Pagine

venerdì 30 giugno 2017

L'IRAN fa marcia indietro e rinuncia agli astronauti.

Il Governo iraniano abbandona il progetto spaziale con gli astronauti.
L'annincio è stato improvviso e motivato dagli eccessivi costi del programma umano che avrebbe comportato un impegno finanziario da 15 a 20 billioni di dollari per più di 15 anni.
La marcia indietro non significa comunque una rinuncia totale alle ambizioni spaziali.

TEHRAN, Iran (AP) — Iran’s semi-official ILNA news agency is reporting that the country’s space organization is cancelling a project to explore sending humans into space.
Iran sent a monkey into space in January 2013 and it had announced a goal of sending a person by 2018. But Wednesday’s report quotes Mohammad Homayoun Sadr, deputy head of the space organization, as saying the cost was judged to be prohibitive — an estimated $15 to $20 billion over 15 years.
Iran has long held the goal of developing a space program, generating unease among the United States and other countries concerned about Tehran’s ballistic missile programs.
TEHRAN, Iran (AP) — Iran’s semi-official ILNA news agency is reporting that the country’s space organization is cancelling a project to explore sending humans into space.
Iran sent a monkey into space in January 2013 and it had announced a goal of sending a person by 2018. But Wednesday’s report quotes Mohammad Homayoun Sadr, deputy head of the space organization, as saying the cost was judged to be prohibitive — an estimated $15 to $20 billion over 15 years.
Iran has long held the goal of developing a space program, generating unease among the United States and other countries concerned about Tehran’s ballistic missile programs.

giovedì 29 giugno 2017

Inizia l'era degli aerei elettrici con un prototipo già a partire dal 2018.






Nel 2018 potrebbe diventare realtà un aereo elettrico  con le caratteristiche di un piccolo jet privato, con la possibilità di trasportare da sei a nove passeggeri più i due membri dell’equipaggi.
E' stato presentato a Le bourget  ed è il nuovo prototipo di aereo elettrico della Eviation Aircraft, società che fa parte del programma di mobilità on-demand della NASA, promette grandi cose in tempi brevi. 
Sorprendeper la durata della batteria, che permette di coprire 600 miglia (965 km) grazie ad un particolare sistema studiato dall’azienda insieme alla società Phinergy.Consisterebbe in nuovo accumulatore alluminio-aria, capace di garantire una densità energetica elevatissima. In aggiunta avrebbe batteria al litio di supporto da 980 kWh.





Il flusso dei migranti: l'uso delle tecnologie satellitari.

Il crescente e drammatico flusso migratorio dalle coste libiche verso l'Italia fa tremare il Governo Gentiloni e costringe il Ministro degli Interni a invertire la rotta in USA e fare ritorno in Italia per gestire la situazione dei migranti diventata ormai insostenibile.
Più volte ci siamo chiesti se sono serviti al monitoraggio delle coste i satelliti ed in particolare Cosmo  Skymed.
Se ne preoccupa anche un giornale italiano in USA che sul drammatico argomento rileva:
Inutili, almeno stando ai risultati, anche gli strumenti in dotazione alla Marina Italiana per individuare in tempo proprio questi barconi (qualche anno fa, l’allora capo del governo Letta confermò l’acquisto da Israele di alcuni satelliti spia i Cosmo SkyMed e due fantascientifici jet Gulfstream Caew, vere centrali di spionaggio volanti, che, si disse, sarebbero dovuti servire anche per la sorveglianza del Mediterraneo).   
Considerazioni importanti di cui bisogna tenere conto di cui dovrebbero interessarsi i ministeri competenti del nostro Governo.









 

Processo d'appello a Bossetti: una fotografia satellitare presentata dagli avvocati difensori.

Il pool difensivo di Massimo Bossetti condannato all'ergastolo per l'omicidio di Yara Gambirasio porterà nel processo d'appello, secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale,  un'immagine satellitare che scagionerebbe l'imputato.
L'immagine satellitare porrebbe in evidenza che il luogo in cui sarebbe stata uccisa la vittima, sarebbe stata diverso da quello in cui sarebbe stato ritrovato.
Insomma la condanna di Bossettti è appesa ad un filo  quella....... del satellite.












Si fa guerra nel Casertano alla criminalità organizzata anche con il supporto del CIRA che guarda dall'alto.


Si ha notizia che in data 27 giugni 2017 ha sottoscritto con molteplici Enti un un protocollo d'intesa con l'obiettivo  di potenziare l’azione di contrasto ai crimini ambientali, attraverso l’emersione del fenomeno, la cui repressione è facilitata dall’acquisizione di un adeguato bagaglio informativo.
Tra i firmatari  è presente il CIRA ( non è nuovo a questi accordi come emerge da nostri precedenti articoli) che  nell’ambito delle attività istituzionali di osservazione della Terra, provvedere a segnalare alla polizia giudiziaria ogni utile notizia circa la presenza di elementi turbativi dell’ecosistema, riscontrati tramite l’osservazione dall’alto.







L'era Profumo in Leonardo: modifiche organizzative e managers in rosa.

E' incominciata la nuova era Profumo in Leonardo-Finmeccanica, mettendo mano all'organizzazione  del precedente amministratore.
Sono state al momento cancellati i settori  che stanno attualmente sopra le divisioni-
Inoltre  due donne sono  una bocconiana ed una laureata in fisica teorica sono promosse manager acquisendo incarichi di prestigio.



mercoledì 28 giugno 2017

Un satellite della Difesa russa in orbita.

Si apprende dell'avvenuto lancio con successo  dal cosmodromo di Plesetsk del nuovo satellite del ministero della Difesa russo Kosmos-2519. 
Secondo le ultime notizie diramate dal Ministero della Difesa russo, il satellite riprenderà  anche le immagini degli oggetti spaziali.

Il 1 luglio a Lucca: musica e scienza tutte ispirate allo spazio.

A Luglio iniziano le vacanze e i viaggi.
Quale migliore meta di Lucca e le sue ville!
E se lo fate il 1 luglio  potete anche deliziarvi  con il quarto anniversario dell’inaugurazione del Complesso Conventuale di San Francesco con la serata “Dalla terra alle stelle”, un concerto e una conversazione nel ricordo di un’altra ricorrenza, i quarant’anni dalla missione della sonda Voyager.
Sarà una serata tutta dedicata alle stelle, tra il fascino della scienza e la magia della musica, che vedrà protagonisti il compositore premio Oscar Dario Marianelli (nella foto sopra il titolo),  ideatore di un intero concerto ispirato alla missione del Voyager, e Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.






martedì 27 giugno 2017

Future missioni sugli asteroidi : accordo tra ESA e Lussemburgo.


Al salone aerospaziale di Parigi Le Bourget, il vice primo ministro lussemburghese e ministro dell’economia Etienne Schneider e il direttore generale dell’Esa Jan Woerner hanno firmato una dichiarazione congiunta su future missioni sugli asteroidi e relative tecnologie e sul possibile utilizzo delle risorse spaziali. 
Si è  concordato sull’opportunità di approfondire lo studio degli aspetti tecnici e scientifici dell’esplorazione delle risorse spaziali e delle attività di sfruttamento. 
 l’Esa condurrà un’analisi che potrà anche aiutare il Lussemburgo  a definire, a livello nazionale, gli aspetti regolatori della materia. 
L’analisi potrà anche offrire un contributo alla classificazione dei “Near Earth Asteroids”, definire metodi di studio della composizione degli asteroidi e affrontare gli aspetti tecnologici legati all’estrazione di minerali e alle operazioni sulle superfici di questi corpi celesti. 








lunedì 26 giugno 2017

La raccolta differenziata in orbita.







