Pagine

domenica 29 aprile 2018

Agenzia Spaziale Europea: sarà italiano il prossimo Direttore Generale?

Ormai ci siamo perche'' a quanto sia dato sapere,sarebbe imminente la nomina del Direttore Generale dell'ESA.
Dovrebbe succedere all'attuale il tedescoJohann-Dietrich ‘Jan’ Wörner.
Non è mistero che vi potrebbe aspirare l'Italia.
Sono trascorsi infatti molti anni da quando  la prestigiosa carica dell'ESA fu ricoperta dal compianto Antonio Rodotà che fu per l'esattezza direttore generale dal giugno 1997 al giugno 2003.
Potrebbe pertanto spettare nuovamente all'Italia dopo il lungo periodo a direzione francese e l'attuale gestione affidata ad un tedesco.
Ci vuole tuttavia  un Governo forte che porti avanti una strategia diplonatica  adeguata  con gli altri Paesi  membri ed in particolare con la Francia per  portare a casa il risultato.
Ma soprattutto ci vogliono i candidati.
Uno  ci sarebbe ed a nostro sommesso giudizio potrebbe essere proprio l'attuale Presidente dell'ASI in scadenza nell'agenzia spaziale italiana a partire da metà Maggio.Ma non è il solo.
Potrebbe esservi anche una donna, l'attuale responsabile dell'ufficio delle Nazioni Unite di Vienna.
E poi certamente  potrebbero non mancare anche altri  candidati.Vi potrebbe essere l'imbarazzo della scelta. E chissà' se alla fine non spunta qualche candidato voluto dai partiti che hanno vinto le elezioni!
Allaa fine ci e' è anche il timore peraltro non infondato,che, in assenza di un'adeguata  e tempestiva azione del nostro Governo  venga riconfermato ( magari per un tempo ridotto), l'attuale Direttore Generale.
La soluzione potrebbe non dispiacere anche alla Commissione Europea.

sabato 28 aprile 2018

Il comitato scientifico del Movimento Cinque Stelle. Vi è anche un'esperta spaziale?

In questi giorni si parla molto del comitato scientifico del Movimento scientifico coordinato dal Prof Giacinto della Cananea.
Nel documento espunto dalla rete vi sono i nomi e cognomi.
Un contributo è stato apportato anche da Marina Ruggieri, come appare nella lettera di presentazione del documento  ( potrebbe essere la  docente .che si interessa di telecomunicazioni spaziali e che ha ricoperto cariche anche nell'ASI?).

A Tarquinia si parla di ufologia.

Dal 5 maggio prossimo  si terrà a Tarquinia il Convegno di Ufologia.
 Nel convegno, ad ingresso libero dal tema ''Ufo - la ricerca continua'', saranno illustrate le ricerche e gli studi dei relatori sugli avvistamenti registrati sul panorama nazionale.
Ne diamo opportuna notizia.

venerdì 27 aprile 2018

Leonardo Finmeccanica non ha pace.




Si apprende che sarebbero stati rinviati a giudizio gli ex vertici di Mps Fabrizio Viola e Alessandro Profumo per aggiotaggio e falso in bilancio nell’ambito di uno dei processi sulla crisi dell’istituto senese e in particolare sulla contabilizzazione dei derivati Santorini e Alexandria. 
La notizia potrebbe avere pesanti ripercussioni  su Leonardo Finmeccanica di cui oggi Profumo è amministratore delegato
Accadrà qualcosa nella holding con la formazione del nuovo Governo? 

Il terreno minato del concorso per dirigente tecnologo in via di espletamento in ASI.

Sebbene alcuni mesi fa  nella precedente legislatura sia  stata presentata negli ultimi un'interrogazione parlamentare da parte del Movimento cinque stelle secundo cui  il concorso  per 4 posti di dirigente tecnologo,sarebbe ispirato a "criteri personalistici e di favore, l'iter concorsuale procede, come se nulla fosse.
Le commissioni sono completate e molte sono già al lavoro.
Per la cronaca, come avevamo preannunciato,il 26 aprile si sono svolte le prove di esame  per i  candidati alla posizione DT2 del bando per  4 posti per dirigente tcnnologo.
I candidati sarebbero stati tre e tutti dipendenti dell'ASI, malgrado il concorso sia rivolto anche all'esterno.
 Molti ricorsi sono stati presentati al Tar del Lazio e di alcuni è imminente l'esito.
Si aggiunge inoltre che, per quanto ci sia dato sapere, sarebbe stata inviata da un dipendentete dell'ASI una  circostanziata lettera a tutti componenti delle commissioni esaminatrici, nonchè al Presidente dell'ASI , agli organi di controllo ed all'ufficio anticorruzione dell'ASI. nella quale si pongono in evidenza tra l'altro macroscopiche criticità relative alle tipologie di lauree richieste  ed incongruenze  strutturali  organizzative.
 Insomma vi sarebbe una conferma palese di quanto già denunciato a suo tempo nell'interrogazione parlamentare presentata da esponenti tuttora in carica del partito di maggioranza relativa nell'attuale legislatura.
 








giovedì 26 aprile 2018

In ASI, aspettando Godot.

