Pagine

domenica 30 settembre 2018

Agenzia Spaziale italiana: è definitiva la nomina del direttore generale?


 In una delle prossime riunioni del Comitato interministreriale per lo spazio istituito a Palazzo Chigi, ai sensi della legge 7/2018, dovrà essere in agenda il parere sul nuovo consiglio d'amministrazione dell'ASI che ha  molteplici compiti tra  cui anche quello di procedere alla nomina del Direttore Generale dell'ASI, scelto da una rosa di nomi, su proposta del Presidente dell'Agenzia.
Non è peregrino pertanto domandarsi se dovrà essere successivamente  confermata dal costituendo consiglio d'amministrazione anche   la nomina del Direttore Generale assunta per la durata di un quadriennio  il  16 maggio 2018  da un consiglio d'amministrazione ormai decaduto.  
Nell'ipotesi  si procedesse ad  una nuova selezione, sarebbe indetta una call aperta a candidati esterni  e non esclusivamente , a candidati interni ( ovvero altri profili di risorse interne distintisi nel corso della precedente gestione ), come sarebbe  avvenuto invece  in quell'occasione?   
Sono domande importanti che afferiscono ad una materia che potrebbe  avere inplicazioni sul corretto andamento dell'Ente.

v

Industria spaziale italiana: i dati aggregati.

Ecco alcuni dati aggregati per le imprese spaziali , come rilevati da fonti internet
Tra le regioni è prima la Lombardia con 86 imprese, seguita da Lazio con 52, Piemonte con 46 e Campania con 43. 
Per addetti la prevalenza è in Lazio con 33 mila, in Piemonte con 5 mila, in Campania con 3 mila e in Lombardia con mille. Dei 3 miliardi di fatturato, 1,6 miliardi sono in Piemonte, mezzo miliardo in Lazio, oltre 400 milioni in Campania, 342 milioni in Lombardia.
Prime per imprese sono Napoli con 44, +33% in cinque anni e oltre 2 mila addetti, Roma con 43 (+48%) e 33 mila addetti, Torino con 30 (+7%) e 4 mila addetti, Milano con 23 (+21%) e oltre 300 addetti, Varese con 14, Bergamo con 12, Latina con 11 e con 10 Brescia (+43%), Perugia, Udine. Oltre 400 addetti a Perugia, Latina, Benevento. Circa 300 addetti a Novara, Milano e Venezia..

Festa grande per la NASA: compie 60 anni.

La NASA , ormai con un nuovo Amministratore espressione come accade per tutte le Agenzie di un nuovo Governo compie oggi 60 anni.
L’agenzia governativa civile, responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America e della ricerca aerospaziale è nata il 29 luglio 1958 con il National Aeronautic and Space Act firmato dall’allora presidente Eisenhower, ma è diventata in realtà  operativa il 1° ottobre successivo, assorbendo struttura e competenze del NACA (National Advisory Committee for Aeronautics).

Si tiene a Brema il Congresso Internazionale di Astronautica.



Si svolge a Brema dal   1 ottobre al  5 ottobre 2018 il congresso di astronautica. . Il tema di quest’anno del congresso è “Coinvolgere Tutti“.
Tra i maggiori partecipanti vi è ovviamente l'ESA che renderà noto alla stampa, il pubblico generale, leader politici, capi di industria ed esponenti scientifici sulle missioni in corso e sui futuri programmi dell’ESA in tutti i settori spaziali.
Saranno presenti altrsì le principali agenzie spaziali mondiali e tra queste l'ASI.
Moltissime saranno gli stand industriali.


sabato 29 settembre 2018

Palazzo Chigi: i compensi dello staff.

 

 

Qui di seguito è riportato da una fonte giornalistica  il quadro dei compensi di segretari, consiglieri, ufficio stampa e membri dello staff di Palazzo Chigi.Ad ogni buon conto sono dati rinvenibili per trasparenza sul sito della Presidenza del Consiglio.

 

INGV:difficoltà gestionali. A rischio sopravvivenza?

In questi giorni è stata presentata in Parlamento un'interpellanza al Governo  che segnala al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, in qualità di Ministero vigilante, una problematica molto delicata che riguarda direttamente la sopravvivenza dell'istituto stesso.
Qui di seguito è il testo.



venerdì 28 settembre 2018

Coltivazioni a temperature estreme nell'antartico in previsione di missioni su Marte. Soltanto peperoni e fragole non attecchiscono.

C’è una serra tra i ghiacci dell’antartico, denominata EDEN ISS in cui si coltivano lattughe e varie altre verdure in situazioni ambientali estreme.
Lo si fa in preparazione delle future missioni su marte. Perché lo fanno? Per testare l’eventuale sfruttamento di serre simili su Marte. 
 Il progetto avrebbe  avuto successo dato che le piante coltivate nella serra sono cresciute con temperature esterne bassissime, a volte anche al di sotto dei 40 °C, come riferito dall’agenzia spaziale tedesca (DLR) che sta portando avanti l’esperimento.
 Si coltivano pomodori, cetrioli, cavoli, ravanelli ed altre verdure in un’area di coltivazione al coperto di circa 13 m².
Gli unici problemi li hanno avuti con le piante di peperone e di fragola non tanto per la loro mancata crescita in condizioni di freddo ma perché ci sono state difficoltà con l’impollinazione artificiale di queste piante.

La riforma spaziale di Palazzo Chigi.Chi rema contro?

A quando la riunione del comitato interministeriale per lo spazio istituito a Palazzo Chigi?
E'' trascorso ormai quasi un mese dalla prima riunione e si attendono decisioni importanti sulle nuove strategie spaziali già annunciate in varie occasioni, nonchè sui nuovi assetti di vertice, ivi incluso quello dell'agenzia spaziale il cui ruolo sembra ormai sempre più di supporto tecnico.
Ulteriori indugi non giovano al settore spaziale.
Ma forse vi sono forze che ritardano e che fanno resistenza al cambiamento?

giovedì 27 settembre 2018

Palazzo Chigi: non solo comitato per lo spazio. Anche cabina di regia per la ricerca?




Il Ministro Marco Bussetti ha annunciato al recente convegno milanese per la settimana delle biotecnologie che porterà molto presto all'attenzione del Presidente del Consiglio il progetto di una cabina di regia per la ricerca,
 . "Dovrà mettere a sistema le tante realtà scientifiche italiane finora troppo frammentate". La cabina di regia non riguarderà soltanto le attività del Miur, ma coinvolgerà i ministeri interessati alla ricerca scientifica (sono sette) nonché controllori dei ventidue enti di ricerca. Ne sarà coinvolto subito il ministero della Salute", ha detto Bussetti, 
La.sede della nuova struttura potrebbe essere Palazzo Chigi, "proprio per evidenziare questo ruolo di coordinamento" 
Sembra dunque concretizzarsi  la cabina di regia per la ricerca, attesa da dieci anni  e finora sempre avversata da moltissime resistenze anche istituzionali.
Dunque a Palazzo Chigi non solo comitato per lo Spazio in cui si incentreranno tutte le azioni strategiche spaziali ( vedi dichiarazioni del sottosegretario alla Presidenza del consiglio in occasione dei 50 anni dell'Esrin a Frascati), ma anche le redini del comando dei finanziamenti alla ricerca?
Almeno così sembra?
Non è un caso che si parli di Governo del cambiamento.





Verifica del Miur sull'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.



Si apprende che il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti ha  disposto accertamenti per un’accurata verifica delle notizie di stampa sulle recenti dimissioni del responsabile anticorruzione dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Il Ministro chiede “chiarezza” ai vertici dell’Istituto anche a “tutela dell’immagine di un Ente così prestigioso del nostro sistema della ricerca”.
La situazione dunque si fa molto pesante all'INGV ove sembrano profilarsi rilevanti fenomeni sismici istituzionali.

Leonardo:nuovo responsabile delle relazioni istituzionali.

Si apprende che  Paolo Messa , ex consigliere Rai , giornalista professionista , editore di "Formiche", nonchè direttore del centro studi Amercani, è stato nominato recentemente Responsabile delle relazioni istituzionali del Gruppo Leonardo.

Comitato interministeriale per lo spazio:obiettivo preminente è massimizzare l'impiego delle infrastrutture spaziali.

