Pagine

giovedì 31 agosto 2017

La "spia" Cosmo Skymed monitora anche gli effetti dell'uragano Harvey,ma non i flussi migratori nel Mediterraneo.

Le immagini dei satelliti italiani COSMO-SkyMed sono utilizzate in Texas per monitorare gli effetti dell’uragano Harvey e in particolare per controllare l’inondazione lungo la Costa del Golfo del Texas. 
Gli occhi di Cosmo- Skymed vedono tutto e sono delle dal cielo perfette.
Vedono tutto eccetto i fenomeni migratori nel Mediterraneo che preoccupano giustamente tanto il nostro Ministro degli interni.
I motivi continuano ad essere ignoti.






Il CNES ha un nuovo Direttore Generale. E' una risorsa interna al CNES.



Lionel Suchet  succede nel CNES a Joel Barrè diventato direttore generali per gli armamenti.-
Suchet è stato finora Direttore per l'innovazione all'interno del CNES ed ha 54 anni
En charge de la nouvelle Direction de l'Innovation, des Applications et de la Science du Cnes depuis janvier 2016, l'ingénieur général de l’armement Lionel Suchet devient, à 54 ans, directeur général délégué du Cnes.
In un certo senso "mutatis mutandis" è l'omologo della Direttrice Generale dell'ASI.

Aziende private puntano all'estrazione di risorse fondamentali dagli asteroidi. Per molti è una violazione del Trattato sullo Spazio del 1967.

Importanti aziende statunitensi come, la Deep Space Industries, con sede in California, e la Planetary Resources, con sede nello stato di Washington, stanno lavorando attivamente per poter estrarre risorse dagli asteroidi. 
L'obiettivo  principale è quello diè soddisfare le necessità dei viaggi nello spazio profondo, come l'acqua, il propellente per i razzi e i materiali da costruzione, che hanno costi proibitivi se trasportati dalla Terra.
Le prime misioni di prospezione potrebbero avvenire già entro la fine del 2020, mentre le missioni per testare la tecnologia in orbita bassa terrestre potrebbero essere  previste già da quest'anno.
. Molti pensano però che questi progetti rappresentino una violazione del Trattato sullo spazio extra-atmosferico del 1967, che vieta di colonizzare corpi celestidi.
Infatti il Trattato definisce lo spazio come patrimonio di tutta l'umanità e vieta ai quasi 100 Stati che l'hanno ratificato di colonizzare i corpi celesti o di utilizzarli per operazioni militari.


mercoledì 30 agosto 2017

E' imminente la nomina del nuovo Amministratore della NASA?



Sembra proprio che Donald Trump abbia deciso.
Dovrebbe essere nominato, secondo fonti statunitensi,nuovo Amministratore della NASA Jim Brindenstime.
E' dello Stato dell'Oklahoma  e proviene dell'aeronautica militare.
Deputy dovrebbe essere John Schumaker , attuale Vice Presidente dell'Aerojet Rocketdyne. 
Soltanto conn le nomine ufficilali alla Nasa, si potrà capire la strategia futura della NASA ad oggi ancora molto incerta.


Perchè non usare i satelliti per il controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo?

Sono mesi che scriviamo articoli su questo argomento, dandone notizia anche a rappresentanti del Parlamento.
Interviene anche in questi giorni l'Huffington Post che parla di eccellenze satellitari come il Cosmo- Skymed del tutto inutilizzate per il controllo dei flussi migratori?
Perchè ciò accada non si sa. E' un vero mistero.
I satelliti sono costati più di un miliardo di eiro di euro al contribuente italiano. E' bene ricordarlo.Quanto spreco di denaro pubblico!
Nessun commento da parter del Governo ed in particolare da parte del Ministero della difesa e del MIUR.

Novità dal CIRA?




Anche al CIRA si riprende a lavorare a pieno regime dopo la pausa estiva.
Come sta andando il nuovo staff dirigenziale presieduto dal Dott. Claudio Rovai dal novembre 2016. (dopo l'esautoramento di Luigi Carrino) e dal nuovo Direttore Generale ing. Pier Luigi Pirrelli in carica dal 28 Aprile 2017( in sostituzione di Mario Cosmo dipendente dell'ASI, azionista di maggioranza del CIRA)?
Non si hanno notizie al riguardo, anche se non si escludono ancora difficoltà gestionali.
Intanto Rovai e Pirrelli, stando al sito internet dell'ELV continuano essere ai posti di comando della partecipata ASI nel campo dei lanciatori, rispettivamente come Presidente ed Amministratore Delegato della società.
Forse il sito di ELV non è aggiornato. In caso contrario. non è pesante il carico delle responsabilità dirigenziali in  due partecipate ?
Nel frattempo l'Ing Cosmo sarebbe tornato in ASI , senza specifiche responsabilità, almeno sembra, in attesa di un eventuale  comando esterno all'ESRIN, dove raggiungerebbe anche un ex respnsabile di Unità dell'ASI ormai dimessosi.
Attendiamo gli eventi!


martedì 29 agosto 2017

Dall'aerospazio alla carne sintetica. Richard Branson e Bill Gates finanziano lo sviluppo della carne artificiale.


Richard Branson e Bill Gates, famosi finora per gli investimenti nell'industria aerospaziale (Branson) e per l'impegno filantropico (Gates) hanno deciso di unire le rispettive forze per finanziare un'altra innovazione: la carne artificiale.
Dunque i veri guadagni potrebbero venire un domani proprio dall'industia alimentare sintetica 
Richard Brandson, fondatore della Virgin detiene  anche la Cargill Inc, una delle più grandi aziende agricole mondiali e diversi istituti di ricerca che potrebbero essere presto indirizzati verso il progetto. Per ora il problema principale è proprio il costo: la tecnologia attuale prevede, infatti, sia tempi di realizzazione estremamente lunghi che costi estremamente alti anche nel caso di un mercato molto più ampio rispetto a quello attuale, assolutamente minimo visto che il primo hamburger è stato servito nel febbraio 2016.
Un domani dunque niente più allevamenti intensivi, ma carne sintetica ricavate da cellule animali.
Saranno contenti gli animalisti, ma addio gusto.






Chi aiuta la Corea del Nord in campo missilistico?

