può benficiare del telelavoro.

La severa relazione della Magistratura contabile sul CIRA.

Nel mese scorso è stata pubblicata la relazione conclusiva della Corte dei Conti sull'esercizio 2015 del centro italiano ricerche aerospaziali.
Nelle conclusioni si segnala che " nel corso del 2016 il collegio sindacale ha fatto numerose segnalazioni di ipotetici danni erariali in materia di personale, danno ambientale, sottrazione di materiali di proprietà pubblica,appalto  di manutetenzione degli impianti partecipazione in società. attività ritenute dubbie)ed in alcuni casi di vicende di rilievo.
Che le cose al CIRA non andassero bene, lo si è potuto constatare nei mesi scorsi quando sono stati nominati nuovo Presidente e nuovo consiglio d'amministrazione .
E' peraltro in corso, come è noto. la procedura per la nomina del nuovo direttore generale.

    Gli astronauti americani su ISS.






    E' di questi giorni la notizia  del nuovo accordo  firmato dalla NASA  con la compagnia Boeing che permetterà di far volare a bordo di capsule russe Soyuz fino a cinque astronauti americani, per la cifra complessiva di 373,5 milioni di dollari.
     la Nasa non vuole perdere tempo per rivedere gli equilibri nell’equipaggio della Iss già entro il 2017, portando a quattro il numero dei suoi astronauti più di un anno prima del previsto. L’occasione sarà il rientro ad aprile di uno dei tre astronauti russi  al momento in orbita.




    mercoledì 1 marzo 2017

    L'agenzia spaziale egiziana non sarà seconda a quella italiana per struttura architettonica.

    Tra non molto sulle riviste di architettura non vi sarà soltanto la prestigiosa sede dell'agenzioa spaziale italiana.
    Vi sarà anche la sede dell'agenzia spaziale egiziana situata nel deserto alla periferia del Cairo.
    Fa parte dell'ambizioso programma varato dal Presidente egiziano Abdel-Fattah el-Sissi Abdel-Fattah el-Sissi che intende, malgrado cresca vertiginosamente il costo della vita in Egitto, dotare il Paese di megaprogetti spaziali.
    Un buon partner sarà anche l'Italia.





    .