Pagine

venerdì 30 novembre 2018

ASI: Sub Commissario e Direttrice generale. Forse una duplicazione di ruoli?

E' noto  ormai da giorni il decreto di nomina del Commissario dell'ASI Prof. Piero Benvenuti ( vedi anche sito internet dell'ASI).
Il decreto a firma del Presidente del Consiglio Conte, tra l'altro così recita:
Vista la nota  in data 14 novembre 2018 con la quale  Il MIUR ha proposto ai sensi dell'articolo 1 comma 6 del decreto legislativo del 4 giugno 2003 n 128. la nomina di un commissario affiancato da un subcommissario
" attesa la complessità del mandato e la necessità di assicurare  anche lo svolgimento  delle attività di carattere gestionale ed amministrativo"   etc...
Da  oggi pertanto  in ASI le attività gestionali ed amministrative sembrano essere  seguite sia da un Sub Commissario sia dalla Direttrice Generale.
Non vi  è forse una ridondanza nel coordinamento delle attività gestionali dell'Agenzia ?
Sono entrambi necessari sub Commissario e Direttrice Generale?

Un esperto della space economy all'ENAC.

Si chiama Nicola Zaccheo. E' stato proposto dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti  Danilo Toninelli  alla Presidenza dell'ENAC:
 Zaccheo è nato nel 1967 ed è laureato in Fisica all’Università di Bari con un Mba all’University of California ed  ha svolto un'intensa attività di ricercatore e di collaborazione tecniche quale
responsabile in progetti internazionali dell'Agenzia Spaziale italiana e dell'Agenzia spaziale europea
della Nasa ed ha maturato un'esperienza pluridecennale nella gestione aziendale in piccole,
medie e grande aziende. 
Dal 2011 riveste l'incarico di l’amministratore delegato di Sitael spa, azienda diventata in pochi anni leader mondiale nel settore dei piccoli satelliti e della propulsione avanzata  considerata player di riferimento della 'New Space Economy'.

giovedì 29 novembre 2018

La NASA e le società private.

Sempre con maggiore convinzione la NASA affema di volere tornare sulla Luna e con il concorso delle società private.
 I prossimi esperimenti scientifici lunari della NASA giungeranno  sulla Luna grazie a una navicella costruita da una compagnia privata.
Il programma Commercial Lunar Payload Services è  infatti una priorità dell’amministratore della NASA, Jim Bridenstine, che a maggio ha affermato che sfruttare le capacità commerciali consentirebbe un accesso più frequente e conveniente alla superficie lunare. 
 L’agenzia spaziale statunitense ha elencato le aziende ritenute idonee a fare un’offerta per inviare strumenti scientifici e tecnologici sulla superficie del nostro satellite. Nell’elenco sono compresi operatori di lunga data nel settore aerospaziale, come Lockheed Martin, ma anche Astrobotic e Masten Space Systems.

ASI ed INAF: perchè non metterli insieme?

Nella travagliata storia trentennale dell'ASI (più di cinque commissariamenti) è la terza volta che l'ASI è affidata nelle mani di un astrofisico. Tutti hanno lavorato nell'INAF e sono stati Presidenti o Consiglieri d'amministrazione dell'istituto di astrofisica.
Più volte da questo blog abbiamo lanciato l'idea di procedere ad un'icorporazione di ASI ed INAF.
Sarebbe in fondo anche un passo in avanti verso la  razionalizzazione degli Enti che si interessano di ricerca e verso una consistente riduzione delle poltrone tanto cara al Governo giallo-verde.
Perchè non farci un pensierino?

Il blog di Beppe Grillo elogia la società Kayser di Livorno.





 


 


 Beppe Grillo ha deciso di dedicare uno spazio sul suo blog alle realtà realtà italiane che portano alto il  made in Italy.

Tra queste, come è specificato nel blog di Beppe Grillo,vi è la Kayser Italia, una realtà indipendente, fondata nel 1986. 

Dal 1995 è totalmente italiana e posseduta dalla famiglia dell’ingegnere Valfredo Zolesi.La Kayser ha partecipato ad oltre 60 missioni spaziali con più di 108 esperimenti scientifici eseguiti in orbita. 

Lo staff dell’azienda è costituito da circa 70 persone di altissima specializzazione con competenze in elettronica, software, fisica, ottica, meccanica, termica, biologia molecolare. La Kayser partecipa ai programmi dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), in modo particolare nel settore delle Scienze della Vita (Biologia e Fisiologia).


E' da qualche giorno operativo in ASI anche il Sub Commissario Cinque.Molte le decisioni urgenti da prendere soprattutto in materia di contenzioso del personale.



Compare sul sito ufficiale dell'ASI anche la nomina del Sub Commissario Straordinario Giovanni Cinque.
La sua esperienza concerne"attività specialistica di assistenza in favore di enti ed agenzie pubbliche, società a partecipazione pubblica totale e parziale nell’ambito delle attività ordinarie e straordinarie, stragiudiziali e contenziose, ivi incluso l’adattamento dei modelli operativi e dei processi interni all’evoluzione della normativa di settore".
Non poco  lavoro il Sub commissario dovrà esplicare  in ASI ove molto alto da anni  è il contenzioso del personale.
 Basti pensare ad esempio agli scorrimenti di graduatorie del personale ( oggetto di pesanti  critiche del personale) ed  ai concorsi espletati di cui alcuni oggetto di interrogazioni parlamentari e di  numerosi ricorsi presso la Giustizia amministrativa per rendersene conto.


 

Decisione del TAR Lazio del 4 dicembre: tifoserie in azione.

Ormai si attende il 4 dicembre pv , il giorno in cui il TAR Lazio deciderà sulla sospensiva della revoca del mandato del Presidente dell'ASI Battiston da parte del Ministro del MIUR. ( vedi decreto di revoca da noi pubblicato recentemente).
Anche in questo caso, importante per il futuro dell'ASI e più in generale del settore spaziale  si sono formate le tifoserie anche colorate inevitabilmente di " politica" e di parteggia per il governo attuale e per chi è contrario.
Ma in un caso o nell'altro cambierà molto? Riteniamo proprio di no.
 Per rendersene conto basta vedere i primi giorni operativi del neo Commissario dell'ASI.

Leonardo e Telespazio acquisiscono una partecipazione azionaria in una società canadese.


La Space Alliance formata da Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) e Thales Alenia Space (Thales 67%, Leonardo 33%) ha  recentemente acquisito una partecipazione in NorthStar Earth and Space Inc. (NorthStar), una società di servizi di informazione, con sede a Montreal, che sta sviluppando il più avanzato sistema satellitare al mondo per il monitoraggio dell’ambiente terrestre e del near space.
Telespazio avrà un ruolo di primaria importanza nelle attività di sviluppo del business in Europa, sia per i segmenti SSA che di Osservazione della Terra, e sarà responsabile della progettazione e sviluppo della piattaforma di servizi offerti ai clienti istituzionali e commerciali. 
Thales Alenia Space opererà essenzialmente nella progettazione e sviluppo dell’architettura di sistema e del segmento spaziale, incluse le piattaforme satellitari e i relativi payload. 
 Insieme, Telespazio e Thales Alenia Space supporteranno Northstar nella progettazione, sviluppo, realizzazione e operatività dei sistemi e sottosistemi del segmento di terra.

mercoledì 28 novembre 2018

L'Etiopia in collaborazione con la Cina lancera il suo primo satellite nel settembre prossimo.





L’Etiopia ha annunciato l’intenzione di lanciare il suo primo satellite a settembre 2019.
“Il satellite sarà lanciato dalla Cina mentre il controllo e la stazione di comando saranno in Etiopia” – Per quanto sia daro sapere,  la progettazione e lo sviluppo costeranno un totale di circa 8 milioni di dollari, con la Cina che parteciperà all’iniziativa con 6 milioni di dollari.