Il 25 ottobre prossimo si terrà a Madrid  la prossima riunione  dei Vertici dello Spazio Europeo. dove saranno gettate  le basi per un’autonomia strategica dei servizi di lancio dello Spazio 
Vi parteciperà  in prima persona, a quanto sia dato sapere,Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche spaziali e aerospaziali e presidente del Comitato Interministeriale per lo Spazio presso la Presidenza del Consiglio.
Quanto sopra sarebbe emerso nel corso  della cerimonia per i  50 anni del centro dell’Agenzia Spaziale Europa (Esa) in Italia, l’Esrin nel corso della quale  Giorgetti ha  rilevato,  che “uno dei principali obiettivi del comitato, e quindi del governo, e’ massimizzare impiego delle infrastrutture spaziali tese a sostenere le richieste degli utenti, in particolare nei settori dell’osservazione della Terra.



La minaccia cibernetica e strumenti per contrastarla. Se ne parla a Roma.

E' in svolgimento a Roma il Cybertech 2018 di Leonardo.
Molto attivo nel settore è il sottosegretario alla Difesa Sergio Tofalo. che nel convegno ha espresso preoccupazioni perr il fatto che nel Paese si faccia molto poco per contrastare la minaccia cibernetica.
Tra le proposte compare quella  che l’Italia in un prossimo futuro, neanche troppo lontano, potrebbe dotarsi di una forza armata cibernetica per stare al passo con i tempi, proteggere i propri confini nella rete e allo stesso tempo essere in grado di colpire.
 Sul  fronte del contrasto alla minaccia degli Hacker  l’Italia non sarebbe all’anno zero. Il sottosegretario Tofalo ha parlato infatti delle funzioni del Comando interforze per le operazioni cibernetiche (Cioc), che già opera alle dirette dipendenze dello Stato Maggiore della Difesa, creato proprio per rafforzare le capacità di difesa da attacchi cibernetici attraverso la protezione delle reti militari.









mercoledì 26 settembre 2018

A presto un piano strategico spaziale italiano. Potrebbe prevedere anche un consistente programma bilaterale con gli Stati Uniti?


 Tra i compiti del comitato interministeriale per lo spazio istituito a Palazzo Chigi, ai sensi della legge 7/2018 è preminente la definizione del piano strategico nazionale del settore comprensivo dei necessari elementi di politica internazionale ed industriale.
In tale contesto, in linea con gli orientamenti di  governo,potrebbe essere prioritario prevedere un consistente programma bilaterale di collaborazione con gli Stati Uniti con la partecipazione di industrie aerospaziali statunitensi ed italiane.
A tale scopo pertanto, al fine di valutare  la fattibilità di un adeguato programma bilaterale, potrebbe essere utile una diretta interazione tra il comitato spaziale italiano e l'omologo comitato  istituito da mesi alla Casa Bianca  guidato dal vice presidente Mike Pence  con à il compito di “supportare e assistere il presidente con riferimento alla politica e alla strategia spaziale nazionale.



Anche Ikea progetta mobili "spaziali".

E' di questi giorni la notizia che Ikea abbia avviato una collaborazione con la Mars Desert Research Station della NASA. 
L'intenzione del colosso svedese è quella di esplorare i modi e le esigenze dell’abitare in ambienti ridotti come quello di una navicella spaziale per progettare mobili che, sfruttando la modularità e la mobilità, possano adattarsi alla vita urbana, anch’essa caratterizzata da dimensioni sempre più piccole.
A tale scopo  Ikea ha inviato un team di progettisti  alla stazione della NASA che, nel mezzo del deserto dello Utah, prova a riprodurre le condizioni abitative su Marte durante una spedizione spaziale.
Il risultato è la collezione di mobili Ikea Rumtid, “spaziotempo” in svedese, che sarà disponibile dal 2020 ed esplorerà i concetti di tempo, spazio piccolo, acqua e aria.

L'acquisizione di Vitrociset. Non è ancora tutto chiaro.




Sembrava tutto fatto prima dell'estate l'acquisizione di Vitrociset da parte di Fincantieri e di Mermec.
Poi è andato tutto all'aria con il diritto di prelazione esercitato da Leonardo-Finmeccanica che detiene la maggioranza delle azioni.
Vi è tuttavia ancoa molto da fare  perchè la procedura è complessa e prevede anche il parere dell'Antitrust.
Insomma bisognerà ancora attendere.
Le implicazioni riguardano anche il serrore spaziale perchè sono in gioco come la  gestione (assieme all’Agenzia spaziale francese, ndr) del sito di lancio del Vega a Kourou, la gestione dele attività in Kenya , nonchè alcuni progetti portati avanti da Vitrociset nel settore dei sistemi unmanned”.


Sarebbe in via di formazione la struttura di coordinamento per le politiche aerospaziali della Presidenza del Consiglio.Vi faranno parte anche rappresentanti dell'ASI?


Come abbiamo già riferito nella prima riunione del comitato interministeriale per òlo spazio tenutasi a Palazzo Chigi il 7 settembe u.s. è stato deciso di " costituire una Struttura di coordinamento per le politiche relative allo spazio, all’aerospazio e ai correlati servizi applicativi, che fungerà da organo collegiale per le istruttorie e  organo di coordinamento dell’attuazione delle decisioni assunte in seno al Comitato stesso e, infine, si è condivisa la necessità di definire al più presto gli indirizzi del Governo in materia spaziale e aerospaziale e le priorità su cui il Paese graviterà per sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e la competitività del settore produttivo nazionale."
Ebbene la struttura di coordinamento dovrebbe essere in via di definizione e vi faranno parte presumibilmente persone designate dai Ministri che partecipano di diritto al co interministeriale.
Potrebbero farvi parte anche rappresentanti dell'agenzia spaziale?
In caso affermativo, non sarebbe atipico dal momento è stato approvato dal Parlamento un emendamento secondo cui il presidente dell'ASI non è più membro di diritto del Comitato? 

martedì 25 settembre 2018

La spia satellitare marocchina

Si apprende  che il secondo satellite spia del Marocco, Mohammed VI-B, sarà lanciato da Kourou, nella Guiana francese, il 6 novembre prossimo.
Si tratta del completamento tecnologico del primo satellite denominato  Mohammed VI-A. Il dispositivo è in grado di scattare quotidianamente fino a 500 foto ad alta definizione e aggiornare il database della stazione terrestre ogni sei ore. Un oggetto di 50 centimetri può essere fotografato in alta risoluzione. 
 
 

Ariane 5 compie la sua missione con successo: è il centesimo lancio.



Ariane 5 per la centesima volta compie la sua missione con successo..
 Il vettore infatti, ha trasferito in orbita geostazionaria due satelliti per telecomunicazioni Horizons 3e e Azerspace-2/Intelsat 38 per un peso totale di 10 tonnellate.
Nei cento lanci di Ariane 5 sono stati messi in orbita 207 satelliti.
Successo pieno dunque per l'ESA e per l'industria europe ed ovviamente anche per quella italiana.






«Cultivons notre jardin»all'ambasciata di Francia in Italia. All'evento conclusivo a Dicembre 2018 Le Galle e Battiston.

 


Si apprende dalla stampa che nei giorni scosi è iniziata  a Roma, presso la sede dell’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, è entrata nel vivo la prima edizione di «Cultivons notre jardin», un ciclo di incontri italo-francesi sul futuro del grande “giardino planetario”.
. Il 17 dicembre si tornerà a Palazzo Farnese per la manifestazione conclusiva  con ​Jean-Yves Le Gall, ​presidente del Centre national d’études spatiales, e ​Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia spaziale italiana, dedicata ai programmi di monitoraggio dallo spazio sul clima per permettere alla ricerca di affrontare al meglio le alterazioni della biosfera garantendo la gestione dei fenomeni meteorologici estremi.



.

Parte ad ottobre il master in data management della scuola IULM. Anche la direttrice generale dell'ASI fa parte del Comitato scientifico.

La scuola di Comunicazione IULM di Milano ha lanciato il 1 Executive Master in Italia in DMBA – Data Management & Business Analytics 
Il direttore scientifico è Guido Di Fraia.
 Le lezioni partiranno il 26 ottobre 2018 e si svolgeranno il venerdi’ e il sabato mattina, a week-end alterni.
Fanno parte del Comitato scientifico  del Master: Alessio Semoli (PranaVentures), Alessandro Zonin (DOCK), Marco Cerri (Sky Italia), Luisella Giani (Oracle), Anna Sirica (Agenzia Spaziale Italiana).










lunedì 24 settembre 2018

Sembra sbloccata la nomina di Valditara al dipartimento dell'Universitàà e della ricerca del MIUR.

