Pagine

giovedì 31 gennaio 2019

Ormai è ufficiale: Leonardo Fimneccanica detiene il 100% della Vitrociset. Ancora non prevedibili le ripercussioni anche in campo spaziale.

Leonardo Finmeccanica ha recentemente  completato l’acquisto di Vitrociset, precisando  “che si sono verificate tutte le condizioni previste, tra cui le autorizzazioni Golden Power e Antritust“. 
Il gruppo del Ceo Alessandro Profumo, acquisendo il 98,56% delle quote dell’azienda romana, ora detiene il 100% della Vitrociset, visto che era già titolare della quota di minoranza dell’azienda specializzata nell’informatica e nell’alta tecnologia per la difesa, la sicurezza e lo spazio.
Il "Fatto quotidiano" vi dedica un circostanziato articolo.
Il futuro non è certo prevedibile  ed ha ripercussioni anche nel settore spaziale  in cui  il monopolio di Leonardo. Finmeccanica diventa sempre più consistente sia nel settore manifatturiero , sia in quello dei servizi,
E sullo sfondo ancora più incombente può diventare la presenza francese.

Le candidature per la presidenza dell'ASI all'esame del comitato di valutazione. Si è presentato per caso anche l'ex Presidente? E' soltanto un'ipotesi.

Si è avviata la procedura di valutazione delle candidature presentate per la Presidenza dell'ASI.
Se ne occupa il comitato di esperti coordinato dalla Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi.
Siamo in grado di confermare ( ovviamente i dati non possono che essere ufficiosi)  quello che abbiamo ipotizzato in precedenti articoli e cioè che i candidati sarebbero numerosi in entrambi i generi.( probabilmente 30 e più)
Molti sarebbero dipendenti dell'ASI.
Potrebbe ovviamente essere candidato anche il Commissario  straordinario.
Siamo sicuri inoltre che non sia candidato anche l'ex Presidente dell'ASI esautorato dal ministro del MIUR?
I titoli li avrebbe!

Polemiche sulla nomina di Nicola Zaccheo a Presidente dell'ENAC: secondo un esponente del Comitato Taranto Futura non sarebbe valida.

Si susseguono scontri tra politici locali e regionali sulla vicenda dell'aeroporto di Grottaglie che si interseca con quella della nomina di Nicola Zaccheo.amministratore delegato della Sitael a Presidente dell'Enac
La nomina secondo l'avvocato Nicola Russo del Comitato Taranto futura non sarebbe valida.
Ecco le motivazioni riportate dalla stampa locale di Manduria.
La problematica assume importanza, come abbiamo più volte ribadito da questo blog perchè interessa anche le attività spaziali.

Il seminario di Bari su “Rilievi e sistemi di telerilevamento Terra-Spazio”: vi ha partecipato la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bari  ha promosso  un ciclo di seminari organizzati da Cosmo Architettura, gruppo di lavoro che si occupa dello studio, la ricerca, l’organizzazione, la formazione e lo sviluppo di modelli teorico-pratici concreti per la realizzazione  degli habitat futuri della civiltà umana nello spazio
 Il  primo seminario, incentrato sul tema tenutosi il 25 gennaio us, presso il Politecnico di Bari ha visto il 25 gennaio u.s,  l’intervento di Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aerospaziale consulente scientifico della Nasa, dell’ASI e dell’ESA , nonchè presidente del comitato di valutazione per le candidature alla Presidenza dell'ASI.
Tra gli sponsor  dell'iniziativa la Steel Tch di Corato che da più di 40 anni opera nell'ambito della lavorazione dell'acciaio ( il link dell'iniziativa).





Orgoglio per le Puglie: un giovane ricercatore pugliese che laureatosi a Bari ora lavora in USA presso il Jet Propulsion Laboratory.

Si tratta di Pietro Milillo, laureatosi a Bari e trasferitosi poi al Jet Propulsion Laboratory.
Si interessa di telerilevamento spaziale  ( SAR) ed in particolare di  interpretazioni dei dati.
Vi proponiamo la lettura della Gazzetta del Mezzogiorno che parla diffusamente della sua esperienza ad alto  livello scientifico e di un ultimo articolo pubblicato recentemente sulla prestigiosa rivista Science Advances.

Abbiamo il nuovo presidente dell'ISTAT. A presto anche quello dell'ASI?








Si fa strada una nuova start up statunitense nello spazio.

Si apprende che Relativity Space, una giovane startup fondata a Los Angeles nel 2015, ha raggiunto un accordo con l’Air Force per la costruzione di nuove strutture di lancio in un’area in disuso della base del 45th Space Wing.
Si tratta di una nuova start up che entra nel business dei lanci dei piccoli satelliti: un mercato che sembra ricco di prospettive, ma anche piuttosto affollato.
Relativity Space lo fa  proponendo  per il 2020 Terran 1,  un razzo proposto che  si colloca tra i piccoli lanciatori in una fascia medio alta, garantendo prestazioni simili, tra i veicoli operativi, a quelle del giapponese Epsilon. 
 Dovrebbe essere infatti in grado di collocare fino a 1.250 kg in orbita bassa (185 km), ma solo 900 kg in orbita eliosincrona a 500 km, che si riducono a 700 kg per la quota di 1.200 km.

mercoledì 30 gennaio 2019

Elezioni europee. Nei cassetti che contano già vi sono le candidature e non mancano quelle di provenienza spaziale.

Siamo soltanto a fine Gennaio, ma la campagna elettorale per le elezioni europee è già avviata. Possiamo rendercene conto leggendo la stampa e guardando la televisiome.
Tra coloro che "contano" si stanno già formando le liste dei candidati la cui ufficialità sarà nota soltanto fra qualche mese.
E' prevedibile che, come sempre è accaduto, vi siano candidature spaziali "eccellenti".
Potranno essere nella Lega ( partito dominante nel settore spaziale italiano). Non mancheranno nel movimento Cinque stelle ed ovviamente nel PD:
Ricordiamo che nel passato sono stati parlamentari europei gli astronauti Malerba e Guidoni. 
Anche Giovanni Bignami si presentò, ma non fu eletto.

martedì 29 gennaio 2019

Pangaea : il programma di addestramento dell'ESA.

 

 

L'ESA punta alla Luna e per questo addestra astronauti  che dovranno camminare nel prossimo futuro sulla Luna.-
Per questo motivo sta portando avanti Pangaea, una serie di operazioni per mimare, già sulla Terra, le condizioni che la nuova generazione di moonwalker si ritroverà a gestire, e per collaudare tute spaziali.
Il training si tiene a Lanzarote.

Programma spaziale europeo: speciale task force a guida italiana per la salvaguardia dei monumenti.

Il ministero dei Beni e attività culturali rende noto che l'Italia assumerà la guida di una speciale Task Force per la salvaguardia dei monumenti e del patrimonio culturale organizzata nell'ambito del nuovo Programma Spaziale Europeo 2021-2027.
. Saranno avviate  pertanto iniziative per assicurare lo sviluppo e l'uso, nel settore dei beni culturali, di applicazioni di osservazione della Terra dallo Spazio nell'ambito delle priorità del Programma per l'utilizzo dei prodotti e servizi del programma Copernicus per l'osservazione della Terra", gestito da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa).
 La task force opererà in stretto raccordo con la struttura di coordinamento della presidenza del Consiglio dei ministri diretta dall'ammiraglio Carlo Massagli e potrà contare sul supporto della comunità scientifica italiana.
 La prima riunione è prevista l'11 febbraio a Roma.

Monte Mufara: Occhio telescopico per la difesa del pianeta dagli asteroidi.