Diventano sempre più insistenti le voci secondo cui la tecnologia aerospaziale e missilistica della Corea del Nord sia legata ad interventi e fornitura di Know How da parte dell'Ucraina.
E' una tesi sostenuta da giornali nazionali ed internazionali, ma non tutti gli analisti sono d'accordo.
Vi potrebbe essere anche l'intervento di altri Paesi, magari in maniera non diretta?
E' una vicenda complessa ancora non ben definita.

Ricerca italiana: più di 20 Enti pubblici.

Nel 2014 nella conferenza stampa  di presentazione della riforma della pubblica amministrazione, il Presidente del Consiglio dell'epoca e cioè Matteo Renzi parlò della presenza nello scenario della ricerca di oltre venti Enti di ricerca di cui molti con funzioni simili-
Non fu il primo a sostenere questa tesi, Anche il Ministro Profumo tentò di fare qualche accorpamento al riguardo.
Come al solito non è accaduto nulla. Le poltrone aumentano, anche con la proliferazione delle società partecipate. ed ogni Ente cura il proprio Ente o orticello.
Esempi? Nell'astrofisica, nella geofisica.
Per non parlare poi di Enti dove i dipendenti a volte sono inferiori in numero ai consiglieri d'amministrazione.
Il tutto con spreco di soldii e coordinamenti inadeguati.
Emblematiche sono le vicende anche della magnitudo dell'ultimo terremoto, quello di Casamicciola.
Al momento la presente legislatura non ha ritenuto provvedere, nè tanto meno i Governi che si sono succeduti.
Speriamo nella prossima!








lunedì 28 agosto 2017

Responsabile dell'Unità contratti: le alte competenze provengono dall'INFN.

  



 Il giornale di Assergi di alcuni giorni fa, come già riferito in questo blog. recitava:

 Ha sempre puntato in alto e questa volta ha spiccato il volo…da oggi la dott/ssa Luciana Gentile fa parte dello staff dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma, sarà la nuova responsabile dell'area contratti dell’ASI.
Lascia l’INFN, dove è stata responsabile del “Servizio Amministrazione” dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso fin dalla nascita della struttura e del Gran Sasso Science Institute nei tre anni di gestione INFN. Raggiunge in ASI il Direttore Generale dell’Ente la dottoressa Anna Sirica, già capo della Direzione Affari Amministrativi dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e il presidente dott. Roberto Battiston già presidente della Commissione Nazionale per la Fisica Astroparticellare dell’INFN.
Notizie recentissime provenienti dall'ASI  confermerebbero che la dottoressa in questione sarebbe risultata prima nella graduatoria per l'assunzione della responsabilità dell'ufficio contratti.  ( All'interno dell'ASI non sarebbero state  dunquereperite adeguate competenze)
La Direttrice generale dell'ASi dovrebbe firmare in tempi rapidi il relativo decreto per la responsabilità dell'unità.
Insomma il giornale abruzzese, se la nomina è formalizzata, aveva proprio la palla  di vetro?



In orbita il primo satellite altoatesino. Per chi non lo sappia l'Alto Adige fa parte dell'Italia.

    Il progetto del primo satellite altoatesino è stato avviato nel 2008 sfruttando tutte le competenze a disposizione dell'istituto: l'impianto elettronico è stato affidato alle classi dell'indirizzo elettronica, la struttura meccanica è stata realizzata dalle classi di meccanica, mentre il gruppo che si è occupato dell'automazione ha sviluppato i metodi per l'analisi dei sensori e per determinare l'orientamento in orbita.
Complinenti  alla scuola di Bolzano! Ne sapeva qualcosa anche l'Agenzia Spaziale Italiana?
Forse qualcuno si dimentica che l'Alto Adige fa parte dell'Italia?


Trasferimento tecnologico: a quando una sezione dedicata nel sito internet dell'ASI?

Ogni tanto andiamo a guardare il sito internet dell'INFN che ci sembra uno dei migliori dal punto di vista della comunicazione.
Tra l'altro appare di particolare interesse la sezione dedicata al trasferimento tecnologico che assume sempre maggiore importanza.
Anche l'ASI potrebbe fare lpo stesso, tanto più che da poco ha potenziato il suo staff organizzativo  assumento un esperto del settore?

domenica 27 agosto 2017

Il ruolo della donna nella scienza. Convegno in Lituania.

Il 12 settembre pv a Vilnius in Lituanoa si  terrà una tavola rotonda dedicata al ruolo della donna nei vari campi scientifici, in particolare nelle scienze esatte.
All’incontro parteciperà anche la Marcella Diemoz, direttore dell’Infn presso la Sezione di Roma.
Partner della tavola rotonda è l’Istituto Italiano di Cultura.
Si prevede la presenza di altre donne italiane ? Il settore spaziale non sembra presente.



Ricorrono 40 anni dal lancio del SIRIO ad opera del CNR. Vi sarà una celebrazione ufficiale da parte del CNR?






40 anni fa  e per la precisione il 26 agosto 1977 l'Italia lanciava il suo primo satellite per telecomunicazioni Sirio. Il lancio avvenne dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida, con un razzo Delta.
 Il coordinamento fu ad opera del CNR   con la collaborazione della Compagnia Industriale Aerospaziale, un consorzio che riuniva le principali aziende del comparto.
Il satellite era stato progettato per avere una vita operativa di due anni, ma rimase attivo per otto anni, fino al 1985.
Rappresenta dunque un vanto per il CNR ed il suo Servizio Attività spaziali  che costituì dal 1988 l'asse portante dell'agenzia spaziale.
E' prevista una celebrazione della ricorrenza da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche?





sabato 26 agosto 2017

Attività Spaziali: ricadute: Il terremoto di Casamicciola: continuano a ballare...

Attività Spaziali: ricadute: Il terremoto di Casamicciola: continuano a ballare...:     A seguito del terremoto di Ischia del 21 agosto 2017, i ricercatori del CNR-IREA hanno misurato i movimenti permanenti del terre...

Il terremoto di Casamicciola: continuano a ballare i numeri della magnitudo. L'inevitabile ricorso ai satelliti che sono costati non poco ai contribuenti italiani. E l'INGV?

 

 

A seguito del terremoto di Ischia del 21 agosto 2017, i ricercatori del CNR-IREA hanno misurato i movimenti permanenti del terreno grazie ai satelliti europei Sentinel-1 e italiani COSMO-SkyMed. È stato evidenziato un abbassamento del suolo con un valore massimo di circa 4 centimetri localizzato in un’area a ridosso di Casamicciola Terme.

