Pagine

venerdì 30 settembre 2016

Guerra alla pesca di frodo: vi concorrono anche i satelliti.

La pesca di frodo èuna delle principali cause del rapido esaurimento di alcune delle più grandi aree pescose del pianeta, nelle quali i banchi di pesci non riescono a riprodursi a un ritmo sostenibile rispetto a quello con cui vengono pescati.
Per combatterla, è nato  per merito dell'attore statunitense Leonardo di Caprio, il   Fishing Watch, con l’obiettivo di fornire tecnologie e strumenti per monitorare le attività di pesca in tutto il mondo, semplificando la ricerca delle navi che praticano la pesca di frodo
Tra i finanziatori vi sono oltre alla Leonardo Di Caprio Foudation,Google, l’organizzazione non-profit SkyTruth, specializzata nell’utilizzo di tecnologie satellitari, e Oceana, grande organizzazione internazionale che si occupa di sensibilizzare sulla conservazione degli ambienti marini. 
In tal modo è più semplice monitorare le imbarcazioni   e dettagliare le attività che svolgono in navigazione.










L'incontro al Parlamento europeo con Samantha Cristoferetti.


Come abbiamo anticipato in un precedente articolo  qualche giorno fa al Parlamento europeo si è tenito l'incontro  con Samantha Cristoferetti che ha esplorato diversi temi, dall'importanza dell'Europa nel sostegno all'innovazione in ambito aerospaziale alle implicazioni che quest'ultimo ha nella nostra vita di ogni giorno.













Senato: commissione industria. Ancora non concluse da due anni le discussioni sulle proposte di legge per il riordino spaziale. In compenso si affronta la proposta di legge sull'ordine dei pizzaioli.

Sono già trascorse due settimane dalla ripresa parlamentare in Senato, dopo le lunghe vacanze.
Era programmato in commissione industria anche la prosecuzione della discussione in sede reverente delle proposte di legge cosiddette bipartisan per il riordino delle attività spaziali.
Non ci risulti finora alcuna discussione
Avrebbe priporità invece la proposta di legge per la qualifica della professione di pizzaiolo che ha richiesto l'audizione di rappresentanti di associazioni.
La ricerca spaziale è importante, ma lo è anche la pizza tanto più se napoletana.














Story- telling: anche all'ASI la nuova strategia di comunicazione persuasiva.

Nella notte europea dei ricercatori il 30 settembre c.m. l'ASI apre le porte della sua prestigiosa sede al pubblico.
Moltissime le iniziative promosse e tra queste si segnalala partecipazione dell’artista Paolo Monti che per l’occasione presenterà l’installazione audiovisiva Track Money. Where’s George? in cui, "con grande libertà di linguaggio, sono articolati differenti materiali d’archivio per uno story-telling, sospinto verso il futuro, della sua ricerca tra arte e scienza."












Dal 7 al 10 settembre Napoli diventa Capitale della Scienza.




Fervono i preparativi per la nuova edizione di Futuro Remoto che si svolgerà a Napoli dal 7 al 10 Settembre in piazza del Plebiscito.
La piazza simbolo della città ospiterà il Villaggio della Scienza con 9 isole tematiche in cui si terranno convegni, esperimenti, workshop, lezioni, letture, rappresentazioni, spettacoli e concorsi. Novità di quest’anno sarà la partecipazione all’evento anche dei bar limitrofi al villaggio in cui si ospiteranno numerose attività e punti d’informazione in cui confrontarsi sui principali temi scientifiche e sugli argomenti trattati in piazza.
Vi prenderanno parte molti nomi noti  e tra questi l’astronauta Samantha Cristoforetti, il fisico Roberto Battiston e il divulgatore scientifico Piero Angela.

ANAS: monitoraggio delle infrastrutture con Cosmo- Skymed. Fu così anche per le buche della Capitale



E' frequente trovare nei media giudizi non positivi sull'ANAS per la cattiva manutenzione autostradale.
Lo stesso dicasi per le strade di Roma gravemente dissestate e piene di buche.
Entrambe ricorrono comunque al soccorso satellitare.
Per le strade dissestate  di Roma, già tempo ( secondo quanto risulti) fu stipulata una convenzione  dal Comune di Roma con l'ASI per l'utilizzo del poderoso Cosmo- SKymed.
In questi giorni, parimenti l'ANAS avrebbe diffuso informazioni dugli investimenti assunti  per manutenzione, ricerca ed innovazione. Vi sarebbe cpompreso un programma di monitoraggio  sulle infrastrutture e sull'evoluzione dell'assetto idrogeologico basato anche su controllo satellitare con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) tramite il sistema di satelliti radar di osservazione terrestre Cosmo SkyMED. 
Speriamo che non accada come per le buche della Capitale!






giovedì 29 settembre 2016

Virginia Raggi: le quote rosa non servono. Evviva la sincerità! Ma ormai tutti ed anche gli Enti di ricerca vi ricorrono.

Siamo al convegno romano organizzato dal «Women’s international networking» a Roma.
Vi partecipa la prima cittadina capitolina ed a proposito di quote rosa ci va giù dura:
 «Una sorta di recinto per panda in cui si è voluta circoscrivere la presenza femminile».
Apriti cielo per gli oppositori della sindaca.
Nessuno scandalo, Dice soltanto la verità quando pone in evidenza che vanno fatte valutazioni di merito e di qualità di pari livello per uomini e donne.
Ormai in Italia, (anche con buona dose di ipocrisia?) non vi è Ente pubblico dove non siano tenute in debita considerazione le quote rosa.
Perfino al CIRA e si attende ancora il nome, è stata espletata una selezione ad hoc per inserire una donna nel consiglio di amministrazione del centro di ricerca di Capua.
Anche l'ASI ha da qualche anno il direttore generale donna. 
Almeno in  questo caso, tuttavia ,a giudizio unanime, risponde ad elevati . requisiti di qualità

L'intervento di Elon Musk allo IAC di Guadalayara. Il day after.

Si parla soltanto di Elon Musk negli ambienti spaziali per la sua ardita proposta di arrivare in tempi brevi su Marte ( vedi anche nostro articolo precedenye)
L'opinione pubblica ( parliamo naturalmente degli addetti ai lavori) è divisa. Per molti è un visionario, per altri ha i piedi per terra, se non altro perhe ha tanti soldi.
Sono diverse ad esmpio al riguardo, come si evince dalla stampa le posizioni del Presidente dell'ASI Battiston e la mamma di Rosetta Amalia Finzi.
Il primo è possibilista sul futuro concepito da Musk. la seconda parlerebbe di idea lungi dall'avverarsi e folle ( vedi la Repubblica).
Una cosa è certa.
L'impresa è molto difficile, richiede ampia collaborazione e che nessuno remi contro e soprattutto molti. molti soldi.

L'intervento di Elon Musk allo IAC di Guadalayara. Il day after.

Si parla soltanto di Elon Musk negli ambienti spaziali per la sua ardita proposta di arrivare in tempi brevi su Marte ( vedi anche nostro articolo precedenye)
L'opinione pubblica ( parliamo naturalmente degli addetti ai lavori) è divisa. Per molti è un visionario, per altri ha i piedi per terra, se non altro perhe ha tanti soldi.
Sono diverse ad esmpio al riguardo, come si evince dalla stampa le posizioni del Presidente dell'ASI Battiston e la mamma di Rosetta Amalia Finzi.
Il primo è possibilista sul futuro concepito da Musk. la seconda parlerebbe di idea lungi dall'avverarsi e folle ( vedi la Repubblica).
Una cosa è certa.
L'impresa è molto difficile, richiede ampia collaborazione e che nessuno remi contro e soprattutto molti. molti soldi.

mercoledì 28 settembre 2016

Francesco Vespe premiato allo IAC 2016.

Apprendiamo con piacere che Francesco Vespe, responsabile dell'Ufficio Ricerche del Centro di Geodesia Spaziale dell'ASI di Matera. abbia vinto il premio per la migliore presentazione interattiva dello IAC 2016 per la parte scientifica.
Il lavoro presentato da Francesco Vespe riguarda un algoritmo, sviluppato negli ultimi dieci anni, che ha l'obiettivo di ottenere i profili atmosferici grazie alla misurazione della pressione, della temperatura e dell'umidità ottenura grazie ai dati di radioccultazione.
Molte congratulazioni da parte nostra!













Caserta perde il G7 : la reggia non è idonea




Ci risiamo!
Il G7 non siterrà a Caserta nel maggio prossimo perchè la Reggia di Caserta non è agibile per ragioni probabilmente di sicurezza.
La decisione è del Governo che, con il dispiacere del Governatore della Campania e del Sindaco di Caserta ha scelto  Bari per l'importante assise mondiale.
Ci risiamo perchè anche in occasione di quando si tenne la conferenza interministeriale dell'ESA alcuni anni fa, l'evento fu dirottato a napoli per l'inagibilità della Reggia di Caserta.


Nella bellissima sede dell'ASI presto asilo nido funzionante ed anche palestra?

