Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
Pagine
venerdì 30 luglio 2021
Bufera anzi tsunami sul caso delle consulenze affidate dall'industria spaziale ed ASI a soggetti vicini a Bruno Tabacci. I media aggiungono fatti di ulteriore gravità.
Si riferisce anche quanto segue: Domani ha contattato al telefono il presidente dell'Asi Giorgio Saroccia, che avrebbe dichiarato: "Lei sta dicendo che ho annunciato un progetto di ricerca di Carlo Romano durante il mio Cda?. Guardi che è molto grave, lei mi sta dicendo cose che sono accadute nel mio Consiglio di amministrazione, è gravissimo!". E avrebbe aggiunto: "Io le dico che non ho fra i miei dipendenti Carlo Romano, in questo momento. Informatevi meglio prima di scrivere qualcosa sui giornali, create solo disturbo. Prenda informazioni più chiare, la prossima volta si prepari meglio". Il sottosegretario Tabacci, interpellato dal quotidiano, ha precisato, riferendosi a Romano: "Se e quando inizierà a collaborare con Asi, non farà purtroppo più il capo della mia segreteria tecnica. Ove questo accadesse, mi auguro almeno mi mantenga il saluto".Insomma sembra di tare sulla Luna e non sulla Terra.D'atra parte trattiamo vicende spaziali.
giovedì 29 luglio 2021
Sarà confermata l la notizia dell giornale la Verità secondo cui il capo della segreteria tecnica del sottosegretario Tabacci abbia un contratto di consulenza con l'ASI? Sarebbe illegale. Scompiglio e sconcerto negli ambienti spaziali e politici.
Come è stato riferito
Il quotidiano La Verità riferisce di una presunta consulenza da parte dell'ASI a Carlo Romano dello staff di Tabacci.
Ebbene l'esperto in parola sarebbe il CAPO SEGRETERIA TECNICA (diretta collaborazione) del sottosegretario Tabacci. Ecco il Decreto. |
Se fosse confermata la notizia potremmo trovarci di fronte a palesi violazioni di legge e conflitti di interesse.
In tal caso sarebbe tutto regolare per Palazzo Chigi e per il Presidente del Consiglio?
Incombono incertezze sulla riconferma di Morsillo come Presidente del CIRA. Lo rivela il giornale " La Verità".
Da giorni da destra a sinistra piovono critiche sulla gestione Tabacci a Palazzo Chigi.Il tema ricorrente è l'assunzione del figlio di Tabacci Simone da parte di Leonardo.Una cosa è certa il bilancio del CIRA non sarebbe stato ancora approvato e sarebbe ancora in alto mare.
Passa alla Camera il decreto sulla cybersicurezza. Ora va al senato. Tra le novità un comitato con gli enti di ricerca.
Nell’iter è stato anche deliberata l’istituzione di un Comitato tecnico-scientifico presso l’Agenzia con funzioni di consulenza e di proposta. Si tratta di un organismo presieduto dal direttore generale della medesima Agenzia o da un dirigente da lui delegato, ed è composto da personale della stessa Agenzia nonché da “qualificati” rappresentanti dell’industria, degli enti di ricerca, dell’accademia e delle associazioni del settore della sicurezza. Tali componenti sono designati con decreto del presidente del Consiglio dei ministri. Per la partecipazione al Comitato tecnico-scientifico non sono previsti gettoni di presenza, compensi o rimborsi di spese.
mercoledì 28 luglio 2021
Un vero subbuglio a Palazzo Chigi per la ( presunta) assunzione del figlio del Presidente del Comint, secondo quanto riferisce Dagospia.
Sono due giorni che fa notizia il caso della ( presunta) assunzione del figlio del sottosegretario con delega allo Spazio a Palazzo Chigi.
Ne parla diffusamente anche l'informatissimo Dagospia.
Ecco il link
Riferiamo per completezza di informazione.
martedì 27 luglio 2021
Acque agitate a Palazzo Chigi per il Presidente del COMINT?
Si apprende dai media ed in particolare dal quotidiano Domani quanto segue:
- Leonardo, il nostro colosso degli armamenti guidato da Alessandro Profumo, qualche giorno fa ha assunto Simone Tabacci. Lo stipendio è inferiore ai 100mila euro l’anno.
