Quali sono effettivamente le ricadute delle attività spaziali anche in termini quantitavi? Ha senso parlare di commercializzazione dello spazio? Quali reali opportunità sono possibili per le piccole e medie imprese? Cerchiamo di rispondere in modo circonstanziato a queste domande.
Pagine
domenica 31 gennaio 2021
Il Presidente Erdogan consolida il ruolo della Turchia in campo spaziale con l'alleanza di Elon Musk.
Erdogan si avvarrà di Elon Musk per consolidare il ruolo della Turchia nel campo della tecnologia aerospaziale.
venerdì 29 gennaio 2021
Si parla molto in questi giorni del CIRA dopo la dura relazione della Corte dei Conti. Posizioni prevalentemente critiche dei media,ma anche alcune positive.
In questi giorni all'indomani della relazione della Corte dei Conti sulla gestione del Centro di Capua negli anni passati fino al 2019, i riflettori sono puntati sul Centro di Capua.
Si susseguono commenti da parte dei media nazionali: tra questi si segnala anche quello di "Panorama" in cui si fa riferimento agli sviluppi futuri del CIRA.
giovedì 28 gennaio 2021
Il Ministero della Difesa olandese ricorre ai lanciatori di Virgin Orbit per mettere in orbita il suo primo satellite.
Si tratta di un nanosatellite che presumibilmente sarà lanciato alla fine dell'anno e che potrebbe dare, secondo il Ministero della Difesa olandese. un contributo significativo alle operazioni militari.
L'ex Amministratore della NASA entra a fare parte di una società di private equity.
Il suo ruolo sarà determinante nel lancio di un nuovo fondo d'investimento denominato Aerospace and Defense Fund V.Il fondo è incorporato nel Delaware, un luogo di registrazione comune per le società statunitensi, secondo diversi elenchi di società online. Bridenstine avrà sede a Tulsa, Oklahoma.
mercoledì 27 gennaio 2021
Il Cira e’ in fibrillazione dopo la relazione della Corte dei Conti. Intanto fra giorni si dovrebbe tenere un Consiglio d'amministrazione. A Primavera si prevede la nomina del Presidente.
Quale sarà’ il futuro del Cira, ulteriormente scosso dalla durissima relazione della corte dei conti sulla gestione del Centro nel 2018?Molte sono le domande che andrebbero poste su eventuali responsabilità’ dei Presidenti del Cira fino al 2019, sia su quelle attribuibili anche ai due ultimi Presidenti dell’ASI. socio di riferimento del centro di ricerca di Capua.Intanto già’ ai primi di febbraio prossimo, per quanto sia a nostra conoscenza si terrà’ un consiglio di amministrazione del Cira in cui potrebbero essere all'ordine del giorno argomenti importanti, messi in evidenza anche dalla Corte dei Conti come là due diligence. le problematiche del personale Va anche aggiunto che si dovrà’ nella primavera prossima provvedere alla nomina del presidente del CiraSarà riconfermato l'attuale Presidente Giuseppe Morsillo?Molto dipenderà dall’ASI socio di riferimento e naturalmente dal nuovo governo.
Indizi sul futuro spaziale di Biden: la presenza nello studio ovale di un pezzo di Luna.
Cosà farà Biden in campo spaziale? Confermerà l'interesse della Presidenza nel programma Artemis?Al momento pochi gli indizi. Qualcuno può venire dalla presenza nello studio ovale della Casa Bianca di un pezzo della Luna.Al riguardo si propone l'interessante e documentato articolo di Enrico Ferrone su "L'Indro".
La crisi di governo e’ assai ingarbugliata e complessa. Cambi di ministri anche all'istruzione ed all’università e ricerca?
La crisi di governo sembra essere al buio.Fibrillazioni si hanno e non poche anche a Viale Trastevere a Roma dove hanno sede i ministeri della scuola e dell’Università’ e quello dell'Università e Ricerca.Permangono dubbi sulla permanenza dei Ministri Azzolina alla pubblica istruzione e di Manfredi Manfredi all’università’ e ricerca.Molti sono dunque gli interrogativi sui futuri scenari nel settore dell'educazione ed anche sul mantenimento della separazione dei due ministeri instaurata dall'ultimo Governo Conte.
Accordo spaziale tra l'ufficio spaziale dell'Onu e l'agenzia spaziale del Regno Unito.
Si apprende che un giorno fa l'agenzia spaziale del Regno Unito e l'ufficio spaziale delle Nazioni Unite hanno firmato un accordo per lo sviluppo sostenibile.