Nell'emergenza  post terremoto il Dipartimento della Protezione Civile (DPC), fin dalle primissime ore dopo il sisma, ha attivato il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (CNR-IREA) di Napoli, in qualità di centro di competenza nel settore dell’elaborazione dei dati radar satellitari, per un’analisi volta alla misura dei movimenti del suolo conseguenti al sisma.

Tra i soggetti è assente l'INGV ?Non dovrebbe dialogare con la Protezione Civile?

E' una svista o è veramente assente?

Una vera e propria torre di Babele!E con i soldi dei contribuenti italiani!

Non poche saranno le polemiche ed i probabili ricorsi alla Magistratura. 

Il Parlamento è in ferie.

Ma anche se fosse aperto!!!!!?????

Ricerche sismiche: collaborazione tra ASI e Agenzia spaziale Cinese con la partecipazione di strutture di ricerca trentine. L'INGV ne sa qualcosa?

Siamo in Agosto e come nel 2016 questo mese gravi eventi sismici non risparmiano l'Italia.
Nel 2016 nel Centro Italia.. Quest'anno ad Ischia.
La ricerca nel settore va avanti?
Ci arriva notizia della collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana e quella cinese .
Permetterà di realizzare sofisticate apparecchiature per il monitoraggio sismico che saranno installate sul satellite cinese CSES (China Seismo-Electromagnetic Satellite), il cui lancio in orbita è previsto entro la fine dell'anno.
Il  ​progetto è destinato alla realizzazione di uno strumento, chiamato LIMADOU, per la rivelazione di elettroni e per studiare l’accoppiamento fra i fenomeni sismici e la magnetosfera.  L’obiettivo è studiare la variabilità dell'ambiente elettromagnetico attorno alla Terra e ​verificare la correlazione tra questa e i fenomeni geofisici su grande scala, come i terremoti.
 La responsabilità della realizzazione dello strumento è a carico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con un importante ruolo del suo centro TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications), mentre la Fondazione Bruno Kessler ha concluso la fase di sviluppo del sensore in silicio di grande area (un chip di 100 cm2), cosa che potrà permettere ad FBK di diventare  il produttore della serie che comporrà il piano di sensori previsti per il progettoin grado di raccogliere le particelle ad alta energia riconoscendo quelle legate agli eventi studiati.
L'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ne prende parte e ne sa qualcosa?
E' d'altra parte noto da tempo, anche per ammissione del Suo Presidente che l'INGV non fa ricerca. I finanziamenti servono solo peri personale.
( vedi nostri precedenti articoli interessanti anche per l'enologia siciliana)
Se non è cosi , ogni Ente va per la propria strada in assenza di coordinamento.









Formosat è in orbita.








Il razzo Falcon 9 di Space X ha lanciato il satellite Formosat 5 dalla Vanderberg Air Force  in California.
Anche in questo caso è stato recuperato il primo stadio del razzo, atterrato sulla piattaforma “Just Read the Instructions”. Il riutilizzo dei lanciatori  fa parte della policy dell’azienda per ridurre i costi dei voli.
Formosat-5 è il primo programma spaziale progettato, sviluppato e gestito interamente dalla National Space Organization del Taiwan. 
Il satellite Formosat-5 è stato progettato per orbitare intorno alla Terra ad un’altitudine di 720 km ed una inclinazione di 98.28 gradi rispetto al piano equatoriale. 
Uno dei principali strumenti a bordo il Remote Sensiting Instrument (RSI) un sistema di telecamere che osserverà la Terra con  una risoluzione di 2 metri in bianco e nero e una di 4 metri a colori.
Un altro  strumento è Advanced Ionospheric Probe costruito dalla National Central University di Taiwan.



















giovedì 24 agosto 2017

Un gorilla nella stazione spaziale. Un video burlesco.

Non vi è giorno in cui non si parli delle stazione spaziale e delle mirabilie di AstroPaolo.
Nè più nèmeno di quello che accadeva cob AstroSamantha.
E' il caso di divertirsi un po' e pensare cosa accadrebbe se a bordo della stazione spaziale vi fosse un gorilla.
Ecco uno scherzoso video trovato in rete.
Immaginetevi se accadesse davvero cosa diventerebbe il già poco confortante ambiente della ISS.
Sarebbe interessante anche  qualche studio etologico!!

mercoledì 23 agosto 2017

Il lievito in un prossimo fuituro non servirà soltanto per fare il pane, ma anche per trasformare l'urina in vitamine.

Nell'ultimo meeting nazionale della società americana di chimica sono stati presentati i risultati di importanti ricerche per convertire i sottoprodotti del metabolismo umano in sostanze nutritive pregiate o in plastica malleabile.
Sono studi molto utili in campo spaziale.
Una futura missione umana su Marte potrebbe includere infatti  nel proprio bagaglio un particolare lievito. Non per fare il pane, o la birra, ma per trasformare l’urina e l’anidride carbonica prodotta dagli astronauti in Omega-3, nutrienti fondamentali, oppure ricavare plastica per stampare pezzi di ricambio in 3D.














Alpinisti faranno le cavie dormendo in verticale. Natutalmente a pagamento.





Mentre si diffondono continue notizie sugli esperimenti VITA condotti da AstroPaolo a bordo della stazione spaziale, si ha notizia di un secondo esperimento sul sonno che sarà svolto a breve sulla Terra.
Il luogo  scelto vome quartiere generale  è è la Capanna Margherita, 4554 metri su Monte Rosa,il rifugio più alto d’Europa,
Qui verranno sorroposti al test 140 alpinisti che dovranno farci capire gli effetti di una missione spaziale sul sonno.  
Si vorrà capire in particolare, secondo quanto comunicato dall'istituto di medicina legake della DLR di Colonia,, promotore dell'esperimento,se dormire in una posizione verticale abbia effetti sul mal di montagna acuto degli alpinisti che si trovano sopra i 2.500 metri, del tutto simile a quello che coglie gli astronauti - spiegano i promotori -. L’emicrania è il primo sintomo, ma ci sono anche conseguenze più gravi come l’edema polmonare e celebrale.


martedì 22 agosto 2017

L'ondata di calore Lucifero. Se ne interessa anche l'ESA.