Da pochi giorni è iniziato l'anno scolastico  ed un tema su cui giustamente si incentra maggiore attenzione è quello della scuola dell'infanzia.
Un capitolo a sè  è quello dell'asilo nido di cui una bellissima struttura è stata inaugurata a Roma proprio recentemente presso il Campus biomedico.
Si sta attrezzando al riguardo in questo settore, anche l'agenzia spaziale che proprio qualche mese fa ha dato la concessione per la gestione della struttura alla società " Nasce un sorriso"
Ebbene tra non molto , per quanto ci risulti, la struttura dovrebbe essere inaugurata.
Al tempo stesso, sempre secondo nostre informazioni, l'ASI si potrebbe dotare di una palestra  con annessi e connessi ( tapis roulant, ellittica, cyclette, panca multifunzione)
Ben che venga questa iniziativa utile sia per la salute fisica,siaper  aumentare   l’empatia tra i colleghi e l’impegno nei confronti del proprio lavoro.





Nel 2021 l'ONU andrà nello spazio.

L'annuncio è stato dato in Messico, in occasione dell'assise dello IAC. da parte di Simonetta Di Pippo, responsabile dell'ufficio spaziale dell'ONU e dalla Sierra nevada Corporation.
Nel 2021 l’ONU volera’ nello spazio permettendo La prima missione spaziale nella storia delle Nazioni Unite permettera’ a tutti gli Stati Membri del Palazzo di Vetro, anche ai meno sviluppati che non hanno la possibilita’ di avere un programma spaziale in proprio, di partecipare per 14 giorni a un volo in bassa orbita terrestre a bordo del veicolo spaziale Dream Chaser.
  La scadenza e’ il 2018, per consentire di sviluppare e integrare i progetti con il lancio del Dream Chaser, l’unico velivolo riutilizzabile ‘lifting body’ lungo nove metri, in grado di trasportare fino a sei astronauti da e per la stazione spaziale, atterrando su una normale pista come faceva lo Shuttle, ovunque nel mondo. 
Ciò offrira’ l’oppurtunita’ di far atterrare la missione Onu in qualsiasi stato membro che ha offerto un carico di esperimenti per la missione.
Molti sono problemi ancora da mettere a punto, come i finanziamenti che dovranno provenire da varie fonti.



Astrologi in fibrillazione: e' stato introdotto un nuovo segno zodiacale:Ofiuco.

Ognuno di noi, ci creda o no, segue con attenzione le trasmissioni settimanali dedicate all'oroscopo. cioà sull'influenza che le stelle possono avere sulla nostra giornata.
Ebbene dala Nasa sarebbe stato rimappato il cielo per la proma volta dopo 2000 anni perchè le costellazioni non sarebbero più 12, ma 13 ed i segni zodiacali avrebbero uno slittamento di un mese.
Anche l'occhio più distratto noterà che è stato introdotto un nuovo segno: Ophiuchus, l'Ofiuco, "colui che domina il serpente".
 Quella dell'Ofiuco è una delle 88 costellazioni moderne, sebbene fosse stata menzionata da Tolomeo tra le 48 costellazioni originarie, ed era l'unica a non avere un segno zodiacale corrispondente.
Ne è nato un acceso dibattito che lasciamo agli astrologi  che sono sempre numerosi e seguiti se non altro per scaramanzia.






martedì 27 settembre 2016

Elon Musk: il viaggio su Marte durerà meno di 100 giorni.

Nei prossimi 10 anni raggiungeremo Marte.
Parola di Elon Musk il miliardario americano che investe su tutto ed anche sulle attività spaziali-
La sua sfida è stata lanciata in occasione del convegno dello IAC che si sta celebrando in messico a Guadalajara.
 La colonizzazione di Marte inizierebbe con il lancio nello spazio di astronavi in fibra di carbonio. Per questa operazione saranno necessari razzi con due volte la potenza del Saturno 5, il vettore della Nasa che portò i primi astronauti sulla Luna. I serbatoi di questi razzi, una volta caduti sulla Terra, verrebbero riutilizzati: riempiti di carburante e lanciati di nuovo nello spazio per rifornire le astronavi che a questo punto potrebbero iniziare il loro viaggio verso il Pianeta rosso, con a bordo dai 100 ai 200 membri di equipaggio ciascuna.
Musk ha  già stanziato 10 miliardi di dollari per sviluppare e testare la tecnologia necessaria alla realizzazione del progetto. Ma 
un'impresa del genere non può avere successo se non entreranno in gioco le grandi agenzie spaziali nazionali. "Sarà una grande partnership pubblico-privato" a giudizio di Musk.
Dunque sfida aperta alla NASA che finora ha elaborato un progetto su Marte  con costi e e tempi assai superiori





La Nasa tifa per Clinton o Trump? Probabilmente per nessuno dei due.

La notte scorsa si è tenuto il primo duello televisivo tra Hillary Clinton e Donald Trump in vista delle elezioni presidenziali .
I sondaggi parlano di un leggero vantaggio di Clinton apparsa più convincente.
Fino ad oggi non sono stati affrontati in modo decisivo i programmi spaziali.
Nè si conosce in modo neltto l'orientamento verso la NASA.
Come si può rilevare anche da un compendio curato da un magazine on line statunitense, sembrerebbe scarso l'interesse per le tematiche spaziali di entrambi i candidati.

CNES: cercansi giovani in buona salute da sottoporre ad esperimenti.


L'agenzia spaziale francese CNES  è alla ricerca di uomini sani e attivi di età compresa tra i 20 ei 45 anni, da sottoporre ad esperimenti fisici che simulino il volo spaziale.
E prevista una paga di 16 mila euro.
Dovranno in particolare, analogamente a quanto fece la Nasa qualche tempo fa, stare a letto per 60 giorni  con la testa in posizione più bassa rispetto ai piedi  per mimulare la gravità zeo  e non potranno alzarsi dal letto per alcuna ragione neanche per i bisogni igienici.
Nè potranno incontrare visoitatori. 
Saranno sottoposti anche a test psicologici.
Ne vale la pena?

E' operativo nel Sud-Est della Cina il radiotelescopio più grande del mondo.

Da qualche giorno  è operativo in CINA  un radiotelescopio che occupa un’area grande come 30 campi di calcio.
Si chiama Fast (Five-hundred-meter Aperture Spherical Telescope) e aiuterà a esplorare l’universo per osservare le galassie più lontane e per andare in cerca di tracce di vita, dalle molecole presenti nello spazio interstellare fino ad eventuali segnali provenienti da civiltà aliene.
Ormai il primato mondiale della radioastronomia è cinese: infatti per dimensioni è stato superato il radiotelescopio di Arecibo.
Fast sarà all'avanguardia per almeno 10-20 anni.

lunedì 26 settembre 2016

Iac 2016 in terra messicana: attesa per il discorso di Elon Musk.

Si svolge a Guadalayara in messico dal 26 al 30 settembre il congresso astronautico internazionale.
Anche quest'anno somo attesi i VIP spaziali dei vari Paesi
A volte si è parlato di un misto di scienza e turismo spaziale. Infatti ogni anno l'assise spaziale si tiene in un Paese diverso dove confluiscono folte delegazioni le cui  spese missioni sono a carico ovviamente dello Stato di provenienza.
Ciò ovviamente accade anche per l'Italia e per l'agenzia spaziale italiana.
A prescindere da queste osservazioni,particolarmente atteso è l'intervento che sarà tenuto da Elon Musk che esporrà il piano che dovrebbe portare l'uomo su Marte entro 2024..











Agenzia Spaziale Europea: pregiudizi nei confronti delle donne?

L'accusa viene da una dipendente dell'ESA ex scientist manager del programma Rosetta dell'ESA.
Vi sarebbero difficoltà per le donne a fare carriera.
Ne parla diffusamente il giornale Guardian del Regno Unito.
Ne riportiamo il testo senza alcun commento.
Se le critiche avessero fondamento, la questione non sarebbe da sottovalutare.
Perr la cronaca comunque il capo di Gabinetto della Direzione Generale è una donna peraltro italiana.

domenica 25 settembre 2016

Parco aerospaziale delle Madonie: la regione siciliana dà un bonus di 1500 euro respinto al mittente dal Sindaco di Isnello.

La Regione Siciliana offre  soltanto 1.500 euro per patrocinare l'inaugurazione l'11 settembre del parco astronomico di Isnello, uno dei più grandi del mondo, costato  ben 13 milioni di euro.
Il sindaco   di Isnello,il piccolo paese delle Madonie, Pino Mogavero, restituisce il contributo dell'assessore al turismo, Anthony Barbagallo,perchè considerato del tutto inadeguato.
Si pretendeva anche con questa somma di apporre il logo istituzionale dell'Assessorato su ogni mezzo di comunicazione e diffusione idoneo alla promozione dell'iniziativa
 Sembra inverosimile, ma è così. La notizia ha fatto il giro del mondo.
E' una prova tangibile di quanto sia tenuta in considerazione la ricerca alla regione Sicilana?
Speriamo di no!