Si apprende  che sembra imminente  che il governo del cambiamento nominerà a Capo del Dipartimento Università del Miur l’ex senatore di An Valditara, relatore della  Riforma Gelmini del governo Berlusconi. 
Esprime dissenso al riguardo il  segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, di Liberi e Uguali.
E' anche noto, secondo "la Repubblica",.che la nomina di Valditara non piaccia nè ai Cinque Stelle nè tanto meno al sottosegretario del MIUR Fioramonti  diventato da poco Vice Ministro.
Nel sito del MIUR tuttavia il provvedimento appare ancora in corso.



La nomina del Presidente del Consiglio di Stato.

Si apprende che il Consiglio dei Ministri in data odierna  ha  deliberato , su proposta del Presidente Giuseppe Conte, visto il parere unanime del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, la nomina di Filippo PATRONI GRIFFI quale Presidente del Consiglio di Stato. 
Il procedimento di nomina si concluderà con l’emanazione del decreto di nomina da parte del Presidente della Repubblica.

Barconi carichi di migranti nel mediterraneo e Cosmo Skymed.

Non vi è giorno in cui non si parli di migranti e delle problematiche relative agli sbarchi.
Ci sembra sempre attuale porsi la domanda se i barconi dei migranti possono essere monitorati dalla 
nostra costellazione Skymed il cui costo è superiore ad oggi ad un miliardo di euro.
Valgono le considerazioni fatte già nel 2015  da un articolo  rinvenibile ancora su internet? 
E' nota la questione al Ministro dell'interno?

domenica 23 settembre 2018

Burocrati dello Stato sotto accusa perchè guadagnano troppo e tra questi anche quelli del MIUR?


L'attacco riportato dai media è ovviamente ai superburocrati.
Sarebbe un esercito  di 200 mila unità il cui costo andrebbe da un minimo di 16 miliardi di euro l’anno fino a una stima di  venticinque miliardi di euro.
Guadagnarebbero  più dei parlamentari e dei ministri. 
E tra questi comparirebbero anche superburocrati  del MIUR.



A Natale nei supermercati tornerà quasi certamente il pandoro Melegatti, grazie all'aerospaziale.

Potrebbe parlare vicentino il futuro di Melegatti, storico  gruppo dolciario veronese fondato nel 1894.
Secondo quanto è riferito dalla stampam vi sarebbe un’importante e seria realtà imprenditorialedisposta ad acquisirla,
Dovrebbe trattarsi di un componente della famiglia Spezzapria, alla guida di Forgital, il gruppo industriale vicentino che costruisce componentistica per motori di aerei, razzi spaziali, satelliti artificiali e stazioni orbitanti.

SpaceX : turismo spaziale, stazione spaziale, ma anche lancio di armi satellitari.

sabato 22 settembre 2018

e-Geos, società partecipata da ASI e Telespazio, si espande in Oriente.



 

 

e-GEOS, una società costituita da Telespazio (80%) e Agenzia Spaziale Italiana (20%), leader nel settore dei servizi di geo-informazione, espande la propria presenza in estremo oriente con l’aggiudicazione di una gara in Indonesia e il rinnovo di un contratto in Giappone.
L'accordo con l'Indonesia ed in particolare  con Ministero degli Affari Marittimi e della Pesca (KKP)   consentirà  il monitoraggio satellitare della pesca illegale all’interno della zona economica esclusiva dell’Indonesia,
 In Giappone, e-GEOS ha invece rinnovato per il terzo anno consecutivo, a seguito di una gara internazionale, l’accordo siglato con la JSI (Japan Space Imaging), che consente alla società nipponica di fornire ai propri clienti i dati satellitari generati dalla costellazione COSMO-SkyMed.

venerdì 21 settembre 2018

Il generale Magrassi consigliere della Ministra della Difesa: implicazioni anche nel settore spaziale?

E' recentissima la nomina del generale Carlo Magrassi a consigliere  da parte della Ministra della Difesa Trenta.
 Magrassi sarà consigliere per la politica industriale per la cooperazione e condivisione.
 Si tratta dunque  di una decisione molto importante che potà avere incidenza anche nel settore spaziale  in cui in atto una profonda revisione programmatica, organizzativa e gestionale da parte del Governo.

L'ASI continua ad essere semza CDA : a quando lo sblocco?

Sono trascorse ormai due settimane da quando vi è stata la prima riunione del comitato interministeriale sullo spazio, insediato a Palazzo Chigi ai sensi della legge 7/2018 ed al momento non sembrano esservi importanti decisioni in merito al futuro " manageriale dell'ASI"
L'Agenzia spaziale è priva di cda.  ( non diciamo acefala perchè il Presidente è stato confermato dal vecchio Governo prima di passare il testimone al nuovo) 
Qualche consigliere è stato già designato e con ampia pubblicizzazione della stampa. Altri sono stati designati, ma su essi incombe la riservatezza compresa anche,l'eventuale componente femminile.
Ma rimarranno alla fine gli stessi nomi?
Cosi dicasi per i membri del Comitato tecnico scientifico.
La partita è dunque aperta perchè tutto dipenderà dalle decisioni del comotato spaziale alla Presidenza.
E poi si deciderà anche il futuro della direzione generale il cui ruolo è strettamente legato al futuro della Presidenza.

giovedì 20 settembre 2018

Commissariamento dell'ENEA: lo si chiede in un'interrogazione parlamentare al Senato.


Al Senato è stato presentato il 20 settembte u.s. un atto ispettivo parlamentare in cui si chiede al Ministro Vigilante ed altri Ministeri competenti, cioè quello per lo sviluppo economico,
"se non ritengano che si debba procedere urgentemente al commissariamento dell'Agenzia ed alla nomina di un vertice con adeguate competenze tecnico-scientifiche e gestionali per sanare e rilanciare l'ENEA, storicamente il secondo ente di ricerca italiano."
Le motivazioni sono da ascrivere , a giudizio dell'interrogante parlamentare,alla non chiara situazione programmatica e gestionale dell'Ente.
L' Atto parlamentare è il n. 4-00572.



La Corea del sud utilizza il Vega per il lancio del suo satellite.

Vega C porterà in orbita il satellite per l’osservazione della terra Kompsat-7 del Korea
Aerospace Research Institute (Kari). 
Il contratto di lancio che avverrà nel 2021 è stato siglato da Arianespace, la società francese che si occupa della commercializzazione del lanciatore, e dal Kari, l'agenzia spaziale coreana.
Si tratta del lanciatore di nuova generazione progettato, sviluppato e realizzato da Avio negli
stabilimenti di Colleferro (Roma). 

L'Algeria fa progressi spaziali e firma un accordo con l'India.

Dopo il lancio avvenuto con successo nel dicembre scorso  del satellite Alcomsat realizzato in collaborazione con la Cina, l'Algeria consolida il suo interesse nel settore spaziale e firma  un accordo di cooperazione ad ampio spettro con l'India. L'accordo è stto ratificato . secondo quanto riferito da fonti algerine, il 19 settembre u.s.

Dimissioni della direttrice del dipartimento Terremoti dell'istituto nazionale di geofisica e vulanologia: eco sulla stampa nazionale.




Fanno rumore le dimissioni della direttrice dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ha denunciato in una lettera un sistema che mette in seria difficoltà la ricerca".
Ne parla la stampa nazionale.







mercoledì 19 settembre 2018

Nell'ASI, al momento senza consiglio d'amministrazone, procede lo svolgimento di concorsi per tecnologi.

L'ASI ad oggi è sostanzialmente ferma perchè priva di un consiglio d'amministrazione la cui nomina continua a ritardare. Si attendono infatti le decisioni in materia del Comitato interministeriale di Palazzo Chigi, di cui alla legge 7/2018.
Eppure i concorsi per 4 posti di dirigente tecnologo ( vedi 2 interrogazioni parlamentari al riguardo) continuano ed il 9 ottobre si svolgeranno gli orali per i candidati alla Posizione DT4,
Ma non solo, si portano avanti anche altri concorsi e nello aspecifico quelli inerenti alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 9 posti a tempo indeterminato nell'ASI, nel profilo di Tecnologo, del livello professionale III - Area Tecnica - Scadenza: 17 settembre 2018
Queste selezioni presentano una peculiarità interessante in quanto.come prevede l'articolo 5 del bando stesso  al punto 6,la valutazione dei titoli è effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.
Di solito i titoli dei candidati sono esaminati  prima delle prove di esame.
Riteniamo utile segnalarlo.

 

 


 






Piano spaziale nazionale: più USA meno Europa e soprattutto meno Francia?

