Pagine

martedì 25 febbraio 2014

Arresti domiciliari dell'ex Presidente dell'ASI: le motivazioni

Secondo il Gip Saggese merita gli arresti domiciliari perchè è concreto il rischio di reiterazione del reato.
Anche se si è dimesso da Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Saggese, sono convinti i pm. continua ad eseere  legato al CIRA il centro italiano ricerche aerospaziali legato al CIRA cghe ha sede a Capua.
Peraltro agli atti dell'inchiesta ci sono anche interessanti intercettazioni di conversazioni di uno dei suoi collaboratori.
 
Non è da escludere che aumenti il numero degli indagati (ad oggi 7).
Infatti sarebbero molti i filoni di indagine non soltanto in merito a consulenze, spese di viaggio, ma anche in ordine a particolari affidamenti industiali già oggetto di attenzione alcuni mesi fa nel nostro blog.














Secondo il gip, Saggese merita gli arresti domiciliari perche' e' concreto il rischio di reiterazione del reato. Anche se si e' dimesso da presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana all'indomani di una serie di perquisizioni presso uffici, abitazioni e societa', Saggese - sono convinti i pm - continua a essere legato al Cira, il Centro italiano di ricerche aerospaziali) che ha sede a Capua. Agli atti dell'inchiesta, tra l'altro, c'e' il commento, intercettato, di uno dei suoi collaboratori (Mariano Bizzarri) che, a proposito delle dimissioni dall'Asi, giudica positivo che Saggese non abbia lasciato il Cira ("questo e' fondamentale, non e' banale che sia rimasto li'"). Per il giudice, il tentativo di costringere Borsa a non denunciare, pena l'isolamento e la cancellazione della struttura da lui gestita, circostanza poi verificatasi dal settembre 2013, costituisce "un fatto dai contorni della tipica punta dell'iceberg suscettibile di ulteriori sviluppi che impone di fronteggiare l'elevato pericolo di recidiva".

Nessun commento:

Posta un commento