Pagine

giovedì 6 novembre 2014

Il centro di Geodesia spaziale di Matera: la confusione di ruoli.

Le preoccupazioni espresse dall'ex presidente della regione Basilicata sulla critica situazione del centro di geodesia spaziale di Matera sono state un sasso nello stagno e molti si sono associati.
I fatti posti in evidenza sono reali, anche se vanno prese le distanze da strumentazioni politiche legate  a questo a quel partito ed anche a parti dello stesso partito.
L'accordo tra ASI e regione Basilicata è non onorato sia dall'ASI, sia dalla Regione Basilicata.
Ma ancora una volta si parla di finanziamenti, come se fosse l'unico problema.
La situazione del centro è più i  complessa ed è legata anche a precari ed instabili equilibri esistenti ormai da anni all'interno del centro.
Non dobbiamo neanche dimenticare che la struttura è nata come centro di geodesia spaziale a cui in un secondo momento si sono associate le applicazioni di telerilevamemto.
Si aggiungono in questi giorni anche  le manifestazioni sindacali del lavoratori di e-Geos per  i minacciati licenziamenti da parte di Finmeccanica.
Nel sito internet di e Geos si scrive che il centro spaziale di Matera ( operativo dal 1994) è stato creato come parte  della rete nazionale ed internazionale dei centri operati da Telespazio.
Insomma sembra esservi una confusioni di ruoli invero accresciuto negli ultimi anni e dalla trascorsa gestione.
Non sarebbe il caso di ridefinirne insomma le responsabilità prima ancora di prevedere ulteriori finanziamenti?
 

Nessun commento:

Posta un commento