Pagine

giovedì 31 maggio 2018

Finalmente un astronauta italiano comandante nella stazione spaziale.

L'astronauta Luca Parmitano sarà il primo italiano (e il secondo europeo) al comando della Stazione spaziale internazionale (Iss).
 Accadrà nella seconda parte della sua seconda missione di lunga durata prevista per il 2019. Ad annunciarlo è l'Agenzia spaziale europea (Esa). 
Parmitano  aggiunge così un nuovo primato a quello di essere stato il primo italiano a compiere una passeggiata spaziale. 

ASI: gli stili comunicativi in una nota del sindacato ricerca UIL.

Riteniamo interessante porre all'attenzione dei lettori una comunicazione del sindacato ricerca UIL a firma della responsabile delle pari opportunità in cui   si critica lo stile comunicativo del   responsabile del pesonale dell'ASI.
Nella nota del 29 maggio 2018 si pone in evidenza che il gusto sile comunicativo debba essere rispettato da tutti, in primis da chi gestisce le risorse umane. Al tempo stesso si richiede che venga rivisto il codice di comportamento laddove non prevede una stigmatizzazione dell'uso di modalità comunicative sessiste e dioscrimnatorie.
Sono stigmatizzazioni  che denotano come i rapporti tra personale e amministrazione dell'Ente non siano molto buoni.


 
 

Marco Bussetti della Lega sarà il Ministro del MIUR. Cosa deciderà sull’ASI?

Se ne parlava già da qualche giorno,
Marco Bussetti in forza alla lega è il nuovo Ministro del MIU.
E' un dirigente scolastico attualmente responsabile dell’ambito X (Milano) dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia
A lui spetterà la vigilanza sugli Enti di ricerca ed in particolare dell'ASI a cui la Precedente Ministra del MIUR ha riconfermato come Presidente per un altro quadriennio il prof. Roberto Battistn-
Quindi il neo Ministro presenzierà con molta probabilità alla cerimonia del trentennale dell'ASI prevista per il 4 lugli 2018 presso la sontuosa sede dell'ASI stessa.
Magari potrà partecipare alla cerimonia proprio il neo Presidente del Consigli esperto dell'ASI anche per avere ricoperto la carica di consigliere d'amministrazione delll'Ente con la Presidenza Saggese!
Sarà tutto secondo copione?
La domanda è d'obbligo perchè la maggioranza giallo-verde giallo-verde non ha digerito la decisione assunta dal Governo precedente in punctum mortis della riconferma del prof. Battiston a Presidente dell'ASI.
 Ed ancora non è secondario rilevare che proprio in deputato  leghista deella precedente legislatura avesse addirittura  richiesto alla Minstra Fedeli in un atto ispettivo se non intendesse assumere le iniziative di competenza per revocare l’incarico al presidente di Asi, essendo l’Agenzia, secondo l’interrogante, venuta meno in modo palese al ruolo di terzietà. 





mercoledì 30 maggio 2018

I compensi dei vertici della società e-Geos.

Si rileva dal sito della società e- Geos partecipata da ASI ( 20%) e Telespazio che il dato aggregato dei compensi spettanti ai membri del CDA (compenso Pres. / compenso AD / compenso consiglieri) è pari ad euro 263.356,00.
Si precisa che il Presidente della società dell'ASI è un dipendente dell'ASI., mentre l'altro componente è appartenente alCIRA ( entrambi designati dall'ASI).
I loro mandati scadono con l'approvazione del bilancio 2017.



Trump agevola la collaborazione spaziale con le compagnie private.


Per decisione di Trump la collaborszione con le compagnie private nel settore spaziale sarà semplificato.. 
 Il vicepresidente Mike Pence, a capo del Comitato nazionale per lo spazio, aveva già sollecitato a febbraio la rimozione delle restrizioni nei confronti di compagnie private spaziali come SpaceX e Blue Origin per consentire loro di operare al più presto in missioni di natura commerciale. 
Secondo Autorità della Casa Bianca, nuove nome potrebbero entrare in vigore con il 2019. 

Il 4 il luglio prossimo la celebtazione dell trentennale dell'ASI: figure i riferimento Broglio e Bignami.o e Bignami,

Le nostre informazioni erano esatte.
Il 4 luglio 2018 è prevista la cerimonia del trentennale dell'ASI.
Sara festeggiato a Roma  presso l’auditorium dell’Asi a Roma che, nell’occasione, verrà intitolato a Luigi Broglio.
Sarà anche inaugurata la “Galleria Giovanni Bignami” e la mostra fotografica sui 50 anni di Spazio italiano.

ASI ha 30 anni. Notizia in sordina?

Lo abbiamo già ricordato in un articolo di 2 giorni fa.
L'agenzia spaziale italiana compie 30 anni.!
Ci saremmo aspettati che tutti lo avessero ricordato  e che anche sul sito internet dell'ASI non vi è al momento traccia fino a questo momento (ore 9.00 )... Forse più tardi. !
Soltanto un'altra fonte giornalistica lo ricorda.
Tutto in sordina? Si aspetta forse una celebrazione a Luglio?    

martedì 29 maggio 2018

Unione Europea e Regno Unito ai ferri corti anzi cortissimi per colpa di Galileo.


La Commissione europea infatti ha avviato un procedimento per escludere il Regno Unito e le sue società dalle attività in corso sulla sicurezza di Galileo-
Non si è fatta attendere la reazione inglese alla decisione europea dic precludere ai Britannici  l'esclusione dall'uso delle caratteristiche di sicurezza del segnale Galileo
E' partita infatti subito una richiesta da parte del Regno Unito di un risarcimento che potrebbe ammontare fino a 1 miliardo di sterline. 
Lo scontro è evidente perchè secondo la Commissione Europea : la Gran Bretagna fa parte di Galileo oggi come membro dell'UE, ma non farà automaticamente parte di Galileo domani come stato di terza parte". Questa è la conseguienza della Brexit.

Insomma si prevedono implicazioni politiche e monetarie e "tanto per cambiare" anche per l'Italia.

La Cina che fu di MAO TSe- Tung scopre il privato anche nello spazio. Competizione con Space X.

Cinquanta anni fa o forse anche meno non avremmo mai ipotizzato l'intervento dei privati in Cina anche in settori sensibili come quelli spaziali.
Ebbene è a accaduto.
. Il 17 maggio la cinese OneSpace ha lanciato con successo il suo primo missile commerciale dalla base situata nel nord-ovest del paese e il razzo ha raggiunto velocemente l'orbita, a più di 270 chilometri d'altitudine.
La startup cinese  ha in programma di sviluppare una ventina di lanciarazzi, gli Os-X, entro il 2020. Questi  razzi potranno piazzare, a 800 chilometri dalla Terra, in orbita bassa, piccoli satelliti pesanti al massimo cento chili.
 L'obiettivo è dichiaratamente commerciale:dovrebbe  diventare la più grande società di piccoli missili, agganciando il mercato dei piccoli satelliti in orbita bassa. 
Nascerebbe così una competizione a livello mondiale con Space X.

lunedì 28 maggio 2018

CIRA: avvocato giuslavorista cercasi.


 


 

E' stato recentemente emesso dal Centro italiano Ricerche Aerospaziali  un avviso pubblico finalizzato alla selezione di un Avvocato Giuslavorista per l'affidamento di un servizio legale di cui all'Allegato IX del d.lgs 50/2016, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a).
Molte sonoo le cause di lavoro? (vedi sito CIRA)



La nomina di Battiston dovrà avere un parere dalle commissioni parlamentari competenti? Non è chiaro.

La normativa in vigore prevede che il decreto di nomina del Presidente dell'ASI ( riconferma di Battiston) sia trasmesso alle Camere.
Dovrà avere un parere ? E nel caso affermativo, quale commissione, dal momento che il Parlamento non ha ancora formato le sue commissioni.
Per legge bisognerebbe attendere le nomine delle commissioni parlamentarii che, comunque, a prescindere dalla durata del Governo ormaio già moribondo) dovranno essere costituite dopo la presentazione del Governo Cottarelli alle Camere.
Ci troviamo proprio di fronte ad una situazione inedita ed originale.

domenica 27 maggio 2018

ASI compie i suoi 30 anni: un genetliaco in un Paese senza un Governo espressione del voto elettorale.