Come combattere l'inquinamento spaziale? Quello dei detriti  in orbita che vagano nello spazio e che possono danneggiare altri satelliti, oltre ovviamente a un discorso legato prettamente alla sostenibilità ambientale?
Una soluzione a questo annoso problema potrebbe arrivare dagli Stati Uniti, e più precisamente dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston che ha sviluppato una sorta di “raccolta differenziata” nello spazio.
Si tratterebbe di uno speciale radar laser in grado di separare alluminio, teflon e titanio e che potrebbe andare di pari passo con un altro progetto attualmente in fase di sviluppo da parte dei ricercatori francesi dell’Università di Tolosa, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa). In questo caso si tratterebbe invece di rimorchatori magnetici che, come dei veri camion della spazzatura, potrebbero trascinare fuori dall’orbita i satelliti dismessi attraverso la creazione di forti campi magnetici in grado di attrarli.
Allo stato attuale comunquela Nasa e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti stanno già usando telescopi a terra e radar laser per tracciare gli spostamenti di oltre 17.000 detriti, in modo da evitare collisioni con le missioni in atto.











Il convegno del Co.Di.Ge.R sulla ricerca e la pubblica amministrazione ai nastri di partenza in quel dell'Aquila

Parte nel pomeriggio la maratona di tre giorni del convegno del Co.Di.Ge.R sulla Ricerca e la Pubblica Amministrazione  presso l'auditorioum dell'Aquila. .
Ne abbiamo dati alcuni dettagli sull'articolazione del programma in un precedente articolo.
Sarà avviato il tutto dal saluto delle istituzioni locali, non certo  ( nostra opinione) molto gioiose dopo la batosta elettorale.

domenica 25 giugno 2017

Il grande successo di Space X: in poco più di due giorni due voli portati a compimento.


 

 

Nel giro di poco meno di due giorni SpaceX, fondata da Elon Musk, è riuscita a compiere con successo due diverse missioni. La prima, BulgariaSat-1, ha portato in orbita con un Falcon 9 “usato” il primo satellite per telecomunicazioni bulgaro, la seconda, invece ha trasportato il secondo carico di dieci spacecraft di Iridium.
Qualche notizia su BulgariaSat.
Si tratta di un  satellite, costruito dall’americana Space System Loral e dal peso di circa quattro tonnellate con il il compito di fornire servizi di broadcasting televisivo in alta definizione sulla Bulgaria e nei Balcani per quindici anni.
 La gestione dello spacecraft è affidata  BulgariaSat, azienda controllata da BulsatCom, il principale provider satellitare del Paese est europeo, che ha investito nel progetto circa 235 milioni di dollari.

INFN: un nuovo pittogramma.

L'INFN decide di cambiare il suo logo.
Secondo la comunicazione ufficiale,la struttura grafica del nuovo logotipo è caratterizzata da un allineamento centrale della composizione, e la nuova proporzione degli elementi visivi ottimizza l’identificazione e la leggibilità del simbolo. I colori utilizzati cambiano tonalità ma rimangono il blu, e l’azzurro a enfatizzare l’iniziale della parola fisica, il cuore dell'INFN, mantenendo un legame cromatico con il precedente logotipo.
Quando si modernizzerà anche quello dell'Agenzia Spaziale che presenta peraltro un acronimo comune ad Automotoclub Storico Italiano e Alleanza Spotiva Italiana.








Giunto a completamento il concorso in ASI per 4 posti di dirigente tecnologo: restano pendenti 3 ricorsi nel merito che saranno discussi dal TAR Lazio ad ottobre prossimo.

E' stata pubblicata recentemente anche la graduatoria finale con relativa nomina del vincitore per la posizione codice DT1, per cui la selezione è stata estesa anche ad un candidato riammesso dal TAR lAzio, dopo l'esclusione effettuata dalla responsabile del procedimento.
 Nulla è mutato rispetto alle graduatorie parziali, ferma restando la discussione nel merito per tre ricorsi da parte del TAR Lazio nell'autunno prossimo. 
Si segnala peraltro che sono stati resi noti i verbali della Commissione esaminatrice relativi ai criteri di valutazione.
Non sarebbero dovuti essere pubblicati prima dei colloqui, come accade di frequente?



















Lucca: La Musica verso le Stelle. La presenza significativa dell'ASI.




Il  1 Luglio la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca festeggerà il quarto anniversario dell’inaugurazione del complesso conventuale di San Francesco con l’evento La Musica: dalla terra verso le stelle, un concerto e una conversazione nel ricordo di un'altra ricorrenza: i quarant’anni dalla missione della sonda Voyager.
Nella stupenda cornice  della chiesa di San Francesco si svolgerà à una serata articolata tra musica e approfondimento con protagonisti il compositore premio oscar Dario Marianelli, ideatore di un intero concerto ispirato alla missione del Voyager, e Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.






venerdì 23 giugno 2017

Personale dell'ASI: scorrimenti e nuove acquisizioni.

Come si rileva dal sito internet dell'ASI,il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale italiana nella sua ultima seduta del 22 giugno 2017 ha deliberato lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi per l’assunzione di 27 posizioni di tecnologi di III livello (15) e di primo tecnologo (12).
 Queste  assunzioni si aggiungono alle 13 posizioni di Dirigente Tecnologo (4), Primo Tecnologo (5)  e Tecnologo (4)  e ai 16 ricercatori assunti negli ultimi mesi per un totale di 56 assunzioni a tempo indeterminato.
 Presidente e  Direttrice Generale dell'ASI esprimono soddisfazione per il loro lavoro.
E i sindacati?
Sempre sul sito dell'ASI è stata pubblicata la graduatoria finale   per la selezione pubblica  ( titoli e colloquio) per la copertura di 1 posto a tempo indeterminato nel profilo di primo tecnologo.
Tra i requisiti richiesti vi erano“ampia e documentata esperienza professionale, presso istituzioni pubbliche nazionali e/o internazionali, non inferiore ad anni 8, in attività amministrativo-gestionali nell’ambito degli appalti pubblici”.
Ebbene tra i quattro candidati , la Commissione giudicatrice ha prescelto una candidatura esterna ( probabile provenienza laboratori del Gran Sasso?) rispetto  a quella  interna.
Invero su questo argomento abbiamo scritto già quando fu pubblicata la selezione, non escludendo tale eventualità di reclutamento all'esterno.
Vi sarà, come accade di frequente in ASI, un ricorso con richiesta di sospensiva? Non si può escludere.
Vuol dire che una successiva relazione della Corte dei Conti  ne terrà conto nell'usuale paragrafo dedicato al contenzioso dell'Ente.








giovedì 22 giugno 2017

Airbus Defence and Space è il primo cliente commerciale di Vega C.

