Pagine

martedì 31 ottobre 2017

I giudizi del Personale sui Vertici dell'Agenzia. Quali sono?





 


Per quanto sia dato sapere.  il questionario, articolato in 47 proposizioni  sulla performance tra l'altro dei Vertici dell'ASI, sarebbe stato compilato,come peraltro prevedevamo  ( vedi un nostro articolo precedente) da non tutto il Personale dell'agenzia. 

Avrebbero risposto, secondo fonti informali, un 150 unità ripartite equamente tra uomini e donne. 

Ad oggi non è dato sapere quali siano le risultanze e soprattutto come siano stati giudicati i Vertici  (Presidente e Direttrice Generale).

Aspettiamo dunque che la sintesi del questionario sia pubblicata,come sempre, in modo fedele e trasparente.
Il giudizio sulla leadership appare particolarmente delicato in questa fase congiunturale prossima alla scadenza dei mandati ed al rinnovo delle cariche.

In via di pubblicazione le sentenze di merito avverso l'ASI per il concorso di dirigente tecnologo: quella ad oggi nota, rinvia la discussione al 10 aprile 2018.

Trattasi di una sentenza in relazione ad un ricorso avverso l'ASI per un concorso per dirigente tecnologo.
L'antefatto è che il dipendente aveva ottenuto la sospensiva in base alla quale era stato ammesso alla selezione orale dalla quale non è risultato vincitore.
Ebbene la sentenza di merito recita tra l'altro:

 ad  avviso del Collegio la decisione del ricorso proposta avverso il provvedimento di esclusione, una volta pubblicata tale graduatoria, non poteva prescindere dall’impugnazione della stessa con instaurazione del contraddittorio quantomeno nei confronti di uno dei controinteressati;
Considerato che comunque, al fine di verificare la possibilità di una differente interpretazione, si ritiene opportuno acquisire in giudizio dalla parte più diligente la relazione di accompagnamento prot. CI-VRU-2017-444 del 09/06/2017 che illustra “le finalità del presente provvedimento” (cioè, della graduatoria di merito);

che, ai fini suindicati, occorre invitare le parti a formulare memoria ex art.73 c.p.a. sulla circostanza indicata nonché a depositare la relazione di accompagnamento, con avviso che in mancanza potranno essere tratti argomenti di prova ex art.64 c.p.a., rinviando per la discussione all’udienza pubblica del 10 aprile 2018 ;

Si rimanda dunque all'esame della relazione di accompagnamento della graduatoria di merito.

Una laurea in gastronomia: arriva in parlamento un decreto ministeriale della Ministra del MIUR Fedeli. Tra le materie anche la gastronomia spaziale?


 Nei giorni scorsi in Parlamento, per i pareri di rito che devono essere rilasciati dalle competenti commissioni, è arrivato un decreto ministeriale che istituisce nuovi corsi di laurea in “gastronomia”
. Per la precisione si tratta di una classe di laurea in “Scienze, culture e politiche della gastronomia” e di una laurea triennale in “Scienze economiche e sociali della gastronomia”
Se ne interesserà un ateneo non statale fondato nel 2004 a Pollenzo in provincia di Cuneo.
Nell’organo, presieduto dallo stesso Petrini (tra i fondatori del Pd), troviamo anche Oscar Farinetti, renzianissimo ideatore di Eataly, Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti (la più potente lobby agricola, a sua volta molto vicina a Matteo Renzi) e tra gli altri anche Francesca Lavazza, rampolla dell’azienda del caffé.
Avremo anche  una materia dedicata alla gastronomia spaziale? Non lo sappiamo ancora. Certo sarebbe interessante.

Gli Emirati Arabi puntano allo spazio.

E' molto attesa la visita ngli Emirati Arabi Uniti dell’astronauta statunitense Alfred Worden ( 85 anni) pilota del modulo di comando per la missione lunare Apollo 15 nei mesi di luglio e agosto 1971
Avverrà dall’8 al 16 novembre 2017
Al Worden è una delle figure fondamentali della storia dell’esplorazione spaziale e la sua visita negli Emirati Arabi Uniti vuole promuovere la formazione di una nuova classe scientifica nel Paese per lanciare le più grandi conquiste per lo spazio futuro. 
E gli Emirati arabi vanno alla grande nel settore spaziale.
 Basta vedere il recente annuncio del grande progettoo sulla Mars Science City che sorgerà nel cuore del deserto per simulare al 100% le condizioni atmosferiche marziane

lunedì 30 ottobre 2017

Bologna diventa capitale della meteorologia.

Bologna si aggiudica anche l’Agenzia Nazionale per la Meteorologia e Climatologia. 
“ItaliaMeteo” sorgera’ al Tecnopolo, nella stessa sede dove sara’ trasferito il Data center, oggi a Reading in Gran Bretagna. 
La realizzazione sotto le Due Torri di un’unica Agenzia per tutto il Paese e’ stata inserita nel disegno di legge di Bilancio 2018, all’articolo 51, che ora inizia l’iter di approvazione in Parlamento. 
Bologna dunque si candida cosi’ a diventare un punto di riferimento in Italia e in Europa per tutto quello che riguarda il Meteo e il clima. 
Nel breve futuro vi sarà dunque più ordine nel coordinamento meteorologico nazionale?
 

Disarmo nucleare: un convegno in Vaticano. Anche mediazione USA-Corea del Nord?


Il 10 e l'11 novembre pv si terrà  in Vaticano un Vertice mondiale sul disarmo nucleare alla presenza del Papa. 
La Santa Sede sarà rappresentata dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, e dal cardinale Peter Tukson, Prefetto del dicastero per lo Sviluppo umano integrale. Prevista la partecipazione anche di 11 Premi Nobel per la Pace.
Una mediazione della Santa Sede nel conflitto USA-Corea del Nord?



Il Parlamento Europeo mette sotto scacco l'industria europea spaziale.









Il 25 ottobre us il Parlamento Europeo ha approvato una direttiva per aggiungere undici nuove sostanze all’elenco dei prodotti pericolosi per la salute dei lavoratori. 
Tra queste c’è l’idrazina, composto dell’azoto altamente tossico per l’uomo comunemente usato nell’industria spaziale come propellente per satelliti e sonde.
L’alternativa all’idrazina potrebbe arrivare solo in 10-20 anni
Si lavora per una deroga , ma a svantaggio della salute dell'uomo.
Ma vi è coordinamento tra Unione Europea ed Esa che finanzia i contrattiin campo spaziale e quindi anche sulla propulsione liquida.?

Si susseguono i cavalierati della legione d’onore francese nel settore aeronautico e spaziale.


Giovanni Bignami, Enrico Flamini, Roberto Battiston  sono stati insigniti, per citarne alcuni ,del cavalierato della legione francese.
Sarà conferita  per meriti straordinari  all’imprenditore napoletano Francesco Floro Flores martedì 31 ottobre a palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata Francese a Roma, da Monsieur Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia..Flores è  ingegnere, fondatore e presidente del gruppo Trefin, e dal 2004 ha esportato la branca di ingegneria del proprio gruppo in Francia, dando vita alla Aerosoft France s.a.s., e dunque decidendo di investire a Tolosa, dove si crea il prodotto

domenica 29 ottobre 2017

L'ESA investe in giovani aziende e start up. Anche in Italia?

Stando ai dati forniti dall'ESA,nascono continuamente  giovani aziende attraverso  incubatori di impresa, o business incubators dell'agenzia spaziale europea..
Sarebbero sorte finora oltre 500 start-up che adattano tecnologie spaziali e servizi satellitari per l’utilizzo sulla Terra. nei più svariati campi di applicazione:dall’assistenza sanitaria alla produzione, dallo sport all’agricoltura..
Ecco degli esempi.
Una personale “auto volante” sotto forma di un jet elettrico che decolla ed atterra verticalmente dal nostro giardino sarebber  in corso di sviluppo dagli imprenditori dell’incubatore bavarese, e completerà il suo volo inaugurale in aprile.
Una start up portoghese ha sviluppato un servizio per la tratta finale di consegna al destinatario via drone, mettendo in evidenza la sua versatilità con la consegna di un pasto caldo ad un anziano abitante isolato così come anche trasportare pacchetti in volo sopra il traffico di Lisbona nell’ora di punta.
 Nel Regno Unito le donne possono ora ricevere i risultati del controllo per il cancro al seno in sole 24 ore invece delle tipiche due settimane, grazie ad una start up.
Una società tedesca ha sviluppato un trattamento per infezione da batteri nelle ferite applicando “plasma freddo” derivante da esperimenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Una start up francese offre una migliorata comunicazione diretta con il controllo a terra per i piloti di aeromobili, e wi-fi per i laptop, tablet e smartphone dei passeggeri.
E in Italia? Vi è qualche start up interessanter che abbia beneficiato degli investimenti profusi in ESA?