Qui di seguito il link del comunicato stampa delle Nazioni unite.
Fraccaro, Presidente del COMINT, incontra,alla vigilia delle dimissioni del Gabinetto Conte, il direttore generale dell'Esrin dal primo Marzo prossimo Direttore Generale dell'ESA. Si tratta dell'ultimo adempimento istituzionale di Fraccaro in campo spaziale ?
La notizia della visita di Riccardo Fraccaro all'Esrin, avvenuta due giorni fa, ovvero alla vigilia delle dimissioni dell'esecutivo Conte, si apprende da un tweet del Direttore dell'Esrin Aschbacher che tra due mesi assumerà la direzione generale dell'ESA.
La Relazione della Corte dei Conti sul Cira è stata trasmessa al Senato. Si parla anche diffusamente di un'unità di personale distaccata presso il MUR.
La relazione della Corte dei Conti che bacchetta il CIRA è stata trasmessa al Senato in data 26 gennaio 2021.Nella relazione,di cui abbiamo già dato ampia notizia in precedenza, si parla tra l'altro anche ampiamente dei distacco esterno che si protrae da anni di un'unità di personale al MUR ed in particolare si evidenzia quanto segue:Si perpetua dunque presso il Miur un distacco segnalato già da anni anche dalla Magistratura contabile.
martedì 26 gennaio 2021
Quale sarà lo sviluppo spaziale nel futuro? Quali saranno gli scenari dominanti?
Come evolverà il comparto spaziale nel contesto internazionale, europeo ed in particolare in quello nazionale.
Sono interrogativi complessi che ci poniamo da tempo ed a cui cerca di rispondere un interessante articolo di Enrico Ferrone su "L'Indro.
lunedì 25 gennaio 2021
Cambio di Governo: si metterà mano alla riorganizzazione del Comint , dell'ASI e delle sue emanazioni come il CIRA e la fondazione Amaldi?
Il Premier Conte, per quanto sia stato annunciato, si appresta ad andare al Colle per rassegnare le dimissioni del GovernoMolti sembrano essere gli scenari per la soluzione della crisi.Per quanto riguarda il Comint , è molto probabile che altri vadano al comando,Lo auspichiamo, soprattutto dopo i palesi immobilismi degli ultimi tempi e le sconfitte subite in ESA.Di conseguenza ancora più incerto sarà il futuro dell'ASI in cui tutto sembra provvisorio.
Daniele Tonti è il nuovo Presidente dell'Umbria Aerospace Cluster.
Si apprende che l’imprenditore Daniele Tonti, 33 anni, Chief Strategy Officer della Oma di Foligno è il nuovo presidente del Umbria Aerospace Cluster, l’Associazione che, promossa da Confindustria Umbria, da dodici anni coordina le imprese umbre che operano nel settore dell’aerospazio e della difesa. Sarò in carica per il triennio 2021-2024.
La gestione del Cira ancora una volta sotto i riflettori della Corte dei Conti per elevate spese del personale, consulenze e partecipazioni azionarie . Sono individuabili anche responsabilità da parte dei Presidenti dell'ASI detenente il controllo del centro di ricerca?
Tra queste, tanto per fare un esempio vi è la partecipazione del CIRA alla società americana ASPEN a partire dal 2012 ( vedi anche il video di presidente e direttore generale dell’epoca),
Nella relazione della Corte dei Conti Aspen viene citata ben 70 volte. Si compendiano in particolare consulenze affidate per ASPEN dal 2012 al 2020 per un totale di 344.023,50 euro
Ebbene viene da domandarsi se gli ultimi Presidenti dell'ASI, Ente di riferimento del CIRA, abbiano esercitato nel tempo i necessari ed adeguati controlli.
L'ultima relazione della magistratura contabile sul CIRA. Particolari criticità nei costi del personale, nelle consulenze e nelle partecipazioni azionarie.
I media in questi giorni danno ampio risalto alla relazione della Corte dei Conti sull'esercizio 2018 del CIRA ed in particolare il Fatto Quotidiano titola: "Bilancio 2018 in rosso, ma al petrsonale due milioni di premio""Quanto alle consulenze esterne, il 2018 ha visto il CIRA ricorrere a incarichi di assistenza legale
per circa 125.000 euro. Considerevoli sono altresì gli importi spesi per servizi in campo
amministrativo e fiscale (euro 223.000) e per servizi tecnici (circa euro 248.000). Al riguardo, si
raccomanda di effettuare una verifica puntuale in ordine alla presenza in azienda di risorse
idonee che consentano di provvedere senza il ricorso a incarichi esterni.
