Pagine

lunedì 31 luglio 2017

Matera Capitale europea della cultura. accordo tra ASI e Comune .

Si apprende che ASI e Comune hanno stipulato un accordo dove si avvia una collaborazione nel campo spaziale e aerospaziale, mediante la realizzazione congiunta e coordinata di iniziative, attività e programmi, che si attueranno concretamente tramite specifici Accordi attuativi.
Gli ambiti di attuazione son
 - tecnico scientifico finalizzato alla definizione del contenuti utili alla realizzazione della Parco della Storia dell'uomo - Città dello Spazio;
- organizzativo finalizzato all'allestimento dell'area interessata dal Parco della Storia dell'uomo - Citta dello Spazio;
- logistico finalizzato alla gestione del Parco della Storia dell'uomo – Città dello Spazio.
Viene allo scopo  un  Comitato è composto da 4 membri: 2 nominati dal Comune e 2 nominati dall'ASI, i cui nominativi saranno comunicati all'altra Parte entro 10 giorni dalla stipula del presente Accordo. 
Il Comitato, che opera con criteri di collegialità, nomina al suo interno un Presidente nel rispetto del principio dell'alternanza e può darsi un proprio regolamento.












domenica 30 luglio 2017

Presto ...anche uno spazioporto in Italia. Grandi sono le ambizioni dell'ASI.

Presto uno spazioporto in Italia?
E' un obiettivo dell'ASI  ed è stato già firmato in tal senso un accordo tra Altec e Virgin Galactic.
Si starebbe già approfondendo con il Ministro delle infrastrutture  la localizzazione.
In corsa sono in molti.
L’aeroporto di Decimomannu, Cagliari, la base di San Giusto a Pisa, Dal Molin a Vicenza ed anche Grottaglie.
Quanta carne al fuoco!




Strategia spaziale per i prossimi venti anni. Ne parla l'astronauta Vittori.Ambizioni future?

Siamo adusi da mesi ad ascoltare soltanto il Presidente Battiston ,quando si parla di strategia spaziale italiana.
Questa volta in occasione della missione di Paolo Nespoli,non vi è il solito monologo perchè ce ne parla anche Roberto Vittori, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e generale di brigata aerea dell’Aeronautica Militare. “
Secondo la sua opinione non bisogna fermarsi  e si deve cominciare sin da ora ad impostare la strategia spaziale per i prossimi 20 anni.“Non ritengo che ci si debba fermare“, anzi, l’astronauta ritiene che “si debba cominciare fin da ora a impostare quello che sara’ lo spazio dei prossimi 20 anni“.
Future ambizioni per l'attuale addetto spaziale presso l'Ambasciata Italiana in USA?





Presto sanzioni dell'ONU per il lancio iraniano?





L'IRAN ha recentemente messo in orbita un satellite di 250 Kg  con il razzo vettore Simorg.
Il lancio è stato duramente criticato da Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Franciaperchè in contrasto con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite invita l'Iran a non intraprendere alcuna attività con missili balistici che potrebbero essere adatti nel trasportare armi nucleari"
Tra i Paesi che protestano non compare l'Italia. Come mai? Forse dalla lettura dei numerosissimi articoli su questo blog si possono trarne le motivazioni.che probabilmente vengono da lontano.











venerdì 28 luglio 2017

Test balistici della Corea del Nord: torna la paura o forse vi è sempre stata.



La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile intercontinentale in piena notte (non all'alba come avvenuto nella maggioranza delle volte). 
Avrebbe avuto la capacità di raggiungere il territorio Usa in Alaska o anche a Los Angeles, come ha affermato Kim Jong-Un. 
Corea del Sud e Washington (che nel Paese ha 30 mila uomini di stanza) hanno risposto con un'esercitazione militare e Trump ha firmato per insaprire le sanzioni. -
Situazione a dir poco incandescente.
Qualcuno perderà la pazienza?

A 60 anni in orbita. Un bel record che non.....appassiona molto l'opinione pubblica.

Nespoli è nella stazione spaziale. Auguri a lui ovviamente, all'ESA ed all'ASI per questo evento di portata storica.
Ma al di là della cerchia spaziale, quanto interessa all''opinione pubblica?
Purtroppo non ci sembra molto ! 
I" comuni mortali" che abbiamo incontratto ci sembrano anche indifferenti. Lo erano molto meno per AstroSamantha.
Anche i media, al di là della stampa" scientifica" ad esempio non dedicano la prima pagina.
Queste considerazioni potrebbero sembrare contro corrente e forse provocatorie.
Comunque ancora auguri!

PS. Ci risulta che a Baikonour non vi fossero giornalisti italiani

Mentre Nespoli è pronto a partire per lo spazio, AstroSamantha va in Cina.


Il China dayly ricorda in prima pagina che è in corso un piano di collaborazione tra Agenzia spaziale europea (Esa) e China Manned Space Agency su training e utilizzo scientifico delle infrastrutture. Lo scopo della cooperazione con Cmsa è far volare un astronauta europeo nella base spaziale cinese nel 2022", ha detto il portavoce dell'Esa Pal Hvistendahl. Le esercitazioni in mare sono parte della preparazione degli astronauti utile a gestire e a muoversi in ambienti di grande difficoltà, come deserto, foreste tropicali e ghiacciai, in previsione della vita nelle basi spaziali.
Ebbene vi fa parte AstroSamantha per un training di sopravvivenza simulando l'ammaraggio d'emergenza: il programma definito vede la partecipazione, oltre che di Samantha Cristoforetti, quella degli astronauti cinesi Ye Guangfu e Chen Dong, e del tedesco Matthias Maurer in un ciclo di esercitazioni di 10 giorni a Yantai, sullo stretto di Bohai e al largo delle coste della provincia di Shandong, verso la fine di agosto.
Questo training di sopravvivenza in mare è un altro passo verso la futura cooperazione tra Europa e Cina nel settore dei viaggi aerospaziali.



giovedì 27 luglio 2017

Il superconsulente legale dovrà risarcire mezzo milione di euro al Comune di Pomezia. Tra l'altro è stato anche anni addietro capo dell'ufficio legale dell'Agenzia spaziale.





Il forziere del “superconsulente” è stato espugnato. I giudici della Corte dei Conti del Lazio hanno dichiarato inefficace l’atto di costituzione del fondo patrimoniale messo su dall'ex super legale del Comune di Ponezia  Quanto sopra è riportato dal giornale locale di Pomezia.
 Accolta così la domanda della Procura contabile, sostenuta dal Comune di Pomezia, viene scongiurato per l’Erario il rischio di non poter recuperare le somme  del 'ex legale del Comune ponetinoc condannato a risarcire ben mezzo milione di euro perché bloccate dal fondo.-
L'avvocato in questione è stato tra l'altro il responsabile dell'ufficio legale dell'agenzia spaziale italiana negli anni 2000-2006.
In quel periodo furono molteplici i suoi pareri legali anche in ordine a concorsi per dirigente tecnologo.