 

Si tratta del telescopio  FlyEye ed è il nuovo “occhio” europeo per il rilevamento degli asteroidi. formato da 16 telecamere che permetteranno di ampliare il campo visivo proprio come accade nell’occhio composto degli insetti.
 Sarà installato nel 2020 in Sicilia, in cima al Monte Mufara, grazie a un accordo siglato dall’Agenzia spaziale europea (Esa) con quella italiana (AsI).
E' finanziato con 20 milioni di euro (di cui 7 stanziati dall’Italia), rd è realizzato da un consorzio europeo guidato dall’azienda OHB Italia di Milano. 
Rientra nell'ambito della  nuova roadmap europea per la difesa planetaria che sarà discussa a novembre alla Conferenza Ministeriale dell’Esa.
Si prevede già il finanziamento di un secondo telescopio.

Joint Venture tra OHB e IAI (Israeli Defense Contractor). Prevedibile un futuro ingresso di Israele in ESA?

 

La società aerospaziale tedesca OHB e IAI ( la pricipale industria aerospaziale israeliana) hanno firmato qualche giorno fa  un importante accordo  nell'ambito della strategia dell'ESA per l'esplorazione lunare.
La parte israeliana  si interesserà del rover lunare.
L'accordo che è stato sancito alla presenza del Direttore Generale dell'ESA assume una particolare valenza politica ed industriale e può rappresentare anche un valido trampolino di lancio per l'ingresso di Israele in ESA:

La Cina dà spazio ai privati nell'aerospazio.

Nella  complessa realtà industriale cinese emergono nuove società commerciali  dedicate all'aerospazio come  OneSpace e iSpace  
 Le due start-up   istituite dopo il parere favorevole del governo cinese che ha deciso di portare avanti una politica di apertura verso l’iniziativa privata nel settore spaziale.  continuano ad affermarsi con l’obiettivo di effettuare il primo lancio orbitale a metà del 2019.
Lo scopo  è quello di  incentivare gli investimenti in aree di lancio specifiche, quali il telerilevamento e il lancio di satelliti commerciali.

L'epopea delle lunatiche : la storia del rapporto delle donne con la Luna.

Si apprende che domenica 10 febbraio 2019  la giornalista e storica delle donne Valeria Palumbo presenta un incontro sulle astronome più ribelli dell'astronomia. 
L'autrice prende spunto dal suo saggepolea delle lunatiche: storie di astronome ribelli. per ripercorrere molto velocemente la storia del rapporto delle donne con la Luna.
Si parla di  Aglaonice, la prima astronoma, a cui, come alle maghe tessale, veniva attribuito il potere di far scendere la Luna sulla Terra, delle donne della Nasa che calcolarono la traiettoria dell'Apollo 11 e il punto di approdo, di Valentina Tereshkova, prima astronauta, ed infine  Amalia Ercoli Finzi che sta contribuendo alla progettazione della prima base lunare.
Ad Amalia Ercoli Finzi in questi giorni spetta la grande responsabilità di coordinare il comitato di valutazione dei candidati alla Prrsidenza dell'ASI.

lunedì 28 gennaio 2019

La politica entra a gamba tesa nello spazio.

E' stato sempre così .Altro che ininfluenza della politica. Così dicono i sostenitori di Roberto Battiston esautorato dalla presidenza dell'ASI nel novembre 2018.
In compenso Battiston è diventato consigliere della Fondazione Kessler di Trento.
Leggete al riguardo un articolo di Dagospia. che ne  svela i retroscena.
Nel frattempo il comitato di valutazione delle candidature per la presidenza dell'ASI puà lavorare perchè i termini di prersentazione delle domande sono scadute.
Tra i candidati, per quanto ci risulti , vi sono anche persone valide che manifestano simpatia per l'opposizione di Governo.. Qualcuno entrerà nella rosa dei candidati da ottoporre al Ministro Bussetti?

Stefano Gualandris: responsabile della Lega in Svizzera.

Si apprende che  Stefano Gualandris è il nuovo responsabile della Lega in Svizzera e sarà affiancato dagli storici coordinatori di Lega Nord Estero in territorio elvetico. Lo comunica Paolo Borchia, Coordinatore federale di Lega nel Mondo.
Si ricorda anche che Stefano  Gualandris, originario della Provincia di Varese, è un imprenditore che ricopre attualmente il ruolo di consigliere giuridico del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti. In tale ruolo si interessa attivamente anche delle attività spaziali presso  il Comitato interministeriale per lo spazio di Palazzo Chigi.
Le nuove responsabilità nella Lega in  Svizzera sono  a nostro giudizio  molto importanti anche per il coordinamento delle elezioni europee.


domenica 27 gennaio 2019

Il Master della SIOI in istituzioni e politiche spaziali.



In occasione della presentazione della XI edizione del Master in istituzioni e Politiche Spaziali, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi), l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Buongiorno, di Studi giuridici Internazionali del Cnr hanno organizzato la conferenza “A caccia di stelle. L’esperienza italiana e la comunità scientifica internazionale”.
L'appuntamento il prossimo 5 febbraio, alle 16.00 nel Salone delle conferenze della Sioi, a piazza San marco a Roma.
Interverranno Piero Benvenuti, commissario straordinario dell’Asi, il presidente della Sioi Franco Frattini e il presidente del Cnr Massimo Inguscio. Modera Gabriella Arrigo, responsabile relazioni internazionali dell’ASI.

E' stato lanciato il satellite vietnamita MicroDragon.

Il 18 gennaio dal centro spaziale Uchinoura, in Giappone è stato lanciato il satellite vietnamita di telerilevamento MicroDragon  che rappresenta  per il Vietnam un ulteriore passo in avanti nel processo di progressiva apprensione e controllo della progettazione satellitare e della tecnologia di produzione in Vietnam
Questo satellite di rilevamento remoto, caratterizzato dalla sua forma cubica, del peso di 50 kg e una dimensione di 50 x 50 x 50 cm, raccoglierà i dati per il dipartimento di acquacoltura. 
Monitorerà inoltre le aree marine per una migliore valutazione della qualità dell'acqua, individuerà le risorse acquatiche e monitorerà i cambiamenti ambientali.
La strategia spaziale del Vietnam nei prossimi anni è orientata a 
a produrre satelliti per molteplici scopi, non solo quelli per osservare la Terra, ma anche per mettere in guardia contro i disastri naturali e per prevenire e combattere il cambiamento climatico.

Jeff Bezos, come il magnate Richard Branson si dà al turismo spaziale.

 L' azienda privata, la Blue Origin del fondatore di Amazon Jeff Bezos ha effettuato, con successo, un test di volo suborbitale che avvicina i primi voli con equipaggio della compagnia previsti entro la fine di quest’anno.
Il suo razzo riutilizzabile New Shepard è stato lanciato con un carico di esperimenti della Nasa.
 Dopo oltre un mese di ritardi causati da problemi al veicolo e condizioni meteorologiche avverse, il New Shepard è decollato il 23 gennaio dal sito di test di Blue Origin a nord di Van Horn, in Texas. La missione è durata circa 10 minuti e 15 secondi, dal decollo all’atterraggio.
Ad oggi quindi non vi è solo Virgin Galactic, creata dal magnate Richard Branson che è anche proprietario della Virgin, a programmare viaggi per il turismo spaziale.

Livio Rossi nuove Presidente dell'associazione italiana di telerilevamento.

 

 

Si apprende che Livio Rossi, senior business and development di e-GEOS, è stato eletto nuovo presidente dell'Associazione italiana per il telerilevamento (AIT) di cui è fondatore.
Livio Rossi, eletto con l'80% dei voti, resterà in carica fino al 2021.

Cenni di storia spaziale: il ricordo di Giovanni Battista Urbani.