Si susseguono al Salone di Le Bouget annunci ed accordi.
E' stato firmato in particolare   dalla società che gestisce i lanci con i vettori europei, Arianespace, e la Airbus Defence and Space il primo contratto per Vega C, il futuro lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) attualmente in fase di costruzione in Italia da parte della Avio e il cui primo volo è previsto per il 2019. 
  Airbus Defence and Space è dunque il primo cliente commerciale di Vega C, la versione avanzata del lanciatore Vega e che sarà equipaggiata con un motore molto più leggero ed efficiente rispetto a quello tradizionali.







Rete 5G: vi partecipa anche l'ESA.

L'iniziativa partirà nel 2018 e durerà almeno due anni, si spera di più, si chiama 'Satellite for 5G' e punterà inizialmente alla sperimentazione di reti ad altissimo potenziale per settori cosiddetti 'verticali', come trasporti, media, entertainment e pubblica sicurezza. 
Ne è coinvolta anche l'ESA  che ha da poco definito  un accordo con 16 aziende del Vecchio Continente per la realizzazione di una rete 5G basata sui satelliti che diventano
parte integrante delle prossime generazioni di network e servizi per la comunicazione.



Attività Spaziali: ricadute: Non vi è ancora la legge di riordino sul comparto ...

Attività Spaziali: ricadute: Non vi è ancora la legge di riordino sul comparto ...: Se tutto va bene, dopo l'estate sarà calendarizzata alla Camera dei deputati la discussione sulla proposta  di legge approvata dl Sen...

Non vi è ancora la legge di riordino sul comparto spaziale ed aerospaziale e già si fanno avanti candidati all'istituenda carica di Sottosegretario di Stato per le politiche spaziali.

Se tutto va bene, dopo l'estate sarà calendarizzata alla Camera dei deputati la discussione sulla proposta  di legge approvata dl Senato sul riordino delle competenze spaziali. Si partirà dal parere della commissione attività produttive per poi essere approvata in Aula. Diventerà così legge dello Stato sempre che non vi siano emendamenti che impongano poi un ulteriore passaggio al Senato.
Un fatto nuovo è la nascita della prestigiosa nuova poltrona   del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche spaziali ed aerospaziali a cui è affidata la Presidenza del Comitato interministeriale di coordinamento.
Già sono ai ranghi partenza alcuni aspiranti a questa carica.
Ne conosciamo alcuni e resta da vedere  quale sarà il futuro Governo della Repubblica.
 Incombono le elezioni e quindi  al momento non è possibile alcuna previsione.
E' utile anche rammentare ch nel maggio 2018 scade il mandato dell'attuale Presidente dell'ASiIe di conseguenza anche della Direttice Generale,
Insomma il 2018 sarà un anno pieno di sorprese. 




Ancora pesante il contenzioso dell'ASI nel 2015. Gli avvocati sempre al lavoro.


Anche il 2015 si rivela per l'ASI  un anno pesante per il contenzioso per il personale e la nuova sede dell'ASI.
E' esplicitato nella relazione della Corte dei Conti di cui abbiamo diffusso il testo trasmesso al Parlamento.
A tale proposito la giustizia contabile osserva quanto segue: 
un contenzioso consistente è quello in materia di rapporto di lavoro del personale dell’Agenzia,avente ad oggetto, in particolare, questioni relative all’esclusione dai bandi di concorso, alle procedure di
stabilizzazione, all’inquadramento ed al riconoscimento di mansioni superiori.
Sono stati definiti, in questo ambito, 25 giudizi, mentre 47 sono ancora pendenti.
Per il contenzioso, ASI ha corrisposto un importo pari ad euro 284.288, di cui 58.260 per il personale ed euro
226.028 per riconoscimento di debiti relativi a rapporti contrattuali e rimborsi spese legali.
A seguito della parziale risoluzione del contenzioso con una risorsa di livello dirigenziale di II fascia, l’Agenzia
ha stimato una somma di circa 182 mila euro da corrispondere, di cui 67 mila euro nel 2016 ed i restanti 115
mila euro nel 2017. Tali somme sono già state poste a carico del preventivo dell’esercizio 2016
La Corte deei Conti nella relazione sull'ASI per la gestione del 2015
Del contenzioso riguardante la nuova sede ASI, nel 2015, quattro giudizi sono ancora pendenti, tutti presso
il TAR del Lazio, di cui si è riferito nella precedente relazione.


Il consiglio d'amministrazione dell'ASI. Si tiene fuori casa?

Secondo nostre informazioni , si dovrebbe tenere oggi il consiglio d'amministrazione dell'ASI.
La riunione potrebbe svolgersi  a Parigi presumibilmente  in concomitanza dello svolgimento del salone aerospaziale di Le Bourget.
Molti sono i temi all'ordine del giorno  ivi compresi quelli inerenti alle società partecipate.

La relazione della Corte dei Conti per il 2015 sull'ASI trasmessa al Parlamento.

E' stata trasmessa al Parlamento qualche giorno fa la relazione della Corte dei Conti ( sez controllo) per la gestione 2015 dell'Agenzia Spaziale.
Questo è il documento da cui si evince nelle considerazioni conclusive che
La gestione dei residui attivi e passivi richiede una maggiore e più attenta verifica della sussistenzadei presupposti per la loro permanenza in bilancio dei residui pregressi, soprattutto per quelli di piùrisalenti nel tempo.
Gli impegni totali per i programmi nazionali e per l’ESA, che rappresentano circa l’86,95 per centodella spesa complessiva dell’Agenzia, hanno evidenziato un incremento del 35,85 per cento rispettoal 2014.
In articoli successivi si entrerà nel dettaglio.


mercoledì 21 giugno 2017

Flussi migratori: Unione Europea ed ESA.

Secondo quanto riferito dalla stampa, tra il 2003 e il 2013 l’Unione europea e l’Agenzia spaziale europea avrebbero finanziato 39 progetti di ricerca e sviluppo sulla messa in sicurezza delle frontiere per un totale di 225 milioni di euro.
 A beneficiare di questi finanziamenti sarebbero state, secondo le fonti citate anche tre aziende: Thales group, Finmeccanica e Airbus.
Sono dati interessanti relativi alla problematica del business sui migranti. rinvenuti sulla rete internet.













Stazione Spaziale Internazionale: immunologia e cancro.

E' partita ad aprile 2017 un'importante sperimentazione sulla Stazione Spaziale Internazionale e continuerà sino a settembre 2018.
Si tratta dell'esperimento Efficacy and Metabolism of Azonafide Antibody-Drug Conjugates (ADCs) ed è sviluppato dai ricercatori USA dell’University of Colorado, Boulder e sponsorizzato dalla NASA.
E' un test immunologico basato su un farmaco anticancro coniugato con un anticorpo. Quest’ultimo, da un lato lega il farmaco, e dall’altro è in grado di riconoscere e interagire specificamente con la superficie della cellula tumorale, inducendola a trasferire al suo interno il farmaco stesso.
I biologi hanno scelto la ISS come laboratorio perché, in condizioni di microgravità, le cellule cancerose crescono come strutture sferoidali tridimensionali, che ricordano molto da vicino forma e comportamento all’interno dell’organismo.
 In questo modo, secondo gli esperti, i test possono essere condotti in condizioni ottimali, accelerando lo sviluppo di terapie mirate per i pazienti oncologici.














