Attività Spaziali: ricadute (Autore Cesare Albanesi)

Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.

Pagine

▼

lunedì 8 febbraio 2021

Bufera sui contratti Galileo in Europa: la Corte di giustizia europea sospende i contratti assegnati a Thale Alenia ed Airbus su richiesta di OHB.



La Corte di giustizia europea del Lussemburgo ha sospeso la firma dei contratti Galileo da 1,47 miliardi di euro con Thales Alenia Space e Airbus Defence and Space.
I contratti relativi alla realizzazione di satelliti Galileo di seconda generazione "è stata sospesa per ordine della Corte di giustizia europea (ECJ) a seguito di un ricorso presentato da OHB SE.
La denuncia dell'OHB, presentata alla fine di gennaio e basata su “accuse di appropriazione di segreti commerciali,“ chiede sia la sospensione delle firme del contratto che l'annullamento dell'aggiudicazione del contratto ” 
Il 20 gennaio, la Commissione europea aveva assegnato due contratti, ciascuno per la realizzazione di sei satelliti Galileo, per un valore complessivo di 1,47 miliardi di euro alla ditta franco-italiana Thales Alenia Space e alla franco-tedesca Airbus Defence & Space con l’obiettivo di lanciare i primi satelliti già nel 2024.


 



cesare albanesi alle 00:21
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

‹
›
Home page
Visualizza versione web

Informazioni personali

cesare albanesi
Visualizza il mio profilo completo
Powered by Blogger.