Abbiamo appreso la notizia con ritardo.
E' morto qualche mese fa all'età di 95 anni Giovanni Battista Urbani ex senatore del Partito Comunista Italiano.
Egli, ed essenzialmente per questo motivo lo ricodiamo è stato un componente del primo Consiglio d'amministazione dellAgenzia spaziale italiana istituita con la legge 186/1088.
Vi è da dire in più che la legge sull'agenzia, trasformata poi più volte, ha visto come firmatario accanto a Roberto Cassola senatore del PSI dell'epoca proprio Giovanni Battisata Urbani.

Ottimi rapporti tra Italia e Brasile anche in campo spaziale.



Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha incontrato recentemente  il suo collega brasiliano Fernando Azevedo e Silva e lo ha ringraziato per la collaborazione che ha portato all'arresto di Cesare Battisti.
Tema centrale dell'incontro  tra i due è stata la comune esperienza di Peacekeeping, in Unifil e Onu, la valorizzazione delle eccellenze industriali italiane nel campo della Difesa navale, aeronautica, spaziale e dei mezzi blindati militari e civili. Di particolare interesse, durante la riunione, la proposta brasiliana di istituire un tavolo 2+2 Esteri e Difesa tra i due Paesi, per rafforzare il dialogo strategico, al fine di affrontare temi di interesse comune.



 

venerdì 25 gennaio 2019

La nomina di Battiston a consigliere della mininoranza della fondazione Kessler con il voto del movimento pentastellato: le conseguenze politiche.

La nomina di Roberto Battiston aconsigliere d'amministrazione di minoranza della Fondazione Kessler, come abbiamo già scritto nei giorni scorsi, assume una forte valenza politica ed in un certo senso introduce elementi di contrasto nella maggioranza di Governo. (vedi stampa nazionale)
Il Movimento Cinque Stelle infatti insieme alle altre forze di minoranza ha votato a favore dell'ingresso di Roberto Battiston, presidente dell'ASI, esautorato a Novembre scorso dal Ministro Bussetti.
Probabilmente il Movimento pentastellato sarebbe stato in un certo senso obbligato dal gioco della minoranza, ma quel che è certo che si registra una certa irritazione della Lega responsbile in primis dell'allontanamento di Battiston dall'Agenzia Spaziale Italiana.
Si era dimostrato contrario a suo tempo anche il sottosegretario del MIUR Lorenzo Fioramenti (M5S) non a conoscenza del provvedimento di allontanamento di Bussetti.
Insomma una bella soddisfazione per l'ex Presidente Battiston.
La partita non è ancora finita.

Il futuro a breve dell'ASI: gli scenari possibili.

Ormai ci siamo.
Fra qualche giorno ( la scadenza è per il 29 Gennaio 2019) le domande di partecipazione per la Presidenza dell'ASI potranno ufficialmente essere esaminate dal comitato di selezione presieduto dalla Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi.
Le candidature ( lo abbiamo già riferito) potrebbero essere molte e variegate in competenze e professionalità.( alcune sarebbero presentate anche da dipendenti dell'Agenzia Spaziale)
Potrebbero essere disparate geograficamente e molte sarebbero anche le donne.
Se non vi saranno lungaggini nelle procedure, secondo una visione ottimistica, il nuovo presidente potrebbe essere scelto ai primi di Marzo e l'ASI potrebbe andare a regime, una volta completato il consiglio d'amministrazione) verso Maggio prossimo.
E' un cronogramma che preoccupa perchè moltissime sono i dossier da studiare ed in primis quello inerente alla patata bollente della Ministeriale dell'ESA che si profila assai delicata per l'Italia e per molti versi imprevedibile in considerazione della difficile congiuntura politica ed industriale.
Si corre il rischio che l'Italia si muova in ritardo a livello internazionale.
Questa cmplessa situazione potrebbe dare forza ad un altro scenario  che preveda una proroga all'attuale Commissario straordinario il cui mandato potrebbe essere prolungato fino alla Ministeriale dell'ESA.
Questi sono gli scenari pricipali che il Governo dovrà prendere in esame.
Ci troviamo insomma di fronte ad un bel dilemma perchè ogni scelta ovviamente presenta pro e contro.
Ma questo Governo dl cambiamento potrebbe anche escogitare una terza soluzione.....

giovedì 24 gennaio 2019

La commissione europea dispone ulteriori finanziamenti per il programma Copernicus.

La Commissione Europea ha deciso che il programma per l’osservazione della Terra Copernicus, avrà a disposizione altri 96 milioni di euro di finanziamenti per i prossimi due ann
La notizia è stata resa nota a Bruxelles durante l’11esima Conferenza sulla European Space Policy incentrata quest’anno sul tema ‘Space for Europe, European Space in the world’.
Soddisfazione al riguardo è stata espressa sia da Jan Woerner Direttore Generale dell'ESA sia da
Giuseppe Morsillo, segretario generale dell’associazione di categoria Asd Eurospace.

Le consulenze e le collaborazioni nel CIRA: molte sono per esperti legali.

Più volte abbiamo ritenuto di soffermarci sulle consulenze e le collaborazioni assegnate nell'ambito degli Enti di ricerca.
Prendiamo ad esempio in considerazione quelle svolte nel CIRA desunte dal sito istituzionale del Centro di ricerca ed in particolare dalla sezione relativa all'Amministrazione Trasparente.
Ebbene si legge che moltissime sono connesse ad attività legali come  assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale.procedure di aggiudicazione gare,recupero crediti, paree su componenti organismo di vigilanza. 

Zaccheo nominato ufficialmente presidente dell'ENAC.


La procedura di nomina è completata.
L'ultimo  consiglio dei ministri , su proposta del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, visti i pareri favorevoli espressi dalle competenti Commissioni parlamentari, ha  deliberato la nomina di Nicola Zaccheo a presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, in sostituzione di Vito Riggio che non poteva più essere prorogato.
 Si attende di conoscere chi prenderà il suo posto alla Sitael. molto impegnata nel business spaziale.

Anilkumar Dave, responsabile del trasferimento tecnologico dell'ASI, incontra gli studenti di Arzignano


Si apprende dalla stampa locale che  sabato 26 gennaio i ragazzi delle classi terza della scuola secondaria di primo grado e degli istituti superiori di Arzignano incontreranno Anilkumar Dave, responsabile dell’Unità innovazione e trasferimento delle tecnologie presso l’Agenzia spaziale italiana e membro del comitato di sorveglianza Space economy presso il Ministero dello sviluppo economico.
“Space is not the limit” è il tema dell'incontro.

mercoledì 23 gennaio 2019

Accordo spaziale tra Belgio e Lussemburgo sottoscritto in questi giorni.






Belgio e Lussemburgo sanciscono un accordo a Bruxelles  teso a  collaborare allo sviluppo di un quadro giuridico internazionale per l’esplorazione e l’utilizzo delle risorse spaziali. 
L'accordo è stato sottoscritto da Didier Reynders, vice primo ministro, ministro degli affari esteri e della difesa del Regno del Belgio, e Etienne Schneider, vice primo ministro e ministro dell’economia del Granducato di Lussemburgo, in una dichiarazione congiunta.
A causa degli sviluppi tecnologici e dell’arrivo di nuovi attori, cresce l’interesse politico e commerciale nell’uso e nello sfruttamento delle risorse spaziali. Nelle fasi iniziali, – informa una nota stampa congiunta – lo sfruttamento delle risorse spaziali è destinato a coinvolgere la Luna e gli asteroidi vicini alla terra. 
Molte risorse potrebbero essere sfruttate, come acqua, alluminio, cobalto, ferro e manganese. L’acqua è particolarmente utile in quanto può essere utilizzata direttamente dagli esseri umani, oltre che come propellente per le future missioni spaziali. 
E' ben noto d'altronde come uno dei Partner, il Lussemburgo, sia da anni dedicato ad approfondire la tematica delle estrazioni minerarie extraterrestri.

Continuano le tensioni in Vitrociset. Vi sono anche interessi stranieri?