La regina Elisabetta nel suo discorso inaugurale al Parlamento non dimentica lo spazio.

Lo spazio resta un settore strategico ed attuale per il Regno Unito.
Lo ricorda la Regina Elisabetta nel suo discorso al  nuovo Parlamento britannico.
Il Regno Unito resta  membro di ESA il cui ruolo è ben distindo dall'Unione Europea, anche programmi strategici come Galileo appaiono condizionati dalla Brexit.
IL regno Unito intende continuare a crescere nel settore spaziale consolidando la sua vocazione commerciale, anche mediante la realizzazione nel futuro di uno spazioporto per voli suborbitali turistici e per il decollo satellitare.






 


 

Grandeur francese anche a Le Bourget




Ci sono accordi ed accordi,
Quelli francesi sono altisonanti, soprattutto ora dopo l'insediamento di Macron all'Eliseo.
Infatti proprio alla presenza del neo Presidente francese i numeri uno delle agenzie spaziali francese e americana si sono incontrati a Le Bourget per discutere delle collaborazioni per l’esplorazione umana e robotica dello spazio
 I temi cruciali affrontati sono stati l’esplorazione di Marte e il monitoraggio degli oceani terrestri oltre al contributo fornito dalla Francia per la Stazione Spaziale, che ha visto l’astronauta Thomas Pesquet protagonista di una missione di lunga durata sull’avamposto spaziale.
E' stato indubbiamento l'evento più importante di Le Boueget.



martedì 20 giugno 2017

La società italiana di astrobiologia ha un nuovo presidente.



Il prof. Raffaele Saladino dell'Università della Tuscia  è stato eletto lo scorso alla carica di Presidente della Società Italiana di Astrobiologia (SIA).
 La SIA rappresenta diversi ambiti di ricerca disciplinari tra i quali l’ astrofisica, l’astronomia, la biologia, la chimica, la fisica, l’ingegneria e la medicina, con lo scopo di accrescere le conoscenze di base ed applicate nell’ambito delle missioni spaziali e delle ricerche fondamentali sull’origine della vita, la sua persistenza nello spazio e la sicurezza planetaria.











Strategia italiana per l'Artico: audizione parlamentare.


Prosegue l'indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l'Artico.
In tale contesto il 21 giugno pv, la Commissione Esteri della Camera  svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) e dell'industria Telespazio/e-geos.








Spazio italiano: di ricorrenza in ricorrenza. A tra poco i 40 anni di Sirio.


Cosmo-Skymed ha compiuto da qualche giormo 10 anni ( essendo stato lanciato il 7 giugno 2007 dalla base dell’Aeronautica militare statunitense di Vandenberg, in California).
Proprio per ricordare questo evento il presidente dell’Asi, Roberto Battiston, ha donato al ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in visita all’area italiana, un modellino del satellite del sistema.  
Si avvicina intanto un.altra storica ricorrenza il lancio 40 anni fa del satellite Sirio ( 29 agosto 1977).
Sono previste celebrazioni ? E chi le porterà avanti. Il CNR, L'ASI o nessuna delle due?







lunedì 19 giugno 2017

E' in svolgimento il Salone di Le Bourget. A quando un Salone aerospaziale italiano?

Si è aperto il Salone aerospaziale di Le Bourget.
Lo ha inaugurato il presidente della Repubblica francese Macron.
Per l'Italia gli stands nazionali sono stati già visitati dalla Ministra della Difesa Pinotti.
All'ultimo momento, contrariamente a quanto era stato annunciato, partecipa al Salone anche il Distretto Aerospaziale Campano presideduto da Luigi Carrino ex Presidente del CIRA.
Insomma, come ogni anno, il salone parigino avra un pieno successo ad altissimo livello internazionale.
Una notazione: quando vi sarà un salone aerospaziale italiano, dal momento che il nostro Paese ha consolidato da anni un ruolo leadere nel settore dell'aerospazio?

Il controllo dei migranti e Cosmo-Skymed.

I barconi provenienti dalle coste libiche sono stracarichi di migranti ed in questi giorni ne parlano spesso la politica e le Procure.
Riproponiamo un nostro articolo che poneva la questione già nel 2015.
In questo lungo lasso di tempo nulla o poco è mutato.



Un satellite spia attorno alla Stazione Spaziale Internazionale. Casualità o intenzionalità?



Il primo di maggio SpaceX ha lanciato da Cape Canaveral un satellite (formalmente USA 276) per conto de National Reconnaissance Office, agenzia del Dipartimento della difesa Usa che costruisce e gestisce satelliti spia. 
Ebbene questo satellite, secondo alcuni studi delle traiettorie orbitali, il 3 giugno: avrebbe letteralmente ruotato attorno alla Iss.
Casualità o intenzionalità?














domenica 18 giugno 2017

Debellata( la biblica) invasione delle locuste?


Vi ricordate le 10 piaghe bibliche?
L'ottava  ( esodo 10,1-20) è quella della temibile invasione delle locuste.
Niente paura! La FAO scende in campo con l'aiuto dell'ESA.
Grazie a questa collaborazione dati satellitari come quelli della missione Soil Moisture and Ocean Salinity mission (SMOS) dell’ESA saranno  utilizzati per monitorare condizioni che potrebbero portare al proliferare delle locuste, come l’umidità del suolo e la presenza di vegetazione.
Gli sciami, infatti, si formano quando a situazioni di siccità fanno seguito periodi di buone precipitazioni e rapida crescita della vegetazione.



sabato 17 giugno 2017

La legge sulle politiche spaziali in discussione alla Camera. Dopo l'Estate?



Come già fu preannunciato alcuni giorni fa, si è tenuta il 16 us  l'iniziativa della Direzione Nazionale del PD  per l'approfondimento della proposta di legge“le politiche spaziali e dell’aerospazio e disposizioni concernenti l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia Spaziale Italiana” recentemente approvata al Senato.
  I contenuti della legge sono stati illustrati oltre  dal senatore Tomaselli, relatore di maggioranza  da altri partecipanti dal Prof. Roberto Battiston, il Colonnello Paolo Puri, il presidente del CTNA Prof. Marcello Onofri, l’On. Gianluca Benamati dell’intergruppo parlamentare sullo Spazio.
 Il disegno di Legge deve passare ancora alla Camera dove potrebbe essere approvato dopo l'Estate.
Accadrà veramente?






venerdì 16 giugno 2017

ASI: è di fresca nomina il responsabile del trasferimento tecnologico ?

Il 27 marzo ultimo scorso( ne dèmmo notizia in un precedente articolo) è stato assunto in ASI per chiamata diretta Dave Anilkumar.
Ebbene Dave Anilkumar, secondo quanto si apprenda  dalla stampa sarebbe il Responsabile del Trasferimento tecnologico dell'ASI ed avrebbe preso parte  in rappresentanza del Presidente dell'ASI alla visita alla Regione Lazio del Direttore Generale dell'ESA.
Nulla da eccepire ovviamente!
Ma non vi erano già valide risorse interne in ASI nel settore?








Il distretto aerospaziale della Campania assente al Salone di Le Bourget.