Fra qualche giorno, il 30 maggio prossimo l'ASI compie 30 anni. Tanti sono gli anni trascorsi dall'approvazione della legge Cassola ( la 186 del 1988).Entrata in vigore della legge: 23-6-1988
E da allora molta acqua è passata sotto i ponti e l'Italia è cresciuta moltissimo nel settore spaziale,
Ciò si deve soprattutto al coordinamento portato avanti dall'ASI seppure con molte dificoltà ed in alcuni casi con  turbolenze gestionali.
Riepiloghiamo per l'aiuto dei lettori le successioni al Vertice dell'Ente.
Il primo presidente è stato Luciano Guerriero e poi un primo commissariamento con il prof Puppi,  e poi Fiocco, Casini, de Iulio, Vetrella, Roppo commissario, Bignami, Saggese prima Commissario e poi Presidente ed ancora Sandulli commissario ed infine Battiston, da poco riconfermato per un quadriennio dal Ministro del Miur in uscita.
Questa è la storia di 30 anni fatta di luci ed ombre e peraltro con un processo  giudiziario ancora in corso a carico dell'ex Prsidente Saggese.
Finalmente abbiamo un presidente riconfermato, anche se da un Ministro di un Governo  non più espressione del voto elettorale.
Tornando al trentennale evento, è proprio un peccato che la ricorrenza avvenga senza un governo stabile nel cui ambito va necessariamente portata avanti la strategia spaziale in vista anche di importanti decisioni da adottare in ambito europe ed in particolare in ESA..
Ma se si spengono le trenta candeline sulla torta nella ricorrenza della pubblicazione della legge, un governo nuovo. magari preelettorale, lo abbiamo!
P.S.
Si apprende che l'ASI avrebbe rinviato la cerimonia ai primi di Luglio 2018.

Concorso per 4 posti dirigente tecnologo: la Commissione d'esame cambia presidente per la seconda volta.

Come si  apprende dal sito internet dell'ASI la commissione d'esame cambia un'altra volta il suo presidente.
Infatti Prati Giacarlo già Professore Ordinario dell’Università Sant’Anna di Pisa subentra nel ruolo di Presidente a VALENTINO Ciro già Presidente di Sezione della Corte dei Conti, che era già subentratoalla Prof.Elena Sciso della Luiss.
Quest'ultimo, si legge nel decreto di modifica, ha rassegnato  al Responsabile del procedimento del Bando n. 16/2017, "le proprie dimissioni dall’incarico di Presidente della predetta Commissione, significandone le motivazioni "
Si tratta come è noto del concorso relativo alla  posizione DT4 in cui è richiesto il Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, in Ingegneria aerospaziale o in Scienze Politiche (o equipollenti
E' noto altresì che è stata presentato  su tale concorso nella scorsa legislatura un atto ispettivo di parlamentari pentastellati   che pone in evidenza a parere degli interroganti, come sia "assolutamente incomprensibile se non per ragioni eminentemente personalistiche e di favore, che per la posizione DT3 siano richieste lauree che paiono in alternativa tra di loro quali "Ingegneria, tutte le classi, o in Scienze Politiche (o equipollenti)" per le previste attività a carattere tecnologiche complesse; e, in analogia, per la posizione DT4 e le relative attività tecnologiche complesse sia richiesta la laurea "in Ingegneria aerospaziale o in Scienze Politiche (o equipollenti)",






La Cina dà una mano al Pakistan nel settore spaziale.

Si apprende  che nel prossimo mese di Giugno  la Cina si interesserà del lancio di due satelliti di osservazioni della terra per il Pakistan.
In particolare la realizzazione dei due satelliti è frutto  della collaborazione di China Academy of Launch Vehicle Technology (CALVT) e Pakistan Space and Upper Atmosphere Research Commission (SUPARCO),
Si ricorda che la Cina ha anche lanciato nel 2011 il satellite pakistano di telecomunicazioni PAKSAT-1R.

venerdì 25 maggio 2018

Pomigliano d'Arco : ha dato i natali a Di Maio ed è anche un punto di riferimento per l'aerospazio.

"Io vengo da Pomigliano D’Arco, una città dove c’è l’Alenia;=
Così parlò Di Maio pochi giorni prima delle elezioni politiche proprio da Pomigliano d'Arrco la sua città natale.
Possiamo aggiungere che Pomigliano d'Arco è un centro della Campania in provincia di Napoli a forte vocazione aeronautica e che da anni è  una sede industriale importante ove giè cinquanta anni fa vi era lo stabilimento Aerfer ora diventato Alenia.
Per la cronaca è anche la città natale  della direttrice generalre dell'ASI!
Insomma l'aerospazio è di casa.

giovedì 24 maggio 2018

Cambio al vertice dell'agenzia spaziale russa.




Contratto di governo: linee generiche per istruzione e ricerca.

Vi è un intero capitolo nel contratto di governo giallo verde dedicato all'istruzione e alla ricerca.
Non si va tuttavia oltre ad enunciati di caratterte generale,
Condinuerà ad essere quella della ricerca un tema dimenticato?
Intanto si continua nel toto ministri e forse a presto sapremo chi sarà il successore o i successori ( nel caso che il MIUR si sdoppi) della Ministra Fedeli.

La Serbia entra nel settore spaziale con l'aiuto della Russia.


Si apprende che la Serbia stringerà un accordo con l'agenzia spaziale russa Roscosmos:
In tale ambito molpeplici saranno i campi di applicazione e tra quesi anche la realizzazione di satelliti da utilizzare con finalità agricole.
 E' indubbiamente un fatto nuovo  che dimmostra l'interesse della Serbia per le tecnologie innovative.

La governance di Space Lab controllata da ASI ed Avio

Questo è il nuovo assetto di vertice della società Spacelab partecipata da ASI e da Avio.


  • Prof. Marcello Onofri,Presidente CDA
  • Ing. Andrea Preve, Amministratore Delegato.
  • Dott. Angelo De Michele, Amministratore
Collegio Sindacale:
  • Dott.ssa Maria Siclari, Presidente
  • Dott.ssa Sara Rossi, Sindaco Effettivo
  • Dott. Alberto Santi, Sindaco Effettivo
  • Dott. Riccardo di Salvo, Sindaco Supplente
  • Dott. Alessandro Mikla, Sindaco Supplente

Una nuova prova orale per il concorso per dirigente tecnologo in ASI.

il 13 giugno prossimo, come comunica l'ASI, si terrà il colloquio orale del concorso , per la copertura di n. 4 posti a tempo indeterminato nell’Agenzia Spaziale Italiana nel profilo di Dirigente Tecnologo, del livello professionale I - Codice posizione “DT1”.
Anche in questo caso non è noto sapere i nominativi dei partecipanti  ( da 1 in su?)
 Si tratta sempre del concoso oggetto di interrogazione parlamentare ( movimento Cinque Stelle) di cui abbiamo riferito più volte.

mercoledì 23 maggio 2018

Dichiarazioni sostitutive di certificazione. Sono rispettate?

Di solito quando si partecipa a concorsi e si presentano i curricula si compila una dichiarazione sostitutiva di certificazione nella quale si precisa che le informazioni contenute sono rese sotto la personale responsabilità del sottoscritto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole della responsabilità penale prevista dall’art. 76 del medesimo D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.si precisa che Bando n. 16/2017.
Dichiarazioni siffatte presenti nei concorsi anche dell'ASI sono sempre attuali, anche nelle contingenze attuali che interessano il Paese.  Tuttavia vengono mai verificate?

ASI: modello di efficienza ed il sindacato esprime apprezzamento per le riconferme.