Relativamente alle partecipazioni societarie, merita menzione, per i considerevoli pregiudizi
economici arrecati al CIRA e ai fondi Pro.R.A. che lo finanziano in misura preponderante,
quella detenuta nella ASPEN Avionics Inc. (Società di diritto statunitense con sede nel
Delaware e New Mexico, USA, produttrice di sistemi elettronici per velivoli dell’aviazione
generale e di aviazione leggera): a fronte di un valore di acquisto della quota di 3.137.009 ml,
pari al 12,9 per cento del capitale sociale, essa è stata svalutata nel bilancio 2016 a 0,8 ml e nel
bilancio 2017 a 0,4 ml, nonché ad euro 66.357,34 nel bilancio 2018 approvato nella seduta
assembleare dell’8 gennaio 2020.
134
Corte dei conti - Relazione CIRA – esercizio 2018
Oltre alla già detta svalutazione della partecipazione societaria, portata ad euro 66.357,34, nel
bilancio 2018 sono stati svalutati per un ammontare di euro 131.472 anche i crediti maturati
verso la società ASPEN relativi alle “Convertible notes” che furono emesse da ASPEN il 23
novembre 2015 e che sono scadute il 23 novembre 2018 (a seguito di proroga annuale della
originaria scadenza biennale), di importo pari a USD 121.400 più interessi maturati, non
onorate.
Risultano, poi, appostati nel fondo di svalutazione i crediti relativi alle royalties non onorate
legate alla commercializzazione dei prodotti ASPEN, derivanti dall’Accordo di Sviluppo del
27 marzo 2013, per un ammontare complessivo di euro 425.951,04 ($ 488.831,01). Al riguardo,
allo stato risultano insolute le fatture emesse dal CIRA nel periodo 23.05.2016 – 21.11.2018,
mentre sono stati onorati i pagamenti relativi alle fatture 2019.
L’ammontare complessivo delle consulenze affidate dall’azienda per le numerose
problematiche emerse in relazione alla ASPEN si attesta a oltre 344.000 euro.
Una donna come Amministratrice della NASA? Sarebbe la prima volta. Si attendono le decisioni di Biden anche sul programma Artemis.
Da qualche giorno, come è noto, Jim Bridenstine si è ufficialmente dimesso dal suo ruolo di amministratore dell'agenzia spaziale statunitense.
Si fanno insistenti le voci secondo cui il presidente Biden dovrebbe scegliere una donna per ricoprire il ruolo di amministratore della NASA, che è stato occupato solo da uomini sin dalla fondazione dell'agenzia nel 1958.
La decisione più attesa comunque da parte del Presidente americano, non è tanto se vi sarà una donna a capo della NASA, quanto se il programma Artemis rimarrà immutatoò
Non si hanno al momento certezze al riguardo.
Le recenti nomine di Palazzo Chigi: potrebbero durare da Natale a Santo Stefano?
Da Natale a Santo Stefano è un tipico detto popolare che indica la breve durata di qualcosa.
E' un consueto modo di dire che potrebbe essere applicato anche ai recenti incarichi assegnati a Palazzo Chigi con riferimento ai Servizi Segreti.in considerazione dell'aleatorietà dell'esecutivo? ,
Si saprà presto qualcosa in proposito, anche nel giro di pochi giorni.
Potrebbe avere incidenza e non poco anche nel COMINT coordinato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
Un simulatore spaziale di Taiwan realizzato dal gruppo umbro Angelantoni.
Il progetto risponde agli obiettivi strategici nazionali dell’agenzia, tra cui quello di dotarsi di un satellite di rilevamento ottico remoto molto avanzato, caratterizzato da una super risoluzione e da un ambiente estremamente intelligente di sorveglianza per una esplorazione dello spazio profonda e sempre più rigorosa.
sabato 23 gennaio 2021
Eugenio Santagata amministratore delegato di Telsy , società del gruppo TIM.
Santagata svolgerà anche il compito di advisor del CEO di Gruppo per lo sviluppo e la gestione dei prodotti e servizi di cybersecurity.Santagata è stato CEO di CY4Gate e vice direttore generale di Elettronica.
venerdì 22 gennaio 2021
Spazio: i pezzi si muovono sulla scacchiera, ma la partita prevede più mosse.