Anche l' Agenzia Spaziale Europea studia il clima con i satelliti.
 Tramite una nota ufficiale ha spiegato che l”Europa meridionale è nella morsa di una implacabile ondata di caldo, che alimenta incendi boschivi e carenza d’acqua.
 Le informazioni ottenute dal satellite Sentinel-3A del programma europeo Copernicus sono state utilizzate per mappare il soffocante caldo attraverso tutta la regione
A tale scopo è stata approntata una mappa  che pone in evidenza come numerose città italiane abbiano raggiunto in Agosto temperature superiori ai quaranta gradi.
 
 

Miss Cinema Piemonte e Valle d'Aosta : vince la candidata che spera di lavorare per l'agenzia spaaziale.

 In questi giorni  a Baveno ( lago Maggiore)  una ragazza di 21 anni è stata eletta Miss Cinema Piemonte e Valle d'Aosta.
Le agenzie di stampa riferiscono che  la prescelta , laureanda in ingegneria gestionale, accarezza il sogno di lavorare  per un'agenzia spaziale italiana o straniera.
E' un dato importante che possono tenere presente  anche  i reclutatori del pertsonale dell'Agenzia Spaziale Italiana.


Sesso e parto nello spazio. I fisiologi della riproduzione al lavoro.


Anche dalla cronaca di questi giorni che riporta in dettaglio  le informazioni sulla permanenza di Nespoli nella ISS, appare evidente come Astro Paolo, al pari degli altri astronauti sia una cavia che si sottpone a tests ed esperimenti medici di ogni genere.
E' un aspetto  che non va sottovalutato e che riporta alla storia pioneristica.
Restano e sono frequenti comunque tra i cittadini comuni queste domande: si può fare sesso nello spazio e la donna puà partorire?
Al riguardo non si sa nulla .
Possiamo rifarci soltanto al film  The Space Between Us, che racconta la storia di un’astronauta che scopre di essere incinta durante una missione spaziale diretta su Marte. La donna muore ma il figlio, Gardner, sopravvive e diventa il primo essere umano nato in una colonia sul Pianeta rosso..
Ci sarà qualcosa di verosimile nel futuro?
Ci risulta che questi aspetti della fisiologia riproduttiva  limitati ad alcune specie animali sarebbero al momento oggetto di studi in alcune università americane come la Indiana University.

Ferraglie nello spazio: le traiettorie di caduta osservate dalle stazioni radioastronomiche di Medicina.

  La Croce del Nord di Fiorentina, a Medicina, una delle antenne della stazione di radioastronomia osserverà la traiettoria degli oggetti che ruotano intorno al nostro pianeta e che possono causare danni rientrando nell’atmosfera.
Il centro radioastronomico farebbe parte di un consorzio costituito sotto l'egida dell'Unione Europea. 
Per questo tipo di servizio l’Unione europea ha previsto un finanziamento di 70 milioni di euro tra 2015 e 2020. Altri 12 milioni di euro sono disponibili per lo sviluppo di nuovi assetti.





Non solo le bourget e Farnborough, ma anche MAKS.

Ha avuto molto successo  il  il salone aerospaziale russo MAKS 2017 tenutosi come di consueto a Zhukovsky vicino Mosca dal 18 al 23 luglio scorso con la partecipazione anche del Presidente russo.
L’obiettivo principale del MAKS, giunto alla sua tredicesima edizione è la presentazione delle tecnologie aerospaziali russe e l’apertura del mercato interno russo a progetti di collaborazione con partner stranieri.
Ben 880 aziende, tra cui 180 estere provenienti da 36 paesi hanno dimostrato con la loro presenza che il MAKS è un salone d’importanza fondamentale e d’altronde i numeri della scorsa edizione parlano chiaro: il MAKS 2015 accolse ben 404.000 visitatori – 52.000 spettatori in più di quanti presenziarono al Salone di Parigi Le Bourget nello stesso anno.





domenica 20 agosto 2017

Il giudizio di Giovanni Bignami sulla stazione spaziale.





Tra i 5 articoli più belli  (iportati da AGI Cronaca) dell'astrofisico Giovanni Bignami morto nel Maggio scorso vi è anche uno dedicato alla stazione spaziale.
Così recita:

"Edoardo Amaldi fu un grande fisico e fu anche uno dei padri fondatori della ricerca spaziale in Italia ed in Europa. E allora, ecco l'ESA che, ossequiosamente, dedica proprio ad Amaldi il terzo dei moduli che manda, circa ogni due anni, sullaISS .
Arrivato bene, grande successo tecnico.
Incipit idilliaco, tutto OK allora? No, assolutamente no: Amaldi (che io ho conosciuto bene) se fosse qui sarebbe il più incazzato di tutti. La ESA, con tutti i soldi che ha, non sa costruire un programma globale spaziale per l’Europa del futuro. Non si può basare il futuro spaziale della “più grande società della conoscenza al mondo” su un accrocco meccanico capace di attraccare da solo alla ISS: era nuovo dieci anni fa, adesso è già vecchio: lo sanno tutti che la ISS non ha futuro."
Sono considerazioni che fanno riflettere

L'igiene e i bisogni corporali sulla stazione spaziale. Sembrano molto precari.



Come si lavano gli astronauti e come risolvono le proprie esigenze fisiologiche?
Sono problematiche importanti che vanno affrontati durante la permanenza nella stazione spaziale internazionale che  nel 2018 compie 20 anni.e che fino ad oggi ha ospitato 227 persone, tra cui sette turisti e 34 donne.
Secondo quanto si rileva su internet non vi sono docce e ci si lava con spugne o con acqua contenuta in sacche e che non può essere dispersa.
 Capelli, peli e unghie vanno raccolti con un aspirapolvere, il dentifricio va mangiato. I bisogni corporali sono affidati a una toilet scomoda e ormai antiquata, progettata
 per un utilizzo da parte dei maschi.
 C’è un bagno di emergenza nella sonda Soyuz, ma può essere utilizzato solo per qualche giorno. La parte solida viene raccolta in un apposito contenitore e smaltita, la parte liquida è raccolta in una pompa, depurata e riutilizzata come acqua.
In un anno si raccolgono 80 chili di escrementi a testa e i residui vengono eliminati nello spazio e si bruciano a contatto con l’atmosfera-
Insomma non è una vita comoda e raccomandabile per l'igiene.
Che lo sappiano i molti candidati al turismo spaziale|!