La vicenda Vitrociset di cui si è parlato molto sulla stampa nei giorni scorsi avrebbe ormai varcato ufficialmentr la porta dei Tribubali.
Infatti, a quanto sia dato sapere, proprio in questi giorni vi sarebbe presso il Tribunale di Roma  la  prima udienza per la richiesta di sequestro avanzata da Mer Mec dovrebbe svolgersi domani al Tribunale di Roma.
Contendenti Leonardo e Mer Mec.
La questione, a nostro giudizio oltre ad essere molto importante dal punto di vista industriale, va assumendo anche una valenza politica. 
Speriamo che fra i due contendenti italiani non vi sia poi un terso francese che goda.! ( Questa è ovviamente una nostra opinione!)

Roberto Battiston e' diventato consigliere d'amministrazione della fondazione Kessler anche con l'appoggio del Movimento Cinque Stelle.

 

La notizia che Roberto Battiston sia stato nominato consigliere di minoranza della Fondazione Kessler a Trento. è stata data già ieri.
Ebbene ciò è accaduto anche grazie all'appoggio dei Movimento Cinque Stelle che fa parte  della minoranza alla Provincia di Trento  (Pd, Patt, Futura2018 e Upt e naturalmente M5S.). ( vedi stampa locale)
La Fondazione Kessler, come è noto, si occupa nella Provincia di Trento  di ricerca nell'ambito scientifico-tecnologico e delle scienze umane,
Insomma a livello Centrale i Prentastellati insieme con la Lega hanno esautorato Battiston 3 mesi fa da Presidente dell'ASI, mentre a livello provinciale votano a favore del professore trentino.
E' il gioco della politica.

Roberto Battiston : consigliere della fondazione Kessler.


Si apprende che - Roberto Battiston, ex presidente dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), è stato designato all'unanimità al ruolo quadriennale di consigliere della Fondazione Bruno Kessler dall'Assemblea delle minoranze del Consiglio provinciale di Trento, convocata dalla garante Paola Demagri.
Si tratta di una nomina importante che assume anche una valenza politica.


martedì 22 gennaio 2019

Patto d'acciaio per la Difesa tra Francia e Germania. L'Italia corre ai ripari in USA. Ripercussioni anche sul settore spaziale.

Ha fatto  il giro del mondo la notizia dell'incontro di Aquisgrana tra Merkel e Macron per raffortare le basi di un architrave tra Francia e Germania per il predominio dell'Europa,
L'Italia corre ai ripari e va alla ricerca di “un dialogo diverso”.
ll sottosegretario Angelo Tofalo è in viaggio verso gli Usa per parlare di industria della Difesa. In parallelo, c’è una missione tecnica dell’Aiad, sempre negli Stati Uniti.
Le preoccupazioni sono molte anche in campo spaziale ed in particolare in ESA dove l'Italia è il terzo paese contributore con poteri assai inferiori rispetto a Francia e Germania che rinsaldano le loro posizioni soprattutto ne programma dei lanciatori.
Una musica non piacevole per l'Italia e se non si provvede le conseguenze negative si avranno nella conferenza ministeriale dell'ESA prevista per la fine dell'anno a Siviglia.

L'accesso ad internet con costi sostenibili grazie alla Joint Venture Airbus e One Web.


 


OneWeb Satellites, joint venture fra Airbus e OneWeb annuncia ufficialmente  la consegna dei primi satelliti per la costellazione OneWeb.
Si tratta di una joint venture fra Airbus e OneWeb, società di comunicazione a livello mondiale la cui mission è di fornire a tutti e ovunque nel pianeta l’accesso a internet a costi sostenibili.
I satelliti sono stati prodotti dallo stabilimento di OneWeb che si trova presso sito di Airbus Defence and Space di Tolosa e i primi sei sono stati spediti a Kourou per il lancio.. Il primo lancio della mega costellazione è previsto per il 19 febbraio 2019 su un lanciatore Soyuz
 . Dotati di una massa di circa 150 kg, i satelliti saranno posizionati su un’orbita terrestre bassa, quasi polare, a un’altitudine di 1.200 km.


 

Progetti di ricerca industriale italo-indiani anche nel settore spaziale.



 

 


Si ha notizia cheil Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Ministero della Scienza e della Tecnologia del Governo dell’India e la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica italiana, hanno pubblicato un bando per la raccolta di progetti di ricerca industriale congiunta, per lo sviluppo di prodotti o processi innovativi per specifiche esigenze o sfide del mercato.
Il bando è attivato  nell’ambito dell’Accordo sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra la Repubblica dell’India e la Repubblica italiana, firmato a Nuova Delhi il 28 Novembre 2003 ed entrato in vigore il 3 novembre 2009,
Le aree per le quali è possibile presentare progetti congiunti sono le seguenti: Produzione e materiali avanzati – Aerospaziale – Tecnologie pulite (energie rinnovabili, acqua, ambiente) – Internet delle cose (mobilità intelligente, città intelligenti, produzione intelligente, agricoltura di precisione, etc.) – Tecnologie per i beni culturali

Il budget dell'ESA nel 2019: i dati aggregati.




 Il budget Esa  passa nel 2019  da 5,60 miliardi di euro del 2018 a 5,72 miliardi del 2019. 
Nel dettaglio, i programmi di Osservazione della Terra si aggiudicano il 24,3% dei fondi, al secondo posto va  il trasporto spaziale con il 22,5%, al terzo la navigazione satellitare con il 13,1% e al quarto i programmi scientifici con il 9,2%. 
L’Italia decresce nel suo contributo andando da  470 milioni di euro del 2018 a 420,2 del 2019, rimanendo il terzo Paese contributore dell’agenzia.
Questi sono dati ufficiali riportati anche nella conferenza stampa del Direttore Generale dell'ESA. ai primi di Gennaio 2019. 
L'anno in sarà un anno cruciale per la preparazione della Ministeriale dell'ESA che si terrà a Siviglia alla fine dell'anno.
Temi caldi saranno quello dei lanciatori con lo sviluppo di Ariane 6 e Vega C, che rappresentano il futuro per l’autonomia europea per l’accesso allo spazio. e per cui saranno richiesti ulteriori finanziamenti ai paesi membri.
Sarà dedicata attenzione  anche al tema delle conseguenze della Brexit che comporterà decisioni importanti da prendere sulle aziende appaltatrici. 
Il direttore generale dell’Esa, redigerà anche un accordo di partenariato in grado di definire con più chiarezza la le relazioni che intercorrono tra Esa e Unione Europea, che ha aumentato la partecipazione agli affari spaziali con il programma Galileo. 

La futura strategia europea . Se ne discute a Bruxelles anche con la partecipazione del Commiussario straordinario dell'ASI.

 

 

Il 22 e 23 gennaio "XI  si terrà a Bruxelles l’undicesima edizione della conferenza annuale sulla politica spaziale europea intitolata quest’anno “Space for Europe, European Space in the World”.
E' una conferenza  che guardando alle prossime sfide che attendono il settore spaziale europeo, è utile per interrogarsi sulle prossime tappe dell’esplorazione umana con tutto quel che ne consegue in termini di tecnologie, 
 All’appuntamento sono attesi 1.200 partecipanti e 60 interventi di rappresentanti di istituzioni, enti del settore, operatori, industria. Da programma, nella mattinata di domani gli interventi – tra gli altri – di Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione e di Elzbieta Bienkowska, Commissario europeo per il mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI.
Jan Worner, direttore generale dell’Agenzia spaziale europea, prenderà parte alla tavola rotonda sul tema “Strategia spaziale europea: un nuovo programma per il 2030”, mentre Luigi Pasquali, Ceo di Telespazio, parteciperà alla prima sessione di lavori “European Digital Autonomy as a Strategic Goal: the Key Role of Connectivity, including SatCom, Digitalisation and A.I. in delivering Space Services”. 
Si prevede , nel pomeriggio  l’intervento del commissario straordinario dell’ASI  Piero Benevenuti nell’ambito della sessione su “The 2019 World Radiocommunication Conference: what is at stake for Europe?. 
Mercoledì 23, nell’ambito della sessione “Spazio 2030: ‘Nuove Frontiere’ per l’industria spaziale europea” è prevista la partecipazione dell’amministratore delegato di Avio Giulio Ranzo.

lunedì 21 gennaio 2019

Presidenza dell'ASI:candidati ai nastri di partenza.