Da alcuni anni l'agenzia spaziale italiana è diventata un modello nazionale di vera sburocratizzazione..
Ciò sarebbe accaduto da quando è direttrice  generale Anna Sirica, recentemente confermata per un altro quadriennio.
La rivoluzione "antiburocrazia" è spiegata proprio dalla Direttric generale in un'intervista alla stampa nazionale.(Italia Oggi) Vedi rassegna stampa in data odierna dell'ASI.
 Anche il sindacato esprime apprezzamento per le riconferme anche se negli ultimi mesi "le relazioni sindacali sono state piuttosto conflittuali, a seguito di una conduzione della Delegazione Trattante autoreferenziale, che strumentalmente sta tentando di mettere in difficoltà le organizzazioni sindacali confederali, a vantaggio di altri soggetti sindacali". ( rassegna stalpa ASI del 24/5/2018)
Insomma qualcosa ancora non va! Altrimenti sarebbe un peana.



Guido Crosetto lascia il Parlamento.

Qualche giorno fa ci domandavamo quando vi sarebbero state le dimissioni da Presidente dell'AIAD del parlamentare Guido Crosetto.
Sembra al momento accaduto il contrario, in quanto, secondo notizie di Agenzia di stampa, il rappresentante di Fratelli d'Italia lascia il Parlamento. soltanto due mesi dopo le elezioni politiche.

Si naviga a vista nel totoministri. Qualche pronostico sul MIUR.

Chi sarà il nuovo Ministro dell'istruzione.?
Sembrerebbe che spetti ad un uomo.
I più accreditati sarebbero Gianluca Vago ( Rettore alla statale di Milano vicino alla Lega ), Vincenzo Spadafora ( deputato del movimento pentastellato) e Salvatore Giuliano ( Preside di una scuola
dell' istituto tecnico ‘Majorana’ di Brindisi ed inserito da Luigi Di Maio nella squadra dei ministri presentata alla vigilia delle elezioni del 4 marzo).
Questo sempre che il Ministero mantenga la struttura attuale. Visto che, secondo alcuni osservatori, non è da escludere che si decida di tornare alla vecchia impostazione – in vigore fino al 2001 – con la scissione tra ministero dell’Istruzione, da una parte, e ministero dell’Università e della Ricerca, dall’altra.




martedì 22 maggio 2018

Il Regno Unito in competizione con l'Unione europea dopo la Brexit mira ad un suo sitema di navigazione satellitare.


 
 
 
 
 Il Regno Unito dichiara  di  volere lanciare entro la fine di quest'anno i primi piani per la costruzione di un suo sistema di navigazione satellitare in competizione con il programma europeo Galileo-
A tale scopo chiede anche la collaborazione  dell'Australia la cui agenzia spaziale inizierà a funzionare nel Luglio prossimo. 
Tutto ciò accadrà ovviamente nell'ipotesi in cui  le autorità dell'Unione escludessero i britannici dagli aspetti militari e di sicurezza del programma satellitare comune Galileo dopo l'entrata in vigore della Brexit. 
 

Giuseppe conte: il suo ruolo nel CDA allargato dell'ASI assieme ad altri esperti.



"Il 29 aprile scorso si è svolta la prima seduta del Consiglio di Amministrazione ASI integrato dai cinque esperti nominati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

I cinque esperti, nominati dal MIUR il 22 aprile scorso in applicazione degli articoli 3 e 6 del D.Lgs. n. 213/2009, sono:

• Il Prof. Avv. Giuseppe Conte, Ordinario di Diritto privato nella Università di Firenze e Docente di Diritto privato nell'Università "Luiss" di Roma
• L’ Avv. Pierluigi Di Palma, Avvocato dello Stato
• La Prof.ssa Amalia  Ercoli Finzi, Professore di Meccanica Orbitale presso la Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano
• Il Dott. Marco Ugo Filisetti, Direttore Generale dell’Ufficio Bilancio nel MIUR
• Il Prof. Stefano Vitale, Ordinario di Fisica presso l'Università di Trento

Il CdA integrato dovrà, nei prossimi mesi, predisporre e approvare lo statuto dell’Agenzia, il regolamento del personale e il regolamento di amministrazione, contabilità e finanza."
Siamo ai tempi del Presidente SAggese e del Governo Berlusconi (Ministro del MIUR Maria Stella Gelmini)







Con il nuovo Governo il MIUR sarà ripartito in due ministeri?

Ne parlammo già' qualche mese fa. Lo sdoppiamento del MIUR era nel programma elettorale del movimento cinque stelle.
Sarà mantenuto questo impegno nel nuovo Governo o salterà?
 Altro impegno dovrebbe essere l'istituzione di un'agenzia unica per la ricerca alle dipendenze della Presidenza del consiglio.

lunedì 21 maggio 2018

Sarà Giuseppe Conte il futuro Presidente del Consiglio?

Avremo come Presidente del Consiglio il Prof Giuseppe Conte.?
E' unanime il giudizio: una brava persona , ottimo giurista ma sconosciuto alla politica.
Ma noi tifiamo per lui, se non altro perchè per un biennio è stato nel CDA dell'ASI per la redazione dello statuto. Si parla della Presidenza Saggese.
Se non altro  potrebbe conoscere l'ASI; le sue luci e le sue ombre.
E poi tutti ne parlano come di un Carneade,
Non offendiamo Carneade e a tale scopo suggeriamo la lettura di un breve articolo dedicato da noi al filosofo greco su un altro blog.

Cannonate contro il futuro governo giallo verde: soprattutto dall'Europa ed in particolare dalla Francia. Ripercussioni anche nello spazio?

Basta leggere "le Figarò" per rendersene conto.
Il governo francese attacca  il nuovo Governo italiano  considerato più o meno una iattura.
Se le cose continuano così, potrebbero esservi  ripercussiooni anche nel settore spaziale.
Non dimentichiamo infatti che nello scenario nazionale dell'industria spaziale Thales Alenia e Telespazio sono espressione di un azionariato misto italo francese.
Che fare? E' necessario anzitutto che  i futuri strateghi spaziali siano in presa diretta con il nuovo Governo nel difendere gli interessi italiani!

domenica 20 maggio 2018

La deputata Carla Ruocco e tutto il Movimento Cinque Stelle si sono accorti mai che i Vertici dell'ASI sono stati riconfermati?

Così scriveva su Facebook del 14 marzo us. la deputata  Carla Ruocco del movimento Cinque Stelle a proposito delle nomine dell'ASI:

LIBERIAMO L’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA DAGLI AVANZI DEL PD
Il PD, sonoramente bocciato dagli italiani, non molla l’osso delle nomine negli Enti.
L’Asi, l’Agenzia Spaziale Italiana, è passata sotto la responsabilità diretta del Presidente del Consiglio, grazie a una riforma approvata in tutta velocità lo scorso anno, appena prima dello scioglimento delle Camere e delle elezioni che hanno decretato la vittoria del Movimento 5 Stelle.
Questa premessa è d’obbligo perché, secondo alcuni rumors, il governo sfiduciato dagli italiani vuole concludere, con altrettanta fretta, la nomina del nuovo presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.
E’ CLAMOROSO COME IL PD CONTINUI A CALPESTARE LA VOLONTA’ DEL VOTO DEI CITTADINI !!
Cosa spinge la ministra PD Fedeli a correre così tanto? Al nuovo esecutivo spetterà un compito fondamentale nell'indicazione delle linee che l’Asi dovrà seguire e le linee le stabilisce il prossimo governo non un governo dimissionario bocciato dagli italiani. Le nomine del presidente e dei membri della commissione interministeriale dell’Asi VANNO SOSPESE fino all'insediamento del nuovo Governo!
 Si sono mai accorti Movimento Cinquue Stelle ed 'autorevole deputata Carla Ruocco delle modifiche avvenute per iniziativa della Ministra del MIUR uscente?
Sono cambiati Presidente, portavoce e direttrice generale:o meglio sono stati riconfermati per un quadriennio!
Se andranno al governo revocheranno le nomine?

Convenzione tra ASI e Università di Trento:dentro la notizia.