Sarà rinnovata la convenzione tra ASI- e-Geos per la commercializzazione esclusiva dei dati di telerilevamento?

Una delle più importanti società partecipate dell'ASI è la società mista «e-GEOS», costituita nel 2000 dall'ASI che ha selezionato il socio privato (Telespazio Spa), a seguito di bando di gara internazionale.
 In base ad una convenzione stipulata  in data 25 giugno 2009, l'ASI ha riconosciuto  ad e geos per otto anni, cioè fino al 2017 il diritto di commercializzazione esclusiva a livello mondiale dei dati e delle stazioni di terra COSMO-SkyMed.
 Il rapporto esclusivo,già un anno fa oggetto di attenzione da parte di un circostanziato atto ispettivo parlamentare ( vedi atti parlamentari=,  potrebbe essere rivisto proprio.tenendo conto della prossima scadenza della convenzione.
Non si può escludere l'avvio di una procedura concorrenziale mediante l'emissione di  un bando internazionale.

L'Algeria va in orbita a fine settembre.



E' programmato per fine settembre il satellite Alsat Nano di fabbricazione algerino-britannica frutto della collaborazione  tra l’Agenzia spaziale algerina e l’Agenzia spaziale britannica nel quadro del programma accademico CubeSat. 
 Il satellite è stato trasferito presso il centro spaziale indiano Satish Dhawan e dovrebbe essere lanciato in orbita nei prossimi giorni.
Il satellite algerino, una volta in orbita sarà dedicato alla  mappatura, la gestione delle risorse o la prevenzione delle catastrofi naturali.












sabato 24 settembre 2016

Un nuovo razzo nord coreano per mettere in orbita satelliti? Preoccupazionoi cinesi.

Continua la corsa allo spazio della Corea del Nord..
L’agenzia ufficiale nordcoreana Kcna comunica infatti che Pyongyang ha concluso “con successo” il test di un nuovo razzo nella base di lancio di Sohae, nella parte occidentale del Paese.
Non solo gli Stati Uniti, ma anche la Cina, sebbene sia il principale alleato e partner commerciale della Corea del Nord, dimostra di preoccuparsi.







Agenzia Spaziale Europea e Russia insieme sulla Luna.

ESA e Russia coopereeanno per lo studio e l'esplorazione della Luna, in aggiunta al progetto congiunto di Exomars.
Ciò accadrà dopo il segnale verde da parte della conferenza ministeriale del prossimo dicembre dei Paesi membri dell'ESA.










Nel palinsesto di Tv 2000 si parla anche di spazio con il patrocinio dell'ASI.


E' stato reso noto il nuovo palinsesto di TV 2000 controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Tra le nuove proposte compare  anche il programma scientifico ‘C’è spazio’ condotto da Letizia Davoli, prodotto con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana.

venerdì 23 settembre 2016

Altro che Europa unita: Germania e Francia vanno avanti da sole.

E' ufficiale! Ne parlano tutti i media.
Francia e Germania da soli vedranno, senza l'Italia, le industrie europee per parlare di crescita ed innovazione.
Un vero schiaffo per l'Italia, se si tiene conto che il nostro Paese è il secondo paese manifatturiero.
Vi parteciperà ancle Leonardo Finmeccanica?.
E' una vera frattura e ne risentirà inevitabilmente anche l'industria spaziale.

Piani comuni satellitari franco tedeschi in Europa?

 Francia e Germania sempre più "accoppiate"dopo Bratislava  progettano anche piani comuni che prevedono nuove procedure di cooperazione tra le rispettive forze armate. Speciale difesa: Berlino e Parigi accelerano verso l'integrazione delle capacità difensive con la costituzione di un quartiere generale europeo.
Sarebbe prevista anche  la messa in comune delle  capacità satellitari di istituzioni francesi quali la “Composante optique Spatiale” e quelle del sistema tedesco Sar, specie per le operazioni marittime. Dovrebbe essere creata anche una scuola comune per la formazione di ufficiali aeronautici ed un comando medico.


Piani comuni satellitari franco tedeschi in Europa?

 Francia e Germania sempre più "accoppiate"dopo Bratislava  progettano anche piani comuni che prevedono nuove procedure di cooperazione tra le rispettive forze armate. Speciale difesa: Berlino e Parigi accelerano verso l'integrazione delle capacità difensive con la costituzione di un quartiere generale europeo.
Sarebbe prevista anche  la messa in comune delle  capacità satellitari di istituzioni francesi quali la “Composante optique Spatiale” e quelle del sistema tedesco Sar, specie per le operazioni marittime. Dovrebbe essere creata anche una scuola comune per la formazione di ufficiali aeronautici ed un comando medico.


Vaticano: la Nasa collabora per la conservazione dei mamoscritti della Biblioteca Apostolica.

La Biblioteca Vaticana si affida alla Nasa per conservare i preziosi manoscritti custoditi nella biblioteca del Papa
Il 26 ed il 27 settembre si terrà in Vaticano  un meeting  i responsabili delle agenzie spaziali di ogni
parte del mondo, e i centri di osservazione terrestre e della Nasa sulla scelta di u tilizzare, nella conservazione digitale a lungo termine il format Fits anche per il patrimonio delle collezioni
manoscritte della Biblioteca Apostolica Vaticana.









giovedì 22 settembre 2016

ASI: la riunione del consiglio d'amministrazione.

In data odierna, si è tenuto il consiglio d'amministrazione dell'ASI.
Molte  sono le decisioni assunte e tra queste,come si rileva dal sito dell'Agenzia spaziale dal sito dell'ASI  anche l'approvazione delle convenzioni  con il DIS e con il dipartimento della Protezione Civile.









La riforma degli Enti di ricerca piatta e burocratica secondo l'astrofisico Bignami


 

 

  

 


Il dlgs sugli enti di ricerca, approvato in via preliminare il 25 agosto dal consiglio dei ministri, prevede una moltitudine di Enti di Ricerca. ben 20 che continueranno ad essere vigilati da 7 diversi Ministeri (tra cui il Miur, al quale ne afferiscono 14).
Il disegnMolto critica su questa riforma è la posizione dell'astrofisico Bignami ( a cui fu preferita dal Ministro Gianninila candidatura di Battiston come Presidente dell'ASI).
Bignami tral'altro pone in evidenza ( vedi video del Festival della Mente dei giorni scorsi):

in Italia manca una visione a lungo raggio per permettere lo sviluppo della ricerca. Manca anche a questo governo. Basta vedere la proposta di riforma degli enti di ricerca, che è di una totale piattezza burocratica; si richiede una capacità di investire sul domani che molte altre nazioni hanno e noi no. C'è molta amarezza nel mondo della ricerca pubblica, che in Italia sostanzialmente è l'unico perchè quella finanziata dai privati nel nostro Paese è assolutamente trascurabile.".............


.

E' in corso la competizione per Direttore Generale del CNR.


Fra qualche giorno, come anticipa il Foglietto della Ricerca, il CNR avrà il nuovo Direttore Generale.
Vi sarà infatti a breve la riunione finale della commissione esaminatrice che proporrà i tre finalsti.
Già si saprebbero i nomi de cinque aspiranti alla poltrona, tra cui 2 donne.
Sempre secondo il Foglietto avrebbero presentato domanda senza successo l'ex Direttore generale dell'INGV e l'ex Direttore Generale del CNR.
Anche al CNR potrebbe spuntarla una donna, come accadde all'ASI ormai un anno fa?
Nel CNR comunque moltissime poltrone dovranno essere assegnate, come quelle relative a società e fondazioni e quindi molti saranno accontentati.














mercoledì 21 settembre 2016

Si referendario: Romano Prodi si asterrebbe. Sarebbe favorevole la nipote Maria.

Si apprende dal giornale l'Adige, come peraltro riportato dal sito dell'ASI, che si sono costituiti nel Trentino numerosi comitati promotori per il si al referendum costituzionale.
Vi ha aderito tra l'altro la professoressa Maria Prodi, nipote di Romano Prodi e consorte del Presidente dell'ASi Battiston che già qualche mese fa ha aderito al si referandario assieme ad altri scienziati e professori universitari.
Al momento non vi sarebbe molta risonanza sugli scienziati che avrebbero aderito al no.

"A Capodimonte tra Luna e Musica." tra i premiati Luigi Carrino Presidente del CIRA e del DAC.






E' previsto fra qualche giorno il terzo appuntamento della XV Stagione concertistica dell'Associazione Ex Allievi del Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" Napoli, curata dal Maestro Elio Lupi, con  "A Capodimonte tra Luna e Musica", tradizionale serata di gala dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Molti i premiati  e tra questi l'avvocato e filosofo napoletano Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e  il professor Luigi Carrino; presidente del Cira, Centro Italiano di Ricerch e Presidente del DAC.





 
 

Leonardo- Finmeccanica sottoscrive un accordo spaziale con il Ministero della scienza argentino.

