Pagine

giovedì 10 giugno 2021

Il fatto del giorno: l'istituzione con decreto legge dell'agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). Prevede soltanto la funzione del Direttore generale. Similia similibus: anche nell'agenzia spaziale italiana in modo coerente andrebbe soppressa la funzione del Presidente.

 


Nel Consiglio dei Ministri del 10 giugno 2021 è stata istituita l'agenzia  per la cybersicurezza nazionale.

Ecco i dati salienti . come riferito dal comunicato stampa del Governo:

L’Agenzia opererà sotto la responsabilità del Presidente del Consiglio dei ministri e dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e in stretto raccordo con il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e sarà tra l’altro incaricata di:

Inoltre, il decreto istituisce il Comitato interministeriale per la cybersicurezza (CIC) e prevede specifici poteri di controllo da parte del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR).

Infine, quale tempestivo adeguamento alla normativa europea, il Governo ha individuato l’Agenzia quale Centro nazionale di coordinamento italiano, che si interfaccerà con il “Centro europeo di competenza per la cybersicurezza nell'ambito industriale, tecnologico e della ricerca” di recente istituzione, concorrendo ad aumentare l’autonomia strategica europea nel settore.

Si tratta dunque di un provvedimento importantissimo di cui è stata resa nota anche una bozza dello statuto.

Trattasi dunque di una vera agenzia che, nel rispetto delle leggi prevede soltanto le funzioni del Direttore Generale.

Infatti, come più volte rilevato dal nostro blog, in un'Agenzia le funzioni del Presidente sono del tutto improprie.

Perchè dunque, per quanto riguarda le attività spaziali, non provvedere tempestivamente ad una rivisitazione nell'ambito del Comint. dell'agenzia spaziale italiana con la soppressione della figura del Presidente, che è dl tutto anacronistica in un'Agenzia? In termini concreti si potrebbe emendare rapidamemte con un decreto del CDM la legge 7(2018.

Per completezza di informazione anche l'agenzia delle industrie della difesa ha soltanto come funzione apicale quella del direttore generale.

2 commenti:

  1. ACN dipende dalla PdCM e come tutte le agenzie che dipendono dalla PdCM ha solo un direttore generale. ASI dipende dal Ministero della Ricerca

    RispondiElimina
  2. E' ben noto che l'ASI dipenda dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
    La questione è un'altra: tutte le agenzie, a prescindere da chi dipendano, dal punto di vista istituzionale sono strumentali ed hanno un Direttore Generale e non un Presidente.
    Ad esempio l'agenzia delle industrie deslla Difesa dipende dal Ministro della Difesa ed ha soltanto un Direttore Generale.

    RispondiElimina