E' ormai alle porte Maggio che si preannuncia come un mese cruciale per il futuro delll'ASI.
Infatti,come ne abbiamo parlato più volte, scadrà a metà del mese il mandato del Presidente.
Sarà confermato o sostituito? Ancora non è dato sapere, anche a causa della confusa situazione politica e di un Governo in carica per i soli affari ordinari.
Dovrebbe scadere  di conseguenza anche il mandato della Direttrice generale.
Sarà confermata o sostituita magari anche con un'altra donna?
E' tutto molto incerto, anche perchè bisognerà probabilmente attendere chi sarà il "nuovo"Presidente.
Ci risulta  ovviamente che vi è molta attesa dentro e fuori dell'ASI  per le future nomine. 
Come al solito molti esprimono gradimenti per lo statu quo ed altri gradirebbero invece un cambiamento. 
E' una storia che si ripete da anni.
Insomma: aspettando Godot.



Il Festival Biblico di Rovigo: interviene anche il Presidente dell'ASI.


 

 

Il Festival Biblico di Rovigo si svolgerà dal 17 al 20 Maggio p.v.-
Il 18 Maggio vi sarà vi sarà l'attteso confronto tra scienza e teologia dal titolo Il futuro dell’universo – La ricerca di senso nel dialogo tra cosmologia ed escatologia.
Relatori saranno  Roberto Battiston, presidente agenzia spaziale italiana, e Francesco Brancato, teologo autore di numerosi libri, nella splendida piazza Garibaldi venerdì 18 maggio alle 18.30.







Accordo di e-Geos con Ursa Space System.



 Nei giorni recenti e- Geos una societa' costituita da Telespazio (80%) e dall'Agenzia Spaziale Italiana (20%), e l'azienda statunitense Ursa Space Systems (Ursa) hanno firmato  un accordo di collaborazione. secondo il qualela societa' italiana fornira' migliaia di scene radar generate dai satelliti della costellazione Cosmo-SkyMed come componente base per i prodotti commercializzati da Ursa. L'accordo fa seguito all'accordo siglato un anno fa da e-GEOS e Ursa per la commercializzazione di nuovi e avanzati prodotti di data analytics basati su tecnologia radar. .

mercoledì 25 aprile 2018

Fattore Brexit:il Regno Unito pensa ad un Sistema di navigazione autonomo.

Regno Unito e Commissione Europea sono ai ferri corti per il dopo Brexit spaziale.
Si apprende dalla Stampa che  la Gran Bretagna ha finora investito nel progetto Galileo a partire dal 2003, praticamente il 15% ( 1,4 miliardi di euro) dell’intero budget del progetto.
Reclama la restituzione dei soldi, ma la Commissione europea si oppone. 
La Gran Bretagna sta pensando pertanto  seriamente ad un suo autonomo sistema di rete di satelliti di navigazione  anche dopo i tentativi di Bruxelles di imporre limiti all’accesso alle informazioni sensibili della rete dopo la Brexit.
La Gran Bretagna è dunque passata al contrattacco contro la posizione europea che  che può seriamente danneggiare una collaborazione reciprocamente benefica sui temi della sicurezza e della difesa.



Il continuo intreccio tra politica e spazio che inciderà anche sulle imminenti nomine

Il settore spaziale italiano  è imprenscindibile dagli assetti politici del Paese.
Non è una nostra affermazione, ma si può desumere  guardando con attenzione la storia dell'Agenzia Spaziale Italiana che, sin dalla sua istituzione nel 1988, ha avuto  Presidenti graditi al Governo di turno.
E' un dato oggettivo di cui occorre tenere conto.
Lo sarà anche in questa prossima tornata di rinnovo dei Vertici dell'ASI.
Puà essere di ausilio la lettura di un artivolo tratto dalla rassegna stampa dell'ASI in cui si menziona anche il nostro blog.

martedì 24 aprile 2018

Non solo l'ASI,ma anche il CIRA si interessa di Marte.

Il CIRA organizza il workshop:"Esplorazione e Colonizzazione del pianeta Marte: scenari operativi e strategia nazionale"
 Il workshop che  si terrà presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana il giorno 7 Maggio 2018 sarà  un utile occasione di confronto con la comunità scientifica in merito ai risultati degli esperimenti di esplorazione e colonizzazione già conclusi e alle future attività necessarie alla colonizzazione del pianeta Marte.

lunedì 23 aprile 2018

Un innovativo giubbotto spaziale : è frutto di un accordo tra l'agenzia spaziale israeliana e la NASA.

 Presto avremo Astro Rad.
Si tratta di  giubbotto speciale che protegge gli astronauti dalle radiazioni spaziali.
E' il frutto di un accordo firmato tra l’Agenzia spaziale israeliana (ISA) e la Nasa.
Il giubbotto è a base di idrogeno, non sono stati infatti utilizzati materiali metallici, così da poter proteggere gli organi degli astronauti da particelle radioattive dannose.
Il gilet che in futuro potrebbe essere utilizzato, come equipaggiamento protettivo, per esplorazioni nello spazio e per una prossima missione su Marte.è stato pensato per proteggere midollo osseo, dei polmoni, torace, stomaco, colon e ovaie, organi particolarmente sensibili allo sviluppo del cancro a causa dell’esposizione alle radiazioni. Poichè le donne sono particolarmente vulnerabili alle radiazioni spaziali, il jacket è stato concepito principalmente per le loro.
AstroRad per un primo test sarà indossato da un manichino, con migliaia di di rilevatori di radiazioni all’interno, che verrà confrontato con un’altro che non avrà questa copertura. Entrambi saranno lanciati come equipaggio della navicella spaziale Orion costruita dalla NASA per fare il giro della luna.
Circa un mese dopo, quando la sonda ritornerà sulla Terra, il team sarà in grado di esaminare il livello di radiazione assorbita e l’efficienza di AstroRad.




Curiosità parlamentari e spaziali: la commissione selezionatrice del Presidente dell'ASI nel 2014 fu oggetto di un'interrogazione parlamentare del Movimento cinque stelle: tra i commissari vi era anche l'attuale coordinatore scientifico del programma del Movimento.