Fra qualche giorno si apre il Salone aerospaziale di Le Bouget e come al solito saranno numerosi gli stands italiani.
In primis quello dell'ASI che ospiterà anche il CIRA, ormai in presa diretta dell'ASI,
Sara presente anche una delegazione di industrie aerospaziale campane
Si registra l’assenza significativa dalla delegazione ufficiale della Regione Campania del Distretto Aerospaziale campano che lo scorso anno aveva visto il presidente Luigi Carrino tra i protagonisti della missione regionale con gli assessori Amedeo Lepore e Valeria Fascione.
Ben più folte e rappresentative la presenza a Le Bourget dei distretti aerospaziali di Piemonte, Lombardia, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Puglia.









giovedì 15 giugno 2017

Stasera tutti a cinema all'ASI!

Nell'intenso calendario cinematografico è previsto presso l'ASI il consueto film mensile.
 Si tratta di " Space Cowboys"
Buon diverimento!

Simona Di Pippo alla John Cabot University.

Nei giorni scorsi pubblicammo un articolo sulla laurea honoris causa  della Direttrice dell'ufficio Spazio delle Nazioni Unite Simonetta Di Pippo ricevuta alla John Cabot University di Roma
Questo è il video della premiazione ritrovato su internet.


mercoledì 14 giugno 2017

Il commissario europeo all'industria visita Telespazio.




Si apprende chel Commissario Europeo al mercato interno, industria, imprenditoria e PMI, Elzbieta Bienkowska ha visitato il Centro Spaziale del Fucino di Telespazio
 Ha partecipato all’incontro dei Vertici di Leonardo-Finmeccanica con la delegazione europea  anche il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana..




L'interpellanza parlamentare sull'ASI: il testo completo.

Per completezza di informazione questo è il testo integrale dell'interpwllanza parlamentare sull'ASI, di cui abbiamo dato informazione nel precedente articolo.

In Parlamento una dura interpellanza sull'Agenzia Spaziale Italiana.





E' stata presentata da parlamentari del Movimento Cinque Stelle una circostanziata interpellanza parlamentare al Governo ed in particolare al Ministro del MIUR, al Ministro degli Affari Esteri ed a quello dello Sviluppo Economico sull' attività spaziale dell'ASI con particolare riferimento alla situazione dei direttorati dell'ESA.
Queste sono le conclusioni dell'interpellaza che i lettori possono trovare negli atti del Parlamento

se intendano verificare, per quanto di competenza, quale prassi operativa sia stata eseguita dalla dirigenza dell'Asi, nella presentazione delle candidature italiane ai direttorati dell'Esa, ovvero se le nomine siano state discusse, concordate e negoziate con lo stesso Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, con la direzione generale per la mondializzazione e le questioni globali e con l'ambasciatore presso l'Ocse, e se i candidati italiani proposti fossero provvisti di qualificate competenze spaziali;
   quali iniziative il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca intenda intraprendere in qualità di Ministero vigilante, al fine di sostenere l'Asi nelle relazioni con gli altri Paesi membri dell'Esa e di difendere gli interessi sia economici che industriali dell'Italia dato che, nonostante le notevoli risorse investite, l'Agenzia spaziale italiana ha perso le nomine in posizioni apicali e, come nel caso del quinto astronauta, continua ad essere penalizzata rispetto a Germania e Francia o addirittura rispetto a Paesi che contribuiscono solo al 5 per cento del finanziamento totale dell'Esa;
   se intenda chiarire i motivi che hanno portato la dirigenza dell'Asi a delegare l'Esa nel monitoraggio della missione ExoMars, ovvero a non assumersi quelle che gli interroganti giudichino le responsabilità di primo finanziatore, quindi leader della missione.

martedì 13 giugno 2017

La casa su Marte: ai mobili ci penserà Ikea.

Ci vorranno molti anni prima che i primi esseri umani arriveranno su Marte.
Eppure la Nasa gioca d'anticipo e pensa non solo a costruire le case, ma anche ad arredarle.
Lo fa  non da sola. ma con la collaborazione dell'azienda svedese Ikea con cui ha intrapreso una collaborazione.
A tale scopo il gruppo di progettisti Ikea il  gruppo di progettisti Ikea avrebbe  passato 72 ore non stop nella Mars Desert Research Station (MDRS), una base scientifica di proprietà della Mars Society, situata fra le dune rocciose del deserto dello Utah, dove vengono riprodotte le condizioni di vita presenti su Marte.

Gentiloni visita Avio a Colleferro.

Il Premier Gentiloni ha visitato nei giorni scorsi lo stabilimento Avio a Colleferro.
Tra i presenti vi erano ontr ai dirigenti di Avio, il direttore dei lanciatori dell'ESA e Marcello Onofri dell'Universitè la Sapienza e presidente del Ctna.













Matera città della Cultura 2019 un mezzo flop? Nella fondazione non è presente l'agenzia Spaziale.

Matera  nel 2019 sarà la capitale della cultura europea. A due anni e mezzo dalla scelta  sono nulli o per lo meno assai carenti i collegamenti, l'accoglienza e le attrazioni turistiche.
I soggetti interessati non sembrano andare d'accordo.
Nonostante i 217 milioni di euro nel budget i cantieri sono fermi e piovono le rampogne da parte dell'Unione Europea.
La  fondazione istituita ad hoc brillerebbe per la discutibile governance.
Non sarebbe stato utile anche un coinvolgimento attivo   dell'ASI   nel cui ambito operailil Centro di Geodesia Spaziale Giuseppe Colombo di Matera?












lunedì 12 giugno 2017

Presto in orbita il satellite israeliano di monitoraggio ambientale.








Si chiama Venere e si tratta del primo satellite israeliano per la ricerca ed il monitoraggio ambientale.
Sarà presto lanciato con un vettore Ariane dalla base spaziale della Guyana francese. ed è il frutto della collaborazione  fra Israel Aircraft Industries, le società israeliane Elbit e Ra fael e il CNES francese
Tra i suoi obiettivi ufficiali  vi è il monitoraggio delle aree agricole.





L'avveniristico fuoristrada per solcare Marte.

L’interno è progettato per accogliere 4 passeggeri, un laboratorio scientifico mobile e sistemi per la sopravvivenza: questi ultimi sono indispensabili su Marte visto che la sua atmosfera è composta quasi completamente da anidride carbonica e che le temperature possono scendere anche a -140° gradi centigradi. Il motore di questo prototipo è elettrico, alimentato da pannelli solari, e permette al fuoristrada galattico di raggiungere una velocità massima compresa tra i 96 e i 112 km/h.
 Potrebbe rappresentare il veicolo con cui, nei piani della NASA, ci sposteremo sul Pianeta Rosso il giorno che ci arriveremo: tra 18 anni o giù di lì
.Questo fuoristrada a 6 ruote motrici, lungo 8,5 metri, largo 4,2 metri e alto 3,34 metri fa sognare i visitatori del Kennedy Space Center, in Florida, nel contesto di una mostra che si è aperta il 5 giugno 2017. 








Presto il Lussemburgo avrà un'agenzia spaziale non fotocopia delle altre europee.

Il Lussemburgo, che si  è avvalso anche della consulenza dell'ex Direttore Generale dell'ESA Dordain, per portare avanti progetti per l'estrazione mineraria degli asteroidi, avrà presto una legge spaziale ad hoc ed una propria agenzia.
Sarà un'istituzione ad hoc, mix di pubblico  privato, non fotocopia delle altre agenzie europee.
Il prossimo grande passo è l’approvazione di una legge nazionale che regoli l’economia spaziale a livello pubblico e privato che sarà varata  nel corso di questo mese, o al più tardi del prossimo. 