Fra giorni in orbita OPSAT realizzato da Israele per la Difesa italiana.

Nella prossima settimana Israele lancerà in orbita ben due satelliti.
Il primo è OPSAT 3000 progettato e realizzato per utilizzazione da parte del Ministro della Difesa italiano.
Si ricorda che l'acquisizione del sarellite da parte italiana è stata formalizzata  con l'accordo di cooperazione  militare Itsli-Israele firmato a Roma nel Luglio 2012.
Oltre al'OPSAT 3000 l'accordo ha previsto la fornitura alle forze armate israeliane di 30 velivoli da addestramento prodotti da Alenia Aermacchi (1 miliardo di dollari)
Il secondo è Venus dedicato al telerilevamento è realizzato in cooperazione con il Ministero della scienza e tecnologia francese.
Entrambi i satelliti saranno lanciati con il Vega.




Mire espansioniste della Francia anche nello spazio. E l'Italia? Cave canem!

In questi giorni volano gli schiaffoni. Sono quelli francesi di Macron al Governo Gentiloni in campo politico ed economico.
Esempi tangibili sono davanti a noi: gli smacchi italiani sul predominio in Libia e nella vicenda della Fincantieri
rima o poi avremo qualche scacco anche nel delicato settore spaziale dove già vi è un forte azionariato francede in Thales ed un predominio in Arianespace,.
Attenti al Vega!

mercoledì 26 luglio 2017

Il fumetto,gioia e delizia di piccoli e grandi,va nello spazio fra qualche giorno.




Si ha notizia che a bordo della navicella russa “Soyuz MS-05”, che sarà lanciata venerdì prossimo 28 luglio (alle 17.41, ora italiana) per la missione “Vita” dell’ASI, Nespoli porterà due diverse pubblicazioni e per l'esattezza la copertina del volume “C’è Spazio per Tutti”, ancora in fase di realizzazione, e poi l’albo “La Stazione”, che contiene un estratto in anteprima dal volume e una serie di approfondimenti sulle attività spaziali.
E' il primo fumetto ad andare in orbita.
Nespoli avra tempo di leggerlo?






Attività Spaziali: ricadute: Le frontiere libiche potevano essere blindate con ...

Attività Spaziali: ricadute: Le frontiere libiche potevano essere blindate con ...: Il 17 febbraio 2012, a Bengasi, Finmeccanica presentò a una delegazione del governo libico un piano per controllare le frontiere te...

Le frontiere libiche potevano essere blindate con un giusto utilizzo di Cosmo Slymed. Non è stato fatto. Perchè?





Il 17 febbraio 2012, a Bengasi, Finmeccanica presentò a una delegazione del governo libico un piano per controllare le frontiere terrestri e marittime.
 Come spiega Tricarico, avevano previsto rilevazioni dallo spazio affidate alla costellazione di satelliti italiani Cosmo-SkyMed. “Con quattro o cinque rivoluzioni giornaliere – spiega a Repubblica – i satelliti erano in grado, attraverso un’applicazione che si chiama change detection, di rilevare le tracce di un solo cammello, meglio delle immagini fotografiche. In altre parole, era possibile rilevare ogni movimento nei tratti desertici inquadrati. Il piano era modulare, se implementato per intero avrebbe permesso di ‘blindare’ le frontiere libiche”. Il piano potrebbe essere attuato anche oggi, ma quello che è venuto a mancare è il coordinamento tra i Paesi dell’Unione europea.-
Quanto soprea è contenuto in un'intervista rilasciata alla stampa nazionale dal generale Tricarico.
Sono autorevoli dichiarazioni che confermano quanto da tempo si afferma modestamente sul nostro blog.
Insomma da tempo abbiamo una costellazione satrellite tuttofare ed il Governo non lautilizza.
Se è cosi: alla mancanza di coordinamento si aggiunge un autentico spreco di denari, tenendo conto di quanto sia costato Cosmo-Sjymed.

martedì 25 luglio 2017

Negoziati bilaterali dell'IRAN con l'Italia per il rientro del satellite Mesbah in Iran.Ma con chi?

 

 

Vi ricordate la vicenda del satellite di telecomunicazione iraniano Mesbah?
Ne abbiamo riferito più volte perchè il satellite iraniano, contrariamente alle smentite da parte dell'industia italiana, fu realizzato con il pieno supporto della nostra industria nazionale, malgrado  negli anni 2000 vi fosse il divieto per l'Italia di collaborare con l'Iran nella tecnologia spaziale.
 Ebbene, secondo quanto si apprende da fonti iraniane il ministro iraniano dell'ICT, Mahmoud Vaezi, ha annunciato che sono in corso negoziati bilaterali con l'Italia per il ritorno del satellite di Mesbah in Iran. (ma con chi?)
Si precisa tra l'altro  da parte iraniana che  Mesbah sarebbe uno dei primi progetti satellitari sentinella dell'Iran, la cui costruzione è iniziata nel 1996 e completata 10 anni dopo,
 Vaezi  avrebbe  dichiarato: vhe Mesbah non ha avuto la possibilità di essere lanciato nello spazio in quanto l'Italia ha rifiutato di cooperare più con l'Iran sui progetti spaziali a causa delle sanzioni e da allora il satellite è custodito in Italia.
Rimane dunque  complessa e per molti versi oscura una vicenda di cui ne fu interessata anche l'ASI che avrenbbe finanziato  ormai anni fa  all'industia nazionale la piattaforma MITA da cui sarebbe derivata la piattaforma satellitare iraniana.
La documentazione completa è rinvenibile su questo blog.

Nasce a l'Aquila il terzo polo aerospaziale abruzzese.

Si inaugura il 25 luglio cm il nuovo stabilimento di Leonardo a L'Aquila dedicato alle attività avioniche del Gruppo. 
Questo è il terzo polo della regione che si aggiunge altri due centri di eccellenza di livello internazionale, quello di Chieti dedicato alla cyber security e il Centro Spaziale del Fucino di Telespazio (joint venture fra Leonardo, 67% e Thales, 33%), per un totale di circa 850 dipendenti. 
 Il nuovo sito, realizzato anche grazie al contributo della Regione Abruzzo, si estende su una superficie di 4.500 metri quadri.

Cosmo-Skymed: tuttofare. Ne è edotto il Governo italiano?