Tra pochi giorni ( sono ammesse domande fino alla fine del corrente mese) si avvierà la procedura di selezione dei candidati da parte della commissione di selezione coordinata dalla Prof Amalia Ercoli Finzi.
Saranno molti i candidati? E' prematuro per dirlo.
Stando tuttavia ad indiscrezioni, sembrerebbe di si.
Professori universitari, italiani  importanti che lavorano all'estero, candidati ex militari ( vedi articoli di stampa di qualche giorno fa) e non mancherebbero le donne ed anche dell'agenzia spaziale italiana.
Candidato potrebbe essere  secondo una  nostra ipotesi) chi dirige tuttora l'ASI ( personalità indubbiamente autorevole da anni nel settore spaziale)
Insomma potremmo avere il nuovo presidente per Marzo?
Queste sono le previsioni ottimistiche perchè si bisbiglia anche che il commissariamento straordinario potrebbe essere prorogato.
Sarebbe un'ipotesi niente affatto peregrina perchè l'ASI ormai con la nuova legge sullo spazio ha cambiato volto e pertanto potrebbe assumere anche una nuova fisionomia.

ESA: il bando finanziato per innovazioni utili all'esplorazione spaziale.


Stati Uniti. Russia, Cina, Giappone, ed India sono in competizione per andare sulla Luna.
Anche l'Europa si prepara a raggiungere prresto il satellite della Terra..
Lo fa con l'ESA l'Europa che ha appena pubblicato il bando Metalysis-ESA Grand Challenge, che prevede un premio di 500.000 euro per le innovazioni utili all'esplorazione spaziale
Lo scopo  è incoraggiare le aziende europee a mettere a punto tecnologie per costruire basi lunari a partire dai materiali estratti sulla Luna.  considerate essenziali per contenere i costi delle future missioni umane sulla Luna.
  L'iniziativa Esa Grand Challenge è parter integrante dell'impegno dell'Agenzia Spazio 4.0 per le competizioni che creano nuovi imprenditori europei e start-up basate sull'innovazione.
I campi principali di applicazione della  competizione includono la metallurgia, la lavorazione chimica, l'estrazione mineraria. 
Le industrie  dovranno ideare sistemi basati sul processo inventato dalla compagnia britannica Metalysis Metalysis nel South Yorkshire, che ha sviluppato una tecnica che converte gli ossidi e i minerali raffinati direttamente in polveri di leghe metalliche utilizzate nella stampa 3D per l'industria aerospaziale, automobilistica e manifatturiera.

I programmi di Ariane Group.

 

 

ArianeGroup  ha firmato un contratto con l'ESA per studiare la fattibilità di andare sulla Luna prima del 2025.
Al tempo stesso  André-Hubert Roussel , direttore esecutivo del gruppo  ha confermato che la data del volo inaugurale sarà entro il 2020
Sono tutte tappe importanti del programma di esplorazione spaziale portato avanti dall'ESA nel prossimo decennio.

domenica 20 gennaio 2019

Le dimissioni della ex commissione per la selezione del Presidente dell'ASI: le parole del suo Presidente.


"Anche piccoli e meno piccoli atti di resistenza possono risvegliarci dallo stato di ipnosi in cui sembrano caduti il nostro cervello e la nostra intelligenza. Ad esempio: la commissione, di autorevoli componenti, da me presieduta, incaricata della selezione dei candidati per la gestione delle istituzioni scientifiche nazionali, trovandosi in disaccordo col Ministero della pubblica istruzione e della ricerca (MIUR) nell’indicare le caratteristiche necessarie per partecipare al bando per la presidenza dell’agenzia spaziale italiana (nel caso specifico della successione al prof Battiston) non è venuta a compromessi, la scienza non si prostituisce, ha semplicemente dato le dimissioni con la consapevolezza di aver fatto il proprio dovere civile. Altre dimissioni sono seguite nell’ambito della sanità."
Questo è il punto di vista del linceo Lamberto Maffei, neurobiologo  contenuto in un'ampia intervista rilasciata a " Il Foglio" sul tema"Appello all'intelligenza:serve una rivoluzione della ragione che ci restituisca libertà".

L'esautoramento dell'ex Presidente dell'ASI è diventato ormai un fatto politico.





Il Partito democratico , da quando è stato allontanato dall'ASI il  Presidente Battiston  nel Novembre scorso, pone in evidenza con forza che il docente trentino sia stato destituito dal suo incarico perchè poco gradito al Governo gialloverde.
Così sarebbe accaduto anche in altri come casi quello delle dimissioni degli esperti del comitato di selezione per la nomina del presidente dell'ASI.
Il sito di informazione del partito democratico " Democratica" parla  addirittura di violazione dell'articolo 33 della Costituzione italiana che recita"“L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”.






Innovazione ed esplorazione spaziale: punti di forza della collaborazione della Serbia con la Russia.

Secondo quanto si apprende da agenzie di stampa la visita del Presidente russo Vladimir Putin in Serbia del 17 gennaio è stata molto importante sul piano politico.
E' stata  infatti suggellata la piena integrazione tra i due Paesi.
Nel contesto della visita sono stati firmati oltre 20 documenti riguardanti la cooperazione nella politica estera, l'energia, l'industria, le infrastrutture ferroviarie, il welfare, l'istruzione, le tecnologie digitali, le innovazioni e l'esplorazione spaziale".


venerdì 18 gennaio 2019

Password e e -mail rubate. Livello di guardia alto anche nel settore spaziale.

Si chiama “Collection #1” e potrebbe essere il più grande archivio di e-mail e password rubate nella storia della Rete.
Si tratta di un  enorme database di oltre 87 GigaByte di  dati contenente oltre 12mila con 773 milioni di indirizzi e-mail e quasi 22 milioni di password. E' stato reso noto dall'esperto in sicurezza Troy Hunt.
L'attenzione deve rimanere alta  anche nel settore spaziale strategico per il Paese.
Lo dichiara  il numero uno dell'ASI Piero Benvenuti in un'intervista all'Adn Kronos

La storia si ripete. Trump come Reagan vuole lo scudo missilistico spaziale.







 








Presentata una risoluzione in Parlamento orientata a sostenere i finanziamenti spaziali.



 Il 17 gennaio 2019  è stata presentata a Montecitorio  una risoluzione  ( deputati della Lega) che impegna il Governo ad:
  ad adottare iniziative volte a stanziare adeguate risorse per continuare ad investire nel settore aerospaziale italiano, partendo dai centri quali il Cnr, l'Agenzia spaziale italiana (Asi), il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (Cira) e le Università del territorio nazionale, al fine di stabilizzare i ricercatori precari che si stanno occupando di importanti studi in ambito scientifico-tecnologico;
   ad adottare iniziative per incentivare, mediante bandi ministeriali, la sinergia tra le realtà di ricerca nazionali e l'ambito privato, al fine di favorire la diffusione delle conoscenze e di continuare a sviluppare nel nostro Paese importanti tecnologie da poter utilizzare nei diversi ambiti di applicazione afferenti al settore aerospaziale;
   ad assumere iniziative per favorire il processo di applicazione delle tecnologie sviluppate in ambito aerospaziale ad altri ambiti della società civile e imprenditoriale italiana.

giovedì 17 gennaio 2019

Vicende giudiziarie connesse ad eventuali interessi perfino aerospaziali?Lo si apprende da un giornale d'inchiesta.