L''ultimo consiglio di amministrazione dell'AS,I avvenuto dopo la riconferma del Prof Battiston dell'università di Trento a Presidente dell'ASI  è stato dedicato  essenzialmente alle riconferme della direttrice generale e del portavoce del Presidente.
In quel consiglio  è stata deliberata  anche la convenzione tra ASI ed Università di Trento ai sensi del DM:MIUR 24786 del 27 novembre 2012.
Il DM in in questione riguarda la convenzione quadro tra Università ed Enti pubblici di ricerca che consente a professori universitari e ricercatori universitari a tempo pieno di svolgere attività di ricerca presso un Ente pubblico.

Anche l'ASI al festival della Malvasia di Sala Baganza.

Il Comune di Baganza è nei pressi di Parma ed è la terra del Prosciutto di parma,del Parmigiano Reggiano e zona di produzione del vino Malvasia.
Proprio in questi giorni in questo ridente Comune si è svolto il festival della Malvasia ove vi avrebbe partecipato anche l'ASI  che ha curato l'evento“Cucinare una cometa”  ovvero un  Laboratorio in cui verrà ricostruita dal vivo la materia interstellare.











giovedì 17 maggio 2018

Le consulenze legali del CIRA.






Dal sito internet del CIRA (sezione amministrazione trasparente) si possono rilevare le consulenze assegnate dal CIRA.
Molti sonoconsulenti legali. in vari settori come assistenza legale giudiziale per recupero crediti:parere relativo al conferimento incarico componente Organismo di Vigilanza; parere relativo a procedura aggiudicazione gara "Fleet management";assistenza legale per difesa in giudizio; assistenza giudiziale per ricorso TAR; parere legale e assistenza in collegio di conciliazione per reimmissione in servizio e così via.
Insomma  molti  contenziosi?

CNES: un fondo di investimento per le start up.

Il Centro Nazionale per gli Studi Spaziali (CNES) ha ufficialmente annunciato la creazione di un fondo di investimento dedicato a sostenere le start-up nel campo dei satelliti, dei lanciatori e dei nuovi servizi.  
Si chiama CosmiCapital,sarà configurato e gestito da CapDecisif Management ed ha come obiettivo
la promozione dello spazio ed il suo utilizzo con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi.

ASI:confermati gli assi portanti.

E' ormai accaduto di tutto ed in poco tempo: Tutte le nomine in ASI sono fatte. Mancano i consiglieri d'amministrazione che scadono fra alcuni mesi.
Infatti il Consiglio di Amministrazione dell’ASI nella seduta n. 8/2018 del 16 maggio 2018 ha assunto le seguenti deliberazioni a seguito della riconferma del Presidente Battiston.
Nomina del Direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana ai sensi dell’art. 7, comma 2, lettera f) dello Statuto.
 Nomina del signor Andrea Zanini a Portavoce del Presidente ai sensi dell’art. 7 della legge 7 giugno 2000, n. 150.
In più il CDA ha assunto l'importante ha deliberato la Convenzione tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Università degli Studi di Trento ai sensi del D.M. MIUR 24786 del 27 novembre 2012.
Si attende che sia nominato il Sottosegretario allo spazio. ai sensi della nuova legge di riordino.
Ma questo toccherà al nuovo Governo? almeno si spera.
 

La società partecipata SpaceLab.

Abbiamo dato giorni fa la notizia della nomina di Marcello Onofri aPresidente di ELV.
Per l'esattezza  egli ha assunto la Presidenza SpaceLab, la nuova società nata dalla trasformazionedella ELV SpA. AVIO e Agenzia Spaziale Italiana hanno
L'obiettivo della nuova società è la ricerca tecnologica e  la sperimentazione nel settore della propulsione e del trasporto spaziale.

Anna Sirica direttrice generale dell'ASI per un altro quadriennio. Tutto in breve tempo. Insomma : cotto e mangiato!

Eravamo stati informati in anteprima della conferma quadriemmale della Direttrice Generale Anna Sirica, ( vedi nostro precedente aricolo)
Sul sito dell'ASI la notizia ufficiale.
Tutto è accaduto  a partire dalla riconferma del presidente  in brevissimo tempo  con un Governo ormai in uscita, e con un nuovo esecutivo ancora non definito.
Ribadiamo i nostri ad Maiora!

mercoledì 16 maggio 2018

Secondo il contratto giallo -verde sarà istituita l'agenzia nazionale della ricerca.

Molti sono i punti oggetto di attenzione del contratto di governo cinque stelle- lega.-
Un argomento riguarda nche il settore della ricerca
Al riguardo si afferma.
"Gli Enti pubblici di Ricerca italiani (EPR) svolgono oggi attività essenziali per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione del nostro Paese. Il modello italiano prevede un sistema
estremamente frammentato, scarso coordinamento fra gli enti e un carente coinvolgimento sulle questioni di assoluta rilevanza strategica in materia di politiche per lo sviluppo del Paese. Per coordinare e raccordare strutturalmente gli Enti e Centri di ricerca sarà creata un’Agenzia Nazionale della Ricerca."

Accadrà mai?E' inevitabile che si frapporranno molte resistenze a difesa delle poltron esistenti .

Cancellato il programma della NASA sul momitoraggio dei gas serra.

L'amministrazione Trump ha cancellato il programma della Nasa di monitoraggio delle emissioni di gas serra, il Carbon Monitoring System (CMS). 
Lo si apprende dalla  rivista Science sul suo sito. 
Il CMS era un programma da 10 milioni di dollari all'anno che monitorava con satelliti ed aerei le emissioni mondiali di anidride carbonica e metano ed elaborava modelli sui flussi di questi gas. in grado di verificare se gli Stati stanno effettivamente tagliando i gas serra, come previsto dall'Accordo di Parigi sul clima.



Giambattista Brignone nuovo Direttore Generale del CNR.




Si apprende dal "Foglietto" che è stato nominato Direttore Generale del CNR
E' Giambattista Brignone  dirigente di II fascia dell’ente, al quale il presidente Massimo Inguscio, all’indomani delle dimissioni di Di Bitetto, rassegnate il 27 novembre 2017, aveva affidato l'incarico di facente funzione.



MIUR:arriva l'atto di indirizzo su anticorruzione e trasparenza.


Il documento è da oggi disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è stato inviato ai rettori delle Università, ai presidenti degli Enti di ricerca vigilati dal MIUR, al Presidente dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Rice
Tratta molti temi. dai codici etici, alla figura del responsabile anticorruzione. dalla trasparenza nella gestione delle risorse destinate alla ricerca, alla prevenzione dei conflitti di interessi che possono determinarsi quando il personale docente o della ricerca ha incarichi anche all’esterno.




Le riconferme in ASI.

Nel giro  dipochi giorni si stanno susseguendo nomine importati nel settore spaziale.
Ci riferiamo alla riconferma del Presidente dell'ASI per un quadriennio ed alla riconferma del Presidente del CIRA.
E la Direttrice Generale? Sembra molto probabile che venga rinnovata per un altro quadriennio.
Nel caso sia già avvenuto,congratulazioni e ad maiora!

A proposito di ELV. Tutta in orbita AVIO?

Ci giunge notizia  che circa un mese fa potrebbe esservi stata la vendita di Elv da ASI ad AVIO.
Sul siyo di ASI compare soltanto una precisazione secondo cui ELV, fondata nel 2000. sarebbe stata interessata da un recente riassetto.

martedì 15 maggio 2018

Marcello Onofri Presidente di ELV.

Un'altra nomina importante nel settore spaziale.
Diventa Presidente di ELV Marcello Onofri, Professore ordinario di Propulsione aerospaziale presso l’Università la Sapienza di Roma e Presidente del Cluster tecnologico nazionale aerospaziale (Ctna) da aprile 2016 e direttore del Centro ricerca aerospaziale sapienza (Cras) dal 2008.
ELV (EuropeanLaunch Vehicle)  è controllata dall’Asi (30%) e da Avio (70%), azienda di Colleferro attualmente guidata da Giulio Ranzo. 

L'Agenzia Spaziale Australiana operativa da Luglio prossimo.