Francia e Germania le vere locomotive dell'ESA.

Come si apprende da Space News si sono incontrati il 24 ottobre scorso a Brema rappresentanti del CNES e della DLR  ed hanno posto in evidenza come i due Paesi siano il traino dell'europa spaziale, sostenendo insieme più del 50% del budget delll'ESA.
La cooperazione franco tedesca è alla base del successo intero dell'Europa spaziale, secondo il direttore dei programmi del CNES Jean Pascal Le Franc.
Dunque ci troviamo di fronte s due locomotive con l'Italia che è il terzo stato pagante che rischia di fare la comparsa, malgrado l'ottimismo dei rappresentanti italiani?










Il centro di geodesia spaziale di Matera: polo di eccellenza nella fisica quantistica.


L'interpretazione quantistica della doppia natura ondulatoria e corpuscolare del fotone, il quanto di luce, è stata confermata da un esperimento basato su un interferometro lungo migliaia di chilometri tra un punto sulla Terra, un telescopio a Matera, e un satellite in orbita. 
Il risultato è stato ottenuto da un gruppo di ricerca tutto italiano, frutto della collaborazione tra l'Università di Padova ed il centro di geodesia spaziale di Matera dell'Agenzia spaziale italiana.


Muore a 102 anni Isabella Diederiks-Verschoor una delle fondatrici del diritto spaziale.

E' morta all'età di 102 anni Isabella Diederiks-Verschoor, che è stata una delle fondatrici del diritto spaziale .
Di nascita olandese è stata docente di diritto spaziale  fino al 1984.






venerdì 27 ottobre 2017

L'Arabia Saudita si proietta nel futuro ed investe nelle Spazio.

La notizia è recente.L'Arabia Saudita investirà almeno 1 miliardo di dollari nelle aziende spaziali del gruppo Virgin di Richard Branson: Virgin Galactic, Virgin Orbit e the SpaceShip Ccompany.Lo fa attraverso il suo Public Investment Fund (PIF).

L'acronimo di Altec cambia denominazione.

  Per decisione dell'assemblea dei soci la società torinese Altec diventa a tutti gli effetti una aerospace company. 
  L’acronimo Altec resta immutato ma la denominazione cambia in Aerospace Logistics Technology Engineering Company, con un allargamento dello spettro delle attività ad alto valore tecnologico per i diversi settori del mondo aerospaziale.
 La società ad oggi dopo l'uscita di Icarus ha due azionisti: Thales Alenia Space Italia al 63,75% e l’Agenzia Spaziale Italiana al 36,25%.

In orbita tra pochi giorni un satellite spia del Marocco.

 Il Marocco va in orbita con un satellite spia che sarà lanciato l'8 novembre prossimo  dallla Guyane francese.
Il centro operativo saà a pochi chilometri da Rabat in Marocco.
Questo lancio preoccupa molto la vicina Algeria.








giovedì 26 ottobre 2017

Il bosco verticale di Boeri anche su Marte.

 

 

Il concetto del bosco verticale realizzato nel 2014 a Milano è ripreso dall'architetto Boeri e ipotizzato anche nelle colonie marziane.
Il progetto, di cui parla Dezeen, è arrivato in occasione del Susas (Shanghai Urban Space and Art Season) 2017, quando è stato lanciato l’invito a progettare la Shanghai del 2117. Boeri ha davvero sognato qualcosa di visionario: le foreste ì verticali sarebbero contenute in bolle “isolanti”, in grado di creare un ambiente vivibile e separato dalla inospitale atmosfera marziana.
Il tutto sarebbe poi trasportato  in orbita dalla Stazione Spaziale Internazionale e sganciato sulla superficie del pianeta dallo spazio.
Nascerebbe cos a tutti gli effetti una Shanghai Due, necessaria a ospitare la popolazione terrestre “sfrattata” dai cambiamenti climatici, nella quale i milanesi di oggi (e di domani) potrebbero ritrovare una stranissima “aria di casa”.










Notizie sulla società" on Air consulting &solutions di Airaghi e Saggese.

Si apprende che Il 29 settembre 2017 il sistema di gestione della qualità della ON-AIR CONSULTING & SOLUTIONS SRL ha ottenuto la certificazione ai sensi della norma ISO 9001:2015 dal prestigioso istituto svizzero SQS -
La società come è noto ha come suoi vertici Marco Airaghi ex Direttore Generale delle industrie della Difesa, nonchè ex consigliere d'amministrazione dell'ASI  ed Enrico Saggese ex Presidente dell'ASI.








mercoledì 25 ottobre 2017

Secondo indiscrezioni il testo sul riordino dello spazio alla Camera dei Deputati è blindato e perciò non saranno presentati emendamenti. Così in pochi giorni sarà approvato.

La presentazione di emendamenti è prevista entro il 26 ottobre 2017.
Il  progetto di legge PD- Forza Italia sul riordino del settore spaziale sembra tuttavia  blindato: per accelerarne l'approvazione non dovrebbero essere presentate modifiche al testo licenziato dal Senato nel maggio scorso..
Questo sarebbe l'orientamente prevalente su un progetto di legge che piace a molti se non altro perchè aumentano le poltrone da assegnare.
In termini politici  la materia spaziale potrebbe diventare pertanto un iumportante test su una coalizione PD-Forza Italia per un futuro Governo.

Tensione altissima alla Città della Scienza a Napoli.

La tensione è altissima alla Città della Scienza. L'assemblea dei soci è stata appena rinviata a data da destinarsi per l'assenza della Regione ed i dipendenti vedono avvicinarsi la minaccia della chiusura della struttura, piegata sotto il peso di 13 milioni di debiti.
 Idis ha crediti per circa 10 milioni di euro, ma i debiti sono molti di più: arrivano a 23 milioni, con  uno squilibrio finanziario di 13 milioni di euro.
Inoltre il bilancio 2016 si sarebbe  chiuso con una perdita di 2 milioni, quello del 2017 tenderebbe a peggiorare, come viene riportato dalla stampa.
Sembra dunque segnata la sorte della Città della scienza la cui situazione non si è più ripresa da quando vi fu alcuni anni fa un incendio dai connotati tuttora non chiari.
.

Papa Francesco si collega con gli astronauti della stazione spaziale internazionale.

Oggi è previsto il collegamento del Papa con gli astronauti della stazione spaziale.
Ne abbiamo già dato notizia alcuni giorni fa.
Presenti nel corso del collegamento  saranno  Roberto Battiston presidente dell'ASI e l'astronauta Roberto Vittori.

Si celebra il lancio del Sirio...quasi in privato ed ignorato dall'ASI.

Si apprende con ritardo che il 22 settembe scorso vi è stata a Livorno presso l'Auditorium del Museo naturale della scienza  la celebrazione  del lancio del  satellite Sirio avvenuto 40 anni fa.
Una celebrazione, si può dire privata, tra intini, cioè ingegneri che parteciparano alla missione ( a quell'epoca dipendenti del CNUCE ( CNR) a cui spettava il coordinamento del programma.
Inviti dunque limitati senza l'egida ufficiale dell'ASI  ( la costola che si staccò dal CNR) nel 1988?
Perchè tutto in sordina, senza alcuna ufficialità istituzionale?






X commissione della Camera dei deputati: massima velocità per l'approvazione della legge sullo spazio; gli emendamenti entro domani.