- Non si tratta di un manager qualsiasi, ma del figlio di Bruno Tabacci, potente sottosegretario alla presidenza del Consiglio e braccio destro del premier Mario Draghi, che ha dato all’amico deleghe fondamentali per la programmazione economica del governo e sulla partecipata di Stato.
- La decisione, da quanto risulta a Domani, è stata presa dall’ad e dai suoi uomini più fidati. Ora c’è il rischio di un triplice conflitto di interessi.
Aniello Violetti è il nuovo addetto spaziale all'Ambasciata d'Italia a Washington, ma ad oggi la nomina è ignorata dal sito internet dell'ambasciata stessa. I soliti ritardi?.
Forse il sottosegretario non se ne è accorto?
Non è un bel segnale per la comunicazione!
Il CNR sempre in subbuglio soprattutto per il precariato del personale.
Sono sottoposti a dura prova quindi già dall'inizio della loro gestione la neopresidente e il neo Direttore Generale.
Acque agitate su Bruno Tabacci a Palazzo Chigi sotto tiro soprattutto da parte della Lega.
Alla faccia del Governo unitario da destra a sinistra!
Ogni giorno si scatenano dissensi.
Non e’ indenne neanche il sottosegretario Bruno Tabacci a cui è affidata la guida della programmazione economica e del comparto aerospaziale a Palazzo Chigi.
Basta leggere i media per rendersene conto!
Insomma un vero equilibrio instabile!
Quanto durerà?
lunedì 26 luglio 2021
Domenico Arcuri ( Invitalia) nell'ambito della struttura coordinata da Bruno Tabacci aiuterà Palazzo Chigi a spendere meglio alcuni fondi del Pnrr.Chissà se non sarà utilizzata la sua esperienza anche nel settore spaziale?
Magari in un breve futuro anche il Comint potrebbe avvalersi delle competenze di Arcuri?
venerdì 23 luglio 2021
L’AIAD di Crosetto entra nel comitato di esperti della Difesa Europea. Dunque tutto rientrato!:
Restano ignoti i motivi dell'originaria esclusione.
Nel CDA dell'ASI il componente , nominato su designazione del Ministero degli Affari Esteri, oltre ad essere un esperto spaziale, è anche uno scacchista.
Si apprende dalla rete internet che l'ing. aerospaziale Duilio Farina, nominato mesi fa consigliere d'amministrazione dell'ASI su designazione del MAE è anche un appassionato scacchista.A lui si deve infatti il torneo a carattere internazionale organizzato nel 2016 nell'ambito dell'istituto italiano di tecnologia.
Si tratta di una curiosità interessante per gli appassionati di scacchi?
Non potrebbe essere organizzato un torneo anche in ASI?
giovedì 22 luglio 2021
Un fondo dedicato allo spazio.
Si apprende quanto segue:
La Financière de l'Echiquier ha annunciato recentemente annuncia il lancio in Italia di Echiquier Space.
Il fondo, per primo in Europa, seleziona aziende che svolgono la loro attività nello Spazio, operano tra la Terra e lo Spazio, lavorano a terra per sviluppare l'ecosistema spaziale o vantano tecnologie universali per una nuova conquista dello Spazio.
Il mercato dello Spazio pesa oggi 400 miliardi di dollari e potrebbe raggiungere i 2.700 miliardi entro il 2045 (fonte PwC, Bank of America Merrill Lynch, 2020).