Leonardo-Finmeccanica e il ministero della Scienza, tecnologia e innovazione produttiva dell’Argentina hanno recentemente sottoscritto, a Buenos Aires, un memorandum d'intesa per la valutazione di collaborazioni commerciali e nello sviluppo di alte tecnologie nei settori dell’aerospazio, difesa, sicurezza.
A tale scopo è stato costituito un gruppo di lavoro con l'obiettivo di individuare le aree di cooperazione e le modalita’ operative per avviare progetti specifici.
L'Argentina invero è molto corteggiata.
Ricordiamo a tale proposito che nel recente viaggio della delegazione italiana governativa in Argentina, si sono firmati moltissimi accordi bilaterali italo argentini .e tra questi mancata l'ennesima lettera di intenti tra ASI e Conae incentrata  questa volta sulla utilizzazione prioritaria del sistema satellitare Siagse.



 

 















Anche il Kenya andrà in orbita.

1KUNS, estensione di "IKUNS - Italian-Kenyan University NanoSatellite, è un progetto dell'Università di Nairobi, in collaborazione con l'Università di Roma "La Sapienza" e l'Agenzia Spaziale Italiana.
E'in particolare parte dei progetti avviati nel 2015 tra ASI e "La Sapienza" nell'ambito della Convenzione per la gestione e le attività presso il Broglio Space Centre di Malindi (Kenya). IKUNS prevede lo sviluppo di un cubesat per l'Osservazione della Terra ed test tecnologici.
Il progetto entrerà nella fase di definizione di dettaglio e poi realizzazione e test, in vista di una consegna del cubesat nel 2018.













martedì 20 settembre 2016

Guai giudiziari in vista per Moretti per il disastro di Viareggio. Ripercussioni su Leonardo Finmeccanica?





Al processo per la strage di Viareggio del 2009, i Pubblici Ministeri chiedono la condanna a 16 anni per Mauro Moretti, l'ex ad di Ferrovie dello Stato e Rfi. Moretti, attuale amministratore delegato di Finmeccanica.
I reati contestati sarebbero  disastro ferroviario colposo, omicidio colposo plurimo, incendio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime.
Si ricorda che 11 persone persero la vita in pochi minuti, investite dalle fiamme o travolte dal crollo degli edifici; altre due persone vennero stroncate da infarto e decine rimasero ferite; di esse molte riportarono gravissime ustioni  e la maggior parte morì, anche a distanza di diverse settimane dall'evento. I due macchinisti rimasero indenni in quanto dopo aver dato frenatura al convoglio si misero in salvo dietro ad un muro che li riparò dalla fiammata del gas innescato.
 Vi saranno ripercussioni su Leonardo Fimmeccanica?
Gli sviluppi al momento non sono prevedibili. 











lunedì 19 settembre 2016

Non sarà più Agostini direttore generale dell'ISIN, ma Pernice.

Finalmente la nomina per l'ispettorato per la sicurezza nazionale dal Consiglio dei Ministri lo scorso Agosto sarebbe stata  stata sbloccata
Non sarebbe più Antonio Agostini  (ex segretario generare dell'Agenzia Spaziale Italiana ed ex direttore generale per la ricerca del MIUR ).fortemente osteggiato dal Movimento Cinque stelle. anche a causa di indagini penali, ma Maurizio Pernice, direttore generale del Ministero dell'ambiente.
Si attendono i parerui delle commissioni parlamentari.






Nel 2021 il lancio del satellite franco-tedesco Merlin.



L’Agenzia Spaziale Francese CNES e la tedesca DLR costruiranno insieme il satellite climatico MERLIN.(Methane Remote Sensing LIDAR Mission) che ha l'obiettivo di rintracciare tracce di metano nell’atmosfera.
Il progetto del satellite MERLIN , ripreso dopo una pausa durata circa sei anni prevede la data di lancio nel 2021
 Un comunicato congiunto ha annunciato anche la data del lancio: 2021.
La ripresa del progetto invero era stata annunciata a dicembre 2015 dai Ministri con delega allo Spazio francese e tedesco durante la Conferenza sul clima COP 21 di Parigi.
I Ministri all’epoca fissarono il lancio per il 2020 e l’impegno finanziario: 250 milioni di euro. Di questi fondi 100 milioni di euro sarebbero stati a carico del CNES e 150 della DLR.
 La missione di MERLIN durerà tre anni.








Dallo spazio speranze per una diagnostica del cancro sempre più ottimale.

Dalle tecniche  di analisi dei miliardi di dati che arrivano ogni giorno dalla ricerca spaziale è nata una rivoluzione sui metodi di ricerca contro il cancro, con diagnosi più precoci e cure su misura. E' il frutto dell'accordo tra il Jet Propulsion Laboratory della Nasa e il National Cancer Institute degli Stati Uniti nato 15 anni fa e rinnovato adesso per altri 5.
Ogni giorno satelliti e telescopi spaziali inviano a Terra un'incredibile quantità di dati di cui non si saprebbe cosa fare senza l'uso di sofisticati algoritmi capaci di mettervi ordine. 
I medesimi algoritmo possono essere messi a disposizione dei ricercatori in oncologia impegnati a raccogliere dati da vari centri e identificare le firme genetiche e molecolari dei tumori.












domenica 18 settembre 2016

Orizzonti spaziali: il villaggio lunare al posto della stazione spaziale.

Sin da quando si è insediato nel 2015 alla direzione dell'ESA Jan Worner       ha lanciato l'idea di un villaggio lunare in sostituzionr della stazione spaziale.
Il dibattito è in corso e molte sono le reazioni positive
Un utile contributo all'approfondimento  viene proprio dall'intervista alla stampa francese rilasciata a dal Direttoe Generale dell'ESA.

sabato 17 settembre 2016

Il colloquio tra Ciampi e l'astronauta Guidoni durante la sua permanenza nella stazione spaziale nel 2001.

Proponiamo ai lettori un interessante video del 2001 relativo al collegamento del Presidene Ciampi con Umberto Guidoni che si trovava a bordo della stazione spaziale.
Lo segnaliamo anche all'ASI che proprio stamane ha voluto ricordare la figura di Ciampi.
In coda all'intervista vi è anche un'intervista dell'epoca al giornalista scientifico Giorgio Di bernardo che , per la cronaca, ha partecipato  (vedi articoli precedentti)  alla selezione per portavoce  del attuale Presidente dell'ASI.

Il Presidente del Dac Carrino consegna attestati ai giovani laureati.

E' prevista, per il 20 settembre pv  presso la Sala Convegni di Confindustria Caserta (Via Roma, 17),  la cerimonia di consegna degli attestati ai giovani laureati che hanno partecipato ai Corsi di Formazione promossi dal DAC, il Distretto Aerospaziale della Campania.
I 28 i assegnatari che hanno preso parte ai corsi CERVIA e STEPFAR riceveranno gli attestati dal Presidente del DAC, Luigi Carrino anche Presidente del CIRA.

venerdì 16 settembre 2016

Il nuovo Presidente di ASAS è Lorenzo D'Onghia.





L'ASAS, l’associazione per i servizi, le applicazioni e le tecnologie Ict per lo Spazio.ha il suo nuovo Presidente.
Si tratta di Lorenzo D'Onghia che succede a Maurizio Fargnoli, che ha esaurito a norma di statuto il suo mandato.

Nato nel 1951, D'Onghia vanta una lunga esperienza nel mondo industriale - si legge in una nota dell'associazione - Tra gli altri, ha ricoperto l’incarico di vice direttore generale e di chief commercial officer in Telespazio, società Leonardo-Finmeccanica/Thales, e di direttore generale in Vitrociset.


Riconoscimento della Cina all'ex Presidente dell'ASi Enrico Saggese.


 Come si rileva dal sito della società On Air consulting  di cui sono fondatori Enrico Saggese e Marco Airaghi, la Cina ha chiamato a far parte del prestigioso Consultative Board della CSA (Chinese Society of Astronautics), l'ex Presidente dell'ASI Enrico Saggese per la qualità dell'esperienza e della profonda conoscenza del settore aerospaziale.
Il riconoscimento internazionale è recentissimo.







La tuttologia della ricerca: uno studio del CNR anche sulle maglie della Fiorentina.

Si apprende anche dai giornali dedicati alla Fiorentina Calcio che ricercatori dell'istituto nazionale di ottica( Ino)Cnr di Firenze in collaborazione con il Museo Fiorentina hanno realizzato uno studio che ha evidenziato interessanti aspetti legati all’evoluzione del colore della Società che ha appena compiuto 90 anni.
Lo studio è stato presentato al convegno internazionale del Gruppo del colore a Torino.
. Ben vengano dunque ricerche come questa che non solo ci riportano agli albori del calcio fiorentino, con uno studio di sicuro fascino, ma che ci rassicurano sul fatto che la maglia viola non abbia mai perso, nel corso degli anni, la sua vera identità”, ha commentato  così Andrea Rogg, direttore generale di Acf Fiorentina.
Sono ricerche bizzarre :saranno comunque contenti i tifosi della Fiorentina di cui alcuni molto illustri!
Evviva la tuttologia nel CNR, come in ASI dove qualche anno fa  fu finanziato un progetto  orientato allo sviluppo pre-operativo di un apposito servizio di monitoraggio e diagnosi dello stato di stress (o condizione di salute) dei tappeti erbosi dei campi da gioco partendo dai rilievi satellitari effettuati dai satelliti attualmente in orbita per l’osservazione della Terra. 
Che fine ha fatto?