 

 



ESA: il programma di telecomunicazione compie 25 anni.



Artes (Advanced Research on Telecommunication Satellite Systems), il programma per le telecomunicazioni dell'ESA compie 25 anni.
Ha contribuito  negli anni ’90 a portare la Tv via satellite nelle case. 
Dopo più di due decenni di operato è orientato attualmente  a internet veloce via satellite e alle trasmissioni incentrate sui segnali ottici, molto più veloci e sicure, in quanto difficilmente intercettabili.
E' uun programma dove è riòlevante la partecipazione delle industrie italiane.
 

30 novembre 2018: il distretto aerospaziale della Sardegna compie 5 anni di attività.

Il 30 noveembre prossimo  a Cagliari presso la Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita il Il Distretto AeroSpaziale della Sardegna (DASS) frdteggia i suoi 5 anni vita. primi 5 anni di vita con un evento in programma venerdì 30 novembre a 
In quell'occasione si terrà   una tavola rotonda .
Vi parteciperanno  il presidente del Distretto Giacomo Cao che illustrerà l’attività svolta dal DASS a partire dall’ottobre 2013, l’assessore alla Programmazione Raffaele Paci che parlerà del contributo della Regione alla crescita dell’aerospazio in Sardegna, la presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) Cristina Leone che farà il punto sulle possibili sinergie del DASS con altri distretti regionali e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’aerospazio Giancarlo Giorgetti (o in sua rappresentanza il consigliere in materie giuridico-economiche Stefano Gualandris).

martedì 27 novembre 2018

Il CIRA continua ad essere all'attenzione di interrogazioni parlamentari presentate al Senato.

E' sempre vigile l'attenzione parlamentare sul Centro italiano ricerche aerospaziali di cui è principale azionista l'ASI, dopo il commissariamento dell'ASI ed il clamore suscitato dalla relazione della Corte dei Conti sul centro di ricerca di Capua.
Ecco due interrogazioni parlamentari presentate il 27 novembre us da un senatore di Fratelli d'Italia.
int. 1  e int 2

Ricerche d'archivio I veleni nello spazio vengono da lontano.Ecco un'interrogazione parlamentare che fa riferimento a nomi e fatti del periodo di transizione dalla Presidenza Bignami al commissariamento Saggese.

L'ASI da anni è all'attenzione del Parlamento dove sono state presentate interrogazioni parlamentari  dei vari gruppi politici.
Emblematica è l'interrogazione parlamentare  che fu presentata il 30 aprile 2009 da Pier Felice Zazzera parlamentare dell'Italia dei Valori che si interessava  all'epoca delle problematiche della ricerca scientifica e dell'ASI.
L'interrogazione  faceva  riferimento alla destituzione di Giovanni Bignami da Presidente dell'ASI da parte del Ministro di Rriferimento del MIUR Maria Stella  Gelmini.
Ne proponiamo la lettura per alcuni versi molto interessante.
Ricercare negli  gli archivi può essere alcune volte utile.

L'ASI del post Battiston partecipa alla seconda esibizione del premio Spazio Cinema.

Il 10 dicembre pv presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà la seconda edizione del Premio SpazioCinema che vede come organizzatore l'ASI in collaborazione con Giornale dello Spettacolo del gruppo Globalist   
" A salire sul parco artisti, scrittori e scienziati che si sono distinti nel corso dell’anno per attività che, volontariamente o involontariamente, hanno favorito la diffusione della cultura scientifica in generale e di quella spaziale in particolare, attraverso le diverse forme di arte che distinguono gli artisti che saranno premiati per la serata."
  Ovviamente, se tutto sarà in regola, gli onori di casa saranno fatti dal Commissario dell'ASI Piero Benvenuti.


 

Il sito internet dell'ASI rende pubblico il nuovo Vertice dell'ASI.

Finalmente trasparenza sul sito internet dell'ASI 
Compaiono ufficilamente il nome di Piero Benvenuti come Commissario e Giovanni Cinque come subcommissario
.E' pubblicato infatti  il decreto di nomina   che specifica il fatto che il Prof. Benvenuti sia stato nominato dal Prresidente del Consiglio  dei Ministri Commissario Straordinario con il Compiti di ordinaria amministrazione per un periodo non superiore a 6 mesi.
Il Commissario è coadiuvato nelle sue funzioni da un sub Commissario.

L'ASI piemamente operativa. Confermata la Direttrice Generale.

Ci giunge notizia che la Direttrice generale sarebbe stata confermata nel suo ruolo dal Commissario dell'ASI Piero Benvenuti per la durata del mandato commissatiale-.
Diamo dunque alla terza riconferma.
Pertanto lì'ASI è nella piena operativita.


4 dicembre 2018:il TAR Lazio decide sulla sospensiva della revoca del mandato di Battiston, come Presidente dell'ASI.

Vi è molta attesa per il 4 dicembre 2018 , Quel giorno la sezione 3 bis del TAR Lazio dovrà decidere sulla richista di  sospensiva della revoca del mandato del Presidente dell'ASI firmata il 31 ottobre us dal Ministro del MIUR Bussetti.
La richiesta di revoca è stata avanzata dal Presidente dell'ASI esautorato Prof. Battiston
L'udienza fissata dal TAR è confermata e dettagli e modalità con soggetti interessati  ( Roberto Battiston attore e resistenti MIUR, ASI ed Avvocatura dello Stato,) , nonchè i nominativi degli avvocati  sono tutti specificati dal sito internet del TAR Lazio.
Il Prof. Battiston non solo chiede il reintegro, ma anche il risarcimento dei danni subiti per la decisione assunta dal Ministro del MIUR.
L'esito dell'udienza appare decisivo e determinante anche per il futuro dell^ASI.
Qualora i giudici dessero ragione a Battiston, cosa accadrebbe in ASI ove già sono al lavoro Commissario e sub Commissario? Andrebbero via o coabiterebbero in ASI in attesa del probabile ricorso al consiglio di Stato?
Una situazione del genere in ASI sin dalla sua istituzione non si è mai avuta. .
Intanto il mondo spaziale con le sue problematiche va avanti Si  aggiunge in questi ultimi giorni anche la grana europea dei lanciatori con la crisi di Ariane Gropu ove qualche ora fa è stato nominato un nuovo  CEO.

Piaggio Aerospace: si va verso il commissariamento.Quale futuro occupazionale e strategico?



Si va ormai  avviata per Piaggio Aerospace   la procedura di amministrazione straordinaria (cosiddetta Legge Marzano), considerato lo stato di insolvenza della società.
 A fare precipitare la situazione, la mancata conferma da parte del governo di Lega e Movimento 5 stelle della maxicommessa  di venti droni P-2HHroni  da 766 milioni voluta  dal precedenye Governo..
Il  progetto si inseriva in un più ampio accordo bilaterale con l’Aeronautica degli Emirati Arabi, che pure si era impegnata a investire una cifra analoga a quella dell’Italia nello sviluppo e nell’acquisto degli stessi velivoli militari senza equipaggio.
Ora che è sfumata la commessa dell’Aeronautica italiana, andrebbe in fumo anche  quella, collegata, di Abu Dhabi, per un totale di circa 1,5 miliardi.
A prersto dunque , secondo anticipazioni si stampa un Commissario o  addirittura un collegio commissariale.
Quale sarà dunque il futuro della Piaggio , considerata unì industria a forte valenza strategica?
Come mai , se era strategica , la proprietà al 100% era degli Emirati Arabi?
Sono domande importanti a cui si rendono necessarie adeguate risposte.

lunedì 26 novembre 2018

Il programma spaziale della Commissione europea va avanti.


Si apprende che il 21 novembre u,s. i membri della Commissione Industria e tecnologia hanno votato a favore della bozza di relazione preparata daMassimiliano Salini, eurodeputato italiano membro del Partito popolare europeo, che fissa i punti per il programma spaziale dell’UE e per l’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale. 
16 miliardi di euro sono proposti i per il bilancio 2021-2027 e  riguardano programmi come Galileo, Copernicue e la Sorveglianza dell'ambiente spaziale.