Il fondo sarà declinato in base a quattro tematiche proprietarie:
Dallo Spazio: attività svolte nello Spazio, satelliti e costellazioni di satelliti e altri asset spaziali, per ottimizzare - ad esempio - la gestione dei trasporti aerei, stradali, marittimi o delle risorse; per osservare la Terra e fare rilevamenti a distanza al fine di contrastare l’inquinamento o i cambiamenti climatici; per fare produzione industriale in orbita o migliorare alcune tecnologie sulla Terra;
Tra la Terra e lo Spazio: lanci nello Spazio e ritorno sulla Terra, soluzioni di comunicazione tra queste due frontiere;
Dalla Terra: le attività svolte sulla Terra consistono, ad esempio, nella produzione di satelliti, processi di robotizzazione e automazione, nella gestione operativa dei porti spaziali, nel favorire lo sviluppo dell’ecosistema spaziale – finanziamento, assicurazione, logistica – oppure nell’utilizzo dei dati e delle capacità spaziali grazie a una connettività ottimizzata o al geo-posizionamento di precisione;
Tecnologie trasversali: attività finalizzate allo sviluppo nello Spazio, dalla connettività ai semiconduttori o alle stampanti 3D.
mercoledì 21 luglio 2021
Comitato tecnico consultivo per la ripartizione del budget della difesa europea ; tagliata fuori l'AIAD guidata da Crosetto. Dimenticanza od anche fuoco amico?
II 29 aprile scorso il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato il budget del fondo europeo per la Difesa. Si tratta di 7,9 miliardi da poter spendere per programmi che in gergo si chiamano «cross border». Si tratta di attività che interessano le aziende della Difesa di almeno tré Paesi. O più in generale studi che indirizzano una ricerca piuttosto che un'altra o lo sviluppo di intere filiere.
Dopo una procedura di gara, il dipartimento che afferisce a Thierry Breton ha selezionato i rappresentanti del comitato tecnico consultivo
Per l'Italia, secondo quanto riferisce il giornale " La Verità"ci sono quattro rappresentanti di aziende italiane ( vedi anche rassegna stampa ASi del 21 Luglio 2021.
. Cristina Leone per Leonardo, Massimo De Benedetti per Fincantieri e altri due rappresentanti di Avio e Iveco. Idem per gli altri colossi della Difesa Uè.
Nel comitato sono state incluse le associazioni di categoria di Francia e Germania. E' assente invece l'AIAD. Come mai? Quali sono le ragioni.
Dimenticanza od anche fuoco amico?
martedì 20 luglio 2021
Il futuro della pandemia in Italia: analisi non ottimistica. questa è l'opinione di Battiston nella sua veste di epidemiologo.
«Il numero giornaliero di nuovi contagi scendeva regolarmente da 14 settimane. Eravamo arrivati a un ventesimo rispetto al picco di infetti registrato nel novembre scorso. Poi, Per anni nell'ultima settimana, la drastica inversione di tendenza, dovuta alla variante delta, una collina che è lentamente cresciuta sotto la montagna dei positivi da variante alfa e che ora l'ha superata, grazie a un indice di contagiosità 2,5 volte superiore al virus originario».
Così si esprime Battiston ex Presidente dell'ASI e saggio dell'ESA nella sua nuova veste di epidemiologo ed esperto di statistiche delle pandemie.
Evviva! Nasce il turismo spaziale con costi milionari per i nababbi del mondo..E già si parla e non poco di danno ambientale.
Il turismo spaziale nel prossimo futuro potrebbe essere un problema non irrilevante per quanto riguarda l’inquinamento ambientale.
Il lancio di un razzo in orbita, infatti, comporta un enorme quantitativo di emissioni di CO2 in atmosfera superiore.
Sulla base di alcuni studi, potrebbero volerci molti anni per smaltire le emissioni prodotte dai razzi utilizzati per il turismo spaziale.
Ovviamente il problema si potrebbe porre nel futuro.
I saggi di Tabacci: non solo i cinque spaziali nel Comint ma anche quelli per l'indirizzo della politica economica e tra questi la Fornero.
Giorni fa nel nostro blog abbiamo reso noto che sarebbero stati nominati cinque esperti per lo spazio nell'ambito del Comint.Ebbene non sono i soli saggi che rispondono a Tabacci perché nell'ambito del dipartimento per la programmazione economica a Palazzo Chigi è stato nominato anche un robusto stuolo di saggi per la programmazione economica.
lunedì 19 luglio 2021
La società e- Geos dell'ASI ha rinnovato i Vertici da più di un mese, lo stesso dicasi per ALTEC. Ancora incerto invece è il futuro del CIRA in attesa del nuovo Presidente.