Ieri si è tenuta presso la X Commissione della Camera dei deputati  un'ulteriore seduta in sede referente per l'approvazione del progetto di legge sul comparto spaziale ormai presentato tre anni fa.
Ebbene si è deciso al fine  consentire l’approvazionene definitiva del provvedimento in esame entro il termine della legislatura,ddi non svolgere audizioni e si è fissato il termine di presentazione degli emendamenti per il prossimo 26 ottobre p.v.



martedì 24 ottobre 2017

La beffa delle beffe: il giornalista Bignami viene licenziato.

Il giornalista scientifico Luigi Bignami  scambiato per Giovanni Bignami  morto alcuni mesi fa da una conduttrice del TG5  ( nostro articolo precedente) è stato licenziato dal TG% rperchè reo di aver corretto pubblicamente la gaffe.
 Oggi Luigi Bignami, il giornalista che la corresse, ha scritto un lungo post su Facebook, nel quale comunica di essere stato licenziato, riporta le parole che gli ha scritto il direttore Mimun e si sfoga amaramente per quello che è successo.
Cose dell'altro mondo!
Magari dovra anche risarcire i danni !!!????

lunedì 23 ottobre 2017

La Superba ha 24 ambasciatori nel mondo e tra questi il primo astronauta italiano.

Ambasciatori genovesi nel mondo | i nomi dei 25 eletti




 

 

Sono 25 le personalità genovesi che il sindaco di Genova ha scelto per promuovere le eccellenze della città in tutto il globo: avvocati, imprenditori, scienziati, professori-
Tra questi vi è il primo astronauta italiano, il ligure  Franco Malerba.


Potrebbe interessarti: http://www.genovatoday.it/politica/ambasciatori-genova-nomine.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010

Cina e Francia insieme per studiare uragani e cicloni.

Cina e Francia lanceranno nello spazio il satellite CFOSAT che  nella seconda metà del prossimo anno per migliorare le previsioni meteorologiche e, nello specifico, per prevedere in modo sempre più preciso la formazione di uragani e cicloni.
 CFOSAT, che inizialmente doveva essere frutto di una collaborazione della CIna con l'ESA, pesa 650kg, orbiterà attorno alla Terra ad una quota di 500 chilometri e sarà operativo per tre anni.

A presto il Responsabile delle osservazioni della Terra dell'ASI

Come abbiamo già riferito il 9 ottobre u.s il CDA dell'ASI  ha deliberato tra l'altro che  l'unità osservazione della terra inglobi anche l'unità infrastrutture satellitari Radar. ( Cosmo-Skymed).

Il 12 ottobre scorso è stata emessa una call interna per la nomina del nuovo Responsabile.

L'epilogo della Call è prevedibile ai primi di novembre. A chi spetterà ?

La decisione sembra essere  attesa con interesse non solo all'interno dell'ASI ma anche da parte delle industrie nazionali coinvolte nel programma Cosmo-Skymed.

Deep Space network:accordo tra ESA e NASA.

Il Consiglio dell’ESA, presieduto da Jean-Yves Le Gall, si è riunito il 17 e 18 ottobre a Parigi, Francia.
E' stato approvato tra l'altro un accordo tra la NASA e l’ESA sul programma ExoMars 2020 che include il Deep Space Network (la rete per lo spazio profondo) nel segmento di terra della missione, e l’estensione delle comunicazioni via ritrasmissione utilizzando le sonde spaziali della NASA – o orbiter – MRO e MAVEN.
 



domenica 22 ottobre 2017

Nei luoghi strategici italiani si rafforza il ruolo dei servizi segreti?

A giudicare dalle notizie di stampa di questi ultimi giorni si rafforza il ruolo dei servizi segreti
Si apprende infatti  che  ad esempio per la TIM  è stato previsto il rafforzamento all’interno dell’ex monopolista di un’unità organizzativa per la sicurezza la cui guida sarà demandata a un funzionario del Dis, Dipartimento informazioni per la sicurezza, in pratica la struttura di coordinamento dei nostri Servizi interni ed esterni.
Si parlerebbe addirittura di un maggiore intervento anche nella Banca d'Italia.
Si potrebbe pensare anche ad  un maggiore coinvolgimento  in altri centi strategici come  quelli che coordinano il settore spaziale. (vedi Cosmo-Skymed)
Forse il Governo ci sta già pensando?


I compensi nella società partecipata dell'ASI e-Geos

Tali dati si rilevano dal sito internet della soxietà partecipata e-Geos:
     


  • dato aggregato dei compensi spettanti ai membri del CDA (compenso Pres. / compenso AD / compenso consiglieri) €263.356,00
  • dato aggregato dei compensi erogati al personale e-GEOS avente incarico Dirigenziale € 373.459,25i
  • dato aggregato dei compensi spettanti ai membri del Collegio Sindacale € 50.000,00 (delib. Assemblea del 17/06/2016)
  • dato aggregato dei compensi spettanti ai membri dell'Org. di Vigilanza € 85.000  (delib. Cda del 24/11/2015.

Non sono pochi!
Teniamo presente anche che il Presidente della società è Dirigente tecnologo dell'ASI, come pure un consigliere d'amministrazione
     

Laurea honoris causa a Samantha Cristoferetti in bioingegneria.



sabato 21 ottobre 2017

E' tempo di vendemmia! Nelle cantine Cavit di Ravina si parla di esplorazione su Marte.


Il 20 ottobre us nella cornice delle cantine Cavit di Ravina  nel Trentinosi è parlato sull'esplorazione marziana.
L'evento è stato organizzato dal Lions Club di Trento  con un relatore d'eccezione:il Presidente dell'ASI Roberto Battiston.
-

Continua la discussione sul disegno di legge per il riordino spaziale.

Si informa che nella pressima settimana riprende  presso la Commissione attività produttive della Camera dei Deputati la discussione sul progetto di legge approvato al Senato relativo a"Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana".

venerdì 20 ottobre 2017

Premio Aspen 2017

Si apprende che il 28 ottobre 2017 vi sarà un: incontro organizzato da Aspen Institute Italia per la consegna del "Premio Aspen 2017". Ore 10,30
Vi partepano tra gli altri Roberto Battiston, presidente Agenzia Spaziale Italiana; Lucio Stanca, vice presidente Aspen Institute Italia; Giulio Tremonti, presidente Aspen Institute Italia.







Leonardo Finmeccanica difende il programma Galileo dai cyberattacchi.




Gli attacchi alle reti satellitari stanno preoccupando notevolmente i gestori dei satelliti.
Per quanto riguarda il contesto europeo   l’Agenzia Spaziale Europea (ESA)  ha scelto Leonardo per uno studio per la gestione della sicurezza dei dati del programma Galileo, anche alla luce dell’introduzione di nuovi requisiti di missione del sistema e di nuovi standard e procedure di sicurezza relativi alla rete satellitare continentale.A tale scopo Leonardo sta sviluppando un’architettura di riferimento e definendo requisiti e processi per la gestione della sicurezza informatica del programma, in accordo con le recenti normative europee in materia di cyber security.

 

 


Almeno 100 persone tra 25 anni saranno stabilmente sulla Luna: lo pensano gli esperti dell'ESA con un po' di ottimismo..

 

 

In meno di 35 anni , secdo gli esperti dell'ESA,  vi potrebbe essere un insediamento permanente sulla Luna con almeno 100 persone.
Potranno nascere anche bambini sulla Luna e potranno formarsi anche delle famiglie lunari. 
Vi dovrà essere un dispiegamento di forze. Dovranno essere  infatti coinvolte  anche aziende private come Space X e Blue Origin.
Tutte idee al momento futuribili perchè il progetto è molto rischioso.
Ma chi paga?  Al riguardo sembra che vi sia molta freddezza da parte dei vari Paesi aderenti all'ESA.




    giovedì 19 ottobre 2017

    Donne della NASA immortalate da Lego.