Sono trascorsi dieci anni dal varo del sistema satellitare Cosmo. Slymed.
Dai dati ufficiali si evince che Cosmo-Skymed ha acquisito oltre un milione di scene radar , monitorando ad esempio i siti Unesco e producendo dati fondamentali per osservare fenomeni importanti  e tra questi la valurazione dei danni  conseguenti a disastri naturaki (terremoti, frane , inondazioni, movimento di ghiacciai e controllo di attivita illegali come oil spill o traffici illecoti cose e persone.
E' stato anche in grado di monitorare i fenomeni migratori.?
Ed in tal caso il sistema satellitare è stato di giovamento al Governo Italiano?















L'astronauta Nespoli tra qualche giorno in orbita

E' imminente la missione spaziale di Paolo Nespoli che permarrà in orbita per 6 mesi  espletanto importanti esperimenti biomedici.
Vada un omaggio anche ad Oriana Fallaci  che aveva creduto fermamente nelle missioni spaziali!

lunedì 24 luglio 2017

Curiosità parlamentari di fine legislatura: Il riordino del comparto aerospaziale attende di diventare legge.E' in buona compagnia con l'Inno di Mameli.

Pochi sanno che sono trascorsi 70 anni e " I Frarelli d'Italia di  Mameli non è ancora l'inno italiano.
Infatti è ancora provvisorio , secondo quanto disposto dalla Costituzione.
Attende di essere discusso in Parlamento dopo la pausa estiva al pari del progetto di legge sullo Spazio tanto agognato da chi mira alla poltrona di sottosegretario per lo spazio presso la Presidenza del Consiglio.
Almeno tre persone non fanno mistero di ambirci, anche se i più accreditati ad oggi potrebbero essere soltanto due.

Il Presidente del CIRA nella Confindustria di Caserta.

Si ha notizia che Claudio Rovai presidente del CIRA è entrato a far parte della Comfindustria di Caserta.
Al tempo stesso si evince dal siro dell'amministrazione trasparente del CIRA che la funzione di resposabile della segreteria tecnica del Presidente del CIRA è assunta dal dirigente Cangiano.

domenica 23 luglio 2017

Conflitti di interesse di ieri, ma anche di oggi?

Circa un anno fa  si incominciò a parlare al CIRA di conflitti  di interesse  del Presidente dell'epoca.-
A sollevare la questione fu proprio ilò Presidente dell'ASI socio di maggioranza del CIRA.
Dopo polmiche e turbolenze che si perpetuarono per mesi, il Presidente del CIRA si dimise ed alla fine tutto il consiglio di amministrazione del centro capuano fu rinnovato-
Poi anche il direttore generale, un dipendente dell'ASI, fu sollevato dall'incarico.
Tutto ruotava intorno al conflitto di interesse.
Ma riguarda soltanto il CIRA od anche altri organismi di ricerca.?
Rispolveriamo alla nostra memoria cosa sia un conflitto di interessi.
Si tratta di una" condizione che si verifica quando viene affidata un'alta responsabilità decisionale a un soggetto che abbia interessi personali o professionali in contrasto con l'imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno a causa degli interessi in causa."
Potrebbero rientrarvi  ad esempio  casi palesi  relativi a commissioni di concorso, gruppi di lavoro per finanziamenti ai programmi, responsabilità di coordinamento nonchè convenzioni quadro con Università di provenienza.
Ne è esente ad esempio  l'ASI? E' una questione il cui giudizio non spetta a noi,ma agli organi di controllo preposti.








.












 

 

sabato 22 luglio 2017

Isnello: premio per l'astrofisica. Si distingue la coppia Battiston-D'amico.

Si ha notizia che il premio Gal Hassan 2017 per l'eccellenza in astronomia  è stato assegnato ad Isnello a Roberto Battiston, Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Nicolò D'Amico, Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
La commissione aggiudicatrice era costituita prevalentemente da membri appartenenti all'INAF.






venerdì 21 luglio 2017

Si dice solitamente per aspera ad astra. In questo caso all'ASI e sempre più in alto?







Sul giornale locale di Assergi l'area dove sono ubicati i laboratori nazionali del Gran Sasso si diffonde la notizia secondo cui" la dott/ssa Luciana Gentile fa parte dello staff dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma, sarà la nuova responsabile dell'area contratti dell’ASI.
Nulla di nuovo rispetto a quanto già rferito al riguardo soltanto due giorni fa.
E' opportuno leggere l'articolo che appare, a nostro modesto parere, ironico sulla vicenda.




 

 

 

 

 

Il CDA dell'ASI: si rafforza la collaborazione con l'Università di Trento.

Come è stato stato anticipato, si è tenuto il cda dell'ASI.
Numerosi somo stati i provvedimenti festionali ed amministrativi e tra questi in particolare l'accotdo con l'Università di Trento per le attività di astronomia gtavitazionale. 
Sono stati ondetti numerosi bandi concorsulali tra cui quelli per dirigente tecnologo.

Anche Busalla ha il suo festival spaziale con Malerba ed il tethered.

Busalla, ove ha avuto i natali Franco Malerba il primo astronauta italiano. tiene dal  al  il suo festival spaziale.
Sono, come è specificato nel programma, quattro giorni ricchi di eventi, con due “focus” eccezionali: uno incentrato sul venticinquesimo anniversario del lancio nello spazio del primo astronauta italiano, Franco Malerba, l’altro “in presa diretta” sul lancio del Soyuz dal Kazakhstan verso la Stazione Spaziale Internazionale con Paolo Nespoli a bordo.
Sono presenti come al solito gli attori spaziali  attuali con la partecipazione del Presidente dell'ASI 
Si parla di Tethered e si nota l'assenza di Luciano Guerriero il primo Presidente dell'ASI , proprio negli anni del lancui del Tehered.
Potrebbe non essere stato invitato?













giovedì 20 luglio 2017

CDA dell'ASI: accordi con l'Università' di Trento?

Oggi si dovrebbe tenere il cda dell'ASI (.forse
 l'ultimo prima delle vacanze estive)
All''ordine del giorno compare  la convenzione con l'Università' di Trento  concernente anche attivita' di astronomia gravitazionale.
Ormai da anni  l'ASI fa accordi con lUniversita' di Trento  a riconoscimento del fatto che Trento sia un vero centro d'eccellenza spaziale.
Al tempo stesso potrebbero essere anche approvati altri concorsi per dirigente tecnologico.

mercoledì 19 luglio 2017

L'importante unità dei contratti dell'ASI fra qualche mese non sarebbe assunta da un candidato interno.

Si apprende in via informale che la responsabilità dell'ufficio contratti alle dirette dipendenze del coordinamento amministrativo tenuto  ancora da anni ad interim dalla Direttrice Generale, sarebbe assunta fra qualche mese non da personale interno.
Infatti proprio recentemente si sarebbe svolta una selezione ( vedi sito ASI) in cui la candidatura esterna ( proveniente dai laboratori del Gran Sasso) avrebbe prevalso di misura su quella interna all'ASI.
E' probabile che anche in questa occasione vi potrebbe essere un ricorso presso il TAR drl Lazio.

