Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
Pagine
▼
giovedì 12 marzo 2020
Vega sulla rampa di lancio dopo 8 mesi di inattività. In futuro AVIO rimarrà una realtà autonoma?
“Vega è già sulla rampa di lancio, è stata completata la sua integrazione; stiamo finendo di integrare i satelliti che andranno a bordo di questo volo che avverrà realisticamente tra il 23 e il 25 marzo”.
La notizia fa parte di una lunga intervista rilasciata dall'amministratore delegato di AVIO ad Askanews.
Dopo l'anomalia dello scorso luglio il lanciatore Vegas riprende i lanci portando nello spazio con un solo volo 44 satelliti diversi, nella direzione del trend di questo momento che vede una domanda di mercato concentrata su satelliti di piccole dimensioni.
Pochi giorni, come è messo in evidenza nell'intervista è stato anchr firmato un accordo con una ditta lussemburghese (Made in Space, NdR) per lavorare su un braccio robotico che consenta di recuperare i detriti e riportarli all’interno dell’atmosfera. E proseguiremo in questa direzione.
La società Avio sta anche lavorando con le Nazioni Unite per la definizione di uno schema legislativo globale, in cui siano messe a pnto nuove regole giuridiche.
Ed intanto…. secondo la Francia ( vedi nostro articolo di un giorno fa), AVIO dovrebbe entrare a far parte di un unico raggruppamento industriale con OHB e Ariane Group
Nessun commento:
Posta un commento