    Una nuova importante iniziativa di Lego.
     Sono disponibili in tutto il mondo a partire dal primo novembre quattro  nuovi personaggi  accompagnati da piccoli diorami che ne raccontano i grandi traguardi ottenuti, il tutto in 231 mattoncini da assemblare.
    La prima donna che Lego ha voluto celebrare è Nancy Grace Roman, conosciuta come la "Madre di Hubble". Questa scienziata infatti è stata tra i protagonisti dello sviluppo del telescopio spaziale Hubbl,.uno strumento molto innovativo che l’azienda danese ha voluto riprodurre accanto al suo personaggio proiettando al suo interno un'immagine di una nebulosa planetaria.
     La seconda "grande donna" è Margaret Hamilton, alla quale si deve lo sviluppo del software di bordo per il programma Apollo. 
    Il terzo e il quarto personaggio, invece, sono Sally Ride e Mae Jemison, rispettivamente la prima donna americana nello spazio e la prima donna afroamericana in orbita.


     
     

    Un questionario per il Personale all'ASI. Molte le domande e tra l'altro il giudizio sulla perfomance dei Vertici.

     

     

    Il Personale dell'ASI nel mese scorso è stato invitato a rispondere in "forma anonima"e non riconducibile in alcun modo alla persona che le ha date.
    Il questionario si articola in ben 47 proposizioni, rispetto alle quali si chiede al personale di esprimere il  proprio grado di accordo o disaccordo in base ad una scala di valutazione a 6 livelli:
    Tutte le domande devono avere una risposta.
    Un capitolo importante ad esempio è quello della leadership in cui si chiedono giudizi sui Vertici, ovviamente sempre in forna anonima.:
    Sarebbe interessante conoscere in quanti abbiano risposto.
    I qustionari sono sempre delicati, anche se anonimi e non ci meraviglieremmo se le risposte possano essere state esigue.


    Conduttrice poco informata: crede di intervistare Giovanni Bignami. Un particolare è deceduto 4 mesi fa

    E' successo ieri al d un solito servio sull'astronomia.
    Una  conduttrice televisiva si appresta a fare un'intervista e crede di intervistare l'astrofisico Giovanni Bignami ex Presidente dell'ASI ed Accademico dei Lincei  ed invece l'interlocutore è il giornalista scioentifico Luigi Bignami
    Quest'ultimo nel rispondere  precisa che non è  Giovanni deceduto 4 mesi fa.
    Tutti hanno parlato di sonora gaffe. Diremmo qualcosa di più: trattasi di una giornalista  poco informata .
    Immaginiamoci come sarà rimasto l'interlocutore.
    Uno, cento, mille gesti scaramantici!

    mercoledì 18 ottobre 2017

    Google ci porta a passeggio tra i Pianeti.

    Google Maps ci fa viaggiare non solo sulla Terra, ma ci fa scrutare anche i Pianeti.
    Lo fa in collaborazione con la Nasa e l’Agenzia spaziale europea, e al lavoro dell’artista astronomico Björn Jónsson, che ha assemblato le fotografie in mappe planetarie, 
    E' nato infatti  Planets e per accedervi basta entrare in Google Maps e cliccare sul comando “satellite”,
    Zoomando nin si vede soltanto la Terra dallo spazio, ma anche  in basso a sinistra dello schermo. A questo punto ci si ritrova a guardare la Terra dallo spazio. Zoomando indietro, finché la Terra non si oscura, appare sulla sinistra un pannello con una lista di pianeti e satelliti. Leggiamo Venere, Plutone e molte delle lune di Saturno.

    La campagna elettorale: Renzi va a Telespazio.

     “Oggi giovedì 19 ottobre, il tour in treno di Matteo Renzi arriverà in Abruzzo.
    Sarà anche ad Ortucchio e precisamente al Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino di Telespazio. 

    Premio«For Women in Science» " . Nella Commissione anhe Alleva Presidente del Comitato tecnico Scientifico dell'ASI.

    E' quasi un premio Nobel.
    Si tratta del premio  promosso da L’Oréal con il patrocinio dell’Unesco (l’ente dell’Onu per la cultura) è diventato negli anni quasi un premio Nobel per la scienza al femminile.
     L’Oréal Italia ne  annuncia l’avvio della sedicesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Le discipline di ricerca riguardano l’intero spettro dell’attività scientifica.
    Dal 2002 76 sono state le ricercatrici italiane che hanno potuto proseguire i propri studi in Italia grazie al premio L’Oréal-Unesco. 
    Della Commissone selezionatrice, guidata  dalla Prof.ssa Lucia Votano, che a partire dallo scorso anno riveste il ruolo precedentemente ricoperto del Prof. Umberto Veronesi vi fa parte anhe il Prof Alleva etologo dell'istituto superiore di sanità ed anche Presidente del Comitato tecnico scientifico dell'ASI.


    Svolta epocale nell'astronomia.Quanto è apprezzata dai lettori comuni?

    Si susseguono articoli su articoli sulla nuova svolta dell'astronomia e sulle onde gravitazionali.
    Anche l'Italia è tra i protagonisti della scoperta e per un soffio qualche nostro ricercatore non avrebbe avuto il premio Nobel.
    Almeno secondo quanto si dica nelle stanze degli addetti ai lavori!
    Insomma gioia, ma anche amarezza.
    A prescindere  da queste considerazioni i  giornalisti scientifici fanno comunque fatica a divulgare la notizia al lettore comune  che legge con distrazione articoli estremamente complicati per quanto semplificati.

    Zuma prossimamente in orbita. Ma cos'è?


    Se ne interessa Space X e sarà lanciato il prossimo 10 novembre partirà dal Kennedy Space Center con un Falcon 9 
    .Il payload ha il nome in codice “Zuma” e fino ad ora nessuno è riuscito a capire cosa sia e quale agenzia ne assumerà il controllo. Le richieste di autorizzazione richieste da SpaceX sono due: una per il lancio, che avverrà non prima del 10 novembre, ed una per il ritorno e l’atterraggio del primo stadio presso la piazzola di atterraggio LZ-1 di Cape Canaveral.
    .La missione è segreta ed al momento nessuna agenzia ne ha rivendicato la proprietà.

    .


    martedì 17 ottobre 2017

    Il fondo per la Difesa europea preoccupa l'AIAD.

    Si susseguono le audizioni in Parlamento  sul programma europeo per la Difesa.
    Sull'argomento presso la Commissione Difesa della Camera  è stata audita l’Aiad, l’associazione delle imprese italiane dell’aerospazio, difesa e sicurezzaproprio in merito alla recente decisione con cui a giugno Bruxelles ha istituito un veicolo finanziabile con i soldi dei contribuenti per aumentare il livello di protezione dell’Ue.
    Il meccanismo del Fondo prevede una dotazione complessiva pari a 500 milioni di euro per il 2019 e il 2020 e di 1 miliardo all’anno per gli anni a seguire
    Al riguardo il presidente di Aiad, Guido Crosetto (ex sottosegretario alla Difesa nel governo Berlusconi IV) ha espresso il timore per “una razionalizzazione dell’industria europea, perché significa sostanzialmente ridurre il numero di prodotti e conseguentemente di produttori, e, se non governata in modo forte da un sistema Paese determinato, rischia di fare della nostra industria di settore il vaso di coccio”.
    In tal modo potrebbero essere tagliate fuori dal mercato le imprese italiane che si ritroverebbero scavalcate da quelle molto più grandi di Francia e Germania che investono 10 o 20 volte in più di noi in ricerca e sviluppo.



    In orbita il satellite geostazionario a propulsione elettrica.

    Il satellite Eutelsat172B è in orbita geostazionaria.Il satellite europeo ha raggiunto quest’orbita in tempi record, in soli quattro mesi dal lancio (avvenuto lo scorso giugno) con un nuovo metodo di propulsione, uno di quelli maggiormente innovativi: non più il classico motore-propulsore a combustibile liquido, ma a propulsione elettrica.
    Il satellite è stato  costruito da Airbus per Eutelsat, uno dei principali operatori satellitari al mondo, che combina 13 kW di potenza del suo carico utile, con una massa di soli 3.550l centro di controllo spaziale a Tolosa ha gestito il controllo delle prime operazioni, apertura dei pannelli solari e dei bracci a propulsione elettrica, supervisionando i test iniziali completati prima di avviare la fase di ascesa verso l’orbita. 
    Un vero successo europeo!

    domenica 15 ottobre 2017

    Selezione di 7 candidati italiani per posizioni di post dottorato alla NASA.