Ed in orbita non poteva mancare Totti.

La mitica maglia numero 10 di Totti va in orbita.
L’A.S. Roma ha lanciato l’idea, il campione l’ha raccolta e rilanciata, Avio ha accettato la sfida.
Potrebbe già accadere con il prossimo lancio del vettore Vega.
Cge dicono i laziali?

martedì 18 luglio 2017

Avio investe in Sardegna.

Nasce in Sardegna ed in particolare nel Sarrabus una infrastruttura tecnologica unica in Italia e in Europa che, con un investimento di 28 milioni e 35 assunzioni interamente sul territorio fra informatici, chimici, ingegneri, oltre all'indotto, permetterà alla Sardegna di diventare strategica nella filiera dello spazio a livello mondiale. 
L'infrastruttura sarà realizzata da Avio, azienda leader nel settore, in partnership con ASI (Agenzia Spaziale Italiana), DASS (Distretto Aerospaziale della Sardegna), Regione e Comune di Villaputzu.
Si apprende che nella infrastruttura, oltre a compiere ricerca e test di prodotti spaziali, saranno prodotti scudi termici interni ed esterni per la famiglia dei lanciatori Vega, che dalla Guyana Francese portano nello spazio satelliti a uso civile, indispensabili in operazioni quali il controllo della terra e delle variazioni climatiche. 
.

Lattuga, patate ed ora anche vino stellare.

E' vero che le applicazioni spaziali possono essere molteplici, ma al bando le esagerazioni.
Infatti ora si parla anche di vino spaziale.
. A rivelarlo sarebbe  il Business Insider che ha riportato alcune dichiarazioni di una ricercatrice della NASA che ha parlato della possibilità di creare un vino ad anni luce di distanza dalla terra
Terreno fertile per gli enologi!






ù

lunedì 17 luglio 2017

La visita del Presidente della Repubblica Mattarella al Centro di Geodesia Spaziale di Matera.

Si apprende che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato nel pomeriggio di oggi,come è stato annunciato nei giorni scorsi,il centro di Geodesia Spaziale di Matera,
E' stato ricevuto dal Presidente ed Il Direttore Generale dell'ASI, nochè dal Presidente e dall'Amministratore delegato di Leonardo Finmeccanica.
Dal sito del Quirinale si rileva  un interessante video sulla visita ed una foto,. (Si ritraggono tra gli altri il Presidente dell'ASI, la Direttri Generale e il Responsabile del Centro).
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato il Polo Spaziale di Matera, tra le più significative realtà del Mezzogiorno per ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, nonché una delle più avanzate infrastrutture spaziali in Europa. Ad accogliere il Capo dello Stato, il Presidente e il Direttore Generale dell’ASI, Roberto Battiston e Anna Sirica, insieme al Presidente e all’Amministratore Delegato di Leonardo, Giovanni De Gennaro e Alessandro Profumo.

© 2006-2017 TRM Network

Articolo completo: https://www.trmtv.it/home/attualita/2017_07_17/145322.html
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato il Polo Spaziale di Matera, tra le più significative realtà del Mezzogiorno per ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, nonché una delle più avanzate infrastrutture spaziali in Europa. Ad accogliere il Capo dello Stato, il Presidente e il Direttore Generale dell’ASI, Roberto Battiston e Anna Sirica, insieme al Presidente e all’Amministratore Delegato di Leonardo, Giovanni De Gennaro e Alessandro Profumo.

© 2006-2017 TRM Network

Articolo completo: https://www.trmtv.it/home/attualita/2017_07_17/145322.html

domenica 16 luglio 2017

Al Varese Festival con Giovanni Bignami: ne parlano gli eredi.



Il 23 luglio pv al VareseFestival sarà commemorato l'astrofisico giovanni Bignami scomparso nel Maggio scorso.
Per tale occasione secondo il programma pubblicato dalla stampa nazionale, si terrà  un dialogo con: Elena Bignami, medico chirurgo, specialista in anestesia e terapia intensiva cardiochirurgica e Daniele Bignami, ingegnere per l’ambiente e il territorio presso la Fondazione Politecnico di Milano, figli gemelli del celebre astrofisico Giovanni Bignami, accademico dei Lincei, di Francia, di Russia, inviato dal Ministero degli esteri per missioni scientifiche internazionali, più volte presidente di enti di ricerca italiani ed esteri.
Affronteranno il tema: “Come muore l’universo e noi con lui”. La natura che ci circonda sarà l’ultimo nostro nemico, argomento tratto dal saggio “Le Rivoluzioni dell’universo”, in uscita per Giunti. 











Doccia fredda dalla NASA: non sarà possibile nel 2030 l'ammartaggio dell'uomo.



"Non è possibile stabilire  una data nella quale l'uomo metterà piede su Marte, e la motivazione è il budget, che, anche se è aumentato di circa il 2%, non basta per sviluppare dei sistemi superficiali per Marte" 
Questo  è quanto ha dichiarato il capo dell'unità della NASA per le missioni con equipaggio Bill Gerstenmaier all'incontro, organizzato dall'istituto Americano di aeronautica e astronautica-
La previsione del 2030 dunque al momento non può essere rispettata.












La composizione del collegio giudicante non è perfetta ed il processo slitta a febbraio 2018?

Il processo a carico dell'ex presidente dell'ASI. secondo nostre informazioni,slitterebbe di molti mesi.
Sarebbe accaduto infatti che l'udienza  prevista per il 13 luglio  non si sarebbe potuta tenere per composizione  non perfetta del collegio giudicante.
Il tutto quindi sarebbe stato rinviato.  a febbraio 2018. Dovrà essere completata l'escussione dei testi a discarico.
Sembrerebbe assurdo, ma è' così'
 Si continua a parlare conunque  in Italia di processi certi e rapidi.

venerdì 14 luglio 2017

Il progetto di Trump di creare un corpo militare spaziale per ora si impantana.

Per il momento niente forze armate spaziali.
La proposta di costruire lo Space Corp per operazioni militari cyber, lo sviluppo di un missile da crociera e lo sfruttamendo di fondi bellici per esigenze di lungo periodo al momento si arena.
Il Congresso americano ha proposto una serie di emendamenti che sarenno approfonditi dalla Casa Bianca.
Nel giugno scorso, il Comitato per le Forze armate americane aveva votato per includere gli Space Corps degli Stati Uniti nell’Atto di autorizzazione alla Difesa del 2018, cioè nel bilancio del 2018. Il nuovo servizio sarebbe amministrato dal Segretario dell’Air Force, come il Corpo dei Marines lo è dal Dipartimento della Marina, ma sarebbe un ramo separato con un seggio nel Joint Chief of Staff.