Sottoponiamo ai lettori l'interrogazione parlamentare presentata nel 2014 da alcuni pparlamentari del movimento cinque Stelle in occasione della scelta dell'attuale Presidente dell'ASI.
Oggetto di attenzione è in particolare proprio la Commissione selezionatrice di cui faceva parte anche il coordinatore del comitato del programma del Movimento Cinque stelle.
Tra l'alto l'interrogazione recita testualmente.
"nessuno dei tre membri della Commissione dispone di una laurea o di una preparazione approfondita nel settore della ricerca spaziale o affini e, tantomeno, una conoscenza elevata dell'industria spaziale sia manifatturiera che dei servizi"

domenica 22 aprile 2018

E' nato il Google Earth della NASA.


 E' attivo il  Google Earth, di proprietà della NASA ,che utilizza la miriade di dati in mano all'agenzia spaziale.
 Il sito in questione si chiama Worldview ed è stato realizzato in occasione della Giornata della Terra 2018.
E' gratuito e liberamente accessibile tramite questo link. Esso permette di ripercorrere gli ultimi decenni della Terra.



Nella settimana in corso in Germania la Mostra dell'aria e dello Spazio.

Nella settimana in corso si svolgerà  la mostra internazionale dell’Aria e dello Spazio ILA,  all’aeroporto ExpoCenter di Berlino, Germania.
L’Agenzia Spaziale Europea, ESA, s insieme al Ministero Federale Tedesco dell’Economia e dell’Energia, al Centro Aerospaziale Tedesco DLR ed all’Associazione Tedesca Industrie Aerospaziali, presenterá i benefici, i risultati ed il futuro dei programmi nazionali dell’ESA e della Germania in tutti i settori spaziali.
 Il Direttore Generale dell’ESA presenterà  la Scienza come tema portante dell’ESA, ed il Direttore ESA dei Programmi di Osservazione della Terra parlerà della scienza a bordo dell’imminente lancio di Sentinel-3B
. Il Direttore ESA Scienza metterà in evidenza in particolare la seconda pubblicazione dei dati di GAIA, contenenti un numero senza precedenti della distanza e del movimento di 1.3 miliardi di stelle ed anche della scienza che ci si aspetta dal programma di esplorazione marziana.





 

 

sabato 21 aprile 2018

ASI: non solo satelliti, ma anche droni.

 

 

La notizia è di qualche giorno fa.
ASI, Agenzia Spaziale italiana ha avviato una indagine per investigare su un eventuale scenario che veda coinvolti possibili operatori economici con adeguate competenze tecniche  per l’affidamento di attività  industriali relative alle “UAS/RPAS leggeri in operazioni a bassa quota”
Il contesto.è l'accordo di collaborazione  tra ASI ed ENAV nel campo della Navigazione aerea a mezzo di sistemi satellitari.
In tale ambito è stato stato appunto concordato il Programma Nazionale di Navigazione Satellitare per l’Aviazione Civile per il periodo 2016-2019 (chiamato Programma di Navigazione Satellitare per gli RPAS/UAS).

La NASA con il nuovo Amministratore cambierà volto?

 

 

Lo avevamo annunciato molto prima degli altri,
Jim Bridenstine ha avuto il via libera dal Senato come Amministratore della NASA,
Ormai dunque l'Ente Spaziale statunitense è in presa diretta con il Presidente Trump che ha fortemente voluto il nuovo Amministratore.
Vi è molta attesa per le nuove strategie spaziali e per il ruolo che la NASA assumerà.
 

venerdì 20 aprile 2018

Giacinto Della Cananea, Presidente del Comitato scientifico per il Programma del Movimento Cinque Stelle e' stato anche membro della commissione selezionatrice per la nomina dell' attuale Presidente dell'ASI.

 

 

In questi giorni si parla spesso del prof Giacinto della Cananea, scelto da Luigi di Maio come coordinatore del comitato scientifcodel Movimento Cinque Stelle per l'attuazione del programma del Movimento-
E' opportuno anche ricordare che è un Professore di Diritto Amministrativo dell'Università di Tor Vergata e che è stato anche componente della commissione selezionatrice nominata dall'allora Ministro del MIUR Carrozza  per la scelta del Presidente dell'ASI.( Fabio Beltram, Donatella Sciuto e Giacinto della Cananea,
Si ricorda, sempre per la cronaca, che tra i prescelti della rosa vi erano Bignami  Battiston.
Su queste indicazioni la Ministra Stefania Giannoini prescelse l'attuale Presidente dell'ASI.

Vola in Lombardia L'industria aerospaziale.

6 mliardi di fatturato,16000 addetti ed un export  positivo del 9,4%.
Questi sono i dati salienti aggregati del comparto aerospazioale lombardo.
 Perciò investire sull’aerospace a livello regionale si rivela essere un investimento ad alto rendimento per tutto il territorio», così Angelo Vallerani, presidente del Lombardia Aerospace Cluster, ha aperto l’assemblea delle imprese dell’aerospazio ( circa 220 imprese)  riunite questa mattina al museo del volo Volandia di Somma Lombardo. 



giovedì 19 aprile 2018

La Nasa da alcune ore non è più acefala.

La notizia è di poche ore fa. - Il Senato degli Stati Uniti ha appena ratificato, di stretta misura, la nomina del presidente Donald Trump del repubblicano Jim Bridenstine a nuovo amministratore della l’Agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale (Nasa). Era ormai ora perchè  perchè la NASA è rimasta senza amministratore  per 15 mesi
 

Tra le decisioni del nuovo Governo anche il riassetto spaziale. Ma quando?

