Pagine

giovedì 31 ottobre 2019

Comitato interministeriale per lo spazio della Presidenza del Consiglio: ecco le nuove!

Qualche giorno fa, come è noto, si sarebbe tenuta a Palazzo Chigi la riunione della struttura tecnica del Comint coordinata dal Consigliere militare Carlo Massagli.
La composizione della struttura attuale  riflette i cambiamenti avvenuti a livello tecnico nei vari Ministeri ai sensi della legge 7/2018.
Infatti si trattava della prima riunione dopo il cambio di Governo.
Ebbene ecco qualche novità.
Vi avrebbe partecipato Alessandro Aresu ex consigliere d'amministrazione con la presidenza Battiston,  nominato recentemente   Capo della Segreteria tecnica del Ministro per il Sud e della coesione territoriale,
Aresu , per quanto sia dato sapere,potrebbe  avrebbe guidato nella struttura tecnica  anche la rappresentanza del Ministero delle infrastrutture, di solito affidata a funzionari incardinati nel ministero.
Roberto Battiston avrebbe preso parte invece alla riunione come rappresentante del Ministero dei Beni e delle attività  Culturali.





mercoledì 30 ottobre 2019

Conferenza ministeriale dell'ESA: si sta mettendo a punto la composizione della delegazione italiana. Potrebbe esserci anche qualche esperto esterno.

Siamo  a poche settimane dall'attesa ministeriale dell'Agenzia spaziale europea in cui si definirà il futuro dello Spazio dell'Europa.
Si sta mettendo a punto la composizione della delegazione italiana.
Di certo si sa che per  l'Italia ci sarà il sottosegretario Riccardo Fraccaro, che dal premier Giuseppe Conte ha ricevuto la delega per il settore. Parteciperanno ovviamente, per quanto sia dato sapere, l'ammiraglio Carlo Massagli ed il Presidente dell'ASI accompagnato da un nutrito stuolo di dipendenti dell'ASI.
E ppo potrebbe anche non escludersi che entri nella delegazione anche un ex amministratore dell'ASI che sta seguendo da qualche mese la complessa vicenda della partecipazione italiana in ESA.
Non abbiamo ancora notizie sulla presenza del MInistro del MIUR, che, all'inizio del suo mandato, aveva assicurato la sua presenza.Ancora non filtrano notizie precise sui programmi dell'ESA che l'Italia andrà a sostenere e soprattutto sui reali impegni finanziari.

Direttore generale del CIRA: è stata avviata operativamente la procedura di selezione o vi sono ritardi?

Il CIRA ha indetto ormai molti mesi fa una selezione per titoli, finalizzata alla individuazione di idonee candidature per l'incarico di direttore generale. Le domande  di partecipazione  pervenute a fine maggio sarebbero di candidati esterni ed interni al CIRA.
Siamo informati altresì, che sarebbe stata definita da mesi la commissione di valutazione, come già riferito peraltro in precedenti nostri articoli. Ciò nonostante, per quanto ci risulti, non sarebbe ancora stata avviata la procedura di selezione. Come mai?

Il Politecnico di Bari organizza un convegno aerospaziale incentrato sui voli suborbitali.

Si tratta di un convegno che si svolge a Taranto ed è organizzato dal Politecnico di Bari dove da qualche mese è direttrice generale Anna sirica ex direttrice generale dell'ASI.-

Si parla di  voli suborbitali umani e sulla microgravità, sulle opportunità anche commerciali dei voli suborbitali e sugli standard di sicurezza.

E' prevista anche la visita all'aeroporto di Grottaglie ove si preparano le infrastrutture e le operazioni per i voli suborbitali.









martedì 29 ottobre 2019

Diventerà Thierry Breton commissario dell'Unione Europea al mercato interno,difesa e digitale? Non è del tutto sicuro.










La presidente eletta della Commissione europea Ursula von der Leyen deciderà presumibilmente questa settimana sul  nuovo candidato-commissario del governo francese, Thierry Breton.
Il presidente francese Emmanuel Macron vorrebbe che all’imprenditore ed ex ministro fosse promesso lo stesso portafoglio che era stato affidato a Sylvie Goulard, sfortunata candidata bocciata dal Parlamento europeo e cioè l’industria, il mercato unico, lo spazio, la difesa, il digitale.
E’ probabile che la signora von der Leyen darà il suo benestare al nuovo candidato francese.
Non si sa ancora come reagirà il Parlamento europeo che sarà chiamato a sentirlo in audizione.
La sua candidatura ha già infatti  sollevato nel Parlamento europeo i dubbi di alcuni deputati socialisti, verdi e della sinistra radicale che  paventano al riguardo la presenza di conflitti di interesse con specifico riferimento alla società Atos ( diretta fino ad ora da Breton)  che
ha ottenuto negli anni generosi aiuti europei.
Ci potremmo trovare di fronte ad episodi di pantouflage?