Cambio ai vertici di Ariane Group: un nuovo CEO dal 1 gennaio 2019.



Si apprende che Airbus SE e Safran, i due soci paritetici di ArianeGroup, hanno proposto al consiglio di amministrazione del gigante europei dei lanciatori satellitari André-Hubert Roussel. attuale  direttore operativo di Airbus Defence per l'incarico di amminoistratore delegato
Andrè Roussel prenderà il posto  di Alain Chameau a partire dal 1 gennaio 2019.
Charmeau ha infatti deciso di ritirarsi al termine di un periodo di transizione che durerà fino al 31 marzo 2019. Nei primi tre mesi del prossimo anno Charmeau sarà comunque consulente speciale del nuovo ceo.
Il cambio di direzione è quasi certamente conseguente alla crisi che sta attraversando il Gruppo impegnato nel settore dei lanciatori ( Ariane 6) ( vedi nostri articoli precedenti).


Esultano a Pasadena:InSight è arrivata su Marte. Soddisfazione anche per l'Italia.



I tecnici dello Jet Propulsion Laboratory  hanno esultato quando è giunto loro il segnale che la sonda si era posata su Marte . 
. InSight ha subito trasmesso la prima l’immagine, non molto limpida probabilmente a causa della polvere creata dall’atterraggio, ma in cui si vede l’orizzonte.
Nelle prossime ore la sonda dovrà dispiegare i grandi pannelli solari per l’alimentazione degli strumenti. 
Il vice presidente degli Stati Uniti Mike Pence ha inviato alla Nasa un tweet di congratulazioni, ricordando che quella di oggi è l’ottava missione americana di successo (su 9) su Marte. 
Grande successo anche per l'Italia che ha contribuito efficacemente alla realizzazione della missione.

 
 

domenica 25 novembre 2018

Il sito internet dell'ASI non è ancora aggiornato.

Sono giorni che non si fa altro che parlare della revoca delPresidente dell'ASI, del Commissario che rilascia interviste sulle tematiche spaziali e di un sub Commissario  che al momento non compare ufficialmente.
Sul  sito internet dell'ASI  compare ancora  come Presidente Roberto Battiston.
Non vi è alcun riferimento al Commissario ed al Sub Commissario.
Insomma appare  tutto immutato.

ArianeGroup : criticità di mercato e soppressione di posti di lavoro.

    E' quasi certo che ArianeGroup ( vedi anche nostro precedente articolo su audizione all'Assemblea nazionale di Le Gall), se non vi sarà alcuna inversione di tendenza,  taglierà 2.300 posti di lavoro entro il 2022 tra i suoi 9.000 dipendenti e quelli dei suoi subappaltatori.  
    La drastica decisione si rende necessaria per l'andamento del mercato non favorevole a Ariane Space .Le difficoltà del gruppo sono ormai ben note e se ne ha una vasta eco soprattutto sulla stampa francese
    .Si tratta di una misura necessaria, secondo il principale leader industriale del settore, per far fronte al declino del suo mercato e recuperare competitività. 
    Sarebbero stati ordinati infatti  solo cinque satelliti geostazionari nel 2018, rispetto ai quindici del 2016.
    Le ripercussioni  potrebbero essere consistenti    per l'ESA e per i suoi Stati membri.. 
    Insomma il gruppo Ariane Space non regge alla competizione delle società private di lanciatori Space X , Blue Origin che praticano prezzi molto al ribasso..
    Futuro  non roseo anche per l'Italia che partecipa in ESA al programma dei lanciatori?





    Scuola di Comunicazione dell'Università IULM di Milano - Data Management & business Analytics. Il potere dei (Big) Data a servizio del business.


    E' in corso  presso  Scuola di Comunicazione dell'Università IULM di Milano
      il master 2018-2019 (DMBA - Data Management & business Analytics. Il potere dei (Big Data a servizio del business)
      Il Master si rivolge a chiunque desideri comprendere come i processi di business possano essere modificati e arricchiti attraverso l’utilizzo dei processi e delle tecnologie di Big Data Management e delle applicazioni di Analytics in ambito aziendale.
     Il  Direttore scientifico è Guido Fraia
    Il Coordinamento didattico è di Paola  Chiesa

    Il Comitato scientifico è composto da Francesco della Beffa. Marco Cerri, Alessandro Zonin, Luisella Giani,Alessio Semoli e Anna Sirica.



    Audizione alla Commissione Difesa della Camera :negli investimenti per la difesa anche il lancio degli ultimi due satelliti del sistema Cosmo Skymed.















    Il 13 novembre u.s. la Commissione Difesa della Camera dei deputati ha svolto l'audizione del capo dell'Ufficio generale pianificazione, programmazione e bilancio dello Stato maggiore della difesa, Gen. D. Guglielmo Luigi Miglietta, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
    La dotazione di investimenti complessiva per la Difesa  è pari a 21,5 miliardi, dal 2017 al 2033, a valere sul Fondo del ministero per l’Economia, per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, istituito con la manovra 2017. 
    Ulteriori 9,3 miliardi sono stati stanziati con la manovra 2018.
     Le risorse afferenti al Mise per tecnologie militari, sarebbero pari a 3,5 miliardi, e destinate a programmi già in corso (circa 2,2 miliardi), o di cui è previsto l’avvio (1,3 miliardi).
    Tra questi vi sarebbero l’inizio dello sviluppo del nuovo missile superficie-superficieTeseo MK2E destinato alla marina militare (in sostituzione della prima versione non più utilizzabile dal 2020); lo sviluppo dei nuovi sommergibili U212; la fase 4 del programma Sicote (Sistema controllo del territorio) dei carabinieri; il lancio degli ultimi due satelliti del sistema Cosmo Skymed.



    Incontro tra musica e spazio:Vasco Rossi in visita alla NASA.

    Si apprende  che Vasco Rossi  ha  mostrato al pubblico su Instagram l’album fotografico del suo incontro con un gruppo di scienziati nostrani che lavorano alla NASA, in particolare presso il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, i laboratori in cui alla fine degli anni ’50 è partito il programma spaziale americano.









    Pubblica Amministrazione: l'ASI paga le fatture in tempi più veloci.

    Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute, infatti, a pagare le proprie fatture entro i trenta giorni dalla data del loro ricevimento – fatta eccezione per gli enti del servizio sanitario nazionale, il cui termine massimo è di 60 giorni.
    Ebbene  I tempi medi di pagamento dell’Agenzia spaziale italiana si aggirano attorno ai 20 giorni. Per un ammontare di 174 milioni di euro annui.
    Questi sono dati importanti sull'efficienza amministrativa dell'ASI  recentementer commissariata.
    Dunque auguri a tutto  personale.

    sabato 24 novembre 2018

    Il decreto di revoca del Presidente dell'ASI non appare ancora sul sito del MIUR, ma è rintracciabile su internet.

    La vicenda della revoca del Prof Battiston da Presidente dell'ASI continua ad essere nel mistero.
    Anche sono stati nominati da alcuni giorni Commissario e sub commissario dell'ASI, il MIUR non ha dato ancora notizia ufficiale e il sito dell'ASI pubblica ancora la vecchia nomenclatura.
    Tuttavia su internet è rinvenibile sia pure non agevolmente il decreto di revoca a firma Bussetti Ministro del MIUR.
    Ecco il decreto trovato ( la data è del 31 ottobre 2018) !
    Questo è l'articolo di riferimento rinvenibile sempre su internet .
    Insomma misteri e segreti di Pulcinella!

    ASI: il futuro della fondazione Amaldi.