L'Australia  entrerà in funzione il primo luglio prossimo con uno stanziamento governativo di 41 milioni di dollari australiani (26 milioni di euro - 1 dollaro = 0,63 euro), a cui si aggiungerà il sostanziale contributo del settore privato. 
Sarà una donna la prima Presidente. Si chiam Megan Clark, ex scienziata  e capodell'ente federale di ricerca Csiro.



Pubblicate le prime graduatorie del concorso per 4 posti di dirigente tecnologo.


 Iniziano ad essere pubblicate in ASI le graduatorie dei vincitori del concorso per 4 posti di dirigente tecnologo oggetto di interrogazione parlamentare da parte del Movimento Cinque Stelle nella precedente legislatura ed oggettto anche di una dura lettera da parte di un dipendente dell'ASI.
 Per il codice posizione DT2 è risultata vincitrice Bini Nicoletta.
Le nostre congratulazioni!






Si parla molto di Conte come futuro premier. Sarebbe stato tra l'altro anche nel CDA dell'ASI.


 In questi giorni lo sport  è il totonomine.
Molti nomi circolano ed uno dei più ricorrenti è quello del professore Giuseppe Conti quale futuro Presidente del Consiglio.
Lo sarà mai. vista la telenovela politica in corso?
Ad ogni modo nel suo cutticulum figurano numerosi incarichi e tra questi anche quello di consigliere d'amministrazione dell'ASI nel biennio 2010-2012. Per l'esattezza sarebbe integrato al CdA “ con lo scopo di contribuire alla redazione dello Statuto nuovo dell’ASI nella nuova versione.
Almeno per quanto ci risulti.






lunedì 14 maggio 2018

Stampa controcorrente.

Riportiamo la notizia  di Avionews sulla nomina di Roberto Battiston.
Si aggiunde, ma in controtendenza, alle notizie diramate nei giorni scorsi da tantissimi organi di stama ed agenzie.

Chi prenderà il posto di Crosetto alla Presidenza dell'AIAD?

Dal sito dell'AIAD risulta ancora come Presidente dell'AIAD Guido Crosetto.
Dal momento che egli è diventato Presidente del Gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia, chi prendera il suo posto alla guida dell'associazione industriale aerospaziale italiana?
Per informazione il collegio dei probiviri, stando al sito dell'AIAD è così costituito:
 Prof. Luigi Balis Crema - Membro effettivo
Dr.ssa Carolina Matarazzi - Membro effettivo
Prof.ssa Marina Ruggeri - Membro effettivo 
La Prof Marina Ruggeri ( vedi nostro articolo precedente) avrebbe fatto parte ( sempre che non sia un'omonima) dello staff del Prof. Giacinto della Cananea per la redazione del programma pentastellato.

Un elicottero della NASA su Marte.

La NASA ha annunciato  che nella sua prossima missione su Marte invierà un piccolo elicottero, una sorta di drone, con il compito di scattare fotografie aeree del suolo marziano.
Si tratta del Mars Helicopter. 
 Il piccolo elicottero  che  cercherà di volare nell’atmosfera marziana, circa 100 volte più rarefatta di quella terrestre, è stato messo a punto dal Jet Propulsion Laboratory, la divisione della NASA che si occupa della costruzione di sonde e rover.

domenica 13 maggio 2018

Incombe lo spoil system sulla riconferma del Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana. Potrebbe saltare?

 

 

Nei prossimi mesi moltissimi saranno i consigli d'amministrazione a cui il nuovo Governo dovrà mettere mano.
Si parla  che saranno più di 40, per quasi 200 posti da assegnare.
Ancora una volta si fa strada l'ipotesi dello spoil system ed in questo ambito, secondo nostre informazioni, potrebbe rientrare anche  la cancellazione della riconferma del Presidente dell'ASI  decisa dalla Ministra Fedeli in zona Cesarini.
Si tratterebbe per molti  di una nomina  non valida.
A giudizio di Fratelli d'Italia ad esempio " il bilancio di Battiston non può essere che fatto alla luce della disastrosa gestione  ad esempio di  un centro eccellenza come il Cira (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), sul cui destino già eravamo intervenuti in campagna elettorale chiedendo alla Ministra Fedeli di arrestare il processo di occupazione del potere da parte del Partito Democratico. e considerata del tutto invalida"
 Potrebbe non essere improbabile dunque, per quanto sia dato sapere, con il nuovo Governo. il commissariamento dell'ASI la  cui gestione dovrà essere in presa diretta con le direttive governative, anche e soprattutto nell'imminenza di importanti impegni internazionali e tra questi in primis il nuovo assetto di vertice dell'agenzia spaziale europea.
 

Il primo satellite del Bangladesh è in orbita.

 

 

Bangabandhu Satellite-1, il primo satellite del Bangladesh, è stato lanciato con successo dalla base di Cape Canaveral a bordo di un razzo Falcon 9 della SpaceX, dopo aver lasciato il sito Thales Alenia Space di Cannes il 28 Marzo scorso.
 Il satellite per le telecomunicazioni e per la trasmissione televisiva e radiofonica diminuirà il divario digitale, diffondendo servizi di trasmissione e telecomunicazione in aree rurali e introducendo servizi vantaggiosi, incluso quelli direct-to-home, in tutto il paese e su tutta la regione.
Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%,  è stata  la responsabile della progettazione, della produzione, dei test e della consegna in orbita di Bangabandhu Satellite-1, e si è occupata anche dei due segmenti di Terra (primario e secondario), che sfrutteranno gli strumenti SpaceOps per la pianificazione e il monitoraggio della missione.
Bangabandhu Satellite-1 è in particolare  dotato di 26 trasponditori in banda Ku e 14 in banda C. Offrirà copertura in banda Ku sul Bangladesh e sulle acque territoriali del Golfo del Bengala, India, Nepal, Bhutan Sri Lanka, Filippine e Indonesia e fornirà, inoltre, copertura in banda C sull’intera regione. 

    sabato 12 maggio 2018

    Ecco la dichiarazione integrale del Capogruppo di Fratelli d'Italia Rampelli sulla riconferma del presidente dell'ASI.

    “La nomina di Battiston alla Presidenza dell’Agenzia Spaziale Italiana è illegittima, Gentiloni si mostri minimamente indipendente da Matteo Renzi e proceda alla revoca. Nei giorni scorsi il ministro ai rapporti con il Parlamento ha correttamente informato me e tutti i capigruppo di ogni decisione del governo, decreti, proroghe, nomine, garantendo di mantenere un profilo istituzionale e confermando l’indisponibilità a prendere decisioni estraneeall’ordinaria amministrazione. Falso.
    Un governo cui restano poche ore di vita e con poteri limitati ha confermato invece alla guida di una struttura d’eccellenza una persona a mandato scaduto, già nominato 4 anni fa e con risultati tutt’altro che buoni nella sua gestione. L’aerospazio è un settore strategico della nostra economia e non può finire nella pratica del saccheggio maldestro di poltrone dell’ultimo minuto. Abbiamo denunciato più volte la situazione finanziaria pessima del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, controllata dell’ASI, che rischia di chiudere lasciando a casa più di 400 persone e non èaccettabile questo colpo di mano. Gentiloni revochi subito la nomina e risponda alla nostra interrogazione parlamentare”.

    E’ quanto dichiara Fabio Rampelli, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. (vedi anche sito ASI)

    Nel 2020 sarà realtà lo spazioporto di Grottaglie. Se ne interesserà l'ENAC sotto il coordinamento del settore programmi spaziali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

    Si apprende  che l'ENAC abbia avuto l'incarico dal Ministro delle infrastrutture di avviare i lavori per la realizzazione del primo spazioporto italiano per i futuri voli suborbitali.
    Il lavoro dell'ENAC in materia di voli suborbitali è svolta sotto il coordinamento  del settore programmi spaziali del Mit , alle dirette dipendenze del Ministro.
    La base sorgerà a Taranto-Grottaglie e dovrebbe essere ultimata entro il 2020.
     Per la selezione dello spazioporto sono stati valutati requisiti come spazio aereo, territorio, meteorologia, ambiente, infrastrutture e l'aeroporto di Taranto Grottaglie, rileba il ministero, è stato identificato quale primo spazioporto civile italiano per le positive caratteristiche di inserimento nel territorio e sostenibilità ambientale, nonché per i limitati interventi infrastrutturali necessari.


    venerdì 11 maggio 2018

    La proroga del mandato per la direttrice generale dell'ASI.