In questi primi mesi di Governo del cambiamento stiamo assistendo a rapidi mutamenti in politica internazionale.
Gli inquieti rapporti con l'Unione Europea e soprattutto con la Francia , sempre più incrinati, non possono che avere ripercussioni sulla strategia spaziale italiana ove, almeno fino ad ora, il rapporto con i francesi è stato privilegiato anche e soprattutto nelle alleanze industriali.
Una per tutte: da anni vi è una presenza consistente di Thales presente in Thales Alenia ( azionista di maggioranza) e in Telespazio (azionista di minoranza).
Emergeranno prima o poi altre industrie e soprattutto sarà data maggiore attenzione all'alleanza con gli Stati Uniti? Vi sarà una maggiore concorrenza ed una riduzione del monopolio Leonardo .Finmeccanica?
Presto vedremo dunque  cosà accadrà nel settore spaziale a livello industiale.
Basta attendere fra qualche mese la nuova strategia spaziale nazionale cui metterà mano il comitato spaziale di Palazzo Chigi, costituito ai sensi della legge 7/2018.

Cira ed ENEA siglano un accordo a carattere triennale.


E' stato firmato nei giorni scorsi tra CIRA rd ENEA  un accordo quadro per realizzare programmi di comune interesse relativi s sistemi bio-rigenerativi e di supporto alla vita, sistemi energetici basati su batterie, celle a combustibile e super-condensatori, soluzioni per la propulsione ibrida-elettrica, tecnologie dei materiali e delle strutture, nonché innovazioni tecnologiche per l’ambiente e il clima.
L’accordo, di validità triennale, sarà gestito da un Comitato di coordinamento misto Enea-Cira che avrà il compito di individuare volta per volta le attività di interesse comune oggetto delle specifiche convenzioni esecutive. 





Botta e risposta: l'ordine del giorno del partito Democratico sull'esclusione del Presidente dell'ASI come membro di diritto da Comitato spaziale non è stato accettato.

E' avvenuto tutta nella stessa seduta del 13/9/2018. alla Camera dei deputati.
L'ordine del giorno per la riammissione nel comitato spaziale  come membro di diritto del presidente dell'ASI è stato respinto.
Le modalità della votazione si possono rilevare dal sito del Parlamento.

martedì 18 settembre 2018

La regione Basilicata dispone 10 milioni di euro per le strutture di ricerca. Tra queste vi è anche il centro di geodesia spaziale di Matera.


Si apprende che la Regione Basilicata, in linea con la roadmap dell’European strategy forum on research infrastructures e con il Piano nazionale delle infrastrutture di ricerca, ha candidato tre infrastrutture nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La prima, Aerosols Clouds and Traces gases Research Infrastructure Network, gestita dal Cnr Imaa, è rientrata tra le 18 finanziabili dal Pon 'Ricerca e Innovazione 2014-2020', mentre le altre due, Centro di Geodesia Spaziale 'Giuseppe Colombo', gestita dall’Agenzia Spaziale Italiana, e Piattaforma Integrata per la Bioenergia e la Chimica Verde, gestita dall’Enea, sono state incluse tra quelle finanziabili dal Programma operativo regionale e rientrano tra i beneficiari dell’avviso pubblico".
La Regione Basilicata contribuirà alla realizzazione del progetto di investimento presentato da Enea e Agenzia Spaziale Italiana con un’intensità di aiuto pari al 50 per cento delle spese ammissibili e per un importo massimo di 5 milioni di euro. I beneficiari potranno candidare un solo progetto di investimento della durata massima di 48 mesi che dovrà coinvolgere un consistente gruppo di ricercatori nella attività di ricerca.

E' un giapponese il primo turista lunare.


E' un miliardario giapponese  colui che ha acquistato il primo biglietto  per un viaggio intorno alla Luna.
Si chiama Yusaku Maezawa e potrebbe volare nel 2023, portando con sé anche una comitiva di otto artisti.Lo stesso Elon Musk, fondatore di SpaceX, potrebbe unirsi al viaggio.
 Maezawa, che ha 42 anni, sarà il primo a viaggiare sul super razzo Big Falcon Rocket (Bfr) che l'azienda californiana costruirà in uno stabilimento nei pressi di Los Angeles e anche il primo uomo a raggiungere la Luna dal 1972, anno dell'ultima missione americana del programma Apollo.
Non è stato rivelato l'importo del biglietto che comprenderà anche la gratuità per gli artisti.
Qualche ulteriore dettaglio:Maezawa è l'amministratore delegato del più grande gruppo online di moda in Giappone, ed è la diciottesima persona più ricca del Paese con una fortuna di 3 miliardi di dollari.Il suo hobby è collezionare preziose opere d'arte moderna.
 

Il partito democratico vuole reintrodurre il Presidente dell'ASI come membro di di diritto del Comitato per lo spazio ed allo scopo presenta un ordine del giorno in Parlamento.


Il 13 settembre u,s. ha presentato alla Camera dei deputati  un ordine del giorno in ordine alla necessità di rivedere l'emendamento  che esclude il Presidente dell'ASI come componente di diritto del comitato inteministeriale per lo spazio.
Il primo firmatario è Benamati del PD, che è stato il primo firmatario della legge 7/2018.
Insomma è in corso, almeno sembra, un vero e proprio braccio di ferro  tra Governo ed opposizione del PD sul ruolo dell'ASI e sulla ruolòo del presidente dell'ASI.

lunedì 17 settembre 2018

Politica spaziale nazionale: se ne parla molto nei convegni. A quando le prime concrete decisioni?

La stampa nazionale ha dato giustamente molta diffusione al seminario sullo spazio organizzato  il 17 c.m.presso il Ministero degli affari Esteri, proprio all'indomani della prima riunione del comitato interministeriale per lo spazio insediato a Palazzo chigi il 6 settembre u.s ai sensi della legge 7/2018.
Moltissimi sono stati gli interventi  rd uno per tutti quello di Giancarlo Giorgetti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio che presiede il comitato spaziale.Egi ha posto in evidenza la  priorità di elaborare gli indirizzi del governo in materia spaziale e aerospaziale, Da essi discenderà il Documento strategico della politicanazionale nel settore, un piano che sarà sottoposto all’approvazione collegiale e formalizzata nell’ambito del Comitato.
Si tratta di un'attività di non poco conto che dovrà tenrere realmente conto dell'esigenze dei cittadini.
Quando dalle parole si passerà ai fatti?
E' vero che sono trascorsi poco più di 10 giorni dalla prima riunione del Comitato. ma fino ad ora sembra ancora tutto non ancora ben definito a partire dalla composizione del CDA dell'ASI.






Il seminario della specola vaticana.

Si apprende che dal  10 settembre, fino a giovedì 13scorsi  la Specola Vaticana  ha ospitato, nella sede di Castelgandolfo, il primo seminario sulla cura delle meteoriti e dei campioni extraterrestri.
Vi hanno  partecipato ben  27 istituzioni scientifiche mondiali, inclusi musei e università di Europa, Stati Uniti, Canada, Russia, Marocco. Si è parlato non solo di meteoriti  , ma anche di missioni spaziali, come quella denominata Apollo, che ha visto l’allunaggio della Nasa, o la missione Hayabunasa dell’asteroide 25143 Itokawa.

Si è svolto oggi al MAE il seminario sullo spazio.

Si apprende dall'ANSA che si è svolto oggi ilconvegno sull'Italia nello spazio organizzato dpresso il Ministero degli Esteri.
E' stata un'ulteriore occasione per confermare da parte di tutti i partecipanti l'importanza della governance spaziale istituita con la legge 7/2018,
Il segretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti ha  tra l'altro  posto in evidenza che primi dossier sul tavolo del Comitato ormai operativo dal 6 settembre scorso riguardano, ha aggiunto, i nuovi satelliti del programma di Cosmo SkyMed e il programma di cooperazione con la Cina.








La campagna pubblicitaria sul parmigiano reggiano dell'astronauta Maurizio Cheli dall'Everest sembra non è gradita all'Unione dei Comuni montani.


Anche se con ritardo. diamo la notizia  di Agosto scorso che L'unione deei comuni montani  chiede al Ministero dellagricoltura di controllare efficacemente  chi usa il marchio  edel parmigiano reggiano , come sancito dal decreto già in gazzetta ufficiale.
Per l’Unione dei comuni montani, come è riportato dalla stampa, la campagna pubblicitaria “è di discutibile gusto, claim e contenuto.  Si fa riferimento  alla pubblicità del marchio in particolare del parmigiano reggioano in occasione della missione sull'Everest dell'ex astronauta Maurizio Cheli-
Come è noto Maurizio Cheli è  attualmente designato dal Ministro per lo sviluppo economico consigliere d'amministrazione dell'agenzia spaziale italiana.










domenica 16 settembre 2018

Comitato per lo Spazio di Palazzo Chigi: secondo la legge sullo spazio non più di cinque esperti selezionati con procedure obiettive e trasparenti.