Spetterà con molta probabilità, come peraltro si prevedeva, al nuovo Governo provvedere agli adempimenti connessi all'approvazione della legge di riassetto spaziale (“Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni
concernenti l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia spaziale italiana”), a partire dal sottosegretario per il coordinamento spaziale.
Intanto però, la continuità è assicurata, con l’ufficio del consigliere militare ( ammiraglio Carlo Massagli) già a lavoro perriprendere il lavoro già avviato dalla Cabina di Regia.


Concorsi in ASI per dirigente tecnologo: continuano aggiornamenti ed integrazioni.

Non vi è giorno sostanzialmente in cui il sito internet dell'ASi non dia informazioni sull'andamento dell'espletamento del concorso per 4 posti di dirigente tecnologo.
L'ultimo aggiornamento riguarda i criteri di valutazione  per la posizione DT!ed un'integrazione nella commissione selezionatrice per la posizione DT4.
Si rammenta per la cronaca, come più volte abbiamo posto in evidenza,. che  è stata presentata negli ultimi mesi della precedente legislatura un'interrogazione parlamentare da parte del Movimento cinque stelle. 

mercoledì 18 aprile 2018

La giornata per la sicurezza sul lavoro: l'adesione dell'ASI.







, Anche quest’anno l’Agenzia Spaziale Italiana partecipa al roadshow nazionale Italia Loves Sicurezza 2018, organizzando l’evento Uno Spazio tra Salute e Sicurezza il prossimo 3 maggio ore 9:30 presso l’auditorium della sede ASI di Roma.
Si potrà assistere allo spettacolo IL VIRUS CHE TI SALVA LA VITA di e con Silvia Cattoi e Juri Piroddi, della compagnia teatrale ROSSOLEVANTE.


La Nasa continua ad essere acefala.

Anche Robert Lightfoot - che da numero 2 si era trovato a ricoprire il ruolo 'temporaneo' di numero 1 della Nasa dall'anno scorso - ha annunciato che andrà in pensione per la fine di aprile. 
il capo 'temporaneo' della Nasa lascerà la guida dell'agenzia di fatto senza guida stabile da ben 14 mesi.
 Se non ci sarà la designazione formale del nuovo direttore, toccherà allora a Steve Jurczyk, oggi 'amministratore associato' della Nasa.
La Nasa è dunque praticamente acefala.
Infatti non è stato ancora ufficiale la nomina  di Jim Bridentine  parlamentare repubblicano fatta da Trump alcuni mesi fa.
Il Congresso ha sollevato alcuni dubbi sulla nomina  di un politico a capo della Nasa.

martedì 17 aprile 2018

Il movimento Cinque stelle guarda con attenzione alle nomine del Collegio sindacale di Leonardo.


 
 
 
Il Movimento cinque Stelle, che ha ormai il maggiore numero di parlamentari nella nuova legislatura esige cambiamenti e trasparenza nelle nomine che vi saranno in futuro  e lo ricorda anche in vista  della formazione della lista del collegio sindacale di Leonardo, che andrà rinnovato nelle prossime settimane
E' fondamentale . - si legge - "dare un segnale di cambiamento, sempre nell'interesse del bene pubblico e degli interessi nazionali, portando novità ed innovazione con un processo di cambiamento che permetta al futuro sostenibile di permeare Leonardo e tutte le realtà di stato nel pieno rispetto della volontà popolare"
 


 

Il Consiglio dei Ministri si interessa di Spazio.

Il Consiglio dei Ministri nella sua riunione del 17 u.s ha deciso di  "esercitare i poteri speciali, mediante l’imposizione di specifiche prescrizioni, in relazione all’operazione, notificata dalle società Avio S.p.a. e Ge Avio S.r.l., per la concessione alla società ArianeGroup GmBh di una licenza d’uso relativa allo sviluppo di materiale aerospaziale, nell’ambito di un programma di ricerca congiunto con alcuni partner europei"

lunedì 16 aprile 2018

L'aiuto del CIRA per il test di nuovi tipi di protesi.

Si apprende che Il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d'oro al valor militare e consigliere del Ministro della Difesa, è stato ospite del CIRA la scorsa settimana. 
Molti sono stati i temi affrontati dalla promozione e diffusione della cultura scientifica verso i giovani, all'importanza degli investimenti nella ricerca e nell'innovazione, alla possibilità di impiego delle tecnologie aerospaziali anche in altri settori come ad  esempio all'uso di materiali innovativi sviluppati in ambito aeronautico per realizzare nuovi tipi di protesi.

Biblioteca Vaticana: la collaborazione dell'ESA.


Il Vaticano ha il soccorso delle  missioni spaziali per la conservazione del patrimonio culturale del pianeta attraverso la digitalizzazione di antichi manoscritti e codici.
E' infatti iniziata cinque anni fa la collaborazione  tra l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e la Biblioteca Apostolica Vaticana. con l'obiettivo di digitalizzare gli 82mila manoscritti vaticani.
Alcuni di questi risalgono anche a 1.800 anni fa e sono circa 1,6 milioni i documenti stampati. «Al momento è stato digitalizzato il 15% del totale. 
il progetto rende agevole la conservazione e l’accesso futuro alle antiche collezioni della Biblioteca Vaticana grazie a un software sviluppato già  negli anni 70 da Nasa ed Esa per archiviare la grande mole di dati raccolta dalle missioni spaziali.







Ancora un'ordinanza del TAR Lazio su un concorso espletato. in ASI.Si rimanda tutto al luglio 2018.