    Ancora pochi giorni  e scade il termine  (1 novembre) per presentare la propria candidatura al programma "NASA Postdoctoral Program (NPP)" indirizzato ai titolari di un Dottorato di Ricerca o in procinto di conseguirlo.
     Grazie all'accordo sottoscritto dall'Agenzia Spaziale Italiana con la NASA, saranno 7 i candidati italiani selezionati, 
    I giovani che verranno selezionati avranno diritto a contratti per posizioni post-doc presso i laboratori NASA per tutta la durata del progetto, ossia fino a tre anni. 
     Le sedi di lavoro fanno brillare gli occhi: Ames Research Center, Goddard Spaceflight Center, Jet Propulsion Laboratory, Kennedy Space Center e molti altri.

    Polo e T shirt nella stazione spaziale.

    Chi indossa le polo e le t shirt di Robe di Kappa può eessere contento. Veste indumenti che vanno in orbita.
    A fine luglio 2017, un team di astronauti è stato lanciato dalla base di Baikonur (Kazakistan) verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS): assieme agli astronauti della missione vestiti con le Polo e le T-shirt Robe di Kappa. Oltre al classico modello Aarau, è andata in orbita ata nello spazio anche la versione EcoTech, realizzata con una fibra vegetale ricavata da piante diverse dal cotone che garantiscono maggiore idrorepellenza, minore formazione di batteri – e conseguente odore – a vantaggio del comfort percepito indossandola.

    L'ASI va a gonfie vele su Facebook.

    La comunicazione dell'agenzia spaziale non trascura nulla ed ovviamente va anche su Facebook ricco di immagimi spaziali e foto dei protagonisti dell'ASI,
    Tra questi non possono mancare i video suI Presidente e la Direttrice Generale.
    che ritrae insieme Roberto Battiston ed Anna Sirica. 
    La Direttrice Generale rileva  tra l'altro che cinque anni fa non vi era nulla!
    Vale la pena vederlo!

    L'interesse delle Nazioni Unite per il Dream Chaser.

    Il primo novembre 2017 scade il termine per la presentazione delle domande alla  richiesta di interesse (Call for Interest – CFI) per una proposta di missione spaziale in orbita da effettuare tramite l’uso del veicolo Dream Chaser..
    La missione proposta consentirà agli stati membri delle Nazioni Unite di fornire un carico scientifico da far volare in orbita bassa terrestre (LEO – Low Earth Orbit). I carichi proposti, come è posto in evidenza da Simonetta Di Pippo capo dell'ufficio spazio dell'ONU, devono contribuire all’ottenimento di uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG). Questa sarà in assoluto la prima missione spaziale dedicata agli SDG.
     Questa opportunità è aperta a tutti gli stati membri delle Nazioni Unite, e le nazioni emergenti e in via di sviluppo sono particolarmente incoraggiate a partecipare. L’intento della richiesta di interesse è quello di capire il livello di interesse degli stati membri a questa iniziativa e di determinare il livello di supporto richiesto da ognuno degli interessati.

    sabato 14 ottobre 2017

    Il satellite dell'Angola in orbita per la fine dell'anno.



    E' ufficiale!
    Il Governo dell'Angola ha annunciato che sarò lanciato  il primo satellite AngoSat 1 alla fine dell'anno in corso.
    Il satellite sarà utile per le comunicazioni, i servizi di telemedicina, l'educazione e la televisione.
    Sarà lanciato dai Russi dal cosmodromo di Baikonour.
    Lavorano alla realizzazione dei satelliti almeno 47 ingegneri aerospaziali formati in Cina, Argentina,Brasile, Giappone e Russia.


    venerdì 13 ottobre 2017

    Il Consiglio dei Ministri approva un disegno di legge sul Centro spaziale Luigi Broglio. Vedrà mai la luce nella legislatura in corso?

    Come si apprende dal sito internet del Governo, il Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2017
    ha approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il governo della Repubblica Italiana e il governo della Repubblica del Kenya relativo al Centro spaziale Luigi Broglio – Malindi, Kenya, con protocolli attuativi, fatto a Trento il 24 ottobre 2016.
    Dal sito ufficiale del Governo si legge:
    "L’Accordo principale e i cinque protocolli attuativi tecnici (Istituzione di un Centro regionale per l’osservazione della Terra, Supporto all’Agenzia nazionale spaziale keniana, Telemedicina, Accesso ai dati di osservazione della Terra e scientifici, Istruzione e formazione) definiscono una collaborazione ad ampio spettro nel settore spaziale, impostata su basi di reciproco beneficio tra i due Paesi. La prospettiva di rendere la base di Malindi, e più in generale il Kenya, fulcro di una cooperazione spaziale allargata ai Paesi del Corno d’Africa e dell’Africa orientale conferisce all’Accordo ricadute strategiche a carattere anche regionale, oltre che scientifico, tecnologico e programmatico. Le attività spaziali svolgono infatti, tra l’altro, una funzione di traino dell’innovazione tecnologica, con importanti implicazioni in vari campi, inclusa la possibilità di sfruttare le grandi potenzialità in materia mineraria ed energetica dello spazio.
    La nuova intesa in campo spaziale è destinata, inoltre, a divenire un elemento centrale della collaborazione bilaterale più vasta tra Italia e Kenya."
    Il disegno di legge diventerà mai legge? Inoltre siamo proprio sicuri che questo sia il momento politico migliore per portare avanti iniziative di sviluppo nel Kenya?

     


     



     

    Whistleblowing: questa legge rischia di non essere approvata al Senato.


    La legge sul whistleblowing, inglesismo che indica le segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato, rischia di saltare.Lo avevamo già annunziato in un precedente articolo.
    Infatti al Senato si segnala ancora un rinvio alla prossima settimana 
     In questo modo se entro martedì pomeriggio non si voteranno tutti gli emendamenti ed approverà legge, si rischia uno stop  per l'inizio della sessione di bilancio e la legge elettorale.  
    Cià significherà l'affossamento definitivo nell'attuale legislatursa.
     Seguiamo con attenzione l'iter parlamentare  se non altro per il fatto che la primazia della soffiata resta  all'Agenzia Spaziale Italiana  quando, grazie  anche ad una denuncia di un dipendente, si avviò il processo  penale a carico dell'ex Presidente dell'ASI.
    In ASI d'altra parte, a quanto risultava alcuni mesi fa, vi sarebbero altre denunzie di  whistleblowing.

    Un nuovo collaboratore annuale in ASI: proviene dall'ESA.

    Un'altra collaborazione in ASI: questa volta si tratta di un incarico della durata di un anno per l'Unità Strategie e politiche Industriali.
    Il nuovo collaboratore proviene dall'ESA.

    giovedì 12 ottobre 2017

    Martina Caironi, campionessa alle Paralimpiadi del 2016, ambasciatrice dell'ESA.


     



    Oggi 13 ottobre Martina Caironi  portabandiera  della delegazione italiana alle Paralimpiadi del 2016 e campionessa paralimpica, medaglia d’oro a Londra e a Rio de Janeiro, Martina Caironi, parteciperà al «Global Space Economic Workshop» organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) presso il Forum de Grenelle di Parigi. 
     La portabandiera terrà a Parigi un discorso per far riflettere sull’importanza del investire nella tecnologia. Farà anche appello al fondamentale ruolo che le grandi imprese hanno in fatto di responsabilità sociale.
    Lo farà in veste di Ambasciatrice dell’Esa
     I maggiori rappresentanti dell’industria europea dello spazio, energia, farmaceutica e automotive prenderanno parte a questo evento in cui si parlerà delle innovazioni e delle sfide che la trasformazione digitale sta portando.


    Presto un satellite per le comunicazioni istituzionali: il coordinameno sarà affidato alla Direzione per la Politica industriale del MISE. Un'agenzia spaziale dunque sempre meno strategica nello spirito anche della legge in approvazione al Parlamento?