 

 

Il Convegno di Aspen Istitute Italia.




Il 20 settembre pv si terrà il convegno organizzato  da Aspen Istitute Italia, in collaborazione  con Leonardo ( Finmeccanica) su geopolitica ed economia dello spazio.
Al centro del dibattito la nuova definizione e i diversi obiettivi strategici dell'odierna space diplomacy
Vari i temi come la Brexit ed il suo impatto ion ncampo spaziale, il ruolo della Russia e delle nuove potenze emergenti.
 Particolare interesse viene anche dedicato ai consistenti ritorni economici che la corsa allo spazio - con il suo indotto di applicazioni di nuove tecnologie e di sviluppo della robotica - può innescare nell'economia internazionale.
E' prevista una partecipazione affollata nella sede di Leonardo con la presenza del Ministro Stefania Giannini e dell'amministratore delegato di Leonardo Moretti.
Vi saranno anche il presidente dell'ASI Roberto Battiston e la direttrice dell'ufficio dello spazio delle Nazioni Unite Simona Di Pippo



 
 

giovedì 15 settembre 2016

Il lanciatore Vega è decollato : è il suo primo volo commerciale.


Da notizie di Agenzie si apprende che il lanciatore europeo Vega è stato lanciato con cinque satelliti a bordo.
Si tratta del  primo commerciale del lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) progettato, sviluppato e realizzato in Italia dalla Avio attraverso la controllata Elv, partecipata al 30% dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). 
Tutti cinque satelliti a bordo sono dedicati all'osservazione della Terra. Quattro e fanno parte della costellazione Terra Bella, una societè sussidiaria di Google e il quinto è PeruSat-1, il primo satellite peruviano, sviluppato dalla Ads per l'agenzia spaziale peruviana Conida.










In orbita il satellite militare israeliano Ofek 11.



Come riportato dal quotidiano israeliano “Haaretz”. è stato lanciato alle 17:30 di ieri nello spazio dalla base di Palmahim, a sud di Tel Aviv il satellite militare Ofek 11 con il compito di pattugliare i cieli del Mediterraneo. 
L’industria aerospaziale israeliana (Iai) condurrà dei test per assicurarsi che il sistema funzioni correttamente, una volta che il satellite si sarà stabilizzato nella propria orbita.
 L’establishment della Difesa riceve informazioni di intelligence da circa dieci satelliti, tra i quali gli Ofek, prodotti dalla Iai, ed altri dispositivi commerciali che forniscono immagini alle Forze di difesa israeliane (Idf), ma anche ad altre agenzie di intelligence. 
Si ricorda che  circa due settimane fa è andato perso il satellite civie Amos 6.






La legge sul whistleblowing si arena al Senato?


Nonostante siano passati quasi otto mesi dall’approvazione alla Camera, la proposta di legge sul cosiddetto whistleblowing (la denuncia interna di episodi di malaffare e corruzione da parte di dipendenti pubblici e privati) si troerebbe ferma nei cassetti della commissione Affari costituzionali del Senato.
Potrebbe anche rischiare di non vedere la luce nella presente legislatura.
Ricordiamo che il provvedimento in esame è stato ispirato da un caso dell'agenzia spaziale su cui il relatore Businarolo aveva presentato una dettagliata interrogazione parlamentare.
Anche se la legge non sia ancora approvata in ASI vi sarebbero già 15 denunce di illeciti da parte dei dipendenti.










mercoledì 14 settembre 2016

Spazio e salute globale nelle giornate della società di ricerca in ortopedia: ne parla Simonetta di Pippo.

Si tiene a Sassuolo, a quanto si apprende, a partire dal 14 settembre la tre giorni  della EORS, la società scientifica europea di ricerca in ortopedia.
Si aprono i lavori con un intervento dell’astrofisica Simonetta Di Pippo, Direttrice dell’UNOOSA, l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio extra-atmosferico.
Simonetta Di Pippo parlerà di spazio e salute globale, facendo riferimento anche all’obiettivo ONU di incrementare l’utilizzo di tecnologie e il trasferimento d’informazioni acquisite grazie alle missioni spaziali nel campo della ricerca biomedica e della salute pubblica.” Tra gli argomenti presentati dagli oltre duecento relatori internazionali, la stampa 3D in ortopedia, le terapie con cellule staminali e i risultati dei più recenti studi sulle malattie dell’apparato locomotore.


La Brexit e le sue conseguenze in Regno Unito nel settore spaziale.

Resta tutto immutato almeno formalmente in ESA dopo il voto britannico sulla Brexit.
La questione spaziale rimane comunque incerta, se non in altro per gli impatti sul  programma Galileo. dell'Unione Europea.
Infatti, secondo quanto riportato anche dal Financial Times, vi sarebbe grande preoccupazione all'interno dell'industria spaziale britannica, 
Esponenti finanziari britannici  avrebbero  scritto al ministro della scienza del Regno Unito mettendo in guardia sul temuto blocco di forniture nel programma Galileo dell'Unione Europea. 
Oltre alle offerte esistenti per un importo di 3 miliardi di euro, per completare la costellazione dei satelliti, l'industria britannica stima che il mercato potenziale per le applicazioni dei servizi legati a Galileo potrebbero ammontare a 6 miliardi di euro entro il 2025.











Il lanciatore Vega si avvia tra qualche giorno alla fase commerciale.

Tra il 15 ed il 16 settembre è previsto il decollo da Kourou del lanciatore Vega che porterà in orbita ben 5 satelliti, inaugurando la sua fase commerciale.
La nuova fase prevede un contratto di Avio con Arianespace da circa 260 milioni di euro per dieci lanciatori.
Dei satelliti a bordo, quattro sono dedicati all'osservazione della Terra e fanno parte della costellazione Terra Bella, una societa' sussidiaria di Google.
Pesano meno di un quintale e hanno le dimensioni di 60 centimetri per 80 e sono in grado di "vedere oggetti grandi come un'automobile correndo a 9 chilometri al secondo".
Accanto a questi, è portato in orbita in orbita PeruSat-1, il primo satellite peruviano. decicato all'osservazione della Terra e dal peso 450 chilogrammi
Tra i prossimi lanci di Vega per il 2016, c'e' quello previsto in dicembre con a bordo un satellite per il governo turco.
Nel 2017 il lanciatore partira' in marzo con il satellite dell'Esa Sentinel 2B, in agosto con i satelliti Optsat e Venus e a fine anno con  il satellite europeo Aeolus per l'osservazione di venti e nubi.









Il lanciatore europeo Vega e' pronto nella base europea di Kourou, nella Guyana Francese, per portare in orbita cinque satelliti, inaugurando cosi' la sua fase commerciale. Il volo e' previsto nella notte fra giovedi' 15 e venerdì 16 settembre, alle 3:43 italiane, e sara' il settimo per il lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) progettato, sviluppato e realizzato in Italia dalla Avio attraverso la controllata Elv, partecipata al 30% dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Il lancio del 15 settembre "inaugura anche la fase commerciale, per la quale Avio ha gia' siglato un contratto con Arianespace , rileva la stessa Avio in una nota. I cinque satelliti a bordo sono disposti nell'ogiva, organizzati nella nuova versione del dispositivo di adattamento Vespa (Vega Secondary Payload Adaptor), realizzato dalla Avio e utilizzato per la prima volta in occasione di questo lancio.



martedì 13 settembre 2016

Missioni spaziali private: il ruolo delle assicurazioni.


E' di questi giorni la notizia dell'esplosione del Falcon 9 di Space X occora a Cape Canaveral occorsa ai primo di Settenmbre.
 Il razzo di Elon Musk stava infatti portando in orbita un satellite israeliano di proprietà della Spacecom del valore di 195 milioni di dollari, andati letteralmente in fumo al momento dell’incidente.
E' nata subito la questione su chi deve rimborsare-
Il caso appare moto complesso perchè coinvolge un’intricata ragnatela di contratti tra agenzie spaziali, costruttori del satellite, trasportatori, futuri utilizzatori (tra cui Facebook e la NASA) e, ovviamente, la stessa Space X..
Lla vicenda ha portato alla luce l’inadeguatezza degli  strumenti assicurativi rispetto a un mercato che sta nascendo proprio in questi anni e si apre ai privati.













Contese ai vertici spaziali: semplici schermaglie o qualcosa d'altro?