Questa volta non si tratta di una decisione del TAR in ordine a ricorsi in merito al concorso per 4 posti di dirigente tecnologo per cui è  stata presentata mesi fa un'articolata interrogazione parlamentare.
Si tratta invece di un ricorso presentato da una ricorrente contro l'ASI  con cui si chiede tra l'altro l'annullamento del decreto del Direttore generale dell'Agenzia Spaziale Italiana n. 271/2016 del 13 giugno 2016, con cui è stato adottato il Bando n. 8/2016 di indizione della selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di Tecnologo, del livello professionale III – Posizione T4;
Si riprende dall'ordinanza ' quanto segue:
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis), interlocutoriamente pronunziando sul ricorso di cui all’epigrafe,...... ordina alla ricorrente di provvedere alla integrazione del contraddittorio nel termine perentorio di trenta giorni a decorrere dalla data di notifica (o, se anteriore, dalla data di ricezione della comunicazione in via amministrativa) della presente decisione, con onere di provvedere al successivo deposito in giudizio di prova dell’effettuata notifica nell’ulteriore termine perentorio di quindici giorni dalla stessa.
Fissa per il prosieguo della trattazione l’udienza pubblica dell’11.7.2018.




CIRA: criticità gestionali.

Si segnala  la lettura dell'intervista del presidente del CIRA rilasciata a "Formiche."
Si affronta il delicato problema del futuro del Centro ed alla domanda se siano statee superate le criticità gestionali, si risponde testualmente::
Il quadro che ho trovato arrivando al Cira è positivo e dinamico, con prospettive importanti di partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Non è vero che si tratta di una struttura inutile, il Cira dirà la sua. Certo bisognerà correggere qualche errore fatto nel passato. Servirà una buona gestione, visto che utilizziamo del denaro pubblico, per fare attività in maniera ancora più efficiente. Il Cira è nelle condizioni ideali per crescere. L’approvazione del Prora ci ha dato risorse e competenze. Tutto, compreso il management, va nella direzione del potenziamento della struttura.

Si confida dunque nel futuro per un complessivo rilancio del CIRA, anche se non poche sembrano essere le difficoltà.

Un ulteriore cambio di presidenza per il concorso dell'ASI per 4 posti di Dirigente tecnologo.

Si apprende dal sito dell'ASI, che anche la Commissione selezionatrice per la posizione DT1 del concorso per 4 posti di dirigente Tecnologo  cambia Presidente. Subentra ad una Direttrice di un Ente pubblico un Avvocato dello Stato.
 Si rammenta, come più volte abbiamo posto in evidenza. che  è stata presentata negli ultimi mesi della precedente legislatura un'interrogazione parlamentare da parte del Movimento cinque stelle nella quale l'interrogante è del parere che i concorsi suddetti   sarebbero ispirati a "criteri personalistici e di favore".
Si informa altresì che  Il TAR Lazio  nella seduta del 10 aprile , secondo quanto preannunciato ,  avrebbe discusso  proprio un ricorso di un candidato al concorso per dirigente tecnologo.

domenica 15 aprile 2018

Il CIRA pensa a Marte.


Il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA), da poco rinnovato nei suoi Vertici, organizza on il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) il workshop:
"Esplorazione e Colonizzazione del pianeta Marte: scenari operativi e strategia nazionale"
Il Workshop  che si terrà presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana, in via del Politecnico a Roma, il giorno 7 Maggio 2018,
" Il workshop sarà occasione di confronto con la comunità scientifica in merito ai risultati degli esperimenti di esplorazione e colonizzazione già conclusi e alle future attività necessarie alla colonizzazione del pianeta Marte."



Sahara occidentale: un satellite marocchino controlla il Polisario.

Secondo informazioni del Governo di Rabat,il Marocco utilizza il suo satellite militare lanciato di recente per seguire i movimenti delle milizie separatiste vicino ai villaggi di Tifariti Mahbès, Guerguerat e Bir Lahlou.
 Si tratta quindi di un satellite spia, anche se ufficilamente è stato realizzato per la difesa della conservazione del suolo. per il catasto e la cartografia.
Si ricorda che il satellite militare, lanciato qualche mese fa, è il risultato di una partnership del Marocco con un consorzio industriale composto da Thales Alenia Space e Airbus Space.

Il consorzio Hypatia a VinItaly.

 

 




Si evince dal programma del Vinitaly di Verona che  martedì 17 aprile 2018  al Vinitaly si tratterà il tema: dallo spazio alla terra: i dati satellitari a supporto della filiera dell’agrifood.
L'evento è organizzato dal Consorzio di ricerca Hypatia.

sabato 14 aprile 2018

Il festival dell'economia di Trento. Anche l'ASI ne dà il supporto.



 Secondo quanto si apprende dal Comunicato Stampa  della Provincia Autonoma di Trento si Festisi terrà dal 31 maggio al 3 giungo 2108 il festival dell'economia di Trento.
Il Festival dell'Economia di Trento, di cui è responsabile scientifico il Prof. Tito Boeri, è promosso da Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento e Università degli studi di Trento. Progettato dagli Editori Laterza in collaborazione con Superfestival - Salone Internazionale del Libro di Torino, con il supporto di ASI - Agenzia Spaziale Italiana.




venerdì 13 aprile 2018

A metà maggio 2018 scade il mandato dell'attuale Presidente dell'ASI e... dopo?