La legge 7/2018 concernente il riordino spaziale prevede tra l'altro quanto segue:
"Per l'espletamento dei compiti di cui al comma 6, il Comitato si avvale del supporto tecnico-scientifico dell'A.S.I. e di eventuali altri esperti del settore, ivi compreso il settore industriale, nel limite massimo di cinque unita', selezionati secondo procedur eobiettive e trasparenti, nel rispetto della normativa vigente, di gruppi di lavoro e di comitati di studio coordinati dall'A.S.I. Agli esperti e ai componenti dei gruppi di lavoro e dei comitati di studio non spettano gettoni di presenza, indennita' o altri emolumenti comunque denominati. Agli eventuali oneri per rimborsi di spese di missione si provvede nell'ambito delle risorse di ciascuna Amministrazione disponibili a legislazione vigente, con esclusionedei soggetti privati, con esclusione dei soggetti privati, per i quali non sono previsti rimborsi a carico della finanza pubblica."
E' probabile che molte saranno le candidature.
Possiamo soltanto confidare che le scelte siano effettuate, come d'altronde prevede la legge, con procedure chiare e trasparenti che assicurono la non esisteenza di imcompatibilità e cdi conflitti di interesse.

Patroni Griffi designato come Presidente del Consiglio di Stato. Ha fatto parte anche di un importante comitato spaziale.

Si apprende dalla stampa  della designazione a Presidente del Consiglio di Stato di Filippo Patroni Griffi.
La  nomina ufficiale spetterà al  Consiglio dei Ministri.
Patroni Griffi,  Ministro della pubblica amministrazione con il Governo Monti,  si è interessato anche delle  tematiche spaziali.
Egli infatti fu nominato tra l'altro  nel febbraio  1993 dal Minstro  dell'università de della ricerca dell'epoca Alessandro Fontana membro del Comitato dei saggi per lo spazio presie duto da Salvini ( presidente dell'accademia dei Lincei e suiccessivamente Ministro dell'Università e della Ricerca), Colombo ( presidente dell'Enea)  Cabibbo (Presidente dell'INFN).e  Carassa, presidente dell'Agenzia Spaziale Europea.
Si  trattava di un comitato di saggi molto importante che avrebbe dovuto individuare la quota destinata all'ESA da calcolare ai fini della determinazione del 15 per cento del contributo statale da destinare alla ricerca fondamentale. 



Turismo spaziale:è già pronto lo champagne in assenza di gravità.

Non si sa ancora quando inizieranno veramente i viaggi spaziali a scopo turistico. malgrado le  previsioni ottimistiche delle società private che parlano addirittura di breve periodo.
Una cosa è comunque certa: è già pronto lo champagne da offrire a bordo.
E' già pronta infatti  il Mumm Grand Cordon Stellar, una bottiglia pensata dal gruppo delle bollicine per essere bevuta in assenza di gravità. E' meno gassata del normale, più ricca di profumi ed è  è un concentrato di altissima tecnologia e design, nato dalla collaborazione tra Octave de Gaulle, CEO dell’agenzia di design spaziale Spade, e Didier Mariotti, cellar master della Maison Mumm.


sabato 15 settembre 2018

A presto l'agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture. Utilizzerà anche le tecnologie satellitari.

Così è stato annunciato dal Ministro per ii Trasporti e le infrastrutture Danilo Toninelli .
Sarà un 'agenzia che, secondo le parole del Ministro, avrà il compito di monitorare tutte le infrastrutture nazionali e monitorarne lo stato di salute“.
Si chiamerà  ANSFISA ed  avrà sede presso il ministero dei Trasporti e Infrastrutture “e avrà piena autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.
 La nuova agenzia, per la quale è prevista  l’assunzione di 250 ingegneri, avrà il compito di monitorare sulla sicurezza delle infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie, incorporando di fatto l’Ansf (Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria), ed avrà la possibilità di disporre limitazioni della viabilità.
 La base di lavoro dalla quale partirà la nuova Agenzia sarà una banca dati unica centrale che, spiega Toninelli, offrirà “una fotografia dinamica e continua sullo stato di salute delle nostre infrastrutture a livello nazionale“.
I sistemi dialogheranno con un satellite e segnaleranno ogni minimo movimento dell’opera d’arte, evidenziando, dunque, eventuali situazioni d’allarme“.










venerdì 14 settembre 2018

Fra qualche giorno il nome del primo turista sulla Luna.

Space X ha annunciato di aver registrato il primo passeggero a bordo del razzo Big Falcon, un privato cittadino.
Nei prossimi giorni si saprà con esattezza la reale identità, che, secondo alcune ipotesi, potrebbe essere un giapponese.
Non si conosce neanche il reale importo del biglietto di prenotazione. Comunque è quasi certo che sarà molto alto.

ASI: "come color che son sospesi".

E' proprio così!
Ben s'attagliano i versi di Dante perchè l'ASI è al momento si trova in umo stato di incertezza e di "limbo".
Lo abbiamo detto più volte. Tutto è in un ceto senso sub judice perchè dipende dalle deciosioni in materia che dobrà assumere il comitato interministeriale per lo spazio.
E l'incertezza dell'ASI si porta dietro inevitabilmente quella di altri soggetti, come ad esempio il CIRA  in cui l'ASi come Ente pubblico detiene la maggioranza.

giovedì 13 settembre 2018

Lorenzo Fioramonti Vice Ministro con delega all’istruzione, università e ricerca.

Il consiglio dei Ministri ha approvato tra l'altro nella riunione del 13 u,s la  nomina dell'on. Prof Lorenzo Fioramonti a Vice Ministro  con delega  all’istruzione, università e ricerca.
Vemgono così confermate le informazioni ufficiose dei giorni precedenti.
Molte sono le delicate tematiche di sua competenza-
Vi sarà anche quella della vigilanza dell'agenzia spaziale italiana, al momento priva di consiglio d'amministrazione. ( vedi uktimi articoli relativi al comitato interministeriale sullo spazio isediatosi a Palazzo Chigi)?

Nel club delle agenzie spaziali entra anche il Lussemburgo.



Il Lussemburgo entra nel gruppo dei Paesi europei dotati di un’agenzia spaziale
nazionale. 
Lo ha annunciato Etienne Schneider V i c e P r e m i e r e M i n i s t r o dell’Economia durante una cerimonia che si è tenuta  nei giorni recenti nella capitale.
A differenza delle altre agenzie spaziali che partecipano alle missioni e sostengono la ricerca scientifica, la Luxemburg Space Agency (LSA) si concentrerà principalmente sulla costruzione dell’industria spaziale e sul sostegno all’istruzione e alla creazione di posti di lavoro. 
 L'agenzia in particolare istituirà un apposito fondo spaziale del valore di
circa 100 milioni di euro per aiutare le start up emergenti nel settore e favorire
tecnologie innovative. 
 Tra le aziende che hanno scelto il Lussemburgo come propria sede europea c’è iSpace, specializzata nella costruzione di lander lunari. L'azienda ha circa 15 dipendenti che si occupano di ingegneria e sviluppo del business.

La giornata spaziale del MAE.

Come abbiamo già dato notizia, il  17 settembre 2018, alle ore 10.00, si terrà alla Farnesina l’evento “L’Italia dello spazio”, orientato ad illustrare al Corpo diplomatico, alle imprese e agli enti di ricerca la nuova governance in materia di spazio introdotta dalla legge n. 7/2018, entrata in vigore il 25 febbraio scorso, che istituisce un apposito Comitato interministeriale, sotto la direzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduto dall’On. Giancarlo Giorgetti.
Si apprende che alla sessione di apertura interverranno la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela del Re, il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti,, nominato nell'ultimo Consiglio dei Ministri Vice Ministro con delega all'Università ed alla Ricerca, il Sottosegretario del Ministero della Difesa, Raffaele Volpi, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Roberto Battiston e il Deputato al Parlamento Europeo e Relatore del Regolamento UE di riforma del settore spazio, Massimiliano Salini, Sarà anche trasmesso un  videomessaggio di saluto di Samantha Cristoforetti.
 L’evento si concludera’ con l'intervento del Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Giancarlo Giorgetti. 