La ripresa autunnale, dopo la pausa estiva, è stata certamente nervosa in campo spaziale ( per usare un termine borsistico)
Infatti abbiamo assistito nei giorni scorsi a dispute ai vertici spaziali  originati da una lettera inviata in Agosto dal Presidente dell'ASI a quello del CIRA in cui gli si contesta un conflitto di interesse connesso al cumulo di cariche di Carrino ( Presidenza CIRA e Presidenza del DAC)
Apriti cielo! Nulla di tutto questo a parere del presidenza del CIRA sostenuto nell'agone spaziale dal Governatore della Regione Campania, Sindacati, Confindustria e quant'altro.
Ora vi è  quiete dopo la tempesta
Scontri casuali o qualcosa di più serio che preluda a ritocchi spaziali anche nelle poltrone?
Intanto l'attività parlamentare ha ripreso in questi giorni ed è calenderizzato ancora alla Commissione Bilancio del Senato il parere sull'osoleto a nostro parere progetto di legge sul riordino delle attività spaziali. che ha visto il suo approdo in senato nel 2014.
Una lunga gravidanza!

Visita di Putin in Corea del Sud: firmato anche un accordo spaziale.



Russia e Corea del Sud hanno firmato una serie di documenti a margine dell’incontro tra i leader dei due paesi, Vladimir Putin e Park Geun-hye, a Vladivostok. 
Tra l'altro è stato siglato  un trattatpo tra la società statale Roscosmos e l'Istituto coreano di Ricerche Aerospaziali per intensificare la cooperazione bilaterale nelle attività spaziali
  È stato altresì firmato un memorandum sulla cooperazione tra il Servizio federale per la registrazione statale, per il Catasto e la Cartografia e l'Istituto Nazionale di informazioni geografiche

lunedì 12 settembre 2016

La sonda della NASA Osiris Rex viaggia verso l'asteroide Bennu.



E' partita il 10 agosto us da Cape Canaveral la sonda della Nasa Osiris-Rex che nell’agosto 2018 si poserà sull’Asteroide Bennu, e raccoglierà dei campioni di roccia e polvere e poi farà rientro sulla Terra nel 2023.
Lo scopo della missione servirà a comprendere  quale è  l’origine della materia organica che più di quattro miliardi di anni fa, cadendo sul nostro pianeta, ha dato origine alla vita. 
La missione avrà anche lo scopo  di effettuare una mappatura del sasso celeste e raccogliere più informazioni possibili in quanto proprio Bennu, potrebbe presentare una minaccia per la Terra.










domenica 11 settembre 2016

Dalle Madonie si guarda il firmamento.

E' stato inaugurato , come avevamo anticipato, ad Isnello in pompa magna l'osservatorio astronomico delle Madonie GAL HASSIN.
Alla presenza del sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone e delle massime autorità dell'astrofisica spaziale della politica regionale siciliana e dei sindaci dei Paesi interessati , si è svolta la cerimonia di inaugurazione.
La realizzazione del centro è stata possibile grazie al finanziamento del CIPE di circa sette milioni e mezzo di euro che si sommano ad altrettanti messi a disposizione dal Comune di Isnello in strutture e servizi, e un altro milione e mezzo giunto dall’INAF per il funzionamento della nuova struttura.
Non poteva mancare il banchetto orgnizzato da una folta delegazione di ristoratori, chef e maestri pasticceri di Castelbuono.













Nota di colore!

E' Domenica e desideriamo proporvi l'intervista fiume rilasciata dal Governatore della Regione Campania  e riportata dal giornale La Notizia ad un emittente salernitana sulla situazione del Campidoglio e sui membri del Direttorio del movimento Cinque Stelle.
E' una comica!
La segnaliamo perchè è di questi giorni la notizia della sua mediazione  tra ASI e CIRA.

Giappone e Turchia insieme in campo spaziale.



E' di questi giorni la notizia secondo cui Giappone e Turchia avrebbero stipulato un accordo nel settore della tecnologia spaziale.
In realtà quesia intesa rientra in un quadro di collaborazione avviato già alcuni anni fa.
Segnaliamo questa notizia degna di rilievo soprattutto in un momento in cui si parla molto della Turchia e dei suoi rapporti con altri paesi, soprattutto quelli europei.












sabato 10 settembre 2016

Concorso per dirigente tecnologo in ASI: ricorsi in vista?

A tutt'oggi a distanza di un mese dalla scadenza dei termini di presentazione delle domande, non risulta, almeno nel sito ASI, la nomina della commissione di selezione per 4 assunzioni di dirigente tecnologo con riserva per un posto a tempo determinato interno all'ASI.
Il  bando del concorso  da noi più volte commentato, secondo indiscrezioni pervenuteci, potrebbe essere oggetto di ricorso da parte di alcuni candidati che. avrebbero 60 giorni di tempoa partire dal 11 agosto u,s.  per presentare ricorso  al TAR  Lazio.

venerdì 9 settembre 2016

Ad ottobre Trento sarà la capitale italiana dello spazio.




Ormai Trento. ove tra l'altro è nato il  Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, si sta affermando come capitale italiana dello spazio.
Infatti fervono i preparativi per l'organizzazione  dell’International Space Forum for Global Challenges di Trento
Il Forum di Trento, organizzato dall’International Astronautical Federation (IAF), dall’International Accademy of Astronautics (IAA) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), ha come obbiettivo il maggior coinvolgimento delle space accademy e delle università nella definizione ed elaborazione delle politiche spaziali per far fronte a sfide globali come Earth Protection, Climate Change e Big Data Management.
Il convegnno  sarà un parterre d'eccezione e sarà il primo evento internazionale a livello ministeriale sulle politiche della Formazione e della Ricerca associate ai programmi spaziali, che coinvolgerà i ministri e le autorità responsabili della formazione e con il portafoglio spazio, accompagnati dai rappresentanti ed esperti delle agenzie spaziali nazionali, delle le più importanti istituzioni accademiche e universitarie nei diversi paesi.
Ormai  Trento  entra a pieno titolo. tra le città a vocazione spaziale.






L'assemblea del CIRA.

Sulla base di nostre informazioni ieri si sarebbe tenuta probabilmente presso l'ASI, l'assemblea dei soci del CIRA.
Secondo alcune indiscrezioni la riunione sarebbe stata incentrata essenzialmente sulle polemiche conseguenti alla lettera del Presidente dell'ASI in cui si chiedeva al Presidente del CIRA  di dimettersi , a seguito del contemporaneo ruolo di presidente del Distretto aerospaziale campano.
A quanto ci risulti, vi sarebbe stato pieno  sostegno all'operato del prof. Carrino. 
Avremo modo di tornare sull'argomento con maggiori dettagli.

 

Fuori dalla giunta del Campidoglio Raffaele De Dominicis, ( quando era procuratore generale della Corte dei Conti mise in evidenza irregolarità dell'ASI).

La giunta capitolina di Virginia Raggi.continua ad essere nel ciclone
L'ultima novità sarebbe che l'ex procuratore generale della Corte dei Conti Angelo Raffaele De Dominicis non sarebbe più assessore al bilancio perchè penderebbe sul suo capo un  avviso di garanzia per abuso d'uffico,
Per la cronaca nel suo ruolo di alto Magistrato contabile si occupo anche dell'ASI, come risulta dalla sua relazione all'inaugurazione nel 2015 dell'anno giudiziario. In quell'occasione pose in evidenza il "ritardo nel trasferimento  del personale dell'ASI alla  nuova sede di Tor Vergata".










I cinesi dietro l'aggressione al patron della Swiss Space System?

Secondo quanto scrive il quotidiano le Matin, l'imprenditore elvetico  avrebbe pagato a caro prezzo la sua intenzione  di avviare un'azione legale  contro un gruppo cinese la Recon che avrebbe siglato un accordo di collaborazione di intenti con l'azienda elvetica per quanto riguardava gli aspetti finanziari e lo sviluppo  di una nuova tecnologia.
Nel patto  era escluso qualsiasi sviluppo militare, come impedito dalle normative elvetiche.
I cinesi avrebbero però violato i termini dell'accordo.








 

 

giovedì 8 settembre 2016

Samantha Cristoferetti al Parlamento europeo.


Il 28 settembre Samantha Cristoferetti , secondo nostre informazioni, sarà ospite del Parlamento europeo.
A una prima fase di dibattito, nella quale lei racconterà la sua esperienza nella Stazione Spaziale Internazionale, seguirà la proiezione del suo docu-film: AstroSamantha, the Space Record Woman.















mercoledì 7 settembre 2016

E' corretto che il CIRA sia una società partecipata dell'ASI?

Voci all'unisono!
Il CIRA e la linea del suo Presidente non si toccano.
Unanimità di pareri vi sono dunque a livello locale tra imprenditori e sindacati.
Il Presdente dell'ASI Battiston che ha sollevato la questione del conflitto di interesse nei confronti di Carrino presidente del CIRa e contemporaneamente al vertice del distretto aerospaziale campano sembra tacere.
Tace anche, a differenza del Governatore della Campania, la Ministra Giannini.
Non crediamo che questa tregua tra ASI e CIRA duri per molto.
Il problema a nostro giudizio è istituzionale e riguarda il fatto che il CIA non puà essere considerata una partecipata dell'ASI alla medesima stregua delle altre partecipate dell'agenzia spaziale.
Non dimentichiamoci che il centro di Capua è responsabile direttamente del programma nazionale P:R:O:R:A , senza intermediazione dell'ASI.
E' necessaria chiarezza!