Lussemburgo: nasce la legge per sfruttare miniere sugli asteroidi.

Tra pochi  giorni e pe l'esattezza il primo agosto 2017 entrerà in vigore nel Gran ducato del Lussemburgo la legge che garantisce agli operatori privati la certezza sui propri diritti in materia di risorse estratte nello spazio.
Il primo articolo specifica che le risorse spaziali possono essere soggette a proprietà. La legge lussemburghese stabilisce inoltre le procedure per l'autorizzazione e la supervisione delle missioni esplorative spaziali.  
Il quadro giuridico-normativo rappresenta è fondamentale per una strategia complessiva mirata a sostenere lo sviluppo economico a lungo termine di nuove e innovative attività nell'industria spaziale.










ASI: Unità Innovazione e trasferimento delle tecnologie. Ne sarebbe stata assegnata la responsabilità.

Siamo a conoscenza che a seguito di una call esperita in ASI alcune settimane fa, sarebbe stata assegnata in ASI la responsabilità dell'Unità innovazione e trasferimento delle tecnologie.
La persona prescelta potrebbe essere la stessa  che ( vedi nostro articolo precedente) rappresentò il Presidente dell'ASI  presso la regione Lazio alla visita del Direttore Generale dell'ESA, in qualità di responsabile deltrasferimento delle tecnologie.
Si potrebbe dunque dire che tutto era già noto prima dell'esito della call.    
Nulla di male, al di là degli aspetti formali, se non vi sono in ASI persone che abbiano la medesima competenza.

Il 17 luglio il Presidente Mattarella andrà a Matera e visitera anche il Centro di Geodesia Spaziale.

Si apprende dall'agenda del Quirinale del 17 lugio prossimo
- Matera - Auditorium E.R. Duni - Inaugurazione della Cattedra Jacques Maritain e successiva visita al Centro Spaziale di Matera

Associamo alla grande notizia una curiosa notizia 

Al fine di organizzare le necessarie attività in occasione di tale visita, il Capo di Gabinetto del Sindaco, con nota prot. n.171/Gab. dell'11/7/2017, ha richiesto di provvedere alla pulizia dell'Auditorium, dei servizi igienici e delle sue pertinenze (scalinate di accesso). Occorre, pertanto, autorizzare l'Ufficio Economato a porre in essere gli atti per l'esecuzione del servizio di pulizia dei suddetti locali da parte della Ditta esecutrice dei lavori di pulizia degli Uffici Comunali, per un importo stimato di circa €500,00, utilizzando i fondi di cui al cap.1480/2 del bilancio 2017".








Con la nuova legge sul riordino del comparto spaziale ( sempre che passi) una nuova prospettiva almeno dal punto di vista delle poltrone.

E' altamente probabile, stando alle dichiarazioni ufficiali, che la Camera dei deputati esamini in autunno il testo sul comparto aerospaziale approvato nel mese scorso al Senato dopo tre anni di faticoso travaglio.
Bisognerà attendersi eventuali emendamenti forse e poi il varo definitivo. 
Tempi dunque molto stretti con lo scioglimento del Parlamento per fine legislatura.
Con una nuova legge comunque la prospettiva delle poltrone spaziali cambia.
Infatti vi sarà una riduzione d'importanza  dell'ASI che diventerà più tecnica e per molti meno appetibile.
Assumerà grande rilievo invece la poltrona di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio che dovrà coordinare tutta l'attività spaziale nazionale.
Ad oggi a bocce ferme, candidati legittimi potrebbero essere ( è una nostra modesta opinione) l'attuale Presidente dell'ASI e il coordinatore della cabina di regia a Palazzo Chigi.
Le cose comunque potrebbero cambiare rapidamente.

giovedì 13 luglio 2017

Ma il CIRA come va?

A tutti è noto come dall'ottobre 2016 si sia avviata una rivoluzione copernicana del CIRA per esplicità volonta degli azionisti pubblici red in particolare dell'ASI da cui è partecipata.
Nel giro di pochi mesi sono stati spazzati via Presidente, Consiglio d'amministrazione e Direttore Generale ( un dipendente dell'ASI)
Ora abbiamo nuovi Presidente e Direttore Generale entrambi provenienti da ELV ( nell'ELV figurano sempre allo stesso posto in un sito probabilmente non aggiornato)
Naturalmente vi è un nuovo consiglio d'amministrazione con la presenza di una donna.
Sarebbe interessante conoscere ufficialmente i progressi compiuti in modo ufficiale e soprattutto avere maggiori informazioni, se non altro per trasparenza, sulle ragioni alla base di una rivoluzione copernicana foriera di successi, ( almeno si spera).

Crosetto per un altro triennio alla presidenza dell'AIAD.

Guido Crosetto ex sottosegretario alla Difesa ed ex parlamentare di Fratelli d'Italia  è stato confermato per altri 3 anni fino al 2019 alla guida della Federazione delle Aziende Italiane per l'Aerospazio.
L’AIAD accoglie la quasi totalità delle imprese italiane operanti nel settore dell’aerospazio e della Difesa, con oltre 50mila addetti e un fatturato annuo di 15,2 miliardi di euro.
Carlo Festucci, rinnovato per un altro triennio in qualità di Segretario Generale. 





 

 

mercoledì 12 luglio 2017

Presto nel Regno Unito un parco per la scienza e la tecnologia.

Sarà presto costruito nel Regno Unito un parco di sviluppo della Scienza, dell'innovazione e della tecnologia nell'area situata atto  fra le città di Bedford, Luton e Stevenage, che verrà dismessa entro fine 2020. Area che potrebbe addirittura diventare polo leader della ricerca in Europa.
 Il progetto include  anvher una delle piscine più grandi del mondo, con una profondità di 50 metri (tre volte più profonda del Neutral Buoyancy Laboratory della NASA), un hotel con 120 posti letto, un teatro per conferenze e un centro di formazione per gli astronauti.".
Oltre alla piscina ci sarà anche una "centrifuga umana" di quelle impiegate per la formazione degli astronauti, progettata per abituare il corpo umano a prevenire la perdita di coscienza indotta da elevati tassi di accelerazione G. Ne avevamo parlato in occasione 
 La struttura, secondo gli auspici  potrebbe spianare  la strada per il volo spaziale commerciale consentendo anche alla "gente comune di sottoporsi a un programma di formazione completo per astronauti.

Nascerà in Italia un'agenzia per la ricerca?