NASA: razzi, navicelle ed astronauti con messaggi pubblicitari.






 
 



mercoledì 12 settembre 2018

La Corte di Cassazione : importante sentenza della sezione penale sul reato di falso ideologico negli Enti pubblici.

Commette il reato di falso ideologico il pubblico ufficiale che “tarocca” il bilancio consuntivo o di previsione di un ente pubblico dando per accertate entrate che in realtà non lo sono, così alterando le risultanze di un documento contabile che concorre alla formazione del bilancio dello Stato.
Così emerge dalla sentenza della Corte di Cassazione – Sezione penale - n. 33483/2018, pubblicata il 19 luglio scorso.

Continueranno ad essere erogati dal MIUR i finanziamenti ordinari dedicati al settore spaziale?

Al momento , come abbiamo più volte scritto, il comitato interministeriale sullo spazio, insediato il 6 settembre us, non ha ancora preso alcuna decisione sul futuro del settore spaziale nazionale.
La problematica in gioco  riguarda sia la composizione del consiglio d'amministrazione dell'ASI .sia  la nuova struttura di interfaccia per il settore spaziale che dovrà costituirsi a Palazzo Chigi .
Ma non è solo questa. E'  molto più  più ampia.
Continuerà l'ASI  a dipendere dal MIUR? In tal caso non lo fosse, ci vorrebbe un ulteriore emendamento alla legge sullo spazio.
Ed ancora continueranno i finanziamenti dedicati al settore spaziale  ad essere erogati dal MIUR?
Sono questioni che potrebbere avere risposte  in tempi solleciti.

Definizione delle strategie spaziali. Potrebbe essere utile un convegno spaziale organizzato dalla Presidenza del Consiglio?

Vi è molta attesa per le decisioni che saranno adottate a presto dal comitato interministeriale per lo spazio insediato a Palazzo Chigi il 6 settembre u.s.
L'attesa non riguarda soltanto le composizioni del consiglio d'amministrazione, del comitato tecnico scientifico  e dello staff di vertice dell'ASI che va assumendo sempre più il ruolo di interlocutore tecnico del Governo.
Riguarda anche e soprattutto la definizione della strategia spaziale e dei suoi principali filoni di intervento.
Sarebbe molto utile allo scopo la promozione di una conferenza spaziale nazionale in cui il Governo faccia il punto della situazione  con i soggetti fruitori, le industrie interessate, le università ed i centri di ricerca.

martedì 11 settembre 2018

Innova SPA partecipa allo Spie remote sensing di Berlino.


Nell'ambito  di"Spie remote sensing 2018", uno dei più importanti appuntamenti mondiali, riservato a ricercatori, imprese, agenzie nazionali e internazionali, attive nel campo del telerilevamento partecipa anche l'azienda materana Innova SPA
L'azienda infatti presenterà presenterà nella
esposizione tedesca di Berlino, in corso di svolgimento da ieri al 13 settembre, il progetto Cosmo-SkyMed Seconda Generazione - SAR image focusing of Spotlight data for civilian users".
 La presentazione si inserisce nell'ambito del programma Cosmo-SkyMed  Seconda Generazione,
che vede coinvolta l'Innova, in qualità di fornitore software per Telespazio spa."
Quali sono le collaborazioni della società con il Centro di geodesia spaziale di Matera?

Anche il Ministro per le infrastrutture monitora ponti e strade con tecnologie satellitari. Lo fa con il CNR.

 Riportiamo il tweet del Ministero delle infrastrutture del 10 settembre 2018:

 Sensori, satelliti: un aiuto arriva dal futuro che è già presente. La tecnologia può darci una mano a monitorare lo stato di salute delle nostre infrastrutture Il Ministero è al lavoro con riunioni tecniche. Oggi con il CNR per studiare insieme soluzioni all'avanguardia.
E l'ASI?
Probabilmente è una dimenticanza.

MIUR: a quando la nomina del direttore del dipartimento dell'università e della ricerca?

Come si evince dal sito internet del MIUR è in corso il provvedimento per il Capo del dipartimento dell'Università e della Ricerca.
Il nome è sempre quello riportato alcuni mesi fa dalla stampa e cioèi Giuseppe Valditara, professore ordinario di Diritto Romano all'Università di Torino ed ex senatore di Alleanza nazionale?



Agenzia unica per la ricerca: si va a corrente alternata.

 

 

Si farà o non si farà l'agenzia unica per la ricerca?
Il Ministro Bussetti  l'ha annunziata nell''audizione parlamentare di Camera e Senato che si è tenuta prima delle vacanze estive,, anche se non è compresa nel contratto di governo..
Resta comunque una priorità su cui , per quanto ci risulti, si lavora.
Mettere insieme tutti gli Enti tuttavia non è una facile impresa., anche se molti Enti potrebbero scomparire.
Per quanto riguarda la ricerca spaziale ad esempio si potrebbero fondere ASI ed Inaf, se non altro per lo specifico settore dell'astrofisica.
Speriamo che Il Ministro vada avanti nell'intento.
 
 

ASI: qual è lo statuto in vigore?



La nuova legge spaziale , per quanto attiene lo statuto dell'ASI, recita:
Il consiglio di amministrazione dell'A.S.I. provvede, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ad apportare le necessarie modifiche allo statuto dell'A.S.I. di cui al
comunicato del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e dellaricerca, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 90 del 19 aprile2011, adottato ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 31
dicembre 2009, n. 213, al fine di adeguare le relative norme alledisposizioni della presente.
In dara 6 marzo 2018 dèmmo notizia dell'approvazione da parte del CDA dell'ASI (ormai decaduto) dell'aggiormamento dello statuto conseguente all'entrata in vigore della nuova legge,
Il sito dell'ASI continua  tuttavia a riportare lo statuto approvato nell'ottobre 2017, perchè. al momento lo statuto non avrebbe avuto ancora il parere  del Comitato per lo spazio istituito ai sensi della legge  7/2018
Lo statuto approvato dall'ASI nel marzo 2018, non tiene  peraltro  conto dell'emendamento alla legge spaziale approvato prima della pausa estiva Insomma una situazione abbastanza confusa e  non di poco  che rilievo  che può influire influisce sulla gestione  dell'ASI.e potrevbbe incidere su importanti decisioni assunte anche in merito a deliberazioni  gestionali assunte come quella della riconferma del direttore generale.




 

 

lunedì 10 settembre 2018

Lancio spaziale di Space X avvenuto con successo.

Un altro successo di Space X, la società di Elon Musk.
Il Falcon 9, nella nuovissima configurazione Block 5, è infatti partito da Cape Canaveral trasportando in orbita un satellite candese battezzato Telstar 18 Vantage.
 Attraverso il Block 5 Falcon 9, SpaceX mira a riutilizzare il booster fino a dieci volte con manutenzione minima e circa 100 interventi di ripristino.

domenica 9 settembre 2018

All'indomani della prima riunione del comitato spazio di Palazzo Chigi cambia tutto: il comunicato ufficiale parla di struttura ad hoc da costituire e il ruolo dell'ASI, peraltro ancora priva di consiglio d'amministrazione scema d'importanza?

Come abbiamo riportato qualche giorno fa,  nella prima riunione del comitato aerospaziale tenutasi il 6 settembre u.s a Palazzo Chigi è stata “condivisa l’opportunità di costituire una Struttura di coordinamento per le politiche relative allo spazio, allaerospazio e ai correlati servizi applicativi, che fungerà da organo collegiale per le istruttorie e  organo di coordinamento dell’attuazione delle decisioni assunte in seno al Comitato stesso ed ancora si è condivisa la necessità di definire al più presto gli indirizzi del Governo in materia spaziale e aerospaziale e le priorità su cui il Paese graviterà per sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e la competitività del settore produttivo nazionale.” 
 Insomma le strategie spaziali dovranno essere (ri)definite e .dovrà essere istituita una struttura ad hoc di collegamento
Rimarra sempre incorporata in quella dell'ufficio militare di palazzo Chigi?
E l'ASI ? 
Sembra depotenziata e comunque  al momento, priva ancora  di CDA ( i componenti  al momento non sono ancora ufficiali.) non potrà in realtà funzionare.





Tensione internazionale : si continua da parte russa a parlare di sabotaggio sulla stazione spaziale.