Alcuni giorni fa  è stato pubblicato dal giornale Stylo 24  un articolo che  fa riferimento a vicende giudiziarie in cui potrebbero emergere  eventuali interessi  connessi ad "attività immobiliare, turistico-alberghiera, e perfino aerospaziale".
Di che si tratta?
Ne proponiamo la lettura.

,

La Brexit e le ripercussioni sull'ESA.

Anche da questo blog è stato più volte posto in evidenza.
L'uscita del Regno Unito dall'Unione europra non avrebbe teoricamente'influenza sull'ESA  in quanto l'agenzia spaziale europea è un'istituzione ben distinta.
Ciò nondimeno non poche implicazioni si hanno sui programmi Copernicus e Galileo dell'Unione europea gestiti dall'ESA.
Da questi programmi infatti il Regno Unito dovrebbe uscire con ripercussioni consistenti dal punto di vista gestionale e finanziario.
La vicenda della Brexit inoltre  ad oggi presenta  aspetti di maggiore preoccupazione esternati anche recentemente dal Direttore Generale dell'ESA.
Cosa accadrebbe infatti se si andasse incontro ad uno scenario radicale  che prevedesse una Brexit dura senza trattative?
La questione non sembra affatto di poco conto ed avrebbe ripercussioni  anche sull'ESA.

Il Generale Preziosa candidato alla Presidenza dell'ASI. Così si apprende dalla stampa.

 

 


 Non è un caso che già qualche giorno fa abbiamo scritto un articolo sul Generale Preziosa ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica e già candidato a Commissario straordinario dell'ASI.
Ebbene, stando ad un giornale di Bisceglie di cui è originario il generale Pasquale Preziosa
è indicato con insistenza, nelle scorse settimane, tra i favoriti alla successione di Roberto Battiston alla guida dell'agenzia spaziale italiana.
Non vi sono dubbi, secondo il giornale, che  l'autorevole candidatura del Generale Preziosa possa soddisfare i requisiti richiesti dal del MIUR..  
Preziosa ha già chiarito che se fosse nominato presidente dell'ASI svolgerebbe l'incarico a titolo gratuito.

La complicata vicenda Vitrociset: contrasti industriali e questioni familiari. Tutti i dettagli e i retroscena rivelati da un organo di stampa nazionale.

Proprio oggi  abbiamo  informato i lettori in merito alla complessa situazione della Vitrociset. riportando un articolo desumibile dalla rete internet in cui si ponevano al riguardo alcuni interrogativi.
Ebbene proprio un'ora fa è stato pubblicato da " il fatto quotidiano" un cicostanziato articolo in cui vi sono tutti i dettagli su Leonardo e l'acquisto di Vitrociset che slitta a data da destinarsi.
Si riferisce anche si richieste di parte delle quote azionarie.
La vicenda ha anche connessioni con il settore spaziale, in quanto la Vitrociset è un importante contraente dell'agenzia spaziale italiana. Opera sia al centro Broglio di Malindi, sia a Matera in un raggruppamento temporaneo di impresa con Telespazio.











 

 

Premio Cosmos per la divulgazione scientifica : nel comitato scientifico anche Roberto Battiston.

Si apprende che  nel comitato scientifico del Premio Cosmos destinato alla migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell’Astronomia e della Matematica vi fanno parte i seguenti scienziati internazionali: Maria Luisa Chiofalo, Gianfranco Bertone, Amedeo Balbi, Roberto Battiston, Andrea Ferrara, Piergiorgio Odifreddi, Carlo Rovelli, Sandra Savaglio, Ginevra Trinchieri, Pierluigi Veltri, Lucia Votano, Paolo Zellini. 
Presidente e ideatore del premio è il cosmologo Gianfranco Bertone.
Il Premio Cosmos è organizzato in sinergia con la Società Astronomica Italiana, la Città Metropolitana di Reggio Calabria – Planetario Pythagoras, e la Fondazione Bracco, con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica in Italia e in particolare al Sud.

Vitrociset: molti gli interrogativi sul suo futuro.

Nei mesi scorsi abbiamo dedicato alcuni articoli all'intricata vicenda connessa all'acquisizione di Vitrociset in cui si sono interessati molteplici soggetti industriali come Fincantieri, Mermec e Leonardo che avrebbe poi esercitato il diritto di prelazione.
La situazione rimane complessa e molti sono ancora sono gli interrogativi sul suo futuro, come è documentato in un articolo di Startmag di cui vi proponiamo la lettura.

Gli ingorghi spaziali di Febbraio e Marzo pv.

Ccontinuano le bordate da parte degli oppositori contro il Governo in carica accusato di populismo  e di negare libertà ed autonomia della ricerca. Tra i casi eclatanti è citato  quello dell’ASI dove è stato destituito da Presidente il prof. Roberto Battiston.
Nel frattempo si va avanti nella procedura avviata presso il MIUR per la presentazione delle candidature per la prossima Presidenza dell’ASI.
Come abbiamo già riferito in precedenti articoli si ventilano i nomi dei possibili candidati ed un ruolo potrebbero avere le donne. Non si esclude ad esempio  una presenza nella rosa delle candidature.
Nel mese di febbraio avverranno le selezioni le cui risultanze finali si prevedono per fine Febbraio e poi potrebbe scattare  inevitabilmente lo “spoil System” anche nel CIRA, società controllata dall’ASI, la cui situazione è molto precaria da mesi.
Potrebbero cambiare ad esempio  Presidente ( su indicazione dell’ASI) e Direttore Generale e già circolano nomi al riguardo.
E   poi a fine Marzo finalmente vi sarà la sentenza di merito sul ricorso di Battiston.
Mesi dunque impegnativi e  lo saranno……forse anche per l comitato interministeriale per lo spazio, che potrebbe non essere ancora a regime.





Benvenuti e Cinque incontrano a Parigi i funzionari italiani dell'ESA.

Si apprende dal sito internet dell'ASI che il 15 gennaio u.s il Commissario Straordinario dell’ASI Piero Benvenuti e il Sub-Commissario Giovanni Cinque hanno tenuto un incontro  presso gli uffici della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi, con i funzionari italiani dell’ESA.
L'incontro  è stato organizzato dall’Ambasciatore Alessandro Busacca.  Piero Benvenuti ha illustrato lo stato dei principali risultati raggiunti dall’Italia in ESA, nonché lo stato dei lavori in Commissione Europea sul nuovo Regolamento per la politica spaziale europea.

La lectio magistralis di Barbara Negri.

Si apprende che l'11 febbraio 2019, si terrò  presso l'Università di Tor Vergata la lectio magistralis c inaugurale del Master in “Scienza e Tecnologia spaziale di Barbara Negri, ASI, Responsabile dell’Unità Esplorazione e Osservazione dell’Universo. La lectio ha il titolo “La Scienza dallo Spazio: il presente e le prospettive future
 All’evento interverrà Giuseppe Novelli, Magnico Rettore dell’ateneo.

mercoledì 16 gennaio 2019

CIRA: asta pubblica per la vendita del fieno.

Come è riportato dal sito del CIRA, nonchè dalla stampa locale è stata indetta un'asta pubblica, con metodo delle offerte segrete, che ha per oggetto la vendita di tutto il fieno (tipo misto) presente nell'area di pertinenza del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali SCpA.
 

Direttrice Generale dell'ASI: mandato a termine.