Le conferenze agostane al Centro Gal Hassin di Isnello.

Moltissime sono le conferenze che si tengono in questo periodo estivo presso il centro astronomico Gal Hassin di Isnello.
Molti sono i conferenzieri e tra questi il Presidente dell'INAF D'Amico ed il Presidente dell'ASI Battiston.
Questt'ultimo parlerà  il 26 agosto pv sull'introduzione alla meccanica quantistica ( per chi non ne sa assolutamente nulla!)
Per chi volesse prepararsi sul difficile argomento può trovare  qualche cosa su internet. 
Si segnala anche la conferenza su pianeti e fagioli del 18 agosto scorso ed il concerto di chiusura dedicato al compianto Giovanni Bignami.

sabato 19 agosto 2017

Anche il Ghana entra nel club spaziale con il suo primo satellite.







Il Ghana ha il suo primo satellite in orbita.
Si chiama GhanaSat-1 e il suo compito è quello di sorvegliare le coste ghanesi.
Presto potrebbe esservi anche un secondo satellite finalizzato al controllo dello sfruttamento illegale delle miniere o delle foreste del Paese. 
Il primo progetto non ha avuto il sostegno economico del governo pur essendo stato applaudito dallo stesso presidente Nana Akufo-Addo. E' la giapponese Jaxa, l'agenzia di esplorazione aerospaziale, che ha fornito le risorse necessarie per lo sviluppo del satellite. Le ricerche sono state portate avanti da un'equipe di ingegneri ghanesi dell' Università All Nations di Koforidua. Il satellite è stato consegnato alla stazione spaziale internazionale in giugno attraverso il razzo SpaceX decollato dal Kennedy Space Centeri e messo in orbita in luglio a 420 km d'altitudine. 
Non è il primo satellite africano.
. La Nigeria ha già lanciato un suo satellite e molti Paesi quali la stessa Nigeria, il Sud Africa, il Kenya e l'Etiopia hanno delle agenzie spaziali.
 Anche l'Angola ha annunciato per il prossimo anno il lancio di un suo satellite.
 L'Unione Africana, nel 2016, ha adottato l'iniziativa African Space Policy and Strategy  che prevede di realizzare un Programma spaziale africano a dimostrazione dell'interesse e degli sforzi panafricani in questo settore.







venerdì 18 agosto 2017

giovedì 17 agosto 2017

ASI: un acronimo affollato, quasi come una torre di Babele.


Se consultiamo internet vediamo che l'acronimo ASI è molto frequentato-
Agenzia Spaziale Italiana;
Alleanza sportiva italiana
Automotoclub storico italiano ( il famoso club delle auto storiche)
Associazione de la sommellerie internazionale.
Aziende servizi integrati.
Associazione Scrappers italiane.( Soci donne)
(Si propone di essere un efficace strumento di promozione dello scrapbooking in Italia ovvero un metodo per conservare ricordi in forma di fotografie contenuti in album decorati manualmente.

Insomma vi è l'imbarazzo della scelta
Non sarebbe necessaria per l'Ente spaziale  una diversificazione che consideri un logo anche  meno comune?
Chissà se Presidente e Direttrice Generale, sempre molto attenti alla strategia della comunicazione,  non propongano un nuovo e moderno acronimo, a pochi mesi dalla scadenza del loro mandato?




 
 








 

 

Aiuti italiani alla Turchia per una base missilistica?


Secondo il Ministro della Difesa turco la Turchia avrebbe firmato un contratto di cooperazione con la società italo francese Eurosam per lo sviluppo di un sistema missilistico di difesa nazionale. Turchi, francesi e italiani lavoreranno insieme per produrre missili terra aria a lungo raggio SAMPT/T Aster 30.



Missili nord Coreani: aiuti ucraini?

L’edizione americana The New York Times il 14 agosto ha pubblicato   la notizia con il titolo «Secondo i ricercatori, il successo dei missili nordcoreani è connesso ad una fabbrica ucraina». 
“The New York Times” avrebbe deciso di concentrarsi proprio sulla fabbrica Yuzhmash nella città ucraina Dnipro.
Molti analisti sono tuttavia scettici sull'attendibilità della notizia.







Continuano le poleniche dopo le nomine effettuate dalla sindaca Raggi per la società Zetema

le nomine effettuate dalla Sindaca Raggi per il Consiglio d'amministrazione di Zetema continuano a fare rumore.
Le nomine sarebbero state fatte addirittura dopo aver esaminato ben 3500 curricula!!!!-
Vi sarebbe stato anche l'autorevole prof Flick ex Ministro?  ( peccato che sia stato escluso!).
Ce ne interessiamo perchè tra i nominati vi è l'amministratore delegato che proviene  dal Centro Italiano di ricerche aerospaziali, dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile Affari legali e societari
(Vedi anche nostro articolo precedente in cui si fa iferimento anche ad un atto ispettivo parlamentare della precedente legislatura).
La società di servizi Zetema troverà giovamento  per l'ingresso di competenze legali e societarie maturate anche nel settore spaziale?
Lo speriamo.






I fumetti curati dall'ASI. Il MIUR ne è interessato?


La comunicazione dell'ASI  è ad ampio spettro.
Cinema, eventi divulgativi e anche fumetti scientifici ne sono i principali segmenti editoriali.
Molti sono i progetti  dell’ASI e tra questi si segnalano, “Extraterrestri. Gli Astronauti e la Stazione Spaziale Internazionale”, “Terra! Il mondo visto dallo Spazio” e “Astroparticelle. Una materia molto oscura” 
Sono tutti scaricabili dal web.
Ma il MIUR ne è interessato?
Saranno sufficientemente diffusi nelle scuole?












lunedì 14 agosto 2017

Tensioni ferragostane: l'Iran mostra i muscoli all'USA di Trump.


Non solo venti di guerra con la Corea del Nord, ma anche acque agitate tra USA e Iran.
Il parlamento iraniano ha approvato infatti un finanziamento da 260 milioni di dollari per lo sviluppo di un programma missilistico e per finanziare la Guardia nazionale.
Le decisioni assunte da Teheran sono in risposta alle sanzioni approvate dal Congresso Usa.
Siamo di nuovo alle prove muscolari?












venerdì 11 agosto 2017

Responsabilità dell'Unità contratti dell'ASI:15 giorni di tempo per rispondere alla call interna.