      Si apprende che il CDA dell'ASI di due giorni fa ha deliberato la proroga del mandato della direttrice Generale dell'ASI in scadenza in questi giorni,
    Non vi sono ragioni  per non ipotizzare un suo rinnovo, dopo la riconferma del Presidente Battiston per un altro quadriennio, semprechè il Parlamento dia segnale verde alla nomina stessa. ( qualche scricchiolio in verità già si sente) n.d.r )
    Intanto si legge sulla stampa nazionale :
     "Sardegna chiama Marte. Grazie anche a una ricercatrice, Anna Sirica, che non è emigrata all'estero (aveva ricevuto mirabolanti offerte) ed è riuscita ad arrivare alla direzione dell'Asi, l'agenzia spaziale italiana."..........

    L'Italia spaziale pensa alla grande_ anche fabbriche extraterrestri.

     L'Italia è in prima fila nella messa a punto delle fabbriche extraterrestri”: concetto che fino a qualche anno fa potevasembrare utopistico e che invece già “dal prossimo decennio potrebbe diventare realtà”. 
    E.. tutto mentre l'Italia con fatica sta cercando di mettere insieme un Governo a circa due msi dalle avvenute elezioni politiche.




    giovedì 10 maggio 2018

    Acque procellose sulla nomina di Battiston.

    Non vi sone acque serene, ma anzi tempestose sulla riconferma del Presidente dell'Agenzia Spaziale.
    Come è riportato sull'organo di stampa "la Verità" ( vedi sito dell'ASI), Di Maio e Salvini sarebbero furenti per la recentissima nomina di Battiston.
    Per il parlamentare pentastellato lannutti, grande conoscitore dell'ASI e dei suioi problemi ( tante le sue interrogazioni parlamentari sull'ASI nelle passate legoislature) " la nomina sarebbe scandalosa a poche ore dal nuovo Govermo".


    La nomina del Presidente dell'ASI : una dichiarazione di Fratelli d'Italia.

    Ecco la dichiarazione del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati Fabio Rampelli.

    Riteniamo indegno che un governo sfiduciato alle urne e ultradimissionario, come ultimo atto della sua permanenzaenza a Palazzo Chigi, nomini il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Una nomina peraltro voluta da una
    ministra il cui curriculum studiorum ha fatto imbarazzare l’Italia intera tanto da diventare motivo di sberleffo per gli
    studenti. Il bilancio di Battistoni non può essere che fatto alla luce della disastrosa gestione di un centro di eccellenza
    come il Cira (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), sul cui destino già eravamo intervenuti in campagna elettorale
    chiedendo al ministro Fedeli di arrestare il processo di occupazione del potere da parte del Partito Democratico. Per
    noi esistono gli elementi per invalidare la nomina e agiremo di conseguenza”.


    Il nuovo Vertice del CIRA.

    Si apprende dal sito del CIRA che
    "l'Assemblea dei Soci del CIRA nella seduta del 10 maggio 2018 ha nominato con voto unanime il Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica per i prossimi tre anni.
    Nel ruolo di Presidente è stato confermato il dott. Paolo Annunziato.
    Sono stati nominati anche gli altri membri del Consiglio di Amministrazione: ing. Maurizio Cheli, imprenditore del settore aerospaziale, astronauta e pilota collaudatore, l'Avv. Tiziana Di Chio, il dott. Felicio De Luca, l'Ing. Ludovica Schneider.
    L'Assemblea dei Soci ha approvato all'unanimità anche il Piano Triennale 2018-2020 ed il Bilancio di esercizio 2017"
    Come era stato preannunciato è completamente cambiato il CDA del CIRA, fatta esclusione per la riconferma del Presidente.

    Presto mezzi volanti della polizia.




     

     

     

    Fra alcuni anni il traffico cittadino fatto di ingorghi, caos ed inquinamento sarà un ricordo del passato.
    Presto vi saranno nuovi mezzi  del servizio pubblico operativo nel 2023,
    Non siamo naturalmente in Italia nè tanto meno a Roma, ma negli USA dove società come UBER stanno mettendo a punto nuovi prototipi dal nome tecnico eVTOL (acronimo inglese per i veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticali).
    Un'intesa in tal senso è stata siglata lo scorso Novembre con la NASA.
     Sono al 100% elettrici e funzionano a decollo e atterraggio verticale. 
     
     


     

    Battiston alla guida dell'astronave ASI e di fatto anche del CIRA.

    La Ministra Fedeli sta per andare via e prima di fatlo ha confermato Battiston alla guida dell'astronave ASI.
    Sono pendenti ancora i pareri delle Camere in ci vi è una maggioranza schiacciante di Lega e Movimento pentatellato.
    Sono recentissime le  dichiarazioni da noi riportate alcuni giorni fa di un parlamentare pentastellato ( Luigi Gallo) che poneva in evidenza la necessità di provvedere alle nomine spaziali con il nuovo Governo. 
    E' accaduto il contrario.invece!
    Ma vi è di più. Il CIRA da anni in acque agitate, come peraltro riporta la stampa nazionale, proprio oggi dovrebbe mettere mano ai suoi nuovi assetti , a distanza soltanto di qualche mese dalla nomina del suo nuovo presidente.
    E ciò sempre per iniziativa del presidente dell'ASI , azionista di maggioranza, che vorrebbe rivedere l'assetto complessivo del Centro di Capua, come è stato recentemente evidenziato in un atto ispettivo.
    Insomma   la situazione spaziale nazionale si presenta molto ingarbugliata e tutt'altro che serena.
    Se ne renderanno conto i prossimi governanti?

    mercoledì 9 maggio 2018

    Battiston presidente.

    Ci giunge notizia  che Roberto Battiston e’stato riconfermato Presidente dell’ASI.
    il decreto di nomina del Presidente dell’ASI sarà ora trasmesso alle Camere.

    E’ la prima volta che in ASI un Presidente venga riconfermato.
    Il decreto di nomina da parte della Ministra Fedeli è stato firmato in zona  con un Governo che attualmente è rappresentativo di una minoranza parlamentare.

    Società partecipate e controllate dall'ASI sono anche federate nell'AIAD :sarebbe forse necessaria una maggiore chiarezza.

    Le società partecipate dell'ASI sono ad oggi Altec, Elv e e- Geos, mentre il Cira compare tra le controllate. 
    Le tre partecipate fanno parte al tempo stesso delle società federate di AIAD che  raccoglie in sè moltissime aziende delle quali molte hanno come committente proprio l'Agenzia Spaziale.
    Incarichi direttivi nelle società stesse (come Presidente e consiglieri d'amminoistrazione) sono assunte da persone che continuano a svolgere funzioni dirigenziali nell'Agenzia spaziale.
    Tutto è  regolare secondo le norme statutarie. di ASI, società controllate e AIAD?
    Non vi sono tuttavia, se non altro nella sostanza conflitti di interessi?
    Scusate le domande peregrine.

    Fattore Brexit: L'Europa minaccia il regno Unito di estrometterlo dal programma Galileo. Per risposta potrebbe nascere un sistema inglese autonomo.

    Il Regno Unito potrebbe essere pronto ad avviare un programma per la costruzione di un sistema di satelliti in competizione con il programma di navigazione Galileo promosso dall’Unione Europea.
    Lo afferma il uotidiano inglese “The Times”che collega la decisione alla crescente rabbia del governo britannico per la minaccia dell’Ue di tagliar fuori la Gran Bretagna, a causa della Brexit, dalle parti piu’ “sensibili” del programma satellitare Galileo.
     L’Agenzia spaziale britannica regisce e minaccia l'avvio  di un proprio sistema di navigazione satellitare, in grado di contrastare sia  il Galileo europeo sia  il Gps statunitense, utilizzando come rete globale di infrastrutture terrestri i territori d’oltremare britannici ed usufruendo dello stesso livello di finanziamento che la Gran Bretagna si era finora impegnata a profondere nel programma comune europeo.
    Il Regno Unoito  potrebbe chiedere all’Ue la restituzione dei 1,4 miliardi di sterline (oltre 1,58 miliardi di euro) gia’ investiti dall’avvio del programma Galileo nel 2003.

    martedì 8 maggio 2018

    Il CNR sottoscrive a Bruxelles un Manifesto (‘Multiannual Financial Framework (MFF) for Research & Innovation’).