L'aggressione al fondatore della società Swiss Space System: giallo sempre più fitto.

Permane un alone di mistero sul grave episodio di violenza perpretato da ignoti ai danni del patron della società elvetica aerospaziale 3 S ( Swiss Space System)
Gli inquirenti non sanno ancora nulla. Si farebbe più consistente tuttavia l'ipotesi connessa allo spionaggio industriale.
A chi dà fastidio la società svizzere che progetta una navetta suborbitale, in grado di mettere in orbita piccoli satelliti e che avrebbe una rete di partner commerciali sempre più grande dalla Russia agli Stati Uniti?




 

 









 

 

Scambi di personale e criteri di reciprocità

A quanto sia dato sapere, sarebbe imminente,secondo quanto disposto dall'ultimo consiglio d'amministrazione dell'ASI ed in attuazione della convenzione  ASI-ESA per lo scambio di personale,. il distacco  di un ingegnere italiano che lavora in ESA.
Il distaccato dovrebbe interessarsi di Galileo e andare nel gruppo istituito ad hoc presso la Presidenza del Consiglio.
Non si esclude che la retribuzione dell'interessato  possa essere  a totale carico dell'ASI.
Così accade anche nell'ipotesi di personale dell'ASi presso ESA?

.

La mamma Samantha.

La notizia della dolce attesa di Samantha Cristoferetti fa il giro del mondo.
Sui social network qualcuno si domanda anche se la futura mamma parteciperà al fertility day.
Molta attenzione vi è anche sul futuro papà che, secondo quanto diramato dalla stampa, dovrebbe essere il trainer  degli astronauti dell'ESA a Colonia.

martedì 6 settembre 2016

Vertenza ASI- CIRA: la quiete dopo la tempesta? Sembra proprio di si.

E' proprio vero!
Il Governatore della Regione Campania avrebbe messo fine alle polemiche tra Battiston e Carrino invitato dal Presidente dell'ASI a lasciare il CIRA:
Così è riferito dalla stampa.
Intanto Luigi Carrino incassa il pieno sostegno di sindacati e confidustria locali e non è poco.

L'aggressione al fondatore della società Swiss Space System: un vero e proprio giallo su cui la polizia elvetica indaga.

L'episodio di violenza sarebbe accaduto a Friburgo il 26 agosto scorso e soltanto in questi giorni è stato diramato.
Come riferisce la stampa elvetica Pascal Jaussi, ingegnere spaziale e fondatore della società Swiss Space Systems (S3), sarebbe miracolosamente scampato alla morte dopo la violenta aggressione subita nei boschi della regione di Broye.
  In seguito all'aggressione l'uomo, dato per morto, sarebbe stato  stato abbandonato a fianco della propria vettura in fiamme nei pressi di Aumont, nel canton Friburgo. Le sue condizioni sono molto gravi, ma la sua vita non è più in pericolo.
 Specializzato nella realizzazione di avanzate componenti tecnologiche impiegate nel lancio di satelliti, il brillante ingegnere ha sviluppato il proprio percorso in un ambito caratterizzato da una concorrenza sfrenata.
Per la cronaca  nel 2918 dovrebbe essere messo in orbita il satellite spazzino messo a punto proprio dalla società S3. cdi cui è presidente Pascal Jaussi





Notizie in rosa: AstroSamantha sarebbe in dolce attesa.


Lo rivela il settimanale Chi.
 Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana sarebbe in attesa in attesa del primo figlio.
La notizia è stata riportata anche da altri giornali.
Congratulazioni!







 


 

"Panorama d'Italia" approda in costiera amalfitana e parla di spazio con Barbara Negri ed Umbero Guidoni.


Nelle giornate settembrine la costiera amalfitana è stupenda più del solito,
La sua incantevole cornice metterà ancora più in risalto  il tour che il magazine Panorama  sta portando avanti per far conoscere le regioni d'Italia attraverso l'informazione, la cultura, lo spettacolo, l'enogastronomia e l'intrattenimento.
Dal 7 settembre fino alaa fine della settimana  si svolgeranno moltissimi incontri a Salerno, Ravello e Vietri sul mare.
Nellgiornata conclusiva al Teatro Augusteo di Salerno si svolgerà " è tempo di andare “A spasso nello spazio”: l’attesissimo incontro di Focus con l’astronauta Umberto Guidoni, Barbara Negri (responsabile dell’esplorazione e osservazione dell’universo dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI)  e il direttore di Focus Jacopo Loredan.










Il Vertice del CIRA non si tocca?


Sulla vicenda del conflitto di interessi che, a giudizio dell'ASI interesserebbe il Presidente del CIRA. interviene anche la CGIL che ponei evidenza l'indiscutibile centalità del Centro di ricerca nello sviluppo aerospaziale campano e nazionale.
Insomma il CIRA non si tocca, anche se formalmente è una partecipata dell'ASI come le altre.
Sempre più si profila una sostanziale autonomia del CIRA dall'ASI e ciò potrebbe portare anche presto ad una rivisitazione dei rapporti tra l'Agenzia Spaziale ed il centro di ricerca campano.

Nasce il polo astronomico di Isnello in Sicilia.


L'11 settembre pv saranno inaugurate le attività didattica e divulgativa del polo astronomico di Isnello.
Il centro, realizzato dal Comune che ha utilizzato 7,5 milioni di fondi Cipe,è comprensivo di  una stazione di osservazione per la ricerca, una stazione operativa e di controllo, un planetario digitale e un radiotelescopio. Si tratta di una struttura di grande valenza nell'ambito delle scienze astronomiche che ha avuto il sostegno della comunità scientifica nazionale e internazionale.

lunedì 5 settembre 2016

Controversia ASI-CIRA mediazione del Governatore della Campania?

Si apprende che il Governatore della Regione Campania De Luca ha recentemente incontrato i Vertici dell'ASI e del CIRA all'indomani della bufera nei rapporti tra i due Presidenti aerospaziali.
E' stato chiesto di stringere i tempi sulle concrete iniziative di consolidamento e svjiluppo nel settore aerospaziale ritenuto strategico per la Campania, confermando il potenziamento e il rinnovamento del CIRA.
L'ASI avrebbe dichiarato piena sintonia di intenti.
Rientrata dunque l'accusa di Battiston sul conflitto di interessi di Carrino nel CIRA e nel DAC?
Una tempesta in un bicchiere d'acqua?











Immagini d'epoca!

Il Ministro Giannini, il Presidente dell'ASI Roberto Battiston ed il Presidente del CIRA insieme in una foto di alcuni mesi fa..
Potremmo dire : una foto dei tempi passati?.

In via di svolgimento in ASI i concorsi aperti a tutti con riserva per un posto a tempo determinato. Chi saranno i vincitori?

Sono in corso le selezioni concorsuali per dirigente tecnologo la cui domanda di partercipazione è scaduta l'11 agosto 2016.
Molta attenzione è incentrata sulla specificazione introdotta nel bando che recita .
la riserva di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001 n 165 a favore dei titolari  di rapporto di lavoro a tempo determinato che hanno maturato almeno 3 anni di servizio alle dipendenze dell'ASi, si applicherà in via preferenziale alla posizione DT! ovvero tecnologie abilitanti; in via residuale  troverà applicazioni  con il seguente ordine squenziale DT2 , DT3 e DTA
Si potrebbe dire, certo con malizia, che potrebbe non essere difficile individuare i vincitori.
Ma è solo malizia perchè il tutto sarà affidato alla saggezza e terzietà della Commissione esaminatrice, di cui non conosciamo ancora ufficialmente la composizione.


domenica 4 settembre 2016

Il DAC: un vero centro di potere nell'aerospazio campano.

Continuiamo a tenere informati i lettori sulla vicenda scatenatasi ai Vertici aerospaziali a seguito della  posizione del Presidente dell'ASI che chiede al Presidente del CIRA di fare un passo indietro e di lasciarne la Presidenza, a causa  della coincidenza con il ruolo di presidente del DAC distretto aerospaziale della Campania.
Giova per comprendere appieno la contestazione entrare nel sito del DAC, un vero e proprio centro di potere, e guardare l'intervista riepilogativa del Prof Carrino sulle attività del distretto campano.

L'esplosione del Falcon a Cape Canaveral può mettere a rischio l'industria israeliana.

Come abbiamo già anticipato in un precedente articolo, non è di poco conto l'esplosione del Falcon a Cape Canaveral nei giorni scorsi.
Ne risente fortemente l'industria spaziale israeliana dopo che è andato distrutto il satellite Amos-6 da 200 milioni di dollari, finanziato anche da Facebook perchè avrebbe dovuto fornire connessioni Internet all'Africa sub-sahariana. 
 "Nel migliore dei casi, se SpaceCom si riprende da questo colpo e può finanziare un nuovo satellite, dovremo attendere due anni e mezzo", ha spiegato il presidente dell'agenzia spaziale israeliana, Isaac Ben Yisrael.
 "Nel peggiore, potrebbe essere il colpo di grazia a SpaceCom, che doveva essere venduta a un gruppo cinese con l'operazione che ora è in forse così come il futuro delle comunicazioni satellitari in Israele".










