Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
Pagine
▼
domenica 5 luglio 2020
Il Regno Unito Post Brexit è fuori dal sistema Galileo dell'Unione Europea. Corre ai ripari entrando nell'azionariato di One Web.
Come riferisce la BBC, Il governo del Regno Unito entra a fare parte del consorzio con l'India Barthi Global e rileva le quote dell'operatore di satelliti artificiali OneWeb,fallito a marzo mentre cercava di costruire una rete di veicoli spaziali per fornire banda larga.
La quota di investimento sarà di 443 milioni di euro, pari al 45% delle azioni complessive.Secondo il ministro per le Imprese, l'Energia e la Strategia industriale del Regno Unito, Alok Sharma l'investimento contribuirà a creare "il primo servizio spaziale nazionale del Regno Unito". Il governo britannico intende così utilizzare OneWeb per sostituire il sistema di navigazione satellitare Galileo dell'Unione europea, al quale il Regno Unito non può più avere accesso in seguito alla Brexit..Il tutto sarà definitivamente messo in chiaro il 10 luglio prossimo , quando il tribunale fallimentare americano nel distretto meridionale di New York deciderà sulla vendita di One Web.
Nessun commento:
Posta un commento