    Tra i  temi all'attenzione del Commissario dell'ASI, operativo  ormai da alcuni giorni, vi  dovrà essere anche quello inerente alla verifica delle attività  in corso non solo oltrechè del CIRA e delle  società partecipate Spacelab SPA, e.Geos . Altec, ma anche della fondazione Amaldi., costituita quest'ultima nel 2017  da ASI e  dal consorzio Ricerca Hypatya.
    Si ricorda  che recentemente a Brema, nel corso del convegno astronautico Fiera Roma e Fondazione E. Amaldi hanno siglato una partnership con la statunitense Space Foundation, la principale organizzazione globale che si occupa, dal 1983, di progetti di informazione, educazione e sensibilizzazione nonchè dell'organizzazione di molti importanti eventi di settore.
    Nell'agosto scorso inoltre un esperto di Capital Markets  sarebbe diventato  advisor della fondazione Amaldi partecipata dall'ASI.
    Sarebbe necessaria dunque una maggiore chiarezza sulle attività specifiche  della fondazione nata con l’obiettivo primario  di promuovere e sostenere la ricerca scientifica finalizzata al trasferimento tecnologico.









    venerdì 23 novembre 2018

    Telespazio presente da 20 anni in Romania.

    Sono 20 anni che la società Telespazio è presente in Romania.
    Il ventennale è stato celebrato la settimana scorsa con un evento promosso presso l’Ambasciata d’Italia a Bucarest. 
    Da due decadiTelespazio opera in Romania attraverso Rartel, azienda nella quale è azionista di maggioranza in joint venture con Radiocom (Societatea Națională de Radiocomunicații), controllata dal Ministero delle Comunicazioni e della Società delle Informazioni.

    L'ex Presidente dell'ASi Sergio Vetrella è il Responsabile del dipartimento Ricerca ed innovazione di Fratelli d'Italia.

    Sergio Vetrella ex Presidente dell'ASI ed ex senatore di Forza Italia lascia  il partito di Berlusconi ed entra in Fratelli d'Italia dove da qualche giorno è il responsabile del dipartimento Ricerca ed innovazione.
    Si ricorda che appartiene a Fratelli d'Italia anche  il deputato Guido Crosetto Presidente dell'Associazione industri aerospazio e difesa (AIAD).

    Il Commissario dell'ASI:le carte sul CIRA saranno attentamente verificate.

    E' noto come del Cira  sia attualmente al centro di polemiche.
    Ebbene il Commissario dell'ASI ha dichiato in un'intervista  rilasciata al canale informativo dell'Università diPadova che sarà suo impegno  nei prossimi giorni studiare tutte le carte e la relazione della Corte dei Conti.

    giovedì 22 novembre 2018

    Aerospazio nazionale: si attende il 4 dicembre 2018.

    Commissario e subcommissario dell'ASI sono stati nominati sono stati nominati alcuni giornifa.
    Si susseguono riunioni alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del comitato spazio.
    Proprio il 21 novembre 2018 vi sarebbe stata una riunione tecnica, anche in vista della seconda riunione del Comitato interministeriale presieduto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti.
     Una cosa ci sembra certa: si attende l'udienza del TAR Lazio prevista il 4 dicembre pv in cui si deciderà sull'accoglimento o meno della sospensiva (richiesta dal Prof, Battiston) della revoca del mandato da Presidente dell'ASI decretata dal Ministro Vigilante del MIUR.
    Sembra che il supporto legale per la destituzione di Battisonn sia stato  incentrato sull'articolo 6 della legge 145 del 2002, che permette al governo di revocare le nomine degli organi di vertice degli enti pubblici conferite nei sei mesi antecedenti la scadenza naturale della legislatura. 
    Sarà considerato dai giudici Amministrativi una motivazione legittima tale da giustificare la revoca?
    La questione controversa è proprio questa da cui dipenderà il reintegro immediato o meno di Battiston come Presidente dell'ASI.
    Non siamo giuristi e pertanto non siamo assolutamente in grado di esprimere un parere al riguardo.
    Una cosa è certa tuutavia : fino a quella data le lancette dell'orologio in ASI potrebbero restare ferme.






    Terrorismo in Kenya nell'area di Malindi. Vi è rischio per gli italiani operanti presso la base equatoriale Luigi Broglio?

    Al momento è mistero fitto sul rapimento della volontaria romana   Silvia Romano in Kenya nei pressi di Malindi. dove la sicurezza delle persone diventa di giorno in giorno sempre più labile.
    Non dimentichiamoci che nell'area al largo delle coste vi è la base equatoriale Broglio la cui funzione strategica è rilevante a livello internazionale.
    Vi lavorano molti italiani  dell'ASI, dell'Unioversità di Roma e di altre organizzazioni.
    E lecito chiedersi se la base equatoriale sia sicura e che al momento non vi siano rischi per il personale.operante in considerazione dell'instabilità politica del luogo.









     




    In un'interrogazione parlamentare del PD sullo spazio è chiamato in causa in Ministro della Difesa. Perchè?

    Giorni fa abbiamo dato notizia di un' interrogazione parlamentare presentata da deputati del PD in relazione  a potenziali conflitti di interesse  presenti nel settore spaziale.
    Desta sorpresa il fatto che l'atto ispettivo a risposta in Commissione ( commississione assegnataria  Affari costituzionali  della Presidenza del Consiglio ed Interni)  sia stato indirizzato all'attenzione oltre che del Presidente del Consiglio, anche del  Ministro della Difesa.
    Perchè mai è chiamato in causa il Ministro della Difesa?
    Il fatto ci incuriosisce.


    Collaborazioni scientifiche nel settore dell'aerospazio: delegazioni dei Ministeri della Difesa israeliana ed italiana si incontrano al CIRA.

    Grande fermento diplomatico al CIRA.
    Si apprende che lo scorso 15 Novembre il CIRA ha ospitato una delegazione del Ministero della Difesa israeliano e del Ministero della Difesa italiano per un incontro finalizzato allo sviluppo di collaborazioni scientifiche nei settori dell'aeronautica e dello spazio. ( Vedi sito internet del CIRA)
    La delegazione Israeliana e quella italiana hanno focalizzato l'attenzione 
    su due progetti in particolare "Real-Time Hums for UAV", dell'Area Smart Structures e "Grid Structure for Space Application" dell'Area Strutture e Materiali.


    Pomodori nello spazio: li lancia la DLR tedesca con l'aiuto di Space X.


    L'agenzia Spaziale Tedesca (DLR) manderà pomodori nani nello spazio a bordo di un razzo  della Space X.
    È questa l’ultima missione ( il suo nome è Eu: Cropis) che lancerà l’Agenzia Spaziale Tedesca – DLR – che per oltre un anno studierà la coltivazione di ortaggi complessi come i pomodori nello spazio, simulando diverse condizioni di gravità. Le uniche risorse disponibile per le piante saranno rifiuti biologici umani, così da testare un ciclo di produzione basato esclusivamente sul riciclo.
    Ridotto ai minimi termini si tratterà di una serra tecnologicamente avanzatissima, racchiusa in un guscio pressurizzato, illuminata da luci LED particolari.
    Il lancio era previsto per il 19 novembre scorso, ma ad oggi sembra slittato a data da destinarsi



    mercoledì 21 novembre 2018

    ASI: il commissario potrebbe succedere a sè stesso come Presidente.

    Sono trascorsi appena tre giorni dall'avvio del Commissariamento a guida Piero Benvenuti e già si parla di Presidenza dell'ASI.
    Chi sarà il futuro Presidente? Un uomo , una donna  e già impazza il totonomine. Forse è prematuro pensarci.
    A sciogliere il ghiaccio è comunque  proprio il neo Commissario Pioero Benvenuti che non esclude se stesso dalle candidature oggetto di una prossima selezione.
    Egli infatti , come riportano " Le Formiche" non ha escluso la possibilità di partecipare alla selezione pubblica per l’individuazione del prossimo numero uno dell’Agenzia.
    Dipendera da come verrà formulato il bando  e da come si muoverà il Ministero-
    Una cosa è certa  sarà necessario che il futuro presidente dell'ASI sia una persona  che abbia la  "capacità di acquisire tutta l’esperienza necessaria ed essere pronto per l’appuntamento del prossimo anno”. 
     Potrebbe dunque avvenire che un Commissario succeda a sè stesso come Presidente. Non sarebbe d'altra parte  la prima volta . Già è accaduto con Enrico Saggese.