    Si apprende da Milano Finanza che il Ministero dello sviluppo economico sta mettendo a punto un piano destinato al comparto spaziale ed avrebbe a dispizione 400 milioni di euro.
    Per fare che cosa?
    200 milioni di euro dovrebbero essere destinati alla realizzazione di un satellite per le comunicazioni istituzionali.
    Il bando sarà a cura dell'ASI, ma la regia del programma sarà coordinato dalla Direzione generale per la Politica industriale del Ministero dello sviluppo economico.
    Un' Agenzia Spaziale sempre meno strategica?

    Presto un gruppo consultivo del National Space Council per la missione sulla Luna.



     


     

     




    Come abbiamo già dato notizia qualche giorno fa, in occasione  della prima riunione del Consiglio nazionale per lo spazio voluto da Trump il vicepresidente Pence ha riconfermato l’intenzione dell’amministrazione Trump di riappropriarsi della leadership nella conquista dello Spazio.Primo obiettivo: la Luna

     Il progetto ha già incassato disponibilità dei CEO di diverse aziende aerospaziali presenti alla riunione, tra cui Boeing, Lockheed Martin, SpaceX, Blue Origin e Orbital ATK.

    Nelle prossime settimane  sarà istituito un gruppo consultivonell'ambito del national space council.

     

     

     



    mercoledì 11 ottobre 2017

    Sgarbi ed il suo Rinascimento vorrebbero Samantha Cristoferetti agli Esteri.

    In un nostro articolo precedente avevamo preannunciato che gli astronauti italiani avrebbero avuto  tutte le opportunità per diventare importanti personalità politiche nella prossima legislatura.
    Ebbene il pronostico era giusto.
    Si fa avanti infatti, pruma degli altri Vittorio Sgarbi che ha già pronta una lista di Ministri nel caso (per la verità molto improbabile che  il futuro premier appartenga al movimento Rinascimento fondato da lui).
    Nella compagine la sorella Elisabetta sarebbe premier ed agli esteri vi andrebbe Samantha Cristoferetti ( d'altra parte chi meglio di lei può trattare gli affari interplanetari?) ed allo sport Gianluigi Buffon,il cuoco  Massimo Bottura al Commercio, alla Salute Elena Cattaneo e così via e... naturalmente Tremonti all'economia.
    Questa è una delle sue provocazioni?
    Crediamo comunque molto poco probabile che ciò accada.










    Trento all'avanguardia nello settore spaziale.

    Sono anni che Trento si sta configurando come un polo f'eccellenza nel settore spaziale.
    L'università di Trento e segnatamente il dipartimento di fisica è un attore di primo livello nel  campo spaziale.
     La fondazione Kessler ha stipulato  da un anno un accordo con l'Agenzia Spaziale.
    E' proprio di ieri la motizia chee il CDA dell'agenzia spaziale italiana abbia approvato un'iniziativa tra ASI e Fondazione Bruno Kessler per attività di ricerca e sviluppo. per produzioni e test rivelatori SDD per missioni spaziali di astrofisica.
    Ed infine non è secondario rammentare che in ASI il Presidente sia un autorevole fisico dell'Unoiversità di Trento e che nel Comitato tecnico scientifico sia componente un autorevole  esperto operante anche  nella fondazione trentina e nell'Università di Trento.





    martedì 10 ottobre 2017

    Missioni su Marte: al bando il sesso.

     
    Le future missioni umane su Marte (quando?) sono molto problematiche  perchè comporteranno una maggiore esposizione alle radiazioni rispetto alla Stazione spaziale e una permanenza nello spazio più lunga.
     Non a caso in questo periodo si sta perfino pensando di manipolare il Dna degli astronauti per proteggerli dalle possibili conseguenze di una forte e prolungata esposizione alle radiazioni
    Questo non è la sola insidia. Un'altra è quella del sesso perchè il viaggio verso il pianeta rosso durerà un anno e mezzo e l’Agenzia spaziale americana teme che gli astronauti possano avere “pensieri impuri”. Cosa che potrebbe complicare le relazioni tra i membri dell’equipaggio e soprattutto esporrebbe le astronaute al rischio di una gravidanza.
    Per questo motivo le missioni future marziane saranno rigorosamente unisex o di soli umini o di sole donne.
    Sono fondate tutte queste preoccuoazioni?

    Sembra proprio di no. Infatti l'assenza di gravità renderebbe molto difficile l'erezione in quanto non vi sarebbe sufficiente affluenza verso la parte bassa del corpo.



    Un terzo satellite venezuelano in orbita, sempre grazie alla collaborazione con la Cina.

    Il Vernezuela nonostante la grave crisi politica, sociale ed economica continua a mandare in orbita satelliti e sempre con l'aiuto cinese.
    Il 9 ottobre scorso infatti la Cina ha lanciato con successo il satellite per telerilevamento VRSS-2 del Venezuela, utilizzando il razzo da carico Changzheng 2 D, il satellite per telerilevamento n.2 del Venezuela (VRSS-2). Il satellite si è inserito nell'orbita prestabilita.
    Il satellite per telerilevamento n.2 del Venezuela è il terzo satellite lanciato nello spazio mediante la  cooperazione tra Cina e Venezuela nel campo aerospaziale.








    ASI: i provvedimenti dell'ultimo CDA.

    Moltissimi sono i provvedimemti adottati dal CDA dell'ASI nella sua riunione del 9 ottobre. Riguardano aspetti programmatici, gestionali, accordi e rinnovi internazionali,
    Insomma tanta carne a cuocere!
    Si segnala anzitutto,( vedi nostro articolo prima della pausa estiva) l'accordo delll'ASI con il Comune di Matera per avviare una collaborazione nel campo spaziale e aerospaziale, mediante la realizzazione congiunta e coordinata di iniziative, attività e programmi, che si attueranno concretamente tramite specifici accordi attuativi.
    L'accordo, come fu diramato dal Comune di Matera, tra l'altro pone in evidenza che:
    è costituito un Comitato,composto da "4 membri: 2 nominati dal Comune e 2 nominati dall'ASI, i cui nominativi saranno comunicati all'altra Parte entro 10 giorni dalla stipula del presente Accordo."
     Tra i provvedimeni, ormai è una consuetudine,non manca all'appello l'aggiornamento della struttura organizzativativa dell'ASI attuata nel novembre 2015.
    Nello specifico la nuova organizzazione prevede alle dipendenze del Presidente l'unità innovazione e trasferimento delle tecnologie ( vedi nostri articoli precedenti) e alle dipendenze del coordinamento tecnico l'unità osservazione della terra. Non sembra esservi più invece l'unità infrastrutture salellitari Radar.

    Continuano i successi di Space X: 10 satelliti un orbita.

     




    Space X va di successo in successo.
    Anche il terzo degli otto lanci previsti per portare in orbita la costellazione Iridium NEXT è andato a gonfie vele:
    SpaceX  non solo ha collocato perfettamente in orbita 10 satelliti, ma anche recuperato pieno 
    il primo stadio del Falcon 9.
    I satelliti  della serie Iridium NEXT sono  destinati a rimpiazzare gli esemplari della generazione precedente della più vasta rete di satelliti commerciali per telecomunicazioni ad oggi esistente. Iridium ha affidato a Thales Alenia Space la costruzione di 81 satelliti, 75 dei quali saranno lanciati da SpaceX.

    Grande attesa per il collegamento del Papa con la Stazione Spaziale.

    Papa Francesco si collegherà giovedì 26 ottobre prossimo, alle ore 17, tramite satellite con l’equipaggio della stazione spaziale internazionale (ISS), costituito da sei astronauti: tre statunitensi, due russi e infine un italiano, Paolo Nespoli.
    .Jorge Bergoglio non è il primo Pontefice a collegarsi con l’ISS.
    Il primo fu  Benedetto XVI che si intrattenne intrattenuto  con un equipaggio della stazione spaziale il 21 maggio 2011.

    lunedì 9 ottobre 2017

    Il concorso in fieri per dirigente tecnologo dell'ASI: Chi saranno i vincitori?

