Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
Pagine
▼
domenica 2 maggio 2021
La collaborazione tra AVIO e l'industria Ucraina. Sarà vista con piacere dalla Federazione Russa in questi giorni non molto" tenera" con l'Europa e l'Italia?
La notizia è recente. Il 28 aprile 2021, la società italiana Avio ha confermato la volontà di espandere la cooperazione con l’Ucraina. Infatti Avio SPA ha concodato con Yuzhnoye State Design Office, Yuzhmash Production di acquistare altri 10 motori missilistici ucraini per un valore totale di quasi 6 milioni di euro per un lanciatore Vega. “La cooperazione con AVIO SpA, secondo le autorità ucraine, è un forte esempio di integrazione dell’industria spaziale ucraina nei programmi spaziali europei. l’attuale contratto per l’acquisto di undici set di motori principali è valido fino al 2023. La notizia, a nostro giudizio, oltre ad avere una forte valenza industriale commerciale, non può non avere un'eco, anche a livello più in generale di politica internazionale, tenendo conto dei non splendidi rapporti esistenti allo stato attuale della Federazione Russa con l'Europa ed in particolare con l'Italia per molteplici ragioni ivi comprese quelle ucraine.
Nessun commento:
Posta un commento