    .

    Continuano le visite di rappresentanti del Governo al CIRA.

    Come si apprende dal sito internet del CIRA il Vice Ministro al MIUR, Lorenzo Fioramonti, ha compiuto ieri una breve visita presso il nostro Centro.
    Accolto dal Presidente Paolo Annunziato e dai vertici aziendali il Vice Ministro è stato accompagnato a visitare una delle facility di test più rappresentative del Centro: il Plasma Wind Tunnel, l'impianto che simula le condizioni di rientro di un veicolo spaziale nell'atmosfera terrestre. 
    Al tempo stesso è stato illustrato al Vice Ministro  come il  Centro capuano sia fortemente impegnato sia   nel campo della tutela del territorio e del monitoraggio ambientale sia  nello sviluppo di nuove attività nel settore delle osservazioni della terra.




    martedì 20 novembre 2018

    Il Parlamento si interessa delle vicende spaziali.Un'interrogazione parlamentare su "potenziali conflitti di interesse" presenti nel settore spaziale.

    Si dà informazione che ai primi del mese in corso è stata presentata un'interrogazione a risposta in commissione  al Presidente del Consiglio  e del Ministro della Difesa da parte di Parlamentari del PD
    L'nterrogazione, rinvenibile  sul sito internet del Parlamento, fa seguito alla destituzione del Prof Battiston da Presidente dell'ASI  incentrando l'attenzione sue potenziali conflitti di interesse insorgenti alla guida del settore spaziale.
    Nel testo dell'interrogazione che si propone alla lettura , si pone tra l'altro in evidenza che
    "l'articolo 1, comma 41, della legge 190 del 2012 in materia di «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione» ha introdotto l'articolo 6-bis nella legge 241 del 1990, rubricato «Conflitto di interessi». La disposizione stabilisce che «Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti procedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale». La norma va letta in maniera coordinata con la disposizione inserita nel decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 (codice di comportamento dei dipendenti pubblici), il cui articolo 7 prevede, infatti, che «Il dipendente si astiene dal partecipare all'adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di suoi parenti, affini entro il secondo grado...»;"

    ASI: al momento non si prevedono rimpasti organizzativi. Ai primi di dicembre si discute la sospensiva della revoca del mandato di Battiston.Imprevisti?

    E' il secondo giorno in ASI del Commissariamento .
    Vi è stato, secondo nostre informazioni, un sobrio saluto inaugurale al Pesonale dell'ASI. da parte del Commissario Piero Benvenuti.
    A nostro parere, nel corso del suo mandato al momento previsto di breve durata, potrebbero non esservi modificazioni organizzative rilevanti.
     Nel frattempo, sempre per quanto ci risulti, continuano a svolgersi riunioni tecniche preparatorie  presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ove tra non molto dovrebbe tenersi la seconda riunione ufficiale ( la prima è stata a Settembre u.s ) del Comitato interministeriale per lo spazio presieduta dal sottosegretario Giorgetti.
    E poi....... il 4 dicembre pv si terrà presso il Tar del Lazio l'udienza per la sospensiva della revoca del mandato da presidente dell'ASI del Prf . Battiston  eseguita dal Ministro del MIUR..
    Se la richiesta di sospensiva fosse accolta vi sarebbe inl reintegro immediato in ASI di Battiston.
    Ed allora?



    Il futuro del CIRA. Probabile un azzeramento dei Vertici?

    Cosa accadrà al CIRA?
    Se ne starebbero occupando in questi giorni anche a livello governativo dopo la tempesta  che ha investito il settore spaziale in questi ultimi giorni. 
    In uno dgli ultimi articoli abbiamo parlato di eventuale commissariamento.
    Precisiamo mglio potrebbe anche verificarsi anche un subitaneo azzeramento dei vertici, senza passare attraverso un commissariamento non necessario perchè il CIRA è una Società per azioni partecipata dall'ASI come azionista di maggioranza.

    In orbita il satellite Mohammed VI B del Marocco. Un altro successo del Vega.

    Si apprende che Il lanciatore Vega, con la sua 13ª missione dalla Base Spaziale di Kourou, nella Guiana francese, ha portato in orbita Mohammed VI – B, un satellite per l’osservazione terrestre, costruito da Thales Alenia Space e Airbus per il Regno del Marocco.
     Il satellite Mohammed VI – B, sarà utilizzato per attività di mappatura e ricognizione territoriale, per l’assistenza allo sviluppo regionale, per la prevenzione e gestione dei disastri naturali e per il monitoraggio dei cambiamenti ambientali e della desertificazione. Insieme al satellite gemello, Mohammed VI – A, lanciato sempre con Vega il 7 novembre 2017, assicurerà anche  la sorveglianza dei confini e delle coste. 

    Benvenuti commissario dell'ASI: la soddisfazione dei Veneti espressa dal Governatore Zaia.

    - "Buon lavoro al professor Benvenuti:
    un vero veneto alla guida dell'Agenzia Spaziale Italiana sapra' portare l'efficienza, la concretezza e la solidita' della gente veneta e della scuola di fisica e astronomia dell'universita' di Padova nella gestione di un ente di eccellenza del nostro Paese".  (Agenzia AGI)

    Queste le congratulazioni di Zaia.


    lunedì 19 novembre 2018

    ASI e CIRA: commissariamenti in onda!

    Proprio il 19 novembre 2018 ha preso inizio la nuova stagione commissariale dell'Agenzia Spaziale Italiana.
    Infatti dal 1988, anno dell'istituzione dell'ASI, siamo a quota 4 per non parlare dell'amministrazione straordinaria di Silvano Casini.
    Il commissario piero Benvenuti avrebbe già tenuto una riunione con i responsabili di Unità dell'ASI., una moltitudine voluta da Battiston, ripartiti tra la Presidenza e la Direzione Generale.
    Tra qualche ora dovrebbe fare un saluto a tutto il Pesonale.
    Insomma il  lavoro commissariale è già a pieno regime.
    Secondo le ultime informazioni anche il CIRA,  che attraversa da tempo una forte crisi gestionale, potrebbesi avviarsi presto al Commissariamento., che, dovrebbe essere indicato dal socio di maggioranza, cioè l'ASI
    Circolerebbero già dei nomi.

    Aerospazio: prestiti alle aziende aerospaziali e della difesa non sono stati mai rimborsati.

    Si apprende dall' Agenzia di Stampa AvioNews che, secondo l'ultima relazione della Corte dei conti sui finanziamenti pubblici al settore aerospaziale. lo Stato italiano è stato rimborsato con le "briciole" dalle industrie che hanno ricevuto i soldi in prestito.
    Fino all'aprile 2018 l'Italia avrebbe  versato circa 3,2 miliardi di Euro ricevendo meno di un quarto. Se ne è interessata anche l'Unione europea (Ue) che ha sancito -nel 2008- che quei soldi non sono aiuti ma prestiti e che quindi le industrie italiane avrebbero dovuto rimborsarli, così come richiesto anche dalla Magistratura contabile che ha suggerito di introdurre delle verifiche su come effettivamente vengono spesi i fondi pubblici.
    Questi investimenti vengono effettuati dal ministero dello Sviluppo economico (Mise).

    I comitati civici nati alla Leopolda a favore dell'ex Presidente dell'ASI Battiston.