    E' nato a Bruxelles su iniziativa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e sottoscritto da importanti enti pubblici di ricerca di Francia (CNRS), Germania (Helmoltz e Leibniz) e Spagna (CSIC) per richiamare la necessità di maggiori investimenti alle attività di ricerca e sviluppo nel prossimo bilancio dell’Unione Europea.a iù fondi a ricerca e innovazione per il 2021-2027.
     Il Manifesto (‘Multiannual Financial Framework (MFF) for Research & Innovation’) rappresenta uno strumento per accrescere la consapevolezza a livello nazionale e comunitario sull'importanza di un adeguato finanziamento  del nuovo programma Quadro.

    Tra qualche giorno il primo satellite Kenyano nello spazio.


     
     



     
    L’11 maggio prossimo il primo satellite assemblato in Kenya sarà lanciato nello spazio 
     Si tratta di un Nano satellite per usi commerciali, sviluppato da un gruppo di ricercatori della facoltà di ingegneria dell’Università di Nairobi in partnership con l’agenzia spaziale giapponese, JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency). 
     Il satellite pesa 1,4 kg e può eseguire missioni per cui prima erano necessari apparati molto più grandi.

    lunedì 7 maggio 2018

    Presto il Torino Space Center.

     

    Sarà realizzato a Torino il museo nazionale dell'aerospazio.
     Il “Torino Space Center” sarà un progetto di Altec, società partecipata da Asi e Thales Alenia Space Italia.
    Tutto dovrebbe erssere realizzato entro tre- quattro anni.
    Sarà localizzato tra corso Marche e corso Francia proprio nella zona in cuii, sorgono già Leonardo, Thales e proprio Altec, che si sono affermate in questo campo in Italia e nel mondo.
    L’incarico della progettazione è stato affidato, come è stato riferito dalla stampa nazionale, agli architetti di Camerana & partners e al professor Guido Guerzoni della Bocconi
    .Dovranno ideare rispettivamente il concept e il piano gestionale.
    Oltre ai cimeli, ai macchinari, agli accessori e a numerosi oggetti, il museo dovrà ospitare un laboratorio. Al suo interno, i visitatori ed eventualmente gli studenti potranno ragionare sulle dinamiche future, su nuove sfide e innovazioni.
    Il costo non è stato ancora definito, ma richiede sicuramente uno sforzo di alcune decine di milioni di euro.
    Quanto ai fondi dovrebbero essere tuttiprivati , con il patrocinio di Comune di Torino e Regione Piemonte.

    Acque agitate al CIRA? Entra in scena un Amministratore unico?


    E' in svolgimento oggi in ASI il workshop organizzato dal CIRA, con il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), organizza:
    "Esplorazione e Colonizzazione del pianeta Marte: scenari operativi e strategia nazionale"
    Il Workshop sarà occasione, come specifica il CIRA di confronto con la comunità scientifica in merito ai risultati degli esperimenti di esplorazione e colonizzazione già conclusi e alle future attività necessarie alla colonizzazione del pianeta Marte.
    Ma intanto ,malgrado l'importante evento, continuano ad essere agitate le acque al CIRA, come è posto in evidenza dall'interrogazione parlamentare di cui abbiamo riferito nei giorni scosi.
    Nell'atto ispettivo si parla dell'eventualità che, venga introdotto nello statuto del Centro un Amministratore unico.
    Tutto questo accadrebbe pertaltro in occasione di un'imminente assembke del Centro di Capua ed anteriormente al nuvo assetto dell'ASI-
     Sono ormai due anni  che si avvicendano i vertici.
    Prima Carrino, poi Rovai ed ora anche Annunziato?

    domenica 6 maggio 2018

    Maggio: mese cruciale per l'ASI.Proroghe in vista?

    Come è noto a tutti il mandato del Presidente dell'ASI. (a prescindere dal regime di prorogatio) termina a metà maggio 2018.
    La scadenza del Presidente comporta anche quella del mandato del Direttore Generale. 
    Infatti,a norma di statuto,"il rapporto di lavoro del Direttore Generale".regolato con contratto di diritto privato con durata coincide con la durata in carica de Presidente.
    Al tempo stesso scade il mandato del Portavoce della Presidenza dell’ASI, incaricato ai sensi dell’art. 7 della Legge 150/2000 per la durata del mandato del Presidente.
     Proprio per queste ragion un prossimo consiglio d'amministrazione  potrebbe anche deliberare le loro proroghe?





    Si inaugura a Cagliari la Sardinia Deep Space Antenna (SDSA).


    Mercoledì 9 maggio sarà inaugurata a Cagliari  la Sardinia Deep Space Antenna (SDSA), collocata nel sito del Sardinia Radio Telescope. 
    Potranno essere avviate così le attività dei servizi di comunicazione e navigazione per le sonde interplanetarie.
    Nel corso della giornata sarà firmato inoltre l'accordo NASA – ASI (Agenzia Spaziale Italiana) relativo all'ingresso della SDSA nel Deep Space network dell'agenzia spaziale statunitense gestita del Jet Propulsion Laboratory (JPL).
    Nei giorni di 8 e  9 maggio l'Università di Cagliari ospiterà anche una serie di incontri e approfondimenti sul tema dello spazio e dell'aerospazio, alla presenza di delegazioni della NASA, dell'Agenzia Spaziale Italiana, dell'Agenzia europea, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
    so della SDSA nel Deep Space network dell'agenzia spaziale statunitense gestita del Jet Propulsion Laboratory (JPL).























    NASA e Space X ai ferri corti.

    Secondo quanto riferito dal Washington Post.i consulenti della a NASA puntano il dito contro  Space X,la società spaziale di Elon Musk che utilizzerebbe una  tecnologia missilistica potenziata che potrebbe mettere a repentaglio delle vite umane.l 
    Per rendere il razzo Falcon 9 ancora più potente, Elon Musk e il suo team avrebbero pensato infatti  di mantenere il propellente a temperature molto fredde per ridurne il volume in modo che i serbatoi ne possano contenere di più: 
    Secondo i consulenti della NASA ciò sarebbe molto pericoloso.
     A temperature estreme il propellente dovrebbe essere caricato poco prima del decollo, mentre gli astronauti sono a bordo: basterebbe una scintilla durante le operazioni (“load-and-go”) per dare vita a un’esplosione.
    Dunque la  procedura sarebbe contraria ai criteri di sicurezza che esistono da oltre 50 anni.

    sabato 5 maggio 2018

    Viaggia verso Marte la sonda InSight della NASA.



    La Nasa ha lanciato la sonda InSight, il cui obiettivo principale sarà quello di studiare i terremoti su Marte, per cercare di comprendere  il fenomeno  della formazione dei pianeti e di preparare eventuali missioni umane di esplorazione sul pianeta rosso.
    Il lancio è stato  effettuato con un razzo Atlas dalla base della US Air Force di Vandenderg in California. E’ la prima missione della Nasa verso Marte dal 2012..

    venerdì 4 maggio 2018

    INGV:l'organismo indipendente di valutazione.




    giovedì 3 maggio 2018

    Il coordinamento amministrativo dell'ASI è ancora ad interim?



    Siamo ormai alla scadenza naturale dell'attuale gestione dell'agenzia spaziale italiana e la direzione del coordinamento amministrativo risulta, per quanto ci sia dato sapere, ancora vacante  o meglio assunta ad interim dalla Direttrice Generale ormai da anni.
    Si tratta di una direzione, al pari di quella tecnica, di rilevante importanza per l'ASI.
    Basta leggerne le funzioni riportate nel documento organizzativo per rendersene conto.
    Non vi sono dunque in  ASI competenze idonee a cui possa essere affidata?
    Vuole essere soltanto una curiosità.

