Pagine

venerdì 13 settembre 2013

Energia dallo spazio.



Il sogno potrebbe diventare realtà: si prevede infatti una prima centrale elettrica nello spazio nel 2025, cioè fra poco più di dieci anni.
Il progetto della NASA si chiama solar power satellite via arbitrarily large phased array. Un termine un po' lungo per indicare un satellite somigliante ad un comune bicchiere per margarita in grado di catturare i raggi solari durante l'utilizzo di pannelli di trasmissione a microonde a fascio, convertendo così l'energia solare sul pianeta sotto forma di onde radio.
I ricevitori di onde radio sulla terra rappresenterebbero un grande agglomerato di diodi., messi insieme per creare una struttura simile ad una rete..
Il dispiegamento potrebbe avvenire sui terreni agricoli, sulle aree remote ed anche in luoghi dove l'energia è rara od inesistente.
Si apprende anche che il progetto richiederà non pochi perfezionamenti per aumentare l'efficienza delle celle solari o l'uso di materiali in via di sviluppo che le renderebbero in grado di funzionare a temperature più elevate.



Nessun commento:

Posta un commento