Nell'imminenza della chiusura dell'ASI per le ferie estive e cioè il 10 agosto us è stata pubblicata una call interna aperta a tutti ( ruolo, comandati e a tempo determinato) per la responsabilità dell'unità affari contrattuali alle dirette dipendenze del Direttore Generale.
I candidati avranno 15 giorni calendariali per presentare la domanda.
Chi sarà scelto per questa delicata responsabilità, vero motore dell'amministrazione dell'ASI?
Vedremo se sarà smentita la notizia del dal giornale locale di Assergi di cui abbiamo riferito acuni giorni fa.

AstroPaolo continua ad inviarci bellissime immagini della rotonda Terra...eppure i soliti terrapiattisti non ci credono.

Continuano a crescere i terrapiattisti, cioè coloro secondo cui la Terra e piatta. E non solo in USA ,ma anche nel resto del mondo ed in Italia dove hanno costituito un'associazione.
Galileo, Keplero ed ora le immagini della Nasa sulla TErra e quelle recenti Paolo Nespoli.
Tutte Bufale! 
Alcuni commentio: false, ma belle.
Siamo dunque in pieno Medioevo!



giovedì 10 agosto 2017

La Sindaca di Roma Raggi ha nominato il nuovo CDA dell'importante Zetema. Ne farebbe parte parte anche un ex dirigente del centro italiano ricerche aerospaziali.








Francesca Jacobone, Simonetta Lux e Remo Tagliacozzo sono i nuovi componenti del consiglio di amministrazione di Zetema ( partecipata al 100% da Roma Capitale) nominati con l'ordinanza 130 dell'8 agosto 2017 firmata dalla sindaca Raggi.
La scelta è stata su ben 493 candidature e quindi si presume molto selettiva.
Si pone in evidenza che
Remo Tagliacozzo, proverrebbe  dal Centro italiano di ricerche aerospaziali, dove avrebbe ricoperto l'incarico di responsabile Affari legali societari & Corporate governance, segretario del Consiglio di amministrazione e dell'assemblea dei soci nonchè  membro dell'organismo di vigilanza ex d.Lgs 231/01.
Sempre che non sia un'omonimia, a tale proposito segnaliamo l'atto ispettivo parlamentare della precedente legislatura che incentra l'attenzione su consulenze ed incarichi presenti nel CIRA al tempo della Presidenza Saggese. 




















mercoledì 9 agosto 2017

Asilo nido, cinema, palestra e....... CRAL


Nel caldo agostano, qualche giorno fa il Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Italiana, Anna Sirica e il Presidente del CRAL–ASI, Alfredo Gobbi, con la sottoscrizione di una specifica Convenzione che prevede la concessione di alcuni ambienti e locali, hanno dato attuazione alla Delibera CdA n. 132 del 22 giugno 2017. Così riferisce il sito ufficiale dell'ASI.
Con questa convenzione si tende a potenziare le attività sociali ed aggregative del personale.
Ben presto si potranno fare, questa è una nostra considerazione, prima ancora di intraprendere arditi viaggi spaziali turistici nello spazio, bei viaggi sulla terra interessanti dal punto di vista culturale e paesaggistico, intorno alla terra alla stregua di altri Cral.
Vi aderisce anche il Centro di matera o avrà una sua succursale a Terlecchia?










Edilizia abusiva di Ventimiglia : si ricorre ai satelliti radar. Non è la prima volta in Italia. Ma i benefici.....tutti da scoprire.


Ci prova anche Ventimiglia a far piazza pulita dell'abusivismo rdilizio ricorrendo all'occhio satellitare.
Ci prova utilizzando al solito una società privata che fa accordi con l'agenzia spaziale italiana.
Alla ditta, secondo quanto riportato dalla stampa locale, sarebbe stata, dunque, affidata la fornitura del progetto 'sistema di monitoraggio del territorio mediante  satelliti' per un impegno di spesa pari a 20.450 euro. E' stato, inoltre, affidato il programma evolutivo 2017 consistente nell'individuazione successiva dei fabbricati non coerenti e la creazione del database delle eventuali anomalie stimato per 9 mila euro. 
Grandi idee dunque e non è la prima volta perchè anche a Roma si fece ricorso al satellite con risultati non ben quantificabili.
Siamo alle solite!






Si riparla del Direttorato della Scienza in ESA? Si fa avanti l'Italia?

Secondo indiscrezioni potrebbero riaprirsi i giochi per il Direttorato della Scienza in ESA.
In tal caso la delegazione italiana in ESA riuscirà dopo anni a piazzare il suo candidato?
Sulla questione dei Direttori italiani in ESA è stato qualche mese fa presentato un atto ispettivo parlamentare a cui non è stata data ancora risposta da parte del MIUR.

Il Vice Presidente americano Mike Pence al comando del National Space Council. Andiamo verso un ridimensionamento della NASA?


Il vicepresidente americano Mike Pence guiderà il National Space Council, Consiglio nazionale per lo spazio (NSC), un organo collegiale all’interno della Casa Bianca con il compito di sovrintendere alle politiche spaziali statunitensi attraverso la consultazione di diversi ministeri. Il presidente
L'executive order, che è un provvedimento che indirizza le politiche esecutive delle agenzie del Governo degli Stati Uniti con una sua forza di legge, sarebbe stato firmato da Donald Trump.
Cosi in Italia con la legge sullo spazio in itinere in Parlamento? Mutatis mutandis ovviamente.

martedì 8 agosto 2017

Elezioni in Kenya: tenta di entrare in Parlamento un italiano che ha lavorato nel team di Broglio.

Esposito è arrivato in Kenya più di cinquant'anni fa, nel 1964 pochi mesi dopo la conquista dell'indipendenza. Era un giovane militare dell'Aeronautica militare, ingegnere. Nel 1967, a fianco del suo professore, Luigi Broglio, padre dell'astronautica italiana, faceva parte della squadra che organizzò il lancio del primo satellite nello spazio dall'Africa orientale. Seguiva il programma di cooperazione spaziale tra l'università degli Studi di Roma e la Nasa.
Alla morte di Broglio decise di fermarsi in Kenya,
Ora tenta ancora una volta di entrare nel Parlamento Kenyano.
Ce la farà? Sarebbe la prima volta per un italiano.
Ha avuto mai contatti con l'agenzia spaziale italiana?

lunedì 7 agosto 2017

Conferma del Direttore dell'Agenzia Difesa.