Gli altoatesini vanno in orbita con un satellite che parla tedesco.

E' previsto fra due settimane  il lancio in orbita del primo satellite radioamatoriale (altoatesino) dal centro di Sriharikota. Può cominciare la democratizzazione dello spazio
E' stato sviluppato dagli studenti dell’Istituto tecnologico in lingua tedesca Max Valier di Bolzano, con l’assistenza dell’azienda aerospaziale Ohb di Brema e dell’Istituto Max Planck di fisica extraterrestre di Garching (Monaco di Baviera). Si aprono nuovi scenari per un futuro prossimo anche commerciale

.

domenica 11 giugno 2017

L'Università La Sapienza guarda all'Europa ed apre un ufficio a Bruxelles.


Si apprende dell'apertura neiu giorni scorsi di un ufficio di un  ufficio di supporto alla ricerca a Bruxelles, a due passi dalle principali istituzioni europee, da parte dell'Università la Sapienza.
L''obiettivo è quello  di rafforzare le partnership internazionali dell'ateneo e mettere a frutto le potenzialità offerte dalle risorse Ue, sia in termini di finanziamenti a progetti di interesse comune e sia in quelli legati alla formazione superiore e alla mobilità. 
Al taglio del nastro della nuova sede, accanto al Rettore della Sapienza, erano presenti il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, gli eurodeputati Silvia Costa, Roberto Gualtieri e Gianni Pittella e rappresentanti di enti di ricerca e istituzioni universitarie.






 

E così Gianbabbeo diventò Re : la fiaba di Andersen nelle giornate aquilane della Codiger.

A fine Giugno  a l'Aquila presso l'auditorium si terrà la seconda sessione sulla ricerca e la Pubblica amministrazione della CO.DI.Ge.R. (conferenza permanente dei Direttori Generali)  di cui è segretaria generale  da un anno la Direttrice Generale dell'ASI Anna Sirica.
Sarà una maratona di tre giorni ricca di  temi importanti per la ricerca.
Molti sono i partecipanti e tra questi anche  il Presidente dell'ASI.
Non mancheranno gli spunti fiabistici  con lo stupendo  ed istruttivo testo di Andersen: "e così GianBabbeo diventò re."
Ne consigliamo la lettura sempre attuale come  il brutto anatroccolo, la piccola fiammiferaia e la principessa sul pisello.















Grane per il Regno Unito in ESA: effetto Brexit?

Rapporti non buoni tra Regno Unito ed ESA.
Ne potrebbe venire compromesso il secondo volo nello spazio dell'astronauta britannico Tim Peake, dopo la missione dell'anno scorso sulla Stazione spaziale internazionale.
Al momento non vi è accordo sulle contribuzioni del Regno Unito all'ESA.
L'ESA chiede un aumento di 41 milioni di euro in tre anni; Londra respinge la richiesta. La Gran Bretagna finanzia il 7,9 per cento della spesa dell'Agenzia (5,75 miliardi di euro nel 2017), contro il 22,7 per cento della Germania e della Francia e il 14,6 per cento dell'Italia; la percentuale nel programma della Stazione spaziale è ancora più bassa, del quattro per cento.
Insomma acque inquiete!






venerdì 9 giugno 2017

Il Papa inaugura in Italia la sede di Scholas Occurrentes: tra i presenti anche il Presidente dell'ASI.

In questi giorni iniziano in Italia le attività di Scholas Occurrentes, la Fondazione di diritto pontificio eretta e creata da Francesco il 13 agosto 2013.
All'inaugurazione ufficiale tenuta dal Papa, molti erano i partecipanti provenienti da 9 Paesi e tra questi il Presidente dell'agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston.











5 donne e 7 uomini i nuovi astronauti statunitensi scelti tra 18300 candidati.

Dopo una durissima selezione a cui hanno partecipato ben 18300 candidati, sono stati scelti i nuovi astronauti statunitensi.L'annuncio è recentissimo  sono 5 donne e 7 uomini.
Si aggiungeranno ai 44 astronauti americani già in forze con i quali, nei prossimi anni, affronteranno missioni sulla ISS, viaggi con capsule di compagnie spaziali private emissioni con la navicella Orion. Marte potrebbe essere la loro ultima e più ambita destinazione.











giovedì 8 giugno 2017

L'insidia dei viaggi verso Marte: il rischio tumori.




Secondo alcuni autorevoli studi statunitensi le radiazioni da raggi cosmici raddoppierebbero il fattore di rischio di contrarre il cancro.e gli attuali livelli di schermatura contro le radiazioni potrebbero solo, nella migliore delle ipotesi, diminuire di poco i rischi dell'esposizione.
  Il problema sollevato dal nuovo studio è che i raggi cosmici non danneggierebbero  pesantemente solo le cellule che attraversano, ma anche.le cellule vicine a quelle danneggiate.
Una vera insidia dunque per gli astronauti:
Siamo comunque sicuri che gli attuali viaggi siano altrettanto sicuri?











Tribunale di Roma: non luogo a procedere per l'ex direttore generale della ricerca del MIUR.

Vi ricordate la vicenda giudiziaria di alcuni anni fa che coinvolse Antonio Agostini ex direttore generale della Ricerca nel MIUR?
Anche noi dèmmo notizia in merito ad una richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura penale del Tribunale di Roma con riferimento a procedure di assegnazioni di fondi non ritenute corrette.
Ebbene si apprende che il 23 maggio u.s il giudice per le indagini preliminari ha dichiarato il non luogo a procedere in ordine ai reati ascritti.
Riteniamo doveroso darne comunicazione.


Bignami: come è ricordato dall'ex Presidente del Consiglio.

Sono trascorsi ormai una settimana fa  dal funerale dell'astrofisico Giovanni Bignami.
Questo è il ricordo postato alcuni giorni fa su Facebook da parte di Matteo Renzi.

Il CIRA a Roma va ad abitare altrove.

Dal sito internet del CIRA si apprende che il CIRA ha preso in affitto una nuova sede in Via Tacito 30
Era sul sito stesso specificato, anche se non sembra più rinvenibile che

 Il trasferimento si è reso necessario a seguito della richiesta dell'Agenzia Spaziale Italiana di poter nuovamente disporre degli uffici concessi in uso al CIRA presso la sede dell'Agenzia in Via del Politecnico a Tor Vergata.
 Qualche malizioso potrebbe dire che il CIRA sia stato sfrattato?
Lo escludiamo se non altro, tenendo conto degli ottimi rapporti tra ASI e CIRA ( società patecipata dall'ASI) 

Un convegno del PD sul riordino delle competenze aerospaziali al momento approvato soltanto al Senato.