Sul sito internet dell'ASI si pone in evidenza,nella parte riferita all'organizzazione dell'Ente  quanto segue: 
"Il Commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana Piero Benvenuti, nell’ambito dei propri poteri di Consiglio di Amministrazione con proprio decreto n.1 del 26 novembre 2018, ha nominato la dott.ssa Anna Sirica Direttore generale dell’Ente. con durata coincidente con quella del suo mandato." 
Non resta che attendere dunque l'epilogo della selezione del nuovo presidente dell'ASI per avere nuovi scenari organizzativi nell'Ente spaziale, sempre nell'ipotesi, tuttavia, che la sentenza del TAR Lazio del 19 Marzo pv non  si pronunciasse contro la revoca del mandato di Presidente Battiston decisa dal Ministro del MIUR Bussetti nel novembre scorso.
Nel frattempo  stanno pervenendo al MIUR le domande per la Presidenza dell'ASI.
Si ipotizza che siano numerosi  e tra queste non mancano le candidature femminili, anche provbenienti dall'ASI.Potremo avere dunque delle sorprese?


martedì 15 gennaio 2019

A Dicembre 2019 si terrà a Roma la prima fiera dedicata allo spazio.

La Fiera di Roma programma manifestazioni fieristiche importanti in collaborazione con la CINA.
Uno di questi appuntamenti, previsto per il Dicembre 2019 è la prima fiera europea dedicata all'economia dello spazio e cioè New Space Economy European Expoforum
E' il frutto di un  accordo, siglato a Brema, tra Fiera Roma, Fondazione Amaldi, in partnership con la statunitense Space Foundation.
Ricordiamo che la Fondazione Amaldi è stata costituita a seguito di un'intesa tra ASI e ConsorzioHypatia e che il Presidente della fondazione,come si rileva dal sito internet, è l'ex Presidente dell'ASI Roberto Battiston.


Braccio di ferro tra Iran ed Usa sui programmi spaziali.


L'Iran ha fallito il lancio nell'orbita spaziale del satellite Payam. Tutto bene al momento del decollo e del viaggio del vettore ma poi, qualcosa è andato storto nell'ultima fase dell'operazione per cui la missione non è riuscita a lasciare il satellite nell'orbita prestabilita. 
Il tutto si svolge in un contesto di  rapporti sempre più tesi  tra USA ed anche nel settore spaziale.
Si ricorda che all'inizio del mese gli americani avevano redarguito Teheran citando la risoluzione ONU del 2015 secondo la quale, per Washington agli iraniani è vietato intraprendere attività legate a missili balistici in grado di portate armi da guerra. .
L'Iran peraltro ha contro in questa sua strategia spaziale anche Paesi come l'Arabia Saudita..


Gli attriti spaziali nazionali.






 

 

lunedì 14 gennaio 2019

Terrapiattisti e complottisti esistono ancora... anche in Italia.

Tante le assurdità.
I dinosauri non sono mai esistiti . Intorno alla terra piatta vi è un'altissima montagna di ghiaccio presidiata da un esercito di Guardiani, da più di duemila anni.
Negli Stati Uniti i terrapiattisti si stanno preparando al 'viaggio del secolo.
Per il 2020 la Flat Earth International Conference sta organizzando una crociera intorno al mondo e sul suo sito la presenta come "la più grande, bella e migliore avventura di sempre". Al momento non è noto, però, se per la navigazione verrano utilizzati i dati dei satelliti e le carte di navigazioni, basati sul presupposto che la Terra abbia una forma sferica. 
I terrapiattisti sono anche in Italia e il 24 agosto 2018 si sono addirittura riuniti in un convegno nazionale ad Agerola, sulla Costiera Amalfitana. 
Che dire?
Ogni commento è superfluo.







Bruxelles: conferenza spaziale europea.




 

 


A Bruxelles dal 22 al 23 gennaio 2019 si terrà l'undicesima  conferenza annuale sulla politica spaziale europea.
La conferenza verterà su “Politiche dell’Ue strategiche per spazio autonomo, difesa e sicurezza”, per poi affrontare anche l’utilizzo degli strumenti spaziali per clima e ambiente, le radiocomunicazioni, il fondo europeo per la difesa, e da ultimo il tema degli sviluppi futuri dell’industria spaziale europea. nel periodo 2021-2027.
Sono attesi circa 1.200 partecipanti e oltre 60 interventi: si confronteranno autorità delle istituzioni europee, dei governi nazionali, rappresentanti delle organizzazioni internazionali e del mondo dell’industria.

domenica 13 gennaio 2019

Recenti lanci di satelliti Iridium.

L'ultimo gruppo di satelliti Iridium Next, costruiti da Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), è stato lanciato con successo dalla base militare di Vandenberg in California.
 La flotta Iridium Next è ora completa e operativa.
Si articola in 66 satelliti a un'altitudine di 780 chilometri ed è organizzata in sei piani orbitali con 11 satelliti per ogni piano. 
Nella costellazione  inoltre vi sono nove satelliti di riserva in un'orbita di parcheggio e altri sei satelliti di riserva a terra.

Nuovi vertici all'ASI: persone competenti, ineccepibili moralmente, ma anche graditi al Governo.

Alla fine del mese in corso, scadranno i termini per la presentazione delle candidature a Presidente dell'ASI.
L'obiettivo è identificare profili di alto valore scientifico, tecnico e manageriale  e di specchiata moralità.
I candidati dovranno essere anche graditi al Governo.
Ci sembra ovvio, in particolare per il comparto spaziale, strategico per il Paese, in cui l'ASI dovrà operare in presa diretta con il Comitato interministeriale per lo spazio istituto  a Palazzo Chigi nei mesi scorsi.
Sarà facile trovare una tale figura ?

Si riduce il confine tra fantascienza e realtà: presto sarà approntato un sistema di difesa spaziale contro gli asteroidi.




 

 

 


La NASA sta lavorando ad un progetto per evitare una fine simile a quella subita dai dinosauri.
Si chiama  Double Asteroid Redirection Test, o DART. 
Al momento  è soltanto un prototipo, un test per verificare se una tecnologia del genere potrà salvarci da un’eventuale estinzione dovuta ad un contatto di asteroide.
E' in particolare il test di un sistema difensivo  di una delle tecnologie dedicate ad evitare un impatto disastroso di un asteroide con la Terra. 
L’impatto, che comunque avverrà solamente tra il 2022 e il 2024, avverrà ad una velocità di 3,7 miglia al secondo o 21.436 km/h.

 

 

La seconda missione lunare indiana è rimandata.


L’Agenzia spaziale indiana  per la ricerca spaziale  (Isro) ha recentemente reso noto  che la seconda missione lunare, inizialmente prevista per gennaio-febbraio prossimi, non avverrà prima della fine di aprile, poichè.  devono essere ancora completati alcuni test, programmati per marzo-aprile. Se il lancio della missione, chiamata Chandrayaan-2, non sarà possibile nell’ultima settimana di aprile, sarà spostato ulteriormente a giugno.
La missione prevede l’utilizzo di un veicolo di allunaggio che, secondo il progetto iniziale, sarebbe stato fornito dall'agenzia spaziale russa Roscosmos..
L'accotdo , tuttavia, non è stato mai concluso.

Space X promette grandi imprese spaziali, ma riduce il personale.



SpaceX  farà grandi cose nello spazio, ma con un'organizzazione più snella.
Infatti, taglierà il 10% della forza lavoro, a conferma di alcune indiscrezioni trapelate nelle ore precedenti dal Los Angeles Times.
Motivi? Un "riallineamento strategico", progettato per garantire un migliore posizionamento della compagnia e soprattutto per ottenere un maggiore successo a lungo termini.
SpaceX, secondo il Wall Street Journal, guadagna circa 2,5 miliardi di Dollari grazie ai contratti con le organizzazioni come la NASA ed aziende del calibro di Iridium, con cui ha collaborato sul recente lancio di alcuni satelliti.
Nuovi introiti finanziari potrebbero derivare dal contratto miliardario con il giapponese Yusaku Mezawa.


