Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
Pagine
▼
giovedì 26 novembre 2020
Continuano a divampare le polemiche sui magri risultati ottenuti dall'Italia in ESA, malgrado i rilevanti esborsi finanziari del nostro Paese all'Agenzia spaziale europea.
Si rende noto che è stato pubblicato un informato articolo di Alessandro Da Rold sul giornale "La Verità" del 26/11/2020 sulla non esaltante situazione italiana in ESA e non...solo. Il titolo è " L'Italia si fa soffiare l'ESA dall'Austria." Ed ancora il sotto titolo recita" Il Direttore dell'Ente spaziale sarà Josef Aschbaker. E ora il Sottosegretario Fraccaro rischia la poltrona". L'articolo invero non è soltanto incentrato sull'ESA,ma anche su altre questioni spinose e segnatamente. la nomina dell'addetto spaziale a Washington per cui l'articolo recita; "la Farnesina ancora tace sulla scelta nonostante le interviste ai 10 candidati siano state fatte quasi da un mese" E ancora Primo Space Fondazione Amaldi costituita da ASI e la società Ipazia. A tale proposito secondo il giornale " gli interrogativi sulla gestione dei fondi pubblici non sono finiti qui, ASI avrebbe dovuto indire un bando per individuare l'incaricato di gestire i fondi ESA tramite Amaldi. Naturalmente l'articolo è ricco di nomi e cognomi interessati nelle vicende spaziali del Paese.
Nessun commento:
Posta un commento