E' necessaria un'Agenzia per la ricerca?
E' opportuna istituirla per coordinare tutte le attività di ricerca parcellizzate ed affidate alle competenze di molteplici Ministeri?
La chiede a gran forza anche la scienziata e Senatrice a vita Elena Cattaneo in una sua lettera alla Stampa.

Migranti in mare: un aiuto dallo Spazio?

Un tema su cui forte è l'attenzione da parte dell'Europa ed in particolare dall'Italia è quello dei soccorsi dei migranti in mare .
Possono servire i satelliti,
Non lo sappiamo in termini operativi.. Sappiamo soltanto che ad oggi molti sono stati gli investimenti  finanziari anche in Italia.
Negli ultimi tre anni è stato sperimentato Closeye, questo il nome del sistema finanziato dalla Commissione europea che mette a sistema tecnologie dell'aerospazio, operazioni della Marina militare e decisioni del ministero dell'Interno.
Molto esplicativo è questo video ( rinvenibile su Internet) dove interviene anche il Presidente dell'ASI Battiston.
Il governo ne è edotto ?










Migranti in mare, dallo Spazio un aiuto per salvarli

Descrizione: 
Attraversa acque territoriali diverse e non sempre i mezzi dei migranti sono visibili dalle navi impegnate nel pattugliamento per la sicurezza delle coste che si affacciano sul Mediterraneo. Ma un aiuto arriva dallo Spazio, attraverso un sistema integrato di competenze per monitorare il mare.

martedì 11 luglio 2017

Imminente una nuova udienza del processo a carico dell'ex Presidente dell'Agenzia Spaziale.

Il 13 luglio cm si terrà un'ulteriore udienza, per quanto risulti, del processo in svolgimento presso il Tribunale Penale di Roma del processo a carico dell'ex Presidente dell'ASI .
Continuerà l'escussione dei testi.
Nel frattempo si ricorda che da mesi si è conclusa, come è stato già riportato dalla stampa nel Febbraio scorso, l'indagine per un altro filone di indagini  nei confronti sempre dell'ex Presidente ed altri sempre in relazione alla gestione dell'ASI.

Cambio di Vertice al Distretto aerospaziale della Campania.

Si ha notizia che Luigi Carrino, già Presidente del CIRA. lascerà la presidenza del Distretto Tecnologico aerospaziale della Campania alla scadenza del mandato prevista la prossima primavera.
La scelta sarebbe obbligata dallo statuto del Distretto che in assenza di modifiche, escluse dallo stesso Carrino, non consente all’intera governance un ulteriore rinnovo.





CiaK si gira. Non è una novità all'Agenzia Spaziale Italiana.

Si apprende dalla stampa che sono iniziate da poco meno di una settimana presso l'Agenzia Spaziale Italiana le riprese del nuovo film di Ivan Silvestrini, interpretato da Claudio Bisio, Maurizio Nichetti, Andrea Pennacchi, Rocco Hunt, Lino Guanciale, Alessio Sakara, Shalana Santana, Francesco Procopio, Maria Di Biase e Giusi Buscemi.
 La commedia, prodotto da Aurora Film e 11 Marzo Film, uscirà in sala all'inizio del 2018.
Si raccontano le storie degli studenti e degli insegnanti del Liceo Manzoni.

Cosmo-Skymed utilizzato per il monitoraggio dell'Artico.Serve anche per il controllo dei flussi migratori?

Tutti parlano delle molteplici applicazioni di Cosmo-Skymed.
Se ne è discusso alche in Parlamento recentemente  presso la Commissione per l'Artico.
Particolarmente efficace  per il monitoraggio dell'Artico è proprio Cosmo-Skymed , infrastruttura unica al mondo,secondo quanto specificato nell'audizione dal responsabile tecnico dell'ASI.
Può essere utile domandarsi se Cosmo-Skymed sia anche in grado di fornire informazioni tattiche e strategiche sui flussi migratori  anche con specifico riferimento ad informazioni su trafficanti di esseri umani, barconi in partenza e ogni movimento sulle coste libiche.
In caso affermativo tali dati sensibili potrebbero essere a disposizione  disposizione derlle Autorità pteposte ai  controlli ed anche delle Procure della Repubblica di Catania, Siracusa e Trapani?















NASA:deviazione di un asteroide nel 2024.

La NASA, stando alle informazioni più recenti, ha programmato per il 2024 una missione per deviare un asteroide.
Una navicella grande più o meno come un frigorifero impatterà a 21.000 chilometri l’ora contro un asteroide del diametro di 160 metri.
La missione,che si chiama DART(Double Asteroid Redirection Test), serve a verificare se con le nostre tecnologie siamo in grado di deviare un eventuale asteroide in rotta di collisione con la Terra.

domenica 9 luglio 2017

Il Vietnam rafforza il settore spaziale con la collaborazione di Israele.




Osservazione della terra, industria spaziale e costruzioni di satelliti sono i temi dell'accordo tra Israele ed il Vietnam sottoscritti recentemente dai due Paesi.
Il Vietnam non è nuovo alle attività spaziali avviate negli anno '80 del secolo scorso con l'aiuto dell'Unione Sovietica. e continuate successivamente con la collaborazione francese. 
A quel tempo fu lanciato anche il satellite VNRED-Sat1 dedicato alle osservazioni della Terra.






Il Ghana in orbita con l'aiuto del Giappone.




Il Ghana ha lanciato nello spazio il “GhanaSat-1”, il primo satellite del Paese legato a un progetto di due anni da 50mila dollari, supportato dalle autorità locali e dall'Agenzia d'esplorazione aerospaziale del Giappone (Jaxa).
 Tra gli obiettivi del satellite c'è la mappatura della costa ghanese e la rilevazione di informazioni legate al settore minerario del Paese.




Il processo d'appello per l'omicidio di Yara Gambirasio: entra in scena il satellite.

Ne abbiamo già accennato in un precedente articolo.
Le immagini satellitari potrebbero essere  rivelatrici di un nuovo scenario sulla morte di Yara Gambirasio. oppure inutili per far cancellare l’ergastolo a Massimo Bossetti? 
Scontro acceso tra Difesa e Procura che definisce le immagini inutili per la revisione del processo.
Ilo satellite in questione è  WorldView-1
Si tratta del satellite commerciale più agile attualmente in orbita, unitamente a WorldView-2, equipaggiato con strumenti all’avanguardia per la geolocalizzazione accurata e dotato di un sensore pancromatico che fornisce immagini alla risoluzione di 50 centimetri.
Lanciato dalla base californiana di Vandenberg nel nel 2007, WorldView-1 ha anche la capacità di acquisire immagini in modalità stereo con elevato grado di precisione, che possono essere gestite con i principali software di elaborazione di immagini in commercio (vedi es. ERDAS IMAGINE).
 Le immagini WorldView-1 sono utili per l'estrazione di Modelli Digitali del terreno (DEM) e per l'aggiornamento cartografico ad alta risoluzione temporale, con risultati di elevato livello di dettaglio.
Si vada alla ricerca del vero responsabile dell'omicidio e non di uno qualunque!








