Pagine

lunedì 7 settembre 2020

Chiara Manfletti lascia la Presidenza dell'Agenzia Spaziale Portoghese. E' candidata alla Direzione Generale dell'ESA?


La presidente dell'agenzia spaziale portoghese Portugal Space, Chiara Manfletti, smette di funzionare, a causa della sua decisione, il 14 settembre, quasi un anno e mezzo dopo l'insediamento, ha detto a Lusa il ministro della Scienza Manuel Heitor.
Come è stato precisato dal Ministro portoghese competente  della Scienza, della tecnologia e dell'istruzione superiore Manuel Heitor , Chiara Manfletti lascia la presidenza di Portugal  Space "decisione personale",  pochi mesi prima della scadenza del suo mandato, in virtù di un accordo stabilito tra il Portogallo e l'Agenzia spaziale europea (Esa), partner nella creazione della controparte. Portoghese.
In base a questo accordo, l'ingegnere aeronautico italo-tedesco ed ex consulente del direttore generale dell'ESA rimarrebbe in Portugal Space fino alla fine del 2020.
Chiara Manfletti ha assunto la guida delle attività spaziali portoghesi il 25 marzo 2019, dopo essere stata nominata alla prima Assemblea Generale dell'agenzia.
Il ministro, Manuel Heitor, ha dichiarato inoltre che la nuova presidenza di Portugal Space entrerà in carica nell'estate del 2021, dopo che il processo di selezione, che sarà svolto attraverso un concorso internazionale, si è concluso.
Dal 15 settembre Portugal Space avrà un presidente ad interim, che sarà nominato all'Assemblea Generale dai rappresentanti dei quattro membri fondatori dell'agenzia: Foundation for Science and Technology, National Innovation Agency, Directorate-General for Resources of Difesa nazionale e regione autonoma delle Azzorre.
Quali saranno i motivi personali-
Secondo alcune voci Chiara Manfletti si sarebbe candidata alla direzione dell'agenzia Spaziale europea.
Come Italiana, o come Tedesca dal momento che è i possesso di entrambe le nazionalità?
Il giornale portoghese che ha diramato la notizia è in attesa di una dichiarazione dell'interessata.



 

Nessun commento:

Posta un commento