Pagine

lunedì 16 luglio 2012

Lo sviluppo del lanciatore europeo ed il ruolo franco-tedesco



Si moltiplicano le riunioni dei paesi membri aderenti all'ESA tra loro ed ovviamente con l'Agenzia spaziale europea per mettere a punto una strategia comune da approvare nella prossima conferenza interministeriale di novembre a Caserta.
Molti sono i nodi da sciogliere , ma comunque la partita dipenderà essenzialmente dalle intese che Francia e Germania( i due Paesi più forti dell'ESA) porteranno avanti.
Un argomento cruciale è quello del futuro di Ariane 5 la cui evoluzione appare  fondamentale per mettere in condizioni il lanciatore europeo di essere competitivo nei prossimo i dieci anni.
Saranno necessari investimenti per un totale circa di 6 miliardi di euro che dovranno essere sostenuti ovviamente dal paesi sottoscrittori in ESA.
A tale scopo sarebbe in corso uno studio congiunto franco.-tedesco utile per la definizione della proposta da portare all'assise di Caserta.
Insomma nel nuovo assetto geopolitico dell'ESA si profila come determinante l'accordo franco tedesco e gli altri paesi volenti o nolenti si allineeranno. 
Cosa si prevederà per il Vega su cui l'italia ha fatto pesanti investimenti nel corso degli anni?





Nessun commento:

Posta un commento