ASI:consulenti e collaboratori esterni alla data di Luglio 2017.

Anche l'ASI ha i suoi collaboratori esterni.
Se ne possono ricavare i dati aggiornati al 3 luglio2017 dal sito dell'Amministrazione Tresparente dell'Ente.
Sono 65 ( può essere utile leggerne l'elenco).

sabato 8 luglio 2017

L'ordine esecutivo del Consiglio per lo spazio di Trump.

Il vice Presidente degli USA Mike Pence guiderà il Consiglio nazionale per lo spazio (Nsc), l’organo consultivo che aveva chiuso i battenti nel 1993 ( vedi anche nostro articolo precedente).
Secondo l’ordine esecutivo, ha il compito di “supportare e assistere il presidente con riferimento alla politica e alla strategia spaziale nazionale, e assolvere altri doveri che il presidente possa, di volta in volta, prescrivere”.
Ne fanno parte, oltre al vice presidente, il segretario di Stato, i segretari alla Difesa, al Commercio, ai Trasporti, all’Homeland security, il direttore della National intelligence, il numero uno della Nasa, il capo di Stato maggiore congiunto e altri amministratori di vertice. Si incontrerà almeno una volta all’anno, senza interferire “con la linea di autorità esistente o con le responsabilità di ogni agenzia.















venerdì 7 luglio 2017

La vita su Marte è impossibile: una vera doccia fredda.



Secondo un recente studio del Centro per l'astrobiologia dell'Uiversità di Edimburgo.la vita su Marte sarebbe impossibile.
La colpa sarebbe dei composti chimici ossidanti presenti nel suolo che, uniti all'intensa radiazione ultravioletta, generano un mix tossico capace di uccidere le cellule batteriche nel giro di pochi minuti.
 . Questo mix, riprodotto in laboratorio, avrebbe  dimostrato di essere letale per le cellule di un batterio comune (il Bacillus subtilis) che viene solitamente usato nei laboratori per verificare l'efficacia delle procedure di sterilizzazione.
Se le cose stanno veramente cosi, bisognerà rassegnarsi: niente voli umani su Marte e revisione completa di tanti progetti visionari.










giovedì 6 luglio 2017

Hotel di lusso in orbita bassa con belvedere sulla Terra: anche a questo pensa la Nasa.






La Nasa pensa a tutto anche alle cose molto futuribili.
E' stato infatti premiato dalla NASA recentemente un progetto degli studenti del MIT consistente in un porticciolo spaziale per far attraccare moduli privati, che ospita stanze con vista mozzafiato sul nostro pianeta. 
Vista mozzafiato sulla Terra. 
La residenza si chiama Marina, acronimo per Managed, reconfigurable, in-space nodal assembly, una stazione spaziale riconfigurabile che può ospitare anche veicoli interplanetari per raggiungere Marte.





ASI: varco pedonale di via Cambridge. Si taglia il nastro.

Viene  inaugurato il 7 luglio pv il varco pedonale di Via Cambridge   ( attuale sede dell'ASI)   che faciliterà l'accesso all'Ente spaziale migliorando anche il collegamento con le strutture universiarie di Tor Vergata.
Avviene finalmente  a distanza di ben 4 anni,come si rileva da fonti ASI,cioè da quando vi fu l'aggiudicazione definitiva della selezione per l’individuazione della Societàresponsabile della realizzazione del varco pedonale.







Intesa spaziale tra Italia e Malta poco tenera con l'Italia nella questione migranti.

Malta  spesso anzi quasi sempre nega alle navi cariche di profughi il permesso di attraccare ai porti dell’isola. Questo per evitare l’applicazione del trattato di Dublino, che prevede che i richiedenti asilo presentino la pratica nel paese in cui vengono identificati cioè, in quel caso, proprio Malta.
Meglio, per la piccola isola del Mediterraneo (appena 440mila abitanti), che tale onere se lo accolli l’Italia.
 Insomma niente soccorsi!
Nel frattempo l'Italia firma con Malta un accordo in campo spaziale che riguarda anche il telerilevamento,. ( E' accaduto qualche giorno fa in Campidoglio) Per l'Italia è firmataria l'ASI.
Le aree di interesse prioritario previste riguardano osservazione della Terra, con particolare riferimento al progetto COSTE legato ai rischi naturali indotte dalle attività umane; piccoli progetti di sviluppo, test e validazione tecnologica; Space Surveillance and Tracking (SST); progetti congiunti nei contesti europei o altri simili; collaborazioni a carattere formativo e accademico, che includano: borse di studio, scambi, programmi educativi congiunti; organizzazioni di workshop e attività di networking tra entità italiane e maltesi.
Sono questione diverse, ma comunque incoerenti in un quadro di politica generale!





mercoledì 5 luglio 2017

I finanziamenti destinati all'ASI.

Si evince dalla relazione sulle performance dell'ASI che le entrate accertate in conto competenza per il 2016 sono state pari ad euro 759594471,17
Sono prevalenti i finanziamenti del fondo ordinario del MIUr rispetto a quelli provenienti da altri Ministeri come quello della Difesa.
Non ci si può affatto lamentare, tenendo conto anche dell'ammontare dei finanziamenti complessivi per la ricerca.





 




 

Continuano i successi di Space X.




Il vettore Falcon 9 di SpaceX ha portato in orbita il satellite per telecomunicazioni Intelsat 35E, con un lancio avvenuto nelle prime ore del 6 luglio. E' abbenuto dopo due lanci infruttuosi.
Grande è la  soddisfazione, naturalmente, in casa SpaceX, dove nel giro di una trentina di giorni sono stati battuti tutti i record di frequenza dei lanci, e dove si registra un 100% di recuperi del primo stadio, laddove previsto.










Approvata la relazione della performance dell'ASI per il 2016. Performace organizzativa e in tema di prevenzione della corruzione non al massimo.

L'ASI rende noto e da noi fu già anticipato in un precedente articolo. che il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 giugno 2017 ha approvato l’annuale Relazione sulla Performance.
LASI. nel rinviare per un esame di dettaglio alla lettura del documento, si rileva che la percentuale media di raggiungimento degli obiettivi di performance è del 85,83% ed è così articolata:


  • Performance istituzionale - 100%
  • Performance organizzativa - 60%
  • Performance in tema di Prevenzione della Corruzione - 97,50%

 Andando ad esaminare, sia pure sommariamente, il contesto del documento si evince che  il raggiungimento degli obiettivi da parte del Direttore Generale  è al 100%.
Immaginatevi cosa accadrebbe nella gestione di un Ente, se non fosse così|!


martedì 4 luglio 2017

Israele ed India: al via calorosi rapporti anche per il lancio di un nano-satellite.