Il Consiglio dei Ministri delo 7 agosto u.s. ha deliberato, su proposta della Ministra della difesa Roberta Pinotti, la conferma per un ulteriore triennio dell’ing. Gian Carlo Anselmino nell’incarico di Direttore generale dell’Agenzia Industrie Difesa.
 L'ing Anselmino assunse il posto di Direttore dell'Agenzia difesa subentrando all'ing Airaghi che è stato anche consigliere d'amministrazione dell'ASI in rappresentanza del Ministero della Difesa.

Il Programma Teseo tra Comune di Roma ed ASI. Che fine ha fatto? Se ne ha notizie?

Siamo ai tempi della sindacatura Alemanno.
In quel periodo ASI e Comune di Roma avviarono la sperimentazione TESEO (TEcnologie Satellitari e SErvizi Operativi per Roma capitale) volta  a migliorare la viabilità della città di Roma ( viene da ridere!) con l'ausilio di strumenti satellitari.
 Una prima applicazione della piattaforma integrata di monitoraggio ambientale fu orientata alla conservazione e fruizione del patrimonio archeologico.
Progetti al vento e  sprechi?




domenica 6 agosto 2017

Cercasi ufficiale addetto alla protezione del pianeta. La NASA fa sul serio o scherza?

Molta è l'ironia sull'annuncio diffuso via Twitter dalla NASA.
St va alla ricerca di un ufficiale addetto alla protezione del pianeta.
Lo stipendio è interessante, 187mila dollari, e il compito del neoassunto è quello di proteggere la terra da una serie di minacce, tra cui i batteri alieni.
E' vero o e unoo scherzo?
Da molto tempo la NASA fa parlare di se! Forse con l'era Trump cerca di trovare un ruolo ancora non ben chiaro.D'altra al momento non ha ancora un amministratore definitivo nominato dal presidente  Trump.



Attività Spaziali: ricadute: Ricerche entomologiche sui ditteri. ripercussioni ...

Attività Spaziali: ricadute: Ricerche entomologiche sui ditteri. ripercussioni ...: Una scoperta del museo delle scienze di Trento : Alcuni insetti riescono a vivere a temperature a cui nessun altro gruppo animale riesce a...

Ricerche entomologiche sui ditteri. ripercussioni anche spaziali?

Una scoperta del museo delle scienze di Trento:
Alcuni insetti riescono a vivere a temperature a cui nessun altro gruppo animale riesce a sopravvivere.
Si tratta dei Ditteri Chironomidi, del genere Diamesa ( delle piccole zanzarine che non pungono)
Sono gli unici che, sulla Terra riescono a resistere nelle gelide e torbide acque dei torrenti montani creati dalle acque di fusione dei ghiacciai.
Gli studi sui Ditteri, secondo gli entomologi, potrebbe   avere risvolti pratici, in quanto tali molecole potrebbero essere impiegate per la crioconservazione in campo medico-chirurgico e agro-alimentare.,senza trascurare un’ulteriore applicazione che questa ricerca avrebbe in ambito  spaziale.
Se ne potrebbe interessare anche l'ASI, tenendo conto peraltro che il suo comitato scientifico è presieduto da un etologo?
















La maglia di Totti bruciata e precipitata al suolo. Che peccato!

La maglia di Totti ha provato il brivido dello spazio soltanto per pochi minuti perchè prima di raggiungere la quota in cui la gravità si attenua quasi del tutto la casacca giallorossa è bruciata  precipitando insieme al primo stadio del razzo ormai privo di carburante.
Non era meglio per i tifosi e per tutti gli estimatori di Totti che la mitica maglietta andasse a bordo della stazione spaziale per poi essere conservata in un museo?



venerdì 4 agosto 2017

Attività Spaziali: ricadute: Sarà approvata in articulo mortis per la XVII legi...

Attività Spaziali: ricadute: Sarà approvata in articulo mortis per la XVII legi...: Nell'attuale legislatura, secondo le previsioni, la Camera dei Deputati dovrà prendere in esame in autunno il progetto  di  legge per ...

Sarà approvata in articulo mortis per la XVII legislatura la legge per il riordinio spaziale? Perchè non pensare a mettere insieme ASI ed INAF?

Nell'attuale legislatura, secondo le previsioni, la Camera dei Deputati dovrà prendere in esame in autunno il progetto  di  legge per il riordino delle competenze spaziali.
Il progetto,, perorato da PD ed anche da Forza Italia, fa gola  a molti e soprattutto a coloro ( al momento, stando alle nostre informazioni tre che sarebbero in competizione per la carica di sottosegretario ( vedi progetto di legge approvato al Senato).
I tempi comunque sono stretti per l'inevitabile scioglimento delle Camere.
Al di là, comunque del calendario e delle  comprensibili ambizioni alle poltrone, non sarebbe meglio pensare ad una riforma sostanziale che metta insieme ASI ed INAF e che preveda anche maggiori sinergie con INFN.?
Prove di laboratorio già ci sono, se non altro per la presenza consistente in ASI di persone che provengono da INAF e soprattutto da INFN.

Il Programma Sirio: alla fine del mese sono quarant'anni dal lancio.

L'impresa del lancio con successo del satellite Sirio  fu del CNR, perchè l'ASI non era ancora stata costituita.
Nel cielo, Sirio è ancora in orbita, non rientrerà nell’atmosfera e continuerà a girare per millenni intorno alla Terra a circa 36mila chilometri di altezza, con variazioni cicliche dovute all’attrazione del Sole e della Luna. Un modello del satellite donato dal Cnr è esposto nell’area dedicata allo spazio del Museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci a Milano.
Si apprende che io principali protagonisti del progetto Sirio stanno organizzando un evento celebrativo per il quarantennale del lancio, che si terrà tra la fine di settembre e i primi di ottobre prossimi.
Ma chi sono?









giovedì 3 agosto 2017

Il rinnovo della struttura organizzativa dell'INAF.