    Nel PD in piena mobilitazione congressuale vi è molta animazione in vista della presentazione dei candidati segretari.
    Sono tra l'altro in pieno fermento i comitati civici lanciati alla Leopolda. C’è anche un sito per iscriversi e fondarne uno. 
    “I Comitati ‘Ritorno al Futuro’ intanto lavorano e si sono già mobilitati.per Casa Italia  e  per la libertà della ricerca dopo la destituzione da parte del Governo di Roberto Battiston dalla guida dell’Agenzia Spaziale Italiana.

    La visita della legione Carabinieri " Basilicata" al Centro di Geodesia di Matera. La società e-Geos padrona di casa?

    Si apprende che nella mattinata del 15 novembre 2018, i vertici della  Legione Carabinieri “Basilicata hanno  fatto visita al Centro Spaziale di e–GEOS e al Centro di Geodesia Spaziale “Giuseppe Colombo” dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI/CGS).
    Sono stati accolti dal Direttore Generale di e–GEOS, Ing. Bruno Versini che, assieme alla Dott.ssa Cinzia Luceri, responsabile del Centro Spaziale di e-GEOS, ed al Dott. Giuseppe Bianco ha illustrato il Centro di geodesia spaziale ed il suo ruolo  di eccellenza.nel contesto internazionale.
    Non possiamo che sottolineare l'importanza della visità  dell'Arma dei Carabinieri al Centro di matera all'avanguardia negli sviluppi delle tecnologie satellitari.
    Al tempo stesso tuttavia esprimiamo sorpresa per il fatto che i rappresentanti dei e. Geos abbiano fatto da padroni di casa.
    Dovrebbe essere stato il viceversa perchè fino a prova contraria il Centro è  un'entità nell'ambito dell'ASI ed alle dipendenze della direzione generale.
    Questa situazione non è anche conseguenza forse  del fatto che il centro di Matera  non svolga  attività di telerilevamento?
    Riteniamo fermamente che una delle tematiche che il Commissario dell'ASI dovrà affrontare dovrà essere propriuo quello della riorganizzazione del Centro materano di geodesia spaziale.












    domenica 18 novembre 2018

    Primi nodi da sciogliere nell'ASI commissariata : la decadenza del mandato della Direttrice Generale e la validità di alcune delibere?

    Il prof. Piero Benvenuti e  l'avv. Giovanni Cinque, rispettivamente Commissario e Subcommissario dell'ASI da qualche giorno dovranno  decidere, quasi certamente con immediatezza sulla permanenza  della Direttrice Generale dell'ASI  il cui mandato, per legge, decade con la cessazione del mandato del Presidente.
    Secondo gli organi di controllo peraltro,  come è stato  anche anticipato in nostri precedenti  articoli, la delibera di conferma della nomina  della Direttrice Generale conterrebbe lementi di manifesta nullità
    Si ricorda infatti  a tale riguardo che, diversamente dalla procedura  per la precedente nomina risalente al 2015, non si sarebbe, "ritenuto di indire una call pubblica, ma si sarebbe provveduto invece  di valutare oltre al Direttore generale in carica, anche altri profili scelti tra risorse interne all’Agenzia che nel corso del precedente mandato presidenziale si siano distinte in ruoli gestionali e abbiano acquisito l’esperienza necessaria per essere considerate per il ruolo di Direttore generale".
    Commissario e subcommissario dovranno procedere presumibilmente  anche all'accertamento della legittimità delle deliberazioni assunte da Presidente e Direttore Generale nell'ultimo spazio temporale a partire dalle date di riconferma.
    In questo contesto rientrano anche  concorsi espletati in ASI  di cui alcuni sono  oggetto di interrogazioni parlamentari e di ricorsi da parte del personale.








    Ariane Group : 2300 riduzioni di posti di lavoro.

    Gli affari non sembrano andare  al meglio  per Ariane Group di cui  la filiale Arianespace commercializza i lanciatori Ariane.
    Qualche giorno fa è stato infatti confermata la riduzione di 2300 posti di lavoro fino al 2022 .
    Le motivazioni sono da attribuirsi essenzialmente ad una maggiore competizione da parte del gruppo privato Space X di Elon Musk che sta conquistando sempre maggiori fette di mercato-
    Preoccupazione a tale riguardo è stata espressa  anche  da parte di Jean-Yves Le Gall nel corso dell'audizione svoltasi il 14 novembre u.s all'Assemblea Nazionale francese.

    La lotta alle ecomafie nella Terra dei fuochi e il ruolo del CIRA.







    "Sarà una piattaforma informatica elaborata dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) di Capua (Caserta) il nuovo strumento tecnico a disposizione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere nell'azione di contrasto ai reati ambientali nel Casertano. Il protocollo che rende operativo l'utilizzo della piattaforma, in grado estrarre e trattare dati, notizie ed informazioni provenienti da fonti eterogenee, è stato siglato oggi dal Procuratore Corrado Lembo e dal presidente del Cira Enrico Saggese. Con l'intesa, della validità di tre anni, il Cira mette a disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere tutte le dotazioni Hardware e software, inclusi gli aggiornamenti ed il supporto tecnico-logistico necessari al corretto funzionamento e alla consultazione in modo appropriato della piattaforma informatica"
    Questa notizia fu riportata dalla stampa nazionale nel 2013 in merito al contrasto operativo alle ecomafie.
    E' ancora attuale?
    Sembra che si sia parlato del ruolo del CIRA  in materia anche in occasione  della visita al CIRA del sottosegretario all'ambiente Micillo.
    Sorge spontanea la domanda se il CIRA,investito ormai da qualche mese da un violento tornado di criticità gestionali ed intrecci di potere  da alcuni mesi nel ciclone spaziale di questi giorni , sia nelle condizioni di espletare un ruolo efficace nel delicato settore ambientale.
    Intanto si segnala che proprio oggi il Premier Conte sarà a Caserta con altri rappresentanti del Governo.
    Sarà firmato a Caserta a il "Protocollo d'intesa per un'azione urgente nella Terra dei fuochi": tra le misure previste, anche l'istituzione di una sorta di cabina di regia a Palazzo Chigi





    ASI e CIRA. Un nuovo corso spaziale tinto di "Ancient regime".

    "Quando si parla di aerospazio, inevitabilmente la fantasia vola verso viaggi cosmici alla ricerca di lande blu sconfinate, in dimensioni infinite, addirittura irreali. Ma se si resta con i piedi ancorati al suolo, ancorati proprio alla realtà, ci si imbatte in intrecci molto terreni e in corsi e ricorsi storici."
    La frase che riportiamo non è nostra .
    E' l'incipit di un recente articolo  dedicato al CIRA ed all'ASI ed ai suoi intrecci che si perpetuano da anni.
     Sono proprio brutte vicende  che si ripercuotono sulla credibilità dell'intero settore spaziale.

    sabato 17 novembre 2018

    ASI e CIRA colpiti da un tornado, I fatti anche cronologicamente sembrano inquietanti.

    In questi ultimi giorni sta accadendo di tutto nell'atollo spaziale.
    Asi e CIRA di cui l'ASI è il pricipale azionista   sono in piena tempesta  .
    Basta leggere le relazioni dei magistrati contabili per rendersene conto.
     L’undici ottobre scorso, in particolare la guardia di finanza (su ordine della Procura di Santa Maria Capua Vetere) avrebbe  compiuto un accesso presso il Centro di Capua.Sarebbero stati portasti via incartamenti relativi a bandi e documenti sulla manutenzione degli impianti. ( così almeno  è riportato nell'articolo della Verità di cui abbiamo riferito in un precedente articolo).
     Per la cronaca, rileviamo nuovamente,(lo avevamo posto in evidenza già in un precedente articolo), che, come è registrato sul sito dell'ASI, il CIRA proprio il giorno precedente  "ha ricevuto la visita della delegazione istituzionale guidata dall’Ammiraglio Carlo Massagli, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio e Segretario del Comitato interministeriale per le politiche relative a spazio ed aerospazio e dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (azionista di maggioranza del Centro), Roberto Battiston."
    In quell'occasione è stato  apprezzato l’elevato valore scientifico e tecnologico degli impianti e delle attività di ricerca svolte al CIRA e ha assicurato il coinvolgimento del Centro nella Struttura di coordinamento del Comitato interministeriale per lo spazio e l’aerospazio.
    E tutto a distanza  soltanto di due giorni.



    venerdì 16 novembre 2018

    Commissariamento dell'ASI. Crescono le polemiche per il ritorno al passato.