In ASI vi è fibrillazione perchè a metà maggio 2018 scadrà il mandato quadriennale dell'attuale Presidente dell'ASI, che , potrebbe anche , in termini di legge , riconfermato.
Non si sa al riguardo ancora nulla di preciso in quanto al momento non sono noti gli esiti della procedura di nomina indetta dal MIUR nel Febbraio scorso. ( vedi nostri numerosiarticoliprecedenti).
Una cosa è certa l'ASI futura andrebbe ad assumere, nel contesto del riordino spaziale approvato qualche nese fa, un ruolo meno importante , in quanto la stategia spaziale è di competenza del comitato di coordinamento istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A nostro parere potrebbe anche èssere nominato un Commissario che piloti il cambiamento.

Accordo tra il CIRA ed il CNR.


Si apprende che nei giorni scorsi  il Presidente del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, Paolo Annunziato e il Direttore dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, Cristina Sabbioni, hanno siglato una Convenzione Operativa nel campo della ricerca scientifica e tecnologica in settori di attività di reciproco interesse, come l'osservazione della terra, l'accesso allo spazio e il monitoraggio del territorio.


mercoledì 11 aprile 2018

Cooperazione spaziale tra Francia e Corea del Sud.

Nei giorni scorsi si è tenuto a Parigi il secondo Forum tra Francia e Corea del Sud, organizzato da CNES e l'agenzia spaziale coreana KARI.
L'accordo che fa seguito al Memorandum d'intesa del 2016 concerne molti progetti di collaborazione  nello sviluppo di satelliti e realizzazione  del segmento di terra  coreano.





Dialoghi ed incontri spaziali si susseguono.

Sabato 21 aprile 2018 terrà un dialogo, con l’economista Andrea Sommariva incentrato sui  cambiamenti in corso nell’industria aerospaziale globale con riferimento ai nuovi rapporti geopolitici, innovazioni tecnologiche e prospettive per l’industria italiana.

Samantha Cristoferetti lascia Facebook.

 

 

 

Astro Samantha non comparirà più  temporaneamente su facebook dichiarandosi a disagio nell'idea di contribuire ad attirare utenti su questa piattaforma.
In una posizione ufficiale precisa  che questa posizione  non riflette la posizione dell'Agenzia spaziale europea.

E' pubblico il diario di esame di un concorso per dirigente tenologo dell'ASI. Riservatezza sui concorrenti.

Si apprende dal sito dell'ASI che il giorno 26 aprile 2018 si terranno le prove di esame  per i  candidati alla posizione DT2 del bando per  4 posti per dirigente tcnnologo.
Dalla comunicazione non si evince la lista dei candidati.
(Ne è  prevista la riservatezza anche in una selezione  di un Ente pubblico?)
Si rammenta, come più volte abbiamo posto in evidenza. che  è stata presentata negli ultimi mesi della precedente legislatura un'interrogazione parlamentare da parte del Movimento cinque stelle nella quale l'interrogante è del parere che i concorsi suddetti   sarebbero ispirati a "criteri personalistici e di favore".
Si informa altresì che  Il TAR Lazio  nella seduta del 10 aprile , secondo quanto preannunciato ,  avrebbe discusso  proprio un ricorso di un candidato al concorso per dirigente tecnologo.

Sulla copertina di Platinum la Direttrice Generale dell'ASI.

La copertina di Platinum aziende e protagonisti dedica la copertina di Marzo 2018 ad Anna Sirica direttrice generale dell'ASI.
Nel Luglio 2017 la dedicò a Roberto Battisyon, Presidente dell'ASI.

martedì 10 aprile 2018

Sperma umano e di toro nello spazio. Interessi andrologici per l'esperimento.


L’agenzia spaziale americana studia  la fattibilità della riproduzione umana nello spazio ed a tale scopo avrebbe  spedito sperma congelato umano e di toro caricandolo a bordo del razzo Falcon 9 di proprietà del magnate Elon Musk, con direzione Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
 Nella missione (Micro-11) gestita dal Centro di ricerca Ames della NASA nella Silicon Valley (California) avviata  tecnicamente il primo aprile 2018 si studia cosa accade  quando gli spermatozoi congelati sono esposti alla mancanza di gravità e su quanto ciò influisca nel loro muoversi e prepararsi a fondersi con un ovulo.
Si tratterebbe di una eicerca di indiscusso interesse per l'andrologia dedicata allo studio della sterilità maschile.

lunedì 9 aprile 2018

Occhi puntati sull'ESA: a presto la partita sul Direttore Generale.

Qualche giorno fa abbiamo già dedicato un articolo sul futuiro dell'ESA  e sui suoi rapporti con l'Unione Europea nient'affatto ben definiti.
In attesa, come abbiamo già posto in evidenza potrebbe prevalere l'ipotesi di una riconferma dell'attuale DG per altri due anni.
In alternativa potrebbe prevalere l'ipotesi di un nuovo DG a cui potrebbero concorrere, per quanto si sappia, molti italiani.( uomini e donne).
Le ambizioni sono tante, ma dovranno fare i conti con l'appoggio incondizionato del nuovo Governo non dietro l'angolo.
Più passa il tempo e sempre più consistente diventerà l'asse frano.tedesco. 






Workshop Italia-Israele sulle nanotecnologie.

E' in corso in questi giorni a Roma  presso l'ASI il workshop Italo israeliano sulle nanotecnologie
I nanosatelliti e le relative tecnologie sono considerati  di rilevante importanza nel settore spaziale per le numerose applicazioni che possono essere utilizzate nelle missioni.
Il workshop si tiene sotto l'egida dell'Asi e dell'Israeli Space Agency e vede la
collaborazione dell'Università di Roma "La Sapienza" e del Technion Israel
Institute of Technology. 