Attività Spaziali: ricadute: Dimissioni dal CIRA: nel braccio di ferro tra Batt...

Attività Spaziali: ricadute: Dimissioni dal CIRA: nel braccio di ferro tra Batt...: Il Presidente del CIRA Carrino non ha alcuna intenzione di fare unpasso indietro dal CIRA  perch+ no vi sarebbe alcun conflitto di interes...

sabato 3 settembre 2016

Dimissioni dal CIRA: nel braccio di ferro tra Battiston e Carrino scendono in campo i sindacati a sostegno di quest'ultimo.

Il Presidente del CIRA Carrino non ha alcuna intenzione di fare unpasso indietro dal CIRA  perch+ no vi sarebbe alcun conflitto di interessi tra le due cariche di Presidente del centro di Capua e Presidente del distretto aerospaziale campano.
Anche il sindacato e segnatamente la UILM interviene a difesa del Presidente del CIRA, bollando le richieste di dimissioni come tentativi per isolare Carrino e vanificare i risultati positivi raggiunti dal CIRa in questi anni.
Insomma una vera battaglia ai Vertici spaziali, ma una cosa è certa : l'ASI è il socio di maggioranza dell'ASI ed esprime il suo presidente.
Vi sarà un intervento del Ministro Giannini per dirimerere la controversia?

Il Presidente del CIRA contrattacca:" Non ho mai operato in conflitto di interesse". Querele in corso.

La guerra, come prevedevamo, è aperta.
Infatti il presidente Carrino in una nota smentisce il conlitto di interesse sollevato sull'argomento dalla lettera del Presidente dell'ASI  e pone in evidenza  che per affermazioni simili contenue in una lettera anonima avrebbe presentato  querela  nei mesi scorsi r  alla Proura di Santa Maria  Capua Vetere.
Questa è la cronaca di un avvenimento a nostro avviso non completamente chiaro in tutti i suoi aspetti..














venerdì 2 settembre 2016

Il Presidente del CIRA Carrino fa un passo indietro e lascia? Scontro ai vertici spaziali.

Era nell'aria che le cose non andassero bene al CIRA.
Il suo presidente dovrebbe lasciare l'incarico e perchè?
Come è riportato dalla stampa ( vedi anche sito dell'ASI)  il Presidente dell'ASI Battiston in una sua lettera riservata del 23 agosto avrebbe posto in evidenza un palese conflitto di interessi legato al doppio incarico di Carrino a Presidente del CIRA e Presidente del distretto aerospaziale della Campania.
  Approfondiremo nei giorni segenti la questione  ancora del tutto aperta tra ASI e CIRA ove sarebbe stato designato dall'ASI stessa in una recente seduta del CDA una componente donna al CDA del CIRA e dove potrebbe traballare anche la direzione generale.

Quale sarà il futuro spaziale americano all'indomani delle elezioni presidenziali di Novembre?

Al momento non si hanno molte notizie sulle reali intenzioni dei contendenti alla presidenza americana Donald Trump e Hillary Clinton sul futuro spaziale statunitense.
La NASA e le industrie spaziali americane con quale Presidente trarranno reale beneficio?
Cosa sarà della missione Marte, della stazione spaziale internazionale e del ruolo dei privati?-
Tutte importanti domande a cui non si dà fino ad oggi risposta da parte dei due candidati alla Presidenza.
Ci troviamo dunque di fronte ad un situazione ben diversa dalle trascorse elezioni presidenziali in cui i candidati in lizza avevano espresso chiaramente le loro intenzioni-
Prevale dunque un'incertezza che inevitabilmente si riverbera a livello internazionale.

giovedì 1 settembre 2016

Esplosione del Falcon 9 a Capo Canaveral. Non vi sono vittime. Ripercussioni sul futuro spaziale?



L'esplosionenella base di lancio in Florida dove era in corso un test per il lancio del vettore spaziale Falcon 9 che avrebbe dovuto essere lanciato in orbita sabato prossimo dalla base dell’Aviazione potrebbe avere ripercussioni sul futuro spaziale.
Anche se non vi sono perdite di vite umane, gli effetti negativi per il futuro spaziale potrebbero essere numerosi.
Infatti il Falcon 9 esploso avrebbe dovuto portare in orbita il satellite per telecomunicazioni Amos-6 della compagnia israeliana Spacecom che in collaborazione con Facebook avrebbe dovuto garantire una copertura Internet  a gran parte dell’Africa Subsahariana. L’Agenzia spaziale americana avrebbe precisato di non essere coinvolta nell’incidente.
Il vettore spaziale è della compagnia Space X, fondata nel 2002 da Musk (Paypal e Tesla, le altre sue creature) con l’obiettivo di ridurre i costi dei viaggi spaziali.













Gli esami in ASI non finiscono mai.Commissioni al lavoro.

Nel corso del mese di Agosto abbiamo dedicato attenzione ai concorsi in svolgimento in ASI di cui per qualcuno non solo è stata già nominata la commissione esaminatrice,per  ma sono anche in corso le prove di esame.
Molta attesa vi è per quello a tempo indeterminato relativo all'assunzione di dirigenti tecnologi con riserva di un posto per personale a tempo determinato operante in ASI..
Nello speciifico nell'organigramma dell'Agenzia  vigente da mesi ben 4 responsabili delle unità funzionali sarebbero a tempo determinato.

Monitoraggio delle zone terremotate dal satellite: il satellite tamponato da un detrito spaziale ancor prima dell'evento. Ci mancava anche questo!

Il satellite europeo Sentinel 1-A che ha scattato le prime immagini del terremoto del 24 agosto us , secondo le informazioni diramate dall'ESA, sarebbe stato poche ore prima dell'evento sismico colpito da un detrito spaziale.
Questo corpo, di natura ancora non ben identificata, ha urtato uno dei pannelli solari generando un'ammaccatura larga 40 centimetri che però non impedisce le normali attività.
Non vi sono ulteriori notizie sull'attendibilità dei monitoraggi eseguiti.










Iran: lanci spaziali a tutta birra ! Israele e USA non si fidano.



L'annuncio da parte dell'agenzia spaziale iraniana è recentissimo.
Il satellite Dousti (Amicizia) realizzato dalla Sharif University of Technology, sarà lanciato nella seconda metà dell’anno iraniano, iniziato lo scorso 20 marzo. È quanto comunica il direttore dell’ISA, Iranian Space Agency, Mohsen Bahrami.
Un altro  satellite, il Tolou (Alba), seguito da un terzo, sarà lanciato il prossimo anno. Secondo il ministro iraniano delle Comunicazioni, Mahmoud Vaezi, saranno messi in orbita dei satelliti di telerilevamento con applicazioni ambientali. 
Lo scorso aprile, l’Iran ha lanciato un nuovo razzo vettore, realizzato sfruttando in parte la tecnologia missilistica della Corea del Nord, potenzialmente in grado di trasportare un carico utile nucleare. Il razzo Simorgh, forse lanciato dalla base di Semnan, a circa 125 miglia ad est di Teheran, non avrebbe messo in orbita alcun satellite. 
USA ed Israle non si fidano e sospettano coperture per tyest balistici intercontinentali.












I finanziamenti UE per ricerca e competitività al Sud : ne avrebbero fruito anche case di riposo, autolavaggi e negozi di abbigliamento.. Da non crederci!

Nel  periodo 2007- 2013  ben 7 miliardi in sette anni sarebbero arrivati in Italia dall'Unione europea per alimentare "ricerca e competitività" delle regioni del nostro Sud 
 Si tratta ei finanziamenti assegnati dal Consiglio dell'Unione ai diversi Stati, che li dovrebbero usare per ridurre il divario tra regioni ricche e povere, e nel nostro caso sono stati affidati in gestione al Miur insieme col Mise (Ministero dello sviluppo economico).
 Molti di questi soldi per ricerca e competitività" sarebbero stati riservati ad aziende produttrici di materassi, imballaggi o scocche per automobili.
Ne avrebbero beneficiato case di riposo, autolavaggi, negozi di abbigliamento,  impianti sportivi,. E poi ancora, birrifici, bed & breakfast e campi di beach volley, pastifici, panifici e oleifici, iniziative di bike sharing e social network per il turismo. 
A volte, gli enti beneficiari hanno nomi a cui non corrisponde un sito internet, o indirizzi ai quali Google maps ti fa vedere una strada provinciale polverosa e deserta.
I criteri di ripartizione sono ovviamente di competenza del MIUR.
A quanto si apprende questa analisi anticipata dalla stampa dovrebbe essere oggetto di un articolo di Settembre dedicato  sull'argomento da Le Scienze.
Non crediamo che il riparto dei finanziamenti sia migliorato negli anni successivi.
Andrebbero approfondite le responsabilità peraltro in alcuni casi ben individuabili.