Il 15 giugno pv presso la Direzione del PD si terrà un convegno sul  “Riordino delle competenze governative in materia di politiche spaziali eaerospaziali”
L'introduzione sarà a cura del Sen. Salvatore Tomaselli relatore del disegno di legge in materia recentemente approvato dal Senato.
Vi parteciperanno i protagonisti spaziali attuali tra cui Battiston Presidente dell'ASI,  il Col. Puri della cabina di regia di Palazzo Chigi e il Prof Onofri dell'Università la Sapienza di Roma..
Bisogna adspettarsi altri convegni similari anche da Forza Italia , dal momento che il disegno di legge passa per essere bipartisan. 
Si ricorda comunque che il progetto di legge deve ancora essere discusso dalla Camera dei Deputati per diventare legge operativa.











mercoledì 7 giugno 2017

USA Air Force lancia un velivolo top secret con Space X.

E' stato confermato per Agosto prossimo il lancio da parte di Space X con il razzo Falcon 9 del misterioso velivolo X-37B della US Air Force.
Il velivolo sarà lanciato nello spazio e poi farà ritorno sulla Terra. Lo scopo della missione non è noto. X-37B potrebbe, una volta in orbita, sperimentare nuove tecnologie di sorveglianza o sistemi di comunicazione. Non è la prima volta che questo mezzo spaziale compie una missione. Nel suo viaggio più recente, il veicolo ha trascorso 718 giorni nello spazio, conducendo “esperimenti in orbita”, come la sperimentazione di una nuova tecnologia di propulsione. Al termine della missione X-37B è tornato sulla Terra atterrando senza problemi. Finora l’X-37B, conosciuto anche come “Orbital Test Vehicle“, ha fatto quattro viaggi in orbita, ogni volta lanciato da uno dei razzi Atlas V della United Launch Alliance (ULA).
 SpaceX ha già effettuato il primo lancio per conto della sicurezza nazionale nel mese di maggio, quando ha lanciato un satellite per il National Reconnaissance Office. L’Air Force ha persino affermato che è aperta all’idea di lanciare i suoi satelliti sui razzi Falcon 9 usati che dovrebbero consentire importanti risparmi.














Le buche di Roma: un Senatore della Repubblica denuncia la Sindaca. Sarebbe accaduto se Cosmo-Skymed avesse monitorato ?

Cose dell'altro mondo!
Un senatore della Repubblica ( tutti i dettagli su internet) ha denunciato la Sindaca per lesioni colpose e omissione in atti d’ufficio per una buca. stradale per colpa della quale il partlamentare sarebbe caduto con il suo scooter.
E dire che il Comune aveva messo in essere ormai tanti anni fa un accordo con l'Agenzia Spaziale Italiana per monitorare le voragini capitoline con il tuttofare Cosmo-Skymed che compie oggi 10 anni di vita!









Soltanto pochi giorni fa vi è stata una pronuncia del TAR Lazio in merito ad un ricorso presentato nel 2009 nei confronti dell'ASI.

Appena pochi giorni fa, come si rileva dal sito della giustizia amministrativa, è stato pubblicato dal TAR del Lazio un decreto decisorio in merito ad un ricorso presentato da un dipendente dell'ASI nel 2009 avverso una procedura concorsuale espletata in quegli anni.
Il ricorso  è stato dichiarato estinto per perenzione in quanto non è stata   presentata nuova istanza di fissazione di udienza.


Cosmo-Skymed: i due lustri di vita.



Leonardo e NATO: accordo sulla sicurezza informatica.

Si apprende dalle Agenzie di stampa che- Leonardo e l'Agenzia per le comunicazioni e le informazioni della Nato (Nci - Communications and Information Agency) hanno siglato un accordo di collaborazione sulla sicurezza informatica allo scopo di condividere informazioni confidenziali per migliorare la conoscenza del contesto di riferimento e aumentare la protezione delle rispettive reti e sistemi. 
 In tal modo sarà resa più efficace l'applicazione di misure preventive da parte dell'azienda nella salvaguardia delle informazioni, riducendo così la portata di eventuali tentativi futuri di intrusione.






L'isituto per la Protezione ambientale (ISPRA) è in agitazione e l'accordo con l'ASI come va?

Vi ricordate l'accordo Quadro della durata di cinque anni siglato  fra l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per l'accesso ai dati dei sistemi satellitari delle Sentinelle del sistema europeo Copernicus, del sistema italiano COSMO-SkyMed e di altri satelliti nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo del pianeta?
Ebbe  molta risonanza ed i firmatari furono il Presidente dell'ASI  Battiston e il Presidente dell'ISPRA Bernardo de Bernardinis.?
Come sta andando? la domanda non è casuale dal momento che ’ISPRA in un vuoto istituzionale, amministrativo e finanziario, acuito anche  dalle definitive dimissioni del Commissario De Bernardinis.. 
I lavoratori e le lavoratrici dell’ISPRA da giorni occuperebbero l'istituto.

La Nasa progetta un aereo a guida autonoma.

Tra non molto nel futuro a breve avremo le auto a guida autonoma.
Si sta pensando anche alla guida autonoma  per gli aerei.
la NASA, infatti, ha annunciato tre progetti che contribuiranno a stabilire le basi per lo sviluppo e l’uso delle tecnologie autonome da applicare sugli aerei. 
Questi progetti fanno parte del ben più ambizioso progetto “Convergent Aeronautics Solutions” della NASA volto a raccogliere i fondi per sviluppare tutte quelle tecnologie che possono rivoluzionare la vita.
Ogni progetto sarà portato avanti da un team di ricercatori differente. In particolare, uno di questi team si concentrerà nello sviluppare gli algoritmi che consentiranno il volo autonomo. Un secondo team, invece, si concentrerà sulle tecnologie che permetteranno di valutare il velivolo prima del decollo cioè per verificare il suo funzionamento.
Il terzo team, invece, si occuperà di sviluppare una rete che permetta a questi aerei a guida autonoma di poter dialogare tra loro e con il controllo a terra.
Ci vorrà comunque ancora molto tempo perchè  l'aereo voli senza pilota.











 


 

martedì 6 giugno 2017

Elon Musk rinuncia ad essere consigliere di Trump: non approva le decisioni sul clima.



Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, abbandona tutti gli incarichi di “consigliere” della Casa Bianca che gli erano stati affidati qualche mese fa da Donald Trump. 
La decisione è arrivata poco dopo l’annuncio del presidente degli Stati Uniti di strappare l’accordo di Parigi per la riduzione delle emissioni.
Secondo alcuni osservatori si tratta della goccia che ha fatto traboccare il vaso perchè da tempo si segnalavano divergenze da parte di Musk nello staff presidenziale.





Ancora in corso i procedimenti penali che riguardano l'Agenzia Spaziale Italiana.

Prima delle vacanze estive, dovrebbe continuare il 13 luglio pv il procedimento penale a carico dell'ex Presidente dell'ASI Enrico Saggese concon l'audizione di altri testi chiamati dalla difesa..
Sic stantibus rebus si potrebbe arrivare alla sentenza di primo grado entro l'anno in corso.
A riepilogo si pone in evidenza che il dibattimento penale è già in corso da più di un anno e che sono già stati ascoltati  iesti a carico, come peraltro è documentato da nostri precedenti articoli.
La voce  dell'ASI non vi sarà, in quanto l'agenzia spaziale non si è costituita a suo tempo  parte civile.
Al tempo stesso, non si hanno al momento ulteriori notizie sull'altro procedimento di cui si sarebbero chiuse le indagini nel febbraio scorso e che potrebbe coinvolgere anche altri soggetti (interni ed esperni all'ASI) per molteplici reati tra cui il peculato.