Date spaziali importanti

Il 9 aprile us il Centro Spaziale di Korou ha festeggiato mezzo secolo di attività. 

E' una data cardinale per la storia dello spazio europeo.

 

 

 

 

 

domenica 8 aprile 2018

In Campania si realizza lo strumento scientifico MicroMed. Un finanziamento della Regione.








Un'industria di Foligno acquisisce un'industria americana

 

 

Si tratta di Umbragroup che acquisisce Thomson Aerospace & Defence,industria leader nel settore aerospaziale americano e mondiale, l’azienda che ha inventato le viti a sfera aeronautiche.
 Con questa acquisizione, dunque, l’azienda folignate consolida la sua leadership mondiale nel segmento specifico e vola oltre i 200 milioni di euro di fatturato.
L’azienda, che oggi fattura 40 milioni di dollari e conta 180 dipendenti, permetterà a Umbragroup di acquisire nuovi programmi civili, di penetrare maggiormente il settore difesa e nucleare e di fornire al “gotha” dell’aerospace viti a sfera aeronautiche, attuatori e sistemi elettromeccanici 

Ministero Infrastrutture e Trasporti:Bussoletti advisor per lo Spazio.

Si apprende che il Prof. Ezio Bussoletti è stato nominato  special advisor  per lo Spazio del Ministero Infrastrutture e Trasporti che è anche Authority nazionale Galileo.
Vivissime congratulazioni!

venerdì 6 aprile 2018

I voli suborbitali della Virgin Galactic.


 
Dopo anni di test a terra e nell'atmosfera è stato completato con successo il primo volo suborbitale di prova della navetta della Virgin Galactic, la 'SpaceShipTwo VSS Unity.,
Dopo l'incidente del 31 ottobre 2014 che aveva bloccato i test di Virgin stessa.  si fa sempre più vicino l'obiettivo  dell'azienda americana, che intende portare in orbita i primi turisti spaziali. 
Il test è avvenuto nel deserto del Mojave e la navetta ha raggiunto quasi 26 chilometri di quota, prima di rientrare con successo a terra.
Diventa così sempre più concreta la realizzazione di viaggi per turismo spaziale a cui parteciperà anche l'ASI che  ha firmato nel dicembre 2017  una lettera d'intenti  con la Virgin Galactic. con la quale si assicura un passaggio su un volo suborbitale.


 

giovedì 5 aprile 2018

Il Tar del Lazio dà ragione ad un revisore dei conti dell'ASI e condanna il MIUR alle spese legali.


Il TAR del Lazio ha recentemente emesso una sentenza con la quale  si accoglie il ricorso avanzato da un componente del collegio dei revisori dei conti dell'ASI contro il MIUR e nei confronti dell'ASI stessa
Annulla,(come si evince dal sito internet della giustizia amministrativa) nello specifico il provvedimento impugnato.

Il rientro della stazione spaziale cinese: vi è stato allarmismo?

Per più settimane  si è parlato sulla stampa ed in televisione del ritorno della stazione spaziale Cinese?
In alcuni casi  vi sono stati allarmismi nell'interpretare i punti di vista degli esperti, almeno di quelli autorevoli?
E' probabile e a tale scopo proponiamo la lettura di questo link

Si studiano le telecomunicazioni del futuro nel Centro di Matera. Ci pensano tre ricercatori.

Si è sempre sostenuto che l'ASI non svolgesse attività di ricerca in proprio.
Ebbene questa affermazione è fuorviante perchè  è funzionante da qualche tempo e comunque con la Presidenza attuale  un'unità di ricerca scientifica che risponde direttamente al coordinatore tecnico. scientifico.
Uno dei punti di forza è  il centro di geodesia spaziale di Matera, e ciò è stato sottolineato dal Presidente dell'ASI, anche in occasione della commemorazione del compianto Michele Cascino, uno dei fondatori del Centro Bepi Colombo. (19 marzo u.s,)
Ecco le sue testuali parole:
"Abbiamo chiamato a Matera tre ricercatori, uno di Padova, uno di Roma e uno di Napoli, tra i migliori d’Italia, che stanno sviluppando le proprie ricerche, attirando qui risorse economiche, redigendo e proponendo bandi competitivi in collaborazione con Cnr, con Inrim Torino e Dei di Padova, per far crescere queste competenze che permetteranno all’Agenzia di indirizzare proprie risorse e stimolare la nostra industria, le nostre ricerche in un settore che e’ molto promettente
 Lo stesso dicasi  per le attività di ricerca scientifica di osservazioni e scienze della terra ( attività statutarie del Centro) o sono svolte altrove?






Concorso per dirigente tecnologo: cambio di presidenza anche per un' altra selezione.

 

 

Ancora una volta un cambio di presidenza  nella selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di n. 4 posti a tempo indeterminato nell’Agenzia Spaziale Italiana nel profilo di Dirigente
Tecnologo. (l'informazione è del 4 aprile 2018. vedi sito internet dell'ASI)
Questa volta si tratta della posizione DT3, si cambia presidente
 Continuiamo a seguire con attenzione da tempo  l'espletamento di questo concorso, articolato in 4 posizioni, su cui è stata presentata negli ultimi mesi della precedente legislatura una pesante interrogazione parlamentare da parte del Movimento cinque stelle secondo cui essi sarebbero ispirati a criteri personalistici e di favore.


mercoledì 4 aprile 2018

La guerra dei dazi Cina-USA con ripercussioni anche nel settore aerospaziale.