    All'interno dell'ASI  potrebbero già circolare i nomi dei presunti vincitori del concorso per 4 posizioni di dirigente tecnologo su cui è stata nei giorni scorsi presentata al Senato una dura interrogazione a risposta orale in cui si parla di criteri eminentemente personalistici e di favore..
    Magari qualcuno ha già depositato ufficialmente i nomi  presso le Autorità competenti? Sono soltanto ipotesi, speriamo destituite di fondamento.
    Sarebbe il colmo!
    Tornando ai fatti ufficiali e non alle illazioni, il termine per la presentazione delle candidature scade comunque il 16 ottobre prossimo e subito dopo saranno nominate le commissioni di valutazione per i succitati concorsi.
    Vincano i migliori!

    domenica 8 ottobre 2017

    Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente: funzioni distinte negli Enti di ricerca? Per l'ASI intervenne anche la Corte dei Conti.

    Sovente la nomina di affessti Stampa e portavoce del Presidente sollevano oilemiche negli Enti di ricerca. A tale proposito infatti è stata presentata anche una dura interrogazione parlamentare riguardante le nomine degli addetti stampa di  CNR ed INGV.
    Non ne uscì indenne anni fa l'ASI, quando nel 2015 fu nominato il portavoce del Presidente dell'ASI in carica.
    In quell'occasione infatti intervenne nel Luglio 2015 anche la Corte dei Conti che pose in evidenza una "non chiara e puntuale differenziazione  di funzioni di Portavoce e Ufficio Stampa" le cui funzioni sembravano duplicabili.Sorsero dubbi anche sulla legittimità del portavoce in un Ente di ricerca
    Malgrado le osservazioni della Magistratura contabile tutto rimase immutato.






    Ben 190 unità di personale. che lavorano nel Gabinetto del MIUR. Non sono poche !!

     

    Il 30 settembre 2017 in un articolo del Corriere della Sera si affermava che nel Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca operano 230 unità di personale.
    Il MIUR ha preccisato in via ufficiale che il personale in servizio presso gli uffici di diretta collaborazione del MIUR è di 155 unità.
    E' personale che presta servizio in particolare in; Ufficio di Gabinetto; Segreteria del Ministro; Ufficio legislativo; Ufficio stampa; Segreteria Tecnica del Ministro; Ufficio del Consigliere diplomatico; Segreterie dei Sottosegretari di Stato (che in questa legislatura presso il MIUR sono sempre stati tre).Che dire di fronte a questi dati ufficiali?
    Ci si  può' domandare soltanto se tutte queste poltrone siano utili all'istruzione ed alla ricerca nazionali.








     

    sabato 7 ottobre 2017

    USA:è prioritario tornare sulla Luna.


    E' stato formalmente istituito il National Space Council in USA: un organo al di sopra della NASA dove si definiranno le strategie spaziali.
    Ed è proprio in quella sede che Mike Pence il 4 ottobre , nella prima riunione del Consiglio ha affernato  l'importanza di  stabilire una base sulla Luna sia necessaria prima di puntare a Marte. Un'opinione che molti esperti avevano già perorato in passato..
    La base lunare sarò fondamentale per testare nell'ambiente spaziale tecnologie, procedure e materiali, così da limitare l'incidenza di problemi e inconvenienti una volta arrivati su Marte. La Luna è vicina, in caso di emergenza i tempi di rientro sono brevi.

    venerdì 6 ottobre 2017

    Un finanziamento della Banca europea per gli investimenti ad Avio.

    Si apprende che la società Avio ha firmato con la Banca Europea per gli Investimenti (Bei), un contratto di finanziamento di 40 milioni. 
    Con questo finanziamento da un lato saranno sviluppati  nuovi prodotti e tecnologie nei sistemi di propulsione spaziale attraverso attivita' di Ricerca e Sviluppo e dall'altro sarà ampliata la capacità ta' produttiva nello stabilimento di Colleferro, principale sito industriale italiano di Avio.




    Altec la partecipata dell'ASI si interessa non solo di programmi spaziali, ma anche di cinematografia.











     

    Presto nelle sale cinematografiche sarà programmato, a partire dal 12 ottobre pv  il film "'Dove non ho mai abitato'" di Paolo Franchi,  con Lucky Red con Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni e Giulio Brogi.
    Si tratta di , "un film in costume sentimentale e malinconico, ambientato nella contemporaneità, che guarda a Cechov, Henry James e al cinema americano anni Sessanta.

    La curiosità è che tra  i finanziatori del film  c'è anche la ALTEC, la società torinese controllata da Thales Alenia Space e dall'Agenzia Spaziale Italiana.l'ASI.
    Non dovremo meravigliarci se nel futuro nel piano spaziale nazionale vi sarà anche in modo sistematico una linea di finanziamento dedicata al cinema.
    Speriamo almeno con qualche accenno allo spazio o alla fantascienza e non soltanto sentimentale e di costume.
    Cosa dice al riguardo l'ASI ed in particolare il responsabile per le società partecipate che, peraltro sembra sia anche consigliere d'amministrazione di Altec (conflitto di interesse?)

    giovedì 5 ottobre 2017

    La visita dell'ambasciatore del Kuwait al CIRA.



    Si apprende che l'Ambasciatore del Kuwait in Italia, Sheikh Ali Khalid Al-Jabar Al-Sabah, è stato ieri ospite del Cira - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali di Capua.
     L'Ambasciatore è stato ricevuto dal presidente del Centro, Claudio Rovai, e dal direttore generale, Pierluigi Pirrelli. 
    La visita è stata incentrata essenzialmente ai due impianti di ricerca di maggior interesse internazionale come il Plasma Wind Tunnel, per i test sui materiali di protezione termica dei veicoli spaziali, e l'Icing Wind Tunnel per i test sull'efficacia dei sistemi di protezione dal ghiaccio. 

    Un'altra mania spaziale: andare su Marte.


    La  NASA è molto attiva in tutti i campi ed ha aperto le iscrizioni per il primo viaggio su Marte.
    In particolare dà a tutti la possibilità di inserire il proprio nome in un chip installato a bordo della sonda InSight, che il prossimo 5 maggio 2018 partirà alla volta del Pianeta rosso.
    Sarà ottenuta una splendida carta d'imbarco – stampabile – col vostro numero riservato, oltre che punti “frequent flyers” per gli assidui viaggiatori dello spazio. 
    Vi sarebbe la fila per le iscrizioni. Ci sono già 900mila ‘astronauti in erba' che stanno partecipando all'iniziativa. L'Italia si piazza all'ottavo posto con 21mila iscritti.
    C'è tempo fino al primo Novembre per iscriversi.






    Il disegno di legge sullo spazio inizia il suo iter alla Camera dei deputati.

    Come è stato annunciato, si è avviata la procedura di esame in sede referente del testo di legge, già licenziato dal Senato, in ordine alla riorganizzazione del settore spaziale.
    Il relatore Benamati ha introdotto la discussione, presentanto l'articolato del testo.
    La seduta è stata poi rinviata ad altra data

    Concorsi per dirigente tecnologo dell'ASI. Sarebbe stata presentata anche una diffida.

    Non è stata ancora calendarizzata la presentazione in aula dell'interrogazione parlamentare a risposta orale urgente presentata qualche giorno fa da senatori del Movimento cinque stelle in ordine a concorsi (con criteri eminentemente personalistici e di favore)      per dirigenti tecnologi emessi dall'ASI.
    Nel frattempo si ha notizia di una diffida presentata a livello di personale interno sui medesimi concorsi.




     

     

    La Brexit: possibili ripercussioni sul sistema di ricerca italiano?

    Sono in corso ad Anacapri i lavori del “High Level Research Italy-UK Bilateral Meeting”, organizzato ad Anacapri dal Cnr in cooperazione con il Science and Innovation Network del governo della Gran Bretagna e l’Ambasciata Britannica Roma
    Si è parlato di Brexit e preoccupazioni sono state espresse dal Presidente del CNR che teme ripercussioni anche in ambito scientifico, ad esempio, sulla rappresentanza nei processi decisionali, sulla partecipazione alle linee guida e alle tematiche di Horizon 2020, su modalita’ e quantita’ dei finanziamenti a progetti di ricerca europei, in corso e futuri”.

    mercoledì 4 ottobre 2017

    La Vitrociset in vendita.