Come si rileva anche dalla stampa nazionale va tutto bene per le società e- Geos ed Altec di cui è azionista pubblico l'ASI.
Ben diversa appare la situazione del CIRA di Capua il cui bilancio non sembra ancora approvato.
Chi sarà poi il nuovo Presidente del CIRA?
Sarà riconfermato quello uscente o si profilano all'orizzonte altri candidati?
Le decisioni spettano all'ASI azionista di riferimento ed al Presidente del COMINT.
venerdì 16 luglio 2021
Il portavoce dell'ex Presidente dell'ASI Roberto Battiston approda al Senato e diventa portavoce della Presidente Casellati. La notizia da noi data in anteprima è oggetto di un critico articolo del giornale vicino ai pentastellati " La Notizia".
L'informazione invero è stata da noi qualche giorno fa.
DL Sostegni: L' Agenzia Industrie Difesa è esentata dall'obbligo delle licenze necessarie per la raccolta, detenzione e vendita di armi da guerra ed armi ad ad esse analoghe nazionali o straniere.
"Un regalino all’industria delle armi, nello specifico attraverso l’Agenzia industrie difesa (Aid), contenuto nel dl Sostegni, che ha ottenuto il voto di fiducia alla Camera.
Nelle pieghe del provvedimento, diventato il tipico decreto omnibus in cui è stato inserito un po’ di tutto, c’è infatti un emendamento presentato in commissione Bilancio alla Camera dalla Lega, a prima firma di Roberto Paolo Ferrari, e approvato dalla maggioranza. Cosa prevede il testo? L’esenzione dell’Agenzia dall’obbligo di varie licenze necessarie per “la raccolta, la detenzione e la vendita di armi da guerra e di armi ad esse analoghe nazionali o straniere”, come recita il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Tulps)."
Da "Il Fatto quotidiano."
Il Comint presieduto da Bruno Tabacci è ormai entrato a regime: sarebbe infatti al completo anche con lo staff di esperti.
Si va perfezionando la struttura del Comint presieduto da Bruno Tabacci. Con la prima riunione di alcuni giorni fa del Comitato per lo spazio di Palazzo Chigi è stata formalizzata la segreteria affidata al Generale De Leverano consigliere militare del Presidente Draghi.E non solo,per quanto sia dato sapere, sarebbero stati nominati gli esperti del Comitato ( ancora non ufficializzati completamente). A noi comunque sono noti.Sarebbero cinque e tra di loro vi sarebbero due docenti universitari esperti nel settore spaziale. Non mancherebbe la componente militare.
giovedì 15 luglio 2021
Uscire da una mentalità assistenzialista nello spazio: questo è l'auspicio del sottosegretario del MAE Di Stefano che non risparmia critiche ( neanche troppo velate) alle industrie del settore. Ecco il video del suo intervento nell'incontro del 13 luglio u.s.
Proponiamo ai lettori l'interessante video relativo all'intervento del sottosegretario di Stefano in occasione dell'incontro organizzato a Roma da ALI Napoli il 13 Luglio 2021. Di Stefano, alla presenza dell'industria ( in primis l'amministratore delegato di TAS),pone in evidenza come sia necessario che l'Italia nelle sfide spaziali si differenzi da Francia e Germania. Non poche resistenze tuttavia verrebbero dall'industria nazionale.Inoltre in chiusura dell'intervento il sottosegretario pentastellato, nel fare gli auguri al futuro addetto spaziale Aniello Violetti in procinto di diventare addetto spaziale italiano presso l'ambasciata italiana a Washington, auspica che nel settore spaziale si esca definitivamente da una mentalità assistenzialista. Di Stefano accenna anche alla carenze unitarie da parte delle Regioni nella politica spaziale.Insomma critiche per tutti!
Accordo di collaborazione tra Elettronica Group e Campus Biomedico.
L'accordo ha come obiettivo lo sviluppo della ricerca. della formazione e della sperimentazione su temi di grande interesse per la trasformazione tecnologica del Paese.
mercoledì 14 luglio 2021
Tutti i big spaziali a Torino negli stabilimenti di Argotec. Anche Stefano Gualandris consigliere del Ministro dello Sviluppo economico.