    Il neo Commissario dell'ASI Piero Benvenuti inizierè a lavorare in ASI già la settimana prossima.
    Uno dei temi cruciali su cui metterà subito mano è quello dell'ESA dove l'Italia, malgrado  sia il terzo Paese finanziatore,  no ha al momento uil peso che le spetta.
    Insomma in ESA dovrà sentirsi forte la voce dell'Italia.
    Il mandato del commissario dell'ASI non dovrebbe essere lungo e orientativamente fra pochi mesi dovrebbe esserci il nuovo Presidente.
    Come abbiamo anticipato negli articoli precedenti, le polemiche sulla scelta dei nomi del commissariamento ( Benvenuti e Cinque) già  piovono polemiche e molti parlano di un ritorno al passsato perchè entrambi i nomi sembrano riconducibili al Presidente Enrico Saggese.
    "C'è qualcosa di nuovo nel sole, anzi d'antico".
    Così recita una celebre poesia di Giovanni Pascoli.


    Le nomine commissariali in ASI: non mancano le prime polemiche spaziali.






    Il "fatto Quotidiano" interviene ancora una volta sulla confusa vicenda del commissariamento dell'ASI con un articolo circostanziato.
    Sulle nomine "ufficializzate" si addensano ombre polemiche, anche perchè i commissari sembrano riconducibili alla vecchia gestione del predecessore di Battisto,
    Corsi e ricorsi di memoria "vichiana"
    Ecco l'articolo!

    Ecco la prima intervista del Commissario dell'ASI Benvenuti ad un'agenzia di stampa.






    Nella sua prima intervista  all'agenzia di stampa Askanews , il Commissario dell'ASI prof. Piero Benvenuti  sottolinea tra l'altro  che in considerazione della sua prima esperienza  in Asi il suo  periodo di apprendistato sarà minimo perchè conosce già problematiche e persone, a livello nazionale e internazionale.
    Egn
    Egli i pone in evidenza inoltre che.a dicembre ci sarà un Council dell’Agenzia spaziale europea al quale bisogna essere presenti e incisivi nel sostenere la posizione italiana: l’Italia il terzo contributore dell’Esa-
    Occorre far sentire forte la voce dell'Italia. 

    Decreto di revoca di Battiston e decreto di di commissariamento non ancora pubblicati dal MIUR?

    Ormai è di dominio pubblico  il cambio al Vertice dell'ASI con commissario e subcommissario.
    Lo dichiara autorevolmenre a " La Repubblica" il Ministro del MIUR Bussetti, come abbiamo gia riportato in un articolo precedente.
    Cià nonostate sul sito ufficiale del MIUR non compaiono fino a questo momento  nè il decreto di revoca del Prof. Battison da presidente dell'ASI, nè le nuove nomine all'ASI.
    Un bel segnale di trasparenza!!!!

    E' partita l'azione del MIUR contro i concorsi truccati.

    Lo si apprende dalla stampa nazionale.
    E' partita la campagna del MIUR  per specifica iniziativa del sottosegretario Fioramonti, contro i concorsi truccati.  ( più di cento segnalazion)
    Si parla al momento di Atenei.
    E' nostra tnformazione che sarà estesa ben presto agli Enti di ricerca.
    Anche per l'ASI vi sono interrogazioni parlamentari in materia concorsuale.

    giovedì 15 novembre 2018

    E' nata la giunta leghista della Provincia autonoma di Trento. Conseguenze anche sui centri di ricerca come la fondazione Kessler?









     



    Come si apprende dalla stampa trentina, è nata in questi giorni la giunta monocolore verde della Provincia autonoma di Trento.
    E' presieduta dal governatore Maurizio Fugatti.
    Nessuna sorpresa, i nomi erano quelli fin dall’inizio.
    Lalega, in  virtù del risultato elettorale del 27% (su un 47%)  è dominante..
    Ne fanno parte ben tre parlamentari che hanno deciso di lasciare il Parlamento.
    Vi saranno conseguenze anche sulla prestigiosa Fondazione di ricerca Bruno Kessler di cui il principale socio fondatore è proprio la Provincia autonoma di Trento?

    Commissariamento dell'ASI. Confermato dal Ministro Bussetti: commissario Piero Benvenuti e subcommissario l'avvocato Giovanni Cinque.

    Le anticipazioni di poche ore fa sono confermate.
    In un'intervista a " la Repubblica" in data odierna il Ministro Bussetti annuncia  le nomine per l'ASI del Prof. Benvenuti come commissario e dell'avvocato  Cinque come subcommissario.
    A proposito della revoca di Battiston il Ministro del Miur, pone in evidenza ( vedi intervista a " La Repubblica"  in data odierna tratto da rassegna stampa dell'ASI) ) che non sono state rispettate le procedure di nomina e per lo spoil system Battiston " ha raddoppiato il periodo di alcune consulenze senza motivo. . Ed ancora " Al riguardo  c'è un esposto dettagliato di un sindacato sulla gestione del  CIRA e ed il vaglio di una Procura campana"
    Parola di Ministro!

    Alea iacta est? Commissario e subcommissario per l'ASI. E continuano le guerre stellari.

    Per quanto sia a nostra conoscena, il Governo avrebbe scelto  la strada di nominare i nuovi Vertici dell'ASI, ancor prima del verdetto che Il Tar Lazio prenderà il 4 dicembre prossimo in ordine al ricorso del Prof Battiston contro il MIUR per la revoca del mandato di Presidente dell'ASI avventa una settimana fa.
    Si tratterebbe della nomina ormai prossima di un Commissario e di un Sottocommissario.
    Secondo quanto anticipato da " il Fatto Quotidiano proprio qualche minuto fa, il Commissario dovrebbe essere l'astrofisico Benvenuti che è stato sottocommissario al tempo del breve commissariamento Saggese, prima che diventasse Presidente e l'Avvocato Giovanni Cinque-
    Ecco il  il testo dell'articolo del "Il " Fatto Quotidiano da cui emergono fatti  a dir poco incresciosi relativi al " business spaziale".

    Al momento il Legale rappresentante pro tempore è la Direttrice Generale in attesa del nuovo vertice ( commissario e subcommissario)

    Ci domandavamo chi fosse il legale rappresentante dell'ASI pro tempore.
    Al momento, fino a che non sarà nominato il nuovo Vertice .( si parla di un Commissario ed un sub xpmmissario) è la Direttrice Generale.
    Per quanto riguarda l'eventualità del commissariamento,si parla di un Commissario con caratteristiche giuridiche ed un subcommissario con profilo scientifico..

    Nel ricorso al TAR, l 'ex Presidente dell'ASI chiama in causa anche l'Ente.

    Il ricorso al TAR del Prof. Roberto Battiston contro la sua destituzione da Presidente dell'ASI, non è stato accolto in procedura d'urgenza dal giudice monocratico che ha rinviato il tutto al  9 dicembre prossimo.
    La notizia da noi anticipata immediatamente dopo il verdetto del TAR Lazio ha ormai avuto una larga diffusione a livello nazionale ed internazionale.
    La notizia nella notizia è che, come si evince dal dispositivo del TAR il ricorrente ha chiamato in causa  i seguenti soggetti:
    Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in persona del Ministro pro tempore, Agenzia Spaziale Italiana, in persona del Legale Rappresentante pro tempore.
    Avvocatura Generale dello Stato, in persona dell'Avvocato Generale pro tempore non costituiti in giudizio; 
    Insomma il ricorrente ha ricorso anche contro l'Ente  da lui presieduto fino ad una settimana fa, in persona del Legale rappresentante pro tempore. ( attualmente chi e?)
    Per di più, nel caso vincesse il ricorso fissato tra pochi giorni, chi pagherebbe i danni risarcitori materiali e morali richiesti.
    Nulla da eccepire ovviamente in termini di diritto.

