Pagine

mercoledì 17 maggio 2017

La laurea honoris causa del giorno

.Simona Di Pippo  e Simona Cabanelli hanno ricevuto la laurea honoris causa alla John Cabot University di Roma
Simona Di Pippo  in particolare si è’ laureata in relazioni internazionali.
Dunque un ulteriore titolo nel già’ ricco curriculum vitae ed luna strada spianata per diventare  la prima donna Presidente dell’ASI.



L’Armenia entra nell’arena spaziale e segnatamente nel settore del telerilevamento
Infatti + stato raggiunto un accordo tra Armenia ed India  che realizzerà pwe l’Armenia un satellite dedicato al telerilevamento e formerà al tempo stesso scienziati armeni in campo spazialeL’accordo è stato firmato tra i due Paesi trcentemente a Yerevan  in Armenia.
0

Curiosità: l’Università di Trento dedica un’aula alla prima donna laureata nella storia.

Nelle Università italiane, come quelle straniere molte aule sono dedicate alla memoria di professori, scienziati ed accademici che si sono distinti in vita. Naturalmente uomini e donne.
Ebbene l’Università di Trento ha fatto qualcosa in più: ha intitolato un’aula alla prima donna laureata.
Si tratta  di Elenna Lucrezia Corner  che conseguì la laurea il 25 giugno 1678, all’Università di Padova.
Riconosciuta a livello internazionale come la prima donna laureata al mondo e pioniera dei diritti delle donne all’istruzione accademica, Elena Lucrezia Corner Piscopia nacque a Venezia nel 1646. Fin dalla prima gioventù dimostrò la propria precocità intellettuale e a sette anni fu affidata ad un tutore di greco e latino, per proseguire poi, sotto la guida di altri tutori, nello studio di diverse lingue: ebraico, aramaico, spagnolo, francese, arabo e inglese. Al successo nell’apprendimento delle lingue, Elena Lucrezia Corner Piscopia affiancò straordinarie abilità retoriche e logiche e lo studio di matematica, astronomia, musica, filosofia e teologia.
Insomma un’antesignana di tante donne celebri.
0

Ci può essere vita fuori del sistema solare?

Il dibattito scientifico e non da tempo si focalizza  sulla possibilità della vita al di fuori del pianeta Terra.
Ebbene si segnala che il 12 maggio  (cioè oggi) questo affascinante argomento sarà trattato  presso l’Accademia dei Lincei da  Raffaele Gratton dell’Osservatorio Astronomico di Padova, durante il seminario ‘I pianeti di Proxima, Trappist-1, LHS1140: Potremo capire se ci sono pianeti ‘abitabili’ fuori dal sistema solare?’.
0

Putin: l’ammodernamento dei centri spaziali.

Secondo fonti russe il presidente russo, Vladimir Putin, presiederà una serie di incontri dedicati allo sviluppo delle Forze armate in programma a Sochi dal 16 al 20 maggio.
Sempre nel mese in corso,secondo le fonti di “Kommersant”, il presidente discuterà il programma di sviluppo dei centri spaziali nazionali fino al 2025. Il tema principale sarà il finanziamento dei progetti di sviluppo e ammodernamento.
0

I Presidenti dell’ASI e dell’INFN insieme nello spettacolo”The Jackal & The Presidents”. Nella scienza un po’ di comicità non guasta.

Come si apprende dal sito dell’ASI, nel contesto del National Geographic Festival delle Scienzea il 13 maggio a Roma  presso l’auditorium della musica  vi sarà lo spettacolo dal titolo”The Jackal & The Presidents. Dialogo irriverente sull’universo e la vita extraterrestre”. Protagonisti: The Jackal, Roberto Battiston presidente dell’ASI e Fernando Ferroni,  presidente dell’INFN.
Si preannuncia assai divertente ed esilarante.
0

A gonfie vele l’esplorazione spaziale della NASA nel 2017.

Si rivela soddisfacente, contrariamente alle anticipazioni,  il piano di investimenti del 2017 , firmato da Trump, che finanzia il governo e le sue agenzia per quanto rimane del 2017.
 La NASA ha ricevuto 19,65 miliardi di dollari  che è il suo miglior budget dal 2010.
Il dato che più spicca nelle analisi delle varianze è quello dell’esplorazione planetaria e del Sistema Solare, che recepisce un incremento netto a 1,85 miliardi, costituendo così il miglior bilancio degli ultimi dieci anni a disposizione di questo settore.
La divisione delle scienze planetarie riceve un aumento di 215 milioni di dollari rispetto al 2016 ed è superiore di ben 345 milioni di dollari rispetto a quanto era stato proposto da Trump.
Attendiamo cosa accadrà nel 2018.
0

Una commissione nel CNR per la trasparenza.

Si apprende che all’inizio del mese in corso( anche dopo i fatti messi in evidenza dalla trasmissione Report), il Presidente del CNR ha istituito una  ”Commissione di studio per l’efficienza e la trasparenza delle procedure amministrative del CNR” allo scopo di coadiuvare il Presidente “nell’individuazione delle soluzioni più opportune per assicurare l’efficienza e la trasparenza delle procedure amministrative” del CNR, “nel pieno rispetto degli accertamenti da parte dell’Organo di controllo interno e delle indagini in corso da parte della Magistratura
La Commissione, della quale fanno parte il prof. Giovanni Maria Flick (Emerito di Diritto Penale e Presidente Emerito della Corte Costituzionale), il prof. Bernardo Giorgio Mattarella (Ordinario di Diritto Amministrativo) e l’avv. Gabriella Palmieri (Vice Avvocato Generale dello Stato), avrà il compito di studiare proposte e fornire suggerimenti al Presidente in merito alla “elaborazione di nuove regole per l’adeguamento dei nuovi regolamenti”, i quali “dovranno rispondere a nuovi criteri di efficienza ed efficacia e dovranno prevedere procedure improntate a tempestività, trasparenza e correttezza dell’azione amministrativa, nel pieno rispetto delle vigenti normative”.

Nessun commento:

Posta un commento