     
     
Le accuse da parte russa non si placano. Come abbiamo già riferito in precedenti articoli vi è il sospetto, secondo alcuni esperti, che il  il foro di 2 millimetri  sulla stazione spaziale sia stato provocato da un micro-meteorite.
Il direttore dell’agenzia spaziale russa Roscosmos sostiene tuttavia che il buco è stato causato per errore, o per un sabotaggio deliberato, con un trapano.
Roscosmos ha avviato una commissione investigativa, e la NASA ha detto che “sosterrà il lavoro della commissione”.
Insomma preludio di guerre stellari. Ma non siamo in un film!

Sicurezza negli edifici scolastici con l'ausilio di Cosmo-Skymed. E intanto le scuole riaprono.

L'annuncio del Ministro Bussetti è soltanto un annuncio ( scusate la ripetizione di parole) o è il preludio di un'iniziativa utile e concreta?
Sarà fattibile avere dati elaborati in poco tempo?. E' già partita la collaborazione tra ASI, e CNR sotto losguardo "vigilante del MIUR?
Quasi 40.000 edifici dovrebbero essere “fotografati” attraverso il sistema Cosmo-Skymed “che è in grado di misurare lo spostamento degli immobili al decimo di millimetro”, Così dice il Ministro  Le informazioni ottenute dall’Asi saranno trasmesse al Cnr, “.
Insomma  sono  chiari i ruoli dei soggetti interessati?
La società e. Geos partecipata dall'ASI e da Telespazio vi partecipa?
Sono molte le domande che attendono risposta nel più breve tempo possibile.
L'importante è  che si facciano cose utili e senza sprechi finanziari.




venerdì 7 settembre 2018

Il comunicato ufficiale di Palazzo Chigi sulla prima riunione sull'aerospazio.

 

 

Il 7 settembre si è svolta la prima riunione del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio.
Come si evince dal comunicato di Palazzo Chigi, si è "condivisa l’opportunità di costituire una Struttura di coordinamento per le politiche relative allo spazio, all’aerospazio e ai correlati servizi applicativi, che fungerà da organo collegiale per le istruttorie e  organo di coordinamento dell’attuazione delle decisioni assunte in seno al Comitato stesso e, infine, si è condivisa la necessità di definire al più presto gli indirizzi del Governo in materia spaziale e aerospaziale e le priorità su cui il Paese graviterà per sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e la competitività del settore produttivo nazionale."
Ci vorrà ancora tempo per il CDA dell'ASI?

Leonardo Finmeccanica spariglia ed acquista Vitrociset.





L'avevamo anticipato in precedenza.
Fincantieri  e Mermec  non perfezioneranno l'acquisizione di Vitrociset.
 ll Cda di Leonardo ha deliberato  infatti di procedere all'esercizio del diritto di prelazione sull'acquisto del 98,54% di Vitrociset, della quale il gruppo guidato da Alessandro Profumo già detiene l'1,46%.
!Era nell'aria. che Leonardo esercitasse il diritto di prelazione.


Tentativo di spionaggio russo sul satellite franco-italiano Athena Fidus. L'accusa è francese.

La notizia è dell'ultim'ora.
La Russia l'anno scorso avrebbe di spiare un satellite franco-italiano che fornisce comunicazioni sicure per le forze armate di Parigi.
La denuncia è autorevole perchè arriva dal ministro della Difesa francese, Florence Parly, che ha sottolineato come il satellite Athena-Fidus sia stato avvicinato "un po' troppo da vicino da ""un satellite russo con grandi 'orecchie' noto per le sue avanzate capacità di ascolto.
  Parigi avrebbe  reagito prendendo le "misure appropriate" e ha continuato a monitorare il satellite di Mosca fino a quando non si è allontanato, per avvicinarsi ad altri obiettivi.
Sulla vicenda non sono note le reazioni russe  ed italiane.
I fatti risalgono al 2017.
Al momento non vi sono posizioni ufficilli italiane e russe.


Comitato per lo Spazio: fumata nera per il CDA dell'ASI?

Si è riunito il 6 settembre u.s. a Palazzo Chigi  il Comitato per lo Spazio  presieduto da Guancarlo Giorgetti.
Per quanto riguarda la valutazione complessiva dei consiglieri d'amministrazione (già designati giorni prima eccetto che per il rappresentante del MEF) vi sarebbe stata  al momentouna fumata nera..

giovedì 6 settembre 2018

Il meeting "due culture" di Ariano Irpino.

Sono in corso i lavori scientifici della seconda giornata del Meeting Le Due Culture, organizzato da Biogem nella sua sede di Ariano Irpino.
Dopo l’inaugurazione di mercoledì 5 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica, il tema della decima edizione del Meeting, “Cosmologia. L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi”, viene sviluppato in dialogo con l’Astrofisica, le Scienze Biomediche e la Geologia.
Oggi venerdì 7 settembre il Meeting prosegue tra Astronomia e Letteratura, con gli autorevoli scienziati Andrea Ferrara della Scuola Normale Superiore di Pisa e Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, del dott. Paolo Annunziato, presidente del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA), nonché del prof. Giulio Guidorizzi, grecista, e del Maestro Paolo Isotta, noto scrittore e storico della musica.

Trasformare anidride carbonica in glusosio: un progetto per andare su Marte avviato dalla Nasa.

La NASA ha lanciato un concorso pubblico  per una ricerca per la trasformazione di alla ricerca di canidride carbonica (CO2) in glucosio non sulla Terra, ma su Marte.
 La gara - che ha in palio un ammontare complessivo di premi per il valore di 1 milione di dollari - è stata annunciata dal manager della Campagna della Nasa “Centennial Challenge Program”, Monsi Roman. 
 I vincitori dovranno presentare un progetto dettagliato sul come attuare la conversione, ed i team vincitori riceveranno 50.000 dollari l’uno.

In orbita fra qualche mese anche astronauti emiratini.


Il governo degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato la selezione dei primi due astronauti emiratini, in collaborazione con l'agenzia spaziale russa Roscosmos State Corporation. 
I due astronauti sarebbero stati selezionatii tra i 4 mila giovani candidati, per il primo viaggio emiratino nello spazio che dovrebbe avvenire il  prossimo aprile a bordo della navicella spaziale Soyuz MS.

Oggi il comitato per lo spazio a Palazzo Chigi.

Al momento ancora alcuna notizia sul Conmitato per lo Spazio convocato a Palazzo Chigi nel pomeriggio.
Tra i temi all'ordine del giorno vi è la valutazione dei consiglieri d'amministrazione  dell'ASI.
Secondo fonti non ufficiali potrebbero essere l'attuale Presidente, Maurizio Cheli designato dalllo Sviluppo economico e potrebbero esservi le riconferme dei precedenti consiglieri da parte di Ministero della Difesa e del ministero degli Affari Esteri.
Mancherebbe all'appello il componente del Ministero per gli affari economici. In accordo a quanto prescrive la legge dovrebbe essere una donna.

Marocco: il secondo satellite spia, grazie alla collaborazione con la Francia.

Si apprende che le Forze armate reali del Marocco (Far) si preparebbero  a lanciare il secondo satellite spia nello spazio. Dopo il successo del decollo da una base francese nella Guiana francese del primo satellite, "Mohammed VI", il Marocco  ha in programma il lancio di un secondo dispositivo nel novembre prossimo per rafforzare il suo potenziale militare e tecnologico.
Il Marocco diventerà il terzo paese ad essere equipaggiato con tecnologie satellitare, dopo l'Egitto e il Sudafrica.
Il satellite realizzato da Airbus fornirà al paese immagini ad alta risoluzione (50 centimetri). Le fonti del quotidiano hanno aggiunto che il satellite fornirà informazioni accurate su qualsiasi movimento di forze militari e infrastrutture nei paesi limitrofi, Spagna e Algeria.
 
 
 
 
 

mercoledì 5 settembre 2018

Concorsi per dirigente tecnologo in ASI.Se ne interesserà l'oservatorio del MIUR coordinato da Giarrusso ex delle Iene?

I concorsi banditi molto mesi fa in ASI per 4 posizioni di dirigente tecnologico continuano ad essere espletati, malgrado vi siano state al riguardo pesanti interrogazioni parlamentari. Una nella precedente ledislatura ed un'altra in quella attuale.
Infatti il 10 settembre pv vi sarà un altro colloquio per la posizione DT3.
Non sono anche questa volta  resi pubblici i nomiu dei candidati.
La questione sarà presa in esame dall'osservatorio ad hoc costituito nel MIUR per il monitoraggio dei concorsi nelle Università e negli Enti di ricerca. ( fino ad oggi al Ministero segnalazioni per trenta casi sospetti, secondo quanto riportato dalla stampa nazionale.)
Il coordinatore Giarrusso ex delle Iene se ne interesserà?