    Un altro atto ispettivo parlamentare del PD sulla revoca di Battiston: è dell'ex Ministra del MIUR Valeria Fedeli.

    Ormai la vicenda spaziale della destituzione di Battiston prende sempre più connotati politici.
    Scende in campo in Parlamento contro l'iniziativa governativa di estromissione dalla presidenza dell' di Roberto Battiston la senatrice Valeria Fedeli, ovvero l'ex Ministra del MIUR che riconfermò nella Primavera scorsa Battiston al vertice dell'ASI.
    Ecco il testo dell'interrogazione  a risposta orale in cui si chiede al Governo tra l'altro
    "se corrispondano al vero le notizie di stampa secondo le quali il Ministro intenderebbe nominare alla presidenza dell'ASI un militare, con conseguenti rischi di militarizzazione dell'Agenzia a discapito della sua autonomia e anche di quelle finalità di ricerca che risultano essere profondamente diverse da quelle strettamente legate alle strategie militari."

    mercoledì 14 novembre 2018

    L'ASi è acefala. Si portano avanti soltanto atti di ordinaria amministrazione. Quali sono?


     La situazione dell'ASI continua ad essere confusa.
    E' sempre acefala perchè priva di Presidente e Consiglio d'amministrazione, e con un direttore generale legittimato al disbrigo  soltanto. degli affari correnti,
    Ciò nonostante,,per quanto sia dato sapere, non si può escludere  che sia in corso anche  l'ampliamento tramite scorrimento della graduatoria di alcuni concorsi  interni.
    Non  potrebbero tali atti, laddove fosse accertao, esulare dall'ordinaria amministrazione ed incorrere  quindi in annullamenti successivi?
    Al tempo stesso, sempre per quanto ci risulti, ( è riportato anche dalla stampa) sarebbero in corso verifiche su  deliberazioni  assunte nell'ultimo periodo relative anche a spese di missioni.
     Riguardano anche le missioni di persone a cui è stato conferito l'incarico di associatura? Cosa dicono i sindacati?





    Avio: un futuro" verde"nei lanciatori. Il test alla presenza di Stefano Gualandris.



    Si apprende che Martedì 13 novembre a Colleferro (Roma) è stato completato con successo il tiro al banco di prova del prototipo del nuovo motore M10 a ossigeno liquido e metano, sviluppato da Avio nel contesto del programma Vega E (Vega Evolution) promosso dall'Agenzia Spaziale Europea. Il  nuovo propulsore M10 a metano liquido aprirà la strada alla nuova generazione di lanciatori europei Vega E che  permetterà di rilasciare più satelliti su orbite diverse.
    Un dato politico importante:Al test  del nuovo motore , come riporta il Messaggero,era presente Stefano Gualandris, consigliere per il settore aerospaziale del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.
    Siamo in piena epoca  post Battiston!
      

    martedì 13 novembre 2018

    Decisioni sull'ASI: un parto travagliato.


    Ancora niente sul fronte successione alla Presidenza Battiston?
    Sembra proprio di no!
    Contrariamente  anche ad  alcune anticipazioni  di organi di stampa nazionali la nomina  del commissario dell'ASI  non sarebbe stata decisa stata  ancora decisa, almeno fino ad ora. ( slittamento di ore o di giorni?)
    I motivi risiedono probabilmente nel fatto che le due anime del Governo non avrebbero trovato l'accordo.
    Intanto arriva a 20000 firme  la petizione di revoca della revoca del mandato di Battiston.
    Battiston è sostenuto sul terreno politico  apertamente dal  PD e dintorni.

    ASI: Gli organi vigilanti ed comitato per lo spazio continuano a richiedere carte?

    Continua a fare discutere il caso Battiston.
    Ormai è diventato un fatto politico che lacera il settore spaziale su cui vi  sono interessi chiave del mondo produttivo e non solo di ricerca..
    Si rimprovera, secondo quanto posto in evidenza da " il Fatto Quotidiano"( vedi rassegna stampa dell'ASI in data 14 novembre 2018), una perdita di credibilità in ESA dove l'Italia,malgrado  sia il terzo Paese finanziatore, non ha alcun direttorato di rilievo.
    Al tempo stesso il CIRA, di cui il maggiore azionista è l'ASI,ove negli ultimi anni si sono cambiati ben tre Presidenti, si troverebbe. in una situazione di grande sfacelo.
    L'organo di stampa rileva altresì che il Comitato per lo spazio, ove ormai afferiscono tutte le carte, avrebbe chiesto all'ASI documentazione sulle trasferte e sugli accordi siglati dall'ASI..
     La documentazione non sarebbe ancora pervenuta.
    Insomma il futuro dell'ASI è diventato un fatto nazionale ed anche un terreno di scontro nel Governo.

    Commissario ASI imminente?

    Si confermano al momento le informazioni  di stamane sulla nomina del commissario dell'ASI.
    Siamo ansiosi di conoscere il nome che speriamo di prestigio e completamente esente da critiche.
    Vi è bisogno infatti di una personalità veramente terza che consenta all'ASI di espletare in modo congruo ed appropriato il ruolo che le compete nell'ambito della legge //2018.
    Fino ad ora si prevede dunque una fumata bianca.

    lunedì 12 novembre 2018

    Una commissione per la divulgazione dei prodotti scientifici. La proposta di Luigi Gallo Presidente della Commissione cultura della Camera fa discutere.

    "Una commissione che stabilisca le «ricerche più importanti da divulgare attraverso la tv di Stato". Questa la proposta di legge, di un solo articolo, firmata dal grillino Luigi Gallo.
    Si grida allo scandalo per lquesta propopsta che punta a modificare la legge 112 del 2013 in materia di "accesso aperto all'informazione scientifica".
    Si sostiene che vi deve essere libertà nella divulgazione. Tutte cose sacrosante, ma non dimentichiamoci che il testo parla delle Tv di Stato.

    A presto un traghettatore dell'ASI ( Commissario) . Se ne parlerà anche al Consiglio dei Ministri?

    Ormai si va verso il Commissario all'Agenzia Spaziale e stando  alle anticipazioni dovrebbe essere ( almeno noi lo speriamo) un esperto giurista come lo fu  Aldo Sandulli che traghettò l'ASI  nel dopo Saggese fino alla nomina del successore  Roberto Battiston  .
    Oggi la situazione sembra più delicata perchè le tensioni sono stellari e tutti parlano contro tutto e tutti.
    Non si esclude che in un quadro così complesso e peraltro notevolmente mutato dopo l'istituzione del comitato interministeriale per lo spazio, possa intervenire direttamente il Presidente del Consiglio per ripristinare la srenità tra le componenti del Governo non in accordo sul futuro spaziale.
    Magari se ne potrebbe parlare anche in un  prossimo Consiglio dei Ministri!

    Battiston si preoccupa che il Governo controlli la scienza. Gli risponde polemicamente su Twitteril Presidente della Commissione Bilancio della Camera.

    Peccato che quando si trattava della sua di nomina la cosa evidentemente non fosse un problema." Borghi attacca quindi su Twitter: "Ma scusate, quando costui, marito di Maria Prodi (nipote di Romano Prodi, ndr), fu messo dal Pd a capo dell'Asi, allora che la politica controllasse la scienza andava bene?". Domanda legittima.
    Così si esprime Claudio Borghi l'autorevole Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. in risposta a Roberto Battiston, il deposto Presidente dell'ASI  che  ritiene molto grave e pericoloso  che il Governo controlli la scienza.