    I satelliti combattono i pescatori di frodo in Indonesia.

    Il territorio geografico dell' Indonesia vede la presenza  di circa 17000 isole cosparse e tra l’Oceano Pacifico e l’Oceano Indiano e per questa particolarità, i suoi mari attraggono molti pescatori 
     Molti pescherecci sono illegali, ma data la presenza di tantissime isole, è difficile tenere tutto sotto controllo. 
    E' arrivato in soccorso al Governo Google che grazie alla propria tecnologia aiuterà a combattere i pescatori di frodo.
    Con satelliti e software saranno rilevate le imbarcazioni che operano al di fuori delle aree consentite.

     

     

    Posizione DT4 concorso per dirigente tecnologo( diploma di laurea in ingegneria aerospaziale o in scienze politiche). Sono stati pubblicati i criteri di valutazione.

    Sono  stati qualche giorno fa precisati dalla Commissione di valutazione i criteri di valutazione  per la Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di n. 4 posti a tempo
    indeterminato nell’Agenzia Spaziale Italiana nel profilo di Dirigente Tecnologo, del livello
    professionale I. Codice posizione DT4-
    Prioritaria nei criteri è la Specifica esperienza professionale nello svolgimento in piena autonomia di funzioni di progettazione, di elaborazione e di gestione correlate ad attività tecnologiche e/o professionali di particolare complessità e/o di coordinamento e di direzione diservizi e di strutture tecnico-
    Si ricorda che questa è una delle posizioni  ( peraltro oggetto di interrogazione parlamentare) che prevede che i candidati  possano avere il diploma di laurea in ingegneria aeospaziale o in Scienze politiche.
     Un eventuale candidato in scienze politiche potrà avere specifica esperienza  in piena autonomia in funzioni d progettazione......etc, come stabilito nei criteri di valutazione?

    La rosa di candidati per la Presidenza dell'ASI: sara la Ministra Fedeli a scegliere?

    Ormai il bando  per la presentazione di candidature per la nomina del nuovo presidente dell'Agenzia spaziale italiana con largo anticipo, il 1° febbraio 2018 è scaduto agli inizi di marzo e risulta che il comitato di selezione  ( come ricorda la recente interrogazione parlamentare di cui abbiamo dato conto in un precedente articolo) abbia proposto al ministro Fedeli una rosa di nominativi per affidare l'incarico, così come previsto dal bando stesso;
    Ma chi sono i candidati?
    Secondo informazioni ufficiose potrebbero comprendere, oltre al Presidente in carica, anche un astrofisico delle alte energie ed un (ex)  dipendente dell'ASI.

    Il Parlamento non funziona ancora a regime : eppure al Senato è stata già presentata la prima interrogazione parlamentare sull'ASI e sul CIRA.

    E' stata presentata il 2 maggio scorso al Senato una circostanziata interrogazione parlamentare da parte del Gruppo Fratelli d'Italia in cui tra l'altro si pone in evidenza che " il presidente dell'ASI, professor Battiston, malgrado abbia il proprio mandato in scadenza, si appresterebbe infine a proporre all'assemblea dei soci del CIRA una variazione statutaria che prevede la figura dell'amministratore unico in luogo del consiglio di amministrazione, avendo dichiarato di esercitare il controllo del CIRA sotto forma di influenza dominante, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile"
    Nell'atto ispettivo indirizzato al Ministra Vigilante ed al Ministro dell'economia 
    si chiede di conoscere:
    quali siano le intenzioni dei Ministri in indirizzo in relazione alle modalità e alla tempistica con cui procedere alla nuova nomina ( n.d.r del Presidente dell'ASI), in quanto non sarebbe ammissibile per l'ASI procedere alla nomina prima della scadenza o da parte dei Ministri in uscita;

    Ecco il testo.






    mercoledì 2 maggio 2018

    Crescono le spese militari nel mondo. Nel 2017 è di 1739 miliardi di dollari.






    Le spese militari mondiali ( dati Sipri) crescono dell’1,1% in termini reali, superando nel 2017 il muro dei 1.700 miliardi di dollari con una valutazione fissata a 1.739 mld US$ pari al 2,2% del PIL i) (230 dollari pro capite). 
     I principali Paesi per spesa militare in Europa sono Francia (-1,9%)m Gran Bretagna (+0,5%), Germania (+3,5%) e Italia (+2,1%). Dunque anche il nostro Paese viene stimato con una spesa militare in rialzo e superiore ai 26 miliardi di euro, circa 29 miliardi di dollari, con un controvalore pari all’1,5% del PIL
    Sembrano dati allarmanti.

    Ricorsi per concorsi espletati in ASI: importantissima sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione in merito alla giurisdizione di competenza .

    Dopo anni di contenzioso il 18 aprile scorso le sezioni unite della Corte di Cassazione in ordine ad un ricorso di un dipendente dell'ASI  avanzato alcuni anni fa   in merito ad un concorso espletato nell'Ente  nel 2009 ha  posto in evidenza quanto segue:


    La Corte, a Sezioni Unite, accoglie il ricorso, dichiara la


    giurisdizione del giudice ordinario e rimette le parti dinanzi al


    Tribunale di Roma, in funzione di giudice del lavoro e in diverso

    giudice persona fisica, il quale provvederà anche alle spese del

    presente giudizio di cassazione.

    Così deciso in Roma, il 13 marzo 2018.

     

     

    Sentenza n.8985 del 11/04/2018.

     

    Si tratta di una sentenza che mette in discussione la  giurisdizione di competenza e pertanto avrà non poche ripercussioni.

    Aggiornamenti sui concorsi dell'ASI.

    Il prossimo 9 maggio  il TAR Lazio dovrebbe decidere su iun ricorso presentato da un dipendente dell'ASI avverso l'Ente di appartenenza in ordine ad un concorso per dirigente tecnologo espletato alcuni anni fa.
    Ci risulta inoltre  in via ufficiosa la graduatoria per la posizione DT2  ( concorso per dirigente tecnologo) i cui colloqui sarebbero stati tenuti qualche giorno fa.

    martedì 1 maggio 2018

    Il TAR Lazio ancora una volta si interessa dei concorsi dell'ASI , ma la decisione è soltanto interlocutoria.

    Non si tratta questa volta di un aggiornamento sul concorso per quattro posti di dirigente tecnologo in via di espletamento in ASI, malgrado siano pendenti un'interrogazione parlamentare, ricorsi presso il TAR ed una dura lettera inviata da un dipendente dell'ASI a tutti i componenti delle Commissioni esaminatrici.
    Si tratta invece di un ricoso alla giustizia amministrativa  presentato nel 2015 per un concorso svolto nientemeno alcuni anni addietro e già oggetto di molteplici ricorsi.
    La sentenza del TAR Lazio è stata pubblicata il 30 aprile u.s, ma è soltanto interlocutoria e rimanda la decisione al Gennaio 2019.
    Eccola!

    Lettera di intenti tra Nasa ed ESA per prelevare campioni di rocce marziane e portarle sulla Terra.


    La NASA e l'ESA  hanno firmato una lettera di intenti per realizzare  una missione finalizzata a di portare sulla Terra alcuni campioni di suolo marziano.
    E' soltanto un accordio preliminare che prevede solamente lo studio della fattibilità di una simile missione, mentre le valutazioni sulla fattibilità della missione avranno luogo il prossimo anno.
    Dovrebbero essere raccolte rocce su Marte e riportate  sulla Terra grazie all'aiuto dei rover previsti per i prossimi anni.
    La NASA lancerà la missione Mars 2020 e l'ESA avrà il rover ExoMars sul pianeta nel 2021.
    Entrambi i rover saranno dotati di specifici apparati per la raccolta di campioni e  dunque una possibile idea potrebbe essere quella  di creare un terzo rover che raccolga i campioni lasciati da uno degli altri due (o da entrambi).