L'acquisizione di Vitrociset da parte di Fincantieri. E' tutto definito o vi sono ancora ripensamenti?

I ripensamenti potrebbero esservi non da parte di Fincantieri , ma da parte di Leonardo  che detiene l’1,5% delle quote di Vitrociset  e che avrebbe potuto esercitare il diritto di prelazione a suo tempo.
Il gruppo Leonardo potrebbe valutare nuovamente la situazione e inviare una manifestazione di interesse a Vitrociset.
La partita dunque potrebbe non essere conclusa.e potrebbero esserci ripensamenti,
Qualcosa si potrebbe sapere anche dopo il summit industriale e politico di Cernobbio che si svolge a fine settimana.



La sindaca di Torino Appendina incontra ufficialmente Maurizio Cheli designato a consigliere dell'ASI, ancor prima delle valutazioni del Comitato per lo Spazio.



 

 


Si apprende che la sindaca Chiara Appendino ha incontrato questa mattina,a a Palazzo di Città, l’astronauta Maurizio Cheli, che la settimana scorsa è stato indicato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, come membro del consiglio di amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Si precisa per dovere di cronaca che soltanto il 6 settembre il Comitato per lo spazio presieduto dall’On Giorgetti a Palazzo Chigi valuterà le designazioni dei consiglieri d’amministrazione  anche dal punto di vista della trasparenza e della coesistenza o meno di conflitti di interesse.
  La nomina avverrà soltato dopo con un decreto del MIUR.che saranno rese ufficiali soltanto con un decretto del Ministro MIUR.

Giallo sulla stazione spaziale : sospetto di sabotaggio?

Fa ancora parlare la falla sulla stazione spaziale di qualche giorno fa
Vi potrebbe essere stata anche una lite tra gli astronauti.
La Russia avrebbe  avviato martedì delle verifiche dopo che una perdita di ossigeno si è verificata la scorsa settimana su una navetta Soyuz attaccata alla Stazione spaziale internazionale, perché teme che possa essersi trattato di un «sabotaggio deliberato». 
Il numero uno dell’agenzia spaziale russa, Dmitry Rogozin,avrebbe addirittura riferito che il buco rilevato giovedì sulla Soyuz potrebbe essere stato realizzato deliberatamente, sulla Terra o da astronauti nello Spazio. 
Un vero e proprio giallo da Spy Story!

martedì 4 settembre 2018

6 Settembre 2018: suona la campanella per il Comitato per lo spazio a Palazzo Chigi. Decisioni rapide ed unanimi?

Come è noto, il 6 settembre è prevista la prima riunione del Comitato per lo Spazio presieduto a Palazzo Chigi dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti.
All'ordine del giorno vi saranno punti importanti come la relazione del presidente dell'ASI sullo stato delle attività spaziali e la composizione del consiglio d'amministrazione dell'ASI che sarà oggetto di un decreto di nomina da parte del Ministro Bussetti vigilante sull'ASI.  e cioè il MIUR
Vi saranno già le  prime risultanze del comitato per lo Spazio cui spetta la definizione della strategia italiana nel settore a livello nazionale ed internazionale?
Sarà confermato il Presidente dell'ASI e saranno dati pareri univoci sulla composizione del CDA dell'ASI anche nel merito del rispetto dei criteri di trasparenza prescritti in modo chiaro dalla nuova legge sullo spazio?
E soprattutto saranno prese decisioni unanimi sulle scelte strategiche da parte del Comitato in cui partecipano di diritto moltissimi Ministri?

Concorsi sospetti negli Enti di ricerca.:e' costituito nel MIUR un osservatorio ad hoc coordinato dall'ex giornalista delle Iene Dino Giarrusso della trasmissione "Le Iene."

L’ex giornalista delle Iene Dino Giarrusso, è stato incaricato dal sottosegretario del Movimento Cinque Stelle all’istruzione Lorenzo Fioramonti.. 
Oltre che svolgere il ruolo di manager della comunicazione e mantenere i rapporti istituzionali tra l'ufficio del sottosegretario, il parlamento e gli altri ministeri, Dino Giarrusso dirigerà l'osservatorio’ sui concorsi nell’università e negli enti di ricerca.
Finalmente i concorsi di cui molte sarebbero  le segnalazioni di procedure concorsuali sospette pervenute l MIUR, saranno monitorati dal Ministero Vigilante.
Si segnala altresi cne nel MIUR i sottosegretari al momento non avrebbero alcuna delega e che non sarebbe ancora stato nominato dal Ministro Bussetti il Direttore generale per Università e ricrca .

Altec ( partecipata da ASI ) e le sue partecipazioni azionarie.

Una delle società partecipate di ASI è ALTEC S.p.A. (Aerospace Logistics Technology Engineering Company).
Altec (Thales socio di maggioranza ed ASI socio di minoranza),come si può rilevare dal sito dell'ASI, è una società pubblico-privata con sede a Torino e costituisce un centro di eccellenza per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e a supporto dello sviluppo e della realizzazione di missioni di esplorazione planetaria.
Ebbene Altec che gestisce il centro spaziale di Torino  è entrata da alcuni mesi , secondo uanto si rileva da "La Stampa"nell'assetto societario di DigiSky fondata nel 2007 dall’ingegner Paolo Pari e dall’astronauta Maurizio Cheli ( designato come consigliere d'amministrazione dell'ASI dal Ministro dello Svilupppo economico) ed  operante nel settore delle tecnologie per il monitoraggio aereo.



A ... proposito di monitoraggio di infrastrutture.Scambio di competenze tra Università di Cagliari e Jet Propulsion laboratory.

 Tutti vannno alla ricerca di dati satellitari e si stringono accordi  a vari livelli istituzionali.
Ebbene a seguito di quanto sia accaduto  a Genova, al ponte Morandi ,si segnala la lettura di questo articolo  il cui si evidenzia il  proficuo lavoro svolto da esperti nel settore di centri di ricerca sardi  insieme ad esperti del Jet Propulsion Laboratory, laboratorio NASA del California Institute of Technology.


lunedì 3 settembre 2018

Ministero Affari Esteri: il ruolo chiave nel settore spaziale.



Si ha notizia che  Il 17 settembre 2018  dalle ore 09:30 alle 12:00 si terrà al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sala Conferenze Internazionali, l’evento “L’Italia nello spazio”. 
Si pone in evidenza quanto segue:
 La nuova “legge spaziale” prefigura un sistema integrato di promozione dello spazio, nel momento in cui lo spazio non è più solamente l’obiettivo di ricerca ed esplorazione, ma diventa un volano di sviluppo per il Sistema Paese. 
Nel nuovo assetto legislativo, che istituisce un Comitato interministeriale dedicato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale assume un ruolo chiave nella proiezione del settore spaziale italiano.

Monitoraggio delle strutture pubbliche:non sono già reperibili i dati satellitari? Sarebbe bene accertarlo.

Dal 14 Agosto 2018, cioè da quando vi è stato il crollo del Ponte di Genova, ci si interroga a tutti i livelli,co i soliti rimpalli di responsabilità, sul fatto se la tragedia si poteva evitare e se siano stati compiuti i necessari controlli. 
Si è focalizzata l'attenzione anche sull'eventuale utilizzo dei dati satellitari della costellazione con specifico riferimento alla costellazione Cosmo: Skymed.
La problematica si è estesa ed è recentissima la notizia ( da noi già data) che il Ministro del MIUR Bussetti avrebbe sottoscritto ni giorni scorsi  accordi con l'ASI ed il CNR per monitorare la stabilità degli edifici scolastici addirittura in un mese e mezzo.
Siamo sicuri che i dati non siano già reperibili , magari anche in qualche Ministero?
Tanto per fare in esempio si rimanda al geoportale nazionale  ( progetto piano straordinario di telerilevamenyo) .
Nel geoportale si pone in evidenza tra l'altro che "attraverso i prodotti del PST-A, le Pubblica Amministrazioni Centrali e Locali saranno in grado di vigilare, attraverso strumenti di consultazione visiva, sulle aree di loro interesse, quali inquinamento, discariche, aree industriali, posti industriali, strade, autostrade, rischio idrogeologico, frane, centrali termiche, aree naturali e parchi, aree marine ed altre ancora".
Voi è stata dunque finora un'adeguata  sinergia tra  istituzioni governative e più in generale soggetti fruitori e soggetti fornitori?
La domanda anzitutto ai rappresentanti di Governo..