Ormai è guerra commerciale. Ad ogni azione una reazione uguale e contraria.
Il livello di tensione è alto  dopo chel'Amministrazione Trump ha diffuso un nuovo elenco di prodotti cinesi soggetti a dazi doganali  del 25%. La lista proposta dall'USTR copre circa 1.300 prodotti importati dalla Cina, in settori come l'industria aerospaziale, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la robotica e i macchinari, per un valore di circa 50 miliardi di dollari annui.
La Cina ha prontamente risposto annunciando un piano  per introdurre dazi su 106 prodotti statunitensi tra cui auto, soia, prodotti chimici e aerei. Gli interventi avrebbero un valore di 50 miliardi di dollari annui, pari a quello delle nuove tariffe annunciate da Washington.

Il volo supersonico della NASA.


La Nasa ha commissionato a Lockheed Martin un contratto del valore di 247,5 milioni di dollari per progettare, costruire e testare un velivolo sperimentale.
Si tratta del Low-Boom Flight Demonstrator.del X Plane, che viaggerà a un'altitudine di 16.764 chilometri e a una velocità massima di 1.513 chilometri orari. Una delle caratteristiche del velivolo sarà la silenziosità: il limite imposto dalla Nasa è di 75PLdb, contro 105PLdb del Concorde.
Nel 2022 dovrevbbero iniziare i primi voli.

Un Ente di ricerca italiano chiude la sua pagina Facebook.

Si tratta della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. 
 I ricercatori annunciano oggi di aver 'abbandonato' il social network «al fine di garantire la tutela della privacy degli utenti che seguono i suoi aggiornamenti quotidiani». 
La decisione è stata presa dal Presidente dell'Ente di Ricerca partenopeo,  «a seguito dello scandalo» che ha coinvolto il social network fondato da Mark Zuckerberg.
Sarà l'Unico Ente a farlo?

martedì 3 aprile 2018

Presto si apriranno i giochi per la Direzione Generale dell'ESA. Ma per quale ESA?

A quanto sia dato sapere, ben presto, in ESA , si procederà alla nomina del Direttore Generale che prendrà il posto dell'attuale fra un anno.
Anche l'Italia concorrerà, con molta probabilità, alla successione, non solo perchè è il terzo Paese finanziatore dell'Agenzia, ma anche perchè è in grado di presentare candidati validi ed autorevoli.
Le incognite ad oggi sono molte e d una di queste riguarda il ruolo dell'ESA nel futuro e soprattutto quali saranno i rapporti con l'Unione europea.
Non si puà escludere un depotenziamento dell'ESA voluto proprio dall'Unione Europea trainata da Francia e Germania.
La questione non è nuova perchè da anni se ne parla
Tra l'altro potrebbe essere messo in discussione il principio del giusto ritorno anche con nocumento e non poco dell'industria spaziale nazionale.
Se dovesse prevalere l'ipotesi di un maggiore ruolo dell'Unione europea nello spazio si potrebbe andare verso la soluzione di un Direttore Generale di transizione.

Nel futuro api robot esploreranno Marte.

La NASA dedica attenzione da anni a progetti futuribili e visionari mediante il programma NIAC (Innovative Advanced Concept) Uno dei 25 progetti  selezionati su 230 presentati riguarda la realizzazione di api robot miniaturizzate, leggere e capaci di avventurarsi con maggiore agilità su tutti i terreni, seppure in ambienti con atmosfera più rarefatta di quella terrestre – fino a 100 volte -, come quella di Marte 
Il progetto Marsbee, studiato in collaborazione tra scienziati giapponesi e dell’università dell’Alabama, ipotizza dunque  sciami di api robotiche capaci di inoltrarsi dove nessun rover è mai giunto prima – anche se il progetto prevede comunque un modulo di controllo su ruote -, nei più oscuri recessi marziani.
I cyber-insetti, dotati di sensori e dispositivi di comunicazione wireless, saranno in grado di mappare la superficie, prelevare campioni e cercare segni di vita; avranno dimensioni maggiori di un’ape, con ali sufficientemente grandi per generare la spinta necessaria a librarsi in un’atmosfera così leggera.








lunedì 2 aprile 2018

Non è sopita la tentazione di provvedere con il Governo in carica alla nomina della Presidenza dell'ASI a cui avrebbero presentato domanda più candidati.

E' ancora lontana la formazione del nuovo Governo.Si ipotizza anche che avvenga dopo le elezioni del Friuli - Venezia Giulia.
Pertanto è inevitabile che  si risvegli  la tentazione di provvedere al nuovo assetto spaziale in questa fase transitoria in cui vi sia un Governo dimissionario ed in carica per gli affari correnti.
Accadrà? 
Una cosa è certa che l'avviso di chiamata  indetto dal MIUR per la nomina del Presiente dell'ASI è vivo e vegeto.
Da notizie ufficiose si apprende che potrebbero esservi 5 o 6 candidati di cui alcuni appartenenti ad altri Enti di ricerca e Ministeri. (e  magari non manca neanche la candidata  donna!)

Al MIUR una donna. ( sarebbe una consuetudine pluriennale).

In molti ci hanno creduto, ma era soltanto un pesce d'aprile diramato per l'appunto il 1 aprile.
Si è parlato in quella circostanza dell' On. Santanchè Ministra del MIUR in un goveno Lega- Cinque Stelle.
Insomma il Miur è appannaggio delle donne: Gelmini, Carrozza, Giannini, Fedeli.Lo sarà anche con il prossimo Governo?

L'industria spaziale a Matera.

Si apprende che il 6 aprile 2018  a Matera la società materana Openet presenta  in anteprima nazionale SPARKme l’acceleratore per startup dedicate allo spazio,
All all’evento saranno presenti tra gli altri  Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) .