    In questi giorni sarà definitiva la vendita , secondo le ultime informazioni, la vendita della Vitrociset. l'azienda informatica attiva nella difesa, spazio, sicurezza e traffico aereo, da parte di Edoarda Crociani, la vedova dell'ex manager pubblico Camillo Crociani.
    Il compratore dovrebbe essere' Antonio Di Murro, un imprenditore con attivita' a Colleferro estranee al business dell'aerospazio e difesa.
     Il prezzo di vendita sarebbe di 63 milioni, tra asset industriali e immobiliari (lo stabilimento di via Tiburtina e quello non piu' utilizzato di via Salaria).
    La vendita dovrà essere notificata  A firma avvenuta al Governo per il via libera previsto dalla legge sul "golden power".
    La Vitrociset ha sottoscritto un accordo con l'ASI per la gestione integrata della base di Malindi del Kenia.
     Resta tutto invariato?

     

    Il Presidente dell'ASI potrebbe essere (ri)nominato anche prima dello scioglimento del Parlamento?

    Abbiamo scritto più volte sull'argomento. Come è noto  a maggio 2018 scade il quinquennio del mandato dell'attuale Presidente dell'ASI e pertanto una prima decisione  governativa dovrebbe essere proprio la nomina del nuovo Presidente che potrebbe essere preceduta anche da una breve fase di commissariamento.
    Eppure, contrariamente all'iter normale, non si esclude ( sono ovviamente indiscrezioni)  che la nomina del massimo vertice dell'ASI possa avvenire ancor prima dello scioglimento del Parlamento.
    Le motivazioni addotte potrebbero essere quelle di evitare soluzioni di continuità in settore come quello spaziale  così delicato anche dal punto di vista nazionale ed  internazionale.
    In tal caso potrebbe essere probabile anche una riconferma del Presidente ed ovviamente a cascata dell'attuale Direttrice Generale.
    E' ovvio che la palla è in mano alla Ministra del MIUR. ed al Governo in carica.
    Nel frattempo si avvia giovedì prossimo la discussione presso la decima commissione della Camera dei deputati del disegno di legge sul riordino spaziale varato dal Senato nel maggio scorso. 
     Una sua definitiva approvazione comportera la nomina del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per il coordinamento delle attività spaziali. (Una poltrona importante e non priva di appetiti).


    martedì 3 ottobre 2017

    Diventerà presto una moda o se preferite una mania ibernare nello spazio.

    E' recente la notizia dell'accordo firmato alla fine del mese di Agosto 2017dalle aziende russe KrioRus   e Space Technologiess per avviare un ambizioso piano di sperimentazione dell’ibernazione nello spazio.
    Capsule contenenti materiale biologico di varia natura (corpi di persone e animali, campioni di DNA, singoli organi) saranno presto inviati nello spazio per determinare gli effetti della microgravità sui sistemi criogenici e sui campioni biologici. A occuparsi del trasporto dovrebbero essere non meglio specificate “primarie aziende del settore aerospaziale russo” grazie a speciali veicoli spaziali appositamente sviluppati.
    Ovviamente i costi di ibernazione sono elevati.Ad esembio  ll costo per l’apparato criogenico necessario per conservare un cervello umano in orbita è stimato attorno ai 250.000 dollari americani, escluse le spese di lancio che al momento non sono state quantificate
    .L’azienda KrioRus, specializzata in crio-conservazione, a partire dal 2005 che ha ibernato interi corpi o cervelli di 54 persone, otto cani, nove gatti, tre uccelli e anche un cincillà.  fa sapere che molte persone loro “clienti”, quando erano in vita avevano desiderato andare nello spazio. 
    Insomma si apre un futuro per certi aspetti macabro.





    Astronauti degli Emirati Arabi presto in orbita.

    Nell’ambito della conferenza astronautica internazionale tenutasi in Australia la settimana scorsa, un portavoce del governo degli Emirati Arabi Uniti ha dichiarato che il paese pianifica la selezione da quattro a sei astronauti per un programma spaziale con equipaggi a partire dal 2018.
    Sarà infatti costituito un corpo autonomo di astronauti per finalizzare missioni scientifiche nello spazio dal 2020.
     Il programma prevede che il primo astronauta degli Emirati voli nel 2021, anno che segnerà il cinquantesimo anniversario della fondazione degli UAE.
     Non è ancora noto  con quale agenzia spaziale il programma costituirà una partnership.
    Le opzioni probabili sono: volare su una Soyuz russa o su una Shenzhou cinese, ma non è esclusa una collaborazione con il programma Commercial Crew statunitense.

    A presto in ASI un incarico individuale con contratto di lavoro autonomo.

    Molti sono i contratti adottati in ASI per l'acquisizione di personale.
    Tra questi si annovera anche  un incarico individuale, con contratto di lavoro autonomo, della durata di sei mesi per l'Unità infrastrutture e sistemi informativi.
    Secondo quanto indicato nel sito internet dell'ASI è stato indetta una selezione espletata da una commissione presieduta dal responsabile delle risorse umane.
    Il vincitore, stando sempre alle informazioni desunte da internet, sarebbe  un candidato  esperto di tecnologie informatiche per l'astrofisica ( coordinatore delle infrastrutture informatiche per l'astrofisica, distribuite su 18 sedi, in Italia e presso il Centro Galileo Galilei (La Palma, Isole Canarie).
    La retribuzion lorda è di 12.000 euro.


    Il 10 ottobre pv il TAR del Lazio esamina nel merito alcuni ricorsi da parte del personale contro l'ASI.


    Il 10 ottobre prossimo  il TAR  del Lazio sezione  prenderà in esame nel merito 4 ricorsi di dipendenti dell'ASI nei confronti dell'Agenzia Spaziale Italiana.
    Nello specifico si tratta di tre ricorsi per l'annullamento della graduatoria di esame per profilo dirigente tecnologo (in un caso si chiede  il riarcimento danni)
    Un altro ricorso concerne invece il decreto del direttore generale del 13 giugno 2016 ( bando di indizione della selezione pubblica per titoli ed esami per 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di tecnologo.
    Insoma vi è parecchia carne al fuoco.

    Coordinamento spaziale: qualcosa si muove alla X Commissione parlamentare della Camera.

    Dopo circa 5 mesi, cioè da quando è approdato alla Camera dei Deputatim il disegno di legge "misure per il coordinamento della politica spaziale ed aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana"inizierà ad essere discusso presso la X commissione in sede referente. a partire dal 5 ottobre pv.
    Il relatore sarà l'onorevole Benamati.
    Dunque , al bando le pessimistiche previsioni e tempi brevi di approvazione?




    lunedì 2 ottobre 2017

    Si inaugura oggi a Napoli la nuova sede di ALA-Advanced logistics for Aerospace.

    Oggi, con la partecipazione del Ministro degli Esteri Angelino Alfano, il Ministro del lavoro Giuliano Poletti, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris si inaugura la nuova sede di ALA – Advanced Logistics for Aerospace.
     L’evento si svolge presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli che l’azienda ha recentemente ristrutturato per utilizzarlo come Headquarters. 

    Cose dell'altro mondo! Si riescono a raccogliere i fondi per realizzare missioni che dimostrino che la Terra è piatta.



    Bobby Ray Simmons Jr., il rapper che si fa chiamare B.O.B. avrebbe  lanciato una campagna di crowdfunding su GoFundMe per finanziare la sua impresa: mandare un satellite nello spazio a dimostrare che la Terra è piatta.
    Lo scopo della raccolta fondi è raccogliere un milione di dollari, cifra che difficilmente raggiungerà (e che comunque è altrettanto improbabile che basti per spedire un satellite nello spazio).
    In compenso sarebbe seguito da molti-
    Poveri sprovveduti, ma anche affaristi!