Dopo mesi di immobilismo, qualcosa si muove a Palazzo Chigi e dintorni nel settore spaziale.
Da qualche ora l'ammiraglio Massagli è stato nominato dal Premier Conte come uno dei due vice direttori dell'AISE.
Chi prenderà il suo posto come consigliere militare a Palazzo Chigi ed ancora chi assumerà il coordinamento della segreteria del Comint ove, a quanto sia dato sapere, anche un altro componente dell'ufficio di coordinamento lascerebbe perché nominato addetto spaziale a Washington,
Qualcosa si potrebbe muovere anche in ASI dove si prevedono al massimo livello la presentazione di candidature per la direzione generale dell'ESRIN
Ed infine è prevista fra qualche mese la nomina del Presidente del CIRA che ha come socio di riferimento l'ASI. Uno dei candidati sarà con molta probabilità il presidente uscente Giuseppe Morsillo.
Ovviamente la partita diventa un'altra se cambia il Governo.
L'Ammiraglio Carlo Massagli è nominato vice direttore all'AISE (servizio segreto estero). Chi sarà il nuovo consigliere militare del Premier?
Si prevedono dunque cambiamenti anche nel Comint di cui Massagli capo della segreteria di coordinamento.
Che fine farà il national space council con la nuova amministrazione degli Stati Uniti? Manterrà integre le sue funzioni con n il nuovo Presidente Biden?
All'inizio del mese in corso Scott Pace , segretario esecutivo del "National Space Council degli Stati Uniti" ha lasciato l'incarico assunto con la Presidenza di Trump per fare ritorno alla George Washington University"
Scott Pace rassegna le dimissioni al pari dell'Amministratore della NASA a cambio della Presidenza degli USA.
Ci si domanda anzitutto se Biden intenda mantenere in vita Consiglio nazionale spaziale americano che era stato ripristinato nel suo funzionamento da Donald Trump nel 2017.
Accordo di servizio ESA-Airbus.
Si apprende che Airbus ha firmato un accordo di servizio con l'Agenzia spaziale europea (ESA) per due missioni di carico utile indipendenti.
giovedì 21 gennaio 2021
Bridenstine si è dimesso dalla Nasa ed al suo posto il Presidente Biden nomina come amministratore in via temporanea Steve Jurczyk
Jurczyk è amministratore associato dell'agenzia da maggio 2018, e lavora alla NASA dal 1988.
Jurczyk ha ringraziato Bridenstine e ha posto in evidenza i futuri programmi tra cui è annoverato quello sulla Lunam senza tuttavia menzionare il programma Artemis.
Non ha menzionato tittavia nel suo disborso il gli eventi nei prossimi mesi, citando i piani per riportare gli umani sulla luna ma senza nominare esplicitamente il programma Artemis, un prodotto dell'amministrazione del presidente Donald Trump.
L'ambasciatore Pietro Benassi, attuale consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio. assume la delega ai Servizi Segreti.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la nomina dell’Ambasciatore Pietro Benassi a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si è riunito il 21 gennaio 2021 il Consiglio dei Ministri.Benassi, in quanto consigliere diplomatico di Conte. fino ad oggi ha assunto l'incarico di Sherpa del G% e del G20.
Governo in carica: se resta il Conte 2 bis, probabili molti spacchettamenti di poltrone. Rimarrà indenne il Comint di Palazzo Chigi?
La situazione politica nazionale, all'indomani del voto incassato in Parlamento, rimane confusa ed aperta a tutte le soluzioni.Appare comunque ancora come il più probabile il Conte 2 Bis in cui saranno inevitabili alcuni spacchettamenti ministeriali per favorire l'ingresso dei responsabili.Quali potrebbero essere?Al momento si parla, che , oltre all'assegnazione del Ministero dell'Agricoltura di cui Conte ha preso l'interim, si procederebbe alla separazione delle infrastrutture dai trasporti; dei beni culturali dal turismo; delle pari opportunità dalla famiglia; delle politiche giovanili dallo sport.Posto molto ambito dovrebbe essere la delega ai servizi segreti che Il Premier Conte affiderebbe ad una personalità di stretta fiducia che potrebbe essere anche un tecnico.E poi vi saranno vari riequilibri a livello di sottosegretari anche a Palazzo Chigi.Se le cose andranno così, non pochi dunque potranno essere i cambiamenti che potrebbero riguardare varie emanazioni come anche quelle di pertinenza spaziale.La musica sarà diversa se si ancrà verso un nuovo Governo.
.