Attività Spaziali: ricadute (Autore Cesare Albanesi)

Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.

Pagine

▼

mercoledì 16 dicembre 2020

Il Centro della Guyana si fa un nuovo look: le sue strutture saranno modernizzate con 759 milioni di euro di investimenti.


 
Si apprende che Jean-Yves Le Gall e Johann-Dietrich Wömer, rispettivamente Presidente dell'Agenzia spaziale francese e Direttore generale dell'ESA, hanno firmato il 16 dicembre il contratto per la ristrutturazione e l'ammodernamento del centro spaziale della Guyana per il periodo 2020-2024.
Chi paga?
Stando ai dati, la Francia contribuisce per più della metà
I 19 paesi membri e partner dell'ESA (compresa la Francia) stanno contribuendo con 506 milioni di euro e il CNES sta anche iniettando una quota propria di 253 milioni di euro.

Pertanto, la Francia contribuisce al 56% dell'investimento totale.
Circa l'80% delle somme impegnate sarà destinato al mantenimento della base in condizioni operative (esercizio, manutenzione, trattamento dell'obsolescenza, ecc.). La parte restante sarà dedicata a un ampio rinnovamento e ammodernamento delle attrezzature. Space Europe spera di ottimizzare i costi operativi e di manutenzione della base.ra le sue funzioni, CNES è responsabile di garantire la salvaguardia e la sicurezza della base.


Riquadri laterali

cesare albanesi alle 23:35
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

‹
›
Home page
Visualizza versione web

Informazioni personali

cesare albanesi
Visualizza il mio profilo completo
Powered by Blogger.