In questi giorni per la prima volta un primo Ministro Indiano si reca in visita ufficiale in Isralele e lo fa per sancire calorosi rapporti soprattutto in campo tecnologico ed industriale.
Sono stati ratificati decine di nuove iniziative economiche con l’India per 280 milioni di shekel (più di 70 milioni di euro). 
Si apprende che molte di queste iniziative, che coinvolgono undici ministeri, mirano a superare le barriere che attualmente ostacolano gli affari con l’India, ad esempio con la nomina di consulenti che aiutino gli esportatori israeliani a penetrare nel mercato indiano e la stipula di assicurazioni sull’export a protezione degli investimenti. 
La decisione principale del governo è comunque  la creazione di un fondo per l’innovazione di 40 milioni di dollari che incoraggerà la cooperazione fra i due paesi nel settore dell’hi-tech.
 La Israel Aerospace Industries ha recentemente annunciato che unirà le forze con l’indiana Dynamic Technologies Ltd. per sviluppare veicoli aerei senza equipaggio (droni) per il mercato indiano.
 Anche le industrie israeliane della difesa hanno firmato importanti accordi per la fornitura all’India di missili a medio raggio e sistemi di difesa anti-missilistica, mentre i progettisti israeliani hanno utilizzato la tecnologia spaziale indiana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi bassi costi e l’alta qualità, per il lancio di un nano-satellite.








Documenti d'archivio dell'ASI: l'inaugurazione dell'attuale sede.

Ogni tanto vale la pena di rispolverare pezzi della storia dell'ASI.
Questi sono recenti e riguardano l'inaugurazione della sede nel 2013.
Si vedono volti conosciuti come Profumo ( Ministro), Enrico Saggese ed altri esponenti dell'ASI e dell'ESA.
Verrebbe da dire che dell'acqua è passata sotto i ponti!

Il documentario sulla missione Vita di Paolo Nespoli al festival del cinema di Venezia.

E' prevista per il 28 luglio la missione spaziale che vedrà protagonista Paolo Nespoli.
L'astronauta al momento si trova a Colonia presso il centro dell'ESA dove sta concludendo un’importante sessione di preparazione prima del decollo della missione Vita ( ben 13 esperimenti) dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) che lo vedrà nell’equipaggio. Sarà la sua terza missione di lunga durata nello Spazio sulla Iss, la stazione spaziale internazionale. Ci resterà sei mesi. 
  Le giornate a Colonia vengono filmate minuto dopo minuto da una troupe che ne farà un documentario che sarà presentato alla prossima mostra del cinema di Venezia.












Lo scioglimento della società atipica ASITEL.



Anni fa in un nostro articolo ponemmo in evidenza che la società partecipata dall'ASI ASITEL era più unica che rara nella sua atipicità
Non poteva essere d'altra parte diversamente dal momento che ASITEL aveva  come azionista al 100% proprio l'ASI.
Le furono assegnati,sulla  base di quanto rilevato dal sindacato del personale dell'ASI,  addirittura contratti per lo svolgimento di attività tecnologiche, tramite affidamenti diretti a favore di ASITEL
La presidenza della società fu tenuta da un dipendente dell'ASI.
Ebbene la società è in liquidazione, dopo che le perdite hanno eroso iol capitale sociale.
La conferma ufficiale  si rileva dall'ultima relazione della Corte dei Conti sulla gestione dell'ASI (2015).









domenica 2 luglio 2017

La NASA meno indipendente: nasce il Consiglio Nazionale per lo Spazio.

Il Presidente degli USA Trump costituisce un organo di supervisione sulla NASA.
Si tratterebbe del Consiglio nazionale per lo spazio. In realtà no è un'idea nuova perchè fu istituito già da George Bush senior nel 1989 e poi cancellato nel 1993. 
Similia similibus!
In fondo non diversamente accadrebbe in Italia con la nascita del comitato interdisciplinare per lo spazio incardinato nella Presidenza del Consiglio, sempre che venga varata dal Parlamento la legge di rioprdino del comparto  spaziale.






Cina e Giappone corrono verso la Luna. Ci andranno insieme?



Cina e Giappone al momento sembrano corre da sole e contendersi la Luna.
I nipponici hanno l'intenzione di raggiungere il satellite della Terra entro il 2030., pochi anni prima dei Cinesi che al momento progettano il viaggio verso il 2036.
Non è da escludere che alla fine Cina e Giappone si possano alleare per raggiungere l'obiettivo perchè i costi sono altissim.
Si fa quindi concreta anche  l'idea di un progetto multinazionale con un intervento anche indiano., con avvio della preparazione dal 2025.





.

Cerotti curativi che utilizzano materiali usati in campo spaziale. Una bufala e la Nasa interviene duramente.

Ormai è una moda. Si pubblicizzano e si sponsorizzano frequentemente prodotti e medicamenti derivanti dalla ricerca spaziale. E'  il caso ad esempio dopo che un'attrice e cantante statunitense  ha fatto recentemente parlare di sé dopo che ha sponsorizzato  alcuni cerotti curativi.. Sarebbero stati realizzati con lo stesso materiale in carbonio con cui la Nasa fabbrica le sue tute spaziali, per monitorare le funzioni vitali degli astronauti”.
 Il prodotto viene venduto a 60 dollari per ogni confezione, che contiene al suo interno dieci cerotti.
Ebbene la NASA è intervenuta duramente smentendo duramente la provenieza spaziale del prodotto.











sabato 1 luglio 2017

Puniti i pubblici dipendenti condannati dalla Corte dei Conti. Quando accadrà?

Ci giunge notizia della presentazione in Parlamento , anche se la legislatura sia ormai agli sgoccioli,di un disegno di legge per punire tutti quei pubblici dipendenti che si macchiano di condanne da parte della Corte dei Conti.
L'iniziativa che  si ispira al principio che i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione andrà mai in porto?















Assemblea degli azionisti di Leonardo-Finmeccanica: la voce isolata della Fondazione Banca Etica.

Nell'assemblea degli azionisti di Maggio scorso, la prima dell'Era Profumo, si è alzata isolata la voce  della Fondazione della Banca Etica che ha criticato il progressivo sbilanciamento del Gruppo Leonardo verso la produzione militare e la controversa commessa da 7,95 miliardi di euro per la fornitura di 28 cacciabombardieri Eurofighter Typhoon al Ministero della Difesa del Kuwait.
Si deduce dall'intervento ( comunicato) tenuto in Assemblea dalla fondazione
Una voce fuori dal coro!