 
 

sabato 12 gennaio 2019

Molti i candidati alla Presidenza dell'ASI con molteplici esperienze anche in campo militare.

Abbiamo dato notizia qualche giorno fa del fatto che la Procura militare ha ritirato il ricorso contro l’assoluzione del generale Pasquale Preziosa accusato a suo tempo di “accanimento” contro un altro generale dell’Aeronautica.      -
Ebbene l'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica già interpellato dal Ministro Bussetti  come commissario straordinario dell'ASI ( vedi l'intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno del 12/01/2019), avrebbe senza dubbio tutti i titoli per concorrere alla Presidenza dell'Agenzia Spaziale.
Se ne parla molto in questi giorni.
In tal caso nel  settore spaziale nazionale  vi sarebbero   un ex Capo di stato Maggiore dell'Aeronautica all'ASI e un Ammiraglio di Squadra navale alla Presidenza del consiglio dei Ministri.

La Giordania fa ingresso nell'arena spaziale e lancia un piccolo satellite.

Le autorità governative giordane hanno dato notizia nello scorso mese del lancio del satellite JY1-SAT dedicato a scopi educativi.
Si tratta di un primo satellite interamente realizzato in Giordania da giovani ingegneri.-
E' stato posto in orbita in onore del precedente Re Hussein.

giovedì 10 gennaio 2019

Le consulenze al MIUR.

Proprio qualche giorno fa è stato pubblicato sul sito internet del MIUR l'ultimo aggiornamento sgli incarichi e consulenze degli uffici del Ministero.
Secondo "la notizia"si possano contare 12 collaboratori  che lavorano negli uffici.
L'organo citato fornisce un quadro delle varie posizioni.
Tra gli altri, oltre ad un esperto per le scienze motorie, vi sarebbe anche un giovane filosofo per la cura dei testi ed interventi del Ministro. ( sempre secondo quanto riporta l'organo di stampa citato.).

La Procura militare ritira il ricorso contro l'assoluzione del Generale Preziosa.

Si apprende che  la Procura militare ha ritirato il ricorso contro l’assoluzione del generale Pasquale Preziosa accusato a suo tempo di “accanimento” contro un altro generale dell’Aeronautica, attuale Consigliere Militare del Ministro della Difesa.
I fatti ben noti della vicenda sono rinvenibili in rete.
Ne parliamo perchè in qualche modo la problematica si ricollega alle vicende spaziali.
Si ricorda infatti che il Generale Preziosa  sarebbe stato indicato ( vedi notizie di stampa) dal Governo come Commissario all'Agenzia Spaziale Italiana all'indomani della revoca del mandato di Battiston , come Presidente dell'Agenzia, da parte del Ministro del MIUR.



ESA sceglie Thales Alenia Spazio per la missione FLEX.


.
 L' Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha scelto la Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) per guidare la missione Flex (Fluorescence Explorer), selezionata nel 2015 e il cui lancio è previsto nel 2023 con un razzo Vega.Il costo del contratto ammonta a 150 milioni di euro.
A bordo il satellite avrà lo strumento Floris, progettato per ottenere la mappa della vegetazione terrestre e, dalla quota di 815 chilometri, misurerà l'intensità del tenue bagliore rossastro emesso dalle piante durante la fotosintesi e impercettibile a occhio nudo, indice diretto dello stato di salute della vegetazione.
 Il satellite orbiterà in coppia con uno dei satelliti Sentinel-3, operativi nell'ambito del programma europeo Copernicus, gestito dall'Esa e dalla Commissione Europea. Responsabile di progettazione, produzione e qualifica dello spettrometro è un consorzio di industrie europee guidato da Leonardo, il cui partner principale è la tedesca Ohb System Ag.


L'Iran manda satelliti in orbita. Per l'USA si tratta di una violazione alla sicurezza.



Il Presidente iraniano Hassan Rouhan ha annunciato che nella prossima settimana  due nuovi satelliti spaziali saranno posti in orbita..
Il programma spaziale proseguirà ancora con il lancio di altri tre satelliti  nel 2019.
Gli Stati Uniti sono molto preoccupati per questa escalation spaziale e parlano esplicitamente di violazione alla sicurezza internazionale.
Continua dunque ad esservi tensione tra i due Paesi. 

Presidenza dell'ASI: corsa ad ostacoli. Ulteriori motivi aggiunti nel ricorso dell'ex Presidente Battiston.

Si apprende che il 7 gennaio 2019 sono stati depositati presso il TAR ulteriori motivi aggiunti da parte di Roberto Battiston  nel ricorso contro il MIUR e L'ASI in ordine alla revoca da parte del MIUR del mandato di Presidente dell'ASI.
Si presume che  gli  ulteriori motivi aggiunti siano avverso il bando di nomina del nuovo Presidente dell'ASi
Il tutto dovrà essereoggetto di attenzione del TAR Lazio nella sentenza di merito prevista il 19 marzo 2019.

Il Centro spaziale di Matera , città della Cultura 2019. Ne parla Vincenza Luceri.




Vincenza Luceri, materana,responsabile  di e-Geos  parla del Centro di Matera, ovvero l’insieme di due centri, cioè Matera e-GEOS (che è di proprietà dell’Agenzia Spaziale Italiana per il 20% e per il resto privato), e il Centro Geodesia Spaziale (dell’ASI al 100%).
Lo fa nell'articolo Magia di Matera  tratto dal numero 2 di Esquire Italia.

Presto avvicendamenti al CIRA?

Si parla sovente di avvicendamenti al CIRA ( società controllata dall'ASI)
Potrebbero accadere anche a  breve termine?
Bisogna considertare peraltro che anche il posto di amministratore delegato di Sitael  ( azienda pugliese) è vacante dopo che la Camera dei Deputati ha espresso parere favorevole a Zaccheo come Presidente di ENAC.
Insomma si potrebbe registrare nel futuro qualche mutamento ai Vertici.

mercoledì 9 gennaio 2019

Unione Europea: si direbbe figli e figliastri.

La Commissione europea avrebbe accolto , a quanto si apprende, la richiesta presentata dalla Francia e dalla Germania di esaminare la proposta di acquisizione di Chantiers de l'Atlantique (nuovo nome di Stx) da parte di Fincantieri alla luce del regolamento Ue sulle concentrazioni.
La Commissione infatti  “ritiene che la transazione possa danneggiare la concorrenza a livello europeo e mondiale” in quanto la proposta acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri non raggiunge “le soglie di fatturato stabilite dal regolamento Ue sulle concentrazioni per le operazioni notificabili alla Commissione europea a causa della loro dimensione europea”. 
A tale riguardo vi è stata una dura posizione  di Crosetto presidente della Federazione delle aziende italiane per l’Aerospazio la difesa e la sicurezza (Aiad) che ha accusato l’Unione europea di due pesi e due misure in merito all'acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri, finita oggi sotto la lente d'ingrandimento dell'esecutivo comunitario. “L’Unione europea, su richiesta di Francia e Germania, deciderà se l’acquisizione di Stx da parte di Finantieri può nuocere alla concorrenza europea e mondiale. Invece Airbus va bene così com’è, padrona assoluta nell'Ue e oligopolista nel mondo.
Si dà il caso che Airbus sia franco tedesca.
Dunque( questa è una nostra nota) figli e figliastri.
Ovviamenmte i figliastri sarebbero gli italiani. 
Lo stesso dicasi per Thales  che ha praticamente il monopolio in campo spaziale e che è la principale azionista i Thales Alenia  ( vedi Cosmo. Skymed).
Sono tutte tematiche industriali, che , speriamo, siano sotto la lente d'ingrandimento del Governo in carica e soprattutto del Comitato interministeriale per lo spazio di Palazzo Chigi.