Attività Spaziali: ricadute: Macron si felicita brevemente con l'astronauta Pes...

Attività Spaziali: ricadute: Macron si felicita brevemente con l'astronauta Pes...: Qualche giorno fa l'astronauta francese Thomas Pesquet è  tornato sulla Terra ed al suo ritorno ha avuto le felicitazioni telefonich...

Attività Spaziali: ricadute: Il caso del Qatar: pecunia non olet.

Attività Spaziali: ricadute: Il caso del Qatar: pecunia non olet.: In questi giorni si parla molto del Qatar: questo Paese più piccolo della nostra Basilicata che detiene le ricchezze di mezzo mondo e che ...

lunedì 5 giugno 2017

Il caso del Qatar: pecunia non olet.

In questi giorni si parla molto del Qatar: questo Paese più piccolo della nostra Basilicata che detiene le ricchezze di mezzo mondo e che è sospettato di aiutare il terrorismo islamico.
E' innegabile come la geopolitica mondiale, da quando si è insediato Trump al comando degli USA,sia cambiato ed abbia portato all'isolamento del Qatar da parte di altri Paesi islamici a fede sunnita.
Cosa accadrà nel resto del mondo? Poco o niente perchè pecunia non olet e continueranno ad esservi affari colossali anche italiani con il Qatar,
Del resto sono di fresca memoria  i viaggi di lavoro anche recenti di nostri governanti a Doha.
Naturalmente cià vale anche nel settore aerospaziale dove si intrecciano contratti di lavoro plurimilionari.

Macron si felicita brevemente con l'astronauta Pesquet, ma ancora tace sul futuro spaziale.



Qualche giorno fa l'astronauta francese Thomas Pesquet è  tornato sulla Terra ed al suo ritorno ha avuto le felicitazioni telefoniche del neo Presidente francese Macron.
Questo è l'unico atto formale e significativo che Macron ha dedicato allo Spazio, Infatti nel corso della campagna elettorale egli non ha mai parlato di spazio e tanto meno del CNES che dirige l'attività spaziale francese. ne' tanto meno ha fatto riferimento al Cnes.
Lo stesso dicasi da parte della compagime ministeriale,
Bisognerà attendere probabilmente le elezioni legislative da cui uscirà il quadro defionitivo della politica spaziale francese.



Movimento pentastellato: presto la squadra di Governo.

Ne parlano tutti.
Il Movimento cinque stelle va alla ricerca di esperti per un eventuale futuro Governo.
.Qualche movimento vi è in più settori ed anche in quelli della ricerca.
Non mancano neanche nel comparto spaziale dove strizzano l'occhio a Grillo professori universitari ed esperti della ricerca. Ben presto si faranno avanti!
Non mancano ovviamente  i soliti  opportunisti che scaldano i muscoli in attesa di una casacca.

Ariane: di successo in successo.

Ariane 5, a poco meno di un mese dall'ultimo lancio del 5 maggio u.s., ha correttamente posizionato in orbita altri due satelliti, ViaSat-2 e EUTELSAT 172B. 
ViaSat- 2 è un satellite che fornisce servizi di connessione internet a banda larga accessibili da mare, terra e aria e garantirà un incremento di qualità del servizio, copertura territoriale e velocità di connessione.
EUTELSAT 172B è il primo satellite europeo per telecomunicazioni completamente elettrico. Garantirà servizi più efficienti per i Governi e la Pubblica Amministrazione e migliorerà i sistemi di rete aziendale e la qualità della connessione Internet in mare e in volo. 
Ancora un successo di Avio che partecipa al lanciatore Ariane 5 con i motori a propulsione solida e la turbopompa ad ossigeno liquido.




Caserta: si riparla del parco urbano dell'aerospazio.


Il distretto aerospaziale della Campania di cui è Presidente Luigi Carrino esautorato mesi fa dalla Presidenza del CIRA. su richiesta dell'Agenzia Spaziale Italiana socio di maggioranza, porta avanti il progetto di parco dell'aerospazio a Caserta .
Madrina d'eccezione è Elena Gagarin figlia del noto cosmonauta che da 16 anni a questa parte è a capo della direzione dei Musei del Cremlino di Mosca e che ha incontrato la settimana scorsa il comitato promotore del parco.
Si farà e quando ed avrà anche la partecipazione del CIRA ora ptrsieduto da Claudio Rovai?













domenica 4 giugno 2017

Gli accordi di Parigi sul clima: Un articolo di Bussoletti pubblicato dalle" Formiche"

Impazzano le polemiche sul Clima dopo il ritiro dagli accordi da parte di Donald Trump
Riteniamo interessante segnalare la lettura sulle" Formiche"  di un articolo, in un certo senso fuori dal coro, di Ezio Bussoletti. direttore del Dipartimento di Scienze e tecnologie dell'Università di Napoli la Parthenope e per anni consigliere d''amministrazione dell'ASI.

Si amplia la rete dei distretti aerospaziali: nasce anche quello abruzzese.

Nei giorni scorsi è stata siglata  una lettera d'intenti tra i Sindaci di Avezzano e l'Aquila, la Regione Abruzzo e la Confindustria per la costituzione del distretto aerospaziale dell'Abruzzo che sarà il settimo in Italia, dopo quelli di Lazio, Campania, Puglia, Piemonte, Lombardia e Sardegna.
L'università delll'Aquila è assente?

giovedì 1 giugno 2017

Il pollice verso di Trump sull'accordo sul clima.




E' molto probabile che Donald Trump esca dal Trattato di Parigi sul clima.
L'annuncio sarò dato fra poche ore.
Tutti gli scienziati europei, almeno quelli che sovente sono intervistati dai media sono contro.
Fuori dal coro sarebbe Antonino Zichichi ( secondo quanto riportato dalla stampa) secondo cui non bisogna confondere il grave problema dell'inquinamento con i cambiamenti climatici.Infatti sarebbe difficile attribuire alle attività umane effetti tali da produrre variazioni climatiche. E infatti su Marte la Nasa registra variazioni climatiche senza che ci sia alcuna attività umana. Sbagliare sull'evoluzione del clima vuol dire buttare a mare miliardi di dollari/euro







Ogni giorno un convegno sullo spazio.

Questa è la volta di un un confronto tra stakeholder, istituzioni e manager aziendali sulle nuove dinamiche dello spazio 4.0 che vede delinearsi un nuovo rapporto cooperativo tra gli investimenti pubblici e quelli privati.
Se ne è parlato nel corso corso del tavolo di lavoro dal titolo “Spazio e Big Science: driver per la creazione di valore, innovazione e competenze nella società globale”, svoltosi nel pomeriggio presso la sede romana di Hdrà a Palazzo Fiano. 
Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston, il presidente dell’Aiad Guido Crosetto e il consigliere militare del Presidente del Consiglio Carmine Masiello.
Si è concordato sul ruolo determinante del settore spaziale per l’operatività di una società moderna e a misura di cittadino e delle potenzialità di settore da sviluppare a supporto della competitività e sviluppo dell’intero Paese. 
E.. tutti sono in attesa  che venga approvata anche dalla Camera la nuova legge sullo spazio licenziata la scorsa settimana dal Senato.