 

 

 

 Si apprende che è stata indetta la procedura  di selezione per la nomina dei direttori delle strutture di ricerca dell'INAF
 Le candidature dovranno essere presentate entro il 1 settembre 2017 secondo le modalità indicate nell’avviso di selezione allegato al Decreto PresidenzialeLa procedura è stata avviata con il decreto n. 55/2017 del Presidente Nicolò D’Amico del 7 luglio 2017.
Le 12 Strutture di Ricerca dell’INAF sono le seguenti:
  • Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna
  • Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Milano
  • Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Palermo
  • Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  • Osservatorio Astrofisico di Torino
  • Osservatorio Astronomico di Bologna
  • Osservatorio Astronomico di Brera (Milano)
  • Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli)
  • Osservatorio Astronomico di Padova
  • Osservatorio Astronomico di Palermo
  • Osservatorio Astronomico di Roma
  • Osservatorio Astronomico di Trieste.
.

ASI, Consorzio Hypatia e fondazione Edoardo Amaldi.

Dal riepilogo dell' ultima relazione della Corte dei conti si evince tra l'altro  che:
la Prefettura di Roma ha iscritto la fondazione  nel registro delle persone giuridiche il 23 maggio 2017.
gli apporti al fondo di dorazione sono 59000 per l'ASI e 61.000 per il Consorzio Hypatia
l'ASI ha assunto l'impegno di sostenere la fase di start up della fondazione con 2 milioni di euro.

In ASI la materia sarà di competenza della da poco costituita unità per l'innovazione ed il tia l'ASI trasferimento tecnologico affidata ad un esperto esterno, malgrado vi sarebbero stati, seconda nostra opinione, esperti interni all'ASI.
Al tempo stesso non è noto se e quanto  il Consorzio Hpyatia versi all'ASI  per messa a disposizione  degli spazi nella nuova sede dell'ASI.
Per la cronaca, come si rileva dalla rete internet sembrerebbe che  sarebbe in corso un contezioso instaurato dal Consorzio Hypatia  nei confronti di Lazio Innova S.p.a. e Regione Lazio c/o Tribunale Civile di Roma.

mercoledì 2 agosto 2017

Attività Spaziali: ricadute: Emergenza nazionale del flusso dei migranti in Ita...

Attività Spaziali: ricadute: Emergenza nazionale del flusso dei migranti in Ita...: In occasione del recente successo del lancio del Vega che ha portato in orbita non solo Venus ma anche il satellite israeliano costruito p...

Emergenza nazionale del flusso dei migranti in Italia: non risulta che i molti satelliti italiani siano riusciti a fronteggiarla.

In occasione del recente successo del lancio del Vega che ha portato in orbita non solo Venus ma anche il satellite israeliano costruito per le esigenze italiane si evince dalla lettura di un articolo di Repubblica  si evince tra l'altroche il costo complessivo per i quattro Skymed sarebbe stimato in 1.137 milioni, mentre i prossimi due i costi potrebbero essere di circa 700 milioni.
Per  il nuovo Opsat-3000 che riesxe a distinguere dettagli di 38 centimetri in quakunque continente sarebbero  stati investiti 270 milioni,.
 Ed ancora si aggiunge che piùvolte sarebbe  stato proposto di sfruttare i satelliti per tenere sotto controllo le rotte dei migranti. 
Il nuovo Opsat-3000 darebbe in grado di contare il numero delle persone presenti su un gommone o carpire i dettagli dei cortili dove i trafficanti libici nascondono i migranti in attesa dell'imbarco. Gli Skymed potrebbero distinguere  le camionette in movimento nel Sahara così come potrebbero individuare ogni scafo in un'area enorme di mare. 
Tuttavua non risulta  che i sistemi satellitari in dotazione italiana  abbiano contribuito a fronteggiare questa emergenza nazionale.  
Si tratta dunque di un articolo assai circonstaziato che conferma da quanto da noi pià volte posto in evidenza in numerosi articoli sul fatto che in il Governo Italiano non abbia mai utilizzato la potenzialità satellitare nel monitoraggio del flusso dei migranto.
Sic stantibus rebus sono soldi ben spesi nell'interesse nazionale?
E' un campo delicato su cui non sembra esservi interesse per adeguati approfondimenyo  ed anche da parte del potere legidlativo. si registrano poche reazioni.


 

Con Vega in orbita non solo Opsat 3000 e Venus, ma anche la maglia numero 10 di Capitan Totti.


  
Il decimo lancio del lanciatore Vega costruito da Avio di Colleferro va alla storia anche perchè ha portato in orbita la mitica maglia  10 di Francesco Totti..
Gioiscono i tifosi della Roma. 

martedì 1 agosto 2017

Vega: successo pieno con il decimo lancio.

Vega, il lanciatore dell'ESA costruito in Italia da Avio ha portato in orbita due satelliti per l'osservazione della Terra costruiti in Israele:Optsat-3000,del ministero della Difesa italiano,e Venus destinato a una missione franco-israeliana sostenuta dal ministero di Tecnologia e Scienza di Israele e dal Consiglio nazionale delle Ricerche francese.
Il lancio è avvenuto questa notte dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese. 
Congratulazioni ancora una volta ad AVIO, ma stiamo sempre attenti alle mire espansionistiche francesi!








La struttura dell'ASI ha moltissimi uffici e responsabili. Eppure è ancora vacante il coordinamento della direzione amministrativa che tarda ad essere assegnata.

L'organigramma dell'ASI,  il cui processo è stato avviato ormai circa due anni fa , si perfeziona continuamente per tenere conto delle esigenze programmatiche ed organizzative dell'ASI.
Il più recente aggiornamento riguarda l'importatissimo settore del trasferimento tecnologico e dell'innovazione, affidato,  per quanto sia dato sapere, ad un esperto esterno.
vedi nostro articolo precedente).
E' anche molto probabile, come abbiamo già dato notizia, che una persona proveniente dai laboratori del Gran Sasso assuma la responsabilità dell'ufficio contratti, come è riportato anche dalla stampa locale. 
 Un dirigente tecnologo dell'ASI , che è stato per anni responsabile dell'ufficio, non avrebbe peraltro più alcuna funzione di coordinamento, espletando la propria attività nell'ambito del coordinamernto tecnico.
Resta ancora vacante e ricoperto ad interim dalla Direttrice Generale ormai da circa 2 anni il coordinamento della direzione amministrativa.
Come mai è  possibile che nel lungo lasso di tempo, non sia ancoira trovata la persona giusta al posto giusto?
E' senza dubbio una responsabilità importante che fa gola a molti.